Questi benedetti Rear.... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Questi benedetti Rear....

Dark73
13-08-2003, 14:22
Salve a tutti!

Volevo solamente chiedere una cosa a tutti quelli che come me sono un po certosini quanto vedono un film (ed ovviamente lo ascoltano :-) )

A me capita molte volte che questi benedetti canali posteriori, ci sono o non ci sono, è la stessa cosa!!!
Mi spiego...alcuni gioni gli effetti sono presenti e coinvolgenti...altri giorni quasi impercettibili...ora se mi avvicino alle casse posteriori, queste emettono del suono, ma nel punto di visione, la loro emissione sparisce del tutto...voi mi direte...alza il livello solamente dei rear!!! E' la prima cosa che faccio, ma il fatto sta che se faccio partire il segnale "bianco" dall'ampli, il suono arriva e come dalle casse posteriori!
Ora mi domando...saranno le sorgenti? E' mai possibile che in un film 5.1 nella codifica le posteriori se le dimenticano proprio?? O forse ho le casse posizionate in maniera errata?? (per la precisione le mie casse si trovano leggermente dietro al punto di ascolto spostate circa un metro a sinistra (per la cassa sinistra) e circa un metro a destra (per la cassa destra) e leggermente al di sopra delle orecchie in posizione veduta) Vi assicuro che questa cosa mi infastidisce e non poco....come il volume, che un giorno non posso alzarlo + di 50, ed altri gioni invece a 60 mi sembra ancora basso (premetto...utilizzando lo stesso film!)Che sia per caso il mio Sinto Ampli della Rotel? o solamente sensazioni??

Saluti a tutti!

pax
13-08-2003, 15:04
scusa se sono franco ma penso che sia il tuo rotel

Dark73
13-08-2003, 15:21
Devi essere franco!!!
Ci mancherebbe altro! :-)

Non sono uno di quelli che ci rimane male se si parla male delle proprie cose! (scusa il gioco di parole!)

Tu credi che dipenda tutto dall'Ampli??

Cosa consiglieresti??

Saluti.

zomperello
13-08-2003, 17:33
Devi essere franco!!!
No!,lui vuole esser pax :)

scherzi a parte,molto spesso i canali posteriori vengono usati poco o niente,dipende dalle produzioni,il volume cambia da dvd a dvd,sopratutto il centrale.

Io,personalmente, taro sempre il mio processore per compensare le eventuali differenze di volume dei canali,prima di vedere i film,

verifica meglio con dischi che conosci e che sfruttino a fondo i canali posteriori.

Controlla anche che il volume dei singoli canali non sia completamente a zero,e sopratutto che non sia in modalità stereo,sai a volte capita
altro per il momento non mi viene
buon divertimento

Gianni Wurzburger
13-08-2003, 17:35
Darei una controllatina alle connessioni e una pulitina ai contatti, ovviamente tutti, potenziometri compresi.

ivan
13-08-2003, 19:37
Per prima cosa testa con l'effetto dello scontro aereo di Fight Club, dovrebbero sentirsi bene.

Poi hai tarato con il fonometro? Potresti avere una sorpresina....

Dopo che ho tarato il tutto con il fono mi sono accorto che li tenevo troppo alti in effetti debbono riprodurre soprattutto l'ambienza più effetti particolari, tipo l'esempio che ti ho indicato.

Poi tieni conto che su molti film sono regolati in maniera molto bassa, cmq non tocco mai la mia taratura per correggere l'audio del film, sarà un po' rigido ma se il film è registrato male tale deve rimanere.

Anche io ho un pre Rotel (rsp-985) ho altri problemi ma non questo.

Anche se è un consiglio banale...verifica anche le fasi dei collegamenti.

Fammi sapere. ;)

av-joe
13-08-2003, 19:59
Mi e' capitato molto spesso di vedere film con i canali posteriori non utilizzati o quasi, dipende molto dal mixing dell'audio.
Io non mi preoccuperei, e non ho un rotel, quindi non puo' essere lo stesso problema.
Ciao

giapao
13-08-2003, 23:07
si tratta il piu' delle volte di registrazioni effettuate in modo errato.
certo, la cosa e' invece strana se parli dello stesso film visto in momenti diversi... contatti da controllare?
ciao
Gianni.

pax
14-08-2003, 10:12
sarò anche pax ma
in ambito home theater penso di essere senza modestia uno dei pochi in italia ad aver provato per il mio impianto decine e decine di impianti; con rammarico posso affermare che per un buon impianto bisogna spendere una discreta sommetta di euro, quindi un consiglio per dark73 è quello di costruire un buon impianto orientandoti per dei buoni acquisti sul mercato dell'usato prova a cercare un pre Ead ed un finale Krell o Classè.
se passi per roma ti invito a casa mia per un ascolto
ciao

Dark73
14-08-2003, 11:02
spendere un bel pò....
rotel 1065...credo sia il milgiore per quanto riguarda gli ampli integrati...non c'è Denon che regga...forse il top Marantz...certo la "musica" (e i "film" :-) ) è tutt'altra cosa con due telai separati.....

ho un occasione per pre e ampli Roksan......

Cmq, questa alternanza di volume e la difficoltà a percepire questi rear mi infastidisce....

PS: Io sono di Roma....per me possiamo incontrarci senza problemi ;-)

Saluti

fc_76
16-07-2008, 10:11
CUT-----

sono interessato alla coppia di Roksan.
fammi sapere, grazie.

spidertex
16-07-2008, 10:16
@fc_76
forse non hai verificato la data, ma hai rispolverato un thread del 2003.
non so se dark73 abbia ancora intenzione di vendere i suoi ampli, ma comunque avresti fatto meglio a mandargli un mp.
Dal 2003 alcune regole sono cambiate e per vendere o acquistare esiste la sezione Mercatino con le sue regole precise.
Inoltre ti prego di prestare anche attenzione alle quotature, per questa volta ho editato io.
Fai più attenzione per il futuro
discussione chiusa
Grazie, ciao