PDA

Visualizza Versione Completa : [Marantz] 7002

Pagine : 1 [2] 3 4

Ziggy Stardust
11-01-2008, 08:15
E chi li usa mai gli altri parametri, io metto sempre in AUTO, settali manualmente per scrupolo anche se penso non li utilizzerai mai.

giovanni_servetti
11-01-2008, 19:11
Nessuno che l'abbia collegato ad un player HD in grado di inviare bitstream le nuove codifiche audio?

trake
11-01-2008, 19:22
No purtroppo non ho (ancora) sorgenti audio HD.

Poco fa ho rieseguito il setup dell'Audissey con misure in 6 punti e con il volume del sub ad ore 9.
E' impressionante la precisione cun cui ha rilevato le distanze di tutti e 5 i diffusori e del sub.
E' normale che nel menu "speakers setup" mi ha messo tutti i diffusori su large e il sub su mixed?
Diciamo che i miei diffusori IL non sono cosi "performanti" e la stanza è 4x7.

giovanni_servetti
11-01-2008, 19:29
i 6 punti dove li hai calcolati? intorno al principale punti di ascolto (come una corona) o su eventuali punti di ascolto (intendo anche distanti più di un metro)?

che taglio di frequenza hai impostato sul sub prima di fare detta calibrazione?

su setup speakers di solito quei dati li metti manualmente, almeno io li avevo impostati prima manualmente poi con audyssey.

io aspetto la prossima settimana per rifarla.

trake
11-01-2008, 22:33
i 6 punti dove li hai calcolati? intorno al principale punti di ascolto (come una corona) o su eventuali punti di ascolto (intendo anche distanti più di un metro)?

Ho preso i punti per l'Audissey lungo una linea retta di circa un metro, in pratica ho un divano lineare di circa 2,2 metri a 3 posti e ho preso i punti come nella figura (il divano non è in scala l'ho fatto al volo):

7755

che taglio di frequenza hai impostato sul sub prima di fare detta calibrazione?

Ho tagliato il sub a 80Hz.

su setup speakers di solito quei dati li metti manualmente, almeno io li avevo impostati prima manualmente poi con audyssey.

Anche l'altra volta mi aveva messo tutto su large.
Prima della nuova calibrazione avevo rimesso a mano tutto su small, dopo la calibrazione ho trovato tutto su large.

L'Audissey se ne frega delle impostazioni large o small oppure il suo comportamento cambia?

Questo week end se ho un po' di tempo provo ad ascoltare se passando tutto da large a small noto delle differenze.

Vittorinox
12-01-2008, 00:44
l'audissey imposta da se la dimensione delle casse.
Se vuoi forzare a mano le impostazioni usi il "preset" e ti regoli il tutto secondo i tuoi gusti.

sevenday
12-01-2008, 09:53
Scusa; ma si può o no cambiare i valori dell'audyssey?
Perchè non capisco se le modifiche valgono sul preset personale (quindi ti perdi tutte le curve e regolazioni dei singoli diffusori) oppure sull'audyssey. :confused:

Vittorinox
12-01-2008, 11:47
X il preset puoi modificare tutto.
X l'audissey solo le distanze ed i livelli, mentre l'equalizzazioni no.

sevenday
12-01-2008, 13:46
ok...come faccio a sapere dove cavolo devo andare per modificare i livelli? A me interessa solo quello del sub. Su quale sottomenu devo andare? Se vado in chech auto mi sembra faccia solo vedere la situazione senza poter modificare...

morso75
12-01-2008, 16:41
A parte che se vuoi cambiare solo i Db del sub puoi anche schiacciare il tasto sul telecomando CH-Sel e sul quadrante dell'ampli ti appaiono le varie casse , ti fermi su SW e aumenti i Db.
Se vuoi variare anche la distanza dal punto di ascolto allora vai sul menù manual setup e da li vari i paramentri che vuoi

Ziggy Stardust
14-01-2008, 22:02
Si può modificare anche il valore della curva Audissey intervenendo o su ogni singolo canale o contemporaneamente su tutti. Si agisce con l'ausilio del grafico che compare tramite OSD per regolare i vari punti, occhio però se non ci si avvale di un fonometro si può incorrere facilmente in discrepanze sonore di rilievo.
Stasera ho ordinato la pantera nera:D

sevenday
14-01-2008, 23:06
Ragazzi curiosità...come mai il sub non mi funziona con l'input audio della TV?
Con i DVD non ho problemi,perfino con la radio mi funziona; ma con la tv mi vanno tutti i diffusori; ma il sub no!

C'è qualche opzione da spuntare??? Oppure è un problema di segnale? Con il vecchio ampli mi funzionava...:rolleyes:

trake
14-01-2008, 23:23
Credo che dovresti scegliere una codifica adeguata, tipo M-Channel Movie sul manuale c'e' scritto dove c'e' lo schemone con tutte le codifiche e i tipi di segnale di ingresso a pagina 60 e successive.
Considera inoltre che se hai impostato i diffusori su large il sub non dovrebbe funzionare per input analogico se hai impostato sub su mix.
Mi sono un po' incartato ma spero che tu abbia capito.

trake
14-01-2008, 23:24
Allora benvenuto nel club!
Vedrai che la mancanza delle icone per le nuove codifiche audio non sarà un problema. ;)

CapitanMalva
15-01-2008, 08:33
Domandina per i possessori di 7002 e PS3...
Se veicolate il PCM multicanale via HDMI ed impostate la riequalizzazione audissey (la mia enfatizza gli alti) vi ritrovate con un fstidioso fruscio di fondo? Io lo sento anche quando sono nella dashboard, ma è molto fastidioso quando ascoltando un BRD imposto l'uscita su pcm multicanale invece che bitstream... E' come se il volume del PCM multicanale fosse sparato (nei giochi in effetti lo è mentre nei BRD la pressione sonora è identica a quella di quando faccio decodificare al marantz).
Lamps

giovanni_servetti
15-01-2008, 09:59

alla fine ti sei deciso, eh?...;) approvo la scelta del nero, con le scritte oro fa davvero un figurone.

Ziggy Stardust
15-01-2008, 10:31
Nonostante il venditore volesse darmi il Denon 3808 ho resistito e sono rimasto fedele a casa Mara, dopo il 4600, 5600, 7001 e 5002, l'orecchio ormai si è abituato.

mrave
15-01-2008, 11:11
ragazzi, perdonate l'ignoranza, ma non sono ancora riuscito a capire...

Diciamo che voglio regolare l'audio per la stanza, faccio fare il test automatico (che da quanto ho capito è questo audyssey)...
fatto questo però non mi funziona il sub perchè le casse sono impostate su large.
Se però ora cambio le casse su small perdo tutte le impostazioni fatte con audyssey.

per cui ora dovrei quindi copiarmi tutte le distanza e i dB recuperati con audyssey e ricopiarli nelle impostazioni manuali?

a questo punto avrei le impostazioni ottimizzate per la mia stanza ma con il sub funzionante anche per ingressi analogici, giusto?

Grazie Michele

Tacco
15-01-2008, 13:27
Ho preso i punti per l'Audissey lungo una linea retta di circa un metro, in pratica ho un divano lineare di circa 2,2 metri a 3 posti e ho preso i punti come nella figura Visto che hai un divano simile al mio, anche come posizione rispetto alla parete di fondo... ti faccio una domanda al volo. I canali surround dove li hai posizionati: sulla parete di fondo (quindi dietro la testa dell'ascoltatore) o su quelle laterali, quindi rivolti verso l'ascoltatore, in linea con la testa dell'ascoltatore stesso? Grazie mille...
Ettore

sevenday
15-01-2008, 14:09
Però c'è chi ha già provato a copiare le curve dell'audyssey sul manuale e dichiara di non sentire il solito suono. Ci dovrebbero essere regolazioni extra a noi non accessibili sull'automatico...:rolleyes:

trake
15-01-2008, 14:29
...I canali surround dove li hai posizionati: sulla parete di fondo (quindi dietro la testa dell'ascoltatore) o su quelle laterali...
Ho posizionato le 2 Arbour 3.06 sulla parete dietro il divano, la basi dei diffusori sono ad una altezza di circa 180 cm da terra, i diffusori sporgono di circa 30 cm a destra e a sinistra del divano e sono rivolte quasi l'una di fornte all'altra (ruotate di circa 45-60 gradi) e inclinate verso il basso di circa 30 gradi.
Se posso oggi pomeriggio ti posto una foto, così puoi capire meglio.

Tacco
15-01-2008, 17:26
Se posso oggi pomeriggio ti posto una foto, così puoi capire meglio. Sarebbe perfetto!!! Davvero...
Comunque grazie mille per la risposta.
Ettore

awak77
16-01-2008, 12:32
Domanda per i possessori: visto che mi sto interessando al "gioiellino", volevo sapere se è possibile vedere due sorgenti diverse per esempio PS3 su input 1 e HTPC su input 2 in conteporanea sulle due uscite HDMI.

Grazie

Doraimon
16-01-2008, 14:28
NEIN!!! Nun se pote! :D

sevenday
16-01-2008, 15:38
Ma esiste un sintoampli con HDMI indipendenti??? Forse il nuovo Z11... Di cui ho già detto che mi ha veramente deluso. (almeno dai test su AF)

awak77
16-01-2008, 15:56
:cry: sarebbe stato perfetto, mi sarei evitato 300 euro di switch :grrr:

Doraimon
16-01-2008, 16:18
:cry: sarebbe stato perfetto, mi sarei evitato 300 euro di switch :grrr:
Ma perchè lo switch consente di vedere 2 cose contemporaneamente?

guidopater
16-01-2008, 19:56
credo che il 4308 sia l'unico sintoampli "umano" dotato di uscite hdmi indipendenti, quindi anche attive contemporaneamente. Però credo stesso segnale su 2 display e nn diversi segnali su diversi display. Ripeto: credo:)
...che alcuni switcher/splitter lo facciano nn c'è dubbio.
ad es. l'octava hds 3X2 è dotato di matrice quindi possibilità di assegnare contemporaneamente diverse sorgenti a monitor diversi

Nidios
16-01-2008, 22:45
Ma esiste un sintoampli con HDMI indipendenti??? Forse il nuovo Z11...

Neanche lui non lo può fare... forse il Cristalio

Fabio

essepi
17-01-2008, 09:43
Posso capire la necessita' di avere due uscite Hdmi (TV+VPR) ma mi spiegate a cosa servirebbe averle attive contemporaneamente ?? Se é per vedere cose diverse su stanze diverse penso sia comunque scomodissimo oltre che difficilmente realizzabile per i 'cavi' (audio + video) in gioco.

sevenday
17-01-2008, 09:48
Si fa per chiacchierare...infondo neppure i multizone (addirittura siamo arrivati a 4!) servono a molto. Lo Z11 (come esempio) controlla fino a 4 zone e costa 6500 euri! Preferisco acquistare 3 sintoampli da 2000 euri (e m'avanzano anche soldi!) e far gestire ogni stanza dal suo sintoampli piuttosto che far fare tutto ad 1!!! :D

ALE77
17-01-2008, 12:09
Io del Marantz SR 7002 vorrei sfruttare proprio le caratteristiche che state descrivendo. Sarà posizionato in soggiorno a comandare il 6.1 con le frontali collegate ai diffusori A. Ai morsetti dei diffusori B invece collegherò le due casse del bagno. Mentre quelle della camera sui morsetti della zona 2. Per far funzionare queste bisogna mettere su OFF il surround back ma io ragionerò all'incontrario. Sarà sempre su OFF e solo ogni tanto lo metterò su ON.
Alla seconda uscita HDMI vorrei collegare invece un display LCD da 32 pollici da tenere in camera sulla scrivania.
Certo mi ci vorrà un cavo HDMI da 10 metri ma so che gente è riuscita ad agganciare un 1080 P con 12 metri di avo quindi...sono ottimista :)

trake
17-01-2008, 13:02
Ti servirà un ripetitore per i comandi a infrarossi per l'ampli e la sorgente vero?

Ziggy Stardust
17-01-2008, 13:21
Un cavo hdmi di oltre 10mt che non ti dia problemi costa sulle 200€ a questo punto valuterei l'acquisto di un altro ampli, usato o inferiore.

