Vernice per retroproiezione SCREEN Goo [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Vernice per retroproiezione SCREEN Goo

Redazione
30-08-2007, 16:39
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/129/index.html

La vernice per retroproiezione prodotta dai canadesi di SCREEN Goo permette di realizzare schermi per retroproiezione con un prezzo molto contenuto e in maniera semplice, con l'unica raccomandazione di applicare la vernice sullo schermo con estrema attenzione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

AlbertoPN
30-08-2007, 17:01
In buona sostanza, questa vernice dovrebbe essere presa in seria considerazione come valida alternativa agli schermi tradizionali, con e senza lente di fresnel, anche se altri aspetti come la scelta dello schermo, il miglior compromesso tra spessore e dimensioni e la perizia nelle delicate operazioni di verniciatura non devono essere trascurati.

Intendi dire a retroproiezione diretta o tramite l'interposizione di specchi ?

Volendosi realizzare un sistema di retro proiezione casalingo, anche la scelta di questi particolari (gli specchi) dovrebbe essere tenuta sotto attenta considerazione. Non si pu riciclare quello che si utilizzava per il mobiletto del bagno :D

Mandi !

Alberto :cool:

Girmi
30-08-2007, 17:10
Volendosi realizzare un sistema di retro proiezione casalingo, anche la scelta di questi particolari (gli specchi) dovrebbe essere tenuta sotto attenta considerazione.
Immagino servano specchi ottici, quelli con l'argentura frontale. Molto delicati (e costosi) ma immuni dallo sdoppiamento delle immagini che si otterrebbe con un normale specchio ad argentatura posteriore a causa delle riflessioni spurie sul vetro stesso.

C'ho preso?

Ciao.

AlbertoPN
30-08-2007, 17:14
C'ho preso?

Bingo Carlo !! :cool:

E di questi specchi ne esistono diverse "versioni", in base alla tolleranza delle lavorazioni (levigatura soprattutto) che devono essere accurate al centesimo per evitare delle micro "grinze" sulla loro superfie, che si traducono sullo schermo come una "girella" di luce colorata che dal centro dell'immagine tende ad espandersi verso i bordi.

Non so se ho reso l'idea del "difetto".

mandi

Girmi
30-08-2007, 17:24
Non so se ho reso l'idea del "difetto".
Una specie di anello di Newton?

Ciao.

AlbertoPN
30-08-2007, 17:29
Una specie si ... e lo si nota maggiormente inclinando la testa in alcune posizoni, per cui risulta dal fastidioso, all'inguardabile ! :D in base a come si seduti/posti davanti allo schermo.

mandi

Girmi
30-08-2007, 17:42
Graie Alberto del chiarimento.

@ Emidio

Per il test del prodotto, abbiamo deciso di utilizzare un foglio di materiale plastico con spessore di circa 10mm facilmente reperibile in un punto vendita per bricolage,
corretto questo dato o un refuso?
A giudicare dalle foto sembra che la lastra, immagino plexiglass, non abbia tale spessore.

Ciao.

H.D. Lion
30-08-2007, 17:54
Scusa Emidio ma non mi sono chiari due punti:

1) Quali sono stati i costi dell'operazione? (Incluso la mancia al verniciatore);
2) Qual' la distanza minima per consentire una retropriezione diretta soddisfacente con un tale schermo?

AlbertoPN
30-08-2007, 17:57
2) Qual' la distanza minima per consentire una retropriezione diretta soddisfacente con un tale schermo?

La minima distanza che il proiettore ammette con il suo throw ratio

mandi

Emidio Frattaroli
30-08-2007, 18:04
Intendi dire a retroproiezione diretta o tramite l'interposizione di specchi ?La lente di fresnel non legata tanto all'utilizzo degli specchi, quanto al rapporto di tiro complessivo.

In ogni modo, chiaro che la qualit degli specchi deve essere adeguata ma solitamente quelli inclusi nei classici setup con stativo per tutto l'ambaradan sono pi che adeguati.

Emidio

Emidio Frattaroli
30-08-2007, 18:05
... corretto questo dato o un refuso?Hai ragione Girmi: lo spessore di circa 2mm. Grazie per la segnalazione. 10mm sono davvero tantissimi! :p

Emidio

Emidio Frattaroli
30-08-2007, 18:12
1) Quali sono stati i costi dell'operazione? (Incluso la mancia al verniciatore);Il costo della lastra, con diagonale di circa 42" di circa 12 Euro ma in questo caso possibile trovare anche di meglio e a miglior prezzo. Il costo della verniciatura dichiarato dal carrozziere tra le 30 e le 50 Euro e dipende pi che altro dal tempo che necessita l'intera operazione.

2) Qual' la distanza minima per consentire una retropriezione diretta soddisfacente con un tale schermo?Ho provato lo schermo sia con due proiettori a tiro medio (nella fattispecie i due BenQ) e poi anche con un proiettore a tiro stracorto: Nec WT610. Nessun problema in entrambe le condizioni. L'ultima prova che mancava e che avrei provato volentieri sarebbe stata quella con un proiettore a tiro cortissimo in asse allo schermo, per verificare l'esistenza di un effetto spot. Ma alla luce di quello che ho potuto vedere con i due proiettori BenQ, entrambi con obiettivo in posizione wide, le prestazioni sono comunque molto ma molto buone.

Emidio

Paolox
31-08-2007, 21:00
non che sia tanto a buon mercato questa vernice, visti i listini, sul forum di lumenlab parlano di una vernice simile a meno di 10 euro...

Khael
31-08-2007, 21:57
scusate e se invece volessi pitturarci direttamente dove vado a proiettare? nel senso non retroproiezione, ma da davanti normale!

AlbertoPN
01-09-2007, 18:57
...nel senso non retroproiezione, ma da davanti normale!

In quel caso esistono altri prodotti che non siano questi qui.

Mandi

Adriano_87
05-10-2007, 16:40
ciao a tutti

io sono interessato alla retroproiezione per creare la scenografia di sfondo di un recital, per cui mi serve un'area molto grossa, almeno 3 metri x 5 metri...

siccome non abbiamo troppi soldi da spendere come si pu fare per realizzare una retroproiezione buona senza comprare gli schermi gi pronti, che poi non sono neanche della mia misura?

ho sentito di questa vernice ma costa tipo 300 euro a litro, non c' di pi economico?

e con qualche tessuto apposta o plexiglass trasparente/semitrasparente?