[Panasonic] PT-AE2000 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Panasonic] PT-AE2000

Pagine : [1] 2 3 4 5

FuoriTempo
13-11-2007, 09:56
il vpr lo conosciamo.
iniziamo a fare un prima recensione per capire in quanti lo abbiamo preso e poi cerchiamo di ottimizzare le impostazioni.

Glass141
14-11-2007, 18:40
Dal momento che uso il Pana solo con Film in HD,stavo pensando seriamente di montare uno schermo di 3mt di base tensionato,credo che il Pana lo regga....dovro' fare delle prove prima per vedere se l'immagine sia soddisfacente....la distanza di visione è di 4,50\5,00mt circa....

Apparte questo il VPR frulla di brutto......
Continuo a macinare film,sono molto soddisfatto della scelta...
A breve la prova su strada su ***htprojectors*** vedremo cosa ne viene fuori....

Steven
14-11-2007, 18:58
Il Magister lo sta' testando in questi giorni?!

Glass141
14-11-2007, 19:48
:D :D :D

Presto.....

Attendo con ansia :cool:

Steven
14-11-2007, 19:53
Be' se e' x quello da qui a fine anno secondo me testera' tutti gli ultimi modelli :)

Glass141
14-11-2007, 20:17
Per essere precisi (non credo sia un segreto di stato) si parla di venerdi prossimo...dopo domani ;)

L'ho detto :D

Steven
14-11-2007, 20:27
Hai visto che sono riuscito a farti parlare?ihiiiihhihihi
Poi mancheranno all'appello gli altri 2 LCD di grido(Tw2000 e HC6000)e THE KING HD100 :)

Andrea Manuti
14-11-2007, 20:39
Non è esatto... :D
Il programma è differente: per un verso la scadenza potrebbe essere più ravvicinata, per un altro meno!:p
Chissà? :confused:

Steven
14-11-2007, 21:29
E la mia "scaletta" e' giusta? :D

mario
14-11-2007, 21:33
"Andrea l'enigmista III" (parte terza)
Andre' qui siamo a livelli di sadismo :D c'e' gente che soffrrrre!!

Andrea Manuti
14-11-2007, 22:03
Non so... ci sto pensando... secondo voi cosa faccio? Pubblico una cosa che ho od aspetto a pubblicare quando ho tutto? Oppure tutto assieme? Oppure... :confused: :confused: :confused:

Steven
14-11-2007, 22:07
Dosa poco x volta...........intanto illuminaci sul ptae2000 :P

Glass141
14-11-2007, 22:40
Hai visto che sono riuscito a farti parlare?ihiiiihhihihi

Maledetto...

Oppure tutto assieme?

Si facciamoci del male.....:D

N. D'Agostino
15-11-2007, 08:03
Non so... ci sto pensando... secondo voi cosa faccio? Pubblico una cosa che ho od aspetto a pubblicare quando ho tutto? Oppure tutto assieme? Oppure... :confused: :confused: :confused:
Martedì 20 prima parte della soap........ Anche i ricchi piangono.
Martedì 27 seconda parte della soap .......Ed i poveri sorridono!

Questa la mia proposta....prima non va pericolo!

maurocip
15-11-2007, 08:08
Non so... ci sto pensando... secondo voi cosa faccio? Pubblico una cosa che ho od aspetto a pubblicare quando ho tutto? Oppure tutto assieme?
Moderatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sospendete quest'uomo per manifesto sadismo!!!!!!!!!
:p :D :D :p

effecci
15-11-2007, 11:26
tanto per mettere un po di carne al fuoco, in una guerra di screenshot che sto seguendo su AVS cosa salta fuori:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=900831&page=28

impressionante...

nella pagina seguente c'è anche un barco 909 se volete farvi del male...

gianpiero72
15-11-2007, 11:42
Questi screen shot non valgono... sono crt.
Qui si parla di ptae2000.

effecci
15-11-2007, 13:15
guarda bene...

FuoriTempo
15-11-2007, 13:15
ecco le mie impostazioni sulla base dei consigli di simone berti.
- modalità normale*
- hdmi normale
- lampada in eco modo
- contrasto -2
- luminosità +3
- colore - 10
- menu avanzato:
contrasto rosso + 20
contrasto verde 0
contrasto blu - 8
luminosità rosso - 9
luminosità verde - 2
luminosità blu -1
- Detail Clarity Processor: on con materiale hd, off con materiale sd

- catena video: toshiba hdxe1 e ps3 tramite onkyo 875 in modalità "attraverso"
- distanza di visione 3,80, distanza vpr 3,90
- schermo: adeo 2.5 m, guadagno 1.2
- cavo hdmi octava 10m

*tutti i valori non indicati sono rimasti a zero così com'erano in default.

parere: sicuramente un gran passo avanti rispetto alle impostazioni iniziali ma ancora non ci siamo. la macchina può dare molto di più. gli aspetti da migliorare sono gamma e saturazione con particolare riferimento agli incarnati e al rosso.

Glass141
15-11-2007, 13:22
Appena mi cambiano lo schermo provo.....
L'ho rimandato indietro perche' difettoso "grinze e orecchie":cry:

fabio2678
15-11-2007, 13:41
Qui si parla di ptae2000.
Anche li', guarda il post 813..

prcx00
15-11-2007, 23:41
Me lo consigliate rispetto all'epson-tw2000?

e' migliorata la nitidezza rispetto al pt-ae1000?

grazie.

gianpiero72
16-11-2007, 16:44
guarda bene...

Anche li', guarda il post 813..
Avete ragione.
Chiedo umilmente scusa :cry: ho visto l'oggetto del 3d e non sono stato attento.

maurocip
16-11-2007, 19:35
Me lo consigliate rispetto all'epson-tw2000?

come si fa a consigliarlo al posto di qualcosa che nessuno ha visto????
Il TW2000 del tav non era una macchina realisticamente guardabile, quindi l'unica cosa che si può dire è che il panny è un grande proiettore LCD (il migliore che ho visto) ma nessuno può escludere che l'epson sia ancora meglio.

Andrea Manuti
17-11-2007, 03:17
http://www.htprojectors.com/htprojectors/img/_shared/DSC06785_b.jpg

Steven
17-11-2007, 06:17
Coming.....spero molto SOON :D

lello
17-11-2007, 06:33
Visto che in giro non trovo il manuale, vorrei chiedervi una cosa: il cavo di alimentazione quant'è lungo? Che tipo ti presa monta, una schuko?

Glass141
17-11-2007, 07:38
Ecco il manuale in Italiano......
La presa è Schuko la lunghezza a occhio sara' 2mt.....

https://eww.pavc.panasonic.co.jp/projector/extranet/main/manual/PT-AE2000/PT-AE2000E_It.pdf

@Andrea Manuti

Grande...Spremilo come si deve :D

Steven
17-11-2007, 13:30
Be' dopo tutto questo tempo spero lo abbia gia' spremuto :D

Andrea Manuti
17-11-2007, 16:09
Veramente ce l'ho da venerdì sera... altro che tutto questo tempo!
Ma chi l'ha detto?

N. D'Agostino
17-11-2007, 17:35
I tempi annunciati per la Soap saranno rispettati...:D

maurocip
19-11-2007, 08:39
Andrea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek: :eek:

p.s. almeno un sms potevi mandarmelo....:D
avrei rosicato meglio!!!!!:cool:

FuoriTempo
19-11-2007, 09:00
premesso che collego il vpr con ps3 e toshiba hd-xe1 e poi faccio passare il segnale tramite ampli onkyo 875 in modalità "attraverso",
ho un paio di domande da fare su questo vpr:
1) nel menu avanzato la voce xvycc è sempre disattiva. è normale? c'è un modo di attivarla?
2) nell'ampli ho attivato la funzione per avere a schermo il menu osd con volume e codifica audio usata. sul vpr queste informazioni compaiono solo se uso dvd. sul tv sharp 46xd1 invece compaiono anche con bd e hd-dvd. come mai? da cosa dipende?
qualcuno sa aiutarmi? grazie.

p.s. continuo a smanettare con le impostazioni ed ho scaricato anche il dvd di merighi... il vpr è migliorato parecchio rispetto alle prime impressioni ma è indiscutibile che serva una calibrazione professionale.

Marco75
19-11-2007, 09:59
p.s. continuo a smanettare con le impostazioni ed ho scaricato anche il dvd di merighi...

col dvd Merighi puoi fare un ottima calibrazione anche da solo:

1) agisci su luminosità e tinta fino a riuscire a vedere chiaramente il blocchetto "18". Se non vuoi alzare la luminosità puoi provare ad alzare un po il gamma.

2) agisci su contrasto fino a vedere chiaramente il blocchetto "235"

3) agisci su contrasto e sulla saturazione dei colori primari RGB fino a distinguere chiaramente i valori 95% da quello 100%

FuoriTempo
19-11-2007, 11:13
appunto. ho appena detto di averlo già fatto.
le mie domande erano altre.

Dark73
19-11-2007, 11:22
il vpr è migliorato parecchio rispetto.
Fuori tempo tu che vieni dallo Z4, mi piacerebbe sapere da te le impressioni su questo panasonic anche ed in particolar modo per quanto riguarda materiale SD....magari anche qualche screen (lo so lo so che non servono a niente....però un'immagine è sempre piacevole! :) )certo che se hai difficoltà con le impostazioni tu che vieni dallo Z4 immagino che questo panasonic sia strapineo di settng :D

FuoriTempo
19-11-2007, 15:49
è un buon vpr.
appena l'ho preso non mi sono reso conto di quanto fosse positivo. più lo uso più lo rivaluto.
una cosa è certa passa completamente la voglia di vedere i dvd.
la potenza di questo vpr mette in evidenza i limiti della sd ed esalta al massimo le virtù di bd e hd-dvd.
prima di scoprire questo vpr alcuni dvd mi sembravano il massimo e non ritenevo necessario ricomprare tutti i film in hd.
diciamo che il salto da sd ad hd con lo z4 era meno evidente.
questo abisso tra sd e hd in una prima fase mi aveva creato un pò di confusione al punto da farmi ritenere che fosse un problema del vpr, invece è l'opposto.
ho dovuto mettere a confronto diretto lo z4 con il panny per rendermi conto dell'abisso che li separa.
il fatto è che determinati "limiti" della sd con lo z4 non venivano a galla ed allo stesso tempo le doti dell'hd venivano "soffocate".
con il panny mi rendo conto che per quanto i dvd ora vadano meglio restano lontani anni luce da un bd o un hd-dvd.
è difficile da spiegare ma sono due mondi diversi e per rendermene conto ho dovuto fare un confronto diretto tra i due vpr perchè la memoria non era sufficiente a far comprendere le diversità.
aggiungo che per settare a dovere lo z4 ho impiegato un anno non avendo mezzi adeguati e dovendo fare tutto ad occhio. alla fine sono riuscito a risolvere i problemi di impostazioni solo grazie ai consigli di manuti spiegati nella sua recensione.
oggi con il panny mi ritrovo a partire da zero ed assicuro che c'è molto lavoro da fare quindi un giudizio finale potrò darlo tra diverso tempo quando sarò riuscito a capire bene cosa può offrire questo prodotto.

al momento ho un paio di domande da fare su questo vpr:
1) nel menu avanzato la voce xvycc è sempre disattiva. è normale? c'è un modo di attivarla?
2) nell'ampli ho attivato la funzione per avere a schermo il menu osd con volume e codifica audio usata. sul vpr queste informazioni compaiono solo se uso dvd. sul tv sharp 46xd1 invece compaiono anche con bd e hd-dvd. come mai? da cosa dipende?

Andrea Manuti
19-11-2007, 16:05
La prima puntata della saga...

http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3473

Per la seconda (ossia la recensione completa) dovete aspettare qualche giorno... :D :D :D

Steven
19-11-2007, 16:25
Azz proprio come le Soap :D

FuoriTempo
19-11-2007, 16:47
ho letto la prova di enrico a cui faccio i complimenti.
a dire il vero ci eravamo già sentiti in privato e mi ha dato utilissimi consigli.
francamente con la color1 non mi sono trovato a mio agio ma ho preferito usare la modalità normale ed intevenire "pesantemente" sulle impostazioni.
ovviamente credo sia soprattutto una questione di gusti personali.
il mio schermo è di 2.5 metri con guadagno 1.2.
in modalità color 1 le immagini sembravano "spente" e poco luminose.
non so se questo può dipendere dal fattoche proietto nel salotto e non in una sala dedicata e quindi le pareti sono chiare sebbene le finestre completamente chiuse con le tapparelle abbassate.
forse l'unico aspetto che non mi convince di questo vpr è proprio il fatto che leggo ovunque giudizi molto positivi sulla modalità color 1 che, invece, mi ha lasciato molto indifferente se non addirittura "deluso" almeno rispetto alle aspettative.

Dark73
19-11-2007, 16:53
è un buon vpr.

Veramente grazie!!!!!!
Imparziale ed esauriente! ;)
Una sola domanda...e risposta secca :D ...ma gli SD si vedono uguale, peggio o meglio che con lo Z4??
Saluti.

Steven
19-11-2007, 17:17
Complimenti ancora ad Enrico(che e' un pezzettino che non sento nel forum)x le prime impressioni di questa macchina che x quello che costa regala grandi emozioni :)
X quanto riguarda la tridimensionalita' come siamo messi?!

maurocip
19-11-2007, 17:20
Ottima recensione non strumentale, coincide abbastanza con quello che ho visto da simone, anche se a Perugia le condizioni erano molto diverse dato lo schermo di 3 metri che necessitava dell'impostazione normal per avere più dinamica.
Ovviamente aspetto le misurazioni e le impressioni di Andrea, dato che comunque cominciamo ad essere più di uno ad aver visto in questo proiettore qualità impensabili fino all'anno scorso su un LCD.
Se le misure di Andrea andranno a confermare le prime impressioni su questa macchina, probabilmente avremo un best buy per questo scorcio di 2007.

Attendo fiducioso (e comincio a mettere via i soldi :cool: )

FuoriTempo
19-11-2007, 17:22
@ Dark73

è un discorso complicato e difficile da spiegare.
in un primo momento pensavo che li peggiorasse. invece non è assolutamente così. se un dvd è di pessima qualità il vpr non può fare miracoli anzi vengono fuori tutti i limiti del film ed i suoi difetti.
se invece il dvd è di buona qualità il miglioramento è notevole.
voglio dire che su alcuni dvd certi difetti che prima riuscivo a tollerare ora sono diventati insopportabili. inoltre dopo aver visto la potenza dell'alta definizione certi film li consideri alla stregua delle vecchie videocassette.
per rendermi conto di ciò ho dovuto fare un confronto diretto tra z4 e panasonic perchè questa cosa proprio non riuscivo a spiegarmela.
ti faccio qualche esempio:
1) l'ultimo episodio di star war si vede talmente bene che sembra migliore di alcuni film in hd (con lo z4 si vedeva bene ora meravigliosamente)
2) il patto dei lupi era uno dei miei film preferiti che ho visto tantissime volte, dopo averlo visto con il nuovo vpr ho deciso che non lo vedrò più in dvd.
3) il gladiatore l'ho visto tante di quelle volte che mi sembrava non avesse più segreti per me, dopo averlo visto col pt-ae2000 mi ha entusiasmato nuovamente
4) 300 in hd-dvd con lo z4 l'ho visto una volta, col pt-ae2000 tre sere di fila
5) 007 in bd con lo z4 come film non mi diceva niente, ora dopo averlo rivisto col nuovo vpr mi ha colpito molto
6) slevin patto criminale mi sembrava un dvd perfetto tanto che avevo deciso di non prenderlo in hd, dopo averlo rivisto col nuovo vpr ho cambiato idea.

non so se sono riuscito a spiegarmi....

stauDLP
19-11-2007, 17:36
è un buon vpr.

Ciao,scusa se abuso anch'io della tua disponibilità... :)

Provenendo dal panny 900, e volendolo acquistare, ho tre incubi ricorrenti:

1) Vertical Banding, mi hanno già risposto che non esiste più negli LCD, confermi?

2) Smooth screen: è visibile o le immagini sono razor?

3) Messa a fuoco: il panny 900 non riusciva a mettere a fuoco l' intera immagine: o il centro o la periferia; è stato risolto?

Ciao e grazie!

FuoriTempo
19-11-2007, 18:00
1) vertical banding: addio addio addio
2) solarizzazioni: addio addio a mai più
3) smooth screen: non conosco i modelli precedenti quindi non sono in grado di distinguere le differenze. le immagini cmq sono razor ma non so dirti se senza smooth screen lo sarebbero ancora di più. di sicuro non c'è alcun paragone rispetto allo z4 e il nero è veramente bello ed offre una tridimensionalità impensabile.
4) la messa a fuoco è uniforme.

dico a tutti di prendere molto con le molle le mie parole perchè anch'io sono molto perplesso. non ho fatto confronti tra questo vpr ed altri full hd quindi le mie differenze si riferiscono solo allo z4.
sono macchine molto diverse tra loro.
ad esempio la lampada di questo vpr è talmente potente che illumina a giorno tutta la stanza. questa circostanza se è vero che migliora notevolmente la qualità di visione è altrettanto vero che fa perdere un pò "l'atmosfera buia" tipo cinema.
ovviamente anche i nuovi epson e sanyo montano lampade di nuova potenza ma per me si tratta di una novità a cui devo ancora abituarmi.

