Tv sorgente audio migliore di un lettore dvd? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Tv sorgente audio migliore di un lettore dvd?

lucatortuga
05-11-2007, 11:24
Con l'impianto in sign, mi è capitato già diverse volte di rimanere letteralmente "a bocca aperta" per la qualità audio di certe trasmissioni tv.
Mi spiego meglio: a volte, quando viene trasmessa "musica" (specialmente se dal vivo) su canali televisivi, ho la netta impressione di sentirla meglio (miglior separazione e posizionamento degli strumenti, insieme più "arioso") di come avvenga normalmente quando ascolto cd musicali.
Per capirci, ho come riferimento l'impianto stereo di un caro amico che ascolto spesso (tutto Electrocompaniet con diffusori Sonus Faber): ecco, senza fare paragoni impropri, l'impressione in quei momenti è che l'ascolto si avvicini un po' di più al riferimento di quanto non faccia di solito.
Tenete conto del fatto che l'audio arriva all'ampli dall'uscita stereo del tv tramite il verde e il blu di un cavo video "component" (questo (http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=RQQIUEP&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HVQ200'&Spage=1), temporaneamente dedicato all'audio), mentre il Denon è collegato con un cavo di segnale stereo (questo (http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=RQQIUEP&Template=prodotti.html&subtemplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HPCD310'&Spage=1)).
Quello che mi chiedo: è possibile, per quanto il Denon o la PS3 siano scarsi nella riproduzione musicale, che un tv sia una sorgente migliore??
Pensavo che l'acquisto di un lettore cd dedicato fosse una spesa inutile se non preceduta dall'acquisto di un buon ampli stereo; ora mi vengono dei grossi dubbi a riguardo.

Francesco SP
05-11-2007, 11:43
Scusa, eventualmente il confronto dovresti farlo fra i diffusori presenti nel tv e quelli del tuo amico...
Cmq, a spanne, mi pare assolutamente impossibile che l'audio di un Plasma, anche se ottimo, sia paragonabile a quello di un impianto 2 canali decoroso (e quello del tuo amico potrebbe esserlo).
Poi va a gusti...
Francesco

chiaro_scuro
05-11-2007, 11:43
Le trasmissioni TV che segui sono analogiche o digitali?
Se sono analogiche ritengo impossibile che suonino meglio dei tuoi lettori se sono digitali la cosa non è impossibile ma alquanto strana e degno di approfondimento. Credo di più che il segnale venga "processato" (compresso ed equalizzato) per renderlo più piacevole all'ascolto tramite TV il che è in linea generale una cosa negativa se ascoltato con un impianto hi-fi ma che a te potrebbe piacere di più.

Ciao.

lucatortuga
05-11-2007, 12:00
Le trasmissioni TV che segui sono analogiche o digitali?

Analogiche.

In effetti, può essere che sia solo una mia impressione.
Anche a me risulta molto difficile crederlo possibile.
Ma ti assicuro che capita: raramente (per esempio mi è successo un po' di tempo fa con un'esibizione dal vivo di Bocelli durante la trasmissione di Fabio Fazio), ma capita.

lucatortuga
05-11-2007, 12:02
Scusa, eventualmente il confronto dovresti farlo fra i diffusori presenti nel tv e quelli del tuo amico...

Il tv è collegato all'ampli, e i diffusori sono quelli in sign.