editing video in alta risoluzione e...insoddisfazione !! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : editing video in alta risoluzione e...insoddisfazione !!

peppepep
25-10-2007, 22:17
ciao a tutti!

da poco ho deciso di acquistare un videocamera HD per provare l'ebbrezza dell'alta definizione avendo a disposizione un bel videoproiettore panasonic AX-100...

Ho preso la SONY HDR-HC3 che registra in 1080i e l'ho usata negli ultimi due viaggi che mi e' capitato di fare.

Come software di editing video ho usato pinnacle studio plus 11 perche' da quello che avevo letto supporta senza problemi l'HD.

Le operazioni che faccio sono le seguenti:

1- catturo su hard disk il materiale alla risoluzione rilevata dal software (1080i)

2- faccio l'editing

3- esporto il tutto su hard disk in un file mp2 che in effetti risulta HD perche' io seleziono la risoluzione in uscita 720p oppure 1080i ma a qualita' lascia alquanto a desiderare, anni luce distante da quello mostrato se collego la videocamera al videoproiettore direttamente e risproduco da nastro originale...

Credo il problema sia dovuto ad una fase di interpolazione che avviene da qualche parte e che compromette assolutamente il risultato...

qualcuno ha avuto esperienze simili?

Avete da consigliarmi un software che in HD produce risultati certi in termini di qualita'/risoluzione?

Devo per caso selezionare una qualche opzione in pinnacle che dice al software di non ricampionare?

Per darvi una idea, un filmino di 15 minuti in 1280x720p mpeg2 occupa circa 1.8 GB, credo che le dimensioni siano OK per un file di questo genere, il problema e' che non c'e' granche' differenza se chiedo a studio plus 11 di produrmi un DVD dallo stesso materiale!!

Dove sto sbagliando??

Grazie a tutti!

Giuseppe da Bruxelles

corobi
26-10-2007, 10:43
... esporto il tutto su hard disk in un file mp2 ... ma la qualita' lascia alquanto a desiderare ...
Probabilmente si tratta di impostare il giusto setting per l'esportazione del file HD a 1080i (a volte può risultare non immediato trovare quello giusto, soprattutto valutare il corretto valore di Bit-Rate).
Probailmente utilizzando HD DVD Authoring pack (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/HD+DVD+Authoring+pack.htm) di Pinnacle crei direttamente il Dvd-HD dal progetto.

Ciao
Roberto ;)

Marco Marcelli
26-10-2007, 12:03
Un errore l'hai fatto di sicuro: La tua videocamera riprende a 1080i. Allora perchè mai hai esportato il file montato a 720p (1280x720)???
Grave errore anche perchè il file originariamente interlacciato è stato deinterlacciato compromettendo ancora di più la qualità finale !!
Allora in sede di esportazione devi impostare mpeg2 1080i.
Un'ultima cosa. Se il programma te lo permette controlla la qualità della codifica e verifica se per lo meno avvenga a 25 mbit (che è la codifica nativa per lo standard dell'hdv 1080i). Verifica anche che sia impostata la massima qualità degli altri parametri di controllo del video) Se puoi prova ad uscire fuori standard e ad esportare ad una qualità superiore (magari a 35 mbit). Verifica se c'è differenza tra le due compressioni. Tuttavia in questo secondo caso non potrai più esportare su nastro ma avrai un file pronto per essere immagazzinato su blu ray.
Sono comunque più che convinto che il problema risiede nel fatto che hai selezionato 720p opzione da utilizzare solo se la videocamera riprende a 720p (come la mia) ma non nel tuo caso.
ciao