Il lens shift influisce sulla qualita'? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Il lens shift influisce sulla qualita'?

hal-9000
20-09-2003, 14:02
Salve a tutti,
volevo domandarvo se l'uso piu' o meno accentuato del lens shift influisce sulla resa finale dell'immagine o se non cambia assolutamente niente.

grazie a tutti

hal

franco64
20-09-2003, 14:53
Per esperienza personale posso affermare che sul sanyo z1 entro certi limiti non influisce.Ma ai gradi estremi determina lievi distorsioni geometriche agli angoli esfocature zonali.Per cui è consigliabile non abusarne;)

Ciao.
Franco

amedan66
20-09-2003, 14:57
Per esigenze pratiche, i miei proiettori sono stati e sono tutti dotati di ottica basculante (meccanica).

Le mie impressioni sono un leggerissimo (per non dire quasi inavvertibile) decadimento nella geometria.

Inutile fare paragoni con il controllo keystone (digitale)che va ad alterare, irreparabilmente, la qualità generale.

Per avere prova di ciò, fai una rapida verifica con i vari patterns di Lino o anche quelli Nokia.

Ciao.
Amedeo

AlbertoPN
20-09-2003, 14:58
hal-9000 ha scritto:
Salve a tutti,
volevo domandarvo se l'uso piu' o meno accentuato del lens shift influisce sulla resa finale dell'immagine o se non cambia assolutamente niente.

grazie a tutti

hal

Per ottime che siano le lenti di proiezione, ed in genere tutto il percorso ottico, immagina che la situazione ideale si ha quando il baricentro della lampada, del chip (DMD o LCD) e delle lenti di proiezione si trovano sullo stesso asse geometrico.
Un lente è e sarà sempre a superficie convessa, mai lineare. De "abusi" con la possibilità offerta dall Lens Shift ti sposti dalla situazione ideale, ad una più critica. C'è da dire poi che esistono lenti di proiezione e lenti di proiezione. In ogni caso un'ottima installazione meccanica, che ti permetta di toccare le lenti il meno possibile, è già di per se il 90% del risultato finale.

Mandi!

Alberto :cool:

niut
21-09-2003, 23:33
vorrei fare un'altra domanda sullo stesso "genere"
secondo voi il fatto invece di spostere in basso (o in alto)
l'immagine sulla matrice, usando le funzioni offerte dal PRJ, o anche
da TT o da Powerstrip, può influire sulla qualità dell'immagine?

ango
22-09-2003, 09:54
hal-9000 ha scritto:
Salve a tutti,

grazie a tutti

hal

E' chiaro che se non la usi, è meglio, in quanto fai "lavorare" la parte migliore della lente sotto il profilo dell' uniformita dimensionale e di luminosità. E quì entra drammaticamente in gioco la qualità dell'ottica.

E comunque da preferire alla rotazione del corpo del proiettore.

In qualsiasi caso quello che volevo farti notare, non ho capito leggendo la tua domanda se lo sapevi, è che tutti i proiettori che NON hanno lo shift della lente, Hanno un percorso ottico che è l'equivalente ad una macchina con lo shift della lente, con lo shift alzato al massimo, e forse qualcosa di più.

Quindi in qualsiasi caso lo shift della ottica, non è mai peggio di una macchina ad ottica fissa.

Ilario.

lorenzo419
22-09-2003, 12:09
niut ha scritto:
vorrei fare un'altra domanda sullo stesso "genere"
secondo voi il fatto invece di spostere in basso (o in alto)
l'immagine sulla matrice, usando le funzioni offerte dal PRJ, o anche
da TT o da Powerstrip, può influire sulla qualità dell'immagine?
Dipende, potrebbe invece migliorare.

Dipende da come è proggettato il proiettore. Diciamo + semplicemente che l'optimum si dovrebbe ottenere sempre con la perfetta perpendicolarità tra il centro dello schermo, dell'ottica e del pannello LCD DLP. Molti proiettori che però non sono dotati di lens shift, partono sempre con l'ottica e i pannelli perpendicolari all'asse ottico, ma decentrati. In questo modo l'immagine si sposta di solito verso l'alto. Facendo questo però non si sfrutta pienamente il centro dell'obbiettivo, ma solo in parte. Se quindi in un proiettore non cellato (diciamo su tavolino) e che proietta l'immagine sempre shiftata verso l'alto tu fai scendere l'immagine da telecomando verso il basso sfrutti meglio il centro dell'ottica se invece la fai salire sfrutti i bordi. Vice versa se è cellato.

Emidio Facci qualche altro disegno!!! :D