Utilizzo Zoom su Infocus 5700 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo Zoom su Infocus 5700

Seventy
25-09-2003, 17:32
Sono un neofita in materia e mi sto accingendo ad acquistare un Infocus 5700, vorrei sapere se l'utilizzo dello zoom per ingrandire l'immagine porta ad un serio decadimento della qualità visiva o meno.
Il negoziante mi ha detto di no, e sul sito Infocus dedicato al 5700
non ho trovato controindicazioni, ma io non sono convinto al 100%.
Grazie.

AlbertoPN
25-09-2003, 17:38
è sempre calcolato per poter essere attivo in un range in cui l'ottica non "ne soffre". In poche parole, lo zoom che ti viene messo a disposizione è calibrato per non indurre decadimenti della qualità a schermo.

Poi ci sono ottiche ed ottiche chiaramente.

Più che mille parole, però, vai dallo stesso negoziante a cui hai rivolto la domanda e fai una prova (alla distanza di proiezione in cui intendi utilizzare tu il proiettore) con lo zoom completamente chiuso e poi aperto. Vai vicino al telo e controlla con i tuoi occhi, e poi spostati alla normale distanza di visione.

Concluso questo "test", avrai una riprova soggettiva che vale più di 1000 discorsi.

Mandi!

Alberto :cool:

Seventy
25-09-2003, 18:01
AlbertoPN ha scritto:
è sempre calcolato per poter essere attivo in un range in cui l'ottica non "ne soffre". In poche parole, lo zoom che ti viene messo a disposizione è calibrato per non indurre decadimenti della qualità a schermo.

Più che mille parole, però, vai dallo stesso negoziante a cui hai rivolto la domanda e fai una prova (alla distanza di proiezione in cui intendi utilizzare tu il proiettore) con lo zoom completamente chiuso e poi aperto. Vai vicino al telo e controlla con i tuoi occhi, e poi spostati alla normale distanza di visione.

Concluso questo "test", avrai una riprova soggettiva che vale più di 1000 discorsi.

Mandi!

Quindi non è detto che sia meglio con l'ingrandimento al minimo (=proiettore più distante dal telo).......
P.S. La prova purtroppo la posso fare solo dopo l'acqisto perchè il negoziante dovrebbe ordinarlo apposta per me.!

ango
26-09-2003, 08:57
AlbertoPN ha scritto:

Mandi!

Oltre alla nitidezza, fatti mettere la schermata blù di avvio, e verifica che non ci siano un piccolo decadimento della luminosità sui bordi superiori dell'immagine, questo difetto però, se si manifesta, lo vedrai "zommando "

Ilario.

VINICIUS
26-09-2003, 11:57
Seventy ha scritto:
Quindi non è detto che sia meglio con l'ingrandimento al minimo (=proiettore più distante dal telo).......

Affatto. Anzi, molte ottiche zoom sono ottimizzate per dare il meglio alla focale più corta e quindi in posizione grandangolare, con il maggior ingrandimento a parità di distanza. Ma è ovvio che bisogna valutare caso per caso. Fossi in te non mi preoccuperei troppo per le differenze di resa dell'ottica alle varie distanze.

Seventy
26-09-2003, 14:36
VINICIUS ha scritto:
Affatto. Anzi, molte ottiche zoom sono ottimizzate per dare il meglio alla focale più corta e quindi in posizione grandangolare, con il maggior ingrandimento a parità di distanza. Ma è ovvio che bisogna valutare caso per caso. Fossi in te non mi preoccuperei troppo per le differenze di resa dell'ottica alle varie distanze.
Grazie a te ed anche agli altri intervenuti !
Ora mi sono chiarito le idee.:)