Giradischi "anomalo" per impianto bose [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Giradischi "anomalo" per impianto bose

Pippeis
09-10-2007, 15:59
Eh eh lo so che già dal titolo ci sarà chi è corso in bagno a sentirsi male... :D

Cmq, scherzi a parte, vorrei regalare un giradischi ad una persona che colleziona vinili e mangiadischi più per il divertimento di averli che per il piacere di sentirli. In casa ha un sistema bose 3.2.1 che non ha ingresso phono.

Pensavo di regalargli il giradischi Numark TTUSB (http://www.numark.com/ttusb), un giradischi con connessione usb e software che permette di "riversare" i propri vinili su supporti digitali convertendoli in mp3 o waw... più che altro divertente la cosa. Costo, entro i 200 euro.

Se non ho capito male questo numark ha la possibilità di scegliere per l'uscita audio tra line e phono, vuol dire che è perfettamente collegabile a qualsiasi ingresso audio (cd1 cd2 questi per intenderci) di un qualsiasi amplificatore, giusto?!

che ne dite?!

Scartando il Numark, rimanendo sul nuovo e necessitando di una soluzione semplice senza pre phono esterni da aggiungere, quale giradischi consigliereste?!

ciao...

Max_996
10-10-2007, 08:20
Scartando il Numark, rimanendo sul nuovo e necessitando di una soluzione semplice senza pre phono esterni da aggiungere, quale giradischi consigliereste?!
ciao...

Non saprei...io ho più o meno un problema simile...sto tenendo sott'occhio I PRO-JECT della serie Debut ...sono quelli Budget oriented...

max996

Pippeis
10-10-2007, 09:02
grazie della risposta max... ;)

qua se scrivevo che avevo bisogno di un thorens per il mio mcintosh tutti mi rispondevano... il numark con bose nessuno se lo fila... mettici pure che è pensato per convertire i vinili in mp3, strano che non mi abbiano bannato!! :D :D

cmq a me interessava capire se l'ingresso phono è necessario sull'ampli per tutti i tipi di giradischi o solo per alcuni. di giradischi ne capisco poco e niente.

ciao...

Max_996
10-10-2007, 10:55
L'ingresso PHONO E' necessario...il problema è dovuto al fatto che i Vinili , sono incisi con un sistema particolare ( curva RIAA) che "altera " il suono da incidere per adattarlo alle caratteristiche tecniche del supporto.

L'ingresso PHono nell'ampli , serve a "riconvertire" questo segnale e farlo diventare "normale".

In realtà oggi come oggi , a quanto ne sò , Quasi nessuno monta più lo stadio phono. Ecco che il problema è stato "elegantemente" risolto con uno stadio PRE-PHONO esterno da attaccare tra il giradischi e l'ampli. se ne trovano di tutti i prezzi...

ne esiste uno della Terratec ( Ivinyl) , che è un pre-phono , ma ti permette di trasformare il suono direttamente a 96/24 e registrarlo direttamente in digitale, in + lo puoi anche attacare in rete... insomma un piccolo spettacolo...e nn costa neanche tanto caro.. dagli un occhio (http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/phono_preamp_ivinyl.shtml)

max996

virtuali
10-10-2007, 12:57
Guarda questi modelli della Pro-ject:

Include sia il Pre-phono, per cui può essere collegato a qualsiasi ingresso di linea normale.
http://www.project-audio.com/main.php?prod=debutphsb&cat=turntables&lang=en

Quest'altro modello, oltre al Pre-Phono, ha *anche* l'uscita USB
http://www.project-audio.com/main.php?prod=debutphusb&cat=turntables&lang=en

Max_996
10-10-2007, 14:16
Guarda questi modelli della Pro-ject:

Include sia il Pre-phono, per cui può essere collegato a qualsiasi ingresso di linea normale.
http://www.project-audio.com/main.php?prod=debutphsb&cat=turntables&lang=en

Questo lo stavo tenedo d'occhio anch'io... ci sarebbe il modello inferiore disponibile , e l'unica differenza di prezzo è proprio costituita dallo stadio Phono che c'è in questa.

Quest'altro modello, oltre al Pre-Phono, ha *anche* l'uscita USB
http://www.project-audio.com/main.php?prod=debutphusb&cat=turntables&lang=en

Eh sì....sinceramente l'ho trovato interessante ....ma a quanto ne sò non è Importato direttamente in italia da audiogamma....a meno che non l'abbiano messo ultimamente...però se lo trovi su internet ad un prezzo ragioneviole ....vedi te.

Come mi diceva un conoscente(incallito vinilista), questi sono fatti per essere attaccati e fatti suonare senza troppe pretese.... se vuoi di + devi spendere di +...ovvio no?!... lui mi ha detto che più e meno queste serie così Budget oriented sono + o meno simili tra loro...

max996

Pippeis
10-10-2007, 18:57
interessante "l'aggeggio" della terratec segnalato da max... tuttavia io volevo puntare a qualcosa di tutto-incluso senza aver necessità di qualità particolari. basta che si senta, tanto non devo sentirlo io... :D

non male anche il project usb... ma che ha di diverso dal numark che ho segnalato io?! anche il numark dovrebbe avere la possibilità di collegarsi direttamente ad un ingresso audio non-phono se non ho capito male

il numark di cui parlo io costa intorno ai 200 euro, se uno ci si mette bene si può prendere anche a meno...

ciao...

Max_996
10-10-2007, 20:17
Pippeis...le differenze nn le conosco, però puoi fare sempre un contronto tra le caratteristiche tecniche...

