[Hitachi] P50XR01 (con hard disk da 250GB!) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Hitachi] P50XR01 (con hard disk da 250GB!)

Pagine : [1] 2

pcusim
05-09-2007, 11:58
E' finalmente in arrivo il Full HD 50" Hitachi.
Che sarebbe uscito entro il 2007 si sapeva, ma la sorpresa è che ha un HD integrato da 250GB!
Stavo seguendo con molto interesse la discussione sui Pio FHD, ma vista la mia ottima esperienza con Hitachi (e i prezzi non indifferenti....) le mie prospettive future in tema di plasma FHD iniziano a cambiare!

A questo link tutte le caratteristiche tecniche:

http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/viewProduct_1.jsp?productid=596&drilldown=2&urlnumber=0

P.S.
E' in uscita anche il 60"

pcusim
05-09-2007, 12:19
Ho letto approfonditamente anche il comunicato stampa di lancio. Il tv non solo accetta tutti i segnali 1080i/p a 24/50/60, ma ha anche un filtro "cinema" per eliminare i microscatti nel 1080 "non 24fps".
Oltre tutto, il tuner digitale è DOPPIO, cosa che consente di vedere un programma mentre se ne registra un altro (!!!). Sono presenti, poi, le funzioni di time-shift e la possibilità di iniziare a vedere le registrazioni mentre sono ancora in corso.
Una vera bomba!
Non vedo l'ora di conoscere i prezzi......

pcusim
05-09-2007, 12:21
Non so quanto sia attendibile la notizia, ma su un sito tedesco si parla di 3.500 euro per questa meraviglia.

nobrandplease
05-09-2007, 12:22
se non ricordo male su AF Digitale avevo letto che qualche Manager Hitachi disse che i futuri Plasma saranno ancora a 1080i e non a 1080p:confused:
tu ne sai qualcosa?

pcusim
05-09-2007, 12:29
La caratteristica chiave di quasi tutti i modelli Hitachi è il pannello Alis, che ha un funzionamento simile all'interlacciato. Un'unica linea di elettrodi, infatti, comanda due linee di celle accendendole alternativamente.
Per esperienza personale posso garantirti che la similitudine si ferma lì, perchè non esiste il tipico sfarfallio dei crt, ma l'immagine è stabilissima anche da vicinissimo.
Ad ogni modo non ho trovato nessun riferimento, nè nella scheda tecnica, nè nei comunicati stampa, al tipo di pannello, quindi non so con certezza se si tratta di Alis o meno, anche se immagino di si (ripeto, IMMAGINO).
Per quanto mi riguarda se il pannello fosse Alis per me sarebbe solo una buona notizia, vista la qualità dell'immagine e la resistenza alla ritenzione che ho avuto modo di sperimentare sul mio 7200.

pcusim
05-09-2007, 12:46
A giudicare da questo video di presentazione ( http://av.hitachi.com/tv/videos/movie01.html ), si tratta di pannelli Alis.

Steven
05-09-2007, 13:17
Le prese HDMI sono 1.3 ?!
Sara' esposto al TAV?

MATTEW1
05-09-2007, 13:42
SI sa quando esce?

adelockzz
05-09-2007, 14:09
scusate l'ignoranza, ma quindi anche queso TV è un plasma di 8th generazione? Su alcuni siti tedeschi sembra costare "solo" 3500 euri....

erpiega
05-09-2007, 14:10
Le prese HDMI non so se sono 1.3.
Il pannello invece è ALIS
http://www.hitachi.co.jp/New/cnews/month/2007/03/0320.pdf
non è necessario sapere il jap, guardate la scheda tecnica.

Una cosa veramente interessante è che ha la presa di rete...
Mi piacerebbe sapere se con le SD e/o usb si possono vedere video e con quali codifiche...le due cose messe insieme lasciano la possibilità di gustose supposizioni sulla possibilità di vedere il materiale contenuto nel pc sul plasma.

La base motorizzata del 9700 è rimasta...mi sa proprio che quando esce il 60 e se non costa uno sproposito...:D

blueworld2000
05-09-2007, 15:01
certo se si ponesse fra pana e pio non sarebbe niente male...

55AMG
05-09-2007, 15:06
Un ALIS FullHD insomma.
Interessante, molto interessante.
Sono un forte estimatore della tecnologia ALIS da diversi anni (il Fujitsu in firma è un ALIS per intenderci)

Onslaught
05-09-2007, 15:24
Ottimo,hanno rivisto le loro posizioni in merito al 24p(su un numero di AF risalente alla primavera un responsabile hitachi aveva scritto che non era loro interesse supportarlo),e quella era una delle poche cose che non mi piacevano di questa nuova serie.
Peccato che per me queste tv non vadano comunque bene: sono troppo grandi(quasi 89cm di altezza,decisamente troppo),purtroppo sembra che se non si può mettere in casa un 50",non si possa comprare una tv più performante di tanto.

erpiega
05-09-2007, 15:31
http://www.hdtvorg.co.uk/news/articles/2007081801.htm

Qui dicono che le hdmi sono 1.3:read:
Anche se mi sembra scritto senza troppo convinzione...

nobrandplease
05-09-2007, 17:48
Su AF Digitale di Aprile in un'intervista, Peter Jonhnson (Technical Product Manager) affermava che i nuovi plasma serie X (42,50 e 60) monteranno 3 HDMI 1.3 e tranne il 60 gli altri 2 saranno pannelli Alis . Il 60 invece è un classico pannello 1080P. Si legge inoltre che l'output è a 1080ì mentre il processing delle immagine è a 1080p. Per il 24fp non si era sbilanciato molto ma sembra che alla fine ci sarà. Uma caratteristica del 50 e credo anche del 60 è quella che possiede un "bay" di espansione per collegarci un hard disk estraibile per estendere le capacità di registrazione:p Ora bisognerebbe vederli all'opera e soprattutto che fine ha fatto il 42???:confused:

erpiega
05-09-2007, 18:04
Uma caratteristica del 50 e credo anche del 60 è quella che possiede un "bay" di espansione per collegarci un hard disk estraibile per estendere le capacità di registrazione:p

In realtà l'HD è integrato da 250gb; poi lo puoi sempre cambiare con un altro ma credo che al momento in quel format 250sia il massimo disponibile

Dalle foto
http://av.hitachi.co.jp/tv/plasma/01/feature/rec.html#title08
http://av.hitachi.co.jp/tv/plasma/01/index.html

non si capisce bene. Sicuramente non sono da 3.5, probabilmente sono da 2.5 con un box specifico

nobrandplease
05-09-2007, 18:08
capito, bene speriamo di vederli all'opera, magari al TAV:D

Chi ha la santa pazienza di spiegarmi i pregi e i difetti dei pannelli Alis??? Leggevo sempre sulla stessa rivista che questi Alis presentano 2 limiti uno è quello dell'impossibilità di gestire i 1080@24p e l'altro di avere un quadro molto luminoso a discapito del contrasto.......

Plasmista
05-09-2007, 18:22
Al TAV credo sia un pò presto ma .... mai dire mai :)

Sono curioso verso questo nuovo prodotto, in virtù della bontà delle serie Hd Ready. I 3500 € di cui si vocifera (da verificare) sarebbero allineati al listini Pana PZ700 ..... spero che ciò non significhi uguale livello di elettronica :rolleyes:

Nejiro
05-09-2007, 20:55
Come mai in questa pagina http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/searchResults.jsp;jsessionid=d6fd9fb13bc24b39acfbe 325ddec3?searchTypeId=13&searchGroupId=46 i modelli X Series vengono definiti come HD-Ready e non come Full-HD?

Enki
05-09-2007, 20:59
Magari si potessero vedere al TAV per un bel confronto, con i nuovi:
Kuro e gli F9 della Samsung :D :D :D

nobrandplease
05-09-2007, 23:34
Dando un occhiato all'elenco degli espositori non vi è ne Hitachi ne Samsung:cry: se confermato la loro assenza..ammireremo solo i Kuro Pio...

pcusim
06-09-2007, 09:45
Si, è vero che il prezzo sarebbe allineato al Pana Pz700, ma avrebbe in più il doppio tuner DTT e l'hard disk integrato (!!!).
Insomma, se vengono confermate le indiscrezioni sul prezzo la cosa diventa interessantissima.
Per quanto riguarda gli ingressi hdmi sono 1.3.
Non credo sia presente l'ingresso rj45 (quello per la rete, insomma), ma di sicuro (altro vantaggio) c'è l'uscita audio ottica.

erpiega
06-09-2007, 10:22
Per quanto riguarda gli ingressi hdmi sono 1.3
Si

Non credo sia presente l'ingresso rj45 (quello per la rete, insomma)

L'rj45 c'è.
Ho visto le immagini sul manuale in giapponese della presa (p.24 ad esempio)
http://kadenfan.hitachi.co.jp/manual/pdf/xr01_a.pdf
Tra l'altro sembra che ci sia pure il cavo di rete in dotazione (p.2)

Ciao

pcusim
06-09-2007, 12:19
In effetti sul modello giapponese l'ingresso LAN c'è, ma non dimentichiamo che fra i modelli giapponesi e quelli europei ci sono parecchie differenze, a cominiciare dalle prese scart, quindi non so (e anzi mi pare difficile), se anche per noi ci sarà la possibilità di avere l'ingresso rj45.
Oltre tutto è quasi biblico il ritardo con cui Hitachi mette on-line i manuali dei propri prodotti, quindi mi sa che dovremo aspettare un bel po', prima di toglierci questa curiosità.... :)
Resta il fatto che questo TV è veramente interessantissimo. Al prezzo di un Pio HD ready, ci si porta a casa un TV full HD, un DTT (zapper) e un pvr.
Magari non sarà al livello del Pioneer, soprattutto per la profondità dei neri, ma se penso che per i full hd il prezzo dei Pio è previsto di poco inferiore ai 6.000 euro (con base e casse), non credo proprio che ci siano 2.500 euro di differenza qualitativa fra i due tv (stiamo parlando di oltre il 70% in più!!!).

Tacco
06-09-2007, 14:56
Come mai in questa pagina http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/searchResults.jsp;jsessionid=d6fd9fb13bc24b39acfbe 325ddec3?searchTypeId=13&searchGroupId=46 i modelli X Series vengono definiti come HD-Ready e non come Full-HD? Potrebbe essere proprio a causa della tecnologia Alis. Già al tempo in cui nacque la certificazione HD Ready il fatto che gli Alis di allora (1024@1024... che per sintetizzare/semplificare equivarrebbe a un formato progressivo 1024@512) potessero rientrare nella categoria fece molto discutere. Se davvero la nuova serie X è Alis, questo potrebbe spiegare il perché della mancata apposizione del logo Full HD (che prevede, lo ricordo, un display 1080p nativo).
L'unica incongruenza in questa spiegazione, però, è che sulla base delle notizie trapelate mesi fa il modello da 60" della serie X avrebbe dovuto essere un reale 1080p (quindi non Alis), per cui non si spiega la dicitura HD Ready anche per quello. Forse, rispetto ai piani iniziali, è cambiato qualcosa.
Un'altra considerazione: accettare il 1080p24 non significa poi che la visione di tale materiale avviene a quel refresh (o a suoi multipli, come nei Pioneer), quindi finché non lo si potrà vedere dal vivo non ci saranno garanzie di esenzione da microscatti con segnali 1080p24 in ingresso. Sulla carta, IMHO, questo Hitachi è comunque davanti agli attuali Panasonic (che non accettano proprio il 24p), ma sapere se si dimostreranno un semi bluff in tema di 1080p24 come i Samsung 50/65" è l'incognita principale. Per il resto, personalmente li ritengo belli, eleganti, funzionali (base girevole, usb...) e di certo molto competitivi dal punto di vista economico.
Ettore
PS: concordo con chi dice che il fatto che il modello per il mercato Japponese abbia l'ingresso RJ45 non deve trarre in inganno. Là, praticamente tutti da tempo lo hanno, mentre i modelli per l'esportazione non l'hanno mai avuto. Poi, ci sarà di certo una prima volta...

erpiega
06-09-2007, 15:27
Ok aspettiamo per vedere se anche da noi l'avrà
Non sarebbe il primo plasma ad averlo...già alcuni philips (di penultima generazione lo avevano) percui non mi stupirei.

Se non ce l'ha da noi ci rosico:D

pcusim
06-09-2007, 17:50
........accettare il 1080p24 non significa poi che la visione di tale materiale avviene a quel refresh (o a suoi multipli, come nei Pioneer), quindi finché non lo si potrà vedere dal vivo non ci saranno garanzie di esenzione da microscatti con segnali 1080p24 in ingresso....

Beh, fra le caratteristiche di questo tv c'è anche un filtro (movie FRC), che serve a risolvere il problema dei microscatti anche con materiale cinematografico inviato al TV a 1080 50/60 Hz, quindi immagino che il fatto di supportare il 24fps sia anche "garanzia" di assenza di microscatti.
Quando scrivo garanzia fra virgolette è perchè so per esperienza diretta quanto valide siano le elettroniche Hitachi, sia come componentistica che come gestione.
Per quanto riguarda l'assenza del logo full HD vedo che la pensiamo alla stessa maniera, per quanto il fatto che i pixel siano effettivamente 1920x1080 rendano la questione più accademica che altro.....

pcusim
06-09-2007, 17:52
Dimenticavo un fattore che secondo me potrebbe essere davvero un plus di questo TV. Hitachi tratta con resa eccezionale i segnali SD su 1024 linee prima e su 1080 poi da diversi anni. Questo mi lascia pensare che come visione di materiale SD il p50xr1 potrebbe davvero essere una spanna al di sopra degli altri tv.

55AMG
06-09-2007, 19:09
Pcusim la penso esattamente come te.
giustissima osservazione.
Speriamo sia a livello dei migliori anche coi sengali HD :)

gladiatore80
06-09-2007, 22:38
http://www.hitachidigitalmedia.com/brochures/it_IT/p50xr01_datasheet.pdf

Linkando su questo file ci sono le risposte alle nostre domande:
- no cavo di rete per la versione europea
- 2 milioni di pixel percio 1920x1080 con tanto di logo fullhd (e comunque hd ready vuol dire pronto per l'alta definizione, e lo è anche un fullhd :-))
- supporto 1080/24p.