Doraimon
17-01-2008, 14:42
so che gente è riuscita ad agganciare un 1080 P con 12 metri di avo quindi...sono ottimista :)

....più che ottimista direi.....toscano :D !

awak77
17-01-2008, 15:12
A me servirebbe per poter giocare alla ps3 in sala, mentre nella camera opposta la consorte può guardare film sull'htpc senza problemi (naturamente con ripetitori per i telecomandi), ma da quello che leggo mi sa che dovrò abbandonare l'idea...:cry:

Daytona
17-01-2008, 15:40
Ma la funzione AUTO SETUP per sfruttare la tecnologia Audyssey MultEQ oltre a regolare le distanze e livelli dei vari canali alle varie frequenze, regola in automatico anche le fasi ?!...

C1a0
:)

Doraimon
17-01-2008, 15:48
Ma la funzione AUTO SETUP per sfruttare la tecnologia Audyssey MultEQ oltre a regolare le distanze e livelli dei vari canali alle varie frequenze, regola in automatico anche le fasi ?!...

C1a0
Magari!!! Per quello ci vuole altro tipo il PAC dal costo proibitivo!!! ;)

Daytona
17-01-2008, 16:04
Meglio! ;)

No perchè siccome puoi avere solo un profilo di AUTO SETUP Audyssey, stavo pensando di farne uno con le sei posizioni d'ascolto ravvicinate :
A
per un ascolto centrale con una o massimo due persone...

e un profilo di AUTO SETUP Audyssey con le sei posizioni di ascolto distribuiti nella stanza per quando saremo in 6/7 :
A
* * * *

* *

per poi ricopiare a mano i dati ottenuti nel PRESET G.EQ...

...e all'occorenza swicciare tra i due senza dover rifare la calibrazione :)

CapitanMalva
17-01-2008, 16:05
Scusa, ma a me sembra che valuti anche le fasi visto che quando faccio processare all'audissey sui front mi mette una bella R che dovrebbe indicare Reverse...E che dovrebbe essere la fase...
Mi sbaglio?
Lamps

Doraimon
17-01-2008, 16:27
Ti dice solo se hai collegato il cavo rosso e nero in maniera corretta ma non agisce sulla fase!

sevenday
17-01-2008, 16:54
La prima volta me lo aveva fatto sul sub che è collegato mono! :confused:

Poi ho rifatto l'autosetup e non mi ha segnalato nessuna anomalia...misteri...

Daytona
17-01-2008, 17:03
A me invece se calcolo una solo posizione centrale (davanti al centrale a una distanza di tre metri ) nessuna R ...

...se invece calcolo una posizione spostando il mic di 1.2 metri a dx mi mette la R nel centrale e nel Sub !!! :what:

C1A0

morso75
17-01-2008, 17:20
Sul manuale è segnalata la possibilità che possa dare REV quando in realtà non è così.
A me lo da con la frontale Dx ma non ci sono problemi.
Potrebbe dipendere dai cavi spellati che toccano sul telaio e danno origine a questa segnalazione?

ALE77
17-01-2008, 17:28
Il problema non sarebbe l'ampli ma le sorgenti....
cosa compro anche due PC, due PS3 ecc?

Secondo me i segnali digitali sono fatti per lunghe percorrenze e 10 metri non deve essere un ostacolo....

sevenday
17-01-2008, 17:28
Può essere una causa (forse); ma Daytona non credo si sia messo a ciacciare sui cavi per i 2 setup...mah, importante è che suonino bene!!! :D

mrave
17-01-2008, 18:14
non sono riuscito a capire se modificando da auto a small frontali le casse perdo le impostazioni audissey o meno.

Daytona
17-01-2008, 18:46
...le casse perdo le impostazioni audissey o meno.

Da manuale ... no ;)

C1Ao

Simo81
17-01-2008, 19:19
Ciao a tutti,
anche se non posseggo un Marantz volevo rassicurarvi in merito al discorso sulla controfase rilevata dal vostro ampli ;).
Anche il mio (Yamaha) spesso rileva un errore sulla fase di un diffusore che in realtà è ben collegato :( :
sembrerebbe che ciò sia dovuto al fatto che il microfono durante l'autocalibrazione riceva prima i suoni riflessi di quelli diretti.
Ecco anche spiegato il perché del fatto che in alcune rilevazioni la fase risulti ok, mentre in altre (magari spostando il microfono nell'ambiente...) risulta invertita.

Non so se l'esatta causa sia proprio questa... ma ciò è quanto mi è stato detto da un tecnico Yamaha.

Spero vi sia stato d'aiuto. ;)

Ciao e scusate l'intrusione :)

piccolotco
17-01-2008, 21:07
devo "darne uno"... interessa a nessuno?

CapitanMalva
18-01-2008, 08:00
sembrerebbe che ciò sia dovuto al fatto che il microfono durante l'autocalibrazione riceva prima i suoni riflessi di quelli diretti.

Nel mio caso dubito sia per questo...
Praticamente nella mia stanzetta non ci sono molte onde riflesse...Tutte le pareti sono trattate con 2 cm di pannelli fonoassorbenti...
Però non nego che mi sorge un dubbio sulla reale fase dei due front...
Proverò con il THX Optimizer...
Lamps

Vittorinox
18-01-2008, 13:18
per poi ricopiare a mano i dati ottenuti nel PRESET G.EQ...

...e all'occorenza swicciare tra i due senza dover rifare la calibrazione :)

L'autosetup include settaggi e parametri non visibili all'utente e che non vengono contemplati nel preset G.EQ.

anche io all'inizio avevo fatto una pensato simile, ma poi, approfondendo ho capito che non sarebbe la stessa cosa. :rolleyes:

Ziggy Stardust
18-01-2008, 13:23
....a ecco allora perchè i conti non tornavano...

trake
18-01-2008, 18:01
Sarebbe perfetto!!! Davvero...

Ecco le foto promesse, fanno un po' schifo ma va bene lo stesso.;)

http://img341.imageshack.us/img341/4118/img4628ng2.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=img4628ng2.jpg)http://img81.imageshack.us/img81/9083/img4640sm8.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=img4640sm8.jpg)http://img262.imageshack.us/img262/828/img4639nx1.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=img4639nx1.jpg)

sevenday
18-01-2008, 18:59
Mi sembrano molto alti...come mai questa scelta??? Dettata da prove???:rolleyes:

giovanni_servetti
18-01-2008, 19:57
Mi sembrano molto alti...

in teoria i diffusori surround vanno messi almeno a 1,8 mt di altezza, dovrebbe invece andare bene. Io purtroppo li ho invece molto più bassi (1,5) e relativamente vicini al punto di ascolto (1,7 mt), per fortuna l'audyssey ha controllato tutto.

Noto però ancora un sub poco spinto:
il sub è B&W ASW600,
settato a 80hz sia sul sintoampli che sul sub,
volume a ore 10 sul sub,
-2db sul 7002,
out sul filtro passa basso del sub
eq in A sul sub:

è un limite del sub o è proprio l'audyssey a controllarlo troppo? se ad esempio escludo l'EQ a parte il resto delle casse, il canale .life diventa esagerato...

sevenday
18-01-2008, 22:41
Le certificazioni varie dolby ecc... mi sembra che dicano 50-70 cm al di sopra della testa... Sul marantz dice 70-100...

Forse inganna la foto... :)

PS è risaputo che l'audyssey strozza troppo il sub... anche io l'ho alzato sull'ampli...

trake
18-01-2008, 23:54
Si la foto inganna parecchio, la base dei diffusori è a circa 180 cm da terra.
Devo dire che nonostante il divano sia attaccato alla parete i diffusori secondo me riproducono i suoni in modo molto naturale.
Ripeto sono molto contento di aver preso le 3.06 credevo fossero meno performanti e invece se la cavano molto bene.
Per quanto riguarda il sub, il mio ASW608 se la cava molto bene considera che ho il volume a ore 9 e il livello sull'ampli a -3 e i bassi si amalgamano molto bene con le 4.04 tagliate a 80 Hz.
Ultima cosa:
ho scoperto il perchè dovevo alzare il volume tra -25 e -20 per avere pressioni adeguate, la colpa è della connessione digitale ottica tra il 1930 e il 7002.
Il "problema" era dovuto al fatto che ho collegato l'uscita ottica del Denon 1930 all'ingresso della sorgente CD e l'HDMI alla sorgente DVD, in questo modo quando volevo ascoltare un CD impostavo il 7002 su CD (in cui avevo source direct sempre selezionato) e quando vedevo i DVD impostavo il 7002 su DVD (in questo caso la modalità era sempre AUTO).
Se ascolto i CD dalla sorgente DVD del 7002 tramite HDMI il volume è sempre tra -30 e -25 a -20 la pressione è molto alta e non si puo' tenere per molto tempo.

Vittorinox
19-01-2008, 09:11
La sistemazione è corretta.

Anche io mi trovo in una situazione molto simile; appena riesco, faccio 2 foto pure io e le linko. :)

Comunque, se può interessare, qui c'è un link (http://www.4seating.com/audio_DolbyReference.htm#s3.3)utile in merito.

Siryard
19-01-2008, 10:54
Volevo sapere se sulla recensione di AF l'hanno detto
oppure se lo sapete voi che tipo di 192kHz/24bit DAC's
usa il marantz 7002 ????
sapete anche se sono gli stessi per l' 8002
(esempio il 4308 denon usa 1791 mentre 875 onkyo i 1796)

Grazie Saluti Siryard.

Vittorinox
19-01-2008, 11:00
Credo proprio che 7002 e 8002 usino gli stessi DAC.

Poi quali essi siano di preciso, sinceramente non saprei dirti..... :rolleyes:

Tacco
19-01-2008, 23:03
Grazie mille per le foto!
Ettore

sevenday
19-01-2008, 23:04
Domanda...ma per ogni sorgente posso assegnare una codifica specifica oppure mi resta sempre la solita se la cambio e devo tutte le volte adeguare la codifica che mi interessa???

Vittorinox
20-01-2008, 08:17
Il sinto tiene in memoria l'ultima decodifica usata x quella sorgente specifica.

sevenday
20-01-2008, 09:48
Ok...come l'altro sinto...bene... :) Grazie!!! :D

piccolotco
20-01-2008, 18:25
RAGAZZI....
AIUTO!!!!!
PRENDO il Marantz sr7002 o l'Onkyo sr805?

Sono uguali??

giovanni_servetti
20-01-2008, 21:56
E' possibile che, se uno spegne l'interruttore principale del sinto, si cancellino i dati dell'EQ Audyssey? Infatti non li trovo più, è stato un paio di giorni spento...
Ho sbagliato qualcosa Trake?
Grazie

trake
20-01-2008, 22:57
Non credo, non si dovrebbero perdere le impostazioni.
Da cosa capisci che hai perso le impostazioni Audissey?

giovanni_servetti
21-01-2008, 10:44
Da cosa capisci che hai perso le impostazioni Audissey?

Quando premo il pulsante EQ c'è solo la scelta fra EQ Preset e Off. Il bello è che il Preset è stato salvato, come l'avevo fatto. E se vado su check non ci sono le 3 curve Audyssey, Front e Flat.
L'unica cosa che so è che il sinto è rimasto staccato dalla corrente e che a spegnerlo sono stati i miei fratelli...
Forse inavvertitamente qualcuno ha avviato la procedura Auto e si è cancellato il tutto?

trake
21-01-2008, 11:38
Sembra proprio che le impostazioni si siano cancellate!
Forse i tuoi fratelli smanettando hanno avviato e poi interrotto l'auto calibrazione perdendo cosi' le impostazioni.
Puoi rifare la calibrazione, salvare le impostazioni e poi riprovare a lanciare la l'auto configurazione e poi annullare, cosi' controlli se i valori si cancellano.
Un'altra ipotesi portebbe essere che per caso sia stata premuta la sequenza di "reset ai valori di fabbrica".

