ne so poco: (quale PJ x 2500 euro...) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : ne so poco: (quale PJ x 2500 euro...)

leon
27-08-2003, 16:35
Ciao, mi sono appena iscritto al forum perchè leggendo le migliaia di mail ho visto che c'è un sacco di gente che ne capisce più di me (anche se non è difficile)e da cui sto imparando un sacco di cose. Mi piacerebbe avere qualche info sulla videoproiezione. Ho a disposizione circa 2500 euro e vorrei comprare un videoproiettore ed uno schermo che si riavvolga, ma non so davvero dove comprare (sono di Roma) e tantomeno cosa, qualcuno saprebbe darmi un consiglio?....
grazie e a buon rendere,

ciao,

L.:confused:

Mino
27-08-2003, 17:42
Più che dirti un modello, ti consiglio di leggere il Forum spesso, anche le discussioni più vecchie, e di farti una tua "cultura" in merito... Poi potrai scegliere da solo in base alle tue esigenze, però in maniera critica ed attiva, non ti pare ;)?
Mino

av-joe
27-08-2003, 17:47
Se proprio vuoi un nome, parlando di digitali e di quella cifra, io prenderei lo z90 e lo schermo della sharp.

Poi in realtà io prenderei un crt usato, ma è tutta un'altra storia;) :D

Ciao

leon
28-08-2003, 10:00
Vi ringrazio seguirò i vostri consigli, andrò a provare quello che mi avete consigliato e poi credo che aspetterò il top Audio & Video di Settembre... tanto per sognare,

ciao,

L.;)

Emidio Frattaroli
29-08-2003, 17:35
Ciao leon :)

Oltre che confermare quanto detto da gli altri illustri member, volevo farti notare che il titolo che hai scelto e´ poco indicativo:

Stavolta l´ho cambiato io.

Magari sara´ piu´ facile che qualcuno entri nella discussione per darti qualche consiglio in piu´...

Emidio

leon
29-08-2003, 18:16
Grazie del suggerimento,

sbagliando si impara e la prossima volta seguirò il tuo consiglio, nel frattempo spero che qualcun altro mi dia qualche indicazione, non vedo l'ora di poter dire anch'io che ho un Videoproiettore e di narrarne le mirabolanti performance......

ciao,

Leon

:)

napy
29-08-2003, 21:23
Su questo forum ci sono parecchie persone appassionate e quindi molto preparate ed informate, in grado di darti ottimi consigli. Ci sono o ci sono stati anche un sacco di esaltati che giustamente l'administrator Frattaroli ha "ridimensionato" con un nuovo ed efficace regolamento; Dicevo..... consigli che ovviamente i venditori non sanno dare perchè sovente loro devono vendere quello che hanno disponibile o ciò di cui hanno la concessione. Premesso questo, direi che senza forum sarei perso, proprio perchè è dura trovare in giro venditori in grado di spiegarti le cose e di farti acquistare il prodotto più adeguato alle proprie esigenze. Io sono arrivato nel forum totalmente ignorante, e lo sono ancora su tantissimi cose, ma mi hanno giustamente consigliato di non spendere più di 3000 euro per un vpr digitale (e così ho fatto), un entry level insomma, proprio perchè l'obsolescenza tecnologica in questo settore è notevole e i prodotti variano anche di 1000 euro per volta, in meno ovviamente:p
Comunque, come avrai sicuramente notato la tecnologia dlp è quella che ha preso il sopravvento: poco effetto griglia, più nero,più contrasto. Ma credimi, l'occhio è il miglior giudice: un dlp entry level non regge il confronto ad esempio con un epson tw100 , e quest'ultimo è un lcd 1280x720 con tanto di Eisa award. Io posseggo uno sharp z90, bel prodotto, no rainbow, ma peccato per la risoluzione, insomma non lo ricomprerei. Mi comprerei l'epson, che è un po' datato, ma sai che è un prodotto che costava quasi 6000 euro e neppure tanto tempo fa? Questo per dirti che con 3000 euro in lcd ti porti a casa un signor vpr, con 3000 euro in dlp oggi come oggi ti devi accontentare, vedi z90 appunto.
Adesso stanno uscendo una serie di prodotti dlp con matrice xga o superiori ed è qui che si incomincia a ragionare; purtroppo anche se c'è chi dice che uno screenplay 5700 ha un prezzo giusto per le prestazioni che fornisce, io dico che 5000 euro con schermo per un digitale sono ancora tanti, anzi troppi: ricordo ancora a tutti che sono 9.700.000 delle vecchie lire, forse così rendo meglio l'idea.
Il tuo budget se mi permetti è troppo limitato per un dlp ( tra l'altro, evita assolutamente quelle "boiate" a due segmenti di colore a prezzi da mercato, mi raccomando, specie se patisci il rainbow: se un prodotto entry level costa davvero poco, perchè un motivo c'è): tieni presente che lo schermo ha il suo costo e poi con un vpr è buona cosa essere provvisti di un lettore dvd con uscita component, specie su un svga come lo sharp. Quindi su di un dlp sfori i 3000 euro sicuramente.
Mi permetto di chiederti di aspettare, consiglio da amico ed analizzare una recensione dello Z2 di sanyo che da cosa ho capito proporrà una matrice tipo quello dell'epson di cui sopra e li si che li voglio vedere i dlp entry level come il mio sharpyno! Io sto aspettando che cali il prezzo dell'infocus 7200 e poi me lo acchiappo, sicuro di non sbagliare.
Ah dimenticavo : mi raccomando non fare la cavolata di prendere uno schermo in 4/3, predi un 16/9 e non ci sono scusanti. Le matrici in futuro saranno tutte in 16/9, se no ti ritrovi con un'altra spesa da fare sullo schermo! Spero che le mie umili affermazioni ti siano state d'aiuto. Ciao

Ligrestowsky
30-08-2003, 18:09
leon ha scritto:
Vi ringrazio seguirò i vostri consigli, andrò a provare quello che mi avete consigliato e poi credo che aspetterò il top Audio & Video di Settembre... tanto per sognare,

ciao,

L.;)

Io per quella cifra ti consiglierei il Panasonic pt 300.;)

pinuzzo
01-09-2003, 08:46
condivido quasi tutto di quanto ti ha risposto napy. Però una cosa mi sento di puntualizzare ulteriormente rispetto alla scelta dello schermo.infatti se è pur vero che la stragrande maggioranza dei vpr montano matrici 16/9 è altrettanto vero che tutto quello che non è dvd è 4/3 e lo sarà per chissà quanti anni ancora.Quindi se utilizzera il vpr per vedere sport con il sat, ad esempio, con lo schermo 16/9 sarai limitato dalla sua altezza che per una base di 200cm in 16/9 ti consentirà di utilizzarne solo 150 in 4/3.
Se il vpr ha matrice 16/9 potrai giocare con lo zoom per avere immaggini in 4/3 un pò più grandi a patto di avere lo schermo giusto.
Non c'è dubbio che se ti interessa un uso "misto" del vpr il mio consiglio è un vpr 1024x768 (xga)con schermo 4/3) che ti proietterà immagini sepre con la stessa larghezza, e quando pure lo utilizzerai in 16/9 utilizzerà una risoluzione di 1024x578 che è da tutti considerata ottima per i dvd pal.