[Onkyo] SR-875E [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Onkyo] SR-875E

Pagine : [1] 2 3 4

endymion76
13-08-2007, 16:36
Viste le numerose richieste da parte dei forumer trasloco qua la mia recensione del nuovissimo Onkyo Sr 875E. Spero di non fare torto a nessuno, tanto meno al buon Steven, proprietario dell'altra discussione.

Nota: a causa del fatto che Vbulletin non consente più di 12000 caratteri per post, dividero' la recensione in differenti post.
Per evitare inconvenienti di sorta, aggiungero' 4 o 5 post vuoti che riempiro' man mano. Penso che 50000 e passa caratteri possano bastare, almeno per le funzioni di base...:D

endymion76
13-08-2007, 16:37
Onkyo Sr 875E Black: Finalmente nelle mie mani

--------------------------------------------------------------------------------

Eccomi di nuovo.
Finalmente ieri (10/8 ) è arrivato il mostro.. Grazie alla celerità ed alla serietà del noto sito online (ww*.on*in*st*r*.*t), finalmente posso toccare con mano l'Onkyo 875E.
Per la gioia di grandi e piccini, andiamo a verificare PER DAVVERO, cosa puo' fare il nuovo gioiellino di casa Onkyo.

http://img530.imageshack.us/img530/7214/onkyofrontwz4.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=onkyofrontwz4.jpg)

Piccola premessa: per quanto mi è possibile cerchero' di tenere aggiornato questo post, via via che prendero' confidenza con la macchina. Nonchè rispondere ai quesiti più comuni che sono sorti durante l'attesa (ecco magari evitate di chiedermi cose del tipo: "...ma se colleghi in parallelo le Chario Grand Millenium con le Klipsch Eresy II cosa succede ai finali? Esplodono?..." ehm...).

Introduzione:

Escludendo il modello Top di gamma della nuova serie 05 di Onkyo, il 905 ancora non disponibile in Europa (pare che verrà consegnato a settembre) attualmente l'875e è quanto di più performante si possa torvare in giro nella sua fascia di prezzo.
Tutte le caratteristiche del più "piccolo" 805E sono, ovviamente, state conservate. Il plus vero, che potrà fare gola a molti, è la presenza di una esclusiva circuiteria video avanzata, pilotata dal celebre Reon Vx.
Per i più distratti si tratta dello stesso chip video montato sui lettore Hddvd Toshiba Hd Ex-1 e sul vpr Lcd Full Hd Mitsubishi HC5000. In sostanza si tratta di una versione a basso costo dei più famosi Reon montati sui "maledetti" lettori DVD Denon Top di gamma (3930,Dvd- Ax1). Maledetti perchè, semplicemente, si vedono "maledettamente" bene (per me rimangono il riferimento in ambito DVD).
Il fatto che il Reon Vx sia la versione "economica" del Reon, non significa che il risultato sia scadente, anzi (più avanti vedremo perchè. ).
L'elenco delle caratteristiche aggiuntive non finiscono certo con la sola presenza del Reon Vx (ricordo che l'805 monta il solito Faroudja). Troviamo 1 ingresso hdmi aggiuntivo (totale 4), possibilità di Bridging dei canali frontali sino a una configurazione 2.1, ed altre piccole differenze marginali (dopotutto sono solo 200/250€ di differenza..).

Dotazione:

Prima avvertenza: l'oggetto in questione è grosso e pesante.
Se eravate abituati a macchine di fascia media (magari un po' datate come il mio Denon 2802), qui la faccenda è diversa.
Il telaio ha, più o meno le medesime dimensioni della maggior parte delle macchine in cirolazione della stessa fascia, ma si sviluppa maggiormente in veritcale. Franamente non me l'aspettavo nemmeno io. Un conto sono le dimensioni sulla carta, un conto è vederne realmente l'ingombro reale.
Morale: fate spazio su mobiletti e scaffali vari. Idem per il peso. 25 Kg sono parecchi. Sarà un problema farci la polvere sotto.
All'interno della confezione troviamo il grosso telecomando e relative 3 pile(totalmente retroilluminato, ole'), le classice 2 antenne Am/Fm, il cavo di alimentazione separato di buona sezione e i voluminosi manuali. Evviva c'è anche in italiano . Per la cronaca ci sono le istruzioni per l'utilizzo di una docking station per collegare l'Ipod all'amplificatore, chiamata Idock comandabile anche IR. A giudicare da quanto la mena Onkyo con la connettività Ipod, mi sorge il dubbio che ci hanno speso un sacco di soldi in marketing
Bella l'idea di inserire delle fascette colorate da attaccare ai cavi di potenza, per rendere coerente con i colori dei morsetti sull'amplificatore (non vi dico quante volte, facendo le pulizie, mi sono trovato con il fronte anteriore collegato ai surrond...
Ultimo, ma non meno importante, il microfono omnidirezionale, indispensabile per l'autocalibrazione. Tranquilli il cavo è mooooolto lungo.

Collegamenti audio e video.
Il pannello posteriore è una babele di connettori e prese. Ho sempre come riferimento, stampato nella memoria, quel mostro che è il Denon Avc A1Xva visto al Tav 2006, ma anche qui non si scherza affatto.
Senza raggiungere l'incredibile numero di connettori del Denon, l'875e ne ha per tutti i gusti.
Faccio prima a linkare una foto che è meglio. Fatevi 2 conti da soli.....

http://img259.imageshack.us/img259/2981/onkyorearjq4.th.png (http://img259.imageshack.us/my.php?image=onkyorearjq4.png)

Il pannello frontale, ribaltabile come spesso accade, contiene tutto cio' di cui c'è bisogno per comandare l'amplificatore anche senza telecomando (a volte mi chiedo se sia veramente necessario questa ridondanza di controlli....mah...). Dei comodi ingressi audio/video frontali, per connessioni volanti, completano il confortante quadro d'insieme.
Ottimo il display (dimmerabile). I caratteri sono belli grandi e tutte le info necessarie sono visualizzate. In più la tonalità verde fa un certo effetto, cosi' come la colorazione della manopola del volume una volta acceso il tutto. Piccola nota per chi ha un vpr: la modalità Pure Audio disattiva il display, ma di contro accende un led posto dietro il tasto e puo' risultare fastidioso. Urge un tappo autocostruito. Magari quando saro' a casa in ferie mi invento qualcosa.
Ovviamente tutti gli ingressi audio/video sono assegnabili dal piacevole menu' a schermo in una comoda disposizione a matrice, come spesso accade (nota: tutto il setup dell'amplificatore è fattibile anche senza aver collegato nessun display. Basta quello dell'ampli, poi ne parleremo)

endymion76
13-08-2007, 16:37
Collegamenti e prima accensione

A causa del poco tempo a disposizione ho provveduto ai collegamenti essenziali per il primo setup.
Una configurazione 6.1 (ereditata dal Denon 2802, ma verrà upgradata a brevissimo con il settimo canale) con i diffusori in firma, Vpr in firma collegato via Dvi e adattatore, Sky Hd in Hdmi e ottico (preparatevi perchè ci sono un paio di cose carine a riguardo ....), Ps3 in hdmi (per la gioia di un noto venditore d'auto di Cernobbio... ), Htpc in firma con il quale non ho ancora avuto modo di fare alcuna prova.
La prima accensione è stata, devo ammetterlo, imbarazante a dir poco.
Non mi reputo certo un esperto del settore, nè lavoro nell'ambito dell'audio / video pero', diavolo, rimanere 2 minuti con la faccia da ebete davanti al voluminoso telecomando e chiedermi "Mhbè....ora che faccio???..." non mi era ancora capitato...Sarà la vecchiaia che avanza. Spero invece fosse un po' di stanchezza e di depressione causata dal fatto che mi tocca lavorare tutto agosto (sabati compresi, infatti, non vi dico da dove sto' scrivendo perchè tengo un mutuo da pagare pure io. ).
Dopo essermi rassegnato, decido di affidarmi al pannello frontale dell'Onkyo e, fortunatamente, dopo aver attivato l'uscita hdmi con l'apposito tasto, il menu' di setup è comparso a video in tutto il suo splendore (beh, adesso sto un po' esagerando...)....Mo' gli diamo un'okkiatia..
Setup Menu'

Merita un capitolo a parte per una serie di motivi:
_ E' a colori
_ E' fatto bene
_ E' in italiano

Ricorda vagamente quello degli ultimi Yamaha, ma con meno grafica.
Le pagine sono parecchie, come lo sono le funzioni dell'apparecchio. Per ora non mi inoltro nel dettaglio, anche perchè potrei direi delle castronerie e, francamente, il manuale è parecchio chiaro in merito, cosi' come il menu stesso.
Per i più curiosi, riposto il link di un video (già indicato da un altro forumer) preso da Youtube, che mostra una mini video recensione del 805. Si vede anche il menu'.
Non mi sembra sia necessario aggiungere altro, almeno per il momento.

endymion76
13-08-2007, 16:38
Prime Impressioni d'utilizzo

Nota Importante: essendo un apparecchio che genera parecchia potenza, evitate di infilarlo in nicchie, scaffali o postazioni anguste.
Sto coso scalda parecchio rispetto ai sintoampli di fascia media (ma mai come la serie Rsx di Rotel..), per cui sappiatevi regolare di conseguenza e non appoggiatevi nulla sopra, pena la vaporizzazione in meno di 2minuti. Tornerà utile in inverno.

Prestazioni Video:

Aggiunta del 17/8

Il Reon Vx è impostato per accettare diverse risoluzioni in ingresso ed uscire con tutte le risoluzioni di derivazione VIDEO. Ecco l'elenco aggiornato, con le quali ho eseguito delle prove dirette tramite HTPC in firma.