Eppoi oltre al hd da 250gb ci sono alcune chicce niente male:
- sd card reader
- usb socket
- uscita ottica
- e base girevole motorizzata!!!

se è vero che in SD non è male mi sa che Hitachi ha fatto un prodotto fenomenale....e lo compro al volo!!!!

ora date risposte alle mie di domande:
- cosa è hotel mode?
- e pap/pat/pinPC?
- avra il digitale terrestre aggiornabile per futuri programmi in HD?
- qunado esce?

ciao

nobrandplease
06-09-2007, 22:46
- qunado esce?

soprattutto....quando esceeeeee???????:confused:

Enki
06-09-2007, 22:47
@nobrandplease

Peccato però perché sarebbe stato molto utile un bel confronto tra i tre brand

va bene allora ammireremo solo i Pio

Devo dire che da quello che leggo qui, questo Hitachi sembra ben dotato e se avrà quel prezzo il successo è assicurato.

nobrandplease
06-09-2007, 22:50
Sicuro specialmente per il prezzo...mi sstavo orientando verso il FHD50 Pio ma visto il prezzo mi sono cadute le braccine...speriamo di non rimanere deluso soprattutto come qualità video quando lo vedrò:)

Supressa
06-09-2007, 22:55
ma sono buoni i plasma hitachi?sono poco pubblicizzati secondo me...

gladiatore80
06-09-2007, 22:56
Altro link su questo tv...piu leggo piu mi attira...so malato?...guarirò?

http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/press.jsp?presstypeid=12&pressgroupid=45&pressproductid=-1&id=445

ciao

55AMG
06-09-2007, 22:57
Supressa secondo me sì.
Sono difficili da trovare esposti quello sì.
Pero' ad esempio credo che ad oggi l'Hitachi pd9700 con sorgenti Sd sia ancora imbattuto come qualità d'immagine.
Anche l'affidabilità sembra molto buona, problema del "ronzio" a parte ;)

Enki
06-09-2007, 22:59
@nobrandplease

Esatto lo penso anch’io
Praticamente quasi la metà e non credo che come qualità ne valga la metà!!! Visto che si chiama Hitachi :D
Scusa il gioco di parole

nobrandplease
06-09-2007, 23:03
Anche l'affidabilità sembra molto buona, problema del "ronzio" a parte ;)

Spiegati Luca, non ho seguito molto il relativo Thread de 9700, di che ronzio parli?????:rolleyes:

Onslaught
06-09-2007, 23:07
Ma non ci doveva essere anche un 42"?
Che fine ha fatto?
Il 50" è enorme,non è larghissimo,ma è 89cm in altezza,che è tantissimo.

gladiatore80
06-09-2007, 23:10
[QUOTE=55AMG]Supressa secondo me sì.
Sono difficili da trovare esposti quello sì.
QUOTE]

Sbaglio o la catena euronics espone hitachi?
mediaworld sono sicuro di no...non li ho maivisti...su internet li aveva mrprice...

55AMG
06-09-2007, 23:10
Spiegati Luca
Eccomi ;)
E' stata aperta anche una discussione dedicata che trovi qua:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74934
A quanto sembra fu un problema di un certo stock di plasma, sostituiti a quanto pare senza problemi :)

55AMG
06-09-2007, 23:11
Gladiatore non so, dalle mie parti mi pare di no. Purtroppo :(

nobrandplease
06-09-2007, 23:13
Quando stavo a Milano, li vedevo da Marcucci ora Darty....ma ti parlo di un anno fa....

Supressa
06-09-2007, 23:30
l'Hitachi pd9700 con sorgenti Sd sia ancora imbattuto come qualità d'immagine.

con le sorgenti hd come si comporta?sono interessato...

55AMG
06-09-2007, 23:33
Con sorgenti HD a mio giudizio magari non a livello dei Pioneer HD-Ready ma non molto distante, anzi.
Percui resta un ottimo compromesso a mio giudizio.

nobrandplease
06-09-2007, 23:44
Luca, parli ovviamente del 9700,vero?

pcusim
07-09-2007, 09:49
Alla luce dei prezzi dei Pio FHD, sinceramente devo dire che spendere il 70% in più per un prodotto che (per quanto probabilmente eccellente), ha meno features, mi pare una follia.
Questo Hitachi, se verranno confermate le indiscrezioni sul prezzo intorno ai 3500 euro, costerà quanto un Panasonic, ma ha molte più qualità.
Anche tralasciando il doppio tuner DTT e l'hard disk integrato, altre caratteristiche come il lettore SD, l'ingresso USB, l'uscita audio digitale e l'elaborazione colore a 16 bit (!!!), lo rendono praticamente imbattibile, come rapporto qualità/prezzo.
Se Hitachi è riuscita a migliorare qualcosa sui neri (dei quali, però, io sono tutto sommato soddisfatto, soprattutto quando vedo lcd anche di ultimissima generazione), si preannuncia un grande successo.
Oltre tutto torno a ribadire che ci sono grosse possibilità che su segnali SD sia il top dei top, viste le precedenti esperienze.
55AMG, piuttosto hai dato un'occhiata anche al modello da 60"? Anche quello pare molto interessante, soprattutto paragonato ai prezzi del Pio... :)

pcusim
07-09-2007, 09:51
Ma non ci doveva essere anche un 42"?
Che fine ha fatto?
Il 50" è enorme,non è larghissimo,ma è 89cm in altezza,che è tantissimo.
Onsla, l'altezza è notevole perchè comprende la base motorizzata e ha la cassa orizzontale.

pcusim
07-09-2007, 09:58
.....ora date risposte alle mie di domande:
- cosa è hotel mode?
- e pap/pat/pinPC?
- avra il digitale terrestre aggiornabile per futuri programmi in HD?
- qunado esce?

ciao

-Hotel mode è la modalità per poterlo usare come tv pre-programmato nelle camere d'albergo. Devo ancora trovare degli hotel che, in Italia, almeno, ti mettano in camera dei tv oltre i 15" :D

- pap è la modalità che affianca due schermate di due ingressi diversi (o di tv e televideo)
- pip è il picture in picture (a tutto schermo un ingresso e un piccolo riquadro un altro ingresso)
- pinPC è come il pip, ma quando uno degli ingressi è il PC
- il dtt è aggiornabile via etere, quindi è altamente probabile che in futuro sia in grado di decodificare anche i segnali HD, visto che in giappone sono anni che li trasmettono.
- purtroppo l'ultima domanda è quella a cui non so proprio rispondere.... :rolleyes:

Onslaught
07-09-2007, 13:10
@pcusim
Sì,l'ho capito,ma non è che la cosa mi consoli,visto che rimane altissimo.

cicciops3
07-09-2007, 15:15
lo hanno già inserito nel sito italiano!

rossiv
07-09-2007, 15:23
[QUOTE=gladiatore80]http://www.hitachidigitalmedia.com/brochures/it_IT/p50xr01_datasheet.pdf

Linkando su questo file ci sono le risposte alle nostre domande:
- no cavo di rete per la versione europea
- 2 milioni di pixel percio 1920x1080 con tanto di logo fullhd (e comunque hd ready vuol dire pronto per l'alta definizione, e lo è anche un fullhd :-))
- supporto 1080/24p.

ma scusa,dove hai visto il logo full hd?:(

Onslaught
07-09-2007, 15:25
Il logo è insieme a tutti gli altri,è il primo in alto a sinistra.

Plasmista
07-09-2007, 15:27
Sarà interessante scoprire come supporta i 24p :cool:

rossiv
07-09-2007, 15:30
Il logo è insieme a tutti gli altri,è il primo in alto a sinistra.

quello non è un logo full hd, nel quale c'e' proprio scritto full hd, in questo logo dice che è un 1920x1080 che puo' essere i anzichè p e quindi non full hd

Onslaught
07-09-2007, 15:34
Guarda che un logo full hd ufficiale non esiste,non è come per gli hd-ready,per i quali c'è una certificazione EICTA.

Plasmista
07-09-2007, 15:35
In effetti qualche dubbio ce l'ho anche io perchè è strano che non compaiano mai ne la "p" ne la dicitura Full HD anche se in effetti nella descrizione si parla di oltre 2 milioni di pixel, tipici dei FHD.

Mah :rolleyes:

rossiv
07-09-2007, 15:42
Guarda che un logo full hd ufficiale non esiste,non è come per gli hd-ready,per i quali c'è una certificazione EICTA.

non sarà un logo ufficilale ma lo hanno tutti,ci aggiungi il fatto che da nessuna parte c'e' scritto che è un 1080p qualche dubbio sorge,io spero che tu abbia ragione perchè mi interessa molto pero' la certezza al momento non c'e'...

Onslaught
07-09-2007, 15:44
Precisiamo: io non so nulla(nel senso che ne so quanto voi),nè ho speranze particolari(tanto questa tv è troppo grande per me)ma anche se la tv non fosse 1080p,a che pro non usare un logo che non richiede il soddisfacimento di alcuna condizione per essere applicato alla propria tv?

rossiv
07-09-2007, 15:48
Precisiamo: io non so nulla(nel senso che ne so quanto voi),nè ho speranze particolari(tanto questa tv è troppo grande per me)ma anche se la tv non fosse 1080p,a che pro non usare un logo che non richiede il soddisfacimento di alcuna condizione per essere applicato alla propria tv?

è proprio questo il punto,per poter mettere il logo full hd deve essere 1920x1080p, e se non scrivono che è 1080p e non mettono il logo full hd un motivo ci sarà...

cicciops3
07-09-2007, 15:49
in ogni caso per questa tv usa lo stesso logo che usa per le videocamere che registrano in bluray

Onslaught
07-09-2007, 15:52
è proprio questo il punto,per poter mettere il logo full hd deve essere 1920x1080p

A me risulta che non ci sia nessuna convenzione sul logo "full hd 1080p",ergo per p si potrebbero anche intendere i pixel,tanto per dire.
Non so se sia cambiato qualcosa,ma ripeto che il logo hd-ready è certificato EICTA,quello full hd no.
Poi,ripeto: non sapendo niente di certo bisogna aspettare.

pcusim
07-09-2007, 16:06
Beh, il logo "full HD" che si vede in giro non dice "full hd 1080p", ma solo "full HD 1080".
Ad ogni modo, logo o non logo, che questo tv abbia 1920x1080 pixel non ci piove, solo che li accende a linee alternate.
Il refresh avviene a una velocità tale che l'occhio umano non percepisce alcuno sfarfallio, quindi la differenza rispetto a un pannello progressivo è solo tecnica e non visiva.
Poi, magari, è in corso un nuovo dibattito per la definizione dei nuovi loghi.....

pcusim
07-09-2007, 16:08
.....(tanto questa tv è troppo grande per me)....
Onsla, ma tu vuoi proprio un 50" 1920x1080? Perchè la stessa HItachi produce il p50T01, che ha risoluzione 1280x1080. Su 50" di diagonale la differenza è quasi invisibile, ma in termini di portafogli beh, questo tv si trova a circa 1800 euro..... ;)

rossiv
07-09-2007, 16:09
Beh, il logo "full HD" che si vede in giro non dice "full hd 1080p", ma solo "full HD 1080".
Ad ogni modo, logo o non logo, che questo tv abbia 1920x1080 pixel non ci piove, solo che li accende a linee alternate.
Il refresh avviene a una velocità tale che l'occhio umano non percepisce alcuno sfarfallio, quindi la differenza rispetto a un pannello progressivo è solo tecnica e non visiva.
Poi, magari, è in corso un nuovo dibattito per la definizione dei nuovi loghi.....

quindi stai dando per scontato che non è un 1080p?

Onslaught
07-09-2007, 16:11
Francamente no,potendo preferirei decisamente un 42"(ce ne fosse una di tv veramente ottima in questo taglio...),mi sacrificherei a prendere un 50" non enorme se trovassi una tv assolutamente eccellente.
PS: non andrei mai a comprare tv con risoluzioni barocche,dato che poi mapparle 1:1 col pc diventa impossibile.

pcusim
07-09-2007, 16:27
quindi stai dando per scontato che non è un 1080p?
Il pannello Alis non è progressivo in senso stretto proprio per natura sua. E' una sorta di interlacciato a refresh elevato, tanto che, di fatto, io non noto nessuna differenza fra i pannelli Alis e quelli progressivi. Fra l'altro credo che sia proprio questa caratteristica a renderli così resistenti alla ritenzione e così adatti alla visualizzazione anche di materiale SD.

Plasmista
07-09-2007, 16:36
A parte che ho la buona abitudine di giudicare con gli occhi e non dalle schede tecniche è solo una curiosità, visto che di Alis si tratta, capire che risoluzione verticale abbia effettivamente :)
Oltre alla gestione 24p, questa mi interessa molto di più

rossiv
07-09-2007, 16:39
nessuno sa quando potremmo finalmente vederli?, li hanno messi anche nel sito italiano ma in giro non ce ne è traccia...

Plasmista
07-09-2007, 16:45
Contatta Hitachi :D

pcusim
07-09-2007, 16:47
La risoluzione verticale è 1080, su questo non ci piove (se vuoi puoi contare i pixel... :D ).
La particolarità dell'Alis è che invece di accendere contemporaneamente tutte e 1080 le linee, le accende alternativamente a gruppi di 540 per volta. Ovviamente il tutto è invisibile a occhio nudo....
Per vederli temo che dovremo aspettare un bel po', anche in considerazione della pessima distribuzione operata da Hitachi Italia.

Plasmista
07-09-2007, 16:58
Posto questo link (http://av.hitachi.com/tv/features/index.html) dategli un occhiata ;)

pcusim
07-09-2007, 17:24
Non vedo l'ora di vederne uno all'opera. Finalmente qui a Palermo hanno iniziato a vedersi più Hitachi in giro. Magari presto ne vedo uno dal vivo e vi so dare informazioni.....

cicciops3
07-09-2007, 17:36
ma siete sicuri che abbia un pannello Alis?

io non l'ho trovato scritto da nessuna parte!

cicciops3
07-09-2007, 17:36
rettifico

nell'ultimo link è scritto!

Sorry!

rossiv
07-09-2007, 19:08
Posto questo link (http://av.hitachi.com/tv/features/index.html) dategli un occhiata ;)

quindi il logo full hd lo usano...mentre nel plasma in questione hanno scritto hd..boh:(

joe falchetto
07-09-2007, 19:21
FANTASTICO........!!

non vedo l'ora che esce pcusim, sarà mio sicuramente e poi se veramente a quel prezzo come gli si può resistere.

ragazzi già il 7200 che ammiro da più di 1 anno hita sui segnali SD è un portento grazie al suo processore pictures master, figuriamoci questo gioiello che sta per uscire.

oltrettutto 55 come ben sai anche sui segnali HD la visione è eccellente, pertanto credo che non ci saranno dubbi anche alla luce del HD integrato.

non vedo l'ora

saluti

joe falchetto
07-09-2007, 19:24
pcusim che mi dici della casse.......solo orizzontali???

sai che tipo monta e se esiste un modello con quelle verticali?

cmq pietro come la vedi......a natale il lettore toshiba HD-DVD35 e poi in primavera il nuovo 50 HITA???

sto già in ecccitazione totale.

nobrandplease
07-09-2007, 19:35
@rossiv
vedi mio post n.15
il pannello è un 1080ì mentre il processing delle immagini è 1080P, quindi interviene l'elettronica di bordo.

