Sono Distrutto, Il Sogno E' Svanito, Addio X1 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sono Distrutto, Il Sogno E' Svanito, Addio X1

davestas
14-08-2003, 00:58
Salve ragazzi, ormai avevo deciso,lo dovevo usare per vedere dvd, satellite( e godermi i canali 16/9 di sky dedicati al cinema e al calcio,e per questo utilizzo credo che l'x1sia il masssimo per la sua fascia) e giocare con xbox e ps2 (we7, i prossimi,ma anche i vecchi splinter cell, metal gear, final fantasy, ecc), non soffro dell'effetto arcobaleno, dopo ferragosto avro' un bel pc con una raddy 9800pro per pilotarlo ai massimi livelli e invece il sogno è svanito.........:( :( :( la distanza di visione/proiezione che la mia stanzetta permette è di soli 3 m (anche 2-3- cm in meno), con conseguenti 1,6 cm di base per la proiezione, troppo, troppo pochi, devo sperare solo nell'X2.......
SONO UN UOMO DISTRUTTO :( :( :(

davestas
14-08-2003, 01:21
aggiungo che c'era un bel soffitto alto 2,80 ,la stessa altezza della parete su cui proiettare , completamentte bianca (sulla quale pero' preferivo mettere un telo) e lunga 2,80......:( :(

Mad Adam
14-08-2003, 08:17
davestas ha scritto:
la distanza di visione/proiezione che la mia stanzetta permette è di soli 3 m (anche 2-3- cm in meno), con conseguenti 1,6 cm di base per la proiezione, troppo, troppo pochi, devo sperare solo nell'X2.......

Beh, il tiro di un ottica non è mica una caratteristica positiva o negativa...e non è che se l'ottica è corta è buona o se è lunga fa schifo. A te servono proiettori con ottiche un po' più corte come, per esempio, il Plus Piano/Avanti, Panasonic PT-AE300, Sharp XV-Z91 o Sanyo Z1.

simone_s
14-08-2003, 08:40
davestas ha scritto:
Salve ragazzi, ormai avevo deciso,lo dovevo usare per vedere dvd, satellite( e godermi i canali 16/9 di sky dedicati al cinema e al calcio,e per questo utilizzo credo che l'x1sia il masssimo per la sua fascia) e giocare con xbox e ps2 (we7, i prossimi,ma anche i vecchi splinter cell, metal gear, final fantasy, ecc), non soffro dell'effetto arcobaleno, dopo ferragosto avro' un bel pc con una raddy 9800pro per pilotarlo ai massimi livelli e invece il sogno è svanito.........:( :( :( la distanza di visione/proiezione che la mia stanzetta permette è di soli 3 m (anche 2-3- cm in meno), con conseguenti 1,6 cm di base per la proiezione, troppo, troppo pochi, devo sperare solo nell'X2.......
SONO UN UOMO DISTRUTTO :( :( :(

Ciao,
ma sei proprio sicuro che avendo una distanza di visione di 3 metri 160 cm di base siano pochi?
A mio parere sono più che sufficienti, certo non metterei uno schermo di 2 metri di base in una stanza così piccola.
Simone

Mad Adam
14-08-2003, 08:49
simone_s ha scritto:
Ciao,
ma sei proprio sicuro che avendo una distanza di visione di 3 metri 160 cm di base siano pochi?
A mio parere sono più che sufficienti, certo non metterei uno schermo di 2 metri di base in una stanza così piccola.