Risoluzioni in ingresso di derivazione informatica:

1024*768p; 1280*1024p; 1280*768p; 1600*1200p @50/60 Hz

Risoluzioni in ingresso di derivazione Video:

480 i/p ; 576 i/p ; 720p ; 1080 i/p @50/60 Hz

Risoluzioni in uscita su Hdmi:

480 i/p ; 576 i/p ; 720p ; 1080 i/p @50/60 Hz

Nota: il refresh in uscita dipende direttamente da refresh in ingresso. Per cui, ad esempio, se inviate un segnale 720p@60Hz all'ingresso Hdmi2, in uscita avrete un segnale di pari frequenza e alla risoluzione impostata nel menu'.

Le prove video "importanti" sono state le seguenti:

_ Verifica della bonta dello scaling fatto dal ReonVx. Nessuna verifica fatta, ancora, sul deinterlaccio.
_ verifica del passtrought del 1080p, anche a 24p.
_ Verifica dell'upconversion/upscaling dei segnali component su hdmi.

Prima prova::

Visto che sono fissato: Ps3 collegata in Hdmi, impostata per uscire a 576p con i DVD. ReonVx impostato per uscire a 1080i (il mio vpr accetta sino a 1920*540p e fa un doppio resize orizzontale nel caso in ingresso arrivi un 1080p).

DVD di prova: il solito Episiodio 3, i primi 3 minuti (eslcusa la solita sigla), Cars tutta la sequenza della gara iniziale, Il Gladiatore la sequenza della battaglia contro i barbari in cruccolandia.

NOTA DOVEROSA ED IMPORTANTE:
Dovrete ricalibrare il display. Il Reon Vx alza i livelli di luminosità e abbassa il contrasto. Almeno nel mio setup. Tranquilli: il supernero viene passato senza problemi (più avanti i dettagli con il DVD di Luciano Merighi, il MIGLIOR strumento a mia disposizione, insieme ai miei okki laserati 5 anni fa...)

Le impressioni che ho avuto sono che il settaggio del Reon Vx montato sull'Onkyo sia meno incisivo ed in grado di perdonare di più, rispetto a ps3, gli artefatti di decoding. L'impostazione è più morbida, ma comunque ricca di dettaglio. Viene introdotto un po' i edge enhancing, ma non da per nulla fastidio.
Un esempio pratico: gli artefatti presenti nel menu' di Cars sono meno evidenti del solito. Ma il dettaglo rimane.
Esemplare la fluidità. Tutte le sequenze di prova sono scorse via lisce come l'olio.
Il mio parere è oltremodo positivo. Al punto che non so' se continuero' con il setup attuale (Ps3 che riscala). Vedremo più avanti. Comunque c'è di che gioire.

Seconda Prova:

Ps3 impostata a 1080p@24. BD a caso (tanto è lo stesso, da me non si vede una mazza!!!).
Il passtrough viene fatto senza problemi. Dopo il necessario handshaking del protocollo hdcp, il tutto viene visualizzato (male) a 24p. Il problema è il mio vpr che non è in grado di gestire in modo correto frequenze di refresh così basse. I pochi fortunati possessori di un display 24p comlpliant, ne saranno felici.

Terza prova:

Decoder Pace Sky Hd impostato su "originale" e Reon Vx su 1080p (questo per far fargli fare il deinterlaccio del materiale in arrivo dal decoder).
Sui canali Hd il dettaglio è comunque notevole e i micro-artefatti vengono un poco mitigati dal filtro NR del Reon. Certo, i lampi e i flash, generati dell'encoding del Kaiser fatto da Sky Italia, rimangono. Ma almeno adesso c'è un'elettronica decente che sistema (un po') le cose.
Un altro pianeta è la normale TV satellitare in standard definition. Qui, veramente, c'è una grossa differenza, tra lo scaling fatto dal decoder (o dal mio vpr) e quello dell'Onkyo.
Peccato che non è il massimo della praticità. Voglio dire: tenere acceso quella bestia dell'Onkyo per vedere meglio i canali Sd non mi pare il massimo della praticità. Pero' rassicura il semplice fatto che si possa fare...Ora mi posso guardare Qui Studio a Voi Stadio in modo decente sul vpr!!!!! (scherzo neh...)
Noto, inoltre con dispiacere, che lo Skybox non veicola l'audio Dolby Digital via hdmi. In pratica se volete "gustarvi" il film di Sky Hd in DD dovete collegre pure il cavo ottico.....Franamente non ho parole.

Controllo dell'aspect ratio

Aggiunta del 14/8:

Visto che in molti me l'hanno chiesto (ciao Matteo!!!) ho fatto alcune prove sul controllo dell'aspect ratio da parte del Reon.
Purtoppo, come già scritto dagli americani, non esiste nessuna opzione per controllare il rapporto del video. Semplicemente il Reon stira l'immagine 4:3 in 16/9. Quindi il l'aspect ratio corretto dovrete farlo fare al vostro display. A me va un po' di lusso perchè lo scaler Pixelworks del mio Vpr non accetta pienamente il 1080p. Lo visualizza come 1920*540 progressivo (confermato dal file EDID inviato al pc), quindi in 4:3 !! Se gli arriva un'immagine in formato 16:9 basta che imposto il Vpr sul formato 16:9 ed il gioco è fatto, il tutto viene ri-scalato nuovamente nel formato corretto.

Quarta prova:

Ps2 collegata in component interlacciato. Reon Vx su 1080p.
Ehm....Non ho avuto tempo di farlo.
Edit del 13/8:
Qui c'è da indagare un po'. Magari scrivo direttamente ad Onkyo Europe o su Avsforum. Se intanto qualche anima pia che l'ha ricevuto riesce a fare la stessa prova....
Dicevo, Ps2 collegata in component, ReonVx impostato a 1080i/p.
Niente, nada, nothin', 'na fava, nigot, 'u ca*z!!! L'Onkyo non vede il segnale di Ps2. Provato e riprovato un'ora. Nulla. In s-video funziona (e pure bene direi), in component no.
Con la 360 funziona che è una meraviglia ( e stasera proviamo pure la demo di Bioshock), il mio vetusto lettore dvd Samsung funziona, Ps3 pure, cosi' come il Wii.
Misteri.....Indago (datemi una mano, cosi' facciamo prima).

Test Video con il Merighi DVD Test:

Coming soon....

endymion76
13-08-2007, 16:39
Prestazioni Audio

Coming Soon (vi anticipo già che mi sono cadute le braghe, in senso positivo......)
Edit del 13/8:

Senza parole.
Potenza da vendere, anche se i miei non sono carichi impegnativi, si vede (e si sente) che è costruito come macchina di fascia medio-alta.
Ho riscoperto dettagli mai sentiti (se non in qualche impianto di altri livelli) di diverse colonne sonore.
Finalmente posso gustarmi il PCM multicanale non compresso e, per chi non ne è ancora abituato, è veramente un altro pianeta sonoro.

Per non far torto a nessuno dividero' le prova audio in diverse categorie (ovviamente sempre ben accetti suggerimenti, nel limite del mio setup).

Codifiche tradizionali (Dolby Digital, DTS, PCM Stereo):

Hardware utilizzato: Ps3 via Hdmi (mi sembrava la scelta migliore vista la diffusione di tale sorgente in questo forum).
Software: Cars ed Episodio3 (DD EX), Gladiatore (DD), Ghost in the Shell: Innocence Jap, dezonato per per l'occasione(DTS ES 6.1), Tomb Raider (DTS 96/24)

Dolby Digital, DTS (formati vari):

Un altro passo in avanti, l'ennesimo, rispetto al mio Denon. Senza dubbio.
I panning sono più credibili, grazie anche alla "velocità" dell'amplificazione. I microdettagli sulle alte e sulle altissime emergono in modo prepotente, in modi a me sconosciuti prima. Esempio pratico: durante i primi 2 minuti di Episodio 3 i particolarissimi effetti dei laser sono molto più dettagliati, cosi' come i danni che provocano; quasi pare sentire i singoli detriti schiantarsi, passando senza soluzione di continuità da un canale all'altro. Qui saltano fuori le doti di un'amplificazione "superiore". Dove serve energia veloce, nei transienti più impegnativi e nei panning "esplosivi", l'Onkyo c'è sempre. Insomma non si ha mai la sensazione che manchi di potenza.

Stupisce, in particolare, la credibilità del canale matriciale durante l'ascolto di codifiche DD EX, molto più presente rispetto a quanto ricreato dalla sezione di decodifica del 2802.

Sullo stesso livello di eccellenza le codifiche di casa DTS, in particolare quelle estese a 6 canali.
Il DVD preso in esame non è casuale, in quanto ritengo sia in assoluto il miglior mixing mai fatto per un DVD su qualsiasi tipo di codifica.
Già' con un amplificatore di fascia media, ma vetusto, com il mio Denon 2802, si potevano cogliere i più piccoli particolari, in particolare durante le (poche) scene d'azione.
Le scene test usate, che conosco a memoria, sono quella della sparatoria nel locale dei criminali, e la famosa scena del mini-market in cui Batou viene attaccato dal Master of Puppets (o Marionetttista in italiano). Tra l'altro, quest'ultima scena è presente su un dei DTS demo disc distribuiti durante le fiere.