Tacco
08-09-2007, 15:08
Al di là di ogni considerazione qualitativa sui display Alis, che sarebbe fuori luogo e in questo 3d del tutto inutile (mi limito a una considerazione: ammesso che questi nuovi pannelli siano Alis, come sembra, mi pare strano che siano tornati indietro ai primi Alis pseudointerlacciati. Gli ultimi modelli, o almeno l'ultimo 55", mi pare fossero i famosi Alis2, simili nel funzionamento ai pannelli progressivi - anche se non ho ancora capito come facciano a funzionare - quindi sarebbe assai strano se i nuovi Full HD della serie X avessero ancora un front end che accetta segnali progressivi ma un'elaborazione interlacciata), resto comunque sospettoso a proposito della compatibilità con il 24p. Leggendo tutto il materiale Hitachi disponibile su questo plasma, mi sono fatto l'idea che la compatibilità sia da prendere alla lettera, ossia il plasma accetta (senza restituire schermo nero, come i display che non sono appunto compatibili) un input 1080p24. Come poi tale segnale venga visualizzato, non viene detto esplicitamente (come del resto fanno al momento tutti i concorrenti: nessuno dice espressamente come i segnali 24p vengono poi trattati dall'elettronica interna del TV, quindi bisogna scoprirlo in prima persona...), ma il fatto che il sistema elaborato da Hitachi per ovviare al famigerato judder funzioni indistintamente sia con fonti di natura cinematografica ma trasmessi via etere (quindi originari a 24p ma trasmessi a 50/60Hz) che con segnali 24p (parlano di Blu Ray etc.) mi fa pensare che la creazione dei frame mancanti (che sta alla base di questo sistema, come viene spiegato sul sito Hitachi in uno degli ultimi link postati) avvenga in ogni caso. E questo, per me, non sarebbe una bella cosa, analogamente a ogni altro sistema di elaborazione video che ha come scopo quello di migliorare la fluidità dei contenuti (avete presente quei filtri Philips che rendono ogni trasmissione analoga a una telenovela brasiliana/fiction tv?). Per i segnali a 24p io voglio semplicemente una visualizzazione inalterata (a 24p), cosa per ora inesistente su un plasma, oppure una visualizzazione a un frame rate multiplo di 24 (48Hz, o ancora meglio 72Hz, come sembra facciano solo i Pioneer).
Ettore

joe falchetto
08-09-2007, 21:44
Ettore

interessante discorso ettore......personalmente ho già scelto ed è stato amore immediato.
in primavera lo prendo sicuro, sono tutti i giorni ammaliato dal mio 7200 e posso immaginare che bellezza sarà questo prodotto ad un prezzo eccezionale, considerato hd integrato da 250 gb.
ma vi rendete conto che si potrà vedere un programma e registrarne un altro......altro che mysky (pensate ai soldi risparmiati).

poi il pictures master (oktretutto HD) sui segnali SD è una certezza ad oggi ineguagliata. senza esagerare credo che su questi segnali HITA sia veramente imbattibile, anche rispetto ai famigerati pioneer. questo alla luce anche della tv in italia ancora restia ad immettere HD in modo concreto.
in HD, peraltro, la qualità è eccellente senza perdere colpi rispetto a nessun avversario.

questo è il mio punto di vista, speriamo arrivi presto.

morelli
08-09-2007, 22:04
Sono anche io molto interessato a questo tv e spero che arrivi presto (purtroppo la primavere indicata nel post sopra sarebbe troppo tardi per me:cry: )

Sicuramente, ancora prima di averlo provato, si può dire che il prezzo è sicuramente eccezionale per quello che offre.

joe falchetto
08-09-2007, 22:18
Sono anche io molto interessato a questo tv e spero che arrivi presto (purtroppo la primavere indicata nel post sopra sarebbe troppo tardi per me:cry: )

Sicuramente, ancora prima di averlo provato, si può dire che il prezzo è sicuramente eccezionale per quello che offre.

morelli, forse non mi sono spiegato.
questo plasma è di prossima uscita, diciamo entro il 2007.

personalmente lo prenderò a primavera, sia x una questione di rodaggio che faranno altri utenti, sia x far scendere un poco il prezzo, sia x terminare il finanziamento in corso del mio 7200!!!

tranquillo, lo so che rosicherò come un matto quando sarai tra i primi a bearti di questa meraviglia.

ciao

nobrandplease
08-09-2007, 23:42
morelli, forse non mi sono spiegato.
questo plasma è di prossima uscita, diciamo entro il 2007.

E' una speranza o vi sono fonti certi che uscira entro il 2007?:rolleyes:

Tacco
09-09-2007, 11:15
personalmente ho già scelto ed è stato amore immediato.
in primavera lo prendo sicuro, sono tutti i giorni ammaliato dal mio 7200 e posso immaginare che bellezza sarà questo prodotto ad un prezzo eccezionale, considerato hd integrato da 250 gb.
poi il pictures master (oktretutto HD) sui segnali SD è una certezza ad oggi ineguagliata. senza esagerare credo che su questi segnali HITA sia veramente imbattibile,
in HD, peraltro, la qualità è eccellente senza perdere colpi rispetto a nessun avversario.
questo è il mio punto di vista, speriamo arrivi presto. Sulla qualità dei prodotti Hitachi mi trovi del tutto d'accordo: tra i 42", il 9700 era di certo uno dei migliori, e come dici tu probabilmente il migliore con segnali SD. Quindi, ho fiducia anch'io che questo nuovo 50" sarà un ottimo prodotto. Il prezzo presunto, poi, se verrà confermato anche in Italia, lo renderà ancora più appetibile. Personalmente, però, ritengo al momento la perfetta riproduzione dei contenuti a 24p fondamentale (personale idiosincrasia verso il juddering) , e avendo un processore esterno sono orientato a non acquistare più in futuro schermi Alis per una chiara ragione di mappabilità 1:1. Poi, si può sempre cambiare idea... ;)
Ettore

Nejiro
10-09-2007, 00:26
sono orientato a non acquistare più in futuro schermi Alis per una chiara ragione di mappabilità 1:1. Poi, si può sempre cambiare idea... ;)Ettore
Ciao Ettore,leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi e a tal proposito vorrei chiederti una cosa riguardo questa mappatura 1:1.....Come si vede dalla firma ho un Hitachi 7200 di cui sono soddisfattissimo(se mi decido a cambiarlo,rifarei quasi sicuramente Hitachi).Ho un HTPC collegato in DVI al mio 7200 e francamente non vedo nessun problema di mappatura,lo schermo lo vedo perfettamente a 1024X768,forse mancherà qualche millimetro ma ti assicuro che è irrilevante......Quindi mi spieghi quale sarebbe il problema della mappatura sugli schermi Alis?
GRAZIE

pcusim
10-09-2007, 09:50
Ettore, quello che hai detto non è accertabile se non quando il tv sarà uscito.
Per quanto mi riguarda, nutro la massima fiducia nella qualità dei prodotti Hitachi. Al di là della possibilità o meno di mappare lo schermo 1:1 (cosa che sinceramente non mi interessa), trovo che la cosa più importante sia ciò che l'occhio percepisce e infatti i tv Hitachi risultano superiori a molti schermi progressivi.
Ciò detto, a differenza dell'amico Joe Falchetto, non credo proprio che sostituirò il mio 7200 prima di un paio di anni ancora.
Il lettore Toshiba hd-ep35 invece, mi sa che arriverà con Babbo Natale ;)

joe falchetto
10-09-2007, 09:53
ciao nejero, è un piacere risentirti.
Spero presto che ci confronteremo nel nuovo offficila forum sul nuovo gioiello HITA in uscita!!
Che ne pensi?

Tacco
10-09-2007, 10:00
Ciao Ettore,leggo sempre con molto piacere i tuoi interventi Grazie mille, sono onorato... :)

a tal proposito vorrei chiederti una cosa riguardo questa mappatura 1:1... Ho un HTPC collegato in DVI al mio 7200 e francamente non vedo nessun problema di mappatura,lo schermo lo vedo perfettamente a 1024X768. Quindi mi spieghi quale sarebbe il problema della mappatura sugli schermi Alis?
GRAZIE Io il mio Samsung Alis (1024@1024) lo guardo uscendo dal VP50 in 720p (1280@720). E anch'io lo vedo bene, senza dubbio. Il problema, però, è che l'elettronica di un display Alis (parlo dell'Alis classico a funzionamento pseudointerlacciato, non dei nuovi Alis progressivi, che come dicevo non conosco...) non la si può mai escludere del tutto. Se, quindi, l'obiettivo della mappatura 1:1 è lasciare al display la sola visualizzazione di un segnale elaborato esclusivamente all'esterno, gli Alis non sono certo i display ideali. Questo perché ogni segnale in ingresso nel TV viene dalla sua elettronica "diviso" in due semiquadri da 1024@512 che vengono poi visualizzati alternativamente. Il tempo di refresh è molto alto, quindi sostanzialmente non si nota lo sfarfallio tipico dei segnali interlacciati (se non da molto vicino allo schermo, oppure nel caso di particolari molto fini come delle linee sottilissime etc.), quindi l'occhio umano non nota questo artificio e percepisce i particolari di tutte le 1024 linee verticali di risoluzione orizzontale, come se fossero visualizzate contemporaneamente (in progressivo).
In conclusione, il display possiede fisicamente tutti i pixel delle 1024 linee per 1024, solo li illumina a intermittenza. La soluzione migliore sarebbe dargli in pasto un segnale 1024@1024, in modo che l'intervento dell'elettronica interna si riduca alla semplice suddivisione del segnale in due, senza dover ricostruire in downscaling o upscaling alcuna linea (per esempio, con il tuo 1024@768 l'elettronica interna dell'Hitachi deve ricostruire 232 linee di risoluzione orizzontale, 116 per ogni semiquadro).
Perché io stesso non lo piloto così (come facevo con il mio precedente processore), ma vado a 720p? Perché non ho ancora avuto modo di smanettare su tutti i parametri dell'immagine in modo da trovare la fluidità migliore. A 720p, infatti, essendo i vari dati di synch standard non ho problemi di fluidità, mentre a 1024@1024 dovrei lavorare di fino per ottenere la perfezione nella prova del pendolo, e non ho ancora avuto modo di farlo. Forse perché la speranza di cambiare finalmente plasma è ancora viva... e non ho voglia di perdere tempo per qualcosa che poi non mi servirà più? Può essere... :D
Ettore

Okkiblu
10-09-2007, 10:10
ciao ragazzi, forse ho letto male o c'è anche il fratellino minore 42"?

oppure ho preso un abbaglio :eek: ?

pcusim
10-09-2007, 10:11
Dipende, dove hai letto la notizia?

Tacco
10-09-2007, 10:12
Ettore, quello che hai detto non è accertabile se non quando il tv sarà uscito.
Certo, l'ho specificato io stesso.
Ma tutto ciò che stiamo dicendo su questo TV, compresa la presunzione di ottima qualità che un po' tutti diamo per scontata, lo è, io ho solo espresso la mia idea a riguardo dando il mio contributo sulla base delle mie impressioni. D'altra parte, su un TV non ancora uscito si può solo chiacchierare di speranze ed impressioni. Non credi?

Per quanto mi riguarda, nutro la massima fiducia nella qualità dei prodotti Hitachi.
Anch'io, lo ripeto ancora una volta.

Al di là della possibilità o meno di mappare lo schermo 1:1 (cosa che sinceramente non mi interessa) La mappatura, invece, per me è una priorità. Quindi valuto i display secondo questa prospettiva, mi pare logico. E, non essendo l'unico a usare processori esterni o htpc, penso che la cosa possa interessare anche altri. Tutto qui. ;)

trovo che la cosa più importante sia ciò che l'occhio percepisce e infatti i tv Hitachi risultano superiori a molti schermi progressivi. Sono d'accordo. Però, proprio in questa ottica, se il nuovo Hita non supporterà nativamente i 24p, o non effettuerà una visualizzazione a 48/72Hz di tali segnali, il problema è proprio di ciò che l'occhio percepirà, e qui non c'entra l'essere Alis o meno. Non c'è scampo, possiamo anche discuterne per mesi, ma in tal caso con Blu Ray o HD DVD il fenomeno del juddering sarà evidente, e chi come me non lo sopporta sarà costretto a non considerare tale display per l'acquisto. Poco sopra, a questo proposito, dicevo solo questo. Ciao!
Ettore

pcusim
10-09-2007, 13:00
Ettore, a scanso di equivoci, lungi da me qualsiasi intento polemico. Semplicemente puntualizzavo quali sono le mie idee e le mie impressioni. Ovviamente ognuno ha le sue esigenze e preferenze. Oltre tutto, come ho scritto in precedenza, non credo proprio che cambierò tanto presto il mio 7200...... :)
Comunque, questo tv stuzzica moltissimo la mia curiosità, perchè sembra avere molte delle caratteristiche che cerco in un tv a un prezzo decisamente non elevatissimo (se penso che due anni fa ho pagato il mio 7200 quasi 3000 euro).
Per quanto riguarda il pannello Alis, non sono sicuro che si tratti di una e-alis (quello progressivo, intendo). Più probabilmente è un Alis "tradizionale".

Tacco
10-09-2007, 15:57
Ettore, a scanso di equivoci, lungi da me qualsiasi intento polemico.
Lo so benissimo, ti conosco (virtualmente parlando... :D ), quindi non ci sono rischi che ti fraintenda!

se penso che due anni fa ho pagato il mio 7200 quasi 3000 euro Guarda, a questo proposito se penso che nel marzo 2005 pagai il mio Samsung 37" la stessa cifra... credo di avere più diritto di te a piangere!!!! :p
Ma questo rientra nel normale andamento del mercato, quindi non mi stupisco più né me ne lamento.

