sport e schermo 16/9 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : sport e schermo 16/9

pinuzzo
03-09-2003, 14:50
Indubbiamente se si sceglie di acquistare un vpr con matrice 16/9 nativa rispetto ad un vga o xga, oggi c'è molta più scelta.Potrei spendere un pò di meno rispetto al nec ht1000( che non ha concorrenti come xga almeno per il momento) e scegliere un vpr con il lens shift che mi agevolerebbe non poco la mia istallazione a soffitto.Ma ho un dubbio che ora vi spiego.
Tutti questi proiettori 16/9 sia essi dlp che lcd, hanno una funzione che permette di inscrivere una immagine 4/3 in uno schermo 16/9 lasciando sostanzialmente inalterata la parte centrale dell'immagine ed espandendo in maniera non lineare quella laterale.
Chi mi sa dire se questa funzione introduce artefatti aldilà della inevitabile deformazione dell'immagine?
E soprattutto, con questa modalità come si vede una partita di calcio via sat, considerando che i primi piani non abbondano?
In che modalità vedete lo sport che viene trasmesso in 4/3 con il vostro vpr? 4/3 a larghezza ridotta al centro dello schermo 16/9, oppure immagine espansa a coprirne tutta la sua superfice.Io ho esperienza in tal senso solo con un tv 16/9 e devo dire che per le partite quasi non ci si accorge di nulla, ma non vorrei avere una triste sorpresa una volta passato alla ben altra grandezza dell'immagine prodotta da un vpr.
Sarei grato di qualunque parere, pure se estremamente sintetico.