Durante questa scena vengono usate numerose armi, sia con proiettili che bianche. Questa è la classica scena in cui in mezzo secondo riesci ad ascoltare le altissime frequenza tipiche degli spari e dei fendenti delle lame (il classico effetto del canto della lama presente anche in Kill Bill...do you remember?), e le bassissime provocate dai tonfi dei cavaderi che colpiscono il pavimento di legno, subito seguito da un boato di medie frequenze causato dalla distruzione del legno (beh si un po' di gente mora quà si vede...).
Proprio per merito delle qualità dell'amplificazione (potenza e velocità), tutte le qualità dell'incisione che avevo avuto modo di godere con il Denon, con l'875 è tutto amplificato in modo eccellente.
Non è raro controllare le spalle per vedere se si sia posato qualche frammento di vetro. Coinvolgente è dir poco....

PCM Stereo:

Edit del 5/9

Finalmente, per la gioia di grandi e piccini (e di Steven) aggiungo anche le considerazioni in ambito Stereo Pcm.
Nota introduttiva e doverosa: come già scritto altrove, non sono certo un esperto dall'orecchio fine nè un "numerone" (copyright 2006 Max23), nè sono in grado di distinguere i bassi setosi da quelli normali.
Per cui le mie considerazioni in merito sono da prendere come impressioni soggettive rapportate alla precedente (ma comunque ottima) esperienza con il Denon 2802.

Hardware utilizzato:

Ps3 impostata a 44 Khz/16bit (niente upsampling per evitare elaborazioni "strane" ).

Lettore universale Samsung Hd 745 riesumato per l'occasione. Il senso dell'utilizzo di tale palyer è dato dal fatto che, comunque, la parte audio non è poi cosi' male come quella video (in alcuni casi ricordo che mi è sembrato un po' meglio dei convertitori D/A montati sul Denon 2802). Mi è servito poi per fare in test con il Merighi DVD Test.

Software utilizzato:

Diversi cd di musica varia (rock, classica, pop), DVD musicali con tracce Pcm stereo (Bon Jovi e Iron Maiden :yeah: ).

Si inizia subito disattivando, ovviamente, l'equalizzazione Audissey e collegando la Ps3 tramite Toslink (via hdmi temo riconversioni "nascoste", la normale interfaccia ottica mi pare più neutrale) per verificare la bontà della sezione di decodifica A/D D/A a bordo dell' Onkyo. Facendo girare un po' di "roba pesante" ( tipo musica rock ed heavy metal) giusto per scaldare un po' la macchina salta subito all'okkio una delle caratteristiche positive di tale macchina: la gestione dei bassi. Abituato all'alimentazione "affaticata" del Denon (e, di riflesso, a tutte le alimentazioni di tipo dinamico), è palese come i bassi siano parecchio più incisivi, presenti e mai distorti. E non è che le mie vr2 scendano poi cosi' tanto. Sarei curioso come si comporta con diffusori più pregiati.
Si fa apprezzare la precisione della scena e la capacità di erogazione. D'altronde i 150 e passa watt in continua non sono certo bruscolini.
Durante un ascolto prolungato non ho mai notato segni di affaticamento, anche se va detto che i 93 Db dei miei diffusori aiutano non poco.
Passando a qualcosa di più tranquillo, come alcuni CD di musica classica (a cui ho tolto un po' di polvere..:mbe: ), è molto facile cogliere la corretta collocazione nello spazio dei vari strumenti. Ametto comunque che non è che ci abbia speso poi cosi' tanto tempo....:fagiano:
Tempo fa avevo avuto modo di ascoltare un paio di Klipsch rf82 collegate ad un sistema Marantz (ampli stereo + cd Sa7001, se non ricordo male) e, andando a memoria, l'ascolto mi era sembrato meno rilassante e troppo "frizzante", colpa forse delle famigerate trombe di Klipsch. Mi pare dunque azzeccato l'abbinamento Boston-Onkyo, vista la neutralità di tali diffusori e il carattere musicale dell'875.
Anche a bassi volume è possibile godere di un ascolto sempe corretto, mai ovattato nè reso cupo o impastato in alcune frequenze critiche. Insomma, è il classico caso in cui è sempre presente la curiosità di ruotare la manopola del volume sino a far sanguinare le orecchie (o il vostro naso, nel caso di vicini rompiballe!!!).
Visti gli ottimi risultati ottenuti utilizzando la sezione di decodifica interna all'Onkyo ed escludendo a priori per ovvii motivi la prova con le uscite analogiche di Ps3 (sul quale è lecito non attendersi nulla di più del fatto che funzionino:D ) scatta subito il confronto con la sezione di decodifica interna al Samsung.
Come prevedibile (vista l'età e la marca del lettore) non c'è proprio storia: il micro dettaglio è praticamente assente rispetto a quanto sentito pochi istanti prima, la scena è comunque ricostruita in modo egregio, ma c'è sempre la sensazione che sia andato perso qualcosa del messaggio musicale, avendo ancora le orecchie e il cervello abituato al "lusso" Mister Burr Brown :) . Credo che in ambito puramente musicale, si debba andare su lettori CD parecchio più raffinati (e quindi più costosi) come lo stesso Marantz 7001 già citato o lettori universali come il vari Denon 29xx o 39xx (molto apprezzati anche come lettori cd). non sto a scomodare i vari Teac, Cambridge Audio, o gli stessi Onkyo di fascia alta. E' roba da altri setup, altre tasche e altri palati. Dubito fortemente che chi abbia possibilità di spendere 1000 € e più per un lettore CD dedicato decida di affiancarlo a tale amplificatore.
Nota infine per il sistema Audissey che migliora la resa generale, più o meno sensibilmente, a seconda dei danni che puo' causare la morfologia della vostra stanza d'acolto. Sostanzialmente vengono diminuiti eventuali eccessi o buchi sulle varie frequenze, specie su quelle basse, vero problema di ogni setup casalingo, grazie alla presenza dell'equalizzatore parametrico regolabile anche manualemente.
Peccato non avere dei setup pre-caricati come accadeva sul Denon A11xv e poter variare la curva di qualizzazione partendo da un set-up di riferimento. In pratica il sistema puo' essere impostato su : abilitato (con i parametri ricavati dall'autocalibrazione), disabilitato, o TOTALMENTE manuale. Il che, per un neofita è un po' inutile e dannoso. Al massimo munitevi di fonometro, un po' di pazienza ed una buona guida alla teoria del suono!

Promozione a pieni voti anche in stereofonia.:p

endymion76
Codifiche High Definition (Pcm Multicanale, DTS HD High Defifintion e Master Audio, Dolby Digital Plus, Dolby True Hd)

Come ormai tutti i lettori più attenti di AvMagazine sanno (nel caso lo sapranno ora dal sottoscritto), non è ancora possibile veicolare i flussi audio DTS HD e Dolby True Hd via Hdmi a causa dei "blocchi" sulle licenze che i rispettivi produttori si vedono imposti da DTS e Dolby (questo, si dice in giro, a causa del mica tanto recente buco scoperto sul sitema AAcs). Quindi per ora o ci si dota di simpatico lettore HD con uscite analogiche multicanale (Toshiba Ex1, Pioneer Bd10, etc...) oppure ci si "accontenta" del PCM multicanale 5.1 non compresso ove il disco lo contenga.
...Ed è un bel accontentarsi, ve lo assicuro.

Hardware utilizzato:

Ps3 impostata in bitstream collegata via hdmi all'ampli....e basta! Serve solo questo.

Software utilizzato:

I pirati dei caraibi 1 e 2 (PCM MCH), Underworld Evolution (PCM MCH), HellBoy (PCM MCH), Casino Royale (PCM MCH), Ice age 2 (DTS HD MA), I Fantastici 4 (DTS HD MA), XMen 3 (DTS HD MA). In pratica tutti i BD in mio possesso.
Inanzitutto chiariamo subito un aspetto:
Come sappiamo da quanto riportato da Avs forum sul 3d del Pre Integra 9.8, in presenza di un segnale PCM 5.1, la macchina americana in questione è in grado di espandere il fronte PCM anche sui 2 canali surrond back. Il recensore giudico' la cosa "simply amazing".
Bon....signori ANCHE L'ONKYO SR 875 E ESEGUE L'ESPANSIONE SUI CANALI SURROUND BACK IN PRESENZA DI UNA COLONNA SONORA PCM MULTICANALE 5.1.. E' sufficiente utilizzare una delle modalità di ascolto agguntive dei DSP, come indicato, tra l'altro dal manuale (ad esempio THX Neural 7.1).
Evviva, olè, gaudio e giubilio, che cul*, Beppe andiamo a Berlino! (ops...).
Riguardo alla qualità nuda e cruda della decodifica, siamo a livelli di eccellenza assoluta. Francamente non avevo ancora avuto modo di ascoltarmi con calma una colonna sonora in PCM mch. Ora si.
Vengono confermate tutte le ottime impressioni avute durante l'ascolto delle colonne sonore tradizionali. Incredibile la dinamica e l'impatto. Assolutamente senza fiato il microdettaglio, nonchè la maggior corposità dei dialoghi. Se devo essere sincero, non so quanto sia merito dell'ampli o della colonna sonora stessa. Francamente è il risultato finale che conta e, vi posso assicurare, che c'è di che stare allegri. Difficile e traumatico tornare alle colonne sonore tradizionali. Più o meno è la differenza che passa tra video SD e Hd.
Tanto per fare un esempio concreto: Il secondo episodio de "I pirati dei caraibi", la scena dell'arrivo dell' Olandese volante. Mare in burrasca, sciabordii ovunque. Il microdettaglio delle acqua e delle onde raggiunge livelli di realismo assoluto. I tonfi della gamba di legno di Davy Jones provocano il classico punch del sub sulle bassissime, coadiuvato dalle medio-basse dei canali frontali. Eccellenti i dialoghi, molto più corposi e presenti delle pur buone codifiche tradizionali. Bellissimo, molto meglio della media di qualunque impianto presente nei multisala odierni. Mi sa che ci scatteranno le targhe da Sasà...
Piccola nota riguardo al DST HD Master Audio: a causa delle limitazioni già descritte sopra, le colonne sonore incise in DTS MA vengono riprodotte, ovviamente, in un buon DTS a bitrate completo (1,5 Mbit/s). Ma questo lo sanno anche i commessi del MW (senza offesa).

endymion76
Scusate ho aggiunto una pagina in più... (magari torna utile).

pela73
13-08-2007, 16:58
Nota: a causa del fatto che Vbulletin non consente più di 12000 caratteri per post

Azz meno male altrimenti sai che PAL :D

scherzo dai mirko:D

Steven
13-08-2007, 17:01
O di qua o di la' e' sempre bello leggere recensioni cosi' accurate ;)

endymion76
14-08-2007, 09:53
Aggiunti test sul controllo dell'aspect ratio.
Aggiunti test sulle tracce audio ad alta definizione.
Verificata compatibilità con ingresso component del Nintendo Wii.