Per quanto riguarda il pannello Alis, non sono sicuro che si tratti di una e-alis (quello progressivo, intendo). Più probabilmente è un Alis "tradizionale". Be', se così fosse io sinceramente me ne stupirei. Nel senso che lo vedrei come un passo indietro. Da cosa trai questa impressione?
Ettore

pcusim
10-09-2007, 17:19
......Da cosa trai questa impressione?
Ettore
Beh, più che altro dal fatto che Hitachi, secondo me, avrebbe dato più risalto alla cosa, soprattutto visto che i pannelli Alis progressivi montati dai pannelli da 55" avevano un nome diverso e cioè E-Alis (extended Alis).
Suppongo che, se avessero proseguito sulla strada dell'E-Alis, avrebbero evidenziato la cosa, non credi anche tu?
Ad ogni modo io non lo vedo affatto come un passo indietro. Di fatto l'unico limite della tecnologia Alis è l'impossibilità di mappare 1:1 il pannello (e anche questo potrebbe essere un fatto superato, ora che la risoluzione è full-hd. Infatti un segnale 1920x1080 può inviare il comando a ogni singolo pixel, cosa che non era possibile con il vecchio Alis 1024x1024). Da tutti gli altri punti di vista non ho alcuna "obiezione".
Purtroppo credo che tu paghi in modo notevole il fatto che il tuo pannello sia pilotato dall'elettronica Samsung e non da quella Hitachi, che ti assicuro è molto, molto superiore e questo immagino abbia contribuito in maniera notevole alla tua impressione negativa.

Nejiro
10-09-2007, 19:16
ciao nejero, è un piacere risentirti.
Spero presto che ci confronteremo nel nuovo offficila forum sul nuovo gioiello HITA in uscita!!
Che ne pensi?
Ciao Joe,è un piacere anche per me......Quel TV mi piace davvero ma purtroppo per motivi di soldi :confused: non posso prenderlo subito,mi sa che dovro' aspettare molto prima di cambiarlo.Inoltre aspetto il 42,uscirà?
CIAO

joe falchetto
10-09-2007, 19:30
Ciao Joe,è un piacere anche per me......Quel TV mi piace davvero ma purtroppo per motivi di soldi :confused: non posso prenderlo subito,mi sa che dovro' aspettare molto prima di cambiarlo.Inoltre aspetto il 42,uscirà?
CIAO

ringraziamo il ns vice (ormai presidente a furor di popolo) x l sue dritte.
anche io sono molto tentato ma cmq aspetterò almeno la primavera, speriamo esca prima.
cmq sono decisamente orientato sul 50 pollici.

che ci dici pcusim, notizie probabili sull'uscita?
il fatto che sia stato messo già tra i plasma sul sito HITA (anche italia) non vuol dire che abreve uscirà??

Nejiro
10-09-2007, 19:33
se il nuovo Hita non supporterà nativamente i 24p, o non effettuerà una visualizzazione a 48/72Hz di tali segnali, il problema è proprio di ciò che l'occhio percepirà, e qui non c'entra l'essere Alis o meno. Non c'è scampo, possiamo anche discuterne per mesi, ma in tal caso con Blu Ray o HD DVD il fenomeno del juddering sarà evidente
Riguardo il 24P sembra che Hitachi ci abbia "studiato" abbastanza come specificano qui http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/press.jsp?presstypeid=12&pressgroupid=45&pressproductid=-1&id=445
http://img208.imageshack.us/img208/1520/immaginekb3.jpg (http://imageshack.us)
Adesso se lo supportano nativamente o no a mio parere non ha importanza,l'importante è che faccia bene il suo lavoro.Per tornare sulla mappatura io il mio HTPC lo vedo perfettamente a 1024X768,non essendo un tecnico non mi intendo di come me lo fa visualizzare(1024X512?),mi lascio sempre "guidare"da cio' che vedo e certo con un HTPC questo televisore rende benissmo,nulla da invidiare ai tradizionali 1024X768.....
CIAO

Nejiro
10-09-2007, 19:39
ringraziamo il ns vice (ormai presidente a furor di popolo) x l sue dritte.
Mi sa che il nostro amico Street(ormai ex presidente :D )si pentirà di aver preso il Panasonic quando vedrà in azione il nuovo gioiello Hitachi(ammesso ovviamente che risponda a tutte le nostre aspettative).Io dico che lo cambia il Panasonic,voi che dite? :D

nobrandplease
10-09-2007, 19:50
Ho mandato una e-mail ad Hitachi per conoscere i tempi di commercializzazione....vi farò sapere:D

pcusim
10-09-2007, 19:53
Sul comunicato ufficiale di lancio si dice genericamente "autunno 2007".....

joe falchetto
10-09-2007, 20:22
Ho mandato una e-mail ad Hitachi per conoscere i tempi di commercializzazione....vi farò sapere:D

bene, bene aspettiamo le rispost, ma penso che il periodo giusto sarà proprio ottobre/novembre prossimo.

@nejero: street si mangierà le mani dopo l'acqusto di quel pacco di pana:D :D

Tacco
11-09-2007, 11:00
Purtroppo credo che tu paghi in modo notevole il fatto che il tuo pannello sia pilotato dall'elettronica Samsung e non da quella Hitachi, che ti assicuro è molto, molto superiore e questo immagino abbia contribuito in maniera notevole alla tua impressione negativa. Ma guarda che io non ho affatto un'impressione negativa degli Alis in genere, anzi! A parte la necessità di mappatura (quando si entra nel mondo dei processori video non se ne esce più...!), non ho alcun pregiudizio a proposito. Anzi, reputo da sempre gli Hitachi tra i migliori sul mercato, insieme a Pioneer e Panasonic, ciascuno con suoi pregi e difetti. Se poi pensiamo che Hitachi, in Giappone, da quel che so è il vero leader nel campo dei plasma, si comprende ancor meno perché da noi invece si fatichi a trovarli nei negozi.
Comunque, come ben dici, il mio giudizio negativo è relativo alla sola elettronica Samsung. Al momento dell'acquisto ero indeciso con l'Hitachi 5200 (il modello di allora): avessi fatto una scelta diversa...!!!! :rolleyes:
Oltre alle scelte commerciali/pubblicitarie, secondo me in Italia Hitachi è danneggiata anche dalla pessima assistenza (sia al cliente che tecnica), almeno da quanto si legge in giro. In questo campo, la validità dell'importatore è altrettanto fondamentale rispetto alla qualità dei prodotti.
Ultima considerazione (così concludo la sviolinata): se consideriamo la qualità tecnica garantita, i prezzi Hitachi sono ancor più sorprendenti. Quindi... anch'io resto alla finestra in attesa di questo nuovo modello, e chissà che dopo una prova sul campo non mi convinca che valga la pena risparmiare i 2000 euro che sembra lo separino dal Pioneer 50" Full HD (se penso che il 55PD9700 si è scoperto che accetta i 48Hz... magari il problema 24p è aggirabile anche in questo nuovo modello).
Ettore

pcusim
11-09-2007, 11:08
Hai ragione su tutta la linea, Ettore. Sull'assistenza, però, sembra che qualcosa stia migliorando. Ci sono un paio di thread in cui Hitachi ha risolto brillantemente dei problemi (anche su tv con garanzia europea e non italiana!).
Resta il mistero relativo alla pessima commercializzazione in Italia.
Per quanto riguarda il 24 fps sono convinto che la compatibilità sarà eccellente. Soprattutto alla luce di quello che dici del 55".
Per quanto riguarda il processore torno a farti riflettere sul fatto che le difficoltà che hai incontrato in passato con gli schermi Alis erano dovute alla risoluzione insolita (1024x1024). I nuovi 50" e 60", invece, essendo 1920x1080 dovrebbero consentirti la mappatura 1:1 senza troppe difficoltà.

Tacco
11-09-2007, 14:36
anche su tv con garanzia europea e non italiana
Era ora che le cose, da questo punto di vista, cambiassero rispetto alle solite pessime abitudini italiane. Per quello che ne so io, ogni casa sarebbe tenuta a garantire assistenza in garanzia per un anno indipendentemente dal fatto di avere o meno la garanzia italiana. In Italia, come negli altri paesi CE, dovrebbe bastare la garanzia europea. Altrimenti, per quale motivo l'avrebbero istituita??? :rolleyes:

I nuovi 50" e 60", invece, essendo 1920x1080 dovrebbero consentirti la mappatura 1:1 senza troppe difficoltà. Speriamo tu abbia ragione. In effetti, se ogni punto del segnale in ingresso corrispondesse a un pixel del display, la visualizzazione inalterata del 100% del segnale sarebbe garantita (almeno nel caso di sorgenti 1080p/i), indipendentemente dal fatto che lo schermo non funzioni in maniera progressiva. L'occhio, infatti, non percepirebbe comunque il tipico sfarfallio dei TV interlacciati... e il risultato sarebbe lo stesso. Insomma, forse mi hai convinto :p
Mi toccherà sperare che qualcuno che abita nelle mie vicinanze lo acquisti, in modo da farmi invitare per una prova con il mio VP50 ;)
Ettore

pcusim
12-09-2007, 09:53
Ettore, per la verità la normativa europea fa differenza fra garanzia convenzionale e garanzia del venditore.
La prima è la cosiddetta "garanzia della casa" ed è del tutto facoltativa.
La seconda, invece, è prestata dal venditore ed è obbligatoria per due anni.
A rigori, è il venditore ad essere responsabile dell'oggetto che ti vende e la casa non è obbligata in alcun modo a far valere in Italia una garanzia che offre in altri paesi. Hitachi, tuttavia, sembra avere allargato i propri orizzonti e pare che presti la garanzia anche sui prodotti non "Hitachi Italia". Questo fa onore alla casa.
Pioneer, per esempio, non garantisce i prodotti di importazione.
Purtroppo i venditori cercano sempre di giocare sulla confusione e id scaricare la responsabilità sulla casa produttrice, nella speranza di non dover fare fronte agli obblighi di riparazione che spettano loro per legge.....
Per quanto riguarda la questione relativa al processore video, spero che tu possa appurare presto se la mia ipotesi è valida (come credo, per la verità). E' una cosa che potrebbe interessare moltissimi utenti, che hanno sempre tralasciato Hitachi proprio a causa delle risoluzioni anomale dei vecchi Alis.

Tacco
12-09-2007, 10:59
Ettore, per la verità la normativa europea fa differenza fra garanzia convenzionale e garanzia del venditore.
La prima è la cosiddetta "garanzia della casa" ed è del tutto facoltativa.
La seconda, invece, è prestata dal venditore ed è obbligatoria per due anni.
A rigori, è il venditore ad essere responsabile dell'oggetto che ti vende e la casa non è obbligata in alcun modo a far valere in Italia una garanzia che offre in altri paesi. Sei certo di quello che dici, soprattutto dell'ultima parte? Io, onestamente, credo sia diversa la situazione. Come ben dici, la casa produttrice non è obbligata per legge a fornire garanzia. Il punto però è proprio questo: nel momento in cui la fornisce, e il bene acquistato è quindi dotato di garanzia europea (e sinceramente in tutta la mia vita non mi è mai capitato di acquistare un prodotto privo di garanzia del produttore...) tale garanzia è valida e deve essere accettata in tutto il territorio (appunto) della CE. Utilizzando i termini corretti che hai giustamente utilizzato, se il prodotto è dotato di garanzia convenzionale europea, questa è valida anche in Italia indipendentemente dal paese in cui viene acquistato il bene. Paese dove, ovviamente, il prodotto sarà anche garantito per due anni dalla garanzia del venditore. Come poi le case si comportino in realtà, e come si adeguino a tale regolamentazione è invece una cosa differente. Quindi, lode a Hitachi, non perché ci regali qualcosa che non ci è dovuto, ma perché quantomeno rispetta le normative vigenti.
Ovviamente, sempre pronto a essere smentito... :D
Ettore

joe falchetto
12-09-2007, 16:00
Quindi, lode a Hitachi, non perché ci regali qualcosa che non ci è dovuto, ma perché quantomeno rispetta le normative vigenti.
Ovviamente, sempre pronto a essere smentito... :D
Ettore

questa era la mia ultima perplessità fugata dalle parole di pcusim.
non so ancora quando questo prodotto uscirà, ma se dovesse rispettare le previsioni di prezzo ipotizzate da pcusim allora sarà un qualcosa di veramente straordinario.
francamente mi sono molto interessato al cobuy dei nuovi pio FHD, partendo dall'idea che si riuscisse ad arrivare a max 4.200 con detrazione irpef. i prezzi invece sono stati ben altri e l'uscita di questo hita non fa che rendere tranquilla la mia attesa prima dell'acquisto.

pcusim
14-09-2007, 11:00
Ecco spiegato perchè il nuovi Hitachi 1920x1080 sono indicati come HD Ready e non come Full HD:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=81865

In effetti mi pareva strano che si trattasse ancora di una questione legata ai pannelli Alis, visto che era già stata risolta prima......

joe falchetto
15-09-2007, 10:35
bene, appurato e confermata questa circostanza vediamo di concentrarci sulla probabile uscita e prezzi, scovando notizie in giro sul web.

pcusim, il fatto che siano già presenti sul sito HITA italia non propende sulla circostanza che stiano per uscire a breve termine??

nobrandplease
15-09-2007, 10:37
il fatto che siano già presenti sul sito HITA italia non propende sulla circostanza che stiano per uscire a breve termine??

si, lo penso anche io ma a precisa domanda non mi hanno ancora risposto:rolleyes:

joe falchetto
17-09-2007, 08:50
si, lo penso anche io ma a precisa domanda non mi hanno ancora risposto:rolleyes:

anche a me non rispondono ancora.......cribbio speriamo di sapere presto qualcosa!!

erpiega
19-09-2007, 17:26
Su un sito francese chiamato illel il 50 è in vendita (per verificare l'ho messo nel carrello) a 3499, il 60 a 6999.
Questi i prezzi di listino a quanto pare. Partiamo da un'ottima base se consideriamo che il pana pz 50 costava di listino 3799 quando uscì pochissimo tempo fa ed ora è già sceso a 2999 di listino (ma si trova a meno).
Certo non è detto che la stessa sorte tocchi ai prezzi Hitachi, ma la prospettiva è buona.:p

Tacco
19-09-2007, 18:07
Su un sito francese chiamato illel il 50 è in vendita (per verificare l'ho messo nel carrello) a 3499, il 60 a 6999. Visto che il 60" costa esattamente il doppio del 50", credo che l'ipotesi che il fratellino più piccolo sia un Alis, mentre quello maggiore un pannello 1080p vero e proprio mi pare confermata. Altrimenti non si spiegherebbe tutta questa differenza, per soli 10"...
Ettore

cicciops3
19-09-2007, 19:31
Altrimenti non si spiegherebbe tutta questa differenza, per soli 10"...
Ettore

Scusa perchè la differenza nei full pioneer dal 50 al 60 quant' è?
non è il doppio , ma si alza di tanto il prezzo.!!!

joe falchetto
19-09-2007, 19:40
Visto che il 60" costa esattamente il doppio del 50", credo che l'ipotesi che il fratellino più piccolo sia un Alis, mentre quello maggiore un pannello 1080p vero e proprio mi pare confermata. Altrimenti non si spiegherebbe tutta questa differenza, per soli 10"...
Ettore
meglio ancora che sia alis, anzi se non è alis io non LO PRENDO e mi tengo il mio 7200 in firma.

cmq il fatto che in francia già ci siano in prenotazione mi rende ottimista che ad ottobre sapremo qualcosa in merito all'uscita di questi piccoli gioielli.

nobrandplease
19-09-2007, 20:08
su AF Digitale dello scorso aprile scrissero che il 50 è un alis 1920x1080 mentre il 60 è un pannello a 1080p

pcusim
20-09-2007, 08:45
Purtroppo Hitachi non è molto generosa, nelle sue comunicazioni, quindi dovremo per forza aspettare che escano questi nuovi tv per capire quali pannelli montano.
Se fosse vero ciò che scriveva AF Digitale, il 60" avrebbe il pannello E-Alis, che veniva montato dal 55", aumentato alla nuova diagonale.
Si tratta comunque di un ottimo pannello, quindi, anche se il 50" fosse E-Alis pure lui io non esiterei affatto....