E' tutta una questione di gusti; a casa mia, il divano è a poco più di tre metri e la base del mio schermo è 210 cm...

davestas
14-08-2003, 12:05
Mad Adam ha scritto:
Beh, il tiro di un ottica non è mica una caratteristica positiva o negativa...e non è che se l'ottica è corta è buona o se è lunga fa schifo. A te servono proiettori con ottiche un po' più corte come, per esempio, il Plus Piano/Avanti, Panasonic PT-AE300, Sharp XV-Z91 o Sanyo Z1.

mad il problema che secondo me comq qualità dell'immagine l'x1 è una spanna sopra agli lcd che hai citato(e costa anche meno), e inoltre volevo sfruttare il mio htpc per sfruttarlo al meglio.......

av-joe
14-08-2003, 12:57
Lo z91 è un dlp e a me è piaciuto molto. E' il modello con ottica a tiro corto dello z90 (che in realtà è quello che ho visto).
Certo però che costa più dello x1.
Ciao

davestas
14-08-2003, 14:06
msd scusami ma mica tu hai x1?

lus
14-08-2003, 16:29
non temere Dave e sopratutto non abbatterti :) entro la fine dell'anno dovrebbero uscire importanti novita' da un po tutte le case , si tratta solo di pazientare qualche mesetto

davestas
14-08-2003, 17:27
lus ha scritto:
non temere Dave e sopratutto non abbatterti :) entro la fine dell'anno dovrebbero uscire importanti novita' da un po tutte le case , si tratta solo di pazientare qualche mesetto

Speriamo.......:( :( :(
(mad tu ha l'x1 con 2 m di base da dal punto di visione??:eek: ?)

Mad Adam
14-08-2003, 17:46
davestas ha scritto:
Speriamo.......:( :( :(
(mad tu ha l'x1 con 2 m di base da dal punto di visione??:eek: ?)

No, ho un Sanyo Z1. Punto di visione a circa 3,2/3,3 metri. Base di 2,10 m.

uomolontra
14-08-2003, 19:07
160cm di base corrispondono a circa 80", dimensione massima da piu' parti consigliata per ottenere una buona luminosità dell'immagine con l'X1
io uso l'x1 in una stanza profonda 390 cm e dopo molte prove alla fine proietto ho riscoperto l'acqua calda e proietto su una base di 160cm, col proiettore ancorato a soffitto.

davestas
14-08-2003, 19:30
Io sognavo lo schermo da 100", dai non è piu bello?
Poi in 16/9 non risulta un po' fastidioso?

Mad Adam
14-08-2003, 19:36
davestas ha scritto:

The bigger, the better :)

davestas ha scritto:
Poi in 16/9 non risulta un po' fastidioso? [/I]

In che senso?

davestas
14-08-2003, 20:29
cioè facendo il calcolo su www.projectorcentral.com non mi trovo con le misure riguardo il 16/9......

uomolontra
15-08-2003, 17:25
davestas ha scritto:
Poi in 16/9 non risulta un po' fastidioso?

i 100" sono un limite psicologico, un po' come pensare di poter essere felice solo con una donna che porta la 6^ misura:D
poi ti ritrovi col proiettore nella tua stanzetta, seduto su una sedia girevole per riuscire a seguire decentemente un film.
meglio un bel divanetto, un'immagine di dimensioni umane e una ragazza vispa seduta al tuo fianco

non ho esperienza sul 16/9, lo uso quasi solo in 4/3, mi sto riguardando tutto Friends in DVD:)

franco64
16-08-2003, 07:14
Sono d'accordo sul limite psicologico dei 100",con lo z1 proietto su parete immagine di 180 di base 3 metri di distanza e vado benissimo,aumentando a 2 metri vedrei un po di più lo screendoor,comunque l'attuale dimensione mi soddisfa molto

franco64
16-08-2003, 07:20
Sono d'accordo sul limite psicologico dei 100",con lo z1 proietto su parete immagine di 180 di base 3 metri di distanza e vado benissimo,aumentando a 2 metri vedrei un po di più lo screendoor,comunque l'attuale dimensione mi soddisfa molto.

P.s.Scusate il doppio post

sasadf
17-08-2003, 23:09
ho le identiche tue dimensioni: mi sono allambiccato il cervello per mesi , per riuscire a ottenere 84 pollici.
Poi dopo tre mesi, mi sono dovuto ricredere ed ho ripiegato, con moltissima soddisfazione su un 75 pollici.

devi assolutamente tenere in conto che l'x1 non ha una matrice rispluta, e che se lo usi pure per la ps2 (che ha risoluzione davvero bassina) se proietti troppo grande, vedi solo difetti.

