pixel bruciato x1 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : pixel bruciato x1

cappe70
31-07-2003, 13:22
sono un felice possessore dell'x1 da 6 mesi ed ho consumato circa 100 ore di visione, soddisfattissimo di tutto, fino all'altra sera quando vedendo un film ho notato in basso a sinistra dello schermo un bel pixxellone (si dice cosi' anche dei dlp?) bianco su sfondo nero...mannaggia ,ho pensato, è gia il primo microspecchio se n'è andato....secondo voi devo rivolgermi all'assistenza Infocus oppure non vale perdere tempo per un puntino bianco (diranno loro) che sara' gia' contemplata nell'usura del vpr gia' vecchio di 6 mesi:mad:
Alcune mie conoscenze mi hanno riferito che alcune case ritengono sopportabile ,addirittura normale fino 3 pixel bruciati o dir si voglia, quindi non vorrei spedire la mia cara bestiola e starne senza anche per 3 o 4 mesi in attesa di riparazione che forse non avvera' mai...se qualcuno ha qualche esperienza da condividere sono felicissimo di discuterne ......buona visione a tutti:D

gasugasu
31-07-2003, 14:14
A me è successo con il ls 110 dopo un paio di mesi e circa 60 ore.
Mi è stato sostituito in 3 giorni dal negoziante tramite audiogamma.

AlbertoPN
31-07-2003, 14:43
esiste una politica di garanzia effettuata dalla stessa TI.
Non sono voci di corridoio quelle che hai sentito. Le "tolleranze" sono proprio riportate sui documenti ufficiali.
Più è risoluto il chip (quindi più microspecchi ha) più alte queste sono. Adirittura nell'HD2 lo schermo viene diviso in due zone, un quadro centrale ed uno periferico. Le tolleranze variano proprio in base a queste due parti.

Poi bisogna distingure dai pixel "accesi", come il tuo, quando il microspecchio è sempre in riflessione e tu ottieni un punto (rettangolare se ti avvicini allo schermo ;) ) bianco sull'immagine, dai pixel "spenti", cioè in pratica la questione opposta ed il punto è sempre nero. A rigor del vero il punto potrebbe essere anche grigio, ossia con lo specchio in posizione di "riposo", ma questa opzione rientra nella precedente.

Ci sono livelli di severità diversa se il pixel è acceso o spento.
Spetta poi alle singole ditte utilizzatrici della tecnologia DLP applicare in maniera uguale/più restrittiva/più permissivista queste condizioni di garanzia.

Il mio consiglio per te Cappe70 è di andare dal tuo negoziante a farti sostituire il DMD. Dovrebbe essere un diritto in questo caso ... credo! ;)

Mandi!

Alberto :cool:

cappe70
31-07-2003, 15:08
gasugasu ha scritto:
A me è successo con il ls 110 dopo un paio di mesi e circa 60 ore.
Mi è stato sostituito in 3 giorni dal negoziante tramite audiogamma.
...ma ti è stato sostituito il dmd oppure il vpr?? Sai 3 giorni mi sembrano davvero pochissimi...comunque contattero' il negoziante da cui ho comprato l'x1
:p

Max Connery
31-07-2003, 15:37
cappe70 ha scritto:
...ma ti è stato sostituito il dmd oppure il vpr?? Sai 3 giorni mi sembrano davvero pochissimi...comunque contattero' il negoziante da cui ho comprato l'x1

Non sò il tuo ma mi risulta che ci sia un software che effettua un refresh del dmd proprio per rimettere a posto queste situazioni. Io sentirei la casa invece del negoziante.

AlbertoPN
31-07-2003, 15:53
od uno spento, significa che hai un problema hardware. Ti si è rotto qualcosa :D

Non esiste refresh di sorta, altrimenti basterebbe spegnere e riaccendere il proiettore e tutto tornerebbe come prima.

Purtroppo l'unica cosa da fare è rivolgersi al negoziante, perchè in queste situazione la Casa Madre non li può scavalcare, se non affiancare.

Mandi!

Max Connery
31-07-2003, 16:05
AlbertoPN ha scritto:
od uno spento, significa che hai un problema hardware. Ti si è rotto qualcosa :D

Non esiste refresh di sorta, altrimenti basterebbe spegnere e riaccendere il proiettore e tutto tornerebbe come prima.

Purtroppo l'unica cosa da fare è rivolgersi al negoziante, perchè in queste situazione la Casa Madre non li può scavalcare, se non affiancare.

Mandi!

mi sento di contraddirti, il vidikron helios, prima generazione, che era dotato di 2 DMD sistema poi abbandonato dalla texas instruments, aveva un pulsante di refresh che "aggiustava" i frequenti blocchi degli specchietti di questo che era uno dei primi sistemi che uscivano. Poi francamente non ne ho + sentito parlare, per questo avevo delle riserve.

cappe70
31-07-2003, 16:08
ho aperto questa discussione ,prima di smontare tutto l'ambaradan e portarlo in assistenza, per sapere se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e come avesse ovviato ad esso, oppure se qualcuno conoscesse la politica dell'Infocus riguardo alla garanzia dei DMD ,mi riferisco ad un minimo di pixel accesi o spenti I\O ritenuti nella norma.
Ovviamente sono ben accette qualsiasi altre forme di aiuto e di consigli :)

AlbertoPN
31-07-2003, 16:20
non sono mica portatore della verità assoluta! Ci mancherebbe! ;)

Onestamente non ho mai visto questo proiettore che citi, ma non fatico a credere che agli albori della tecnologia ci fosse anche questa possibilità. Dalla descrizione però immagino un problema nel processore della/delle Driver Board del DMD che non riusciva più a gestire la mole di dati per comandare gli specchietti alla necessaria velocità. Oltretutto con 2 DMD hai anche qualche problema proprio nel "colorare" l'immagine e verosimilmente questo si riperquoteva su questa necessità di "reset" del chip.