Tacco
20-09-2007, 11:02
su AF Digitale dello scorso aprile scrissero che il 50 è un alis 1920x1080 mentre il 60 è un pannello a 1080p Appunto, era quello a cui mi riferivo.

Se fosse vero ciò che scriveva AF Digitale, il 60" avrebbe il pannello E-Alis, che veniva montato dal 55", aumentato alla nuova diagonale. Veramente, da quello che si capiva dall'articolo parlavano di pannello 1080p vero e proprio, ossia non in tecnologia Alis, per il 60". Poi, San Tommaso insegna che...
Ettore

pcusim
20-09-2007, 11:10
Ettore, l'E-Alis è a tutti gli effetti un pannello progressivo. La cosa in comune con l'Alis "normale" è che una sola linea di elettrodi comanda due linee di pixel, ma nel caso dell'E-Alis le due linee vengono accese contemporaneamente, non in rapida successione.
Su www.hitachidigitalmedia.com c'è una "spiegazione delle tecnologie" dove illustra il funzionamento dei due tipi di pannello.

pcusim
20-09-2007, 11:19
Devo rettificare quanto scritto nel post precedente perchè Hitachi ha cambiato i contenuti della spiegazione sulle tecnologie.
Il funzionamento dell'E-Alis, comunque, lo trovi qui: http://www.fujitsu.com/it/news/pr/fme_20030910.html

Tacco
20-09-2007, 11:21
Ettore, l'E-Alis è a tutti gli effetti un pannello progressivo.
Su www.hitachidigitalmedia.com c'è una "spiegazione delle tecnologie" dove illustra il funzionamento dei due tipi di pannello. Grazie per il link... anche se onestamente non mi pare che ci sia una spiegazione del funzionamento dell'e-Alis, ma solo dei pannelli Alis HD1080 della serie 9700.
A ogni modo non ci resta che attendere l'arrivo di questi plasma anche da noi, magari una bella prova su AF Digitale, e qualche forumer che ne entri in possesso. Perché la speranza di vederli in qualche nogozio è molto flebile, conoscendo la situazione distributiva di Hitachi fino a oggi.
Ettore

Tacco
20-09-2007, 11:33
Abbiamo postato praticamente insieme...
Ho letto il secondo link. Alcune annotazioni sparse: l'e-Alis è nato nel 2003!!!!!!!! Mica lo sapevo...
Hitachi fa parte del gruppo Fujitsu... nemmeno questo lo sapevo. Mi chiedo se le cose stiano ancora così, dato che 4-5 anni sono un'eternità in questo campo.
Infine, sebbene abbia fatto un po' di luce sul funzionamento di questa evoluzione dell'Alis, ancora non ho ben chiaro il quadro completo. Questo passaggio, soprattutto, mi perplime:

Il nuovo metodo prevede l’indirizzamento alternato delle linee pari, delle linee dispari e – successivamente – di tutte le linee in una volta (visualizzazione progressiva).

Io lo interpreto così: una sorta di somma tra il vecchio funzionamento interlacciato dell'Alis classico, e un funzionamento progressivo. Ma a quale scopo visualizzare prima le linee pari e dispari in modo alternato, e poi in modo progressivo? Non potevano limitarsi alla seconda fase (quella progressiva)? Boh...
Ciò che mi viene da pensare, in conclusione, è che non sia comunque un pannello progressivo vero e proprio, ma ancora un pannello ibrido con troppi interventi dell'elettronica onboard per interessare fino in fondo chi, come me, lo deve abbinare a un processore video. Come sempre, però, le conclusioni devono essere tratte solo dopo una prova di visione. Ciao!
Ettore

pcusim
20-09-2007, 11:50
Per la precisione: Fujitsu e Hitachi producono i pannelli in joint-venture, ma rimangono due aziende distinte e separate.
Per quanto riguarda il pilotaggio dot-by-dot, torniamo al discorso di qualche post fa: era complicato con i vecchi 1024x1024 e 1024x1080, ma col 1920x1080 dovrebbe essere uguale agli altri pannelli FHD (il condizionale, però, è sempre d'obbligo....).
Ciao! :)

gladiatore80
25-09-2007, 22:24
sono sempre piu convinto sull'acquisto di questo tv...spero tanto che il 24p e il prezzo siano ok.. :-)

joe falchetto
28-09-2007, 08:28
pcusin, possibile che nessuno abbia novità sulla probabile data di uscita di questao superlativo plasma???

quando negli altri thread si parla di altri modelli qualche spiffero ci sta qua niente........:cry:

pcusim
28-09-2007, 09:31
Joe, purtroppo sappiamo bene che Hitachi, dal punto di vista commerciale, non è nè Panasonic, nè (tantomeno!) Pioneer.
Già è abbastanza inusuale il fatto che abbiao aggiornato il sito con questa prossima uscita così presto. Di solito lo fanno quando il modello è già in commercio da un paio di mesi.... :D
Ci tocca aspettare con pazienza e controllare periodicamente sui siti di e-commerce e sui forum stranieri, soprattutto quelli inglesi, visto che Hitachi sembra essere abbastanza diffusa in UK.

erpiega
28-09-2007, 13:42
in tedeschia disponibile a 3199...chi lo compra?:D

joe falchetto
28-09-2007, 16:26
in tedeschia disponibile a 3199...chi lo compra?:D

ma va???
dove mi mandi in mop il link? grazie
cmq se confermato in italia sarebbe un prezzo straordinario, vedremo!!

grazie pcusim, scusa la mia impazienza ma sto già in brodo di giuggiole.

erpiega
02-10-2007, 14:08
in australia sono disponibili i modelli senza Hard Disk.
stessa sigla del nostro senza la R.

A prescindere dal discorso pannelli alis o non alis, e questi non sono alis, la cosa che mi lascia perplesso è il Frame Rate Converter.
(non avevo notato un link postato da plasmista nei primi messaggi).
Cmq se andate qui (http://www.hitachi.com.au/fullhd/) c'è una spiegazione di come funziona.

Ammettendo che il p50x01 sia come il nostro p50xr01 senza hard disk questo modo di trattare il 24p non mi soddisfa teoricamente. Poi magari nella realtà la fluidità è perfetta, ma il pannello non ha frequenze di aggiornamento di 48 o 72 o più Hz...:cry:

pcusim
02-10-2007, 17:38
Piega, prima di essere più o meno perplessi credo si debba sperimentare coi propri occhi ciò di cui si parla. Conoscendo per esperienza personale la qualità dei prodotti Hitachi, io sono propenso quanto meno a concedere una chance al sistema. ;)
Per quanto riguarda il fatto di non essere Alis, non ne sono affatto sicuro.
Insomma. Preferisco aspettare di vedere con i miei occhi prima di "bocciare" il prodotto. Anzi: non vedo l'ora che qualcuno lo avvisti. Finora ho visto che è disponibile solo su www.screenmaxx.com (peraltro a un prezzo da urlo: 3.199 euro!). Guardate qui: http://www.screenmaxx.com/product_info.php/info/p49822_Hitachi-P50XR01.html
Joe, non è che hai intenzione di fare da cavia? :D

joe falchetto
02-10-2007, 20:02
pcusim amico mio il problema è proprio quello da te segnalato.......ma chissà chi sarà il primo ad averlo e soprattutto dove????
considera che il 7200 dopo che era uscito da 4 mesi qui a ROMA non si trovava (e non l'ho mai visto nei negozi) da nessuna parte.
sai bene che solo dopo che street mi ha invitato da lui sono riuscito a vederlo in azione.......risultato: ordinato dopo 1 ora che ero uscito di casa di street dopo mesi di appostamenti nei negozi specializzati senza successo.
immagino x questo HITA.....forse street farà di nuovo la pazzia? provo a proporgli il tutto ma la vedo difficile.

cmq aspetto l'uscita in italia, in particolare da onlinestore e magari faccio volentieri da cavia anche se preferirei vederlo con i miei occhi.

vediamo e teniamoci aggiornati

ciao

blueworld2000
03-10-2007, 10:55
dal negoziante di fiducia ho saputo probabilmente metà novembre a 2950...il prezzo è quello

pcusim
03-10-2007, 11:06
2950????? WOW!!!!

blueworld2000
03-10-2007, 12:15
non male vero? infatti sono seriamente intenzionato....
certo vorrebbe dire prendere un prodotto a scatola chiusa, ma se promette bene...

pcusim
03-10-2007, 12:42
Beh, ma se arriva in negozio avrai modo di provarlo, no?

blueworld2000
03-10-2007, 12:59
non è così semplice....praticamente avrò tutto l'hardware montato tranne il tv....certo che vorrò provarlo, ma può darsi anche che al negozio ne arrivino tipo 1 o 2 e se non lo prendo chissà quanto dovrò aspettare...

joe falchetto
03-10-2007, 13:52
non è così semplice....praticamente avrò tutto l'hardware montato tranne il tv....certo che vorrò provarlo, ma può darsi anche che al negozio ne arrivino tipo 1 o 2 e se non lo prendo chissà quanto dovrò aspettare...

cavolo che bella notizia 2950 euro.:sbav:
sarebbe eccezionale e lo prenderei immediatamente anche a scatola chiusa, mi fido troppo di HITA e dei suoi prodotti.

cmq volevo chiederti intanto di che zona sei dell'italia, semmai vengo a vederlo dal tuo negoziante. pensa che qui a roma se provo a chiedere un plasma HITA nei centri e catene maggiori si mettono a ridere e mi sconsigliano l'ìacquisto a vantaggio samsung o sony.......che ignoranza strutturale vergognosa.
non saprei proprio dove sbattere le corna x vederlo.

a chiudere i tempi sarebbero perfetti, prima mi prendo il nuovo toshiba HD-DVD EP35e poi il bambino, con annesso l'ampli yamaha ysp 1100 o il 4000 in HD.......sto già in agitazione totale.

aspetto notizia e ciao

erpiega
03-10-2007, 14:54
Piega, prima di essere più o meno perplessi credo si debba sperimentare coi propri occhi ciò di cui si parla.
Insomma. Preferisco aspettare di vedere con i miei occhi prima di "bocciare" il prodotto.
Sono d'accordo con te al 100%, l'unica cosa: io non intendevo bocciare il prodotto, anzi. Probabilmente sarà proprio il mio acquisto.

Finora ho visto che è disponibile solo su www.screenmaxx.com (peraltro a un prezzo da urlo: 3.199 euro!). Guardate qui: http://www.screenmaxx.com/product_info.php/info/p49822_Hitachi-P50XR01.html

In realtà oltre al link di screenmax che avevo postato ce n'è un altro dove è disponibile (o almeno lo era il giorno che ho postato) in Francia, anche se il prezzo è 3499. Il sito si chiama illel mi sembra.

blueworld2000
03-10-2007, 15:16
joe falchetto sono di roma

tu di che zona?

joe falchetto
03-10-2007, 19:36
cavolo blue anche io sono di roma.......che bello!!!

fammi sapere in mp dove probabilmente lo prenderai che magari facciamo l'acquisto insieme.

ciao

blueworld2000
04-10-2007, 09:17
se qualcun altro vuole partecipare....magari si riesce a tratticchiare col negoziante...

augustof
05-10-2007, 11:59
Ho appena saputo da fonti attendibilissime (interne Hitachi) che il P50XR01E verrà distribuito in Italia i primi di Novembre e sarà disponibile nei negozi dalla prima metà del mese!!

nobrandplease
05-10-2007, 12:17
Su AF Digitale di Ottobre confermano che il 50 sarò un pannello alis a 1080i mentre quello da 60 sara un 1080p non alis. Per quanto riguarda la gestione del 24P sembra che sia nativo:eek: Aspettiamo ulteriori conferme:D

joe falchetto
05-10-2007, 12:38
se qualcun altro vuole partecipare....magari si riesce a tratticchiare col negoziante...

blue tienimi aggiornato sugli sviluppi e se poi mi indichi in mp il negozio poi ci passiamo insieme a trattare......!!!

@augustuof: ottima notizia.

@nobrandplease: penso sia una buona notizia.......io voglio un pannello alis punto e basta e poi sinceramente il 60 x me è inutile vista la grandezza eccessiva oltrechè costoso.

vera.m
05-10-2007, 12:41
io invece sono molto interessata al 60", qualcuno sa disponibilità e prezzi?
Grazie

erpiega
05-10-2007, 13:14
Per quanto riguarda la gestione del 24P sembra che sia nativo:eek: Aspettiamo ulteriori conferme:D
Mi auguro che tu abbia ragione, ma il discorso del Frame converter mi preoccupa...
Alis o non alis invece mi lascia abbastanza indifferente.

erpiega
05-10-2007, 13:16
@vera.m
il 60 è dato come listino a 6990...non ci resta che attendere la commercializzazione a novembre per vedere gli street price

blueworld2000
05-10-2007, 14:47
secondfo quello che dice nobrand quindi il 50 sarà un pannello i e non p??
allora non serve a nulla.....

per erpiega questa cosa mi incuriosisce molto e voglio saperne di più. Se ho tempo domani vado dal negoziante e chiedo lumi in merito alle caratteristiche, anche perchè sul sito lo danno 1080p

nobrandplease
05-10-2007, 15:43
@Blueworld2000
vedi il mio post(15) su questo Thread. La cosa è stata confermata da quelli di AF Digitale che lo hanno visto all'IFA di Berlino. Mentre per quel che riguarda i 24p sembra che sia nativo ma hanno riportato voci prese dagli "addetti ai lavori", quindi deve essere verificato sul campo...

blueworld2000
05-10-2007, 16:17
beh io se posso chiedo cmq...mi pare proprio strano....
quindi in pratica il pannello è un 1080i però digerisce il segnale 1080p giusto?

nobrandplease
05-10-2007, 16:29
Attraverso processing interno, si

joe falchetto
05-10-2007, 16:53
bene bene.....blue cribbio avvisami quando vai che vengo con te.

ciao

joe falchetto
10-10-2007, 08:15
beh io se posso chiedo cmq...mi pare proprio strano...

bleu, che mi dici sei passato dal tuo amico??? novità?

ciao

blueworld2000
10-10-2007, 09:23
ciao...si son passato e mi ha dato una brutta notizia...
pare che il pannello sia 1080i, non p....
in ogni caso in un altro post parlavo del samsung plasma 50 pollici, niente niente male....mi sa che mi farò quello probabilmente

erpiega
10-10-2007, 11:39
scusate ragazzi, ma sul sito hitachi è proprio scritto nell'animazione che la risoluzione è 1920*1080, full hd, almeno per il p50x01 che dovrebbe essere la versione senza hard disk dell'xr01.
Avete visto il link al post 130?