Credimi, 160 di base SONO PERFETTI!!

possibile che il negoziante non ti può prestare un pezzo per farti capire che dico il vero?

ciao
sasadf

davestas
18-08-2003, 11:32
sasa come faccio? L'unico che potrebbe aiutarmi è Cutellone che è di Napoli e ha l'x1 a quella distanza mi sembra e ha anche un rivenditore suo amico, pero' penso che stia in vacanza dato che non lo vedo da parecchio tempo.........
Cmq ora mi ero convinto ad aspettare i nuovi prossimi modelli , che a detta di alcuni post saranno rivoluzionarri anche dal punto di vista dell'ottica.....:confused: :confused: :confused: :confused

davestas
18-08-2003, 11:34
sasa tu ce l'hai collegaro anche al satellite per vedere sky? Come ti sembra? (Ora la qualità è un po'bassa pero' DOVREBBE migliorare......)

sasadf
18-08-2003, 11:44
guarda, il consiglio che ti ho dato, deve anche prescindere dal modello che prenderai, perchè la bassa qualità sta a monte.

Ti racconto un aneddoto.

Finale di Champions league: i miei amici, tutti, concordemente, dicevano che l'immagine era troppo grande, e di conseguenza sgranava.

Anche altre partite di Ch.League da satellite , idem.

La qualità del satellite è troppo bassa, per cui se vedi da meno di tre metri e mezzo di distanza, 1,60 è la distanza esatta per ottenere una immagine non fastidiosa (anche per lo sgranamento dei dettagli).

Se sei un pò oltre i tre e mezzo allora, puoi azzardare..

per l'x1, io aspetterei i suoi successori.

Anche perchè, per uno che si fa così tante domande prima, quando , dopo, legge che c'è qualcosa di nettamente meglio, non ci doriresti la notte.

Soffri ancora max un paio di mesi, sfrutta questo tempo per raggranellare qualche centinaio di euro in + utilissime un domani per saltare da un vpr ottimo ad uno eccellente (per le tue esigenze, s'intende), e sarai doppiamente contento di come avrai speso i tuoi risparmi.

ciao
sasadf

davestas
18-08-2003, 11:48
Quindi mi hai fatto capire che i fil e le partite su sky da una distanza di 3m cin l'xi si vedono male.........:D :D :( :(

gruppolocale
18-08-2003, 12:43
Io ce l'ho a 3,20 metri dal telo IKEA e lo guardo da 3 metri di distanza, la base è 1,80 al massimo ingrandimento.
Ho collegato il SAT al composito, il lettore DVD alla S-video ed il PC alla VGA, con grande soddisfazione.
Sono di Roma e puoi passare quando vuoi....
Ciao

marco

Sciacchi
20-08-2003, 12:04
Ciao ragazzi,

sono un neofita del forum e condivido molte delle perplessità di Davestas. L'unica cosa che mi differenzia da lui è il fatto che la stanza in cui vorrei l'X1 è di circa 5 metri, il che mi darebbe 4 metri circa di distanza tra lo schermo e un comodo divano (che tra l'altro dovrei ancora comprare). Mi permetto di entrare in questa discussione, farcita di possessori di X1 per chiedere:

1) quante persone, nella vostra esperienza, hanno problemi con l'effetto rainbow? E per essere sicuro che io non sia tra quelli, avete idea di dove posso trovare un rivenditore che abbia questo proiettore esposto??

2) X Marco: ti trovi davvero bene con lo schermo IKEA?? Posso chiederti quanto costa e che dimensioni ha?? E riesci a vedere in modo soddisfacente sia film DVD che partite di Sky che applicazioni del PC (presentazioni, animazioni o anche videogames)?

