PTA-3000 e HTPC [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : PTA-3000 e HTPC

Riker
03-09-2003, 16:02
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e quindi prima un doveroso saluto a tutti i gia' presenti.

Sto' per ordinare un Panasonic PTA 300E da accoppiare ad un HTPC con una scheda Ati 9000 PRO tramite l'uscita DVI.
Leggendo vari forum ho notato pareri discordanti sull'uso del suddeto proiettore con l'HTPC.
Secondo voi e' meglio lasciar perdere o va comunque bene il 300 in questa configurazione?

Ciao e grazie a tutti

av-joe
03-09-2003, 16:15
A parer mio l'accoppiata è da evitare.
Se vuoi prendere il 300 pensa a un lettore da tavolo, se vuoi usare lo htpc prendi un altro prj.
Se fai una ricerchina vedrai che con il 300 non è possibile mappare la matrice a 1:1 e quindi con il pc si ottengono scarsi risultati. Molti altri prj invece danno il meglio con lo htpc.

Io ho visto un po attentamente il 300 una sola volta e questa è stata la mia impressione, ma penso che chi lo possiede o lo ha posseduto potrà confermare.

Ciao

Riker
03-09-2003, 16:24
av-joe ha scritto:
A parer mio l'accoppiata è da evitare.
Se vuoi prendere il 300 pensa a un lettore da tavolo, se vuoi usare lo htpc prendi un altro prj.
Se fai una ricerchina vedrai che con il 300 non è possibile mappare la matrice a 1:1 e quindi con il pc si ottengono scarsi risultati. Molti altri prj invece danno il meglio con lo htpc.
Ciao

Grazie per la risposta,

Pur non potendo aggangiare la risoluzione 1:1 ma arrivandogli una (ad esempio) 1280x720 lui non si dovrebbe limitare a ridimensionare (verso il basso quindi con praticamente nessuna perdita) le immagini e basta, ho in questa operazione aggiunge un sacco di sporco all'immagine?

Tnx
Luca

AlbertoPN
03-09-2003, 16:32
se ti stai guardando un DVD per esempio (PAL) e fai scalare prima all'HTPC una risoluzione a 720p e poi fai lavorare anche il Panasonic per rimappare la sua matrice ... fai eseguire una conversione doppia al segnale che proprio non gli giova.

Garantito.

Il "bello" di avere un HTPC è quello di mandare il segnale in RGB digitale alla risoluzione nativa verso il proiettore. Col il 300 questo non è possibile.
Ti conviene lasciare perdere e puntare magari su un lettore DVD PS da collegare in component.
GHI usa un Philips DV -963SA ed è soddisfattissimo dell'accoppiata. E poi ne ho appena visto uno nella sezione usato ad un prezzaccio.

Mandi!

Alberto

P.S. Cutellone, voglio la percentuale!!!!!

Riker
03-09-2003, 16:49
AlbertoPN ha scritto:
Il "bello" di avere un HTPC è quello di mandare il segnale in RGB digitale alla risoluzione nativa verso il proiettore. Col il 300 questo non è possibile.

Umh... ho capito...
quindi devo prendere sempre un prj che abbia possibilmente un ingresso DVI ed una risoluzione utilizzabile in modo nativo dalla scheda per evitare "doppie scalature"...

quindi le risoluzioni consigliabili sono:
858x480
1280x720
1366x768 (ma devo verificare se la scheda la fa)...

1000000 tnx :)

Riker
03-09-2003, 16:56
Sempre come LCD in un prezzo simile a quello del PTA-300 cosa mi sonsigliate? (anche qualche centinaia di euro in piu' ma non sopra i 3500)

Io pensavo o al sony vpls10 (o un nome simile :) ) o all'epson EMP-TW100...

av-joe
03-09-2003, 17:19
Con quella cifra prendi un dlp con ruota 5x, perchè un lcd?
A 5x l'arcobaleno è difficile da vedere e i dlp si vedono molto meglio.
Naturalmente è un mio parere.

Andrea Rivara
03-09-2003, 18:00
Immagino che tu abbia già considerato il Sanyo PLV Z1 o anche il suo successore Z2 in arrivo tra poco. Spenderesti meno e avresti un prj particolarmente adatto per HTPC.