A prescindere comunque non capisco cosa ci sia contro la tecnologia Alis, anzi...

blueworld2000
10-10-2007, 11:46
non è chiaro in effetti....
bisognerebbe vederlo, o cmq dovrei tornare al solito negozietto di fiducia e chiedere la scheda info, che l'ultima volta non aveva...

in ogni caso....se il pannello accetta il segnale 1080p ma è un 1080i....non c'è molto di guadagno...

pcusim
10-10-2007, 12:00
Blue, per quanto mi riguarda (e ribadisco che si tratta di opinioni personali) i plasma Samsung sono sempre stati in fondo alla mia classifica. Ti dirò di più. All'epoca dell'acquisto del mio 7200 trovavo superiore allo stesso solo il Pioneer, e di poco per giunta. Poi, naturalmente, la scelta è tua.....
Per quanto riguarda la questione 1080p/1080i, in tutta onestà la trovo di lana caprina.
Che senso ha, infatti, trovare meno valido un tv con pannello 1080i rispetto a uno 1080p quando l'occhio umano non riesce in alcun modo e ad alcuna distanza a percepire sfarfallii o irregolarità di qualunque tipo?
La mia esperienza col 7200 è stata eccellente e quando deciderò di cambiare TV mi lascerò guidare solo dalle mie impressioni dirette, non dalla brochure informativa, che (non dimentichiamolo) in fondo è solo pubblicità.
Due annia fa, al momento dell'acquisto, uscirono dei tv Samsung ed LG che dichiaravano valori di contrasto di 10.000:1, contro un "misero" 1.000:1 del mio 7200. Beh, credimi: non c'era storia fra i tv. L'Hitachi usciva nettamente vittorioso dal confronto.
E' per questo motivo che attendo con grande interesse l'uscita di questo 50" e che sarà il primo che prenderò in considerazione per un'eventuale sostituzione del mio (splendido) 7200.
La fretta è sempre cattiva consigliera! :)

blueworld2000
10-10-2007, 13:06
Per carità hai tutte le ragioni, ci mancherebbe; però come al solito bisogna vedere le esperienze, e le tasche. Io ho avuto un lcd samsung, l'ho venduto una settimana fa, e ne sono rimasto soddisfattissimo. Dei plasma ho sentito parlare malissimo, è vero, però che ti devo dire, ho visto questo nuovo 50 e da attento profano (quindi una via di mezzo fra il malato mentale e quello che non ci capisce nulla) non faceva schifo per niente. Poi certo....ci ho visto un bluray....

Questa tv mi attira(va) molto, però il negoziante non è certo nè del pannello 1080p nè del 24p, cosa questa fondamentale per poterci guardare sorgenti in alta definizione (console next-gen, lettori hd dvd e bluray).
Sul fatto poi del 1080i/p posso anche darti ragione, ma bisognerebbe davvero fare un confronto fra due tv identiche una con un segnale i e l'altra con segnale p...cosa penso impossibile. In ogni caso, del samsung parlano bene, e l'hitachi sta a qualche centinaio di euris in più, ma non si sa bene quando esce (credo metà mese prossimo ma non ve n'è la certezza).

erpiega
10-10-2007, 14:42
Mi ritrovo in molto di quanto affermato da pcusim, in particolare per il discorso relativo all'interlacciato o al progressivo.
Per questo non riesco a capire perché spesso si tenda ad abbinare il concetto di negativo ad un pannello Alis. Anzi secondo me sulle fonti sd è pure meglio.
Detto questo rimango dell'idea che il pannello del xr01 non sia alis, ma se lo fosse non sarebbe un problema, anzi.

Riguardo il 24p ribadisco che il frame rate converter di hitachi affronta il discorso in modo peculiare. Il pannello non ha una frequenza di aggiornamento multipla di 24hz, ma non esegue neanche il pulldown classico.
Il risultato è (secondo hitachi) una fluidità senza problemi.

blueworld2000
10-10-2007, 15:01
sarà tutto da vedere alla fine no....
nella lotta fra "poveri" hitachi e samsung per ora li vedo in prima linea...

joe falchetto
11-10-2007, 14:07
sarà tutto da vedere alla fine no....
nella lotta fra "poveri" hitachi e samsung per ora li vedo in prima linea...

ciao blue, sposo anche io quanto detto da pcusime da erpiega.
anzi se non fosse alis il pannello mi dispiacerebbe parecchio, visto che prima di cambiare il mio 7200 devo trovare qualcosa che sia veramente superiore e, credimi, amcora oggi dopo 2 anni dall'acquisto ne trovo pochi in circolazione del livello del mio plasma.

cmq non concordo sulla guerra tra poveri, HITA in giappone è la 1 compagnia in termini di qualità nella produzione di pannelli al plasma. è un colosso spaventoso che qui in Italia ed in europa si pubbliocizza poco x scelta commerciali a me sconosciute.

personalmente preferisco hita anche a pio, solo sul lato estetico quest'ultima è superiore ma con il nuovo mostro di HITA in uscita si è colmato anche questo lato narciso.

p.s.: blue se in mp mi mandi l'indirizzo del negozietto te ne sono grato

blueworld2000
11-10-2007, 14:14
che hitachi lo sia in giappone, non lo so, sto a quello che mi dite voi...
io parlo dell'italia, e quindi (vuoi per politiche strane o chissà che), alla fine pioneer regna sovrana. Ho detto fra "poveri" in senso lato, ovvero sia samsung che hitachi non sono povere per niente, dicevo povere se confrontate alla supremazia di pioneer su pannelli al plasma...

joe falchetto
11-10-2007, 14:35
che hitachi lo sia in giappone, non lo so, sto a quello che mi dite voi...
io parlo dell'italia, e quindi (vuoi per politiche strane o chissà che), alla fine pioneer regna sovrana. Ho detto fra "poveri" in senso lato, ovvero sia samsung che hitachi non sono povere per niente, dicevo povere se confrontate alla supremazia di pioneer su pannelli al plasma...

blue in pio non vedo nessuna supremazia nei confronti di hita, x me stanno allo stesso livello di qualità. anzi preferisco hita x tanti motivi che se vuoi ti elenco.
credimi l'ultimo dei problemi x me è il prezzo dato che il kuro 8 gen FHD lo potrei prendere immediatamente.
se parli di pubblicità allora HITA è sicuramente poverissima, forse l'ultima casa prodruttrice in italia. invece samsung è tra le prime.

ciao

blueworld2000
11-10-2007, 14:41
vedo che sei più addentrato di me....
è chiaro che io 6 chicchi per il pioneer non ce li spendo...ero molto tentato ma per carità....
questo hitachi che ti devo dire...mi attira...ma ci sono davvero delle incognite. Vorrei vederlo in funzione...il samsung l'ho visto e proprio schifo non fa, anzi...mi soddisferebbe.
E poi ci sono circa 350 euris di differenza, che posso ancora reggere...

joe falchetto
11-10-2007, 14:50
vedo che sei più addentrato di me....
è chiaro che io 6 chicchi per il pioneer non ce li spendo...ero molto tentato ma per carità....
questo hitachi che ti devo dire...mi attira...ma ci sono davvero delle incognite. Vorrei vederlo in funzione...il samsung l'ho visto e proprio schifo non fa, anzi...mi soddisferebbe.
E poi ci sono circa 350 euris di differenza, che posso ancora reggere...

hai mai visto un HITA in azione ben settato e con cavi decenti???
sulle sorgenti povere è un portento (sky SD) grazie al processore pictures master in HD si vede eccellentemente.
inoltre a numerosi sistemi antiburn che al pio manvavano (mi sembra che finalmente con 8 gen abbiamo inserito qualcosa) e una quantità di collegamenti versatile.
inoltre ha la base motorizzata e il prossimo un HD interno da 250 gb.....il tutto solo x 3.200 euro.......fantastico!!!
pio è eccellente ma 5.000 euro non giustificano la spesa rispetto alla qualità.

ciao

blueworld2000
11-10-2007, 14:59
lì al negozietto 2950 ;-)
giusto per....

ripeto vorrei vedere le caratteristiche bene....samsung, che è quello che è, ha il supporto 1080p su tutti gli ingressi (hdmi, vga, component), il 24p, buono o cattivo che sia...(e a me sembra molto buono)

che hitachi sia meglio, sulla carta, può anche darsi, ma ho bisogno di vedere con gli occhi...sbaglio?

erpiega
11-10-2007, 15:45
a giudicare con i propri occhi non si sbaglia mai!:D

erpiega
11-10-2007, 15:52
Ragazzi!!!
Notizione!!!
il p50xr01 è dato disponibile su un noto sito di proiettori italiano a partire dal 5 novembre...e sin qui....
La cosa interessante è che è dato a 2670!:eek:
Il 60 è dato a 5900 in arrivo il 19 novembre.
Appena riesco a vederlo in funzione mi decido.

blueworld2000
11-10-2007, 16:01
che sito? manna manna in pvt :D

Picard
11-10-2007, 16:09
Anche a me in pvt per favore.:D

adelockzz
11-10-2007, 17:36
Potete girarlo anche a me in MP?
Grazie!:D

pcusim
11-10-2007, 17:37
Ragazzi, guardate che non è affatto vietato postare i link ai negozi online. E' solo vietato postare link ad inserzioni su Ebay. Quindi se avete notizie su siti che vendono il tv potete tranquillamente postare l'URL.

pcusim
11-10-2007, 17:40
Per la precisione lo trovate qui: ( ..... )
P.S.
Ho editato il post per evitare il link diretto. Eventualmente ve lo mando in MP.
Per favore Joe, dovresti anche tu editare il quote del mio post....

joe falchetto
11-10-2007, 18:09
Per la precisione lo trovate qui: http://www.videoproiettori.it/catalog/product_info.php?products_id=1197

ragazzi che spettacolo 2670 euro............:eek:
FANTASTICO!!!

appena arriva lo prendo subito, ho già un mio amico che mi prende il 7200.

pcusim.......che fai lo prendiamo insieme x scoprirlo simulteneamente???:p

cmq cerchiamo recensioni su forum esteri x capire come si comporta questo gioiello, se siete d'accordo.

Nejiro
11-10-2007, 20:35
ho già un mio amico che mi prende il 7200.
Io ancora me lo godo il mitico 7200 :)
Chi è che ti si prende il 7200,quanto glie lo fai pagare? :D

joe falchetto
11-10-2007, 21:17
Io ancora me lo godo il mitico 7200 :)
Chi è che ti si prende il 7200,quanto glie lo fai pagare? :D

rosichi eh........l'ho pagato 3.000 ho la garanzia di 5 anni. 1 anno e 1/2 di vita 1.500 euro.
lo che costa nuovo così ma voi fatevi i c.... vs:D

Nejiro
11-10-2007, 21:45
Ma lo prendi a "scatola chiusa" il nuovo Hitachi?Io prima vorrei vederlo poi decidere un eventuale acquisto....

halo
11-10-2007, 22:08
scusate ragazzi anche io sono interessato a questo plasma in quanto ho già un acquirente del mio pv60 ma sono spaventato dai consumi e cioè da quello ho trovato consuma ben 547 watt:cry:Potete confermare?
se è cosi a quanto equivalgono 547watt?

blueworld2000
12-10-2007, 07:53
joe al limite se ce l'ha al negozietto di fiducia lo vediamo lì e poi lo prendiamo online? o magari vediamo se ci fa lo sconto comitiva :D

joe falchetto
12-10-2007, 08:01
joe al limite se ce l'ha al negozietto di fiducia lo vediamo lì e poi lo prendiamo online? o magari vediamo se ci fa lo sconto comitiva :D

ok blue, sono d'accordo.
speriamo che gli arrivi presto. io il mio 7200 l'ho preso su onlinestore e mi sono trovato benissimo.
cmq teniamoci aggiornati soprttutto te che stai di zona.
ciao

@nejero: scatola chiusa cercherei di no, ma se non riesco a vederlo in azione causa assenza endemica nei negozi di HITA allora si lo prendo senza vederlo, mi fido troppo di hita e dei suoi plasma.

erpiega
12-10-2007, 09:50
@pcusim
ok, grazie per avermi edotto sui link, mi sono andato a rileggere il regolamento :D
Per quanto riguarda il prezzo del 60 secondo me è esagerato e tenderà a scendere notevolmente nonostante non sia "commerciale" come i 50.

@halo
non ti spaventare, quelli sono consumi massimi.
C'è una discussione sui consumi dei plasma, leggila e ti rassicurerai.;)

pcusim
12-10-2007, 10:19
.....Per quanto riguarda il prezzo del 60 secondo me è esagerato......
Beh, se consideri che 5.900 è il prezzo di listino del Pio 50" FHD (che non ha nemmeno gli extra di questo tv)........

Picard
12-10-2007, 10:42
Ragazzi, guardate che non è affatto vietato postare i link ai negozi online...
Mmh, Emidio non la pensa (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1051112&postcount=23) proprio cosi!

pcusim
12-10-2007, 10:49
Mmh, Emidio non la pensa (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1051112&postcount=23) proprio cosi!
Prendo atto di questo nuovo orientamento, ma a questo punto sarebbe opportuno aggiornare il regolamento e notificarlo agli iscritti del forum, visto che il divieto di link diretto, nel regolamento stesso (punto 1.l ), è riferito espressamente ai siti di aste e ai mercatini on-line.
Non è certo mia intenzione quella di agire in maniera sgradita a chi ci offre un servizio tanto prezioso, quindi da ora in poi terrò conto di questa richiesta, ma sarebbe utile portarla a conoscenza di tutti......

erpiega
12-10-2007, 10:53
Sicuramente in relazione al resto del mercato il prezzo è molto concorrenziale, hai ragione.
Mi riferivo alla differenza tra 50 e 60. Per restare in casa PIO tra lx50 e 60 ci sono circa 1950 euro. Qui ce ne sarebbero più di 3200...e la cosa potrebbe lasciare intendere una differenza di pannello...ma non faccio illazioni e aspetto.