3) Il Panasonic PT 300 che mi pare sia indicato universalmente come la più seria alternativa al X1 in quella fascia di prezzo/prestazioni, è il modello PT-L300U (che a questa pagina viene paragonato all'X1: http://www.projectorcentral.com/l300_x1.htm ) o il PT- AE300? O è un'altro ancora?

Scusate per l'intrusione :rolleyes: , ciao,

Francesco

gruppolocale
20-08-2003, 13:15
...puoi venire da me quando vuoi, basta che mi avverti.
L'effetto rainbow lo noto abbastanza (solo su alcuni film), ma non mi da fastidio. I miei amici lo vedono solo se spiego loro di cosa si tratta, ma a nessuno è mai venuto il mal di testa, come ad altri sembra succeda.
Il telo IKEA è dignitoso: costa circa 40 euro ed è 2 x 2 (io l'ho rifilato a 1,80 di larghezza per comodità), ma esiste anche di altre misure e di altri colori (consulta il sito IKEA).
Ti mando in privato i miei numeri.
A presto

marco

av-joe
20-08-2003, 13:33
Sciacchi ha scritto:
...CUT...3) Il Panasonic PT 300 che mi pare sia indicato universalmente come la più seria alternativa al X1 in quella fascia di prezzo/prestazioni, è il modello PT-L300U (che a questa pagina viene paragonato all'X1: http://www.projectorcentral.com/l300_x1.htm ) o il PT- AE300? O è un'altro ancora?

Scusate per l'intrusione :rolleyes: , ciao,

Francesco Il PT300 non è proprio un alternativa allo X1 in quanto costa sensibilmente di più ed è di una tecnologia diversa (X1 e un DLP mentre il 300 è un LCD).
Andando sulle cifre del 300 allora io darei uno sguardo allo z90/91 che è una signor proiettore DLP (come lo X1), ha la ruota colore a 2X (si soffre meno l'effetto arcobaleno) e a parer mio è svariate spanne sopra al 300.

Ciao

Sciacchi
20-08-2003, 13:49
Ma quant'è la differenza di prezzo (indicativamente, ovvio)?? Mi dicono che il PT 300 sta sui 2000€ anche lui, no? Anche lo Sharp ci rientra?

E poi anche l'X1 va a 2X, no?

Infine, ecco la domanda da vero principiante: leggo che quasi tutti collegano il proiettore al PC tramite una Radeon 9800. E' un uso come un altro o il collegamento tramite PC garantisce performance migliori rispetto al collegamento al lettore DVD da tavolo?

Grazie ancora,

Francesco

davestas
20-08-2003, 14:02
gruppolocale scusami ma tu con l'X1 come visualizzi il satellite,cioè sky ed in particolare i canali 16/9 calcio e film? Perchè per vederlo non utilizzi l'htcp e ce l'hai semplicemente collegato in composito con una visione, penso, scadente???

gruppolocale
20-08-2003, 14:12
Per le risposte che riguardano il PC, ti conviene spostarti sul forum apposito (sorgenti/home theater PC): lì troverai tutte le informazioni che ti servono.
Devi solo avere la pazienza di leggerle.
Buon divertimento

marco

P.S. Se poi hai "molto" tempo, vai qui www.horrorcult.com/ht , conoscerai un certo Mauro Bricca......

gruppolocale
20-08-2003, 14:23
davestas ha scritto:
gruppolocale scusami ma tu con l'X1 come visualizzi il satellite,cioè sky ed in particolare i canali 16/9 calcio e film? Perchè per vederlo non utilizzi l'htcp e ce l'hai semplicemente collegato in composito con una visione, penso, scadente???
Davestas (quando potremo chiamarti per nome ?), come potrei vedere il SAT dal PC non avendo una scheda SAT ? Io ho il classico GOLDBOX dal quale posso uscire solo in composito o in RGBs, che l'X1 credo non accetti.....
La visione in composito è sicuramente la peggiore, ma non credere sia così scarsa, per un utilizzo saltuario da SAT come il mio.

marco

Sciacchi
20-08-2003, 14:39
Marco, 1000 grazie per il sito che mi hai consigliato. Horror cult -chissà poi perchè si chiama così- è l'equivalente di una enciclopedia... :)

In effetti, non avendo molta fretta di procedere all'acquisto del PJ, vorrei approfittare del tempo a mia disposizione (diciamo fino ad ottobre) per informarmi bene ed evitare fregature o rimpianti.