Ciao
Andrea

av-joe
03-09-2003, 18:07
be io invece guarderei lo z90/91 e il 4800

Andrea Rivara
03-09-2003, 18:11
Non volevo entrare in 'competizione' di proposte con te, av joe,
ma in effetti se riker può spendere 3500 euro allora anche il nuovissimo infocus 5700 potrebbe andare. E quello è un DLP come gli hai proposto tu. Io non l'ho visto, ma deve sicuramente essere un signor proiettore digitale! (ovviamente IMHO e in rapporto al prezzo)

Ciao
Andrea

av-joe
03-09-2003, 18:23
ma guarda che neanche io volevo fare competizione, e che non avevo fatto nomi, ma visto che tu li hai fatti allora ho pensato ddi darne un paio anche io...
Piu' che altro io non amo gli LCD, ma e' questione di gusti;)
Ciao

Ligrestowsky
04-09-2003, 08:19
Riker ha scritto:
Grazie per la risposta,

Pur non potendo aggangiare la risoluzione 1:1 ma arrivandogli una (ad esempio) 1280x720 lui non si dovrebbe limitare a ridimensionare (verso il basso quindi con praticamente nessuna perdita) le immagini e basta, ho in questa operazione aggiunge un sacco di sporco all'immagine?

Tnx
Luca

Eppure Lucalazio ha provato il Panny 300 prima con un Philips 963, poi con un htpc, e nonostatnte l'impossibilità di mappare 1 a 1, i vantaggi erano abissali( parole sue).

peppemar
04-09-2003, 09:00
e' quello che in questo momento, sulla carta, offre caratteristiche superlative, dovrai sfuocare un pochino per nascondere la griglia ma penso che sia un buon affare considerando quanto costava e cosa costa adesso.

Se vuoi il panny 300 non ti fare l'htpc e' inutile un buon player , anche non progressivo, riesce ad ottenere il massimo da quel vpr.

Ciao

Peppe

Riker
04-09-2003, 09:51
Intanto grazie a tutti per il supporto,

Vorrei evitare i DLP perche' l'effetto rainbow e' molto soggettivo e a me da parecchio fastidio... inoltre a parte il citato ScrennPlay 5700 per la cifra che volevo spendere io sono quasi tutti in 4:3. Volevo un 16:9 nativo. E mi sembra che per quella cifra ora ci siano solo gli LCD.

Per quanto riguarda il discorso HTPC c'e' da dire che esiste gia' ed e' quasi un presupposto del sistema (anche perche' ho sviluppato diverse cosette che sono molto comode), ma non sarebbe usato per vedere la tv tramite uno scaler, ha piu' la funzione di registratore (sia da satellite che da tv) per una sucessiva visione da Divx e al limite DVD anche se ho anche un DVD esterno (un LG ninte di ecezzionale) con uscite component e collegherei il ricevitore satellitare (quello non sull'htpc) tramite o scart o svhs.

Spero di non aver fatto troppa confusione.

E' per questo che pensavo al panasonic, mi sembrava il miglior compromesso, ma ovviamente se la resa su DVI e' scarsa il discorso cambia.

sgurone
04-09-2003, 10:22
Riker ha scritto:

E' per questo che pensavo al panasonic, mi sembrava il miglior compromesso, ma ovviamente se la resa su DVI e' scarsa il discorso cambia.
==================================================

..ti parlo di una esperienza diretta.

E' vero, sulla carta tutti i pj digitali, e specialmente quelli gia' dotati al loro interno di un chip Faroudja, non necessitano di un player dvd progressivo o di un bel HTPC, pero' accadono delle cose strane, ed e' per questo che vale la pena fare sempre qualche prova.

Io ho provato un panny 300 collegato contemporaneamente in component ad un Pio 747 ed in DVI sempre ad una catena fatta dal Pio 747 modificato in SDI, holo3d, Ati 9500, ad una risoluzione di 1280x720.

Tecnicamente a questa risoluzione obblighiamo il panny a fare un downscaling fino alla sua ris.nativa di 960x540,..pero' la catena completamente in digitale che gli entrava dalla DVI era, pero' ora aggiungo a mio parere, nettamente superiore alla visione in component.

La medesima esperienza la sto avendo con il mio pj, un sony 10HT 1366x768 LCD,...dove la risoluzione nettamente piu' performante e' la 1920x1080i, risoluzione disponibile in interlacciato dopo l'avvento dei catalyst 3.4 e stando attenti a disabilitare il tiling da powerstrip.