Comunque io ieri ho spento il mio 7002 con il bottone sul frontale, lo lascio cosi' per un paio di giorni e poi controllo, non si sa mai...... .

giovanni_servetti
21-01-2008, 11:50
Sì rifarò veloce l'autocalibrazione poi spengo e vedo che succede. comunque sia la cosa bella è che avevo copiato pari pari l'eq audyssey nel preset (anche se so che non è proprio uguale) e la preset è rimasta.
boh ti farò sapere, intanto grazie!
al limite credi che salvando il tutto come Memory (sul manuale dice questo verso la fine) si possano recuperare i dati?
è strano perchè io terrei sempre il sinto in stand by, ma capita che stacchi il tutto, sarebbe scomodo..
bon faccio la prova.

sevenday
21-01-2008, 11:57
Cmq sia è stato provato da molti a copiare i parametri dell'audyssey sul preset ed i suoni non sono uguali...

Molto probabilmente nella'utocalibrazione ci sono delle variabili che non si possono "toccare" dall'esterno...

Doraimon
21-01-2008, 15:18
A me è successo con le stazioni radio. Dopo che è stato spento staccando la spina non le ho trovate più ed ho dovuto memorizzarle di nuovo!!!

sevenday
21-01-2008, 15:22
:confused: Il mio allora è spiritato??? Io lo spengo sempre dal "tastone" (donna ecologista!) e non ho mai avuto problemi ne di settaggi, ne di stazioni memorizzate...

Ci sarà un diavolo dentro??? :d Speriamo un se ne vada!!!

Doraimon
21-01-2008, 15:23
Anche io lo spengo dal "tastone" sul frontale ma ho perso i dati quando ho staccato la spina dalla corrente!!!

sevenday
21-01-2008, 15:29
Ops sorry...allora la ritengo una cosa normale... anche altre elettroniche se staccate definitivamente dalla rete si azzerano.

Non sembra; ma anche solo con la spina inserita un minimo di corrente gira...

Giova3419
21-01-2008, 16:08
PRENDO il Marantz sr7002 o l'Onkyo sr805?

Sono uguali??

Scusa, ma è ovvio che non siano uguali... Hanno due nomi diversi, sono due sinto diversi...:cool:

Scherzi a parte (mica tanto), ma che volevi dire di preciso?;)

Se intendi se per te farebbe differenza o meno prendere l'uno o l'altro, allora sarebbe meglio dire la tua configurazione, fermo restando che niente è meglio di un ascolto in prima persona...;)

sevenday
21-01-2008, 17:37
Si è vero però gli Onkyo li costruiscono con l'ACCETTA!!! E' vero che conta l'interno; ma porcaccia miseria, il disegnatore Onkyo è amico di quello NAD?!?!?

Sono brutti FORTE!!! Con quei microtasti assurdi in fila...sembrano i Lemmings del mio vecchio Amiga...

Siryard
21-01-2008, 22:16
@ piccolotco

questa non l'ho capita se c'è la spieghi ci fai un favore
su questo thread chiedi aiuto di quale sinto scegliere
nel mercatino ti stai vendendo un marantz sr7002 silver
e un marantz sr7002 nero ??? :confused: :confused: :confused:

Saluti Siryard

Tacco
22-01-2008, 02:42
Ops sorry...allora la ritengo una cosa normale... anche altre elettroniche se staccate definitivamente dalla rete si azzerano... Mah, insomma, a me non sembra una cosa così normale. E chi ha l'impianto collegato a un filtro di rete, e stacca tutto con un interruttore centrale quando non lo utilizza, cosa fa? Riparte dalla sintonizzazione e calibrazione ogni volta che vuole accendere l'impianto?
Io ho 2 VHS, un processore video, il decoder di SKY e un YSP1000 colegati a un Belkin, e di notte (ogni notte) stacco tutto dall'interruttore che ho montato a monte della shuko a cui è collegato il Belkin. E non ho mai perso un canale sintonizzato (né analogico né digitale), un preset audio dell'YSP o un preset video del DVDO, e ci mancherebbe!!! :mad:
Volete dirmi che per non perdere le impostazioni non dovrei mai staccare la spina del Marantz???? :confused: Spero che l'episodio accaduto sia, appunto, un episodio, magari dovuto a un esemplare difettoso, altrimenti il Marantz esce dalla mia lista dei desideri futuri...
Ettore

ALE77
22-01-2008, 06:48
Stessa cosa per me. :(
Ho previsto una di linea di alimentazione apposita per tutto l'impianto audio video in maniera da staccare tutto la sera o quando esco di casa...
se dovessi perdere tutte le impostazioni ogni volta sarebbe un dramma.
Spero che qualche possessore del 7002 mi dia conforto in merito a questo possibile problema. grazie, Alessio

trake
22-01-2008, 07:52
Il 7002 e l'8002 sono dotati di memorie persistenti e la perdita delle impostazioni non è normale.
A pagina 65 del manuale è spiegato tutto il funzionamento.
Per una consultazione più comoda e più rapida ho fatto un screenshot con la pagina in questione:

http://img301.imageshack.us/img301/7159/7002memorywo4.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=7002memorywo4.jpg)

sevenday
22-01-2008, 08:01
mmm...bisogna provare, a me no succede perchè non ho mai staccato l'ampli dalla corrente. Cmq sia è difficile pensare che senza spina attaccata poosa mantenere in memoria i dati. Cos'ha il cmos come i pc??? Una batteria interna??? :rolleyes:

trake
22-01-2008, 09:08
Il mio vecchio Yamaha entry level RX-V457 dal costo di 300 euro del 2005 manteneva le impostazioni anche con la spina staccata solo per 15 giorni e poi non c'era altra soluzione che rimettere a mano tutti i settaggi.
Da quanto ho capito credo che il meccanismo di backup di Marantz ha 2 livelli, uno più volatile che dura per qualche giorno e uno "eterno" che memorizza in modo persistente la configurazione.
Per rendere persistenti le impostazioni bisogna seguire la procedura descritta nel manuale, in questo modo quando si perdono le impostazioni "volatili" si possono richiamare quelle "eterne" con la semplice presisone di 2 tasti, l'operazione non dovrebbe durare più di 10 secondi.
Forse è un po' scomodo però i nostri settaggi sono al sicuro per "sempre".

Tacco
22-01-2008, 09:10
Forse è un po' scomodo però i nostri settaggi sono al sicuro per "sempre". Ottimo allora. Mi sembrava davvero un limite troppo assurdo per un'elettronica di questa fascia. Ciao!
Ettore

Daytona
22-01-2008, 10:27
Mi sembrava davvero un limite troppo assurdo per un'elettronica di questa fascia.

Elettronica piu' o meno curata sarà... certo che però la musicalità...

...quella è di tuttaltra fascia... :cool:

C1ao

Tacco
22-01-2008, 11:01
certo che però la musicalità...
...quella è di tuttaltra fascia... :cool: Io mi riferivo semplicemente alla fascia economica di appartenenza di questo sintoamplificatore HT (e questo, a onor del vero, lo si dovrebbe sempre ricordare quando lo si giudica. Stiamo pur sempre parlando di un amplificatore HT...). Che, se non sbaglio, non è certo quella entry-level, ma medio-alta (sopra, a catalogo, mi pare ci sia solo l'8002, che è il Top Gamma). Tutto qui.
Altre considerazioni non erano nelle mie intenzioni, tantopiù che non lo possiedo e non ho nemmeno un orecchio in grado di capire le differenze di cui si parla spesso in questo e in altri 3d analoghi (e qui la mia invidia nei vostri confronti è scontata... :rolleyes: ).
L'unica concessione critica che mi faccio è la constatazione che, mi pare, si sia troppo frequentemente critici nei confronti di prodotti come il Marantz 7002 di cui si parla in questa sede, portando argomentazioni di carattere tecnico, certo, ma esclusivamente musicale, quando, ripeto, nel caso di amplificatori come questo non si deve dimenticare che sono HT, quindi non votati esclusivamente alla musicalità, tanto meno a 2 canali. Però è solo una mia considerazione, tra l'altro di carattere generale, non limitata alla valutazione del 7002, e di certo posso anche sbagliarmi. Ciao!
Ettore

Doraimon
22-01-2008, 11:15
nel caso di amplificatori come questo non si deve dimenticare che sono HT, quindi non votati esclusivamente alla musicalità, tanto meno a 2 canali.
Ettore
Sul 2 ch posso darti ragione, perchè è lì che si evidenziano i limti dei sinto AV e infatti basta un Trends TA10.1 da 155 euro a surclassarlo e non di poco :eek: ....., ma nel mch la musicalità conta (IMHO)...secondo te quello che esce dai diffusori quando guardi un film cos'è? Sempre di audio parliamo ;) !

ALE77
22-01-2008, 12:02
Grazie Trake per il supporto, proverò a leggermi con calma il PDF del manuale in inglese...
a inizio febbraio entro nella casa nuova ed è quasi tempo di ordinarlo ormai :)

giovanni_servetti
22-01-2008, 12:34
ho fatto una prova due giorni fa e ieri sera ho riacceso l'ampli e stavolta il tutto era ancora in memoria. Boh, sarà stato un errore di qualcuno.
Confermo che funziona. E con la procedura di memorizzazione segnalata ancora da Trake non ci sono problemi.

Tacco
22-01-2008, 13:13
nel mch la musicalità conta (IMHO)...secondo te quello che esce dai diffusori quando guardi un film cos'è? Sempre di audio parliamo Ma sono assolutamente d'accordo. Nel caso non mi fossi spiegato bene, preciso che non volevo certo dire che la musicalità non conta in un ampli A/V (o HT, come ho erroneamente scritto io). Intendevo solo dire che mi pare che troppo spesso i giudizi su queste elettroniche vengono elaborati sulla base di presupposti audifili troppo spinti, o troppo da puristi del suono, se preferite. Secondo me, invece, in una macchina del genere, con un utilizzo almeno al 50% in ambito HT, è ovvio non ritrovare la purezza del suono, la musicalità, l'intelliggibilità degli strumenti etc. etc. che si ricercano in macchine di orientamento esclusivamente musicale. Però, ripeto ancora, è assolutamente vero che probabilmente sono io a sbagliare in questo tipo di giudizio.
Ettore

Ziggy Stardust
22-01-2008, 17:22
La questione è semplice, vi sono due tipologie di ampli, quelli per il cinema e quindi x il multicanale e quelli squisitamente hi-fi, 2ch.
Ora per i primi l'importante è che facciano bene il loro dovere per quello cui sono nati in primis, se poi una persona non ha pretese audiofile e vuole far tutto con un solo ampli allora la scelta di un ampli AV che si sposi bene anche con la musica diventa necessaria.
Tra gli ampli AV che svolgono bene anche il loro dovere in ambito musicale, con i dovuti limiti, di sicuro Marantz è al primo posto.
La differenza tra gli ampli AV nell'uso musicale è molto marcata, molto di più di quella del multicanale.

guidopater
22-01-2008, 22:14
arrivata ieri la pantera...:D
Chiaramente mia figlia ha la febbre da ieri ed io sono bloccato da una distorsione al ginocchio (maledetto pallone). cmq mi sono limitato a provare lo switch hdmi ps3, sky hd, pc vs plasma / vpr e tutto va alla grande :cool:

Daytona
22-01-2008, 22:50
arrivata ieri la pantera...:D

Benvenuto nel Club :cool: ...

...anche io sono stato molto indeciso se prenderlo nero per vie delle bellissimi scritte oro... :D

Sono propio curioso di vederlo anche nero...:D

C1a0

Syntar
23-01-2008, 00:30
E' giunta la belva anche nella mia dimora da circa una settimana...sono assolutamente entusiasta dell'acquisto in abbinamento alle B&W 684, che mi sono arrivate lunedì...

Faccio alcune prove poi abuserò della Vostra conoscenza e disponibilità per eventuali chiarimenti :)

Doraimon
23-01-2008, 08:24
A quanto pare il 7002 stà spopolando....bene, bene!!

sevenday
23-01-2008, 08:31
Nota: Ascoltando l'audio TV con l'ampli in auto ed altri settaggi l'audio si sente in "eco" come se ci fosse un ritardo di segnale. Se invece setto sul source direct e pure direct non ho problemi... Perchè???

Posso far qualcosa??? La tv è collegata all'ampli con le RCA classiche.