Nessuno sa dirmi se il Panasonic PT 300 cui tutti fanno riferimento è il PT-AE300 o il PT-L300U? O è la stessa macchina (come capita spesso con la marca Matsushita, proprietaria di Panasonic) che varia nome secondo la zona geografica in cui è venduta (USA o Europa) ?

Ciao,

Francesco

Decibel
20-08-2003, 22:53
davestas ha scritto:
la distanza di visione/proiezione che la mia stanzetta permette è di soli 3 m (anche 2-3- cm in meno), con conseguenti 1,6 cm di base per la proiezione, troppo, troppo pochiLeggi un po' questo thread (http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=3024) hai visto mai che funzioni:)

Decibel
20-08-2003, 23:06
ah .... ora posso mettere anche un paio di foto del mio aggiuntivo ottico.

Come non detto ... non posso metterle qui, ma se a qualcuno interessa posso mandarle in privato.

NInja9
21-08-2003, 09:01
Sciacchi ha scritto:

Nessuno sa dirmi se il Panasonic PT 300 cui tutti fanno riferimento è il PT-AE300 o il PT-L300U? O è la stessa macchina (come capita spesso con la marca Matsushita, proprietaria di Panasonic) che varia nome secondo la zona geografica in cui è venduta (USA o Europa) ?

I due pj menzionati sono uguali, l'unica differenza sta nell'ingresso Scart che equipaggia la versione PT-AE300 (europea ...ovviamente, chi se non noi del vecchio continente usa quel collegamento ?!?).

Ricky.

av-joe
21-08-2003, 10:16
Sciacchi ha scritto:
Ma quant'è la differenza di prezzo (indicativamente, ovvio)?? Mi dicono che il PT 300 sta sui 2000€ anche lui, no? Anche lo Sharp ci rientra?

E poi anche l'X1 va a 2X, no?

Infine, ecco la domanda da vero principiante: leggo che quasi tutti collegano il proiettore al PC tramite una Radeon 9800. E' un uso come un altro o il collegamento tramite PC garantisce performance migliori rispetto al collegamento al lettore DVD da tavolo?

Grazie ancora,

Francesco Io non seguo molto il mercato dei digitali, comunque qualche mese fa la differenza era nell' ordine di poche centinaia di euro. Per quanto riguarda la ruota colore, io ho visto andare lo z90 e a detta anche di altri l'effetto arcobaleno è limitato, mentre sullo x1 risulta più accentuato.

Per il discorso PC, con la radeon in generale si ottengono i risultati migliori, in quanto ha ottime prestazioni per la riproduzione dei dvd e si ha la possibilita di mappare la matrice del proiettore con la giusta risoluzione. Il PT300 è un proiettore che fa eccezione perchè non permette la mappatura 1:1 e quindi viene pilotato meglio con un lettore da tavolo.

Se fai un paio di ricerche con il tasto in alto a destra trovi tutte le spiegazioni del caso.

Ciao

av-joe
21-08-2003, 10:20
gruppolocale ha scritto:
Davestas (quando potremo chiamarti per nome ?), come potrei vedere il SAT dal PC non avendo una scheda SAT ? Io ho il classico GOLDBOX dal quale posso uscire solo in composito o in RGBs, che l'X1 credo non accetti.....
La visione in composito è sicuramente la peggiore, ma non credere sia così scarsa, per un utilizzo saltuario da SAT come il mio.

marco Fai una ricerca sul forum con la parola Dscaler e troverai un sacco di risposte, ci vuole solo un po di pazienza;)
Qui trovi il risultato alla ricerca con parole chiave "dscaler composito" http://www.avforum.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=154332&sortby=lastpost&sortorder=descending

sasadf
21-08-2003, 11:16
Il caro e competente av-joe ieri ha detto una grande scemenza, ma non l'ho corretto per pigrizia e perchè pensavo che se ne sarebbe accorto sia lui, sia gli altri: invece, noto che l'errore sta ingenerando gran confusione, ed allora provvedo.