Steven
14-08-2007, 10:07
Grandioso Endy,mi sa' che ti ci vorranno altre 10 pagine x completare il test ! :D
Sono sempre + convinto di questo 875,anche se ho ancora delle casse della prima guerra mondiale :D

endymion76
14-08-2007, 10:28
Azz meno male altrimenti sai che PAL :D

Avviso ai clienti del noto Cinema Arcadia di Melzo:

In occasione dell'anteprima di Shreck 3 prevista per il 22 Agosto, avrete modo di giocare al simpatico gioco "Pinata il Pela" nei pressi del T-Rex posto all'ingresso.
Il gioco consisterà nel prendere a bastonate il simpatico Pela73, vestito per l'occasione da Ciuchino e appeso per le PAL al T-rex.
Vincerà il primo concorrente che farà urlare al malcapitato :"Non esitono Ps3 PAL".
Ricchi premi e cotillon.

P.s. Si scherza neh....:D

gen
16-08-2007, 15:33
Mirko, complimenti per l'acquisto e grazie per l'ottimo lavoro:)

Non ho capito una cosa: il pass-through via HDMI può essere selezionato per singole sorgenti? (Es.: decidi di far elaborare dal reon il segnale del decoder satellitare e, contemporaneamente, vorresti invece far passare "tale-e-quale" il segnale del lettore dvd)

grazie e saluti
gianluca

endymion76
16-08-2007, 15:53
Ciao GianLuca,

lo stato attuale della mia conoscenza dell'875 non mi permette di risponderti con certezza assoluta alla tua domanda (mannaggia non è nemmeno una settimana che ce l'ho....:cool: ).

Dai test e prove che ho avuto modo di fare ti posso dire che non è possibile fare cio' che chiedi in quanto il menu' non consente di selezionare la risoluzione per ogni ingresso (quella è roba da processore video stand alone..). Puoi solo dire a che risoluzione uscire e basta. Forse il Pre Integra 9.8 avrà qualcosa di simile (ma non ci giurerei, visto che la base video è la stessa dell'875).

Se puo' esserti utile,c'è un'opzione, che riguarda l'uscita monitor hdmi, che puo' essere impostata su "auto". Così facendo lasci decidere all'ampli a che risoluzione uscire, in base (probabilmente) alle informazioni EDID fornite dal tuo display.

ste_diver
16-08-2007, 18:39
E' possibile pilotare l'uscita video HDMI a 1024X768 tramite il processore video?

Grazie

endymion76
17-08-2007, 08:34
No, non è possibile uscire con risoluzioni di derivazione informatica (1024*768, 1280*800 ed altre risoluzioni "ad minchiam").

In ingresso, invece, sono supportate anche le risoluzioni di origine informatica.

E' possibile uscire con tutte le risoluzioni di derivazine VIDEO.

Nota: ho aggiunto, per completezza, l'elenco esatto delle risoluzioni in uscita ed in ingresso con cui sono certo che il Reon funzioni.

Quello che chiedi è possibile farlo solo con processori video esterni.

Saluti.

ste_diver
17-08-2007, 12:51
Grazie della precisazione

gen
17-08-2007, 13:20
Dai test e prove che ho avuto modo di fare ti posso dire che non è possibile fare cio' che chiedi in quanto il menu' non consente di selezionare la risoluzione per ogni ingresso ...

grazie del chiarimento. In effetti mi era venuto questo dubbio scorrendo il manuale che ho scaricato on-line

il mio problema, come avrai intuito, era di non far processare un segnale già "buono" (come quello in uscita dal 3930) e, contestualmente, di farne elaborare uno "scarso" (come quello del decoder Sky)

ma mi rendo conto che sarebbe, effettivamente, un compito da processore esterno;)

grazie e buon lavoro
gianluca

endymion76
17-08-2007, 13:28
il mio problema, come avrai intuito, era di non far processare un segnale già "buono" (come quello in uscita dal 3930) e, contestualmente, di farne elaborare uno "scarso" (come quello del decoder Sky)

grazie e buon lavoro
gianluca

Prego non c'è di che'.

Guarda che se il problema è solo quello, basta che esci a 1080p dal 3930 (beato te....!) e l'Onkyo lo manda in passthrough (per il 1080p non è previsto nessun processamento aggiuntivo). Ho fatto la prova con ps3 e, se non erro, da qualche parte sul manuale è scritto.
Sky Hd esce a 1080i per i canali Hd, quindi interviene il Reon dell'Onkyo.
Idem, ovviamente per i canali SD.

Saluti,

Mirko

gen
17-08-2007, 13:55
... basta che esci a 1080p dal 3930 (beato te....!) e l'Onkyo lo manda in passthrough ...

ottimo! ehm...no, anche così non andrebbe, in quanto ci sarebbe lo scoglio del vpr che non lo accetterebbe:(

pazienza, il fatto è che questo ampli è talmente "superdotato" che mi ero lasciato prendere la mano...:D

saluti
gianluca

Steven
18-08-2007, 10:05
Endy a quando la prossima puntata?! :P

Aler
18-08-2007, 10:55
ma credo gen che se imposti il 720p sia sull'Onkyo che sul Denon (risoluzione de tuo vpr immagino) i segnali sd te li porterebbe a 720p appunto mentre il Denon avendo la stessa risoluzione del sintoampli te lo lascia in passthrough.
Sbaglio endymion?!

Aler
18-08-2007, 11:43
con questo Ampli consigliate per uso 3/4 HT
...klipsch (volevo stare sulla seri da scaffale RB 81 per spazio) - B&W - Jbl...
Grazie

endymion76
20-08-2007, 08:28
Sbaglio endymion?!

Mhmmm.... non ne sono sicuro. Ma ci vuole poco a fare una prova :D

Al posto del Denon c'è Ps3, non cambia nulla.

Stasera controllo (sono sempre al lavoro......:cry: :mad: ).

Per la prossima puntata, probabilmente, dovrete aspettare sino alla fine di questa settimana. Spero con un po' di foto didascaliche...;)

Steven
20-08-2007, 09:16
Ottimo Endy ;)

Aler
20-08-2007, 10:09
endy mi fai capire bene una cosa?! se voglio far scalare dall'Onkyo imposto la risoluzione che più mi aggrada (nel mio caso max 720p - Plasma Pio)...se invece voglio andare in passthrough e far scalare prima solo alla sorgente - al Denon o nel tuo caso alla Play?! c'è una funzione apposita nell'Onkyo, tipo "non scalare", oppure basta mettere la stessa risoluzione della sorgente in entrata e farà scalare a quest'ultima?!
Si ricollega al mio discorso di prima ma mi piacerebbe saperlo prima dell'acquisto.
Secondo te come segnale quindi mi conviene fare scalare al Denon (1930) o all'Onkyo (non so ancora se acquisterò l 805 o l 875)
Grazie ;)

endymion76
20-08-2007, 10:55
endy mi fai capire bene una cosa?! se voglio far scalare dall'Onkyo imposto la risoluzione che più mi aggrada (nel mio caso max 720p - Plasma Pio)...se invece voglio andare in passthrough e far scalare prima solo alla sorgente - al Denon o nel tuo caso alla Play?! c'è una funzione apposita nell'Onkyo, tipo "non scalare", oppure basta mettere la stessa risoluzione della sorgente in entrata e farà scalare a quest'ultima?!

Grazie ;)

Nelle opzioni dell'uscita monitor dell'Onkyo 875 esistono le seguenti opzioni:

Auto
480/576p
720p
1080i
1080p
Passthrough (attraverso)

Ma non puoi specificarla per ogni sorgente. In pratica, tutte le sorgenti escono con la stessa risoluzione impostata nell'uscita monitor che, ATTENZIONE, puo' anche non essere la porta hdmi.
Se devo essere proprio sincero non sono sicuro al 100%
che impostando la stessa risoluzione in ingresso e in uscita, il Reon non intervenga. Di regola dovrebbe essere così (entri con un segnale a 720p, esci con un segnale identico), pero', potrebbbe anche essere che, per bypassare lo scaler dell'Onkyo, si debba impostare per forza su "passthrough". Se hai pazienza, domani mattina dipano anche questo dubbio.

Se opterai per l'875 è molto meglio che lo scaling a 720 glielo fai fare all'ampli. Lo scaler del tuo Denon 1930 è un Faroudja (non ricordo il modello). Meglio il Reon.

Mentre se dovessi decidere di prendere l'805 non saprei proprio che dirti, visto che non ho modo di fare delle prove dirette tra denon 1930 e Onkyo 805 (non sono un cialtrone, per cui non parlo direttamente di cose che non conosco..:cool: ). Sul 3d dell'805 ci sono persone che potrebbero aiutarti in merito.