Doraimon
23-01-2008, 08:33
Hai provato ad abbassare del tutto il volume della Tv?

sevenday
23-01-2008, 08:37
Doraimon sei un furbone!!! :cool: Chiaro che non si sentirebbe l'effetto eco; ma il dubbio che voglio sfatare è come mai in direct non c'è sfalzamento con l'audio della tv ed invece con le elaborazioni si... Avevo letto sul libretto che c'è un modo (se non erro) di allineare l'audio. Sarà vero???

Non è che m'interessi molto; ma se si guarda qualcosa in TV tipo LOST, fa piacere ascoltarlo in maniera decente visto che l'audio della tv è quel che è... :)

Doraimon
23-01-2008, 08:45
Ci dovrebbe essere la funzione Lipsync (come riportato nelle specifche)...ma io non l'ho mai trovata.
Un'alternativa? premi il tasto MUTE sul telecomando della TV :D ...semplice e immediato!

trake
23-01-2008, 08:56
Da quanto ho letto sul manuale il lipsync funziona solo con connessione HDMI tra 2 dispositivi entrambi versione 1.3.

Lo sfasamento tra audio proveniente dalla TV e audio proveniente dal 7002 sparisce quando metti "SOURCE DIRECT" o "PURE DIRECT" perchè in questa modalità il suono passa liscio come l'olio e non viene "manipolato" o elaborato da nessun DSP.
Per elaborare i segnali in ingresso anche il processore più veloce impiega del tempo, e per quanto breve sia il ritardo l'orecchio non perdona e rileva il "disallineamento".

Doraimon
23-01-2008, 08:58
Trake come ti và il B&W608 con il 7002?
PS: la funzione Lipsync è prevista anche per il 7001, il 5002, etc...e non hanno HDMi 1.3!!!

sevenday
23-01-2008, 09:05
Insomma via sto ritardo non c'è verso di toglierlo...vorrà dire che l'acolterò in modalità DIRECT...:rolleyes:

PS sono andato in rete a spolciare... La modalità lipsync serve per allinerare l'audio con il video e non tra sorgente ed uscita. Funziona in tutte le modalità escluso le DIRECT... Non parla di HDMI...

trake
23-01-2008, 09:22
Scusa ma ti pesa così tanto premere mute sul televisore?
Il diffusore centrale collegato al 7002 si dovrebbe sentire meglio del diffusore da 3-4 cm della TV.

@Doraimon
L'ASW608 è un vero gioiellino, non sono un esperto ma il suo suono mi piace e sembra andare molto d'accordo con le mie Arbour.
Il fatto che sia in cassa chiusa poi lo rende più secco, senza code e più adatto all'uso per l'ascolto in 2 canali.
Infatti a volte visto che ho le 4.04 poggiate sul ripiano del mobile e non molto distanti dal muro di fondo (circa 35-40 cm) a volte ascolto la musica "veloce" (rock-progressive-metal) in 2.1 tagliando i forntali a 80Hz così riesco ad eliminare dei fastidiosi rimbombi grazie al sub.
In ascolto multicanale per le mie esigenze è più che soddisfacente e riesce a trasmettere gli effetti in modo molto credibile, considerando che tengo il volume sulla manopola del sub a ore 9 e il livello sul 7002 tra -4 e -2 non è male.

Doraimon
23-01-2008, 09:25
@Trake!

Bene volevo solo una conferma visto che prima del ASW610 avevo proprio il 608 e sono daccordo con te....piccolo ma tosto e molto musicale ;) !

trake
23-01-2008, 09:29
PS: la funzione Lipsync è prevista anche per il 7001, il 5002, etc...e non hanno HDMi 1.3!!!
Hai ragione, quello a cui mi riferivo io era "AUTO LIPSYNC" nel menu del 7002 è la voce "HDMI LIP" e la descrizione si trova sul manuale a pagina 53.
Mentre il "LIPSYNC" classico funziona come dite voi ed è descritto sul manuale a pagina 65.

sevenday
23-01-2008, 10:25
Ok...non mi pesa chiudere l'audio della TV; ma volevo capire se era un malfunzionamento... :)

trake
23-01-2008, 11:32
A proposito delle icone delle decodifiche audio HD, ho letto su un forum americano questo post:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=12902377&postcount=1008

In cui l'autore ha provato a far decodificare i flussi audio HD e riporta che effettivamente le icone sono quelle standard, ma sul display appare la scritta della decodifica HD utilizzata.
Credo che dopo un secondo sul display resti come al solito la scritta con la sorgente in uso e forse con il tasto "disp" si può leggere la scritta con la codifica.

ALE77
23-01-2008, 11:57
ultimo dubbio....

grigio o nero?? :confused:

;)

c'è qualche gentile proprietartio di pantere nere disposto a postare qualche foto del suo ampli in maniera da capire che effetto che fa in un contesto d'arredo??

grazie in anticipo
Ale

Ziggy Stardust
23-01-2008, 13:33
Vengo dal 7001 grigio e ora aspetto il 7002 nero.
Non acquisterei mai altri prodotti neri che non siano Marantz, l'alluminio spazzolato, le scritte oro, sono l'essenza dell'eleganza e si sposano in qualsiasi ambiente.

Ragazzi qualcuno può verificare o approfondire il fatto delle scritte delle nuove codifiche audio?

giovanni_servetti
23-01-2008, 13:54
... sul display appare la scritta della decodifica HD utilizzata.
Credo che dopo un secondo sul display resti come al solito la scritta con la sorgente in uso e forse con il tasto "disp" si può leggere la scritta con la codifica.

beh sarebbe una bella cosa!
personalmente la verificherò non appena uscirà un lettore BR definitivo, nel frattempo mi sto divertendo con una piccola PS3 collegata in HDMI e l'audio PCM amplificato dal 7002 fa davvero una bella figura ..... ;)

sevenday
23-01-2008, 14:04
Lettore definitivo??? Magari!!! :D Mi sa che ti dovrai divertire per parecchio tempo con la PS3... :)

guidopater
23-01-2008, 19:26
siamo a 4 gg di possesso e nn ho potuto fare una prova seria:mad:
ieri sera (notte) però ho visto 10 min di black hawk down (Blu ray) con le mie cuffie wireless (philips).
Nn credevo alle mie orecchie. Mai sentito niente del genere :cool:
Per le codifiche, se ci riesco, nel weekend provo con un samsung 1400 di un parente

Ziggy Stardust
24-01-2008, 09:35
Sarebbe manna dal cielo, visto che ti trovi posta anche le impressioni di questo Sam visto che ne esce sempre distrutto.

sevenday
24-01-2008, 09:57
Stanno facendo aggiornamenti firmwere sui samsung compreso il 1400.

Vittorinox
24-01-2008, 19:47
ma ho perso i dati quando ho staccato la spina dalla corrente!!!

Io ho tutte elettroniche collegate ad una ciabatta con pulsate di spegnimento generale e ogni volta che finisco di usare l'impianto spengo tutto dalla ciabatta: non ho mai perso i settaggi fino ad oggi, ma non so quanta autonomia abbia il sinto.

Ziggy Stardust
25-01-2008, 08:18
Anche io come Doraimon abbiamo tutto collegato al Belkin PF40 e anche a me è capitato 1 sola volta di aver perso tutte le stazioni radio memorizzate dopo un solo giorno di chiusura.

Doraimon
25-01-2008, 08:31
Ho messo in vendita il 7001.....mi è presa la fissa per l'8002 :D !
Le B&W CM hanno tanta fame!!!

Daytona
25-01-2008, 09:55
Le B&W CM hanno tanta fame!!!

evviva l'efficienza ! ;)

quanto li paghi 10W in piu' ? :D

c1a0

sevenday
25-01-2008, 10:49
Effettivamente 10 watt in più mi sembrano pochini per pensare di passare all'8002. E' vero che è toroidale; ma... perchè non valuti oggetti più "massicci"??? :D

Ziggy Stardust
25-01-2008, 13:03
Non lasciamoci ingannare solo dal fatto che sia toroidale, ci sono ampli che costano molto in più e non hanno il toroidale.
Penso che il miglior equilibrio per i Mara sia la serie 7, qualche tempo fa lessi una rivista che recensiva l'8001 e diceva proprio che il 7001 era più equilibrato.

pmirco
25-01-2008, 13:07
cosa si intende per più equilibrato ?
Quanto costa il 7002 e quanto l'8002 ?
C'è tanta differenza?

CapitanMalva
25-01-2008, 13:11
Anche secondo me il gioco non vale la candela...
L'8002 è sicuramente più potente e teoricamente dovrebbe reggere di più il carico delle B/W, ma il prezzo in più non giustifica secondo me.
Magari fare un passaggio diverso... Momentaneamente usare il 7002 come Pre/decoder ed aggiungerci un finale multicanale... Io ho sentito il 7001 che faceva da Pre ad un finale Rotel e non mi per nulla deluso! Anzi! :D
Poi più avanti si può fare un ulteriore Upgrade... :D
Lamps

Doraimon
25-01-2008, 13:25
Mettiamola così......se la differenza di prezzo tra il 7002 e l'8002 fosse di 100/150 euro voi quale prendereste?

PS: sono 15watt in più non 10 e c'è un toroidale di mezzo che "teoricamente" dovrebbe garantire più riserva! E non ci dimentichiamo della componentistica ancora più scelta con gli attacchi dorati!

pmirco
25-01-2008, 13:51
ha anche il case ramato..... non è sicuramente lo stesso prodotto... altrimenti non vedo perchè metterlo in commercio...... non si sta facendo un paragone tra marchi diversi (in quel caso potrebbe esserci un prodotto che costa meno con la stessa qualità), ma secondo voi perchè marantz ha prodotto sia il 7002 che l'8002 ?

sevenday
25-01-2008, 14:09
Cmq sia la differenza non è molto marcata. Sinceramente per fare il salto più che prendere l'8002 mi orienterei su soluzioni più preformanti in fatto di potenza... Un bel PRE+FINALI la vado la soluzione "definitiva"... :)

pmirco
25-01-2008, 14:17
ma a quanto si trova in negozio un 7002 ?

Daytona
25-01-2008, 14:25
Mettiamola così......se la differenza di prezzo tra il 7002 e l'8002 fosse di 100/150 euro voi quale prendereste?

in quel caso sì,

...a novembre, quando lo presi io la differenza di prezzo era 430 € ;)

C1a0

sevenday
25-01-2008, 14:50
Fossi in te andrei a fare un confronto di ascolto...

Perchè la differenza che cerchi tu secondo me non è tra questi 2 oggetti.
Ormai stai andando verso la soluzione pre+finali; ma ancora non lo sai!!! :D

Giova3419
25-01-2008, 15:12
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma, riferendomi principalmente al "dubbio" di Doraimon ca. la scelta dell'8002, visto che gli avete consigliato la soluzione pre+finali, vi chiedo:

quali sono, ad oggi, i pre commercializzati in Italia che supportino le nuove codifiche? E che magari non costino 5/6 volte il 7/8002?

Che la soluzione pre+finale/i sia più performante dal punto di vista dell'erogazione siam tutti d'accordo (e probabilmente alle CM serve effettivamente una soluzione di questo tipo) ma se le case (accidenti a loro) per ora non fanno i pre con le nuove codifiche, come si fa?!?

Ve lo chiedo perché sto vivendo in parte anch'io questo "dramma"... Io ho un pre+finale. O torno indietro al sintoampli o aspetto, rassegnandomi ad essere bloccato per le nuove codifiche...

Per il momento ho scelto la seconda opzione, ma...che palle!:rolleyes:

Daytona
25-01-2008, 15:23
Ad ogni modo io ( considerando l'efficienza del mio impianto 90db frontalmente , 88 posteriormente )

tengo il volume tra -25 o -20 ...

..e vi garantisco che a - 20 ( ne rimangono ancora circa una quarantina :D ) ogni tanto si sente... :

" oh!...puoi abbassare un pochino ?! " (distanza 3,2 m )

e ovviamente la risposta è : "NO , perchè quello che senti non è rumore... è musica ! "

:D

Doraimon
25-01-2008, 15:26
Che la soluzione pre+finale/i sia più performante dal punto di vista dell'erogazione siam tutti d'accordo (e probabilmente alle CM serve effettivamente una soluzione di questo tipo) ma se le case (accidenti a loro) per ora non fanno i pre con le nuove codifiche, come si fa?!?