L'X1 della infocus ha la ruota colore che gira a 2x, ed ecco il pesante effetto rainbow che l'affligge.

Lo shrp z90 o 91 che sia, CONTRARIAMENTE a quanto erroneamente affermato da Av-Joe, NON ha la ruota che gira a 2x, BENSI' a 5X!!!(quindi 300 hz).

Ecco perchè quest'ultimo proiettore soffre moolto di meno dell'effetto rainbow.

Personalmente, ad esempio, l'effetto suddetto sull'x1, mi fa venire un enorme mal di testa tanto è vistoso ed evidente durante una semplice visione anche non concentrata, mentre sullo sharp, anche concentrandomi attentamente, questo effetto rainbow non lo avverto.

detto tutto..

av-joe, da te questa non me la aspettavo:o

ciao
sasadf

av-joe
21-08-2003, 13:03
Chiedo venia... Tante volte si scrive con il cervello scollegato!!!:D
E si che dello Z90 contro il PT300 ne ho parlato pure troppo!!!:rolleyes: ;) :D

Grazie sasadf

sasadf
21-08-2003, 13:07
av-joe ha scritto:
Chiedo venia... Tante volte si scrive con il cervello scollegato!!!:D
E si che dello Z90 contro il PT300 ne ho parlato pure troppo!!!:rolleyes: ;) :D

Grazie sasadf

+ che altro le scuse le devi a sciacchi: con quel tuo errore gli hai complicato non poco le idee.

caro sciacchi, lo z90 si vede meglio dell'x1 , anche perchè l'x1...(continua tu av-joe^__^)

ciao
sasadf

gruppolocale
21-08-2003, 14:43
av-joe ha scritto:
Fai una ricerca sul forum con la parola Dscaler e troverai un sacco di risposte, ci vuole solo un po di pazienza;)
Qui trovi il risultato alla ricerca con parole chiave "dscaler composito" http://www.avforum.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=154332&sortby=lastpost&sortorder=descending
Grazie dell'indicazione Joe, ma proprio tramite quella ricerca mi sembra di aver capito che non vale la pena scalare un segnale composito, mentre per entrare in RGB nel PC ci vuole una scheda un po' costosa (HOLO)...
Quindi perché portare il composito del SAT al PC (per me sarebbero 16 metri di cavo) per avere miglioramenti impercettibili?
Correggimi, per favore, se ho capito male. Grazie

marco

P.S. Potresti finire la frase di SASADF ? Perché l'x1.....????

davestas
21-08-2003, 14:45
ragazzi scusate ma già sono stati annunciati i successori dell'X1, dello Z1 e dello z90?
Qual'e' il migliore secondo voi qualitativamente?

Sciacchi
21-08-2003, 15:02
Beh, credo sia il caso di intervenire:

ringrazio molto Sasadf per essere intervenuto a sottolineare una imprecisione che indubbiamente potrebbe influenzare molto l'opinione di un neofita e quindi l'orientamento verso l'acquisto di un proiettore anzichè di un altro. Mi sembrerebbe però ingeneroso puntare il dito contro chi spontaneamente offre il proprio aiuto e la propria esperienza (in questo caso Av-Joe) non appena si rileva un errore di precisione :eek:. In fondo, una volta ricevuti i necessari consigli per cominciare ad orientarsi, sta anche a noi inesperti darci da fare per verificare quanto appreso nei forum e farci un'idea personale, no? :confused: In ogni caso, un sincero grazie ad entrambi ed a tutti i partecipanti al Forum che, pur (probabilmente) annoiandosi a morte nel rispondere sempre alle stesse domande, sono di immenso aiuto a tutti noi :p :p.