A domani.

Aler
20-08-2007, 11:42
chiarissimo endy...al limite metto Passthrough se prendo l'805 mentre 720P se prendo l 875!
Aspetto le tue ulteriori conferme.
Grazie 1000, molto chiaro!

55AMG
20-08-2007, 14:33
Credo che per chi abbia tv/vpr fullHD, e sorgenti HD (x360, PS3, BluRay, HDDVD) la scelta ottimale resti selezionare il Passthrough.
L'unico dubbio ce l'ho con SkyHD.

endymion76
21-08-2007, 09:55
Rieccomi qua:

Tra demo di Bioshock per pc e prove della nuova 8800GT sull'htpc, ho avuto comunque modo di verificare alcune cose:

Il Reon NON interviene solamente in due casi:

_Impostando la modalità Passthrough
_Nel caso vanga fornito un segnale 1080p in ingresso.

In tutti gli altri casi il ReonVx interviene ( e pure bene) eseguendo deinterlacing (nel caso di segnali interlacciati, vedi skyHd) e scaling.

Saluti.
Notizia di servizio:

Su Af digitale di questo mese c'è la recensione dell'805......

Confermano tutto quello che di buono abbiamo già detto. L'unica pecca è lo scaler ( ma dai?).

Per chi fosse interessato ai dati sulla potenza in continua:

114 watt su 8 ohm con 5 canali in funzione
154,9 watt su 8ohm con 2 canali in funzione.

Della serie : i loghi THX non sono fuffa......:D
Sono sempre più convinto della bontà della scelta dell'875.

Mirko.

Steven
21-08-2007, 10:14
Maledetti,non potevano provare l'875?? :D
Endy,sto aspettando la rece in stereofonia ;)

endymion76
21-08-2007, 10:20
Se ti puo' essere di consolazione, senza riportare il testo della recensione, lìunica pecca che hanno trovato è, manco a dirlo, il Faroudja.

Quindi godo come un maiale pensando che, allo stesso prezzo di listino dell'805 indicato da Af, ho optato per l'875....

Per la rece in stereofonia dovrai attendere ancora un paio di giorni.....sorry, ma questa è la settimana prima delle ferie e cio' un macello di cose da sistemare al lavoro. Fa il bravo e intanto leggiti la rece dell'805 (al massimo in pvt ti riporto il testo...:D ).

Amen.

Steven
21-08-2007, 11:03
Ahahaah,sisi riportamelo che qua al nord af esce i primi del mese :(
Cmq con questo 875 ce' di che star allegri :P
Appro.....penso riusciranno a pilotare alla grande la nuova serie 600 della B&W che dite?!

Aler
21-08-2007, 11:14
Stamane all'Echos mi hanno detto che non tengono più l'Onkyo perchè hanno problemi con l'importatore e l'assistenza...che sia vero?!
p.s. Mi hanno consigliato Yamahaa

belzebuth
21-08-2007, 11:51
Stamane all'Echos mi hanno detto che non tengono più l'Onkyo perchè hanno problemi con l'importatore e l'assistenza...che sia vero?!
p.s. Mi hanno consigliato Yamahaa

Sono tutte chiacchere:O :O vogliono spingerti a comprare yamaha secondo me;)

endymion76
21-08-2007, 12:16
Ahahaah,sisi riportamelo che qua al nord af esce i primi del mese :(

Controlla i messaggi privati va!!!!!

Steven
21-08-2007, 12:32
Te 6 fuori endy :D
Ma quanto tempo hai impiegato x scrivere tutta quella roba?? :O
Grazie :)

Steven
21-08-2007, 12:40
Direi che si comporta in maniera egregia con le nuove B&W 600 ,che dici Endy? :)

endymion76
21-08-2007, 12:58
Ma quanto tempo hai impiegato x scrivere tutta quella roba?? :O
Grazie :)

15 minuti in pausa pranzo !!!!!

Con le B&W direi che è una bomba!!!!Considerato anche che AF è semrpe stata pro Yamaha.....:D

PaoloGio
21-08-2007, 13:22
Salve a tutti. Premetto che sono ai miei primi messaggi.. e alla mia formazione in campo A/V. Ho un pò di esperienza nell'audio, ma di qualche tempo fà.

Vedendo tutto il ben di Dio a disposizione con quest'ampli, mi è venuto un dubbio... da profano. Visto che devo ancora comprare il dvd, volevo chiedere: con un ampli AV come questo, che prende un segnale HDMI e lo deinterlaccia con un processore e una circuiteria di ottimo livello, ha senso prendere un lettore dvd dotato di buone caratteristiche, o è meglio prenderne uno entry level, perchè dotato di uscita HDMI? Addirittura sarebbe possibile usare con profitto come lettore DVD un HD recorder come il Sony 750???

Salutissimi e un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

PaoloGio

endymion76
21-08-2007, 13:40
Ciao Paolo,

non conosco le qualità video del HD recorder Sony, per cui non saprei darti una risposta certa.

La domanda che fai tu è sensata, ma c'è da fare un considerazione a monte.
L'operazione di deinterlaccio è solo una dei tanti passaggi che occorrono della riproduzione di un DVD.

In componenti essenziali di un lettore dvd sono diversi. Tra i più importanti vi sono i Dac video (per l'uscita video analogica), il decoder Mpeg 2 e l'eventuale deinterlacer/scaler.
La "scheda video" a bordo dell'875 contiene la circuiteria di deinterlaccio e scaling e non, ovviamente, il decoder Mpeg2. Per cui se il tuo lettore dvd montasse un decoder Mpeg2 scarso (magari affetto anche da chorma bug....:cry: ) arriverebbe comunque all'Onkyo un segnale mal processato. Quindi i risultati a video, per quanto buono sia il Reon Vx, sarebbero addirittura più scadenti se collegassi direttamente al tuo display un buon lettore DVD.
Il succo del discorso, anche in ambito video, è sempre lo stesso: se devi processare qualcosa per migliorarlo, è sempre auspicabile fornire il miglior segnale possibile.
In realtà sarebbe necessario avere un semplice lettore DVD che esca con un buon segnale SD (a definizione standard) progressivo, da mandare al Reon, il quale lo processerà in modo più preciso rispetto a quanto farà lo scaler del tuo display (a meno che tu non abbia un Mitsubishi Hc5000, che monta già un Reon VX).

Ecco un paio di modelli di buona qualità:

Panasonic s97
Denon 1920/1930
Oppo 970/980

Se hai in casa una Ps3 sei a cavallo in quanto è già di suo un ottimo lettore DVD. Ok anche per 360 e la vecchia Xbox in component (se non vuoi spendere altri soldi per il dvd player).
Ocio alla Ps2 che non sono risucito ancora a far funzionare via component, nè interlacciato nè progressivo.

Spero di averti chiarito qualche dubbio,

Saluti.

Aler
21-08-2007, 13:48
endy scusa, dal tuo discorso non mi torna una cosa?! (si vede che ti sto seguendo assiduamente Eh ;) )...
....tu dici che la cosa migliore è mandare all'875 un buon segnale progressivo! e allora torniamo al mio Denon 1930 ;)
Con l'875 faccio processare all'Onkyo perchè migliore del Denon...ma mando all'Onkyo già il segnale a 720p o non faccio prprio far nulla al Denon?!? secondo te...

p.s endy mandi in M.P. la recensione pure a me?! ;)

endymion76
21-08-2007, 14:55
[QUOTE=Aler]endy scusa, dal tuo discorso non mi torna una cosa?! (si vede che ti sto seguendo assiduamente Eh ;) )...
....tu dici che la cosa migliore è mandare all'875 un buon segnale ? QUOTE]

Il problema è che non tutti i lettori possono mandare un segnale 576i (interlacciato) via hdmi, che è il segnale che esce dall'encoder Mpeg2.

Quindi:

Se hai a disposizione un player che esce via hdmi a 576i è il segnale (a mio parere...) migliore da dare in pasto al Reon, specie se il lettore è di fascia media o medio/bassa.
Se non si ha la possibilità di fare cio', ve bene mandare anche un segnale 576p, ma il Reon eseguirà solo lo scaling alla risoluzione voluta. Chiaro che la bontà del deinterlacing dipenderà dal lettore dvd.

Discorso differente se parliamo dell'uscita component. Vi sono lettori che hanno un'uscita component molto valida (mi viene in mente un vecchio modello Sony semi-econimico). A quel punto deinterlaccio e scaling verranno fatti dal Reon Vx.

Dovresti già sapere se il tuo Denon 1930 esce meglio in component o in hdmi.
Se esce meglio in hdmi, allora è meglio dare in pasto un segnale già progressivo all'Onkyo, a meno che il Denon non sia in grado di uscire a 576i.
Se esce meglio in component allora è preferibile un segnale 576i da far processare completamente al Reon .

Spero che sia più chiaro...

MikyR1100R
21-08-2007, 15:35
Beh... e tra PS3 e ReonVx dell' 875 a 1080p qual'é meglio come upscaling per i DVD?

Altre due domande (forse leggermente OT) :

- i connettori "a banana" sono standard? a me nei fori posteriori dei morsetti non entrano proprio,mentre nelle casse si....

- che differenza c'é tra un sub LFE e uno non LFE? non capisco se il mio lo é o meno...