Cmq sono sempre più esaltato da questo tv, soprattutto ora che esiste un prezzo definito come street price.:cool:

Picard
12-10-2007, 10:59
Non è certo mia intenzione quella di agire in maniera sgradita...
Il mio non voleva essere un appunto, anche io sino a ieri che ho letto (per caso) questo post la pensavo come te. Però sembra che "l'orientamento interpretativo" della giurisprudenza sembra essere questo ed ho solo voluto condividere questa cosa onde evitare possibili richiami. :)

pcusim
12-10-2007, 11:00
Ma infatti pare proprio che la differenza di pannello ci sia. Il 50" dovrebbe essere un Alis "tradizionale", mentre il 60" un E-Alis, cioè un pannello progressivo.

pcusim
12-10-2007, 11:02
Il mio non voleva essere un appunto......
No problem. Ho capito perfettamente lo spirito del post. :)
Ho scritto un MP a Emidio proprio per chiedergli di aggiornare il regolamento in tal senso, in modo da evitare ulteriori "gaffe" da parte di utenti inconsapevoli.
Adesso vado a editare il mio post.

ayreon80
12-10-2007, 11:47
e' un ottimo street price quello di questo hitachi, pero' mi manca un tassello... loro lo dichiarano come full hd, il che vuol dire che a prescindere dal segnale in ingresso restituisce una visione spalamta su 2 milioni di pixel(altrimenti non sarebbe fhd, anche un hdready puo' accettare i 1080p, slavo poi riscalarli) ora se analizziamo i vecchi pannelli alis sappiamo che i 1024*1024 erano in realta' 1024*512(x2).. e cosi' si otteneva un ibrido interlacciato che cmq aveva una certificazione hd ready in quanto supportava, seppur in interlacciato, i famosi 720p e 1080i... certo li scalava ma con un sistema particolare, alternanza dei fosfori e pseudointeracciamento...

ora per avere lo stesso effetto con i 1080p quanto dovrebbe essere la risoluzione effettiva del pannello? 1920*540(x2)?e qui che non riesco a trovare info, anche perche' questa e' la prima volta che si parla di un pannello alis fhd...

voi cosa ne pensate?

blueworld2000
12-10-2007, 12:10
è quello di cui si parla dall'inizio...non si sa..
però sul sito hitachi il 50 e il 60 hanno le stesse identiche caratteristiche

pcusim
12-10-2007, 12:13
Ayreon, tu parti da un presupposto sbagliato, e cioè che la risoluzione Alis sia 1024x512(x2).
I pannelli Alis hanno 1024x1024 pixel, e cioè 1.048.576 pixel. Il fatto che le linee vengano accese a gruppi alternati non significa che il segnale visualizzto sia 1024x512, ma solo che le linee vengono accese alternativamente. Di fatto il 1024x1024 è una risoluzione maggiore rispetto ai 1024x768 dei classici pannelli HD Ready progressivi. Altrimenti gli Alis non si sarebbero potuti fregiare del logo HD Ready, visto che per farlo è indispensabile (fra le altre cose) poter rappresentare almeno 720 linee orizzontali.
Allo stesso modo i pannelli Alis Full HD sono a tutti gli affetti dei 1920x1080. L'alternanza dell'accensione delle linee pari e dispari avviene a un refresh tale che l'occhio umano non riesce a percepirla, quindi è più un fatto tecnico che di qualità di visione.
La risoluzione effettiva degli Alis Full HD è 1920x1080. I pixel ci sono tutti.

erpiega
12-10-2007, 12:51
La risoluzione effettiva degli Alis Full HD è 1920x1080. I pixel ci sono tutti.

Esattamente. Infatti sul sito Hitachi stesso, quando spiegano con le animazioni il frame rate converter e altro, mostrano proprio un'immagine con 1920*1080 pixel.

ayreon80
12-10-2007, 12:56
pcusim e' quello che credo anche io, ricordo un po' le varie questioni che si accesero con il 6600 e con il 7200 sugli alis, e il discorso 1024*512(x2) e' sempre relativo alla visualizzazione progressiva(intendo immagine presente sullo schermo in un istante fisso), ma, come ho subito scritto nel mio post precendente, devono per forza esserci almeno 2.000.000 di pixel, se no non sarebbe fhd.. e non sto facendo questo discorso per criticare la qualita' di hitachi, che ritengo pari(e per l'sd decisamente superiore) ai tanto osannati pioneer...

insomma e' un discorso solo accademico...

mi riferivo sopratutto a questo articolo

4. ALiS (Alternate Lighting of
Surfaces)
Fujitsu ha sviluppato un tipo di ac-PDP utilizzando
una tecnica, introdotta nel 1998 e denominato
ALiS, che è basata sulla scansione
interlacciata, anziché quella progressiva.
Nel PDP a scarica superfi ciale, la scarica
è generata applicando la tensione tra due
elettrodi trasparenti, depositati sul vetro anteriore
e paralleli fra loro. Con la tecnica ALiS
gli elettrodi sono equispaziati e sono attivati
alternativamente, a semiquadri alterni: in pratica
è possibile indirizzare ciascuna metà della
cella in modo indipendente, raddoppiando la
defi nizione verticale (fi gura 3).
In questo modo si raggiungono rapporti di
contrasto pari a 500:1 e luminanza fi no a 700
cd/m2, e, in linea di principio, anche la vita dei
fosfori viene prolungata.

in cui viene menzionata la possibilita' di raddopiare la definizione verticale con l'alis...

blueworld2000
12-10-2007, 13:33
In ogni caso, tecnologia o non tecnologia, il 50 e il 60 hanno le stesse mdesime caratteristiche (sul sito), ma non è chiaro, al di là di tutto, se il pannello, a prescindere che accetti o meno il segnale 1080p, possa poi mostrare lo stesso segnale 1080p in uscita (quindi visualizzarlo). Che poi l'occhio umano veda o no la differenza fra l'interlacciato e il progressivo non è importante in questo caso, quanto la caratteristica in sè. Ritengo che comprare ora un pannello full hd con interlacciato e non progressivo mi sembra una stupidaggine....

ayreon80
12-10-2007, 17:21
blueworld credo che tutto dipenda dalla resa, non dalla caratteristica in se, oggettivamente chi ha visto un 7200 settato bene sa che funziona in maniera egregia con i segnali progressivi (ai livelli di un qualunque pannello progressivo) e che fa miracoli sull'sd... ha certo dei limiti, soprattutto per l'utilizzo con htpc, ma se si arriva al tv con risoluzioni hd standard non ha nulla da invidiare a nessun competitor...

aspettiamo e vediamo quindi, anche perche' io il tv lo devo prendere tra un anno, e non volendo spendere cifre allucinanti(tra matrimonio e tutto quanto sara' gia' un bel salasso)potrei essere molto interessato a questo hita..

joe falchetto
17-10-2007, 17:06
allora dopo qualche giorno di assenza nessuno ha notizie......!!!

blueworld2000
17-10-2007, 17:30
pare di no....

paperonka
21-10-2007, 03:32
visto che sono nouvo del forum, qualcuno puo' suggerirmi i settaggi ideali per il 7200 ?? grazie mille anch'iocomunque in attesa del 50 xr 01:)

gladiatore80
26-10-2007, 00:20
in vendita a 2700 eurozzi...provare su trovaprezzi.it

erpiega
26-10-2007, 09:08
hai letto la discussione?

gladiatore80
26-10-2007, 10:21
hai letto la discussione?
MA TROVAPREZZI MICA è UN NEGOZIO ONLINE!

blueworld2000
31-10-2007, 08:15
è già disponibile....l'ho trovato su in sito!!!

Vittorio79
31-10-2007, 08:19
Su ragazzi chi lo prende per fare da "cavia"? :D

blueworld2000
31-10-2007, 08:57
guardate un pò qui:

http://www.hitachi.us/Apps/hitachicom/content.jsp?page=products/plasma_tvs/details/P50X901.html&level=2&section=products&parent=plasma_tvs&nav=left&path=jsp/hitachi/forhome/ubcg/&nId=iD

alla voce "key features" parla di 1080i
credo che questo modello, il corrispettivo americano, la dica lunga...

erpiega
31-10-2007, 09:15
In realtà questa è una versione senza HD (venduta anche in Australia) che esiste da tempo.
Anche il manuale è scaricabile dal sito australiano.

Mi sembrano comunque diversi (hd a parte) dalla serie XR.

erpiega
31-10-2007, 09:20
già disponibile....l'ho trovato su in sito!!!

Sei certo che sia disponibile?
L'ho visto su due siti, ma la disponibilità è per la settimana prossima.

Vittorio79
31-10-2007, 09:47
Infatti è da capire il pannello del 50 se e' a 1080p come il 60" o a 1080i
Sul sito ufficiale le 2 schede tecniche sono identiche quindi non si capisce bene..effettivamente c'e' molta differenza di prezzo per soli 10" in più,pero leggendo anche le interviste ai responsabili hitachi non sembrano accennare a differenze

http://www.zetaoffice.it/index.php?option=com_content&task=view&id=128&Itemid=42

E' qui sul sito ufficiale Hitachi le specifiche tecniche sono uguali a quelle del 60" in tutto e per tutto a parte le dimensioni

http://www.hitachidigitalmedia.com/DMG/viewProduct_1.jsp?productid=596&drilldown=2&urlnumber=0

blueworld2000
31-10-2007, 09:55
e chi ha detto che il 60 è p? ;)
cmq ho mandato una mail per la disponibilità

Vittorio79
31-10-2007, 09:58
Beh allora come minimo la differenza di prezzo tra i 2 modelli è ingiustificata :D
Magari cercate di appurare questa cosa anche se sulle specifiche tecniche viene riportato 1080p..boh non so che pensare :cool:

blueworld2000
31-10-2007, 10:01
come si è detto più volte, le info tecniche sono identiche, non c'è il logo fullhd su nessuno dei due ma semplicemente l'hitachi picture master fhd. Cmq se i modelli americani sono gli stessi.....è i

confermato che è tutto prenotato per novembre, è libero qualche pezzo per dicembre (parlo dei 50)

Vittorio79
31-10-2007, 10:02
guardate un pò qui:

[url]http://www.hitachi.us/Apps/hitachicom/content.jsp?page=products/plasma_tvs/details/P50X901.html&level=2&section=products&parent=plasma_tvs&nav=left&path=jsp/hitachi/forhome/ubcg/&nId=iD[/url

Beh non son sicuro si trattino dello stesso modello,quello che hai linkato tu ha 2 uscite component e il 50XR a quanto ne so ne dovrebbe avere solo una

blueworld2000
31-10-2007, 10:12
mmm ok
però non è cmq chiaro se il pannello è i o p

Tacco
31-10-2007, 11:10
alla voce "key features" parla di 1080i
credo che questo modello, il corrispettivo americano, la dica lunga... A parte che quel riferimento è molto chiaro: dice semplicemente che il pannello del plasma (1920@1080) mappa alla perfezione la risoluzione tipica della HDTV (ossia le trasmissioni FULL HD via satellite), che è appunto 1080i. Tutto qui. Non c'entra nulla con il fatto che il pannello sia 1080i o p.
Soprattutto, però, è strano che non abbiate notato la cosa più importante di quella pagina, che è la funzione Reel60, che come lascia supporre il nome stesso altro non è che il modo in cui il TV tratta i segnali cinematografici (presumibilmente quelli a 24p). Ossia, come dice espressamente, attraverso un'interpolazione dei frame a 60Hz. Quindi, niente supporto nativo al 24p, o visualizzazione a 48/72Hz. Così stando le cose, che sia o meno lo stesso modello che uscirà qui da noi, se la tecnologia usata sarà la stessa i nuovi Hitachi non faranno al caso mio... purtroppo!
Sulla questione del pannello a 1080i o p si è già detto tutto (le schede tecniche non ne parlano, il sito Hitachi non è chiaro, le uniche cose che si sanno sono le vecchie dichiarazioni dei vertici Hitachi che indicavano un pannello Alis per il 50" e uno progressivo per il 60"), quindi è inutile fare illazioni. Non ci resta che aspettare la loro uscita. Ciao!
Ettore

Vittorio79
31-10-2007, 12:09
Nel link che ho riportato sopra,per quanto riguarda la gestione dei 24p dei nuovi modelli della serie X (non specificando 50 0 60 ma parlando in generale,il che mi fa pensare che i pannelli cmq sia siano uguali) Richard Bass, senior manager Display Products per Hitachi Digital Media Group ha così dichiarato :

"..il vero cinema sul vostro TV I televisori della serie X sono i primi a beneficiare della tecnologia unica Hitachi ‘Movie FRC’. La maggior parte dei TV adotta un semplice procedimento di ripetizione dei fotogrammi per adattare le riprese cinematografiche, girate tradizionalmente in 24 fotogrammi per secondo, al formato utilizzato nelle TV. Su schermi di dimensioni ridotte questo processo è pressoché invisibile, ma sugli schermi più grandi si può creare il fenomeno definito ‘judder’ durante gli spostamenti orizzontali, con le solite conseguenze: immagine poco stabile, affaticamento della vista, eccetera.La tecnologia Hitachi risolve questo problema con un sistema intelligente che rielabora accuratamente il contenuto dei fotogrammi mancanti e crea immagini intermedie, eliminando qualsiasi instabilità. I movimenti scenici attraverso il campo visivo risultano quindi morbidi e privi di ‘judder’; e il risultato finale è efficace tanto sul segnale in HD quanto sulle trasmissioni tradizionali. I modelli P50XRO1 e P60XRO1 possono anche accettare il segnale in formato 1080 p 24, e sono quindi ideali per il collegamento ai lettori Blu-ray e HD DVD."

Ora non ci resta che vedere all'atto pratico se la cosa funziona e si possa guardare materiale hd senza microscatti :)

erpiega
31-10-2007, 12:53
Soprattutto, però, è strano che non abbiate notato la cosa più importante di quella pagina, che è la funzione Reel60, che come lascia supporre il nome stesso altro non è che il modo in cui il TV tratta i segnali cinematografici (presumibilmente quelli a 24p). Ossia, come dice espressamente, attraverso un'interpolazione dei frame a 60Hz. Ettore

L'abbiamo notato eccome, solo che ne abbiamo ampiamente parlato all'inizio della discussione.
Il sito australiano ha un'animazione molto chiara che spiega come funziona il FRC (frame rate converter) ovvero il reel60 proprio sui modelli XR (quindi non x901 che non sappiamo se sono uguali o meno).
Per quanto non sia una visualizzazione del segnale così com'è ad una frequenza multipla di 24hz non è neanche un pulldown.