Dark73
19-11-2007, 18:05
@ Dark73..
Dopo quest'ultima tua mini recensione mi hai fatto venire letteralmente l'acqualina in bocca!!! :sbav:

Jeuthy86
19-11-2007, 18:10
Scusate l'intrusione nella discussione, ma vorrei delle delucidazioni sul panny2000. Possiedo un ottimo w9000, credo sia un ottimo proiettore, però sono curioso di sapere se un DC2 come il w9000 possa essere superato dal panny2000 in termini di contrasto e qualità di immagine. Nel caso se la contendessero, poichè vorrei ottenere uno skermo più grande, preferirei un lcd. Però sono fortemente prevenuto data la qualità di visione nn proprio esaltante degli altri lcd che ho visto come i vari epson tw1000 e 2000. Fatemi sapere grazie.

FuoriTempo
19-11-2007, 18:45
premesso che collego il vpr con ps3 e toshiba hd-xe1 e poi faccio passare il segnale tramite ampli onkyo 875 in modalità "attraverso",
ho un paio di domande da fare su questo vpr:

nessuno sa dirmi qualcosa?

Glass141
19-11-2007, 19:44
La prima puntata della saga...

Se il Buon Giorno si vede dal Mattino......:cool:

Marco75
20-11-2007, 08:46
Se vi interessa oggi è uscita la recensione su Projectorreviews.com

http://www.projectorreviews.com/panasonic/pt-ae2000u/index.php

CIPS
21-11-2007, 08:56
Mi sono accorto ora che su PJ avvisano che la versione Jap ha OSD solo in lingua del sol levante. :cry:

Questo può essere un problemino...

Qualcuno dei possessori l'ha comprato là e mi può confermare?

Marco75
21-11-2007, 09:00
Mi sono accorto ora che su PJ avvisano che la versione Jap ha OSD solo in lingua del sol levante. :cry:

Questo può essere un problemino...

Perché prenderlo in Jap quando in italia costa nemmeno 200 euro in più ? ( anzi tra spedizione e dogana forse ti costerà meno in Italia )

CIPS
21-11-2007, 09:18
@ Marco75

Nulla da eccepire se i prezzi restano questi.

Stavo valutando la cosa nell'ottica di un eventuale assestamento (in basso) dello street price d'oriente :rolleyes:

maurocip
21-11-2007, 09:23
Perché prenderlo in Jap quando in italia costa nemmeno 200 euro in più ? ( anzi tra spedizione e dogana forse ti costerà meno in Italia )
quoto con tutto il cuore....;)
e tra l'altro lo puoi comprare da una persona che se vuoi (e se sei sufficientemente vicino da andarci) te lo dimostra?;)

N. D'Agostino
21-11-2007, 18:29
November 26 is the 330th day of the year (331st in leap years) in the Gregorian calendar. There are 35 days remaining until the end of the year.

Events
43 BC - The Second Triumvirate alliance of Gaius Julius Caesar Octavianus ("Octavian", later "Caesar Augustus"), Marcus Aemilius Lepidus, and Mark Antony is formed.
783 - The Asturian queen Adosinda is put up in a monastery to prevent her kin from retaking the throne from Mauregatus.
1778 - In the Hawaiian Islands, Captain James Cook becomes the first European to visit Maui.
1789 - A national Thanksgiving Day is observed in the United States as recommended by President George Washington and approved by Congress.
1805 - Official opening of Thomas Telford's Pontcysyllte Aqueduct.
1825 - At Union College in Schenectady, New York a group of college students form Kappa Alpha Society, the first college social fraternity.
1842 - The University of Notre Dame is founded.
1862 - Charles Dodgson (AKA Lewis Carroll) sends the handwritten manuscript of Alice's Adventures Underground to 10-year-old Alice Liddell.
1863 - American Civil War: Mine Run - Union forces under General George Meade position against troops led by Confederate General Robert E. Lee.
1865 - Battle of Papudo: The Spanish navy engages a combined Peruvian-Chilean fleet north of Valparaiso, Chile.
1909 - Sigma Alpha Mu is founded in the City College of New York by 8 Jewish young men.
1917 - The National Hockey League is formed, with the Montreal Canadiens, Montreal Wanderers, Ottawa Senators, Quebec Bulldogs, and Toronto Arenas as its first teams.
1918 - The Podgorica Assembly votes for "union of the people", declaring assimilation into the Kingdom of Serbia
1922 - Howard Carter and Lord Carnarvon become the first people to enter the tomb of Egyptian King Tutankhamun in over 3000 years.
1922 - Toll of the Sea debuts as the first general release film to use two-tone Technicolor (The Gulf Between was the first film to do so but it was not widely distributed).
1939 - Shelling of Mainila: The Soviet Army orchestrates the incident which is used to justify the start of the Winter War with Finland four days later.
1941 - US President Franklin Delano Roosevelt signs a bill establishing the fourth Thursday in November as Thanksgiving Day in the United States.
1942 - Holocaust: Shoah: 572 Norwegian Jews were deported to Auschwitz on the cargo vessel Donau. This was the first step on the journey to the death camp Auschwitz. Altogether the total number of Jews deported from Norway was 767. 25 of the deported survived.
1942 - The film Casablanca premieres at the Hollywood Theater in New York City, as Allied Expeditionary Forces (AEF) secured their hold on North Africa during World War II.
1942 - World War II: Yugoslav Partisans convene the first meeting of the Anti-Fascist Council of National Liberation of Yugoslavia at Bihać in northwestern Bosnia.
1944 - World War II: Germans begin V-1 and V-2 attacks on Antwerp, Belgium.
1949 - The Indian Constituent Assembly adopts India's constitution.
1950 - Korean War: Troops from the People's Republic of China move into North Korea and launch a massive counterattack against South Korean and American forces (Battle of Chosin Reservoir), ending any hopes of a quick end to the conflict.
1965 - In the Hammaguir launch facility in the Sahara Desert, France launches a Diamant-A rocket with its first satellite, Asterix-1 on board, becoming the third country to enter space.
1968 - Vietnam War: United States Air Force helicopter pilot James P. Fleming rescues an Army Special Forces unit pinned down by Viet Cong fire and is later awarded the Medal of Honor.
1970 - In Basse-Terre, Guadeloupe, 1.5 inches (38.1mm) of rain fall in a minute, the heaviest rainfall ever on record.
1977 - 'Vrillon', representative of the 'Ashtar Galactic Command', takes over Britain's Southern Television for five minutes at 5:12 PM.
1983 - Brinks Mat robbery: In London, 6,800 gold bars worth nearly £26 million are taken from the Brinks Mat vault at Heathrow Airport
1986 - Iran-Contra scandal: US President Ronald Reagan announces the members of what will become known as the Tower Commission.
1990 - The Delta II rocket makes its maiden flight.
1998 - Tony Blair becomes the first Prime Minister of the United Kingdom to address the Republic of Ireland's parliament.
2003 - Concorde makes its last ever flight over Bristol, UK.
2007 - Manuti gives us the light

:sbavvv:

evanger
21-11-2007, 18:48
Sono già genuflesso......che faccio....posso almeno respirare...ogni tanto?
:D

Emanuele

francis
21-11-2007, 18:55
2620 A.D - Italy becomes a normal country.:D

Highlander
21-11-2007, 19:15
2620 A.D - Italy becomes a normal country.:D
Quando esce ??? .......

:p
:D

francis
21-11-2007, 19:35
Quando esce ??? .......

E' un film di fantascienza pura, con contenuti al limite dell'astrazione.:)

Il genere umano non è ancora pronto, ci sono limiti a quello a cui uno può credere.:p

FuoriTempo
22-11-2007, 10:55
tornando a bomba...
nel menu avanzato del vpr non è mai attiva la voce xvycc.
ho provato in tutti i modi. con tutte le modalità colore (normale, dinamica, color, cinema) e con tutte le sorgenti (toshiba e ps3).
da cosa dipende?
la voce in questione è sempre grigia e non selezionabile.
inoltre se attivo il menu osd sull'ampli 875 a video non compare il volume e la codifica audio utilizzata mentre se collego il tutto al tv il menu osd si vede correttamente.
è un problema di aggancio del segnale da parte del pt-ae2000?
i due problemi citati sono legati tra loro o no?

Marco75
22-11-2007, 11:11
tornando a bomba...

Hai provato a chiedere a Simone Berti ? lui che dice ?

FuoriTempo
22-11-2007, 11:54
lo sentirò la settimana prossima...
ma in quanti abbiamo questo vpr?

Marco75
22-11-2007, 12:00
ma in quanti abbiamo questo vpr?

prova a chiedere nel thread di AVSforum.com

maurocip
22-11-2007, 16:50

se non ricordo male tu passi attraverso l'ampli...
hai provato il collegamento diretto con la sorgente?
Hai un cavo HDMI 1.3 compliant?
non è che in qualche modo il VPR non riconosce il segnale come HDMI 1.3 uscente dall'ampli e quindi non ti abilita lo spazio colore?
Sul manuale non dice nulla?

enrico.p
22-11-2007, 17:12
Ti rispondo pubblicamente perchè penso che l'argomento sia di interesse generale... e scusa il ritardo ma sto lavorando come un dannato :(

nel menu avanzato del vpr non è mai attiva la voce xvycc (...)Ci sono due condizioni che devono essere soddisfatte affinchè si possa attivare l'Extended-gamut YCC, e cioè:
- in "Picture Mode" deve essere impostata la modalità "Colour1" (xvYCC adjustment system is only available with HDMI signals in COLOUR1 of PICTURE MODE menu.)
- deve essere ricevuto un segnale "xvYCC compliant" (You can switch on/off the automatic adjustment system for signals which complied with xvYCC)
Affinchè sia soddisfatta quest'utima condizione, ad esempio, usa una PS3 (ovviamente in HDMI!) impostata su "RGB gamma completa" e, per sicurezza, attiva anche il superbianco. A questo punto ti servono solo dei contenuti video in formato AVCHD registrati in xvYCC.

Leggere... leggere... leggere... ... ... provare... provare... provare...:D

(...) inoltre se attivo il menu osd sull'ampli 875 (...) mi piacerebbe tanto avere il tuo ampli, ma così non è. :(

La butto lì: posso supporre che tu usi, col TV, una modalità diversa dal 1080p che presumibilmente usi col Pana. Prova a forzare la sorgente nella stessa modalità su entrambi i display (VPR e TV) e facci sapere.

Ciao

Enrico

P.S.: Ovviamente, nel momento in cui imposti la PS3 su "RGB gamma completa" devi coerentemente impostare sul Pana "HDMI signal level" su "Expand".

FuoriTempo
22-11-2007, 17:18
il cavo è un octava da 10 metri. il vpr riconosce tranquillamente il segnale 1080p24hz. questo è sufficiente a ritenere che il vpr lo riconosca come compatibile con il protocollo 1.3?
una cosa strana è che lo stesso cavo se lo collego al tv mi fa comparire il menu osd a video mentre sul vpr noncompare.
il tv non è compatibile con i 24 hz quindi non posso fare prove di quel tipo, nè e compatibile con il segnale xvycc.
non so se il problema del menu osd dell'ampli e lo spazio colore xvycc siano legati allo stesso problema o meno.

p.s. ho fatto un'altra prova il vpr visualizza il menu osd dell'ampli durante un film solo con il segnale 1080p60hz. mentre con il 1080p a 24 e 50 hz non lo visualizza. il segnale xvycc non lo attiva mai e prescindere dal segnale.

enrico.p
22-11-2007, 17:44
il vpr riconosce tranquillamente il segnale 1080p24hz. questo è sufficiente a ritenere che il vpr lo riconosca come compatibile con il protocollo 1.3? Non credo... risoluzioni, frequenze di scansione e modalità supportate non sono univocamente legate alla versione del protocollo HDMI

una cosa strana è che lo stesso cavo se lo collego al tv mi fa comparire il menu osd a video mentre sul vpr non compare.ma cosa vuoi dire? Che non ti compare in sovraimpressione o che non ti compare proprio? (nemmeno al posto del segnale video proveniente dalla sorgente)

p.s. ho fatto un'altra prova il vpr visualizza il menu osd dell'ampli durante un film solo con il segnale 1080p60hz. mentre con il 1080p a 24 e 50 hz non lo visualizza.Appunto! Era qui che volevo arrivare: probabilmente l'ampli può generare i menù solo a 60 Hz, oppure solo in interlacciato, oppure... (insomma, hai capito, no? ;))

il segnale xvycc non lo attiva mai e prescindere dal segnale.Stai usando software in formato AVCHD e xvYCC-compliant? E quale? ;)

fabio2678
22-11-2007, 18:16
Leggere... leggere... leggere.
Ed è quello che facciamo! Ma bravo il nostro Enrico...ancora una volta!!

Complimentissimi!!;)

http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3473

enrico.p
22-11-2007, 19:17
Complimentissimi!!;) Grazie Fabio!
...sempre gentilissimo! :)

A dire il vero l'annuncio vobis era stato già fatto dal Magister in persona (qui (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1131234&postcount=38)), ma... non è che la cosa abbia avuto una risonanza da 11 settembre :)
...beh, sono piccolo, ma crescerò :bimbo:

Steven
22-11-2007, 19:26
Benritrovato Enrico...ottima rece :)
Datti da fare ora a rispondere ai vari post :D

fabio2678
22-11-2007, 19:32
Datti da fare ora a rispondere ai vari post :D
..e a liberare ogni tanto la casella dagli MP..:D

Steven
22-11-2007, 19:37
Si ..ormai e' diventato come il Magister,una celebrita' :D

enrico.p
22-11-2007, 23:59
Maddàaai... non mischiamo il sacro col profano :p

Pensierino della sera (dopo la visione dell'ennesimo film col Panasonic):
il PT-AE2000, alimentato con un buon 1080p com'è quello in uscita dalla PS3 (parlo di PAL scalato), mi sta dando, sera dopo sera, grandissime soddisfazioni (incredibile "Battlestar Galactica"! :eek:) ma... c'è un ma: lo scaler/deinterlacer interno non è certo il Reon VX del mio precedente HC5000.
Dove col Mitsubishi avevo qualche difficoltà a distinguere il 720p in uscita dall'Oppo e riscalato dal Reon, rispetto al 1080p "diretto" della PS3, col Panasonic la differenza è assolutamente evidente: semplicemente... nun ie 'a fà! :) Il rescaling del 720p (la miglior configurazione dell'Oppo 971) al full-HD della matrice è, come dire, "grossolano"... assolutamente non paragonabile all'ottimo lavoro fatto dal gioiellino targato Silicon Optix, cui ero da tempo abituato.

Non ho avuto modo di valutare la qualità del deinterlacing operato internamente dal Panasonic, perchè non mi piace il 1080i dell'Oppo 971, dunque il risultato potrebbe essere falsato da un segnale in ingresso NON al di sopra di ogni sospetto. Ed in effetti non ho avuto un'ottima impressione nemmeno del 1080i della PS3 (nemmeno sul Mitsubishi)

Tra l'altro, ho il rimpianto di aver dato via il Mitsubishi senza aver mai avuto la possibilità di far esprimere al massimo il suo Reon dandogli in pasto il segnale digitale più "vergine" e pulito che questi possa ricevere, cioè il 576i in uscita, ad esempio, da un Oppo 980 (o, in seconda istanza, da un Toshiba HD-XE1).
Bene, questa prova, col Panasonic non potrò mai farla semplicemente perchè non accetta il 480i/576i via HDMI!

Sia chiaro, sarebbe stato solo per "amor di ricerca", perchè il 1080p della PS3 è formidabile e totalmente all'altezza di quest'ottimo VPR: col recentissimo firmware-update 2.0/2.01 è caduta anche, per quanto mi riguarda, quell'unica riserva (che avevo espresso nel thread ufficale della console) che mi costringeva ad impostare l'upscaling in modalità "scala doppia", con un overscan non certo trascurabile. Adesso l'abbinata PS3/PT-AE2000, sia con i DVD PAL che con i BD, è semplicemente il non plus ultra a fronte dei <3000 euro complessivamente necessari.

Chi avrebbe mai sperato in cotanto splendore solo un paio di anni fa? :cool:

Fine pensierino della sera... Buonanotte! :ronf:

@ Fabio: già fatto prima del tuo post ;)

Steven
23-11-2007, 06:09
@Enrico..a livello di nitidezza e tridimensionalita',rispetto al precedente hc5000 come siamo messi(ora che hai visionato parecchi film)?!

mammabella
23-11-2007, 06:49
@Enrico: qui urge sempre più un piccolo raduno Egas per vedere all'opera questo gioiellino :)

Stefano

enrico.p
23-11-2007, 07:25
Steven,
mi "risparmio la fatica" :) e copio&incollo quello che 3 giorni fa avevo risposto ad un appassionato (Forumer? Non lo ha detto..) che mi aveva contattato via e-mail:

==============
ho avuto la possibilità di testare due esemplari di HC5000 e due PT-AE2000: in ogni caso, direi, è questione di fortuna! A meno che non sia previsto un sistema di riallineamento (come nel JVC HD1 o, meglio ancora, nel Sony VW60) la nitidezza può essere inficiata in misura maggiore o minore da un "fuori registro" tra le matrici.