Detto questo, stavo appunto gironzolando per i vari siti con recensioni sui PJ e, cercando tra le specifiche, ho finalmente capito a che unità di misura si riferisce il "2X": numero di rotazioni al secondo della color wheel e, se ho inteso bene, 1X significa 3600 rotazioni al minuto, ossia 60 al secondo, ossia 60 Hz.
Se i dati che ho trovato sono corretti lo Sharp Z90 va a 300Hz, mentre l'Infocus a 120. Ci credo che l'effetto rainbow dello Sharp è minore.

Ho però tentato di dare un'occhiata ai prezzi di questi PJ sul mercato italiano e mi pare che l'X1 sia molto più economico dello Sharp (€1500 contro 2500, se non erro). Gli altri due prodotti che in genere vengono considerati potenziali concorrenti in questa fascia di prezzo, cioè Panny AE 300 e Sanyo Z1 (entrambi LCD, a differenza dei precedenti) stanno entrambi sotto ai 2000€.
Se mi confermate che i prezzi sono questi (in tal senso ogni suggerimento sui rivenditori dell'area di Roma è molto ben accetto), onde evitare effetti rainbow, non è meglio un LCD che funzioni bene? O il sistema DLP ha vantaggi evidenti per particolari applicazioni??

Rispondendo a Davestas, in tutti i siti USA che ho visto non c'è ancora nulla sui successori di X1, Z1 e Z90. Vedo solo che, nonostante la tanto declamata globalizzazione, i PJ in USA costano circa 1/3 in meno di quanto costino in Italia.... l'X1 sta a 999 dollari....quasi quasi me lo faccio mandare....

A dopo,

Francesco

av-joe
21-08-2003, 15:14
Do un po di risposte veloci perchè non so se sono fuori tema o no, visto che il thread va un po qui e un po la;)

Per quanto al fatto che Sasadf mi ha ripreso... Ha fatto benissimo, sa che io non mi offendo e che non mi faccio problemi ad ammettere se sbaglio, e poi ci siamo anche conosciuti di persona:p
Io sono il primo che non sopporta chi disinforma, e quindi è giusto che non lo faccia neppure io :)

Discorso prezzi: a parte il fatto che non conosco benissimo il mercato, ma può darsi che tu abbia trovato il miglior prezzo per il pt300 e non lo stesso per lo z90. Mi pare che a 2000-2100 € il PT300 venga venduto usato, mi suona strano che persone che frequentano il forum assiduamente lo vendano usato a pari prezzo del nuovo.
Prova a cercare meglio per lo Z90

Comunque a mio parere sono spesi molto meglio 500€ per passare da PT300 allo Z90 piuttosto che la stessa cifra per passare da X1 a PT300!!! Comunque resta il fatto che non amo gli LCD e ritengo che i DLP abbiano alcune marce in più a livello qualitativo per quanto riguarda la visione, ma quello che dico è soggettivo e non verbo divino.

Per il Dscaler invece ti sbagli, vale molto la pena passare dal pc per scalare, e poi puoi usare anche lo svideo.
Per il fatto della distanza da decoder a pc, forse ti conviene avvicinare il decoder allungando il cavo d'antenna, così non hai perdite sul segnale video, sempre che ti sia possibile.

Ciao

davestas
21-08-2003, 16:31
io ho solo notato che con una disstanza di visione di 3m con un dlp non si puo' ottenere una base di 2m (vedi X1, 1,60 m e Z1 che addirittura ti permette una base di 1,2 m)......spero che la situazione con i prossimi dpl a basso costo migliori senno' sono davvero fregato.....:rolleyes: :rolleyes: ;)

av-joe
21-08-2003, 16:47
Tratto dal sito sharp.it
I modelli XVZ90E ed XVZ91E differiscono solo per le distanze di proiezione. Esempio per schermo da 100”: con XVZ90E distanza 5,1-6,1 mt con XVZ91E 3.1-3.7mt Ergo, con lo z91 a 3 metri ti fai circa il 100 Pollici (a 3,1metri per l'esattezza) che sono 2 metri di base.
Certo che devi togliere anche i 25-30cm del proiettore.
Mi sa che hai fatto il calcolo con l'ottica dello z90.