In effetti vengono inseriti dei fotogrammi creati ad hoc via software per dare fluidità.

Tutto sta a capire come funziona. Se va bene non è da scartare a priori imho. Se fa schifo potrebbe essere peggio del pulldown...

Detto questo sulla questione i/p non dico più niente...che sia i o p a me non interessa concretamente....

Tacco
31-10-2007, 13:02
L'abbiamo notato eccome, solo che ne abbiamo ampiamente parlato all'inizio della discussione. Purtroppo, però, ciò che si era detto all'inizio della discussione era comunque "incerto". Prendi solo ciò che riportava un numero scorso di AFDigitale, secondo il quale alcuni addetti ai lavorio mormoravano della probabile accettazione anche di segnali 24p. Ora dobbiamo solo aspettare l'uscita per avere risposte adeguate...
Ettore

erpiega
31-10-2007, 14:29
In realtà era tutto piuttosto certo purtroppo.
Non so cosa abbia scritto AFdigitale o dei mormorii del 24p sinceramente.
Quel che è certo è che al post 130 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1036689&postcount=130)di questa discussione ho postato un link che spiega bene come funziona il frc.
Il link si riferisce alla parte dedicata al fullhd del sito hitachi australia e non a quello di riviste o opinioni...;)

Vittorio79
31-10-2007, 15:17
Basta leggere il trafiletto che ho riportato poco più sopra dove Richard Bass,senior manager Display Products per Hitachi Digital Media Group spiega il processo nuovo per trattare i 24p implementato sui nuovi tv..poi se funzionerà è un altro conto,speriamo bene :)

joe falchetto
31-10-2007, 16:37
grande vittorio ottima partecipazione e buone informazioni.
mi piace che il thread sia animato da tanti intenditori.

personalmente non vedo l'ora che esca e se va tutto bene potrei anche fare da cavia, tanto già so che la qualità di questo prodotto sarà eccezionale.

erpiega
31-10-2007, 16:47
Basta leggere il trafiletto
Sinceramente il trafiletto sembra scritto per confondere le idee ed è più uno spot che altro...

Parlare di 24p e poi dire che

"movimenti scenici attraverso il campo visivo risultano quindi morbidi e privi di ‘judder’; e il risultato finale è efficace tanto sul segnale in HD quanto sulle trasmissioni tradizionali."

accomunando fonti hd (poi fhd o hd?) e non, è proprio un controsenso...
Una fonte che non sia un BR o un HDdvd non fa intervenire il FRC, quindi in questo Hitachi non ha nessun vantaggio...

Vittorio79
31-10-2007, 18:49
Io ho riportato le parole,di certo qualcosa per i 24p lo hanno studiato e incluso.
Poi se funzionerà solo la prova pratica ci consentirà di capirlo :)
Joe sisi prendilo e facci da cavia cosi ci potrai togliere ogni dubbio che gira su questo tv :D

gladiatore80
03-11-2007, 14:58
ma nessuno che ha provato codesto tv?

joe falchetto
03-11-2007, 17:22
hai letto il thread..........DEVE ANCORA USCIRE!!!:cry:

gladiatore80
12-11-2007, 17:52
è uscito?

erpiega
13-11-2007, 09:45
Si, ma ha detto che torna per cena :)

Su due siti online risulta disponibile.
In uno dei due mi hanno detto che ne hanno uno e che le successive consegne sono per metà dicembre.

Ho scritto a Hitachi Italia e Hitachi Europa per sapere dove poter vedere il plasma a Roma e non mi hanno mai risposto (ho scritto 6-7 volte).
Probabilmente le preoccupazioni relative all'assistenza Hitachi non sono così infondate...ma per ora non desisto.

Ogni giorno verifico il sito hitachiservice per vedere se c'è il manuale quantomeno, ma ad oggi niente.:O

pcusim
13-11-2007, 10:04
Purtroppo la pubblicazione dei manuali sul sito dell'assistenza Hitachi è sempre tardiva. Di regola non si trovano mai prima di un paio di mesi dalla commercializzazione del prodotto.
Per quanto riguarda l'assistenza, invece, stando a quanto riportato da alcuni forumer, pare che la situazione non sia poi così terribile. Intanto sembra che Hitachi Italia garantisca assistenza anche ai prodotti con garanzia europea, poi hanno risolto (gratuitamente) un problema ricorrente del 42pd9700 a diversi utenti.
Quella che, invece, lascia sempre a desiderare è la commercializzazione. E' sempre difficile riuscire a vedere un tv prima di comprarlo e questo, ovviamente, non è certo un bene......

gladiatore80
13-11-2007, 13:07
La gamma precedente era venduta dal gruppo Nova-Euronics.
Sono passato ieri nello stesso store dove avevo visto il 9700 lo scorso anno e mi hanno detto che non prevedono hitachi...bho!

Nejiro
13-11-2007, 13:18
Intanto sembra che Hitachi Italia garantisca assistenza anche ai prodotti con garanzia europea
Dove hai saputo questa cosa Pietro?Provato sulla mia pelle,NON RICONOSCONO LA GARANZIA EUROPEA(io l'ho preso da Onlinestore)....Avevo un problema con la presa HDMI e me la sto' vedendo da solo,ho da ormai 15 giorni il televisore in un centro autorizzato perchè Hitachi Italia non ne ha voluto sapere di farmi l'assistenza....
CIAO

pcusim
13-11-2007, 19:34
Dove hai saputo questa cosa Pietro?...
Tempo fa ho letto che alcuni acquirenti del 9700 avevano avuto dei problemi con il ronzio del tv. A quanto ricordo erano stati comprati su Onlinestore e i tv sono stati riparati gratuitamente dai centri assistenza Hitachi.
Ma il tuo tv lo stai facendo riparare a spese di Onlinestore?

Nejiro
13-11-2007, 20:48
Ma il tuo tv lo stai facendo riparare a spese di Onlinestore?
No....Tempo fa mi proposero di spedirlo a loro che lo avrebbero mandato in Germania.La cosa non mi è andata giu' perchè da li avevo capito che praticamente mi ritrovavo con un Televisore di cui Hitachi-Italia non riconosce la garanzia....E' passato poi un anno(dopo praticamente aver tagliato i ponti con Onlinestore),ho mandato una Email alla Hitachi chiedendo un centro vicino alla mia zona,mi hanno risposto e adesso è in riparazione....

pcusim
19-11-2007, 18:52
Disponibile su Onlinestore: 2.675 euro.
Chi fa da cavia? :D

joe falchetto
19-11-2007, 22:39
Disponibile su Onlinestore: 2.675 euro.
Chi fa da cavia? :D

amico mio.....che tentazione????
non è possibile che costi così poco, voglio la verità è o no un FHD????

cmq domani chiamo quel mio amico che voleva il mio hita e vediamo quanto mi offre......chissà che non faccio la pazzia!!!
cmq pcusim le casse dove sono? orizzontali o verticali, nella foto non si capisce!!

Onslaught
19-11-2007, 22:40
Io direi che sono orizzontali,anche perchè,diversamente,non si capisce come faccia la tv ad essere tanto alta.

joe falchetto
19-11-2007, 22:49
Io direi che sono orizzontali,anche perchè,diversamente,non si capisce come faccia la tv ad essere tanto alta.

osla che ne pensi di questo plasma e del mio primo e più imporatnte quesito???

Onslaught
19-11-2007, 22:58
Purtroppo le informazioni a disposizione sono troppo poche(non è ancora disponibile nemmeno il manuale): quello che è certo è che il pannello è alis,il che lascia il dubbio sul fatto che possa essere o meno un vero full hd.

55AMG
19-11-2007, 23:00
Io da possessore di un pannello ALIS (Fujitsu), posso confermare che anche essendo un 1024x1024 con segnali HD si comporta stupendamente. Percui mi aspetto molto da questo Hitachi.

joe falchetto
19-11-2007, 23:05
Io da possessore di un pannello ALIS (Fujitsu), posso confermare che anche essendo un 1024x1024 con segnali HD si comporta stupendamente. Percui mi aspetto molto da questo Hitachi.

ciao 55, lo sapevo che da buon intenditore non potevi mancare a questo thread.
magari invece del 60 kuro FHD pio potresti pensare di prendere questo favoloso hita.
è proprio la differenza di prezzo tra il 50 e il 60 (il doppio) che mi fa tergiversare ed attendere qualche dato in più sul 50, anche xchè il 60 non saprei dove metterlo.

nobrandplease
19-11-2007, 23:07
Dovrebbe essere un pannello ALIS 1920x1080i dove l'output è si a 1080i mentre il processing delle immagine è a 1080p. Il 60 invece è un classico pannello 1080P. Cosi avevo letto su un numero di AF digitale.:boh:

pcusim
20-11-2007, 09:35
Esatto. Sul fatto che sia full HD non ci piove: i pixel sono 1920x1080=2.073.600.
La differenza con gli altri fhd sul mercato è che (almeno per il 50") sembra che sia un Alis "classico", cioè interlacciato, mentre il 60" dovrebbe essere un E-Alis, cioè progressivo.
Devo dire che la cosa non mi preoccupa affatto, vista la resa tuttora eccezionale del mio 7200, che pure è un semplice 1024x1024.
Quello che mi piacerebbe molto capire, invece, è come sono il livello del nero e i colori e come si comporta con i vari tipi di segnale.
Oggi come oggi se proprio devo trovare un difetto al 7200 è proprio il livello del nero, ormai non all'altezza dei plasma di ultima generazione.
Certo che se anche sotto gli aspetti che ho indicato fosse leggermente inferiore, tenendo conto delle eccezionali caratteristiche sarebbe comunque un prodotto da tenere in serissima considerazione.
Se aggiungiamo, poi, che Mediaset premium e La7 cartapiù hanno annunciato la prossima disponibilità di CAM che permettono di accedere ai loro contenuti anche col decoder dtt integrato nei TV, non si pongono limiti alle possibilità di utilizzo......
Comunque Joe: aspettiamo tutti che tu ci faccia da apripista! :D
Dimenticavo: le casse sono orizzontali, quasi invisibili sotto lo schermo.

erpiega
20-11-2007, 10:28
ok faccio io da apripista...sto solo aspettando che arrivi in un negozio qui a Roma per vederlo dal vivo. Giovedì scorso l'avevano in consegna per questa settimana. Pare entro oggi. :D

Vi terrò informati.;)

pcusim
20-11-2007, 10:51
Vai piega: pendiamo tutti dalle tue labbra! ;)

Tacco
20-11-2007, 10:52
Vi terrò informati.;) 24p!!!
Vogliamo sapere come si comporta con un segnale 1080p24 in ingresso: lo accetta o no, e se sì in che modo???
Se lo vai a vedere, pretendi una prova con un lettore in alta definizione settato in uscita a 24p! Aspettiamo ansiosi...
Ettore

joe falchetto
20-11-2007, 11:12
ok faccio io da apripista...sto solo aspettando che arrivi in un negozio qui a Roma per vederlo dal vivo. Giovedì scorso l'avevano in consegna per questa settimana. Pare entro oggi. :D

Vi terrò informati.;)

chiaramente ti chiedo la gentilezza di informarmi quando e dove vai......anche io sono di roma e svavo dall'idea di vederlo dal vivo.
in mp ti invio la mia email e il mio cell
GRAZIE

pcusim, chiaramente è scontato che sarà il mio prox plasma, vediamo quando!!!!

iafaccio
20-11-2007, 11:19
chiaramente ti chiedo la gentilezza di informarmi quando e dove vai......anche io sono di roma e svavo dall'idea di vederlo dal vivo.
i
Mi associo al mitico Joe!!!!!Mi fai sapere anche a me dove a Roma?Grazie.

pcusim
20-11-2007, 11:39
24p!!!
Vogliamo sapere come si comporta con un segnale 1080p24 in ingresso: lo accetta o no, e se sì in che modo???.....
Ettore, che il tv in questione accetti il 24p in ingresso è cosa certa. E' chiaramente specificato anche nelle specifiche tecniche sul sito Hitachi.
Il dubbio, semmai, è su come funziona il nuovo sistema "Movie FRC".
Letteralmente, infatti, la sigla significa "convertitore di fotogramma cinematografico" e stando alle informazioni diffuse dalla stessa Hitachi il sistema funziona creando dei fotogrammi aggiuntivi, che eliminano i microscatti, rendendo le immagini più fluide.
Allora l'FRC, come succede per i Pioneer, serve a far funzionare il TV a 72Hz (e quindi i fotogrammi aggiuntivi sarebbero quelli necessari a ottenere questa frequenza) oppure lo schermo funziona a 50 o 60HZ e il sistema opera in maniera più complessa?
Insomma, non c'è dubbio che i quesiti di carattere squisitamente tecnico siano parecchi e attendo con interesse eventuali prove professionali effettuate con competenza. Anche perchè, a tutt'oggi, non è disponibile on-line il manuale di questo tv.
Al di là di questo, comunque, non è detto che la resa delle immagini non sia ottima lo stesso. Diciamo che (almeno per me) si tratta più che altro di curiosità di carattere tecnico, visto che se il tv si vede bene con qualunque tipo di sorgente non credo che il sapere come questo avvenga abbia poi tutta questa importanza......

erpiega
20-11-2007, 11:52
Diciamo che (almeno per me) si tratta più che altro di curiosità di carattere tecnico, visto che se il tv si vede bene con qualunque tipo di sorgente non credo che il sapere come questo avvenga abbia poi tutta questa importanza......

quoto al 100%.

Per quanto riguarda la gestione del 24p, il motivo di essere del frc è proprio che il televisore non usa visualizzazioni a multipli diretti di 24hz.

Quindi usa dei fotogrammi intermedi per portare la visualizzazione a 50 o 60hz. Quindi in modo più "complesso". Ora vediamo il risultato...:D

ssj
20-11-2007, 14:37
ok faccio io da apripista...

allora restiamo tutti in attesa di una tua recensione.....................
sarebbe interessante un raffronto con un pio kuro
saluti

ssj
20-11-2007, 14:44
Se aggiungiamo, poi, che Mediaset premium e La7 cartapiù hanno annunciato la prossima disponibilità di CAM ....

Anche questo plasma dispone dello slot per le cam?
non lo avevo letto........
sei sicuro?
saluti

joe falchetto
20-11-2007, 16:12
Mi associo al mitico Joe!!!!!Mi fai sapere anche a me dove a Roma?Grazie.

amico mio, erpiega mi ha inviato una mail ed appena si reca dal negoziante mi avvisa, chiaramente ti faccio sapere.