Peggio ancora, può capitare che una delle matrici sia fuori fuoco quando sono a fuoco le altre due, semplicemente perchè giace su un piano diverso da quello previsto progettualmente: mi è capitato, e il decadimento complessivo era senz'altro visibile nella proiezione di testi da PC e simili. In questo caso, non c'è rimedio, fermo restando che la macchina può continuare a dare comunque grandi soddisfazioni, se utilizzata per lo scopo per cui è nata, l'Home Cinema, dove certi difetti tendono a passare quasi sempre inosservati.

Anzi, ti dirò di più: l'utente medio non dispone nemmeno dei vari pattern necessari per individuare tutti i possibili difetti, ed è davvero un bene che sia così, altrimenti quest'hobby diventerebbe solo una fonte di frustrazioni. Ti faccio solo un esempio: molte Case prevedono una politica chiaramente enunciata riguardo agli hot/dead pixel; al contrario, nessun costruttore, per quanto mi risulta, prevede ad esempio un "margine di tolleranza" nell'allineamento delle matrici, o quanto meno se ne guarda bene dal metterlo per iscritto nella garanzia... almeno finchè i consumatori non lo pretenderanno! Prova invece a *pretendere* che te lo sostituiscano, se non vogliono, per un pixel di fuori registro... fai prima a rivendertelo!

Perchè concentro il discorso su quest'aspetto? Perchè il PT-AE2000, se ben installato (e questo è FONDAMENTALE, ma tutt'altro chè banale), è potenzialmente una macchina molto nitida e definita; forse non quanto un esemplare perfetto di HC5000/6000 (che sotto questo aspetto IMHO rimane sempre il top), ma tutto sommato molto vicino. Tieni conto però che io mi riferisco ad installazioni "no-compromise" come la mia, cioè senza il minimo uso del lens-shift, ossia col proiettore perfettamente in asse con lo schermo, ed una cura maniacale degli allineamenti (aggiungo: in particolare dell'assoluta perpendicolarità dell'asse di proiezione rispetto al piano dello schermo). Solo in queste condizioni si può esigere il massimo dal VPR: tutto il resto sono solo compromessi a scapito della qualità. Ma, per carità, va benissimo! Lo shift per molti è irrinunciabile, una manna dal cielo! Solo che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...

In definitiva: se avessi dovuto proiettare pattern (!) anzichè film, avrei cercato un esemplare *perfetto* di HC5000/6000. Lo stesso avrei fatto dovendolo usare a mo' di proiettore business (ma al buio!). Ma visto che il Panasonic è tutt'altro chè carente sotto questo aspetto (molta della sua dubbia fama è dovuta all'impossibilità di vedere "IL pixel" causa l'overlapping generato dallo smooth-screen), preferisco quest'ultimo che, tra l'altro, ha ben altre frecce nel suo arco!

Quello che non finirò mai di ripetere è: "guardate i film, non i proiettori!"
==============

Per quanto riguarda la "tridimensionalità", come ho già avuto modo di esporre in altra sede, non riesco a considerarla come una dote propria di un proiettore, ma semmai, ad esempio, della fotografia di un film.

Se vogliamo invece considerare la parola "tridimensionalità" come il compendio di altre doti del VPR (ad esempio, contrasto intra-frame e nitidezza) che, nel loro complesso, non limitano la tridimensionalità di una buona fotografia, allora direi che... siamo messi bene, fermo restando che il contrasto intra-frame (nativo) non è certo quello tipico di altre tecnologie.

Un'ultima osservazione per chi, come -forse- Steven, sta aspettando l'avvento :) del "proiettore senza riserve": ma avete idea di quante belle serate vi state perdendo nell'attesa?! :D

Enrico

enrico.p
23-11-2007, 07:31
@Enrico: qui urge sempre più un piccolo raduno Egas (...)Ciao Stefano!

Hai ragione... ma, ora che mi è slittato il trasloco di un mese, si può fare anche questo week-end ;)

...anche se avrei preferito mostrarvi la prossima installazione, che sarà fondamentalmente uguale, ma più curata nell'estetica.

Enrico

Marco75
23-11-2007, 07:32
@Enrico..a livello di nitidezza e tridimensionalita',rispetto al precedente hc5000 come siamo messi(ora che hai visionato parecchi film)?!

qui puoi vedere la differenza di sharpness tra Panasonic, Mitsu e Sanyo:

Panasonic PT-AE2000
http://www.projectorreviews.com/images-projectors-q4-07/PT-AE2000U_dts_large.jpg

Mitsu HC6000
http://www.projectorreviews.com/images-projectors-Q3-07/hc6000_dts_logo_close_large.jpg

Sanyo Z2000
http://www.projectorreviews.com/images-projectors-q4-07/plv-z2000_dts_large.jpg

enrico.p
23-11-2007, 07:41
Sarebbe il caso di specificare che quelle sono quasi... macro-fotografie, perchè rappresentano una realtà che non corrisponde ad una normale visione. Attenzione: vanno "pesate" per non essere fuorvianti!

E' come se affermassi che "il Mitsubishi si vede scalettato" (guarda bene)... non ha alcun senso!

Marco75
23-11-2007, 08:41
Sarebbe il caso di specificare che quelle sono quasi... macro-fotografie,

Bhe mi sembrava evidente vista la visibilità dei pixel

enrico.p
23-11-2007, 08:45
Sempre sul tema "nitidezza", forse è il caso di aggiungere quanto segue:

Nella mini-recensione apparsa a mia firma sul sito di Andrea Manuti, ho fatto riferimento ad una sensazione di eccellente incisività e capacità di dettaglio, in seguito alla visione di Casino Royale in versione Blu-Ray.

In questo come in altri casi di normale visione "Home Theater", il merito dei buoni risultati è IMHO da ascriversi non tanto alla mera qualità dell'ottica, quanto all'adeguato processing del segnale, chiamando in causa -ovviamente- l'elettronica interna del proiettore.

In questo senso, la logica di funzionamento ("enunciata", non "verificata"!) del Detail Clarity Processor del Panasonic è assolutamente ineccepibile e potrebbe aver contribuito in maniera determinante all'ottimo risultato finale: per chi è pratico di PhotoShop, sarebbe come poter disporre di una USM con Amount/Radius/Treshold variabili automaticamente (!) e zona per zona (!), in funzione dell'uniformità/microdettaglio/macrodettaglio riscontrati localmente: praticamente una manna dal cielo per chi si occupa di image processing!

FuoriTempo
23-11-2007, 09:06
col recentissimo firmware-update 2.0/2.01 è caduta anche, per quanto mi riguarda, quell'unica riserva (che avevo espresso nel thread ufficale della console) che mi costringeva ad impostare l'upscaling in modalità "scala doppia", con un overscan non certo trascurabile.

ciao enrico, adesso dopo l'aggiornamento come imposti la ps3 in abbinamento al pt-ae2000?

tornando ai vecchi quesiti:
1) menu osd dell'ampli 875.
si vede solo impostando l'uscita a 1080p@60. se imposto 1080p@50 o 1080p@24 non si vede nulla nè sul vpr, nè sul tv. quindi come avevi giustamente previsto è un limite dell'ampli che fa visualizzare il menu soload una specifica risoluzione.

2) xvycc.
chiaramente ho impostato la modalità color1. ho provato a dare in pasto diverso materiale sia da ps3 (impostata secondo le tue indicazioni) che dal toshiba ma il risultato è negativo. quindi o è un problema di software compatibile col segnale xvycc o è un problema del vpr o è un problema della mia catena video (cavo/ampli).
al riguardo ho fatto un paio di considerazioni: se colleghiamo la ps3 all'epson tw2000 qualsiasi software diamo in pasto nel menu del vpr compare una voce che indica il deep color a 12 bit. ovviamente non si tratta di vero deep color ma di una specie di ricampionatura che cmq pare abbia risultati positivi.
prima considerazione: su questo vpr il segnale a 12 bit upscalato dalla ps3 ha effetti concreti? c'è modo di verificare questa eventualità?
seconda considerazione: mi aspettavo che come la ps3 upscala tutto a 12 bit, così rendesse qualsiasi software xvycc compliant. mi sbaglio? tu hai fatto delle prove?
voglio dire: questo aspetto del xvycc è un problema che riscontro io o anche tu non riesci a visualizzare/attivare questa funzione?

FuoriTempo
23-11-2007, 09:14
col recentissimo firmware-update 2.0/2.01 è caduta anche, per quanto mi riguarda, quell'unica riserva (che avevo espresso nel thread ufficale della console) che mi costringeva ad impostare l'upscaling in modalità "scala doppia", con un overscan non certo trascurabile.

ciao enrico, adesso dopo l'aggiornamento come imposti la ps3 in abbinamento al pt-ae2000?

si vede solo impostando l'uscita a 1080p@60. se imposto 1080p@50 o 1080p@24 non si vede nulla nè sul vpr, nè sul tv. quindi come avevi giustamente previsto è un limite dell'ampli.

2) xvycc.
chiaramente ho impostato la modalità color1. ho provato a dare impasto diverso materiale sia da ps3 impostata secondo le tue indicazioni che dal toshiba ma il risultato è negativo. quindi o è un problema di software compatibile col segnale xvycc o è un problema del vpr o è un problmea della catena video (cavo/ampli).
al riguardo ho fatto un paio di considerazioni: se colleghiamo la ps3 all'epson tw2000 qualsiasi software diamo in pasto nel menu del vpr compare una voce che indica il deep color a 12 bit. ovviamente non si tratta di vero deep color ma di una specie di ricampinatura che cmq pare abbia risultati positivi.
prima considerazione: su questo vpr il segnale a 12 bit upscalato dalla ps3 ha effetti concreti? c'è modo di verificare questa eventualità?
seconda considerazione: mi aspettavo che come la ps3 upscala tutto a 12 bit, così rendesse qualsiasi software xvycc compliant. mi sbaglio? tu hai fatto delle prove? voglio dire questo aspetto del xvycc è un problema che riscontro io o anche tu non riesci a visualizzare/attivare questa funzione?

FuoriTempo
23-11-2007, 09:41

si vede solo impostando l'uscita a 1080p@60. se imposto 1080p@50 o 1080p@24 non si vede nulla nè sul vpr, nè sul tv. quindi come avevi giustamente previsto è un limite dell'ampli.

2) xvycc.
chiaramente ho impostato la modalità color1. ho provato a dare impasto diverso materiale sia da ps3 impostata secondo le tue indicazioni che dal toshiba ma il risultato è negativo. quindi o è un problema di software compatibile col segnale xvycc o è un problema del vpr o è un problmea della catena video (cavo/ampli).
al riguardo ho fatto un paio di considerazioni: se colleghiamo la ps3 all'epson tw2000 qualsiasi software diamo in pasto nel menu del vpr compare una voce che indica il deep color a 12 bit. ovviamente non si tratta di vero deep color ma di una specie di ricampinatura che cmq pare abbia risultati positivi.
seconda considerazione: mi aspettavo che come la ps3 upscala tutto a 12 bit, così rendesse qualsiasi software xvycc compliant. mi sbaglio? tu hai fatto delle prove? voglio dire questo aspetto del xvycc è un problema che riscontro io o anche tu non riesci a visualizzare/attivare questa funzione?

enrico.p
23-11-2007, 09:52
ciao enrico, adesso dopo l'aggiornamento come imposti la ps3 in abbinamento al pt-ae2000?Da alcuni giorni mi sono stabilizzato su "Normale", anche se continuo saltuariamente ad alternare con "Scala Doppia", a caccia di piccoli miglioramenti: inutile... ormai solo con un pattern specifico (risoluzione verticale) riesco a cogliere qualche minima sfumatura di differenza sulla massima frequenza (576 linee). Su software reale non vale più la pena: meglio preservare il taglio originale fino all'ultimo pixel, come fa "Normale".

quindi come avevi giustamente previsto è un limite dell'ampli.Era solo un'ipotesi, ma evidentemente era quella giusta ;)

mi aspettavo che come la ps3 upscala tutto a 12 bit, così rendesse qualsiasi software xvycc compliant. mi sbaglio?Mi muovo su un terreno che conosco poco: non ho avuto modo di approfondire causa personale carenza di software e, in particolare di test-discs (DVE-HD è uscito solo in HD-DVD e non in BD). Attenzione: per quanto ne so io l'xvYCC (Extended-gamut YCC) NON è a 12 bit. Semplicemente, se parliamo di profondità-colore, xvYCC usa TUTTI i livelli 1-254 (E lo 0? E il 255? Boh?) anzichè i soli 16-235 previsti dalle norme BT.601 e BT.709. Quello che, comprensibilmente, avviene a 12 bit è AFAIK il processing interno per le correzioni, ad esempio, di gamma, allo scopo di evitare fenomeni deleteri come solarizzazioni.

Posso supporre che il Panasonic, per attivare quel menu-item, debba "leggere" e riconoscere un apposito flag nel segnale in input che qualifica lo stesso come xvYCC-compliant: probabilmente questo -per qualche ragione- non è ancora mai avvenuto... tutto qui

Ripeto: mi muovo nel campo delle ipotesi. Se mi sbaglio su qualche presupposto, vi prego di correggermi.

Enrico

maurocip
23-11-2007, 09:56
Enrico, volevo solo fare un apprezzamento per la tue recensione, molto piacevole da leggere e piena di ottime indicazioni.
Confermo che anche a me il panasonic è stato il primo LCD HD che ho visto che mi ha veramente impressionato.
Una macchina decisamente ben fatta e complessivamente molto equilibrata, con doti di tridimensionalità che pur non raggiungendo le vette del JVC, sono secondo me, sorpendenti e quasi incredibili sulla tecnologia LCD.
Come tu dici ritengo che il materiale che gli dai in pasto debba essere rigorosamente 1080p, quindi o HD originario o Upsacalato da uno scaler esterno (io l'ho visto col crystalio).
Complimenti sia per l'acquisto, sia per la tua abilità da articolista!!!!:)

FuoriTempo
23-11-2007, 09:58
@enrico

ma a te la funzione xvycc si attiva o no? in questa fase di lacunosità a proposito di xvycc mi interessa solo capire se il mio vpr si comporta come gli altri o meno. tu hai fatto delle prove e qualche verifica al riguardo?

potieres
23-11-2007, 10:38
Ciao a tutti sono interessato anch'io all'acquisto di questo vpr, potreste gentilmente indicarmi in privato dove reperirlo online sotto i 2400 euro. Attualmente tutti i siti che conosco e che lo vendono max a questo prezzo lo hanno terminato e non riescono ad avere una stima di quando gli rientrino!!

FuoriTempo
23-11-2007, 10:52
se vuoi un buon prezzo, prezzi rapidi e ottima assistenza post vendita prendilo da simone berti. è iscritto a questo forum come operatore professionale col nick homecinemasolution. puoi anche fare il nome mio quando lo contatti. vai tranquillo.

p.s. dopo l'ottima recensione di enrico ed in attesa di quella di andrea, qualcuno saprebbe dirmi se qualche rivista cartacea ha già recensito questo vpr o è in procinto di farlo?

enrico.p
23-11-2007, 11:04
Complimenti sia per l'acquisto, sia per la tua abilità da articolista!!!!:)Grazie davvero, Mauro! Detto da uno "tosto" e critico come te, mi fa doppiamente piacere :)

Vorrei tanto aver avuto l'opportunità che hai avuto tu, di vedere il Panasonic... "Crystalio-driven" :) E ti dico perchè. E' mia convinzione che i pannelli LCD, come hanno una risoluzione nativa, abbiano anche una frequenza di refresh parimenti nativa, o quantomeno ottimale, in funzione della specifica "persistenza" o meglio "velocità" dei cristalli usati. Avrei voluto poter smanettare un po', con calma, per creare un po' di settings custom sul Crystalio, per escludere totalmente (ok... "quasi") l'intervento dell'elettronica del VPR sul materiale PAL.

Avevo ipotizzato che la frequenza di refresh dei pannelli fosse un multiplo esatto di 24 per motivare gli ottimi risultati ottenuti con i BD. La stessa frequenza, realisticamente, non può essere un multiplo esatto di 50 (la frequenza verticale del PAL) perchè... il minimo comune multiplo di 24 e 50 è 600!

Dunque i margini di miglioramento in questo caso ci potrebbero essere, qualora fosse possibile portare l'ottimo 1080p/50 della PS3 ad un ipotetico 1080p/XX da determinarsi...

Hai visto mai che anche il motion-blur non ha più nulla a che vedere con la velocità dei pannelli ma con un eventuale ricampionamento in frequenza operato dal VPR!