Anche in questo caso faccio fare una doppia conversione al mio pj,...ma non c'e' storia, dettaglio, rumore video sono nettamente migliorati rispetto alle risoluzioni provate precedentemente.

Sto parlando di un panny 300 e di un sony 10HT, due proiettori ormai tristemente famosi per la loro incapacita' di essere mappati 1:1 da un processore esterno,...ma mi ripeto, non bisogna mai dare nulla per scontato, ma fare sempre dei confronti.

Sono di Bologna,...per chiunque e' interessato a fare delle prove, sono a disposizione...con salsiccia e vinello incorporati !!:D

ciao a tutti

Fausto

AlbertoPN
04-09-2003, 10:30
sgurone ha scritto:
Cut ...
Sono di Bologna,...per chiunque e' interessato a fare delle prove, sono a disposizione...con salsiccia e vinello incorporati !!:D

ciao a tutti

Fausto

anche senza fare prove... posso mangiare lo stesso la salciccia? :D

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. piccolo OT. Mi dai qualche info in più sul Rosebud 2 e la Holo 2 dato che sul sito del buon Andreoli non è che si trovi poi molto? Grazie mille. Al massimo porto un pò di vinello di quello buono! ;)

Riker
04-09-2003, 10:34
sgurone ha scritto:

..ti parlo di una esperienza diretta.

Sto parlando di un panny 300 e di un sony 10HT, due proiettori ormai tristemente famosi per la loro incapacita' di essere mappati 1:1 da un processore esterno,...ma mi ripeto, non bisogna mai dare nulla per scontato, ma fare sempre dei confronti.

Wow... finalmente una notizia positiva (stavo iniziando a cambiare idea)...
La mia cfg e' simile alla tua, nel senso che ho una ATI 9000 Pro AIV, e l'idea era proprio quella di mandare un segnale a 1280x720 anche tenendo conto che, tramite l'overlay di ATI, modificare molto la resa del segnale in uscita e sopratutto non aggiungo conversioni del segnale da analogico a digit e viceversa.
L'unico dubbio che mi rimane e' che i programmi registrati li codifico in 512x384 e mi sa che forse in questo caso la qualita' non sara' alta, dovro' passare al 720x576 aumentando lo spazio occupato.

Fra i due per prezzo/prestazioni mi sembrava meglio il panasonic piuttosto che il sony.

Bologna non e' tanto distante :)

sgurone
04-09-2003, 11:15
Riker ha scritto:

Bologna non e' tanto distante :)
=================================================
..sarebbe perfetto se dopo il Top-Audio, con la compagnia del magico Stefano61 di Ameglia, vi indirrizzaste verso Bologna,....cosi' alla salsiccia e vinello aggiungo anche tortellini e mascarpone !!!:D :D

Come digestivo vi porto all'HCD dell'Andreolone cosi' vi faccio cascare le mascelle con il Cine9 in HD !!:D :D

by by

Fausto

Riker
04-09-2003, 11:31
sgurone ha scritto:
[SIZE=1][I]=================================================
..sarebbe perfetto se dopo il Top-Audio, con la compagnia del magico Stefano61 di Ameglia, vi indirrizzaste verso Bologna,....cosi' alla salsiccia e vinello aggiungo anche tortellini e mascarpone !!!:D :D

Un compaesano sul forum? incredibile pensavo che gli spezzini e l'HT non andassero d'accordo :p
Saluti allo Stefano61 allora :)

AlbertoPN
04-09-2003, 11:33
sgurone ha scritto:
=================================================

Come digestivo vi porto all'HCD dell'Andreolone cosi' vi faccio cascare le mascelle con il Cine9 in HD !!:D :D

by by

Fausto

Anche se sono Friulano posso venire anche io? :D

Mandi!

Alberto :cool:

chandler
04-09-2003, 16:40
Anche io ho il panny300, te lo consiglio Riker almeno finchè non esce il sanyo Z2.
Io collego il panny300 in modo non molto efficente, col la ps2 tramite cavo s-video sony per i film, e cavo scart sony per giochi, il risultato è molto buono per i giochi, per i film dovrei comprare il cavo component per vedere miglioramenti.
Il collegamento con htpc lo riproverò dopo l'upgrade che ho in mente di fare, magari con una ati a buon prezzo con uscita dvi.
In effetti la differenza si vede tra htpc e ps2 , il segnale proveniente da htpc è più pulito, peccato soltanto che non si aggancia la 1:1.
Tramite htpc si possono vedere anche divx , se sono ad alto bit/rate video la qualità visiva dell'immagine proiettata è buona.
Il panny 200 ha ottimi colori, molto piu vivaci e realistici del sanyo z1, il quale però a suo vantaggio ha la 1:1 da htpc.
Ti sconsiglio l'infocus X1 che ha un effetto arcobaleno molto fastidioso.
Ciao

