Uniformità colore su Z1 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Uniformità colore su Z1

Andrea Rivara
27-08-2003, 09:49
Ispirato dal thread sul Panasonic 300, riprendo l'argomento per lo Z1.
Premesso che ho notato la cosa su due Z1 (il mio e un altro)
in modo simile.
A proiettore acceso, ma senza immagine, lo schermo presenta sui quattro spigoli aloni con colori alternati: in alto a dx come in basso a sx magenta e in alto a sx come in basso a dx verde. (schermo base 180 cm).
Immagino che questo sia normale, ma vorrei la conferma da chi ne sa più di me. La cosa si nota (seppur minimamente e con attenzione) anche nelle immagini proiettate normalmente dal DVD.
Non c'era una nota leggera 'disuniformità' congenita dei proiettori LCD per la difficoltà di allineare perfettamente le matrici?
Grazie

Ciao
Andrea

Emidio Frattaroli
27-08-2003, 11:21
Andrea Rivara ha scritto:
...per la difficoltà di allineare perfettamente le matrici?
Grazie

Non esattamente. La disuniformità congenita è dovuta alle piccole differenze tra la linearità dei vari punti del pannello che si può aggiungere anche a qualche differenza nel substrato polarizzatore (quest'ultimo può essere ulteriormente modificato dalle elevate temperature).

Panasonic ad esempio, per il PT AE300, procede con un'analisi della linearità di ogni singolo pixel per ogni singolo pannello prima dell'upload del formware - evidentemente personalizzato per ogni proiettore.

Emidio

Andrea Rivara
27-08-2003, 12:36
Grazie Emidio,
la risposta è esauriente (ma devo ancora ben capire a cosa serve il polarizzatore... ok il tasto ricerca lo so :-)).
Mi sembra quindi che allora il trasporto del proiettore (ad esempio in auto) non possa incidere su questo difetto, o caratteristica.
In effetti mi stavo chiedendo se portare in giro il proiettore non fosse un rischio per la qualità d'immagine.

Ciao
Andrea