Ciao

davestas
21-08-2003, 17:39
Io sinceramente lo z90 (o 91) dello sharp non l'ho mai visto, ma dai commenti che ho letto sul forum mi sembra che qualitativamente mi sembra inferiore rispetto all'X1 e non so se sia efficace un collegamento htpc per vedere il satellite. Inoltre i soli 600 lumens mi sembrano improponibili per usarlo con le consoles? Mi sbaglio?

av-joe
21-08-2003, 18:26
Non ho fatto una comparativa diretta, comunque anche solo per la ruota 5x secondo me fa la differenza, ed e' un gran vedere, niente a che vedere con i vari LCD in questione. La differenza la fa anche rispetto allo X1.
Io l'ho visto pilotato sia con HTPC che con player da tavolo, sia in progressivo che interlacciato e non riesco proprio a capire chi abbia detto che con il pc non va bene. Inoltre troppi lumen per l'utilizzo che ne facciamo noi sono solo dannosi. Perche' non dovrebbe andar bene con la consolle? I lumen servono quando si deve proiettare in luoghi luminosi o comunque non adeguatamente oscurati, non cambia niente con che cosa lo piloti.

Se i commenti li hai letti qui http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=8075&perpage=15&pagenumber=2 dove tra l'altro hai postato, mi sembra chiaro che tutti dubitino dei dati dichiarati, sia in confronto allo x1 che sopprattutto rispetto al 300.
Okkio ai dati di targa!!! Dubitate sempre, come diceva il saggio "vedere cammello....."
Ciao

davestas
21-08-2003, 19:52
Da quanto tempo è uscito? Inoltre lo z91 costa di piu o dimeno rispetto allo z90???
Cmq io non so davvero cosa fare, perchè l'x1 costa molto meno e inoltre ho l'impressione che la qualità tra uno schermo di base 1,6m cambi molto da uno di 2.0-2.2......:( :( :(

sasadf
21-08-2003, 20:38
davestas ha scritto:
Da quanto tempo è uscito? Inoltre lo z91 costa di piu o dimeno rispetto allo z90???
Cmq io non so davvero cosa fare, perchè l'x1 costa molto meno e inoltre ho l'impressione che la qualità tra uno schermo di base 1,6m cambi molto da uno di 2.0-2.2......:( :( :(

esattamente il contrario di quanto pensi....

se vedi da meno di 4 metri, moooolto meglio 1m60....

farai un figurone...

lo x91 costa uguale allo z90.

ma aspetta un paio di mesi: con gli stessi soldi ti fai quasi un dlp 1024x576, oppure un lcd 1240x720.

ciao
sasadf

davestas
21-08-2003, 20:57
è proprio quello che vorrei fare ma come qualcuno ha detto in questo forum ancora nessuno ha annunciato in nuovi/successori modelli......
Per quanto rigurda il problema della base dello schermo non posso dare un giudizio dato che non ho verificato di persona, Cutellone è ancora in vacanza eh....?:D :D , lui mi sembra che ha l'x1 a 3m di distanza.....

sasadf
22-08-2003, 09:16
davestas ha scritto:
è proprio quello che vorrei fare ma come qualcuno ha detto in questo forum ancora nessuno ha annunciato in nuovi/successori modelli......
Per quanto rigurda il problema della base dello schermo non posso dare un giudizio dato che non ho verificato di persona, Cutellone è ancora in vacanza eh....?:D :D , lui mi sembra che ha l'x1 a 3m di distanza.....

in ogni caso le mie precedenti affermazioni erano un pò ottimistiche: per avere quegli oggettini, come minimo ci vorranno 2000/3000 euro (più per i dlp che per gli lcd)

ciao
sasadf