Riker
04-09-2003, 17:04
chandler ha scritto:
Tramite htpc si possono vedere anche divx , se sono ad alto bit/rate video la qualità visiva dell'immagine proiettata è buona.
Ciao

Ciao Chandler (urca il mio secondo nick :)

Tnx per le info, il punto focale e' proprio che io registro la tv ed il satellite sull'htpc e con un prg che ho fatto in automatico converto tutto in divx per potermelo vedere con calma...
Per alto bit-rate intendi sopra i 1500 ?

Ciao e grazie

Riker
04-09-2003, 17:12
Alla luce delle nuove informazioni l'ago della bilancia sta tornando verso il P300...
Piu' che altro perche' oltre all'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e nonstante il non poter agganciare in modo nativo la risoluzione DVI da quello che ho capito la particolarita' SmoothScreen gli permette veramente di ottenere eccellenti risultati.

Ma secondo voi, sopratutto ai fortunati possessori, questo e' vero o e' un'esagerazione? (Ho letto i vari post al riguardo ma quelli che ho trovato riguardavano prove spot e non uso quotidiano).

morelli
04-09-2003, 19:25
Anche da parte mia ti consiglio con il 300 l'accoppiata con HTPC. E' vero che non si può mappare 1:1, è vero che pure il manuale lo fa presente. Ma fra il component del mio lettore SOny 7700 e un collegamento in VGA tramite un pc neppure ottimizzato, la differenza si nota a favore dell'HTPC.

Riker
05-09-2003, 08:49
morelli ha scritto:
Anche da parte mia ti consiglio con il 300 l'accoppiata con HTPC. E' vero che non si può mappare 1:1, è vero che pure il manuale lo fa presente. Ma fra il component del mio lettore SOny 7700 e un collegamento in VGA tramite un pc neppure ottimizzato, la differenza si nota a favore dell'HTPC.

Mi state rendendo un uomo felice :D
Un'ultima domanda, quale risoluzione e' meglio inviare 1280x720, 1280x768, 19xx1080?

Dai dai che domani lo ordino :cool:

Tnx a tutti

Ligrestowsky
05-09-2003, 10:06
non te ne pentirai. Io sono un felice possessore del Panny 300, e mi trovo benissimo. Lo smooth screen funziona egregiamente, dandoti l'illusione di avere a che fare con un proiettore molto più risoluto.

morelli
05-09-2003, 18:51
Riker ha scritto:
Mi state rendendo un uomo felice :D
Un'ultima domanda, quale risoluzione e' meglio inviare 1280x720, 1280x768, 19xx1080?

Dai dai che domani lo ordino :cool:

Tnx a tutti

Considera che ho fatto pochissime prove con il pc infatti sto costruendo l'HTPC piano piano. Comunque la risoluzione migliore mi sembra la 1280x720. Non ho provato la 1280x768.
Considera che la prima è accettata solo tramite ingresso VGA mentre la seconda anche tramite DVI.
La 1920x1080i non sono riuscito a visualizzarla correttamente.
Comunque se vuoi fare delle prove il proiettore accetta pure la sua risoluzione nativa ossia 960x540 anche se taglia una parte in alto e in basso dell'immagine.

Riker
05-09-2003, 18:58
morelli ha scritto:
Considera che ho fatto pochissime prove con il pc infatti sto costruendo l'HTPC piano piano. Comunque la risoluzione migliore mi sembra la 1280x720. Non ho provato la 1280x768.
Considera che la prima è accettata solo tramite ingresso VGA mentre la seconda anche tramite DVI.
La 1920x1080i non sono riuscito a visualizzarla correttamente.
Comunque se vuoi fare delle prove il proiettore accetta pure la sua risoluzione nativa ossia 960x540 anche se taglia una parte in alto e in basso dell'immagine.

Umh... capito...
Ora prova ad installare i catalyst ultima versione e vedo che risoluzioni mi danno...
con quelli che ho adesso non aggancio la 1280x720... ma un modo ci sara' di sicuro.