Oggi giorno, che di questi problemi non ne abbiamo (ce ne sono molti altri :D :D ) quando hai un pixel acceso o spento, proprio non lo recuperi più. Se controlli nel sito www.dlp.com come è costruito e come funziona un DMD vedrai che gli specchietti sono fulcrati sopra delle celle di memoria. Sono microscopici e delicatissimi. Purtroppo soggetti alla rottura.

Cappe70 non conosco i termini di garanzia che l'Infocus propone ai suoi clienti (non sono uno fra questi fortunati ;) ), ma credo che il negoziante dove l'hai preso possa recuperarti questa informazione davvero molto velocemente.

Mandi!

gasugasu
31-07-2003, 16:20
cappe70 ha scritto:

Mi hanno cambiato il vpr
Ho esposto il problema al negoziante. E' venuto a casa mia, ha constatato ed ha telefonato all'importatore.Ha smontato il vpr e se n'è andato. Era venerdi alle 15. Il mercoledi successivo gli è arrivato il vpr nuovo.
Può darsi che sulla tempistica abbia influito il buon rapporto del negoziante con l'importatore che ha ritenuto di fidarsi senza controllare direttamente il guasto, ma sul discorso del cambio del vpr non ci dovrebbero essere problemi; la garanzia è uguale per tutti.

Ciao

Esorciccio
01-08-2003, 13:51
NON so se ti posso essere di aiuto....ma anche io credevo di avere un pixel rotto con il mio Z1 ...guarda caso il primo in basso a sinistra

Poi invece mi sono accorto che NON è UN PIXEL ROTTO bensi il software di gestione (nel mio caso il TheatreTek) oppure gli stessi DVD hanno in basso a sinistra un puntino bianco per il fine screen.

Per vedere se questo il tuo caso sposta l'immagine dal tuo proiettore verso sinistra utilizzando il comando digitale del tuo proiettore mandandolo cosi in leggero overscan...se è un pixel morto rimane li se invece è il dvd che manda quel puntino non è rotto

Io me ne sono accorto notando che il mio screen blu di avvio che è blu non presentava anomalie e nemmeno il desktop di windows....allora mi è sorto il dubbio...messo il dvd ecco che ricompare!!!!

Ovvio che si trattava del fine screen

Spero che sia il tuo stesso caso ciao!!!

Cutellone
01-08-2003, 14:44
eheheheh MA come si potrebbe rompere !!!

Fai la prova del 9 , sposta la barra di Windows sul lato destro, vedrai come il pixel " rotto" seguirà la barra !!! :D :D

è la BARRA DI WINDOWS !!!!!!!!!!!!!!!!!

Metti " keep overlay on top " e vai col liscio........

cappe70
01-08-2003, 18:54
ho fatto di piu',ho collegato il monitor all'uscita vga della scheda video e guarda caso anche su li' viene fuori sto puntino bianco,,...riprovo oggi pomeriggio ed il puntino è scomparso sia se l'htpc fosse collegato al monitor (Crt) sia al vpr ....MHA!! vai a capire l'hardwar e softwar ,comunque il puntino bianco era uscito mentre usavo sonic cineplayer 1.5
Alla fine tutto si è risolto senza sapere il perchè...ci risentiamo prossimamente!
ciao a tutti e grazie :D

Esorciccio
01-08-2003, 23:04
Allora avevo ragione io!!!

Overscan

Quel puntino che vedi niente è che lo screen del dvd o di windows

cambiando gli allacci evidentemente hai mandato lo schermo in leggero overscan che nasconde il puntino....

Anche io ho il puntino in basso a sinistra ma non con tutti i dvd e uso il theatretek...si vede chiaramente che non è un pixel rotto ma un segnale video di 2pixel(2 per la precisione) bianchi che forse serve proprio per centrare lo schermo!!!!

cappe70
02-08-2003, 15:02
Esorciccio ha scritto:
Allora avevo ragione io!!!

Overscan

Quel puntino che vedi niente è che lo screen del dvd o di windows

.....Non si finisce mai di serprendersi ed imparare, per fortuna esistono i Forum una enciclopedia mediatica a portata di tutti!:eek:
Qui sotto vi riporto una foto del mio scrigno nel muro dove ho posto l'X1
ciaooo

michele luppi
06-08-2003, 21:41
personalmente mi è capitato un pixel bruciato proprio in basso a sinistra sul mio x1 , me ne sono accorto dopo 2 giorni che lo avevo a casa e , grazie al rivenditore me lo ha cambiato subito avendone altri in casa , ma mi ha anche garantito che la infocus avrebbe avuto da ridire a riguardo essendo comunque un pixel che stava all'estremo del quadro.
E' un po' che non vado in quel negozio e quindi non so come sia finita fra il rivenditore e la infocus.
ciao
Michele

cappe70
07-08-2003, 08:17
avrai gia' letto il mio problema non riguardava un pixel bruciato o un microspecchio malfunzionante,ma bensi' si trattava del marcatore di alcuni film del finecorsa dell'immagine, infatti mi si ripropone anche sul monitor crt del computer (ese. Pluto nash visto con ZOOMPlayer)
ciao:cool:
buone vacanze