Aler
21-08-2007, 15:55
direi di si...nel Denon da quel che ricordo penso si possa non far fare nessun operazione di deinterlaccio e scling...disattivano proprio il processore...probabilmente esce a 576i allora...mi sembra eh...altrimenti vada per 576p

Tacco
24-08-2007, 14:58
Complimenti davvero a endymion76 (Mirko...) per la recensione, precisa, dettagliata, e più professionale di molte recensioni della stampa specializzata (spesso... pseudoprofessionale :D ).
Ettore

Steven
24-08-2007, 15:28
Ed ora vai di "Stereofonia" :D

warning
24-08-2007, 16:34
Quarta prova: [/B]

Ps2 collegata in component interlacciato. Reon Vx su 1080p.
Ehm....Non ho avuto tempo di farlo.
Edit del 13/8:
Qui c'è da indagare un po'. Magari scrivo direttamente ad Onkyo Europe o su Avsforum. Se intanto qualche anima pia che l'ha ricevuto riesce a fare la stessa prova....
Dicevo, Ps2 collegata in component, ReonVx impostato a 1080i/p.
Niente, nada, nothin', 'na fava, nigot, 'u ca*z!!! L'Onkyo non vede il segnale di Ps2. Provato e riprovato un'ora. Nulla. In s-video funziona (e pure bene direi), in component no.
Con la 360 funziona che è una meraviglia ( e stasera proviamo pure la demo di Bioshock), il mio vetusto lettore dvd Samsung funziona, Ps3 pure, cosi' come il Wii.
Misteri.....Indago (datemi una mano, cosi' facciamo prima).

Coming soon....

ciao, io ho il 805 e con la ps2 ho avuto problemi simili.
Collegata in svideo tutto ok, mentre in component funzionano solo i giochi e non i dvd viedo. Per di più nel 805 se collego la ps2 con component il deinterlaccio fa schifo (scaletature vistosissime e il rosso super saturo).
Ho anche il wii collegato in component e il risultato è lo stesso: deinterlaccio pietoso e rosso super carico, mi salvo solo per il fatto che il wii può uscire in progressivo e quindi la parte di deinterlaccio penoso viene saltata (ma non tutti i giochi sono edtv:rolleyes: ), resta comunque, anche consegnale progressivo, il problema dei rossi super saturi.
Ho in tenzione di cambiare l 805 con il 905 appena disponibile ma non vorrei che anche questi (905 e 875 condividono la parte video) abbia gli stessi problemi.
Tu come sei messo con dienterlaccio e colori con il reon???
La tua ps2 è moddata??

endymion76
24-08-2007, 17:44
Tu come sei messo con dienterlaccio e colori con il reon???
La tua ps2 è moddata??

@Tacco....Minchia----:eek: Grazie per i complimenti. Domani eseguo il bonifico come d'accordo;)

@Steven: la scrivo nel week e vedo se riesco a postarla con il nokia.....:p

Riguardo alla ps2 è un mistero. In s-video è tutto ok. In component non ne vuole sapere.....MAh. La mai ps2 non è moddata. Uso esclusivamente hddloader

Per quanto riguarda il wii direi che la visione è buona, anzi ottima, a seconda del gioco. Niente cross-color o fenomeni strani.
Attenzione ad una cosa: non è che riscalando tramite Reon (o altri scaler evoluti) aumenti la risoluzione dei giochi. Questo non è asolutamente possibile, a meno che il motore del gioco stesso abbia la possibilità di variare la risolzione (vedi gt4 NTSC per Ps2 e Tourist trophy NTSC). QUello che si ottiene con riscalando l'immagine in uscita da un motore 3d è quello di sostituirsi allo scaler del pannello e migliorare la qualità dell'immagine in generale (assenza di artefatti vari, etc..). La risoluzione effettiva rimane quella che è...

dvdluca
24-08-2007, 21:34
io sono un possessore di Onkyo 705e oramai omsoleto, leggendo la tua recensione sei riuscito a risvegliare quella "piccola" voglia di upgradite che giaceva dormiente in me. Ho solo un dubbio a riguardo:

io ho una ps3 che collego direttamente al Epson 1000 (full hd dunque), una 360 che collego direttamente via component ad un plasma 1080i, sky HD che collego direttamente via HDMI al plasma, veniamo al quesito...

questo ampli ha 4 prese in ingresso ma una sola in uscita, tenendo conto che io uso la sola ps3 collegata al proiettore per potermi godere i film in BR pensavo che ci volesse un ampli con almeno 2 uscite hdmi, così da collegare tutto il resto al mio plasma. La domanda è, con che cosa mi consigli di collegare tutto il resto delle mie elettroniche "via Onkyo" al plasma? ovviamente l'uscita hdmy la collego al proiettore, ma al plasma? forse è melgio apsettare un ampli con 4 ingressi ed almeno due uscite? :confused:

warning
25-08-2007, 00:14
[QUOTE=endymion76]
Riguardo alla ps2 è un mistero. In s-video è tutto ok. In component non ne vuole sapere.....MAh. La mai ps2 non è moddata. Uso esclusivamente hddloader

Per quanto riguarda il wii direi che la visione è buona, anzi ottima, a seconda del gioco. Niente cross-color o fenomeni strani.
QUOTE]

Quindi mi confermi che i segnali component convertiti in hdmi non vengono "rovinati" come avviene nel mio 805 (come dicevo il rosso diventa super saturo e il deinterlaccio fa pena).....perchè se è così corro a prenotare il 905.
Quando hai scritto che il reon aumenta/abbassa contrasto e luminosita all'interno della recensione su quali ingressi/uscite lo hai notato??

Steven
25-08-2007, 06:30
@dvdluca:
Basta che ti compri il 905 ;)

Billy
25-08-2007, 08:12
Basta che ti compri il 905
o uno switch HDMI

Steven
26-08-2007, 16:42
E' possibile con questo Ampli x chi non ha un impianto 7.1 (ma 5.1)sfruttare le uscite dei 2 canali mancanti x poter "potenziare i 2 frontali?!praticamente usare 4 uscite x i 2 frontali.....ho detto un'assurdita'?! :)
Altra cosa,e' possibile impostare 4ohm x le casse frontali e 8 ohm x le sorround?!
Denghiu' :)

GianluPopSenior
26-08-2007, 18:29
Steven da quello che ho capito sì. nel senso che colleghi ai frontali le 2 uscite front e le 2 surround back facendo biwiring (ovviamente i tuoi front te lo devono permettere) (assolutamente togliere i ponticelli).:D
Credo che comunque sarà poi necessario comunicare questo al "cervello" dell'onkyo da qualche menu interno. (per ora non avendolo ancora non saprei.. magari endymion76 ci illumina a riguardo! grande!!)
Mi sembra possibile inoltre impostare le uscire sull'impedenza più adeguata.. però io proverei a rileggere bene la splendida recensione di endymion..
ciao

MikyR1100R
27-08-2007, 18:42
Tra un po' sarò dei vostri.....
Certo che arrivo sempre tardi.
Io prenderò il 875 a 1300 ed ho visto gente che nel forum parla di 905 a 1480EU....
Ora mi trovo leggermente in difficoltà a scegliere.:cry:

dmode19
27-08-2007, 20:55
Azzarola...ma avete visto le dimensioni? In particolare la profondità: 46cm :eek:

Nel mio molbile non ci stà!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

MikyR1100R
28-08-2007, 12:37
Ci sta... ci sta.....
Fai il cu10 al mobile come mio zio ha fatto alle scatole elettriche per farci stare dentro tutti i fili.
Meglio un buon ampli e un mobile sfondato che un ampli scandaloso e un bel mobile.... :D

warning
28-08-2007, 16:54
@dvdluca:
Basta che ti compri il 905 ;)

occhio alla doppia uscita hdmi del 905 poichè è solo in commutazione, o va una o va l'altra.

dmode19
28-08-2007, 17:48
Ci sta... ci sta.....
Fai il cu10 al mobile.............

Non è tanto il problema del mobile che dovrei sfondare....piuttosto è
il muro dietro al mobile che mi preoccupa :D :D

nobrandplease
28-08-2007, 21:38
occhio alla doppia uscita hdmi del 905 , o va una o va l'altra.

Non capisco...a che serve vedere 2 sorgenti in contemporanea???e soprattutto come fai con l'audio?????:rolleyes:

roshdi80
29-08-2007, 10:32
So che puo' essere una domanda banale ma qual'è la reale profondità dell' 875 escludendo la parte posteriore delle connessioni ?
Se qualcuno ha il l'875 puo' misurarlo ?
Chiedo questo perchè le dimensioni indicate nella brochure del mio yamaha danno una profondità di 477,ma il 'box' dell'ampli, escludendo quindi la parte posteriore, misura circa 430,quindi volevo sapere se anche per l'805 è la stessa cosa.
Grazie
Angelo

rs232
29-08-2007, 15:51
misurato 45cm con i connettori

roshdi80
29-08-2007, 16:00
Grazie 1000, allora posso fare l'acquisto.
Ciao.
Angelo

MikyR1100R
30-08-2007, 19:35
Come da firma sono finalmente anch'io dei vostri!!!!

rs232
30-08-2007, 23:00
sei passato al lato oscuro...
complimenti
ciao

danysnow
31-08-2007, 09:49
Scusate la domanda da neofita.

Ho letto con interesse questa ottima recensione così come ho letto quella dell'805 su AF anche se devo dire che le prove pratiche fatte da endymion76 sono spettacolari ed oltremodo utili.

Dal momento che sono anche io alla ricerca di un bell'upgrade del mio impianto HT (ho chiesto pareri e consigli qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=81241)) la mia domanda è:
E' meglio utilizzare il chip Reon dell'875 o 905 per far processare il segnale video oppure lasciar fare al TV Pioneer PDP-LX508D ?

Altra questione: è giustificata la differenza di prezzo con il 905 ?