Ve lo chiedo perché sto vivendo in parte anch'io questo "dramma"... Io ho un pre+finale. O torno indietro al sintoampli o aspetto, rassegnandomi ad essere bloccato per le nuove codifiche...
Ben detto!
1 non ci sono pre con le nuove codifiche
2 non voglio aggiungere ulteriori pezzi al mio impianto
3 non voglio spendere un capitale

Daytona
25-01-2008, 15:27
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma, riferendomi principalmente al "dubbio" di Doraimon ca. la scelta dell'8002, visto che gli avete consigliato la soluzione pre+finali...

tieni conto che Doraimon è un grande Audiofilo , ma è un caso a parte ;)

C1a0

Doraimon
25-01-2008, 15:32
...a novembre, quando lo presi io la differenza di prezzo era 430 € ;)

C1a0
Veramente è ancora così!!!
Io infatti ho detto SE fosse...etc etc

Giova3419
25-01-2008, 15:32
Che Doraimon sia molto interessato all'audio l'avevo capito dalle CM, dal lettore Sacd 7001KIs e dall'ampli integrato stereo PM15, entrambi Marantz, tra l'altro...;)

Ma, audiofilo o meno, non cambia nulla, se i prodotti non ci sono!!!:cool:

Anch'io sono molto appassionato di audio, anzi, diciamo che il mio impianto è ormai solo audio (in attesa di una gestione decente dei nuovi formati/codifiche) con un lettore audio che fa anche da muletto video...:cool:

Continuerò ad aspettare...

Doraimon
25-01-2008, 15:34
Ma, audiofilo o meno, non cambia nulla, se i prodotti non ci sono!!!:cool:

Infatti non ho capito Daytona cosa volesse dire!!! :eek:

Giova3419
25-01-2008, 15:42
Boh, forse che sono prodotti che interessano soltanto gli audiofili, non gli altri, cmq. se non ci sono non ci sono per nessuno...:cool:

In ogni caso, te almeno sei messo meglio, perché, avendo puntato sullo stereo per l'audio di qualità, puoi comunque prenderti un sintoampli per i films e vivere benissimo!

Chi, invece, come il sottoscritto, ha impostato tutto sul multicanale (anche Sacd e Dvd-Audio multicanale, ad esempio) è rimasto fregato...;)

Ziggy Stardust
25-01-2008, 15:42
L'ambiente che devi sonorizzare è una normale stanzetta non una cattedrale e quindi il 7001 và più che bene visto che lo sfrutteresti al 60% delle sue possibilità.
discorso a parte se vuoi sfruttare le nuove codifiche, ma al momento oltre a non essere interessato a queste non hai nemmeno le sorgenti adatte per poterle sfruttare.

CapitanMalva
25-01-2008, 15:43
Bha...Eventualmente per decodificare le nuove codifiche si può anche usare un buon lettore con decoder integrato...
Per le mie orecchie le differenze tra i due sono minime...E non valgono la differenza di prezzo...
Il consiglio che do è quello solito...Se per le proprie orecchie 450€ in più sono ben spesi...Buon per chi li spende! ;)
Lamps

Giova3419
25-01-2008, 15:50
Bha...Eventualmente per decodificare le nuove codifiche si può anche usare un buon lettore con decoder integrato...
Lamps

Esattamente quello che volevo (anzi, che vorrei ancora) fare io, avendo un pre solo audio analogico 7.1, ma buono non esiste...

Infatti, sfortunatamente, i nuovi lettori HD sono Molto carenti da questo punto di vista, mancando delle più basilari regolazioni... E, oltretutto, chi li ha confrontati (ho letto sia del Samsung, che del Sony, che del Pioneer) utilizzando il loro decoder interno e le uscite analogiche e l'hdmi in bitstream facendo lavorare il sinto ha detto che c'è un abisso. Stessa cosa per l'audio convertito dal lettore ed inviato in PCM via hdmi (e cmq., anche qui, i pre che accettano PCM multicanale via Hdmi sono pochissimi e tutti molto costosi...;))

Pertanto chi non ha un sintoampli, al momento è nella bratta per ciò che concerne l'audio HD...

CapitanMalva
25-01-2008, 15:59
Bhe basta aspettare un po' per un lettore decente...
Lentamente inizieranno ad arrivare...
LAmps

Doraimon
25-01-2008, 16:04
...Se per le proprie orecchie 450€ in più sono ben spesi...Buon per chi li spende! ;)
Lamps
Infatti la premessa era che la differenza di prezzo (per me) non è di 450 euro ma al massimo 150 euro!!!
Nemmeno io avrei speso 450 euro in più per prendere l'8002!!! ;)

Giova3419
25-01-2008, 16:05
Bhe basta aspettare un po' per un lettore decente...

Giusto e/o magari anche un pre. Infatti sto aspettando, ma, al momento, il piatto piange...:cool:

discorso a parte se vuoi sfruttare le nuove codifiche, ma al momento oltre a non essere interessato a queste non hai nemmeno le sorgenti adatte per poterle sfruttare.

Scusa Ziggy, ma a chi ti riferivi, a Doraimon, per il fatto che la PS3 non invia il Bitstream?

Doraimon
25-01-2008, 16:07
discorso a parte se vuoi sfruttare le nuove codifiche, ma al momento non hai nemmeno le sorgenti adatte per poterle sfruttare.
Proprio per questo puntavo al 8002 e non al 7002 perchè da un lato sarei "future proof" e dall'altro avrei qualche cosina in più del 7002 con una minima differenza di prezzo!
15watt sono 15watt e di sicuro le CM non li rifiuterebbero eheheheh!

pmirco
25-01-2008, 16:07
io del mio 8002 ho speso 1400. Garanzia Italia in un negozio di HI_FI. Ma il 7002 costa 1000 euro ?

Doraimon
25-01-2008, 16:10
No il 7002 costa 1250 euro scontatissimo!
Come mai la scelta del 8002? Da quello che leggo in firma non è che ne avessi tanta necessità!

pmirco
25-01-2008, 16:18
avevo un vecchio sr5400, tra pochi mesi andrò a vivere da solo con la mia ragazza... la casa è molto piccola..... il vecchio ampli era molto profondo.... dovevo prendere un mobile molto fondo.....
Sono capitato in questo negozio (per caso... non avevo intenzione di acquistare nulla... tanto meno di cambiare l'ampli). Ma quando ho visto questo ampli esposto (ed essendo il negozio in svendita totale).... me ne sono subito innamorato. Non c'era neanche il 7002..... se c'era forse avrei preso quello....
Quindi lo scelto principalmente per due motivi:
1 - dimensioni più contenute (mobile meno profondo)
2 - tutti i segnali video vengono mandati su hdmi (semplicità di cablaggio = meno cavi)

A questo punto mi sono detto : oltre a questo ho anche tutte le codifiche nuove HD.

Allora l'ho preso perchè mi sembrava che avesse un buon prezzo. Di listino costa 2100. su Internet lo trovavo a 1800.
Allora l'ho preso.
L'ho visto il sabato, l'ho acquistato il lunedì

Doraimon
25-01-2008, 16:21
In tal caso ottima scelta e complimenti anche per il lettore DVD :D !

pmirco
25-01-2008, 16:23
grazie mille... ma anche tu non scherzi a letore dvd :D

sevenday
25-01-2008, 16:43
Io aspetterei l'assestamento della situazione codifiche/formati ecc... Tanto le codifiche trueHD & c. sono praticamente "virtuali" visto che neppure in tutti i dischi BDisc ed HD DVD ci sono!

Inoltre con l'affermarsi del BDisc ormai certo, i lettori saranno sempre migliori e non servirà far fare ad un ampli quello che NON DEVE FARE!!!

Conversioni video/audio??? L'ampli deve solo dare tanta buona corrente!!! :)

PS chi ha l'onkyo dice che scalda come un caminetto... di solito le schede con chip non amano il caldo...per quello che non credo in quegli oggetti... Come non credo che un ampli debba fare conversioni di nessun tipo.

Daytona
25-01-2008, 16:48
Tanto le codifiche trueHD & c. sono praticamente "virtuali" visto che neppure in tutti i dischi BDisc ed HD DVD ci sono!

non facciamo di un'erba un fascio ! ;)

C1a0:)

Doraimon
25-01-2008, 16:51
PS chi ha l'onkyo dice che scalda come un caminetto... di solito le schede con chip non amano il caldo...per quello che non credo in quegli oggetti...

E' una bomba ad orologeria :D !

Giova3419
25-01-2008, 17:55
Conversioni video/audio??? L'ampli deve solo dare tanta buona corrente!!! :)

...per quello che non credo in quegli oggetti... Come non credo che un ampli debba fare conversioni di nessun tipo.

Sfondi una porta aperta.

Io ho la seguente configurazione:
- Lettore Audio multicanale (e muletto viedo per i Dvd);
- pre solo audio, analogico multicanale (doppi ingressi 7.1);
- finale multicanale bello potente;

Il mio lettore decodifica e converte, esce in analogico verso il pre il quale, appunto preamplifica il segnale, regola il volume e, volendo, i livelli ed il finale amplifica.

Ogni componente fa il suo lavoro. Io, ingenuamente, ho pensato: così ottengo le migliori prestazioni audio, poi, quando l'HD sarà maturo, sarà sufficiente aggiungere (all'altro ingresso 7.1) un lettore HD con uscite analogiche 7.1 e sarò a posto...

Ma ero davvero MOLTO ingenuo. E' bastato l'acquisto di un Velodyne DD-15 per farmi capire che la sua calibrazione "fine" con il mio pre non si poteva fare, poi queste sottospecie di lettori di nuova generazione che ci ritroviam hanno fatto il resto.

Insomma, con la musica sono soddisfatto, ma per l'HT il mercato non ci premia per niente...:rolleyes:

sevenday
25-01-2008, 18:26
Giova non ti abbattere, i lettori HD in circolazione sono ancora una miseria... Presto, quando ci sarà il boom (se ci sarà) i lettori saranno sempre di più con opzioni molteplici.

Cmq sia se non si dispone di tutta la catena audio/video del caso (7 diffusori, Tv full HD ecc...) non credo che ci vorrà poco per abbandonare il formato DVD. La gente ancora guarda i film in DIVX!!! Io sono anche tra questi, anche se cerco o immagini di film complete oppure DIVX in AC3; ma siamo ben lontami dal TrueHD & c.

Daytona non metto in dubbio; ma da quanto tempo sono usciti questi formati??? Quanta è la loro diffusione??? Inoltre questa roba è nata in un periodo nero in generale e la differenza tra un BDisc ed un DVD non è certo come ci fu tra un VHS ed un DVD.

Tacco
26-01-2008, 12:46
Stessa cosa per l'audio convertito dal lettore ed inviato in PCM via hdmi Questo, sinceramente, mi lascia perplesso. Ho sempre letto che la conversione delle nuove codifiche audio HD è una cosa analoga allo scompattamento di un file zippato. Quindi, questa operazione è totalmente priva di "perdita", e soprattutto analoga sia nel caso che a farla sia il lettore che l'amplificatore.
D'accordo sull'uso delle uscite analogiche (in quel caso entra in gioco la qualità della conversione digitale/analogico), ma decodificare la colonna sonora e inviarla in PCM multicanale via hdmi dovrebbe portare allo stesso risultato della decodifica da parte dell'ampli. Dove sbaglio?
Ettore

sevenday
26-01-2008, 13:42
Non sbagli inoltre come già detto, l'ampli deve fare l'amplificatore e basta! :)

guidopater
26-01-2008, 23:36
- siete riusciti a comandare il decoder di sky con il telecomando del marantz?
- qualcuno ha provato ad usare contemporaneamente l'uscita hdmi dello skyfobox solo per il video e quella ottica per l'audio?
io nn sono riuscito nell'impresa. stasera ho visto la partita su sky sport hd1 ma l'audio riuscivo a sentirlo solo in stereofonia attraverso l'hdmi. Si pùò utilizzare l'hdmi solo per il video e lo spdif per l'audio con il ns ampli? Con la ps3 ci sono riuscito ma li ho agito alla fonte attivando l'uscita audio digitale nella consolle...

guidopater
27-01-2008, 09:21
ieri dovevo essere proprio rinco...
audio da spdif e video da hdmi senza problemi (anche da sky).