Insomma... mi sono riletto ed ho avuto difficoltà a capirmi da solo :p ma vi giuro, in testa mia i termini del problema sono chiari. Rimane l'interrogativo di fondo: non soffrirò mica anch'io di "pippite-mentale"? :D

enrico.p
23-11-2007, 11:20
@enrico: ma a te la funzione xvycc si attiva o no?Onestamente *quel* "problema" non me lo sono ancora nemmeno posto: ho messo a punto tre banchi basandomi sul PAL ed ho constatato che sono perfetti (anzi, di più :p) anche coi BD. Poi ho cominciato a macinare film e non mi sono più fermato... ;)

Le chiacchiere sul Crystalio erano puramente accademiche e sull'unico versante sul quale intravedo ancora qualche piccolo margine di miglioramento (movimenti veloci nel software SD). Sempre senza dimenticare che il SW PAL è immancabilmente interlacciato, mentre l'HD che ho elogiato era progressiva... scusate se è poco ;)

FuoriTempo
23-11-2007, 11:58
francamente so benissimo che non è un "problema" ma una curiosità volta a capire se la mia catena a/v è lineare e non presenta perdite di segnale. tutto qui. siccome il cavo di 10m è piuttosto lungo e inoltre il segnale passa per l'ampli è mia intenzione accertami di non avere perdite di segnale che non facciano attivare quella funzione. l'importanza che le davo non era "insita" ma piuttosto di "verifica". ovvero: con la mia catena video perdo qualcosa per strada? le mie impostazioni sono tutte corrette? il mio cava va bene? il mio ampli interviene in qualche modo?
per questo ci tengo a sapere se tu riesci ad attivare quella funzione che in sè non è molto importante.
quando avrai tempo, se facessi una prova mi faresti un piacere.
del resto bastano pochi secondi per verificare.
cmq sei gentilissimo, disponibile e paziente.
quindi in ogni caso ti ringrazio per i chiarimenti già dati. ;)

enrico.p
23-11-2007, 12:41
(...) l'importanza che le davo non era "insita" ma piuttosto di "verifica"Ok, ok, non avevo afferrato lo "spirito" ;)

(...) è mia intenzione accertami di non avere perdite di segnale che non facciano attivare quella funzionePer quello che può valere la mia ridotta casistica sulla "solidità" del collegamento HDMI, escluderei totalmente che l'unico sintomo possa essere proprio quello (l'impossibilità di attivare il gamut esteso).

Anzi, ti direi di chiedere al Magister come si può manifestare un calo di segnale al di sotto della soglia di accettabilità: a partire dall'handshaking in poi, a lui capita di tutto... ma stiamo parlando di "sistemi complessi" (casa sua :)) ...è più che comprensibile!

quando avrai tempo, se facessi una prova mi faresti un piacereEra gia in programma per il week-end, assieme a quelle altre verifiche che mi avevi sollecitato: si chiamerà "The Out-of-Time Experiment" :D :D :D

maurocip
23-11-2007, 13:27
con la mia catena video perdo qualcosa per strada? le mie impostazioni sono tutte corrette? il mio cava va bene? il mio ampli interviene in qualche modo?

in sistemi complessi la prima regola per capire qualcosa di ciò che stai facendo è esaminare un fatto per volta.
per prima cosa prova a non passare dall'ampli (facile)
per seconda cosa prova a cambiare cavo (difficile)
per terza cosa (se con le prime due non è cambiato nulla) comincia a pregare....:D :D

scherzi a parte, non credo dipenda dal segnale in sé (il segnale digitale normalmente o passa O NON PASSA).

Fammi il piacere, escludi per un attimo il passaggio attraverso l'ampli, poi ne riparliamo ;)

maurocip
23-11-2007, 13:31
Insomma... mi sono riletto ed ho avuto difficoltà a capirmi da solo :p ma vi giuro, in testa mia i termini del problema sono chiari. Rimane l'interrogativo di fondo: non soffrirò mica anch'io di "pippite-mentale"? :D
beh non è che sia l'esempio di semplicità....:D :D
due precisazioni:
1) il crystalio l'ha impostato Simone (io non conosco quella macchina) quindi non ci ho giocato
2) con il mio processore (VP30+ABT102) credo di essere nell'empireo del processamento delle immagini SD (cone deinterlacing e upscaling), e alcuni difettucci che tu imputi alle frequenze sono in certi casi irresolvibili proprio perchè all'origine sono presenti nel SW.

credo si saggio un buon proiettore, un buon processore, tanti film e meno pippe mentali!!!!!!:D :D

enrico.p
23-11-2007, 13:46
(...) credo di essere nell'empireo del processamento delle immagini SD (cone deinterlacing e upscaling)mannaggia a te a agli errori di battitura... per qualche secondo ho pensato il classico "mi sono perso qualche cosa?": cosa sarà mai questo "de-interlacciamento a cono" ("cone deinterlacing") sarà l'ultima frontiera del video-processing? E poi dicono il Crystalio... :sbonk:

(...) e alcuni difettucci che tu imputi alle frequenze sono in certi casi irresolvibili proprio perchè all'origine sono presenti nel SW.L'ho detto che sei duro e crudele: mi hai tolto persino quell'ultimo lumicino di speranza :D

(...) tanti film e meno pippe mentali!!!!!!:D :DL'ultima parte mi è piaciuta particolarmente! ;)

enrico.p
23-11-2007, 13:51
e alcuni difettucci che tu imputi alle frequenze sono in certi casi irresolvibili proprio perchè all'origine sono presenti nel SWSerious mode ON

I difetti a cui ti riferisci sono immediatamente distinguibili con l'avanzamento frame-by-frame: tu parli del "mosso" fotografico presente già in pellicola. Io mi riferisco invece al residuo di motion-blur riconoscibile, ad esempio, nelle scene concitate dei DVD e molto, molto meno nei BD.

belfiore
23-11-2007, 13:59
@ enrico : il tuo presidente vuole vedere sto scatolotto all'opera.

Fab

P.s. ho delle grosse novità :p ... tra poco ti voglio a casa mia ;)

enrico.p
23-11-2007, 14:04
@ enrico : il tuo presidente vuole vedere sto scatolotto all'opera.Ho letto il post rigorosamente in piedi e sull'attenti...
una sola parola: OBBEDISCO! :D

P.s. ho delle grosse novità :p ... tra poco ti voglio a casa mia ;)Sono arrivato... dove devo suonare?

FuoriTempo
23-11-2007, 16:25
@maurocip
se fosse così facile ci avrei già pensato io...
se non ho fatto alcune verifiche personalmente è perchè sono impossibilitato a farle.
considera che sono in ufficio dalle 9 di mattina alle 8 di sera.
il mobile dove si trova tutto l'impianto è una bestia enorme e non spostabile.
come se non bastasse l'ampli si trova nella parte alta del mobile e il telo motorizzato quando scende va a coprire l'ampli. il vpr è fisso e lontano.
aggiungici la mia poca competenza in una faccenda così delicata e mia moglie all'ottavo mese di gravidanza.
a questo punto prova ad immaginare perchè ho chiesto il piacere ad enrico di fare la prova per me....

maurocip
23-11-2007, 16:29
beh auguri per il bambino allora!!!!!:D :D :D

maurocip
23-11-2007, 16:30
Sono arrivato... dove devo suonare?
ahahahahahahah
ma vista tanta dedizione!!!!!:eek: :eek:

pannoc
23-11-2007, 16:31
@ fuoritempo

Scusate se mi intrometto, ma vi annuncio per avere lo spazio colore esteso da ps3 (0-255) e conseguentemente l' x.v.color di hdmi 1.3, l'unico modo e':

L'USCITA BD NON DEVE ESSERE SETTATA SU "RGB", MA SU "AUTOMATICO" OPPURE "Y Pb/Cb Pr/Cr" E DEVE ESSERE ATTIVATA L'OPZIONE "SUPERBIANCO".

Facendo prove e prove con il dvd test di Merighi, mi sono reso conto che PS3 in RGB ha solo il range 16-235, anche se si setta "rgb completa".
Il superbianco e' l'unica opzione da attivare per avere il range 0-255 e FUNZIONA SOLO CON L'USCITA BD SU "AUTOMATICO" O "Y Pb/Cb Pr/Cr".

CON L'USCITA IMPOSTATA SU "RGB" IL SUPERBIANCO NON SI ATTIVA!!!!!

L'ho gia' detto mille volte, ma tutti continuano ad usare la rgb.

Fuoritempo se usi l'uscita rgb su ps3, probabilmente e' il motivo per cui non riesci ad utilizzare l'x.v.color.

Leggi qui:

http://manuals.playstation.net/document/it/ps3/current/settings/superwhite.html

Scusate ancora l'intrusione...:D

Ciao.

FuoriTempo
23-11-2007, 17:03
nessuna intromissione... verifico e ti faccio sapere.
grazie

pannoc
23-11-2007, 22:07
Verifica anche se nel vpr c'e' un'opzione "hdmi ampliato" da attivare, altrimenti non puoi avere il range 0-255.

Se, comunque, riesci ad avere lo 0-255 lo vedi subito perche' il nero ti diventa grigio e devi per forza ritarare il vpr abbassando la luminosita' di diversi punti riallineando il nero a livello 16.
Devi anche ritarare il bianco giocando con il contrasto.
Ti consiglio vivamente il dvd di Luciano Merighi per fare cio'.

Purtroppo non esiste software nativo a 0-255, quindi riallineare i valori a 16-235 e' d'obbligo.(l'ideale e' 16-239 o anche 16-245, ma dipende dal vpr che si usa)
Solo le telecamere di ultima generazione riescono a registrare in 0-255 x.v.color e non oso pensare come si possano vedere...:eek:

Ciao.

enrico.p
24-11-2007, 08:21
Purtroppo non esiste software nativo a 0-255, quindi riallineare i valori a 16-235 e' d'obbligo.comGiusto due righe dal telefonino:
questa cosa non ha il minimo senso! Se il software NON é xvYCC (perché NON usa tutti i livelli 1-254) che senso può avere rimappare *erronemente* la gamma dinamica su un range più ampio (sulla sorgente) e subito dopo compensare su VPR, ri-espandendo il range effettivamente utilizzato?!

Va bene sperimentare, ma ci deve essere una logica... un ragionamento di base...

Ci risentiamo lunedì ;-)

pannoc
25-11-2007, 22:32
Allora il discorso e' questo:

Tutti i dvd, Bd ed HD-DVD sono registrati nativamente a 16-235.
Il tuo discorso e' teoricamente giusto difatti non avrebbe senso portare il range a 0-255 per poi ritarare il vpr a 16-235.

Pero'...

In molti affermano (io compreso) che portando il range a 0-255 e ritarando il vpr con un dvd test l'immagine risulta piu' appagante.
Il nero si deve riportare a 16 calando la luminosita' ed il bianco si puo' far arrivare a 239 o addirittura a 245 regolando il contrasto.

Io ho fatto numerose prove con il tw1000 e per me non c'e' paragone tra hdmi limitato (16-235) e hdmi ampliato (0-255) ritarato a dovere.

E' molto piu' bella l'immagine in ampliato.
Tra l'altro e' dimostrato che i valori esterni all'intervallo 16-235 sono comunque presenti nei dvd-BD.
Su AVsForum in diversi thread si dimostra che nei DVD questi valori esterni sono realmente codificati.

Quindi, e' chiaro che questo x.v.color o hdmi ampliato sara' sfruttato quando ci saranno software codificati in 0-255, ma gia' adesso tarando un vpr a 16-239 o piu' si possono avere miglioramenti.

Comunque se trovo il link che mi diede Luciano Merighi, dove spiega tale metodologia te lo posto cosi' avrai modo di ragionarci sopra anche tu.;)

Ciao

pannoc
25-11-2007, 22:57
Se qualcuno ha voglia di sbattersi, nel thread sottostante c'e' la guida che vi dicevo postata da Mike5 dove si parla dei presunti vantaggi del range 0-255:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=33718&highlight=blacker+black

Ciao.

enrico.p
26-11-2007, 01:12
(...) difatti non avrebbe senso portare il range a 0-255 per poi ritarare il vpr a 16-235caro Pannoc
sarò anche una persona "troppo" razionale, ma per me quella quotata è l'unica affermazione che conta.

Frasi tipo "si possono avere miglioramenti", "l'immagine risulta piu' appagante", "E' molto piu' bella l'immagine in ampliato", fino ad arrivare addirittura a "per me non c'e' paragone (...)" (!!!), perdonami, ma non mi stimolano nemmeno la curiosità di andare a verificare quanto sostieni (qualora io non lo avessi già fatto molto prima di affrontare l'argomento in questa sede...).

Nella continua ricerca di piccoli affinamenti ed infinitesimi miglioramenti, propria di qualunque appassionato di questo hobby, sarei felicissimo di poterti dare ragione ma, purtroppo, non sono per nulla soggetto a placebo ed ho bisogno di sapere esattamente cosa cercare nell'immagine proiettata per apprezzare questi "miglioramenti", e soprattutto, imprescindibilmente, perchè tali miglioramenti si verificano.

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è volta a sottolineare l'incongruenza e la contraddizione intrinseca di alcune affermazioni "a sostegno" della tua tesi, e cioè:
- ammesso che livelli al di fuori del range 16-235 esistano in un normale DVD,
- ammesso, e questa volta non concesso, che questi livelli "esterni" abbiano una qualunque, sia pur minima, rilevanza nel contenuto video veicolato,
nel momento in cui "ritari a dovere" questi livelli tu li appiattisci nuovamente, com'è giusto che sia, al nero (i livelli 1-15) ed al bianco (i livelli 236-254); dunque è esattamene come se non ci fossero, non esistessero!

E la tecnica adottata da alcuni di "tagliare" il bianco a 239 o più anzichè il canonico 235, serve solo ed unicamente ad aiutare la non facile intellegibilità dei livelli immediatamente precedenti il "bianco video", senza peraltro provocare gli effetti deleteri che si avrebbero applicando la medesima tecnica all'altro estremo della gamma, e cioè lo sgradevole "sollevamento" del nero.

Nella sincera speranza di sbagliarmi, ti invito a suggerire a me ed agli altri interessati all'argomento, se non la logica portante, quanto meno un esperimento riproducibile che non lasci spazio a dubbi. Detto ciò, lascio volentieri la parola a chi ne sa sicuramente molto più di noi due messi insieme, come ad esempio l'ottimo Luciano Merighi da te stesso citato.

Enrico

P.S.:
ah... dimenticavo: lasciamo perdere gli HTPC!. Fortunatamente, non sono più "il riferimento", il gioco non vale più la candela e, per quanto mi riguarda, la "moda" è finalmente (!), spero per sempre, finita. Adesso, thanks God, ...c'è altro in giro! ;)

pannoc
26-11-2007, 08:24
Spero che tu abbia almeno "provato" a fare cio' che e' scritto nell'articolo citato sopra...
Comunque direi di non andare oltre perche' siamo molto OT.
Fatto sta che non sono l'unico a preferire tale impostazione...basta che leggi qualche thread di avsforum....

Ciao.

N. D'Agostino
26-11-2007, 14:00
Causa forti nebbie in Val Padana, l'illuminazione delle nostre menti è rimandata di qualche ora.
Seguirà il comunicato da parte della redazione della Soap in merito :D

enrico.p
26-11-2007, 14:21
(...) l'illuminazione delle nostre menti è rimandata di qualche ora (...)
Caspita... 'sta volta l'ha rivoltato come un calzino! ...o semplicemente gli è piaciuto tanto che non lo vuole più mollare? :D

Mi preparo ad una notte insonne per la lettura dei primi 4 o 5 tomi :)

Enrico

N. D'Agostino
26-11-2007, 14:30
La preparazione di una Soap in tre puntate deve essere molto faticosa.....
La prima è già uscita e credo che tu la conosca......
La seconda è in arrivo e come tutte le soap con un minimo di suspense, la terza si farà attendere ma, rivelerà buone sorprese!

Steven
26-11-2007, 14:40
MA la seconda puntata esce stanotte? :) :P

enrico.p
26-11-2007, 18:57
(...) La seconda è in arrivo e come tutte le soap con un minimo di suspense,Sta per venirmi un attacco d'ansia :(

la terza si farà attendere ma, rivelerà buone sorprese!non credo che sopravviverò così a lungo :tie:

...comunque mi fai morire quando spernacchi pubblicamente "quelli grossi" come Emidio e Andrea... c'è chi può e chi non può... beato tu che può! :eh:

Steven
26-11-2007, 19:12
Si ma....sta seconda puntata? :D

Micio
26-11-2007, 20:35
Domani vado a vedere stò benedetto VPR, a detta di alcune recensione
è meglio il Mtsù, se così fosse ne rimarrei molto deluso:rolleyes:

Mha vedremo..............

sgnao
27-11-2007, 09:43
Domani vado a vedere stò benedetto VPR
Attendo con ansia anche le tue impresioni....:)
Mi raccomando guardalo bene visto che vieni da un Hc5000 e che comunque possiedi un Hd1, il tuo occhio non è di poco conto...
Anche se io stò aspettando un confronto diretto con l'Epson che mi sà essere il vero contendente di casa Panasonic.

Ciao SGNAO

N. D'Agostino
27-11-2007, 10:46
...comunque mi fai morire quando spernacchi pubblicamente "quelli grossi" come Emidio e Andrea... c'è chi può e chi non può... beato tu che può! :eh:

I miei due allievi lavorano per superare il maestro ma...

Emidio è sulla buona strada

Manuti invece rimane tale e quale a come era anni fa.

:sbonk:

Highlander
27-11-2007, 11:06
.....

Manuti invece rimane tale e quale a come era anni fa.

:sbonk:
Che sotto certi aspetti ... potrebbe rappresentare un vantaggio .... :D :D

Io invece sto sprofondando nella senilita' precoce ..... :cry:

FuoriTempo
27-11-2007, 17:53
a chi è ben informato chiedo... ma andrea questo vpr lo ha già avuto o lo sta ancora aspettando? lo ha già recensito o lo sta ancora provando?
la recensione deve solo pubblicarla o anche scriverla?
insomma a che punto siamo?