Ciao e grazie :)

warning
31-08-2007, 11:13
Non capisco...a che serve vedere 2 sorgenti in contemporanea???e soprattutto come fai con l'audio?????:rolleyes:
No no mi sa che non hai capito......quello che ho scritto vuol dire che se tu selezioni l'ingresso dvd questi viene rispedito o alla hdmi main o alla hdmi sub, quindi se vuoi collegare sia tv che proiettore all'ampli devi entrare ne menu ogni o volta per dirgli che uscita stai utilizzando,ovvero, la sintesi della scomodita!!!!;)

warning
31-08-2007, 11:19

Coming soon....

Non per metterti fretta e ringraziandoti per la tua super recensione...... sono troppo curioso :sbav: di sapere come deinterlaccia l' 875, nel dettaglio vorrei sapere come vanno i 3 test dei pendoli se entri a 576i ed esci in hdmi a 720p.

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

taboon
31-08-2007, 17:01
Mi sa tanto che Mirko è in (meritate) ferie.......

MikyR1100R
01-09-2007, 18:27
sei passato al lato oscuro...
complimenti
....

Chissà grazie a chi?.... ;)

Perché lato oscuro?:confused:

endymion76
03-09-2007, 09:14
Altra cosa,e' possibile impostare 4ohm x le casse frontali e 8 ohm x le sorround?!
Denghiu' :)

Che palle le ferie sono già finite...mannaggia :cry: :cry: Torniamo alle incombenze di tutti i giorni...

Si è possibile. Utilizzi le uscite surround back per bi-amplificare i canali front.

Riguardo all'impedenza dei diffusori è possibile scegliere l'impedenza di tutto il set di diffusori non quella dei singoli canali. Il manuale sconsiglia di "mischiare" impedenze differenti. La scelta è tra 4 e 6 ohm.

Saluti.

endymion76
03-09-2007, 09:30
Scusate la domanda da neofita.

Ho letto con interesse questa ottima recensione così come ho letto quella dell'805 su AF anche se devo dire che le prove pratiche fatte da endymion76 sono spettacolari ed oltremodo utili.

Grazie, sono sempre più commosso.

E' meglio utilizzare il chip Reon dell'875 o 905 per far processare il segnale video oppure lasciar fare al TV Pioneer PDP-LX508D ?

Certo, perchè no. Imposti l'Onkyo a 1080p in modo tale che al tuo ottimo display arrivi già un segnale Sd o Half Hd già scalato e deinterlacciato.
Approfitto per chiarire una cosa fondamentale sull'utilizzo del Reon presente sull'Onkyo a cui molti fanno poco caso: serve solo per trattare in modo decente i segnali SD o, al massimo, un segnale 720p e consegnarlo alla risoluzione nativa del display per evitare che intervenga l'elettronica interna del display stesso (spesso alquanto discutibile). E' perfettamente inutile far processare un segnale full hd progressivo, perchè in questo caso, avviene il passthrough verso il display

Altra questione: è giustificata la differenza di prezzo con il 905 ?

Ti riporto la mia esperienza.
Francamente il 905 possiede delle caratteristiche aggiuntive che non mi interessavano ganchè (presa di rete, server DNLA, collegamento usb, etc....). L'unica reale aggiunta che potrebbe portare a spendere più soldi in favore dell'905 è la sezione di alimentazione separata per audio e video, nonchè la presenza di un trasformatore toroidale per la riserva di corrente. Ma, non potendo provare le differenze "musicali" tra il 905 e l'875, la spesa mi sembrava eccessiva.
Poi magari si scopre che il 905 è il miglior sintoampli del mondo e mi mangero' le unghie in eterno, ma non potendolo provare prima.....:D

endymion76
03-09-2007, 09:40
: di sapere come deinterlaccia l' 875, nel dettaglio vorrei sapere come vanno i 3 test dei pendoli se entri a 576i ed esci in hdmi a 720p.

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

Ostrega, mo' che ci penso la prova in questione non l'ho nemmeno presa in considerazione perchè il de-interlaccio eseguito da Ps3 è già ottimo di suo (evito di parlare dell'htpc per ovvi motivi). L'ho tralascitata perchè mi pare solo pura accademia (o mera curiosità di gente che sbava....:D )

Per fare questo dovro' (ri)portare giù in saletta lo stramaledetto Samsung 745 che è l'unico apparecchio che, su porta digitale (DVI), mi dovrebbe permettere di entrare in 576/480i (uso il condizionale perchè, vista la estrema "qualità" e affidabilità dell'apparecchio :cry: non si sa mai).
Al massimo provero' con segnale component interlacciato via Ps3 (sempre che non saltino fuori problemi tipo quelli riscontrati con ps2)

Messa in lista, dopo la compilazione dei test in stereofonia.

AirGigio
03-09-2007, 14:14
No no mi sa che non hai capito......quello che ho scritto vuol dire che se tu selezioni l'ingresso dvd questi viene rispedito o alla hdmi main o alla hdmi sub, quindi se vuoi collegare sia tv che proiettore all'ampli devi entrare ne menu ogni o volta per dirgli che uscita stai utilizzando,ovvero, la sintesi della scomodita!!!!;)

Mi chiedo allora cosa serva!!!!
Era una figata per collegare insieme Plasma e VPR ma così è praticamente inutile!!!!

ARAGORN 29
03-09-2007, 16:44
Una domandina al volo all'ottimo recensore :D: ho letto su AF che l'805 pare soffrire di qualche problemino di lip sync quando gli si da in pasto una colonna sonora multicanale da blu ray samsung.

Posto che secondo me il problema è da imputarsi alla cattiva correlazione delle due versioni di hdmi (1.1 samsumg bdp 1000 e 1.3 onkyo) e che con sorgenti con hdmi 1.3 il problrma non dovrebbe sussistere (perche effettuano una correzione lip sync in automatico) mi sapresti dire se ha rilevato problermi in tal senso con il tuo splendido 875??

danysnow
03-09-2007, 17:20
Approfitto per chiarire una cosa fondamentale sull'utilizzo del Reon presente sull'Onkyo a cui molti fanno poco caso: serve solo per trattare in modo decente i segnali SD o, al massimo, un segnale 720p e consegnarlo alla risoluzione nativa del display per evitare che intervenga l'elettronica interna del display stesso (spesso alquanto discutibile).

Grazie 1000 per l'esauriente risposta.

Una ulteriore domanda se lecita :D
Ho letto con molto interesse del nuovo DENON AVR-3808CI (http://www.usa.denon.com/ProductDetails/3510.asp).
E' chiaro che è difficile chiederti un paragone con l'Onkyo visto che questo non lo possiedi, ma a tuo parere leggendo le caratteristiche che te ne pare?
Una valutazione così estemporanea certo senza fronzoli ! !

Ciao e grazie di nuovo :)

GianluPopSenior
03-09-2007, 18:34
mi consigliereste l'abbinamento dell'875 alle torri B&W CM7?
Le CM7 supportano da 30 a 150W a 8 Ohms. sul sito americano dichiarano l'875 come 140W+140W a 8 Ohms e anche 160W+160W a 8 Ohms 2 channels driven... che significa?:eek:
Ultima domanda, si usano connettori a ban:confused: ana per le uscite posteriori ai diffusori?

Ciao e grazie in anticipo!!

rs232
03-09-2007, 18:43
che in stereo 2 canali funziona a 160w x2

sommersbi
03-09-2007, 19:41
dal link visualizzato in merito al denon 3808Ci,non fa nessuna menzione sulle nuove decodifiche o sbaglio?

GianluPopSenior
03-09-2007, 19:59
che in stereo 2 canali funziona a 160w x2

..quindi se lo utilizzo esclusivamente in stereo la potenza supportata dalle casse non sarà sufficiente? il fatto cioè che sfrutti l'ampli a 160W con casse che a 8Ohms da 150W può essere un problema o solo sfrutto meno di l'ampli di quello che potrei?:(
In sostanza, potrebbe comportarmi quali problemi la mia scelta di abbinare le CM7 e l'875 in uso esclusivamente stereo?:confused: :confused:

belzebuth
03-09-2007, 20:03
@danysnow

Il nuovo Denon 3808 monta ahime un obsoleto faroudja per la sezione video, quindi l'onkyo nonostante sia uscito prima gli ha dato paga al nuovo denon;)

Ovviamente mi sono soffermato solo al confronto della sezione video, per il resto nin so:D :D

MikyR1100R
03-09-2007, 21:25
Onkyo rulezzz..... ;)

rs232
03-09-2007, 22:30
In sostanza, potrebbe comportarmi quali problemi la mia scelta di abbinare le CM7 e l'875 in uso esclusivamente stereo?:confused: :confused:[/quote]

ma no dai 160w non ci arriverai mai, se si arriva a 60w di volume senza distorsione con ampli di questo genere è gia tanto, arriverai max 100w

danysnow
04-09-2007, 08:32
x -> sommersbi
Dopo vari approfondimenti sembra che tutte le nuove codifiche siano supportate

x -> belzebuth
Il nuovo Denon 3808 monta ahime un obsoleto faroudja per la sezione video, quindi l'onkyo nonostante sia uscito prima gli ha dato paga al nuovo denon
E questo è, appunto, il cruccio che non riesco a togliermi dalla mente, anche se ho letto, ma non so se la cosa è fondata, che molto dipende da come è programmato il chip faroudja .
In poche parole mi è sembrato di capire che a parità di identico chip è possibile avere prestazioni differenti.

Ciao :)

belzebuth
04-09-2007, 11:30
@danysnow

Che sappia io il REON montato sull'onkyo e superiore a qualsiasi faroudja tanto che il reon e montato anche sul lettore HD-DVD toshiba xd1e ( e anche qui ne parlano molto bene).