Daytona
28-01-2008, 14:55
"Il display non pare ancora essere aggiornato a livello di simbologia con i loghi per le nuove codifiche"...

questa per il momento mi sembra essere l'unica pecca del 7002 :incazzed:

infatti come da manuale usa sul display la scritta "DD digital" per identificare sia una sorgente dolby digital , che dolby digital plus, che dolby digitalHD :mad: ...

sorpresa!!!!!!! :eek: :eek:

http://aycu26.webshots.com/image/43105/2003915620012256439_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003915620012256439)

L'ho scoperto ieri sera...:sbavvv: e mi sono quasi commosso :D

direi che a questo punto l' amplificatore sfiora la perfezione ;)

C1a0

Doraimon
28-01-2008, 14:59
E come hai fatto a farla usicre?

trake
28-01-2008, 15:04
La scritta in questione compare per qualche secondo e poi il display torna ad indicare la sorgente?
Premendo il tasto "disp" viene visualizzata la scritta?

essepi
28-01-2008, 15:42
....direi che a questo punto l' amplificatore sfiora la perfezione....
Hai detto bene come 'amplificatore' perché come sintoampli per sfiorare la perfezione gli mancano diverse features tipo un sistema di memorie decente (impostazioni volumi, eq., ecc. separate per le varie codifiche) ed un display che mostri contemporaneamente la sorgente, il tipo di codifica, il volume , info RDS , ecc. insomma Marantz é ottima dal punto di vista audio (che é la cosa piu' importante) ma molto spartana per tutto il resto rispetto a Denon e Onkyo. Ciao

Ziggy Stardust
28-01-2008, 15:58
Stasera champagne!!!
Ma rimane fissa o scompare?

Daytona
28-01-2008, 16:33
come sintoampli per sfiorare la perfezione gli mancano diverse features tipo un sistema di memorie decente...ed un display che mostri contemporaneamente la sorgente, il tipo di codifica, il volume , info RDS , ecc. insomma Marantz é ottima dal punto di vista audio (che é la cosa piu' importante)...

hai ragione... infatti dovevo dire che come sintoamplificatore sfiora la perfezione mentre come amplificatore è perfetto !!! :D ;)

>>il sistema di memorie<< direi che è trascurabile rispetto la qualità audio ;)

>>un display che mostri contemporaneamente la sorgente<<... ora che mi visualizza il tipo di codifica Dolby True HD ecc... sono talmente in nirvana che il primo che mi si presenta alla porta e mi chiede del Marantz apro la bocia di MOET & CHANDON brut imperial :D

C1a0

morso75
28-01-2008, 16:36
Ma rimane fissa o scompare?

Non importa Champagne lo stesso!!!!:D :D :D

Daytona
28-01-2008, 16:41
E come hai fatto a farla usicre?

La scritta in questione compare per qualche secondo e poi il display torna ad indicare la sorgente?
Premendo il tasto "disp" viene visualizzata la scritta?

Allora,

Premete prima il pulsante " AUTO " ( o dal Marantz o dal telecomando )

...poi premete il pulsante " SURRAUND MODE " ( dal Marantz ) o " SURR " (da telecomando )

e compare il tipo di decodifica pre DUE lunghissimi secondi sia sul display che sul Proiettore / TV / Monitor :cool:

C1a0 :)

Ziggy Stardust
28-01-2008, 16:52
Io lo tengo sempre su Dispay Auto Off, quindi che permanga o meno non mi tange, l'importante è che mi rassicuri che sta effettivamente lavorando con quella codifica.
Chissà se esce scritto anch DD plus e DTS HD.
Non vedo l'ora che mi arrivi!!!

ALE77
29-01-2008, 12:07
domani mi montano il soggiorno e poi potrò finalmente ordinarlo...
ho quasi deciso anche a che diffusori abbinarlo... CANTON serie GLE

Ziggy Stardust
29-01-2008, 13:01
Ti conviene ordinarlo al più presto, io sono 14 gg. che aspetto!

morso75
29-01-2008, 17:56
Salve ragazzi volevo chiedervi che tipo di codifica usate per sentire in 5.1 i film con codifica stereo, ad esempio film tv o serie tv su SKY.
Io per esempio mi trovo bene con il CS II

Ziggy Stardust
30-01-2008, 11:23
Io metto in Auto e quindi Dolby Prologic cinema...comunque è questione di gusti.

Vittorinox
30-01-2008, 17:40
Ma se lo imposti così non sfrutti le proprietà delle codifiche HD!?!? :eek:

Che lo hai comprato a fare se usi il prologic II mode FILM sempre in ogni contesto??? :confused:

Giova3419
30-01-2008, 19:45
Ma non stava parlando solo di films con audio 2 canali? Che c'entra l'HD?

Vittorinox
31-01-2008, 07:55
Veramente negli ultimi post si stava parlado delle codifiche HD e di come far uscire la scritta relativa sul display. :rolleyes:

Se ci si riferivi a post precedenti, forse era meglio un piccolo quote allora. ;) :p

Cmq, anche io tengo sempre il DPL II x i film in stereo e secondo me ha un risultato veramente sorprendente. :cool:

Ziggy Stardust
31-01-2008, 08:05
Certo che mi riferivo ai film in 2.0:D

Daytona
01-02-2008, 14:23
a proposito della normalizzazione dei dialoghi Dial norm ...

...che vantaggio ho, nel caso leggo D-Norm +4 , ad abbassare di 4db al fine di ottenere il livello di uscita cosatante ? :what:

C1a0

Ziggy Stardust
02-02-2008, 09:29
ARRIVATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Montato e S O R P R E S A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:
collego il Toshi XE1 e inserisco un HDDVD con audio DD TrueHD, parte tutto in automatico e sul display del Mara esce la scritta: DolbyD TrueHD, penso rimarrà per un paio di secondi e invece è fissa!!!
Stessa cosa anche per il DD Plus.
Avranno fatto un agg. f.ware in casa Marantz?

Vittorinox
02-02-2008, 10:37
Secondo me dipende solo da come imposti il display col tasto apposito (come sul 7001). :rolleyes:

Daytona
03-02-2008, 14:22
a proposito della normalizzazione dei dialoghi Dial norm ...

...che vantaggio ho, nel caso leggo D-Norm +4 , ad abbassare di 4db al fine di ottenere il livello di uscita cosatante ? :what:

C1a0

Rinnovo la domanda :)

C1a0

sevenday
03-02-2008, 15:24
Concordo, anche a me è capitato un video in cui la codifica mi ha dato D-norm + 4 db...che vuol dire???

morso75
03-02-2008, 16:44
Il D-Norm indica che il materiale è stato registrato a un livello più alto o più basso del normale.
Quindi se siamo abituati ad ascoltare i film ad un volume , diciamo -20, se il display indica D-norm +4, vuol dire che dobbiamo abbassare il volume di 4 Db se vogliamo avere lo stesso volume di quello che siamo abituati ad avere normalmente.
Se indica - 4 allora dovremo alzarlo di 4 db.
Spero di essere stato chiaro

Ziggy Stardust
03-02-2008, 16:48
Ragazzi la voce BILINGUAL che propone 3 possibilità di selezione: MAIN - MAIN+SUB e SUB su cosa deve essere impostata e cosa rappresenta?

Daytona
03-02-2008, 17:13
...che vuol dire???

Vuol dire che dovresti fare quello che ho scritto sopra io :D

abbassare di 4db al fine di ottenere il livello di uscita cosatante

Quindi se siamo abituati ad ascoltare i film ad un volume , diciamo -20, se il display indica D-norm +4, vuol dire che dobbiamo abbassare il volume di 4 Db se vogliamo avere lo stesso volume di quello che siamo abituati ad avere normalmente.

che ne dici di questa mia pratica interpretazione ? :

"vuole dire che se ci fosse la bocca dell'attore dentro al tuo centrale dovresti abbassare di 4db per sentire veramente con che "Volume" lui stà parlando! " :)

C1a0

sevenday
03-02-2008, 22:38
Daytona; ma questo vale solo per il canale centrale o tutti??? :)

Daytona
04-02-2008, 00:17
tutti ovviamente :)

c1a0

Ziggy Stardust
04-02-2008, 11:18
Raga della funzione BILINGUAL si sa niente a cosa serve? Il manuale latita totalmente.

Daytona
04-02-2008, 18:27
Raga della funzione BILINGUAL si sa niente a cosa serve?

interessa anche a muà :D

sevenday
04-02-2008, 18:55
Ma non serve per la seconda zona qualsiasi cosa sia??? :rolleyes:

Ziggy Stardust
05-02-2008, 08:37
E' un'ipotesi però vorrei una certezza, nel frattempo usando casse Small imposto su SUB.

Daytona
05-02-2008, 11:32
Ma non serve per la seconda zona qualsiasi cosa sia??? :rolleyes:

Nel manuale ne parla a pag 53 ma non specifica...

...e non mi sembra parli di " seconda zona " o " Multi room "

se sapete altre pagine in cui ne parla postate pure che leggo :)

C1a0

Daytona
05-02-2008, 11:33
Secondo me dipende solo da come imposti il display col tasto apposito (come sul 7001). :rolleyes:

E com' è che si farebbe :rolleyes:

ALE77
05-02-2008, 12:07
Ordinato oggi...
farò parte anch'io dei felici possessori del 7002....

adesso devo scegliere i diffusori da abbinargli....

avevo già scelto delle possibili configutrazioni ma dovendole mettere molto vicino al TV mi son state sconsigliate perchè semprerebbe che la maggior parte dei diffusori da pavimento ( focal 714 ) o canton GLE non siano schermate magneticamente...

cmq qua non si parla di diffusori... ;)

adesso aspettiamo che arrivi l'ampli...a proposito l'ho preso grigio

Daytona
05-02-2008, 12:11
...a proposito l'ho preso grigio

Ben venuto nella loggia :cool:

Ziggy Stardust
06-02-2008, 10:32
E com' è che si farebbe :rolleyes:

Nessuna impostazione particolare va tutto in automatico, appare prima D Digital e poi appena aggancia il segnale appare la scritta D Digital Plus o DD True HD.

Daytona
06-02-2008, 13:15
Nessuna impostazione particolare va tutto in automatico,
.

ma infatti anche io sono convinto che sia un aggiornamento firmware...:)

...il mio lo fà vedere per due secondi...

...ma visto che Vittorinox era così sicuro lo chiedevo a lui ! :rolleyes:

C1a0

trake
06-02-2008, 13:37
Le scritte relative alle codifiche audio rimangono "fisse" sul display perchè si può scegliere quale informazione si vuole far visualizzare e non perchè è presente una nuova versione firmware.

Nel manuale a pagina 63 è spiegato bene:

http://img530.imageshack.us/img530/182/displaymodequ9.th.png (http://img530.imageshack.us/my.php?image=displaymodequ9.png)

EDIT:
Ops...
Ora l'immagine si puo' ingrandire.....

Daytona
06-02-2008, 16:50
Mitico Trake:D

io sono stato il primo a scoprire che c'erano ;)

...tui sei stato il primo a trovare come farle rimanere ;)

C1a0

Ziggy Stardust
07-02-2008, 08:14
Ragazzi qui si sta facendo un pò di confusione.
Il problema non è che sul 7002 non uscivano le scritte delle codifiche audio ma era quello che anche quando lavorava con DD+ o DDTHD la scritta che appariva era sempre e solo DD. Questo è quello che rilevò AF nella sua prova e quello che hanno confermato i primi acquirenti, tanto da farmi propendere per l'acquisto del Denon che riportava correttamente queste diciture.
Il tasto che dici tu (n°7 sul telecomando) dà la possibilità di scegliere tra Display off, Autodisplay off, nome della sorgente se rinominata e codifica audio in corso.
Quindi tutta un'altra cosa rispetto alla corretta segnalazione della codifica in corso, l'utente Daytona disse che riuscì a far apparire la scritta per un paio di secondi per poi scomparire, io invece ho riportato che questa rimane correttamente e permanentemente.

trake
07-02-2008, 09:28
Quindi tutta un'altra cosa rispetto alla corretta segnalazione della codifica in corso, l'utente Daytona disse che riuscì a far apparire la scritta per un paio di secondi per poi scomparire, io invece ho riportato che questa rimane correttamente e permanentemente.
Forse perchè tu hai impostato il display del 7002 a far visualizzare la "codifica audio in corso" e non la sorgente?