Steven
27-11-2007, 18:58
Be' l'ha ricevuto circa 12 giorni fa'...mi sembra ci siano le foto postate proprio da lui quel giorno :)
Quindi mi sa' che si tratta solo di uppare la recensione a sto punto :D

Andrea Manuti
28-11-2007, 04:07
Come al solito, per chi possa essere interessato... :p

http://www.htprojectors.com/htprojectors/preload.asp?ID=252&PROD=3480

Io mi sono divertito, anche se non è proprio prestino... ;)
Buona lettura!

Steven
28-11-2007, 06:01
Denghiu' :D
Vado a leggere....o forse vado a lavorare prima che e' meglio :D

Steven
28-11-2007, 06:33
Non ho resistito e l'ho letta,complimenti e complimenti a Panasonic :)
Ma il prossimo shoootout sara' mica con l'hd1?! :D

Glass141
28-11-2007, 07:06
per chi possa essere interessato...

Complimenti per la Recensione....

Sono arrivato a 100 ore di proiezione,piu' che lo guardo piu' mi piace...
Sto' usando un cavo di 10 mt senza swicth e non ho avuto nessun problema di aggancio del segnale...in attesa di provare quello da 20 mt...:rolleyes:

maurocip
28-11-2007, 08:26
In merito alla recensione di Andrea, posso solo dire che il mio entusiasmo per questo proiettore era ben fondato....
Mai visto un LCD così :) :)

belfiore
28-11-2007, 08:52
Dopo l'accurata visione di domenica a casa di enrico.p non posso che confermare la bontà di tale prodotto!
Fabrizio

mammabella
28-11-2007, 09:17
La tentazione è forte. Costa la metà del JVC in Italia :eek: E non credo che valga la metà ;)

Devo trovare due amici che li abbiano, così da fare un vero confronto :D

Stefano

belfiore
28-11-2007, 09:18
Devo trovare due amici che li abbiano, così da fare un vero confronto

Fab

DogEatDog
28-11-2007, 09:23
Eh si complimentoni, soprattutto per l'introduzione del Sig. Manuti riguardante l'importanza dell'assistenza post-vendita. Ricordo ancora l'odissea che un forumer ha dovuto patire con panasonic proprio con il predecessore AE1000 :rolleyes:

Highlander
28-11-2007, 09:30
Eh si complimentoni, soprattutto per l'introduzione del Sig. Manuti riguardante l'importanza dell'assistenza post-vendita. ....
E nel caso specifico c'e' da ricordarsi che c'e' anche un servizio di selezione pre-vendita operata dal fornitore che, imho, e' gia' quello che fa la differenza :cool:

Pollastrello
28-11-2007, 10:23
Gnamm, dopo la recensione del Manuti il panny diventa molto appetitoso ... volevo chiedere una cosa a chi gia' lo possiede : com'e' il comportamento sulle scene luminose ? Nella rece viene approfondito il discorso della resa nelle scene buie, a me pero' interessa molto sapere se nelle scene con un bel sole luminoso si ha l'impressione che sia effettivamente giorno oppure crepuscolo con un sole malaticcio :)

maurocip
28-11-2007, 10:27
Nella rece viene approfondito il discorso della resa nelle scene buie....perchè è il tallone d'Achille di molte macchine anche costose, in particolare degli LCD.
Sulle alte luci sono pochi i proiettori che soffrono di solarizzazioni o di mancanza di lumen (a meno che non usi schermi dai 3 metri in su).
Vai tranquillo, sulle luci è fantastico ;)

FuoriTempo
28-11-2007, 11:33
dalla recensione vengono fuori alcuni limiti che avevo notato anch'io ma che per mancanza di competenza non avevo compreso; ovvero guardando un film capivo che qualcosa era migliorabile ma non riuscivo a capire cosa.
provavo solo una sensazione di "incompletezza".

l'unico aspetto che andrea non ha menzionato è che nelle impostazioni di base ho notato una certa predominanza del rosso ma forse è un problema della mia macchina.
inoltre confermo i limiti con il materiale sd e confermo che per metterlo a fuoco ci vuole molta pazienza.
sulle basse luci effettivamente mi aspettavo di più.
cmq sto facendo ancora diverse prove.
il passaggio dallo z4 è stato abbastanza traumatico nel senso che per abituarmi alla nuova macchina e per capirla ho avuto bisogno di tempo.

Glass141
28-11-2007, 11:49
@ FuoriTempo

Dai tuoi interventi non riesco a capire se sei rimasto soddisfatto o no....

Dopo l'anteprima di Enrico.p (ottime impressioni) e la recensione (lusinghiera) di Andrea posso dire che sulla bonta' del Panasonic non ci piove sopra....
I limiti di cui parli ci sono come anche ci sono in VPR che costano il doppio...o anche di piu'.....
Non dimenticando che questo LCD che non sembra un LCD restituisce delle immagini
STREPITOSE....

enrico.p
28-11-2007, 12:56
Come al solito, per chi possa essere interessato... :p Rinnovo pubblicamente i complimenti ad Andrea per la splendida recensione, esauriente, dettagliata e piacevolissima da leggere come sempre.

Concordo su tutto, tranne che sull'imputare al VPR le difficoltà di aggancio in HDMI: uso una catena impegnativa almeno quanto la sua (già descritta nella mia "anteprima" sul suo sito) e in alcune settimane di utilizzo non ho rilevato la minima difficoltà di aggancio su nessuna delle seguenti sorgenti testate:
- MacBookPro in DVI a 1080p/60
- Oppo 971 in DVI a 720p/50 e 1080i/50
- PS3 a 1080p/24-50-60
- Toshiba HD-XE1 a 1080p/24-50-60

Sarebbe interessante creare qui una piccola statistica, riportando le esperienze, sia positive che negative, dei possessori.

Enrico

Glass141
28-11-2007, 13:03
Ciao Enrico..
Io vado diretto dal VPR alla PS3 con 10mt di cavo per ora nessun problema..

PS:
Complimenti per L'Anteprima ;)

enrico.p
28-11-2007, 13:18
Io vado diretto dal VPR alla PS3 con 10mt di cavo per ora nessun problema.....e suppongo che la PS3 sia in progressivo (fino a 60 Hz sull'XMB), quindi col massimo bitrate possibile, giusto?

Complimenti per L'Anteprima ;)Grazie mille! :)

Glass141
28-11-2007, 13:29
Giusto....:cool:

^pluto^
28-11-2007, 14:17
Nella sincera speranza di sbagliarmi, ti invito a suggerire a me ed agli altri interessati all'argomento, se non la logica portante, quanto meno un esperimento riproducibile che non lasci spazio a dubbi.

Mi permetto di introdurmi nella discussione:
premesso che non sono esperto di videoproiettori, provo a portare un piccolo contributo con una domanda. Come viene gestito il colore?
In linea teorica ogni videoproiettore dovrebbe essere calibrato in funzione del telo su cui vengono proiettate le immagini, la luce ambientale (se non completamente al buio) e non ultimo la lampada del proiettore stesso.

Ciao!
pluto

fabio2678
28-11-2007, 14:18
Dopo l'accurata visione di domenica a casa di enrico.p non posso che confermare la bontà di tale prodotto!

Mi accodo!:D

In HD veramente fantastico! :eek:

p.s. l'inavvertibilità dell'iris poi...

FuoriTempo
28-11-2007, 16:07
@ Glass141

mi chiedi se sono soddisfatto o meno perchè hai intuito alcune mie perplessità, cercherò di risponderti.
sicuramente è un ottimo vpr. appena arrivato a casa l'entusiasmo è stato grande. poi il mio atteggiamento è cambiato. ora finalmente mi sto abituando a questo vpr e riesco a capirlo ed apprezzarlo meglio. con materiale sd (che invio già a 1080 al vpr tramite il toshiba xe1) vengono fuori tutti i limiti dei dvd standard. questo purtroppo non è un problema del vpr ma delle tecnologia full hd. ciò che voglio dire è che un dvd sd upscalato a 1080p chiaramente mostra tutti i limiti di una risoluzione standard. ovvero dopo aver visto la potenza di un bd o di un hd-dvd tornare indietro è mi diventato veramente difficile. prima con lo z4 certe differenze non le notavo. faccio un esempio. quando guardavo il dvd di slevin con lo z4 a 720p credevo che il dvd fosse perfetto ora si vede sicuramente meglio ma noto anche i limiti di quel dvd.
mi sono spiegato?
andiamo avanti. la colometria è completamente diversa. per abituarmi a questa migliore colometria ho avuto bisogno di guardare diversi film. il fatto che il panny sia sicuramente migliore è vero ma è anche vero che nella colometria c'è anche una componente legata ai gusti personali e l'impatto con questi colori molto hollywoodiani all'inizio è stato piuttosto "violento".
considera che lo z4 era impostato a puntino, sul panny devo ancora trovare il mio perfetto equilibrio.
insomma come anche andrea ha detto non è il vpr perfetto ma mi piace e mi ritengo molto soddisfatto.
l'unico aspetto che mi auguravo fosse migliore è quello legato alle basse luci. molti particolari affogano e non sono visibili.
ultima nota. ho la sensazione che ci sia una dominante rossa ma questione di poco che sto correggendo facilmente.

a questo punto lasciami dare un pò di numeri:

colometria: 9
luminosità: 9
nero: 8
iris: 10
rumorosità: 6 1/2
base luci: 6-
messa a fuoco: 6-
contrasto: 8
allineamento matrici: 8
definizione: 7 1/2
aggancio segnali: 6
materiale di costruzione: 6
estetica: 7
telecomando: 7
menu: 6-
software: 8
tridimensionalità: 7 1/2
out of box: 7
installazione: 8
piacevolezza di visione: 8 1/2
materiale full hd: 8 1/2
materiale sd: 7

maurocip
28-11-2007, 16:27
Sarebbe interessante creare qui una piccola statistica, riportando le esperienze, sia positive che negative, dei possessori.

la settimana prossima potrebbe contribuire, dopo la prova tua e di Andrea (sommate a ciò che ho visto) sono in dirittura d'arrivo: o PTAE 2000 o HD1.
Spero solo che la 3a puntata della telenovela di Andrea riguardi proprio questo "scontro" (anche se mica ne sono sicuro :rolleyes: ).
certo è che la febbre sta salendo!!!!!!:cool:

FuoriTempo
28-11-2007, 16:38
francamente il confronto con il jvc mi interessa poco. sono due vpr molto diversi non solo come tecnologia e prestazioni ma anche come costo.
forse sarebbe più interessante un confronto con il nuovo sanyo.....

Marco75
28-11-2007, 17:05
PTAE 2000 o HD1.
Spero solo che la 3a puntata della telenovela di Andrea riguardi proprio questo "scontro"

Ma quello non sarebbe uno scontro, come non sarebbe uno scontro una partita tra Barcellona e Udinese. Credo che Andrea farà il confronto con il Sanyo Z2000

maurocip
28-11-2007, 17:21
Ma quello non sarebbe uno scontro, come non sarebbe uno scontro una partita tra Barcellona e Udinese.
Io ho l'abitudine di aspettare, prima di dire le cose ;)
e a volte il Milan perde lo scudetto col Verona, l'inter con la lazio e la roma col lecce....:D :D

Marco75
28-11-2007, 17:27
Io ho l'abitudine di aspettare, prima di dire le cose ;)
e a volte il Milan perde lo scudetto col Verona, l'inter con la lazio e la roma col lecce....:D :D

Ho fatto l' esempio tra una prima in classifica ed una seconda in classifica, secondo te non ci sta il paragone ?

N. D'Agostino
28-11-2007, 17:28
6 Dicembre San Nicola

Una data importante.

Lo scontro si avvicina! :eek:

ps

Ma chi lo ha detto che sia non giusto confrontare prodotti di tecnologia diversa e di costo diverso? Ne vedremo delle belle. Per chi non ha visto molti vprj queste prove sono disarmanti, poichè in pochi istanti si riescono a percepire le sfumature di un prodotto. In una prova singola solo l'esperienza di centinaia di prodotti osservati può far capire il reale valore del prodotto che si analizza.

maury74
28-11-2007, 17:31
Io ho l'abitudine di aspettare, prima di dire le cose l'inter con la lazio e la roma col lecce....

Sarà un caso ma anno scorso l'inter a vinto lo scudetto e io ho preso il jvc :winner: mi sa che dovrai aspettare il prossimo anno :D :D

maurocip
28-11-2007, 17:32
Ma chi lo ha detto che sia non giusto confrontare prodotti di tecnologia diversa e di costo diverso? Ne vedremo delle belle. Per chi non ha visto molti vprj queste prove sono disarmanti, poichè in pochi istanti si riescono a percepire le sfumature di un prodotto. In una prova singola solo l'esperienza di centinaia di prodotti osservati può far capire il reale valore del prodotto che si analizza.
non avrei potuto scrivere meglio questo concetto....
manco tu fossi uno che scrive articoli......:D :D :D

maurocip
28-11-2007, 17:33
mi sa che dovrai aspettare il prossimo anno :D :D
non credo, dovrebbero bastare 192 ore.....:D :D

Marco75
28-11-2007, 17:35
Sarà un caso ma anno scorso l'inter a vinto lo scudetto e io ho preso il jvc :winner:

cosa centra ? anche il JVC è fatto di cartone ? ;)

FuoriTempo
28-11-2007, 17:40
francamente il confronto con il jvc mi interessa poco. sono due vpr molto diversi non solo come tecnologia e prestazioni ma anche come costo.
forse sarebbe più interessante un confronto con il nuovo sanyo.....

Ma chi lo ha detto che sia non giusto confrontare prodotti di tecnologia diversa e di costo diverso?

se ti riferisci a me tieni presente che non ho detto che non sia giusto, ma che trovo più interessante un confronto col sanyo.
chiaramente paragonare il jvc col panasonic sarà molto utile ad apprezzare la bontà del pt-ae2000 perchè sicuramente risulterà inferiore ma non di tanto.
l'esito del confronto col sanyo invece credo sia meno scontato.
una bella gara testa a testa credo sia più avvincente.
sanyo e panasonic sono due macchine molto simili e a leggere projectorreviews.com e projecotorcentral.com si direbbe che il sanyo ne esce meglio per quanto riguarda definizione e particolari nelle basse luci... guarda caso proprio quelli che sarebbero i limiti del panasonic che invece dovrebbe avere una colometria ed una luminosità migliore!

maury74
28-11-2007, 17:49
ps

Ma chi lo ha detto che sia non giusto confrontare prodotti di tecnologia diversa e di costo diverso?

Per me nessuno,anzi sono confronti molto interessanti,specialmente se si ha la possibilità di farli...questi scontri ;)

Però francamente mi girerebbero un pò le p...e :sob: se dovessi rimanerne deluso :rolleyes: :D

FuoriTempo
28-11-2007, 18:10
a proposito di basse luci...
nel fine settimana farò altre prove...
ad esempio, sempre in modalità color1 (lasciando tutti gli altri valori di default) nel menu avanzato vorrei provare ad abbassare Gamma Mid: -1 e Gamma Low: -2... sperando che in questo modo ci siano miglioramenti...

QWERTY
28-11-2007, 18:34
Una domanda stupida:
visto che sia zoom sia fuoco sono motorizzati, c'è la possibilità di memorizzare più configurazioni tenendo conto anche di questi 2 parametri?

N. D'Agostino
28-11-2007, 18:59
.....e a leggere projectorreviews.com e projecotorcentral.com si direbbe che

Con il passare degli anni, la presenza dei capelli bianchi e di una buona pancia, mi hanno insegnato a capire di persona i problemi, studiarli e cercare di risolverli per trovare risposte.
Quindi il confronto diretto di persona può offrire la giusta risposta.
Capisco che possa essere un problema per molti ma c'è sempre una soluzione per tutto.
Citofonare Manuti!

:sofico: :ciapet: :sofico:

Highlander
28-11-2007, 19:12
Stai deliberatamente mettendo a rischio la pace e la tranquillita' familiare del caro Andrea ... :D :D
Sobillatore :D

FuoriTempo
28-11-2007, 19:16
@ N. D'Agostino

lo so, lo so. infatti ho già chiesto un soccorso a distanza ad andrea... ma mi ha risposto picche!
mia moglie sta per partorire e quindi non ho modo di invitarlo a casa... nè lo avrò per i prossimi mesi... e lui via email non ha volto sbilanciarsi con i consigli... anzi ha tenuto la bocca cucita.

Glass141
28-11-2007, 19:42
Per me il discorso è diverso...
Provengo da un Nec HT410....
Con il Pana e la sola modalita' Color1 come setup il salto è stato Clamoroso....:eek:
Non potevo chiedere di piu' per quello che ho speso....;)
Il problema è un altro...
Sono gia' a quota 22 BluRay comprati:cry:

La SMANIA continua...........

fabio2678
28-11-2007, 19:55
e lui via email non ha volto sbilanciarsi con i consigli... anzi ha tenuto la bocca cucita.
Se x consigli intendi i vari valori di calibrazione, è facile capire (leggendolo) quanto lo irriti veder scritto..ho provato le impostazioni del Manuti, ma li vedo tutti coi musi gialli... Ti assicuro che non è una persona che si sbilancia, tantomeno che ignora chi ha bisogno di consigli!

