Alta definizione, proiettori digitali e DVI [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Alta definizione, proiettori digitali e DVI

soundberry
08-08-2003, 08:19
Pochi proiettori economici hanno l'interfaccia ad alta definizione ma iniziano ad esserci per 2000 euro o meno.
A parte che gia' con l'interfaccia pc svga si e' pronti alla meno peggio e' preferibile avere la DVI.

Mad Adam
08-08-2003, 09:09
soundberry ha scritto:
Pochi proiettori economici hanno l'interfaccia ad alta definizione ma iniziano ad esserci per 2000 euro o meno.
A parte che gia' con l'interfaccia pc svga si e' pronti alla meno peggio e' preferibile avere la DVI.

Interfaccia ad alta definizione? Intendi gli ingressi component che accettano segnali 720p/1080i/1080p?

Secondo me hai un po' di confusione in testa. E poi, per quale motivo sarebbe preferibile la presa DVI rispetto alla VGA?

soundberry
08-08-2003, 09:50
The Digital Visual Interface (DVI) is a display interface developed in response to the proliferation of digital flat-panel displays. For the most part, these displays are currently connected to an analog video graphics array (VGA) interface and, thus, require a double conversion. The digital signal from the computer must be converted to an analog signal for the analog VGA interface, then converted back to a digital signal for processing by the flat-panel display. This inherently inefficient process takes a toll on performance and video quality and adds cost. In contrast, when a flat-panel display is connected to a digital interface, no digital-to-analog conversion is required.

The DVI interface is becoming more prevalent and is expected to become widely used for digital display devices, including flat-panel displays and emerging digital CRTs. This article reviews the DVI standard, discusses its current status in the market, and its future prospects.

chiccone_99
08-08-2003, 10:08
provate a scaricare da microsfot i filmati in hd sono stupendiiiiiiiii altro che dvd..

soundberry
08-08-2003, 11:14
E preparatevi a cambiare lettori dvd.

chiccone_99
08-08-2003, 11:15
infatti...cosi' tutta la mia collezione dvd si fà a benedire eh eh

soundberry
08-08-2003, 11:51
In effetti sono in lotta due fazioni:la piu' debole non richiede la sostituzione dei lettori.
Purtroppo i dettagli sul mio sito:non posso riportare tutto qui.

Mad Adam
08-08-2003, 11:52
soundberry ha scritto:

Cominci a fare pubblicità anche qua?

chiccone_99
08-08-2003, 11:53
mi dai il tuo sito?

Mad Adam
08-08-2003, 11:56
chiccone_99 ha scritto:
mi dai il tuo sito?

Ha un negozio e sta riempiendo di pubblicità il ng IHHC. Per cui, occhio...

Emidio Frattaroli
08-08-2003, 23:13
saundbarry ha scritto:

Credo ci sia un po' di confusione nelle tue parole.

Intervengo anche per inpedire che si faccia della disinformazione.

saundberry ha ragione quando dice che, chi è interessato all'alta definizione dovrebbe preferire un proiettore con interfaccia DVI.

In realtà, da una parte è un falso problema, da un'altra non basterebbe neanche.

Uno dei protocolli per il trasferimento dei segnali ad alta definizione tra sorgente e display è l'HDCP che utilizza il connettore DVI. Questa sottigliezza è molto importante: non basta avere un proiettore con ingresso DVI: deve anche essere compatibile con questo protocollo.

Ammettiamo ora di avere il nostro PJ entry level, magari SVGA, con tanto di interfaccia DVI compatibile HDCP... Mah!

Il tutto potrebbe essere più interessante con un proiettore "tipo" PT AE300, con pannelli a risoluzione esattamente 1/4 quella dell'alta definizione, in modo da diminuire gli artefatti di ricampionamento.

Tutto questo discorso però sarebbe inutile se fpossero comunque disponibili sorgenti con uscite component 1080i

A questo punto il numero di proiettori compatibili con ingresso component 1080i disponibile anche attraverso il connettore HD-sub 15 poli (erroneamente chiamato "VGA") aumenterebbe sensibilmente.

saundbarry ha scritto:
E preparatevi a cambiare lettori dvd.

Purtroppo sono sempre di più le persone poco informate che finiscono per terrorizzare maldestramente il mercato.

Il Blu Ray esiste già e probabilmente arriverà in Europa nel 2005 (duemilacinque, non domani). Da queste considerazioni al dire che dovremo cambiare i nostri lettori, passa veramente tanto.

saundbarry ha scritto:

Ammesso - e non concesso - che questo sia un modo maldestro di fare pubblicità (ed io non lo credo), consiglio a saundbarry di utilizzare il meno possibile lo stile che abbiamo conosciuto in altri autorevoli siti internet e comunità. Non foss'altro pe evitare di destabilizzare la comunità di AV forum che viene prima di ogni altra cosa, anche del regolamento.

Ripeto: molta attenzione e pieno rispetto del regolamento e della netiquette che sono disponibili ai seguenti indirizzi e che dovresti conoscere molto bene, visto che le hai accettate all'atto dell'iscrizione:

www.avforum.it/regolamento.htm

www.avforum.it/netiquette.htm

chiccone_99 ha scritto:
mi dai il tuo sito?

Basta premere sul pulsante http://www.avforum.it/images/home.gif che è in fondo al messaggio del relativo utente ;)

Emidio

P.S.

x soundarry:

stavo per spostare il tuo thread nel forum generale. Ho cambiato il titolo in qualcosa di più esplicito e consini a questa sezione.

ht-maestro
09-08-2003, 15:09
mi date un link per i filmati wm9 hd grazie

charger2000
10-08-2003, 11:36
Voila' !

http://windowsmedia.com/9series/DemoCenter/VideoQuality.asp?page=6&lookup=VideoQuality

:)

lcazzetta
13-08-2003, 14:27
ho visionato i filmati con un x1 e quello che ho potuto notare è una immagine che è una spanna sopra quella dei migliori DVD.

aumento della definizione
maggior pulizia d'immagine
sfumature colori senza artefatti
fluidità perfetta

Questo con un proiettore, l'X1 non costruito per l'HD.

Michele Spinolo
13-08-2003, 18:32
lcazzetta ha scritto:
ho visionato i filmati con un x1 e quello che ho potuto notare è una immagine che è una spanna sopra quella dei migliori DVD.

aumento della definizione
maggior pulizia d'immagine
sfumature colori senza artefatti
fluidità perfetta

Questo con un proiettore, l'X1 non costruito per l'HD.

a me quei filmati sono si sembrati meglio del DVD, ma mica così bestiali..

lcazzetta
14-08-2003, 12:20
Diciamo che non mi aspettavo una differenza così evidente, anche se non eclatante, con l'X1 che ha una matrice 800*600.
L'aumento di definizione nel filmato ha portato beneficio anche all'Infocus. Più in generale penso che i codecs lavorino comunque bene e la "pulizia" dell'immagine ne guadagna.