Ziggy Stardust
07-02-2008, 10:33
Perfetto fin qui ci siamo, se seleziono la visione della codifica in corso mi esce scritto DD+ o DDTHD, il problema era che con i primi esemplari usciva scritto solo semplicemente Dolby Digital.

Ziggy Stardust
07-02-2008, 10:42
Ripeto se seleziono col tasto 7 la possibilità di vedere la codifica audio in corso mantenendola fissa sul display mi esce per intero la dicitura DD+ o DDTHD a differenza dei primi esemplari dove usciva scritto sempre e solamente Dolby Digital anche per le nuove codifiche.

trake
07-02-2008, 11:15
Ok! Ricevuto!
Quando avrò una sorgente HD faro' la prova con il mio esemplare, che dovrebbe essere uno dei primi.

Ziggy Stardust
07-02-2008, 13:13
Ieri mentre facevo l'autocalibrazione col microfono, ogni volta, e l'ho ripetuta 4 volte, mi dava come errore REV (inversione dei cavi) su alcuni diffusori. Una volta sul sub e l'FR, un'altra sul SR e FL ecc., poi la distanza per alcuni diffusori appariva cos': FL..,25 - SUB ..,39 senza possibilità di variazione della stessa.
Per finire è uscita la benedetta scritta CLEAR MEMORY e tutto si è resettato, fatta la calibrazione e rimemorizzate le stazioni radio ho utilizzato la funzione di Backup della memoria.
Mi sembra che sul 7001 questa non c'era, evidentemente in casa Mara si sono accorti di queste perdite di memoria come già mi era successo col 7001 e come spesso succede ad altri utenti.

Doraimon
07-02-2008, 14:55
E dopo il reset le ha fatte bene le rilevazioni?

Ziggy Stardust
07-02-2008, 17:00
In 4 rilevazioni 1 sola volta non mi ha dato errore, dopo il clear memory me lo ha ridato sempre errato.

Vittorinox
07-02-2008, 18:23
...tui sei stato il primo a trovare come farle rimanere ;)
C1a0

Non ci voleva molto, bastava leggere come ha fatto lui. :p :D

Daytona
07-02-2008, 19:06
Non ci voleva molto, bastava leggere come ha fatto lui. :p :D

Già!... peccato che, pur essendo in tanti a leggere il manuale, quando ho scoperto che visualizzava le codifiche è stato " Champagne " per molti !!! ;) :D

...anzi proporrei un giro di champo anche per trake ! :gluglu:

trake
07-02-2008, 19:29
Accetto di buon grado lo "champo", anche se è Francese va giù che è una bellezza!

Ziggy Stardust
08-02-2008, 08:37
Continuo a ritenere che c'è stata gran confusione su questa storia in parte generata dalla rece di AF e raccolta dai primi possessori.
Io l'ho acquistato convinto che non avrei mai visto la scritta DD+ ecc. ma solo il semplice DD e DTS, del fatto che la scritta permanesse lo sapevo già e sapevo anche se farla comparire o meno.
Ho avuto un Mara 4600, un 5600, un 7001 e ora un 7002...penso che i manuali Mara li conosca un pochino anche perchè non mi avventuro mai per nessuna elettronica nuova a provare funzioni a tentoni, leggo sempre prima il relativo manuale ancor prima dell'acquisto scaricandomelo.

Doraimon
08-02-2008, 09:13
Ho avuto un Mara 4600, un 5600, un 7001 e ora un 7002...
Tra il 7001 e il 7002 hai dimenticato il 5002 :D

La Marantz ci dovrebbe dare un premio fedeltà eheheheh!

konovalev
08-02-2008, 20:24
scusate se mi intrometto....
forse l'avro' settato in maniera errata... ( ho utlizzato comunque la calibrazione automatica..)..sta di fatto che anche in multicanale il suono e' di una piattezza estrema...
grazie dei suggerimenti

Ziggy Stardust
09-02-2008, 23:07
Ho passato gli ultimi 2 giorni a fare prove e controprove con sto cacchio di microfono, sarà il mio 7002 ma mi segnala sempre qualche errore di fase nei vari diffusori, la misura di qualche altro non me la riporta correttamente, il sub me lo pone a -13, i diffusori qualche volta small e qualche altra large.
Alla fine facendo un confronto al volo tra eq Audissey e eq OFF con bass a +2 e treble a +4 sento molto più aperto in questo secondo caso con sub molto più presente.
A dire che col 7001 mi trovavo molto bene con la curva Audissey inserita, boh, non ci capisco più niente.
L' eq. Audissey tende troppo a chiudere le basse frerquenze e ad appiattire il suono, continuo a pensare che questa sia ottimale per un uso musicale ma per l'HT non va.

bonzuccio
09-02-2008, 23:53
Scusate ma le uscite pre-out non possono essere collegate a 2 trends ta 10.1? Quali le controindicazioni (nel caso si possa fare)?
:veryconfused:

sevenday
10-02-2008, 09:24
Prova...non avrai problemi. L'unica pecca forse è la mancanza di potenza ed un pò di bassi in meno; ma da verificare...

bonzuccio
10-02-2008, 10:26
Prova...non avrai problemi. L'unica pecca forse è la mancanza di potenza ed un pò di bassi in meno; ma da verificare...

Forse per una soluzione del genere meglio un ampli dai finali meno goduriosi e con chip di dsp più ricercati? Tipo yamaha?
Cmq sarebbe bello testare la parte di preamplificazione di questo marantz, magari solo per i frontali e avere un ascolto in stereofonia più ricercato certo poi bisogna stare a ri collegare le casse per l'ascolto in ht o in stereofonia..
quello che mi chiedevo è da dove viene il suono tendente al caldo che caratterizza il marantz, se sono i finali o il dac e il dsp..
come mantenerlo insomma sono indeciso se usarlo anche come pre:uh:

Daytona
10-02-2008, 10:51
il sub me lo pone a -13,

è normale ... a me lo mette a -12 ;) ( ps: per la calibrazione mettilo a circa metà volume e in modalità jazz ... )

...se poi vuoi che sia piu' presente in ht , allora premi MOVIES nel sub :)

i diffusori qualche volta small e qualche altra large.

è nomale anche questo : le M-1 nelle basse frequenze non è che siano propio il massimo ;)

C1a0

Daytona
10-02-2008, 10:53
n multicanale il suono e' di una piattezza estrema...
grazie dei suggerimenti

mi dici in dettaglio il posizionamento e il tipo esatto di casse... ;)

C1a0

Ziggy Stardust
11-02-2008, 09:12
@ Daytona:
Ho avuto per un anno il 7001 e utilizzavo il sistema Audissey e lo trovavo molto migliore di quello del 7002. Mai un problema di rilevamento della distanza, nessuna segnalazione di errore di inversione fili, sub poco presente ma regolato manualmente e impostato su Movies era un sentire più equilibrato.
Ora col 7002 i problemi di cui sopra e nonostante metta il sub su Movie e a -1db in modalità Audissey continua ad essere assente, passando ad EQ OFF si fa sentire eccome tanto da doverlo abbassare.
Le M1 devono essere per forza riconosciute come Small, come faceva il 7001 e non come Large i front e small i rear come fa il 7002.
Sto pensando di equalizzare manualmente i parametri attraverso la mod. Preset EQ ma senza l'ausilio di un fonometro penso, come già capitò col 7001, di non ricreare l'ambiente giusto, quindi al momento abbandono l'Audissey e rimango su EQ. OFF con Bass a +1 e Treble +5, ho un dettaglio e presenza maggiore, tanto poi coi formati audio HD l'Audissey non funziona nemmeno.

Ziggy Stardust
11-02-2008, 09:16
....la calibrazione automatica..)..sta di fatto che anche in multicanale il suono e' di una piattezza estrema...

Ciao fai come me una prova al volo tra la mod. Audissey ed EQ. OFF con bass e treble modificati da telecomando, puoi farla premendo il tasto EQ che appare sul display del telecomando.
Fammi sapere, anch'io denota una piattezza, specie per la non presenza del sub, in mod. Audissey.
L'esempio lampante è specie con l'utilizzo della radio.

Tacco
11-02-2008, 10:13
tanto poi coi formati audio HD l'Audissey non funziona nemmeno. E con segnali LPCM multicanale? Magari l'avevo già chiesto, ma non me lo ricordo...
Ettore

Doraimon
11-02-2008, 10:44
Io penso che ci hanno infinocchiato per benino un'altra volta e che la vera differenza la fà il PCM e non il DD plus o il DTS MA quindi tanto valeva tenersi i vecchi ampli con gli ingressi HDMI che gestivano l'audio!!!
Purtroppo la Dolby paga e quindi il PCM stà scomparendo dai supporti a favore del DD plus e del DTS MA e quindi senza avere quel salto di qualità che tutti ci aspettavamo e che ci ha spinti (vi ha spinti) a cambiare frettolosamente elettroniche!!!

sevenday
11-02-2008, 10:47
Il nuovi lettori che stanno uscendo sono tutti con decoder integrati audio/video. Addirittura modelli come Marantz escono con uscite 7.1 analogiche (decompresse dal lettore).

Quindi sta storia degli ampli io non me la bevo... Se va tutto ai gatti con questi formati che si evolvono ogni 3x2 sai che casino...

PS la stragrande maggioranza della gente guarda ancora i Divx...aivoglia ad aspettare il boom di questa roba...

Ziggy Stardust
11-02-2008, 11:17
Ieri ho provato anche il DTS-HD col concerto di Santana in HDDDVD, a parte la bella scritta sul display dell'ampli finora con tutte le nuove codifiche audio ascoltate non è che mi sia entusiasmato più di tanto.
Continuo a dire che la vera rivoluzione audio l'ho avvertita solo col PCM, in attesa di questo fantomatico DTS-MA che oltre a latitare sulle sorgenti per ora è proposto solo su software datati (Incontri ravv...) o poco incisivi (Un ponte per T...), ricordate i primi DTS proposti da CG?
Comunque non rinnego la mia scelta di aver acquistato un ampli 1.3, l'importante è stare a posto con la coscienza.

sevenday
11-02-2008, 11:19
Non metto in dubbio le tue scelte...io ho il 7001 e non lo cambio di certo con il 7002...

Non ne vedo tutta questa differenza. Poi sulle serie successive vedremo...

Ziggy Stardust
11-02-2008, 11:26
Ti consiglio di non cambiarlo.
Io l'ho fatto perchè il 7001 l'ha preso mio fratello e poi perchè sono passato al lato oscuro, cioè vers. black per tutte le elettroniche.

guidopater
11-02-2008, 12:14
attenzione però alle conversioni fatte dai lettori.
Ieri ho fatto un pò di prove (nn con le mie elettroniche)
il lettore era il samsung 1400 l'ampli uno yamaha rx-v 1600.
fra le tante vi riporto quella fatta co spiderman 2.
Settando bitstream nel lettore e l'audio dolby true hd del disco, l'ampli che nn è dotato delle nuove codifiche decodifica il normale dolby digital.
il risultato è ottimo, centrale presente e dinamica da vendere.
A questo punto, dopo aver impartito a mio zio una lezione sui nuovi formati :D, decido di settare pcm e far lavorare il bd....
La delusione è totale: tutto piatto, volume molto + basso....
io lo attribuisco al samsung:confused:

sevenday
11-02-2008, 12:53
Guidopater i lettori che intendo io non sono ancora usciti... Questi in commercio sono "nuovi", troppo. Non reputo questi oggetti validi perchè frutto di frettolose produzioni, derivanti dalla voglia di vendere oggetti "future proof", quando poi hanno un sacco di bug, firmware da aggiornare ecc... Voglio vedere se il lettore marantz che ho visto sulle news americane se sarà un "vaso" in fatto di codifiche...

La tecnologia è acerba come tutti i componenti ad oggi esistenti.