Andrea Manuti
28-11-2007, 23:31
lo so, lo so. infatti ho già chiesto un soccorso a distanza ad andrea... ma mi ha risposto picche!
... e lui via email non ha volto sbilanciarsi con i consigli... anzi ha tenuto la bocca cucita.

Scusa FuoriTempo, ma devo precisare una cosa.
Nella mia casella di email ci sono 1921 messaggi con richieste varie di consigli, impressioni e cose del genere, a partire dal 2003.
Rispondo a TUTTI, per un fatto di educazione e di passione, e credo che la mia disponibilità sia piuttosto nota, tanto che invito anche la gente a casa mia per valutare insieme i proiettori.
Scrivo le recensioni per condividere questo hobby e le metto su un sito che è gratis.
Spiego come faccio le misure, gli strumenti che uso, metto gli screenshot e cerco di far passare le emozioni della visione di un proiettore. E credo che questo di tempo ne porti via parecchio.
Scrivo degli articoli dove dico COME taro i proiettori, il metodo che uso e le modalità che impiego.
Scrivo anche, tutte le volte, che i valori di taratura nel MIO ambiente sono diversi da quelli degli altri.
Ho scritto molte volte che non li pubblico più perché sono convinto che copiare non serva a nulla: molta gente lo fa, ma io non sopporto, come dice Fabio, che qualcuno dica "Con i valori di Manuti non vedo bene". Per evitare che il lavoro che faccio, che, credimi, mi porta via una montagna di tempo, venga commentato in condizioni diverse e quindi perda la sua efficacia.

Ora, il problema è questo.

Tu non mi hai chiesto consiglio su come tarare il proiettore.

Tu mi hai scritto un'email il 14 novembre dicendo: "Se nel fine settimana testerai il panny potresti segnare le tue impostazioni e inviarmele via mail?", dato che i valori di taratura che hai usato per il Sanyo Z4 andavano bene nel tuo ambiente.

Ti ho risposto spiegandoti il perché non ritengo opportuno dare a NESSUNO questi valori, e tu hai insistito, dicendo "Ti andrebbe di controllarli, provarli e dirmi cosa ne pensi?
Mi dici almeno dove sbaglio o dove intervenire e in che modo?" riferendoti ai valori che stavi usando sul tuo PT-AE2000.

Ora, io penso di aver scritto tantissime volte che il metodo che uso è lo stesso, ma le variabili sono n-mila, quindi non avrebbe NESSUN senso che io ti dicessi "alza di 3 punti il brightness, abbassa il gain del rosso di 2 e sei a posto", semplicemente perché NON SONO a casa tua e NON SO cosa fare, da qui, per calibrare il tuo proiettore.

Non provo piacere a prendere in giro le persone, parlo solo di cose che conosco personalmente ed evito di fare il professore non richiesto, perché detesto chi si atteggia da "so tutto io, fa' così e vedrai", che trovo un atteggiamento infantile e degno di chi è totalmente insicuro di sé.
Pertanto la mia risposta alla tua domanda è stata la stessa, né avrebbe potuto essere diversa.

E penso di averti anche articolato il perché, rispondendo in maniera precisa alle tue email. Per esser magari pedanti ma puntuali, le mie risposte sono state di 2.338 caratteri, ossia quasi la metà di uno degli articoli (quelli corti) che mensilmente scrivo per Digital Video.

Non mi sembra di non averti voluto aiutare, anche perché il metodo di taratura che impiego l'ho descritto in vari articoli che sono disponibili (sempre gratis) su HTProjectors, ed ogni proiettore fa storia a sé. Le persone a casa delle quali sono andato a tarare un proiettore possono testimoniare che non copio MAI i MIEI valori (ossia quelli che ho usato a casa), ma riparto sempre da zero.

Onestamente, se ritieni che questo non sia sufficiente, mi spiace.

Ma ho rispetto per le persone e non mi va di prenderle in giro.

Ovviamente sei libero di pensarla in tutt'altro modo e ti assicuro che rispetto pienamente il tuo pensiero. Solo ti prego di non scrivere delle cose che non corrispondono alla verità...

QWERTY
28-11-2007, 23:47
un solo si? un solo no? senza impegno..;)

enrico.p
29-11-2007, 01:07
visto che sia zoom sia fuoco sono motorizzati, c'è la possibilità di memorizzare più configurazioni tenendo conto anche di questi 2 parametri?Nei 16 banchi di memoria sono memorizzabili tutti i parametri (ma solo quelli) appartenenti al menu Picture, comprese le voci del suo sub-menu Advanced.

Se segui il thread dall'inizio, probabilmente avrai già scaricato il manuale linkato nelle prime pagine, dunque potrai constatare che nè zoom nè fuoco fanno parte di questo menu.

Nel mio set-up "constant height" 2,35:1 basato, appunto, sull'uso dello zoom anzichè di una lente anamorfica, tale memoria sarebbe stata utilissima, ma credo che non sia facilmente implementabile un sensore di posizione sufficientemente preciso per questi due servomeccanismi.

Enrico

Marco75
29-11-2007, 07:37
Ti ho risposto spiegandoti il perché non ritengo opportuno dare a NESSUNO questi valori,

secondo me glieli potevi anche dare, magari gli potevano essere utili come punto di partenza.

QWERTY
29-11-2007, 07:59
...Nel mio set-up "constant height" 2,35:1 basato, appunto, sull'uso dello zoom anzichè di una lente anamorfica, tale memoria sarebbe stata utilissima...Enrico

Hai colto perfettamente la mia esigenza. :rolleyes:
Stavo pensando ad un'installazione in asse e questo era l'ultimo tassello mancante.

Peccato e...grazie
Saluti

Highlander
29-11-2007, 07:59
secondo me glieli potevi anche dare, magari gli potevano essere utili come punto di partenza.
Perdonami Marco ... ma punto di partenza rispetto a cosa ??? :confused: :mad:
Proprio non entra in testa che ogni vpr, ogni catena e ogni ambiente fa storia a se ... :rolleyes:

Il punto di partenza e' il rilievo strumentale (come dato di fatto) con quel vpr in quell'ambiente con quella catena con un disco test che presenta tutti i pattern necessari. Da questi risultati si parte per linearizzare eccessi o deficienze e da li quel "pizzico", e neanche poco, di esperienza che porta a dei compromessi che personalizzano il tutto e rendono corretta equilibrata e godibile la macchina. ;)

Dimmi in tutto cio' cosa si puo' fare a distanza ..... cosa si puo' fare senza strumento .... e soprattutto, se vuoi il massimo dalla tua macchina, cosa si puo' fare senza esperienza ..... :rolleyes: :p

Spero sia stato chiaro .... io stesso ho alzato le mani e mi sono avvalso del Magister nel mio ambiente, fonte di unica garanzia di un risultato CERTO e IMMEDIATO ( anche se 2 notti ci vogliono comunque .... a volte + a volte meno... ) :cool:

maurocip
29-11-2007, 08:51
Marco, Roberto ti ha gia risposto, ma vorrei farti capire una cosa che molti internetmaniaci non capiscono e continuano a non capire.
Il JVC, il Panasonic, l'epson, qualunque proiettore non sono UN proiettore, settare tutti i JVC come se tutti i JVC fossero uguali è stupido anche a parità di ambiente, perchè spesso ogni singolo proiettore è diverso da un altro della stessa marca e modello.
In questo mondo tutto è relativo, tranne il proiettore che tu hai davanti agli occhi e i rilievi strumentali che ti forniscono apparecchi ad hoc quale spettrofotometri e sonde varie.
Tutto il resto è rumore di fondo.
Personalmente, pur avendo un po' di esperienza, dopo aver messo a punto il proiettore con gli strumenti di cui dispongo, poi ricorro ad amici di provata competenza per le rifiniture finali, spesso molto più rilevanti di quanto avrei immaginato.
Se non hai amici di simile levatura l'unico altro modo è ricorre a professionisti che paghi per il loro servizio.

La messa a punto della macchina di Enrico nel suo ambiente ho un buon 70% di possibilità che sia diversa da quella che farò a casa mia, perchè il mio ambiente è diverso e la mia macchina, pur dello stesso modello (nella notte oltre a tribolare col mio ginocchio ho definitivamente deciso per il panasonic) è diversa da quella di Enrico. Il bello è che magari alla fine entrambe magari si vedranno in modo simile.

Le recensioni, gli SS e tutto il resto, anche quelle fatte da una persona sopra ogni sospetto quale Andrea, sono solo elementi di valutazione che non possono fare a meno di una visione diretta e di un settaggio personalizzato.

I forum sono belli perchè ci si confronta e si fa amicizia (ad esempio ho appena finito una telefonata con un caro amico forumiano, uno dei più incredibili "occhi" che io conosca, il quale mi verrà a trovare proprio per aiutarmi nella messa appunto del nuovo proiettore), ma sono anche il luogo dove tutti posso dire tutto e divulgare tutto, anche emerite fesserie.
Solo filtrando e soprattutto facendo esperienza si può capire ciò che è credibile e ciò che non lo è.
Quindi Andrea fa bene a rispondere come risponde, perchè è l'unico modo serio di porsi.

Sei mai salito su una formula1? credi che le emozioni avute utilizzando un simulatore siano le stesse di trovarsi in pista? Ti assicuro (per una serie di fortunati eventi ho fatto 2 giri come passeggero su una formula 1 del '96 adattata allo scopo) che pur amando alla follia i motori e la velocità in alcuni momenti ho pensato seriamente chi me l'avesse fatto fare di salirci sopra..... la formula 1 è il tuo proiettore, il simulatore è internet....

Marco75
29-11-2007, 09:01
Il punto di partenza e' il rilievo strumentale (come dato di fatto) con quel vpr in quell'ambiente con quella catena

Ma si, lo so, lo si dice 1 post ogni 3 di media ... volevo sol odire che darglieli non gli costava nulla e magari con un po di fortuna andavano bene anche nella sala di fuoritempo. Io per esempio con i stessi settings di un americano mi trovo alla grandissima.

maurocip
29-11-2007, 09:10
Io per esempio con i stessi settings di un americano mi trovo alla grandissima.
il che significa che quei settaggi sono migliori di quelli che la tua esperienza ti consenta, non che siano i settagi più corretti per il tuo proiettore, e credimi sono due cose molto diverse.

Ma proprio grazie ai forum, una frase come la tua può far pensare che la strada sia quella, e giù tutti a scrivere impostazioni su impostazioni....

Ritengo che il modo serio di agire sia quello di Andrea, sia per le recensioni sia per le risposte che da a chi lo contatta (me compreso, ti assicuro che a domande corrette ti risponde con assoluta disponibilità e serietà, certo se gli chiedi caxxate.....)

FuoriTempo
29-11-2007, 09:18
difendere andrea è facile.
lo capisco benissimo, ma tanto la mia richiesta quanto la sua risposta negativa credo siano entrambe parimenti legittime.
ho detto chiaramente che se non mi trovassi in un periodo particolare gli avrei chiesto un preventivo e la disposinibilità a venire di persona a casa a tarare il vpr.
detto questo se lui mi avesse dato i valori in privato chiedendomi riservo certamente non avrei mai postato quei valori su internet nè li avrei girati a nessuno nemmeno sotto tortura. non dico che con quei valori avrei avuto il vpr perfetto ma probabilmente sarebbe andato meglio di come va ora o perlomeno avrei capito su quali valori intervenire ed in quale direzione muovermi. ad esempio quando andrea ha recensito lo z4 ho provato i valori che ha pubblicato su htprojector ed il mio z4 è rinato a nuova vita.
magari in questo caso le cose sarebbero andate diversamente in tal caso avrei comunque ringraziato andrea ma non avrei usato le sue impostazioni nè lo avrei ritenuto minimamente responsabile della mia insoddisfazione.
siccome non sono stupido ed ho provato diversi lettori, diversi cavi, diversi amplificatori, diversi vpr ed in diversi ambienti non avrei mai accusato andrea di un'eventuale mia personale insoddisfazione che potrebbe dipendere tanto dai gusti, quanto dall'ambiente, quanto dalla catena video o da altri fattori.
ma voglio spingermi anche oltre:
anche se andrea mi avesse dato le sue impostazioni gli avrei cmq chiesto di venire a casa appena mio figlio avrà superato i primi mesi di vita.
è chiaro che la sua presenza in prima persona avrebbe affinato alla perfezione il mio vpr ed è questo l'obiettivo che mi sono posto anche perchè incontrandolo potrei porgli tutte le domande che da tempo rimangono senza risposta e che su internet è difficile affrontare.
quindi resto convinto che la spesa varrebbe l'impresa anche in caso di avere già le sue impostazioni.
per concludere: andrea è sempre gentilissimo e disponibile nonché un grande professionista dalla competenza indiscussa e dalla grande umanità. gli ho fatto alcune domande a cui legittimamente non ha voluto rispondere. non avevo pretese nel porgliele e spero di non essere stato frainteso nè di essere sembrato di cattivo gusto o maleducato.

Andrea Manuti
29-11-2007, 09:19
Ringrazio Roberto e Mauro per l'ulteriore spiegazione, ed aggiungo solo una cosa a Marco75.

Per me, trovarsi "alla grandissima" non è un numero.

A meno che tu non abbia una esperienza enorme (che io personalmente non credo di avere) od uno strumento di misura incorporato negli occhi, non saprai MAI, finché non avrai misurato, se la tua "grandissima" è il massimo del tuo proiettore o solo il 50 od il 75%.

Indubbiamente copiare è più facile.

Ma per cortesia, se parliamo di cose serie, lasciamo perdere: in nessun campo (pensa a quello dove lavori o ad altri hobby qualunque) copiare è il metodo per andare avanti per la propria strada, con originalità ed al meglio e sfruttando bene ciò che si è speso.

Poi, ognuno è contento quando è contento... e francamente mi sono un po' stufato di ripetere sempre le stesse cose, per cui, se volete copiare i valori di quel magnifico settaggio in Afganistan con le tende cremisi... fate pure e buon divertimento! :p

maurocip
29-11-2007, 09:23
per cui, se volete copiare i valori di quel magnifico settaggio in Afganistan con le tende cremisi... fate pure e buon divertimento! :p
DOVE DOVE??????
le mie tende non sono proprio cremisi, ma un punto di avana che si avvicina quindi magari partendo da quei valori potrei...... :D :D :D :D

Marco75
29-11-2007, 09:24
il che significa che quei settaggi sono migliori di quelli che la tua esperienza ti consenta, non che siano i settagi più corretti per il tuo proiettore.

Certo, sicuramente potrei tirar fuori anche di meglio se venisse Manuti a casa mia con gli strumenti ma, come dici tu, la mia esperienza di calibrazione non mi consente di calibrare un bel niente quindi mi fa sempre piacere provare i settaggi di altre persone e vedere i risultati nel mio ambiente.
Per la serie "meglio che niente" :)

Ma proprio grazie ai forum, una frase come la tua può far pensare che la strada sia quella, e giù tutti a scrivere impostazioni su impostazioni....

Si fa del male a qualcuno ?

Ritengo che il modo serio di agire sia quello di Andrea, sia per le recensioni sia per le risposte che da a chi lo contatta

Diciamoci la verità, Andrea non gli da i settaggi perché se poi non vanno bene nel suo ambiente ( cosa più che probabile certo ) ha paura di essere sputt...ato. Per me poteva semplicemente darglieli avvertendolo che probabilmente potevano non essere adatti al suo ambiente, catena, modello etc. etc.

Io la penso così.

Andrea Manuti
29-11-2007, 09:24
detto questo se lui mi avessi dato i valori in privato chiedendomi riservo certamente non avrei mai postato quei valori su internet nè li avrei girati a nessuno nemmeno sotto tortura.

Solo una ulteriore cosa su questo argomento, poi la pianto lì perché è decisamente OT.

Io sono una persona che crede nelle regole.

Penso che debbano esistere, in ogni campo dove ci sono più di "uno" soggetti a stare di fianco.

Cerco di rispettare TUTTE le regole che mi vengono imposte.

Cresco i miei figli e cerco di educarli con lo stesso, identico criterio: perché è un valore nel quale credo.

A costo di sembrare... fuori tempo (:D ), figuriamoci se mi do' una regola da solo e poi sono il primo a non rispettarla... :p

Andrea Manuti
29-11-2007, 09:28
Diciamoci la verità, Andrea non gli da i settaggi perché se poi non vanno bene nel suo ambiente ( cosa più che probabile certo ) ha paura di essere sputt...ato. Per me poteva semplicemente darglieli avvertendolo che probabilmente potevano non essere adatti al suo ambiente, catena, modello etc. etc.

Io la penso così.

E' quello che faccio ogni volta, e lo scrivo da anni. Non pretendo che tu legga tutto quello che scrivo o che agiti la bandiera del "Manuti fans' club", ma ti assicuro che le cose che hai scritto le ho ripetute circa 500 volte. E ci sono degli articoli su HTProjectors dove si dicono ESATTAMENTE queste cose.

Te li puoi andare a leggere.

Sono gratis.

Marco75
29-11-2007, 09:34
A meno che tu non abbia una esperienza enorme (che io personalmente non credo di avere) od uno strumento di misura incorporato negli occhi, non saprai MAI, finché non avrai misurato, se la tua "grandissima" è il massimo del tuo proiettore o solo il 50 od il 75%.