Non sò se fossi a conoscenza dle fatto che i Thorens montano i motori project ...ci sono rimasto male quando l'ho saputo..evidentemente si tratta delle solite economie di scala

dai un occhio a QUESTO SITO (http://www.needledoctor.com/) ..lo conoscevi? forte èh ?

guarda che gentili...hanno racchiuso nella sezione BUDGET TURNTABLE i possibili candidati ...Buon divertimento :D :D

max996

virtuali
10-10-2007, 20:59
Come mi diceva un conoscente(incallito vinilista), questi sono fatti per essere attaccati e fatti suonare senza troppe pretese.... se vuoi di + devi spendere di +...ovvio no?!... lui mi ha detto che più e meno queste serie così Budget oriented sono + o meno simili tra loro...

Pro-ject ha un'ottima reputazione per il rapporto qualità/prezzo. Non so quanto hai intenzione di spendere. Io ho un Pro-ject RPM 9.1, ed è chiaramente tutt'altra cosa, ma anche quelli economici vanno molto bene.

virtuali
10-10-2007, 21:11
non male anche il project usb... ma che ha di diverso dal numark che ho segnalato io?!

Secondo me il Project è migliore come braccio, è in un pezzo solo compreso il portatestina, una soluzione più raffinata. Inoltre, include una testina Ortofon OM5 (costa sui 50 euro), mentre il Numark non dichiara neanche la marca della testina in dotazione, probabilmente è molto scadente. Tieni conto che braccio+testina sono la parte più importante per la qualità sonora. Sulla carta dovrebbe suonare meglio il Project.

Il Numark costa meno, però. Il Project con pre-phono costa sui 300 euro, quello con l'usb sui 360.

Pippeis
10-10-2007, 21:38
Sulla carta dovrebbe suonare meglio il Project.
Il Numark costa meno, però.

Eh eh :D considerato che dovrà suonare con un bose 3.2.1 dischi rimediati in giro per mercatini, cantiene e soffitte direi pure che la qualità sonora non è questo grande problema... :)

sul sito segnalato da max ci sono dei simpatici "aggeggi" che suonano i dischi e li copiano direttamente su cd... divertenti... da li ho scoperto che negli usa vanno molto e ce ne sono una valanga di modelli!!!!! :eek:

http://www.crosleyradio.com/ivault/cr79ch_LG.gif

http://www.crosleyradio.com/ivault/cr247oa_LG.gif

http://ec1.images-amazon.com/images/I/51VG707J89L._AA280_.jpg

ciao...

Max_996
10-10-2007, 22:26
tengo in considerazione il consiglio di Virtuali

SInceramente il Numark non mi ispira troppa fiducia..ha l'aspetto troppo PLASTICOSO... magari andrà pure bene, però non mi manda fuori di testa.

FOrse sarà perchè preferisco i prodotti più "lineari". della serie MEno roba c'è meglio è...

sinceramente se dovessi riversare i Vinili su file ( già fatto in passato), punterei su un buon COnvertitore, più che per la soluzione All-in-one..ommeglio un attrezzetto stile Ivinyl. magari un pò + curato.

Viste le incisioni che si appresterà ad ascoltare , consiglierei qualcosa a basso costo... qualcosa di Usato? perchè no...magari riesci a trovare un qualche Gingillo di fascia superiore ad un prezzo + umano..ptersti tentare di trovare il famoso Technics SL-1200...pare che nonostante sia a trazione diretta , dia del filo da torcere anche a degli ottimi trazione a cinghia...

max996

Max_996
12-10-2007, 20:25
IL technics SL 1200 dovrebbe costare intorno ai 500 euro nuovo. Se lo trovi usato dovresti stare intorno ai 300...

news?

max996

Pippeis
13-10-2007, 17:37
news?

ancora nessuna... sto valutando se fare l'indiano ancora per un po' e farlo saltare fuori come regalo di natale! :D

nel frattempo ho raccolto impressioni sul numark e pare sia abb "divertente" e piacevole da usare

ciao...

Max_996
13-10-2007, 20:08
beh , meglio così. ..risparmi un sacco de soldi...

beh , quando avrai delle news , fatti sentire

ma996

Pippeis
14-10-2007, 09:10
beh , meglio così. ..risparmi un sacco de soldi...

il regalo di natale devo semre farlo io, non è per me 'sto coso... non risparmierei granchè... :)

ciao...

Cosmic Rome
17-10-2007, 16:52
Posso intervenire? Si forse sono un pò di parte visto che ho il Numark in questione in vendita qui sul mercatino. Innanzitutto lo vendo solo ed esclusivamente per un discorso estetico (di compatibilità col futuro arredo, visto il cambio casa in corso).
Per il discorso qualitativo... vi dirò... la puntina tutto sommato si comporta bene. Passi i vinili su computer in "tempo reale" (anche se c'è un "trucco" per ridurre i tempi, ma sul singolo disco non lo vedo conveniente e poi non so se influisce sul risultato), poi col software (Audacity) puoi fare tutte le modifiche che vuoi.
Il formato di importazione può essere scelto dall'utente, quindi anche un wave.
Io l'ho usato poco per motivi di tempo, ma devo dire che ne sono molto soddisfatto. Certo il tutto va paragonato con il costo. Se avete un buon piatto e trovate un buon convertitore... beh allora alzo le mani. Diciamo che questa è un'ottima soluzione per avere tutto e subito ad un costo più che ragionevole.