Vedremo come lavoreranno i nuovi oggetti... Io cmq sia sono ancora in DTS e DD e per ora va più che bene... :)

Ziggy Stardust
11-02-2008, 13:33
Quello che dice Guido l'ho provato anch'io col Toshi XE1, codifiche fatte dal lettore e inviate in pcm all'ampli meno performanti di quelle che si ottengono tramite bitstream...per questo ho venduto la PS3 come lettore BD.

Doraimon
11-02-2008, 14:04
Noi stiamo qui a discutere sul DD, il DTS i formati HD è alla fine bastava mettere sui supporti il PCM (il vero formato audio non compresso) e potevamo vivere tutti più felici e più contenti senza sborsare un euro se non per acquistare il nuovo software!!!!

Per fortuna non mi sono lasciato prendere la mano dall'upgradite...aspetteremo tempi più maturi ;) !
Se il mercato non ci viene incontro costringiamolo noi....cominciate a comprare solo i supproti localizzati con PCM in italiano e vedrete come lo inserriranno ovunque se vorranno vendere qui da noi!!!!

Ziggy Stardust
11-02-2008, 14:29
Fosse così facile....

Doraimon
11-02-2008, 14:39
Fosse così facile....
Non ti preoccupare chei conti li sanno fare a fine trimestre e quando vedono che in Italia hanno venduto solo BR o HD DVD con audio PCM....vedrai come cominceranno a metterlo ovunque!!!

Ziggy Stardust
11-02-2008, 15:17
Pensi davvero che per loro l'Italia fa testo?:D
Fine OT.

Doraimon
11-02-2008, 15:19
Per i distributori si!!!

ALE77
11-02-2008, 15:24
Mi pare che si è andati un po' OT

cmq mercoledì dovrebbe arrivare il mio 7002, il mio primo amplificatore tra l'altro... ;)

con i telecomandi come vi trovate possessori?

Doraimon
11-02-2008, 15:26
con i telecomandi come vi trovate possessori?
In che senso?
Credo che il telecomando del 7001/7002 sia uno dei migliori in circolazione visto che oltre ad essere retroilluminato, ad avere un ampio display consente anche di impostare delle Macro! ;)

sevenday
11-02-2008, 15:38
Approposito di telecomandi. Ho un lettore DVD sony ed ho impostato il codice relativo. Funziona tutto più di quanto immaginassi; ma il tasto rew se lo premo mi manda in blocco il telecomando e l'opzione per qualche secondo. Invece se premo il tatso rew su quelli laterali del display tutto ok. Come faccio per abilitare "bene" il tasto in basso relativo al rew???

ALE77
11-02-2008, 15:39
e quello volevo sentirmi dire....bene allora anche sul fronte del telecomando.
c'è qualcuno di voi che usa anche il secondo in dotazione, quello per la zona b?

Ziggy Stardust
11-02-2008, 15:50
Se non hai una zona B a che serve? Io non l'ho proprio sballato.
Il tele principale è eccezzionale e solo lui vale min 150€.

CapitanMalva
11-02-2008, 15:52
Come faccio per abilitare "bene" il tasto in basso relativo al rew???

Volendo con la procedura di autoapprendimento...
Metti i due telecomandi uno di fronte all'altro...Fai la procedura per "copiare" la sequenza IR del telocomando e premi il tasto dal telecomando del DVD recorder... Teoricamente il telecomando Marantz dovrebbe riconoscere il flusso IR...
Lamps

sevenday
11-02-2008, 16:03
Grazie CapitanMalva...avevo già provato; ma poi non ho avuto voglia... Vorrà dire che mi ci rimetterò di "buzzo bono" come si dice dalle mie parti... :D

giovanni_servetti
11-02-2008, 20:23
io il 7002 l'ho preso perchè passavo da un onkyo economico a qualcosa di meglio, certo non era decisivo l'hdmi 1.3 ma naturalmente non ho preso il 7001 nuovo perchè avrei risparmiato poco o nulla.
Finora il risultato sulle tracce dei DVD o DD o DTS è ottima. per quanto riguarda i BR i pochi che hanno il PCM (anche non italiano, non è rilevante, ascolto soprattutto i film in inglese) offrono un risultato notevele, per il resto o mi becco il D True HD codificato dalla PS3 e non noto particolari miglioramenti, o mi becco il DTS full rate e cado sempre in piedi.
Quando uscirà un lettore BR decente (Panasonic B50?) valuterò.. Intanto il Marantz l'ho preso a priori per rapporto qualità prezzo. Che ci sia la decodifica dei nuovi formati audio è un plus per il prossimo futuro (mi accontenterei alla grandissima di avere sempre tracce PCM come quella di Black Hawk Down, purtroppo solo in italiano).

Per quanto riguarda l'Audyssey ho copiato inizialmente i valori per tutti i canali sullla modalità preset e poi ho cominciato a giocare per il canale centrale onde migliorare il risultato sui dialoghi. Il fatto è che se uno ascolta i film in lingua originale spesso si deve concentrare su quelli, spesso le voci maschili sono più profonde (tonalità più basse) e con molti più effetti di ambiente, l'italiano risulta nell'80% dei film slegato leggermente dal resto della colonna sonora e prevalgono le medie/alte frequenze.

Il sub con la modalità preset funziona alla grande, con Audyssey si senta a malapena.

Riguardo alla presenza sul display delle famigerate scritte, sulla prova di AF di gennaio si riferiscono ai soli simboli, non alla possibilità della scritta a punti, che c'è su tutti i sintoampli, come confermatomi dall'assistenza Marantz (io però non ho ancora provato perchè non ho un lettore che trasmette in bitstream i segnali HD) quindi non ci dovrebbe essere stato alcun aggiornamento firmware. Come abbiamo visto però non è che finora questa cosa sia decisiva o una vera rivoluzione del suono. I BR e gli HDDVD sono migliori dei dvd soprattutto per il video. E per l'audio se c'è il PCM. Per gli extra è una questione soggettiva e potrebbero pure non essere rivoluzionari per quanto mi riguarda.

sevenday
11-02-2008, 22:47
Ed hai fatto sicuramente bene a prendere il 7002. Io resto ancora con il 7001 perchè non ne sento il bisogno e considerando che ogni anno esce una serie nuova, aspetterò che la situazione alta definizione si sia assestata per fare le scelte.

E' un mondo ancora tutto nuovo ce ne saranno tantissime di novità tra il 2008 ed il 2009... :D

sebi
12-02-2008, 07:43
Ho letto velocemente tutto il 3D. Non mi pare di avere trovato molto circa l'utilizzo degli ingressi 7+1 in analogico ed è abbastanza comprensibile tenuto conto che la nuova serie gestisce e decodifica i nuovi formati via HDMI. Tuttavia è possibile che qualcuno di voi le utilizzi. Io ho un 6001 e negli ultimi tempi, da quando posseggo una buona scheda audio, non utilizzo più gli ingressi digitali e lascio la decodifica sempre all'HTPC che pilota l'ampli, con buoni risultati anche se con una gestione un po' laboriosa del bass management. Non ho avuto molto tempo per le prove ultimamente e vi chiedevo se con i vostri ampli, entrando in 7+1, siete soliti utilizzare qualche correzione e/o se eventualmente l'audissey può influenzare anche gli ingressi analogici. Insomma... che settaggi utilizzate? :)

ciao sebi

Ziggy Stardust
12-02-2008, 09:47
Ciao Giovanni hai centrato il problema dell'HD, magari tutti i software avessero come audio il PCM e come quello di BHDown per di più, comunque ti posso assicurare che al momento il pcm è ancora il formato superiore dopo aver provato il DD+, DD TrueHD e il DTS-HD.
Anche tu hai notato dunque la latitanza del sub impostando la curva Audissey?
Ieri ho fatto altre prove, ho copiato pari pari i valori dell'Audissey nella modalità PRESET, ho sì acquisito il sub ma avvertivo ancora un certo suono ovattato, allora ho copiato i valori del canale Centrale dalla curva FRONT e li ho sostituiti a quelli precedenti lasciando invariati gli altri canali, ho finalmente ottenuto un risultato migliore.
Il fronte ant, che è poi quello più importante acquista così una maggiore amalgama e compattezza a differenza della mod. EQ OFF dove avverto uno stacco tra i vari canali e un arretramento delle voci.

chiaro_scuro
12-02-2008, 11:07
Avete fatto qualche misura per "certificare" la latitanza del sub? A volte l'orecchio è abituato male e lo dico perchè anch'io con l'impostazione ad orecchio avevo dato qualche decibel in più al sub. Successivamente, dopo lettura strumentale della risposta in frequenza, l'ho allineato alla gamma medio-bassa dei frontali e dopo 2-3 giorni mi sono abituato. Vi posso assicurare che la naturalezza della riproduzione aumenta in modo netto e ringrazierete i 2-3 giorni di pena passati per abituarvi al suono corretto.

Ciao.

Doraimon
12-02-2008, 11:33
No chiaro_scuro ti posso assicurare che il SUB come lo imposta l'Audissey del 7002 (già nel 7001 è diverso) è proprio assente!

Ziggy Stardust
12-02-2008, 11:54
Ho capito quello che dici Chiaroscuro e anch'io col 7001 mi abituai al sub più tenue venuto fuori dalla misurazione, però ora è veramente poco presente e non parlo solo di boom e bang.

giovanni_servetti
12-02-2008, 13:09
al momento il pcm è ancora il formato superiore dopo aver provato il DD+, DD TrueHD e il DTS-HD.

Anche tu hai notato dunque la latitanza del sub impostando la curva Audissey?

ho copiato i valori del canale Centrale dalla curva FRONT e li ho sostituiti a quelli precedenti lasciando invariati gli altri canali, ho finalmente ottenuto un risultato migliore.

Il fronte ant, che è poi quello più importante acquista così una maggiore amalgama e compattezza a differenza della mod. EQ OFF dove avverto uno stacco tra i vari canali e un arretramento delle voci.

buona idea la tua... io come dicevo ho usato la curva audyssey per per i due front e il centrale l'ho modificato un po' (togliendo la spinta sulle altissime frequenze, noto infatti che il mio LCR60 B&W soffre sui dialoghi striduli.. pace per ora) a orecchio, facendo prove sullo stesso punto di un dvd di riferimento.

per quanto riguarda il sub.. mancano sì i colpi secchi e siamo d'accordo, ma manca anche la musicalità per quanto riguarda l'ascolto stereo. Io ho come frontali due B&W 603 S3, potrei anche fare a meno del sub, ma a volte serve. Anche perchè ad esempio con un SACD in multicanale analogico è come passare dal giorno alla notte.. Quindi l'Audyssey diciamo che serve per assurdo se uno ha una sala curata, ma per un normale salotto, fornito, come il mio, di mobili e oggetti vari che danno sicuramente delle risonanze, funziona sempre meglio il proprio orecchio, perchè l'audyssey interviene in maniera fin troppo analitica e chirurgica.

inoltre con il mio preset ora anche con minimi spostamenti noto buone sensazioni.

per il PCM noto che si senta intanto la differenza di volume sia sui dialoghi che per l'apporto dei rear ora quasi allo stesso livello dei frontali. Si sente meglio per dettaglio e per quanto il suono sia variegato in tutte le frequenze, mortificato un attimino dal pur valido DD. questo a parità di film.

Ziggy Stardust
12-02-2008, 13:16
All'epoca intervenni anch'io manualmente sulle frequenze del centrale del 7001 ma se non si ha un fonomentro si fanno più danni che altro, per questo ho preferito copiare le frequenze della curva FRONT che tra le tre mi sembrava la più dinamica.
Ho sempre sospettato che l'Audissey regolizzi il sistema per un ascolto hi-fi ma non per uso HT.
Prova a collegare le tue B&W all'ampli Trends 2ch. e poi mi dirai se senti ancora bisogno del sub.
Obbligatoria la presenza del sub nel 5.1 SACD.

chiaro_scuro
12-02-2008, 14:40
Avete provato a switchare tra frontali in full e frontali small? Se avete dei buoni frontali a torre con la musica acustica non dovreste sentire quasi nessuna differenza e se sentite meno basso allora veramente l'audissey esagera in negativo con il volume del sub.

Sia chiaro che è solo per cercare di capirci qualcosa e non per mettere in dubbio quello che dite.

Ciao.