Certo, intendevo solo dire che si vede meglio dell' impostazione di fabbrica ( soprattutto per il dettaglio nelle basse luci e per i colori ). Ormai ho capito anch' io che ogni caso fa storia e settaggi a se, però potrebbe succedere ( oppure no ) che il caso di un altro faccia anche al caso tuo se vuoi solo migliorare un pò e non aspiri al 100%.

Highlander
29-11-2007, 09:34
.... se volete copiare i valori di quel magnifico settaggio in Afganistan .....
Questa mi mancava .. :eek:
Ma e' un settaggio che richiede uno schermo particolare fatto con tela ricavata da puro levriero Afgano ... unica controindicazione ?? Spelacchia un po' .. di tanto in tanto ... :D :p

Marco75
29-11-2007, 09:36
E' quello che faccio ogni volta

Ma non hai appena detto che i settaggi non li posti più ?

QWERTY
29-11-2007, 09:56
..secondo me tra un pò arriva la mannaia...del "censore" :ops: (come è successo per il topic del HC6000)

deserteagle
29-11-2007, 09:56
Salve a Tutti. Vorrei rivolgere una domanda ad Andrea ricordandogli che non sono assolutamente un esperto nel campo ma solo un grosso appassionato.
Ho letto la tua recensione sul nuovo panasonic e mi sembrato di capire che il test lo hai fatto su uno schermo di circa 250cm Sbaglio?
Ora ti chiedo secondo te spingere questa macchina su schermo da 280 o addirittura 300cm :eek: di base è possibile? Senza ovviamente scendere a compromessi! Cosa ne pensi?

maurocip
29-11-2007, 11:26
Ora ti chiedo secondo te spingere questa macchina su schermo da 280 o addirittura 300cm :eek: di base è possibile? Senza ovviamente scendere a compromessi! Cosa ne pensi?
In attesa di Andrea, ti posso dire che io l'ho visto inizialmente da Simone Berti proprio su 3 metri di base, ma per avere la dinamica giusta si doveva rinunciare ai profili più cinematografici andando su normal.
Insomma non credo sia il miglior utilizzo per il panasonic.

Clint_60
29-11-2007, 11:29
ad esempio quando andrea ha recensito lo z4 ho provato i valori che ha pubblicato su htprojector ed il mio z4 è rinato a nuova vita.

a propò... non c'è più la recensione dello Z4 sul sito?

maurocip
29-11-2007, 11:41
Si fa del male a qualcuno ?

dipende da cosa intendi per male.

Male fisico NO.
Male all'integrità/dignità delle persone NO.
Male all'informazione UN PO'.
Male nell'ambito dei forum ABBASTANZA (si creano miti e leggende che non fanno bene al nostro hobby e nemmeno indicano la strada giusta da perseguire)

Male nell'ambito dei fenomeni di ricaduta PARECCHIO. E qui mi devo spiegare: purtroppo quello che nei forum con molti/moltissimi utenti accade e che si perda via via quella sorta di umiltà e di circospezione che all'inizio c'è e favorisce una sana cultura dell'hobby e permette di imparare molte cose.
In alcune sezioni di AV Forum questo fenomeno è particolarmente evidente: ormai tutti si atteggiano a guru e dicono cose senza capo né coda forti dei si dice e delle cose lette qua e là, magari senza aver mai visto l'oggetto di cui parlano. Molti credono che questi personaggi siano degli espertoni e dopo una congrua frequentazione di tali soggetti fanno il salto e diventano guru anche loro. Risultato: interminabili 3d di scemenze e intere sezioni praticamente off limits, dove se ti serve una informazione VERA, hai chiuso.

Questo almeno secondo la mia percezione, e ti assicuro che a questo forum voglio molto bene...

FuoriTempo
29-11-2007, 11:51
concordo. infatti quelle informazioni le ho chieste in privato e non sul forum specificando che non le avrei rese note. cmq cerchiamo di finirla qui e non rovinare la discussione su questo bel vpr. casomai chi volesse apra una discussione apposita.

babbomati
29-11-2007, 11:53
...io l'ho visto inizialmente da Simone Berti proprio su 3 metri di base, ma per avere la dinamica giusta si doveva rinunciare ai profili più cinematografici andando su normal....
So che, a parità di schermo, una maggiore distanza del VPR dal telo comporta automaticamente una riduzione della luminosità complessiva.

Ciononostante, mi chiedevo se la grande luminosità di questo proiettore permetteva comunque l'utilizzo dei "profili più cinematografici" (anzichè Normal, più luminoso ma meno "equilibrato") su un telo di 250 di base ma con lo zoom quasi al minimo (distanza di 6,20 metri).

Grazie

Marco75
29-11-2007, 11:55
dipende da cosa intendi per male.

Quante paranoie per così poco ... se Andrea metteva i suoi settings, Fuoritempo li provava e se gli piacevano bene se no grazie lo stesso. Io non ci vedo tutti questi effetti collaterali anche perché Fuoritempo mi sembra una persona intelligente capace di valutare da solo se l' immagine che ne salta fuori nel suo salotto gli piace o meno.

Se chiedessero a me i miei settings io li darei e non credo nemmeno che farei mala informazione visto che è assodato che ciò che va bene a me può non andare bene a te.

FuoriTempo
29-11-2007, 11:57
@ babbomati

io lo uso con un telo 2.5 con vpr a circa 5 metri. il guadagno del telo è 1.2.
mi trovo benissimo ed in modalità normale è fin troppo luminoso. uso tranquillamente la color1.

cobracalde
29-11-2007, 11:58
Se chiedessero a me i miei settings io li darei

Non avevamo detto di finirla con sta menata dei settings?

enrico.p
29-11-2007, 12:17
(...) mi chiedevo se la grande luminosità di questo proiettore permetteva comunque l'utilizzo dei "profili più cinematografici" (anzichè Normal, più luminoso ma meno "equilibrato") su un telo di 250 di base ma con lo zoom quasi al minimo (distanza di 6,20 metri)Qual è il tag per i caratteri cubitali?... :)
No... era solo per evidenziare che trattasi di opinione personale, riguardo un argomento in cui non esistono affermazioni "assolute".

La risposta è un no secco e senza mezzi termini: proietto il SW 2,35:1 su base 250 alternando le mie 2 tarature più riuscite, basate su Cinema1 e Color1, dunque con l'uso del Pure Colour Filter.

La luminosità è, per i miei gusti, sufficiente ma non certo del tutto appagante, nonostante io proietti con l'ottica quasi all'estremo "wide" (da circa 3,5 m di distanza, dunque con un output in lumen superiore quasi dell'80% (vedi recensione di Andrea) alla situazione che ipotizzi tu! Per quanto mi riguarda, dimenticati di poter valorizzare la macchina usandola in quel modo.

In una sessione a casa mia con Belfiore e Fabio2678, abbiamo convenuto che il Panasonic in modalità Colour1 o Cinema1 dà il meglio sui 90", cioè su 2 metri di base, e ciò -ribadisco- con l'ottica in "wide" e lampada nuova.

Enrico

maurocip
29-11-2007, 12:41
In una sessione a casa mia con Belfiore e Fabio2678, abbiamo convenuto che il Panasonic in modalità Colour1 o Cinema1 dà il meglio sui 90", cioè su 2 metri di base, e ciò -ribadisco- con l'ottica in "wide" e lampada nuova.

quasi perfetto per me, quindi che ho una base di 220cm (100") e una distanza sui 4 metri.....
buono a sapersi ;)
Nelle prove fatte da Simone in effetti, quando abbiamo ridotto l'immagine dai 3 metri iniziali, ho notato che con lo zoom impostato su tele (la distanza era oltre 6 metri mi pare) comunque con colour1 risultava un pelino scura.

belfiore
29-11-2007, 12:52

Verissimo ;)

enrico.p
29-11-2007, 14:03
quasi perfetto per me, quindi che ho una base di 220cm (100") e una distanza sui 4 metri..... Certo Mauro! Dovresti trovartici bene... ;)

E non dimentichiamo che il Pure Colour Filter è comunque solo un... "asso nella manica"... non ce l'ha mica prescritto il medico!

Volendo, si può sempre partire da Normal (che, non utilizzando il P.C.F., ha ben altro output luminoso) e... calibrare il Panasonic come si farebbe con un qualunque altro LCD. So, ad esempio, che ci stava lavorando, credo strumentalmente, Simone Berti.

Certo, in questo caso c'è molto più da lavorare e non si arriverà mai, suppongo, alla stessa correttezza cromatica di Colour1 o Cinema1. E di certo non si potrà ottenere lo stesso nero.

Ma nelle situazioni in cui la luminosità diventi prioritaria rispetto ad altre esigenze, o semplicemente per avere un'alternativa su alcuni film (tipo i cartoni) in cui il "pop" sia più importante dell'aderenza alla norma "BT.vattelappesca", ricordate che il Panasonic può avere anche una bella potenza di fuoco, superando "in condizioni di decenza" i diretti rivali.

Enrico

maurocip
29-11-2007, 14:15
Volendo, si può sempre partire da Normal (che, non utilizzando il P.C.F., ha ben altro output luminoso) e... calibrare il Panasonic come si farebbe con un qualunque altro LCD. So, ad esempio, che ci stava lavorando, credo strumentalmente, Simone Berti.

Sì Enrico è come l'ho visto in funzione io quando sono andato a Perugia. Inizialmente non volevo credere che fosse un LCD il protagonista di una simile performance su 3 metri di base, anche se per il mio setup preferisco partire da quanto ha suggerito Andrea (e che tu mi confermi utilizzi)
ciao

astigmatico
29-11-2007, 15:47
siamo quasi decisi eh mauro !?!
in effetti la recensione toglie qualche dubbio rimasto.
Complimenti al maestro, come sempre.
Certo sarei curioso di leggere anche del nuovo epson, ma credo che anch'io non aspetterò.

Fra l'altro, essendo io un estimatore della parola del maestro, devo notare che anche questa volta l'autore ci illumina con alcune dritte:
"........... , ma solo farvi capire che rossetti e smalti sono un ottimo tavolo di paragone di un’immagine reale rispetto ad una riprodotta (incitate vostra moglie a farne uso, non ve ne pentirete e saprete valutare meglio i proiettori!)..... "

Devo solo notare il preambolo pro "rivenditore-fisico", mi sembra un po'
forzato (ma si sa, io ce l'ho troppo contro i commercianti italiani).
Fra l'altro la tirata vale perchè il prezzo del panasonic è più o meno allineato ovunque. Che dire se ci fosse stata una differenza del 150% e più come su altri vpr ?

atarix
29-11-2007, 15:57
mi consola il fatto che anche manuti ha rilevato i problemi di messa a fuoco che avevo riscontrato io...

maurocip
29-11-2007, 16:19
siamo quasi decisi eh mauro !?!

togli il quasi, ormai è sicuro l'acquisto :)

Devo solo notare il preambolo pro "rivenditore-fisico", mi sembra un po'
forzato (ma si sa, io ce l'ho troppo contro i commercianti italiani).

dal mio punto di vista non solo non lo è ma è giusto.
Senza voler far pubblicità a Simone (non ne ha bisogno) è grazie a lui che abbiamo avuto la prova del proiettore di HTprojector, ed è grazie a lui che invece di basarmi sulle tiritere d'oltreoceano a base di foto e amenità varie ho potuto vederlo dal vivo per più di 2 ore (e ben oltre l'orario di chiusura).

Su internet questo me lo saresti scordato e sarei qui a discettare sulla colorimetria di qualcosa che viene riprodotto con una patetica foto 800x600 ipercompressa. Vogliamo dare ogni tanto a Cesare quel che è di Cesare, soprattutto quando il ricarico non è dell'800%?;)

babbomati
29-11-2007, 16:21
Ringrazio FuoriTempo ed Enrico per le puntuali risposte alla mia domanda. ;)

Provo a riepilogare di seguito quanto emerso dai vostri contributi (non so come inserire una tabella......!).

Utilizzando Colour 1 o Cinema 1:

* per un'immagine di 2 metri di base, proiettando da 2,71 mt, il risultato è il TOP;:)

* per un'immagine da 2,50 di base, con proiezione

da 3,50 = "sufficiente" :rolleyes: (Enrico),

da 5,00 = "OK" ;) (FuoriTempo),

da 6,20 = :confused: (Babbomati - ci sono obbligato...)

Certo che riuscendo a usare Normal e calibrando bene, magari il risultato sarà più che soddisfacente.....:cool:

astigmatico
29-11-2007, 16:37
.............................
.. soprattutto quando il ricarico non è dell'800%?;)

infatti, è il prezzo onesto che rende appetibile l'acquisto da un rivenditore
"reale". Se al negozio ti avessero sparato 3400 euro (1000 euro di differenza col prodotto on-line sono normali) non credo saresti stato tanto d'accordo.
Purtroppo è un caso isolato, anche all'interno dello stesso rivenditore ...

FuoriTempo
29-11-2007, 16:56
simone è un grande. il prezzo è buono. l'assistenza pre e post vendita eccellente. inoltre è stato uno dei primi in italia ad avere il vpr disponibile da subito e lo offriva ad un prezzo scontato rispetto a quello di listino.
detto questo, cerchiamo di evitare di dire sempre le stesse cose e ricadere sempre sugli stessi argomenti.

maury74
29-11-2007, 19:37
Come al solito gran bella prova Andrea,quello che non mi ha esaltato è stata la prova del materiale SD vs HD,Pearl Harbor non rende giustizia almeno da quello che ho visto io sul mio monitor,molto buono in SD ma nel nuovo formato...:rolleyes: e di questi blu-ray ce ne sono parecchi :cry: .

ciao ;)

beppe2
29-11-2007, 21:18
qualcuno sa dove poter visionare questo proiettore nella zona di Torino?

massimoan
29-11-2007, 22:06
Io non l'ho trovato da nessuna parte, per questo sto pensando di peregrinare :D a Perugia per prenderne uno...

beppe2
29-11-2007, 22:55
a Torino a quali negozi hai chiesto?Possibile che in tutta Torino non ci sia modo di andare a vedere questo proiettore?Io ho un proiettore dlp ma e' un 800*600 e voglio capire se un lcd di questo livello pu0' piacermi.Ma come si fa ad acquistare un proiettore senza prima aver avuto la possibilita' di visionarlo in prima persona.

Andrea Manuti
30-11-2007, 00:47
Ho letto la tua recensione sul nuovo panasonic e mi sembrato di capire che il test lo hai fatto su uno schermo di circa 250cm Sbaglio?
Lo schermo era di 244 cm., deserteagle; io francamente non mi spingerei troppo oltre, se non si vuole perdere brillantezza dell'immagine (anche se questo rappresenta un fatto di gusto personale).
Onestamente se vai a vedere la risposta spettrale in normal, ossia senza filtro inserito, sembra poca cosa per un impiego HT: mi sembra abbastanza complicato riuscire ad ottenere un buon bilanciamento partendo da quel setting: non impossibile, ma non adeguato a quello che ritengo debba fare un proiettore da HT...

Andrea Manuti
30-11-2007, 00:49
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, comunque!

deserteagle
30-11-2007, 09:41
Grazie Andrea.
A questo punto visto che il mio pallino è avere uno schermo comunque non inferiore a 280cm di base (300cm sarebbe il massimo) vuol dire che aspetterò la tua recensione dell'epson (spero al più presto) altrimenti prenderò in considerazione il suggerimento di molti amici tra cui Petrucci e Berti e valutare l'acquisto del D-ila hd1.
Solo una cosa non mi è chiara (non sono un esperto ma solo un grosso appassionato), mi perdonerete :) se forse mi svio solo un pochino dalla discussione cui e nato questo 3d. Io ho sempre pensato (naturalmente sbagliando, visto i fatti) che le dimensioni di uno schermo fossero principalmente influenzate dalla luminosità del prioettore. In virtu di questo raginamento com'è possibile che proiettori come il panasonic e l'espon (anche se ques'ultimo deve essere ancora testato) ad esempio, che hanno luminosità di 1500al non sono molto performanti e addirittura sconsigliati dai professionisti per l'impiego su schermi oltre i 250cm di base, mentre il d-ila che ha 700al riesce tarnquilamente senza il minimo problema ad arrivare ai tre metri di base? Anzi come dicono alcuni da il meglio di sè proprio su schermi intorno ai tre metri di base.
Grazie ad Andrea e a voi tutti e scusatemi ancora se sono uscito fuori dai parametri della discussione. Ciao

maurocip
30-11-2007, 11:39
In virtu di questo raginamento com'è possibile che proiettori come il panasonic e l'espon (anche se ques'ultimo deve essere ancora testato) ad esempio, che hanno luminosità di 1500al non sono molto performanti e addirittura sconsigliati dai professionisti per l'impiego su schermi oltre i 250cm di base, mentre il d-ila che ha 700al riesce tarnquilamente senza il minimo problema ad arrivare ai tre metri di base? Anzi come dicono alcuni da il meglio di sè proprio su schermi intorno ai tre metri di base.

I motivi che mi vengono in mente sono 2:

1) che le misure ed i dati di targa spesso lasciano il tempo che trovano (ogni costruttore li misura a modo suo)
2) che una macchina come il JVC quel valore di targa lo esprime in una modalità che è per una visione prettamente HT, mentre Epson e Panasonic lo fanno in modalità Normal o addirittura Dinamic, che però sono molto distanti da una visione ottimale per HT.

