ht1000 e cavo dvi [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : ht1000 e cavo dvi

pinuzzo
18-09-2003, 14:33
Come già accennato in una precedente discussione vorrei chiedervi di aiutarmi nel corretto utilizzo del mio primo vpr, ponendo dei quesiti specifici.
Inizio con i cavi di collegamento.
Poter evitare la doppia conversione analogico-digitale della scheda video e del vpr poi naturalmente mi alletta. Però leggendo delle precedenti discussioni mi è sorto un dubbio.
Il cavo che dovrò utilizzare deve essere lungo 7,5mt, una misura che mi è sembrato di capire non dovrebbe crearmi problemi. Il punto è che se ho capito bene, prima di ogni utilizzo devo staccare il cavo dal vpr e dal pc prima di accenderli, e questo francamente mi sembra assurdo considerando che il mio ht1000 sarà istallato a soffitto. Mi chiedo questa procedura è proprio indispensabile? In alternativa il classico collegamento rgb è davvero come qualità visibilmente inferiore?
Ciao, e.. naturalmente grazie

Enziano
18-09-2003, 15:22
Questo accade solo con Windows XP, con Windows 98 il cavo può rimanere attaccato e tutto va regolarmente.
Un trucco potrebbe essere, ma non so se funziona, quello di selezionare all'accensione del computer un ingresso diverso da DVI sul Nec e poi una volta acceso il PC ritornare a DVI.

Ciao

Enzo

stefano61
18-09-2003, 16:22
pinuzzo ha scritto:
Come già accennato in una precedente discussione vorrei chiedervi di aiutarmi nel corretto utilizzo del mio primo vpr, ponendo dei quesiti specifici.
Inizio con i cavi di collegamento.
Poter evitare la doppia conversione analogico-digitale della scheda video e del vpr poi naturalmente mi alletta. Però leggendo delle precedenti discussioni mi è sorto un dubbio.
Il cavo che dovrò utilizzare deve essere lungo 7,5mt, una misura che mi è sembrato di capire non dovrebbe crearmi problemi. Il punto è che se ho capito bene, prima di ogni utilizzo devo staccare il cavo dal vpr e dal pc prima di accenderli, e questo francamente mi sembra assurdo considerando che il mio ht1000 sarà istallato a soffitto. Mi chiedo questa procedura è proprio indispensabile? In alternativa il classico collegamento rgb è davvero come qualità visibilmente inferiore?
Ciao, e.. naturalmente grazie

Il NEC non tollera bene cavi DVI molto lunghi, tuttavia credo che i tuoi 7,5 metri siano il massimo consentito prima di intravedere fastidiosissime pixellature colorate su tutto lo schermo.
In ogni caso, qualora anche con il cavo da 7,5 mt dovessi avere questo difetto, imposta sul PC la frequenza di refresh a 50Hz, il problema dovrebbe scomparire (io ho un cavo da 10 mt e solo in questo modo elimino il difetto).
Con i Catalyst 3.4 non dovresti più avere nessun tipo di problema relativo all'accensione PC/VPR con cavo DVI collegato, imposta nel PC l'uscita DVI come principale, ed il problema è risolto.
Per quanto concerne il classico collegamento RGB, ed immagino che intenderesti prelevarlo tramite la VGA, personalmente non ho riscontrato una abissale differenza in confronto al DVI, quest'ultimo ha una maggior precisione e limpidezza dei dettagli, mentre con la VGA le immagini sono più morbide, ma a mio parere la differenza non è abissale, questione di gusti.

ciao
stefano61