Ivanzeta
30-11-2007, 12:09
Concordo al 100%

I dati lasciano sempre il tempo che trovano.

Non si capisce mai come le case misurano i livelli e per giustificarli,tirano fuori setting come,vivace,dinamico,ecc. tutta roba da cancellare subito dai menù!!!

Glass141
30-11-2007, 13:06
Io mi sono spinto leggermente in su' come dimensione dello schermo....
Uso il Setup COLOR1 con PS3 su 124" (274x154) guadagno 1.2....

Mi ritengo soddisfatto del risultato ;)

enrico.p
30-11-2007, 13:28
Mi ritengo soddisfatto del risultato ;)Non lo metto minimamente in dubbio e sono contento per te ;)

Quindi, per non rischiare di sminuire il tuo livello di soddisfazione, non ti dirò MAI di provare a "stringere" lo zoom su base 2m ed avvicinare di conseguenza il divano. Nè ti chiederò MAI se, dopo la visione di un intero film in queste condizioni, ti potresti dichiarare più o meno soddisfatto di prima (salotto sconvolto a parte) :D

Enrico

fabio2678
30-11-2007, 14:11
Pearl Harbor non rende giustizia,molto buono in SD ma nel nuovo formato...:rolleyes:
Forse dipende da questo!

ho scelto per questo la versione USA di Pearl Harbor (ho un lettore zona A), che ha una resa che definire imbarazzante per qualità è poco (mi hanno detto essere nettamente superiore a quella europea)

Andrea Manuti
30-11-2007, 17:55
A questo punto visto che il mio pallino è avere uno schermo comunque non inferiore a 280cm di base (300cm sarebbe il massimo) vuol dire che aspetterò la tua recensione dell'epson (spero al più presto) altrimenti prenderò in considerazione il suggerimento di molti amici tra cui Petrucci e Berti e valutare l'acquisto del D-ila hd1.
...
Io ho sempre pensato (naturalmente sbagliando, visto i fatti) che le dimensioni di uno schermo fossero principalmente influenzate dalla luminosità del prioettore. In virtu di questo raginamento com'è possibile che proiettori come il panasonic e l'espon (anche se ques'ultimo deve essere ancora testato) ad esempio, che hanno luminosità di 1500al non sono molto performanti e addirittura sconsigliati dai professionisti per l'impiego su schermi oltre i 250cm di base, mentre il d-ila che ha 700al riesce tarnquilamente senza il minimo problema ad arrivare ai tre metri di base? Anzi come dicono alcuni da il meglio di sè proprio su schermi intorno ai tre metri di base.

Non per voler dire che le misure servano a qualcosa, :p , ma se vai a leggere la prova che ho pubblicato del BlackWing II e confronti i dati IN CONDIZIONI DI CALIBRAZIONE dei Lumens a 40 e 100 IRE con quelli del Panasonic, ti accorgi che le case potranno anche dichiarare 158 fantastiLumens, ma la realtà è diversa...
Un proiettore diventa più luminoso ed aumenta il CR alzando il contrasto a palla, aumentando la potenza della lampada, spostando verde e blu verso l'alto... ma chi ha il coraggio di guardarlo, in quelle condizioni? Solo gli americani, che difatti ritengono il rapporto di contrasto l'elemento più importante...
A me sembra che i pareri (non solo miei) conducano invece ad un posizionamento più realistico: il PT-AE2000 ha delle difficoltà su schermi più grandi, perché, se ti vai a leggere le misure, ha MENO Lumens in condizioni di calibrazione, del BlackWing... ;)
Rimane il fatto che la luminosità massima è anche questa un fatto soggettivo, e non deve essere l'unico elemento di valutazione. Posso tranquillamente preferire un proiettore più morbido e vivere felice!

Glass141
30-11-2007, 18:45
@Enrico.p

Ciao Enrico...
Per dire la verita' la prima settimana di Panasonic
proiettavo sul mio vecchio Schermo 92" 202x114...ma il punto di visione è a circa 4.50mt..qiundi x me risultava un po' "piccolo"...
Dopo due Schermi 250x141 rispediti al mittente perche' avevano dei difetti, la scelta ricadeva o su un 244 o 274 tensio di altra marca....Visto come si comportava il proiettore su 250 di base ho optato x il 274x151...;)
Chiaramente prima ho fatto delle prove....
Prove che mi hanno soddisfatto per la resa dell'immagine.....
Considera che uso il Vpr esclusivamente con Film HD.....

Quindi ora uso il Setup:

Full Immersion :D

Non per voler dire che le misure servano a qualcosa,:p

Andrea se ti ricordi proprio x le misure ti chiedevo consigli per telefono.....ma non avevi ancora provato il VPR.... Davide (Livorno) ;)

L'importante che ci sia soddisfazione dopo aver visionato un buon Software HD.....Poi come dici tu' la cosa è soggettiva.....

Ciao... :)

halo
02-12-2007, 11:37
ciao ragazzi sono interessato a questo panasonic ma facendo ricerche on line ho scoperto che la lampada del pana costa ben 700,00 euro:cry: .
é veramente questo il prezzo?
perche se cosi fosse ci penserei un attimo prima dell'acquisto
:confused:

giapao
09-12-2007, 13:17
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, comunque!

che LCD! :eek:
ho letto la prova (con un po' di ritardo...), mica male!
una cosa: c'e' una gobba strana sul gamma nelle condizioni di calibrazione, al centro, ma non si riesce a levare?
grazie
salutoni
Gianni

maury74
09-12-2007, 13:25
c'e' una gobba strana sul gamma nelle condizioni di calibrazione, al centro, ma non si riesce a levare?
Gianni

Gianni,penso che tu abbia più esperienza di me in questo campo...però qui può darsi che Andrea sia dovuto scendere a compromessi...non credi ?
la perfezzione non esiste.;) e credo che lo abbia anche scritto.

ciao.

giapao
09-12-2007, 13:42
Gianni,penso che tu abbia più esperienza di me in questo campo...però qui può darsi che Andrea sia dovuto scendere a compromessi...non credi ?
...

senz'altro, la cosa che pero' e' strana e' che in condizioni di default la "gobba" e' inferiore. forse uno smanettamento in piu'... :)

quello che lascia devvaro sconcertati e' la risposta spettrale... forse bisognerebbe vedere la stessa misura di qualche lcd di 2/3 anni fa' per rendersi conto del balzo in avanti.

certo e' che gli ultimi indecisi su tale tecnologia (magari restii all'adozione di dlp per l'effetto arcobaleno), che non vogliono spendere di piu' per un DLA, avranno pane per i loro denti :)

ciao
Gianni

QWERTY
09-12-2007, 14:10
....

edit
doppio post
scusate

QWERTY
09-12-2007, 14:10
Qualcuno può dirmi a quanti Cm da terra è la base di proiezione se installo il Vpr capovolto a 2 metri da terra e senza toccare lo shift vertivale? O meglio che angolo si ottiene tra l'asse dell'ottica e la proiezione della base superiore dell'immagine...:( forse ho complicato un pò il discorso... Per caso tutto questo concetto ha un nome? (offset??) :D

Micio
09-12-2007, 14:17
Personalmente l'ho visto in modalità cinema1, e non calibrato,
non mi è piaciuto per nulla:nono: , si capisce che per tirare fuori qualcosa di buono è OBBLIGATORIA la taratura strumentale, quindi va messa in conto al momento dell'acquisto.

Highlander
09-12-2007, 14:35
... si capisce che per tirare fuori qualcosa di buono è OBBLIGATORIA la taratura strumentale, quindi va messa in conto al momento dell'acquisto.
Non esiste VPR che non richieda una taratura strumentale .... forse il Planar 720p come recensito da Andrea ... ma anche li .. il ritocchino glie l'ha dato ;)
Ognuno si contenta di quello in cui crede .... ma trovo riduttivo pretendere che un out of the box possa essere accettato e sopratutto universalizzato ... :rolleyes:
Nulla e' obbligatorio ... tuttavia .. :p

giapao
09-12-2007, 16:11
il vpr e' l'ultimo anello della catena... come dire che out of the box vada bene o male senza considerare tutto il resto?

Gianni

maurocip
09-12-2007, 16:38
comunque spero presto di potervi dire come va e soprattutto come l'ha messo a punto mr. Tonetti :cool:

massimoan
09-12-2007, 16:48
Disgraziati, manco dal forum un giorno e mi ritrovo Tonetti e Maurocip possessori di panasonic 2000 :eek: :D
Posso solo dire una cosa: vi invidio!!!! Ma da quale cilindro li avete tirati fuori?
Io sto cercando un panasonic ma pare che qui non se ne trovino, lo stesso Berti dice che non è sicuro di riceverne qualcuno entro Natale.
La mia ps3 scalpita..ha voglia di mostrare le sue potenzialità, tanto più che ora da blockbuster cominciano a esserci veramente tanti film in hd.

maurocip
09-12-2007, 16:53
Disgraziati, manco dal forum un giorno e mi ritrovo Tonetti e Maurocip possessori di panasonic 2000 :eek: :D

CHE DICIIIIIIIIIIIIIII????????
Massimo non si abbasserebbe mai ad una macchina che non sia l'eccellenza assoluta (ed il panny, strepitoso LCD, non lo è di certo....) :D :D

intendevo solo dire che appena arriverà e ci avrò perso qualche giorno per metterlo a punto, Massimo mi verrà a trovare per dimostrarmi come si faccia davvero a tirarne fuori il massimo....:cool:
e per l'ennesima volta dovrò mandare giù che sono un rospo nel mettere a punto i proiettori

lello
09-12-2007, 17:17
come si faccia davvero a tirarne fuori il massimo
Questa frase mi ha dato veramente da pensare: vuoi dire che un utente normale come me, che voglia farsi il vpr per la prima volta in vita sua, dovrà comunque accontentarsi se non ha qualcuno che gli tari la macchina?:cry:

Non basta l'occhimetro?:D

Highlander
09-12-2007, 17:19
..... Massimo mi verrà a trovare per dimostrarmi come si faccia davvero a tirarne fuori il massimo....:cool:
e per l'ennesima volta dovrò mandare giù che sono un rospo nel mettere a punto i proiettori
Perdonami ... senza nulla togliere alla esperienza, conoscenza, etc... del Tonetti che stimo e ne nutro simpatia ...

Ma per caso ha cambiato cognome ??? :confused: Che so ... qualcosa del tipo Massimo Milori Gretag in X-Rite ??? :confused: :D :D

Highlander
09-12-2007, 17:21
.....
Non basta l'occhimetro?:D
Chi si contenta gode ;) Basta pero' poi NON dire che si e' tirato fuori il massimo dalla macchina .... :D

fabio2678
09-12-2007, 20:32
Basta pero' poi NON dire che si e' tirato fuori il massimo dalla macchina .... :D
E già.....tranne se non confessa di essere il compagno di Wonder Woman !
Ci sono cose che non si possono non comprare....:p

massimoan
09-12-2007, 21:31
CHE DICIIIIIIIIIIIIIII????????
Massimo non si abbasserebbe mai ad una macchina che non sia l'eccellenza assoluta
E mi pareva un pò strano

maurocip
10-12-2007, 09:07
Ma per caso ha cambiato cognome ??? :confused: Che so ... qualcosa del tipo Massimo Milori Gretag in X-Rite ??? :confused: :D :D
Io so quello che fa e che ha fatto in giro (quando aveva più tempo per girare)...
non è questo né il luogo né il posto per tesserne le lodi ;) né per fare confronti con altri ;)

Highlander
10-12-2007, 09:20
Io so quello che fa e che ha fatto in giro (quando aveva più tempo per girare)...
non è questo né il luogo né il posto per tesserne le lodi ;) né per fare confronti con altri ;)
Questo e' fuori discussione ;)
Ma da questo a dire che e' il massimo della macchina .....

A occhio e a orecchio NON si puo' competere rispetto ad un rilievo Strumentale .. :p

Mi fa specie, perche' tra parentesi lo conosci pure e ci sentimmo al telefono quando eri li ..
Non per dirti che sia l'unico ... per carita' ... (anche se ritengo sia il vero bollino Doc di un Vpr) ma per dirti che per quanto uno possa essere bravo, competente e con occhio e orecchio Assoluti ( che gia' mi solleva qualche dubbio ... ) Non avrai mai la certezza di un rilevo strumentale :cool:

Tanto piu' che nell'umilta' che contraddistingue la persona che conosciamo, sai pure che ad occhio Lui Non fa nulla e si rifiuta di fare ... in quanto e' comunque approssimare, accroccare ;)

Che sia poi la Tua una scelta .. Ok ! Certo !!
Ma non illuderti che sia il massimo rispetto ad uno strumento e che hai spremuto il massimo dalla macchina. ;)

maurocip
10-12-2007, 10:36
Ma non illuderti che sia il massimo rispetto ad uno strumento e che hai spremuto il massimo dalla macchina. ;)
Roberto ti lascio alle tue certezze, io ho le mie ;), con fatti (nomi e cognomi).
non è questo il 3d per ripetere sempre le stesse cose siamo pesantemente OT.

p.s. Andrea è l'unica altra persona da cui farei mettere a punto il mio VPR ;)

Highlander
10-12-2007, 10:41
....
p.s. Andrea è l'unica altra persona da cui farei mettere a punto il mio VPR ;)
Appunto ! Almeno avresti la certezza di misurazioni strumentali :cool:

Greenhornet
10-12-2007, 11:02
Mauro carissimo ho letto bene ?
Ti sei fatto il panny 2000 ?
Allora chiama Andrea il risultato strumentale come dice highlander è il più sicuro e il più affidabile.;)

maurocip
10-12-2007, 11:04
Appunto ! Almeno avresti la certezza di misurazioni strumentali :cool:
Roberto, come detto non si vive di sole misure, se l'alternativa, oltre a essere di livello paragonabile, comporta anche il divertimento di passare un po' di ore con un amico che vedo purtroppo meno di quanto mi farebbe piacere ;)

Highlander
10-12-2007, 11:17
Mauro ... ognuno alla fine fa "Come se pare" ... :p
Io preferisco partire da un dato strumentale certo ... poi, magari, partendo da quella base certa, ritoccare e intervenire in compagnia della Tua cara amicizia in rapporto ai vari supporti visionati e al suo potente occhio clinico ;)

giapao
10-12-2007, 11:33
Roberto, come detto non si vive di sole misure, se l'alternativa, oltre a essere di livello paragonabile
...

nel senso che l'avete paragonato, immagino... e com'era il livello rgb e il gamma misurato strumentalmente, successivamente al setup di Massimo? sarebbe interessante valutare la precisione del suo occhio bionico... :D

io personalmente cerco di valutare a occhio i pattern mentre l'eye one sta' leggendo, di solito ci prendo, ma pretendere la precisione assoluta... :D

e con il gamma, come la mettiamo?

salutoni
Gianni
;)

gherson
10-12-2007, 11:42
@ Highlander e maurocip

Anche se l'argomento calibrazione Manuti/Tonetti e' interessante, vi invito a rimanere in topic, nel caso vogliate approfondire aprite un thread dedicato a parte, grazie.

maurocip
10-12-2007, 13:15
mi scuso soprattutto con Massimo tirato in ballo suo malgardo. Non era mia intenzione mettere in competizione nessuno con nessun'altro, né convincere qualcuno di ciò che ritengo opportuno per il mio proiettore.

FuoriTempo
10-12-2007, 18:40
più uso questo vpr più mi piace.
chi fosse ancora indeciso lo può prendere tranquillamente (non parlo da fan boy).
non ho avuto la possibilità di raffronti diretti con altri lcd ma credo che sia un ottimo prodotto veramente ben equilibrato. i neri sono ottimi ed al tempo stesso non affogano troppo i particolari sulle base luci. soprattutto su questo aspetto sono sicuro che alla fine si rivelerà la giusta via di mezzo tra il sanyo (molti particolari ma poco nero) ed il nuovo epson (troppo nero e pochi particolari).
i colori saranno senz'altro insuperabili anche grazie all'uso del noto filtro (unico vpr con questa caratteristica) e al processamento a 16 bit.
quindi dopo varie prove e diversi tentativi di calibrazione ad occhio (avvalendomi del supporto del dvd test thx, del merighi e di ealgle project) mi ritengo molto soddisfatto. uso la modalità color 1. unica impostazione cambiata è la luminosità portata a + 10.

maurocip
10-12-2007, 20:36
più uso questo vpr più mi piace.

Spero presto di rafforzare questa tua convinzione (che è in realtà anche la mia....;) )

Glass141
10-12-2007, 20:51
Vi Quoto :D

Mauro ma quando arriva il Valigione Nero?

-----------------------------------------------------

Un'altra Perla del Magister :D

http://www.htprojectors.com/indexITA.asp

maurocip
13-12-2007, 17:11
ufficialmente disperato: per questo fine settimana nisba la spedizione è prevista per lunedì 17 :cry: :cry:

Cari autotrasportatori ancor un sentito grazie :mad: spero un giorno abbiate bisogno di me.....:cool:

Steven
13-12-2007, 19:01
Fattelo spedire martedi :D

MARCHETTO
13-12-2007, 19:09
Se non mi arriva per natale prendo il Sony VW60 pronta consegna:D :D :D

MARCHETTO
13-12-2007, 19:12
FuoriTempo come razor come ti sembra?