Fai conto che il modello superiore del reon (mi sembra si chiami HQV) viene montato sui processore di altissima qualita come il DVDO 50;)

endymion76
04-09-2007, 11:49
Una domandina al volo all'ottimo recensore :D: ho letto su AF che l'805 pare soffrire di qualche problemino di lip sync quando gli si da in pasto una colonna sonora multicanale da blu ray samsung.

DI default il lipsync è impostato a 20 ms. E, francamente, si riesce a notare il ritardo tra audio e video (quest'ultimo è in ritardo).

Basta impostarlo a 0 (zero) e il tutto va a posto. Riguardo ai problemi riscontrati durante la recensione di Af digitale, ti posso assicurare che non ho MAI notato nessun problema di lip sync, una volta corretto il parametro nel menu.

Saluti e grazie ancora per i complimenti.

MIrko

Tacco
04-09-2007, 11:49
Fai conto che il modello superiore del reon (mi sembra si chiami HQV) viene montato sui processori di altissima qualita come il DVDO 50;) La tecnologia di scaling del DVDO VP50 è la VRSII, basata su chip di ABT. L'HQV (Realta) è montato dal Vantage HD. Giusto per la precisione, dato che nel discorso che state facendo non è che cambi molto... ;)
Ettore

belzebuth
04-09-2007, 11:56
Grazie tacco:) ecco vedi non ricordavo hai fatto bene a precisare:rolleyes:

endymion76
04-09-2007, 12:03
E' chiaro che è difficile chiederti un paragone con l'Onkyo visto che questo non lo possiedi, ma a tuo parere leggendo le caratteristiche che te ne pare?
Una valutazione così estemporanea certo senza fronzoli ! !

Ciao e grazie di nuovo :)

E' un bell'apparecchio anche quello, non c'è dubbio, ma io sono diventato insofferente verso le alimentazioni "dinamiche" di Denon (ergo: erogano meno corrente dell'875).

Monta il solito Faroudja del quale si conoscono vita morte e miracoli. Ricordo per i più sbadati che gli algoritmi DCDi implementati nei Faroudja sono "bloccati" in modalità Video. In pratica: lavorano molto bene con materiale di provenienza televisiva/broadcast ma sono alquanto discutibili (leggasi: inferiori alla concorrenza) in modalità Film.

In più rispetto all'875 vedo la possibilità di eseguire stream audio da fonti internet e nient'altro.

In sostanza: poichè io cercavo una macchina solida, con tanta potenza "vera" a disposizione, versatile, aperta al futuro, musicale, con uno switch hdmi e una parte video senza magagne, e relativamente economica, l'875 mi è sembrata la scelta ideale. Fai conto che era da più di un anno che aspettavo l'occasione di cambiare il mio Denon 2802.

Spero di essere stato abbastanza oggettivo.

Steven
04-09-2007, 12:12
Bene ed ora termina la recensione :D

sommersbi
04-09-2007, 12:16
più chiaro di cosi:D
Oggi secondo me dai tempi che possedevo il tx-ds777(gran macchina,devo dire),casa onkyo ha tirato fuori amplificatori senza eguali,per dinamica,potenza,processamento video,nuove codifiche,alimentazione,e quant'altro,che altre case tutt'ora non hanno fatto o in parte.
E per quanto concerne i prezzi ben vengano queste macchine onkyo con costi decisamente aggressivi per l'utente finale. Per quanto mi riguarda se dovessi scegliere ancora un integrato, senza ombra di dubbi prenderei l'875 o il 905,la denon non mi è mai garbata sia negli amplificatori in generale,a/v, che ampli finali,gli unici che stimo sono i lettori dvd/sacd

endymion76
04-09-2007, 12:51
Fai conto che il modello superiore del reon (mi sembra si chiami HQV) viene montato sui processore di altissima qualita come il DVDO 50

ALT, OCIO, attenzione, prima di cadere in errore, basandosi di info recuperate qua' e là.

Altra precisazione in merito al Reon VX montato sugli Onkyo, sui Toshiba sui Mitsubishi e su alcuni lettori Denon.
Tale chip nasce con l'intento di portare su piattaforme consumer di fascia media e medio/alta le tecnologie di Teranex nate in ambito broadcasting e cinema professionali per il processamento dell immagini.

Tali tecnologie comprendono un insieme di processori video e routine di deinterlaccio, scaling e trattamento delle immagini (noise reduction, eliminazione dei vari artefatti, etc...).

Attualmente, il top di tali tecnologie Teranex / silicon Optix sono identificate con il nome REALTA (il chip più avanzato) e HQV le routine di cui sopra (High Quality Video). Tutto sto ben di dio attualmente lo si trova installato sui alcuni lettori DVD di fascia alta, come ad esempio, il Denon A1xva.

Il Reon Vx è, semplicemente, la versione più econimica di tutto questo. Il chip DSP è meno potente, le routine HQV (pare) siano le medesime ma meno efficaci in quanto è minore la potenza di calcolo a disposizione.
Occhio che la definizione "più economica" non significa certo "poco efficace". Attualmente la piattaforma Reon Vx è la migliore disponibile in ambito consumer nella fascia media. Non foss'altro che per la maggior efficacia delle routine HQV in ambito film e di uno scaling più efficace.

Riguardo alle varie verisone di chip Faroudja, il discorso è differente. Tale piattaforma, ormai in giro da diverso tempo, comprende anch'essa un'accoppiata Chip/routine di trattamento delle immagini che, in questo caso, si chiamano DCDi (Digital Correlation Deinterlacing, o roba simile, per maggiori info guardate qui (http://www.gnss.com/tch_dcdi_overview.phtml)). A differenza del Reon Vx (lasciamo stare il Realta che è roba da ricchi) esistono differenti versioni del Chip, denominati Genesis. A seconda dei vai dsp utilizzati e del tipo di implementazione che il costruttore decide di farne, la qualità delle elaborazioni puo' variare sensibilimente. In pratica: dipende molto dal firmware utilizzato sulle varie macchine, dal tipo di chip Genesis e dalle "opzioni" di trattamento che si è deciso di implementare sul chip.
Rimane comunque il fatto che tra Reon Vx e Genesis/Faroudja il risultato finale delle elaborazioni pende a favore del Reon Vx.
Per info, chiedete anche ai possessori di Mitusbishi hc 5000 in questo forum (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=56019).

Nota finale:
l'attuale versione del DVDO Vp50 monta dei microprocessori programmabili e non dei DSP dedicati di proprietà di Teranex. All'interno dei tali micro sono memorizzate le tecnloogie software di Anchor Bay Tecnology (a qualcuno la sigla ABT dirà qualcosa). In sostanza, il VP50, vanta delle tecnlogie software e hardware differenti dalla piattaforma Realta e da quella Faroudja.

Uf...

Tacco
04-09-2007, 13:02
La tecnologia di scaling del DVDO VP50 è la VRSII, basata su chip di ABT. L'HQV (Realta) è montato dal Vantage HD.

Nota finale:
l'attuale versione del DVDO Vp50 monta dei microprocessori programmabili e non dei DSP dedicati di proprietà di Teranex. All'interno dei tali micro sono memorizzate le tecnloogie software di Anchor Bay Tecnology (a qualcuno la sigla ABT dirà qualcosa). In sostanza, il VP50, vanta delle tecnlogie software e hardware differenti dalla piattaforma Realta e da quella Faroudja.
Uf... ;)
Ettore

danysnow
04-09-2007, 16:03
In sostanza: poichè io cercavo una macchina solida, con tanta potenza "vera" a disposizione, versatile, aperta al futuro, musicale, con uno switch hdmi e una parte video senza magagne, e relativamente economica, l'875 mi è sembrata la scelta ideale. Fai conto che era da più di un anno che aspettavo l'occasione di cambiare il mio Denon 2802.
Spero di essere stato abbastanza oggettivo.

Grazie 1000.

Soprattutto in base a queste considerazioni penso che mi orienterò verso questo modello o forse al 905 . . .

Ci penserò su un pochettino.

Grazie 1000 endy ! !

ciuchino
05-09-2007, 12:23
Eccomi di nuovo

Intanto sinceri complimenti per la recensione :)
In possesso di questo modello da qualche giorno causa "morte" prematura del mio vecchio Yamaha DSPA1 posso confermare di essere piuttosto soddisfatto di questo "aggeggio".
Pero' visto che siamo in un forum di "maicontenti" mi permetto di inserire quello che mi piace meno.

Premesso che l'oggetto nasce per essere il piu' semplice possibile per l'utente ...
Parlando di un VPR 1280x720 connesso via HDMI:

1 Non c'e' nessun possibile intervento sul Reon , rimane la speranza che la programmazione a default sia fatta/vada bene.

2 Cambia i livelli del segnale in ingresso , per cui da una taratura di luminosita'/contrasto di 0/0 sul VPR devo passare a -10/+8.
Per cui si smanazza due volte ... la cosa e' trasparente ... non so'.

3 Cambiando canale su SkyHD molte volte perde il riconoscimento del segnale e si abbuia per qualche secondo.

PS : per i punti 2 e 3 solo mettendo l'HDMI in passtrough e togliendo l'immediate display (OSD) si risolvono.
Chiaro che il Reon sparisce.

4A 1280x720 avrei preferito che facesse passare anche refresh diversi da 50 e 60 ... tipo 48.

5Gli ingressi analogici multichannel sono veramente trasparenti ... sarebbe stato bello avere l'Audissey pure qui' ma chiedo troppo :)

6Qualche popping o tega nelle casse.

Posso aver sbagliato qualcosa e magari altri non hanno i miei problemi.
Per il resto sono soddisfatto e me lo tengo.
L'ottima recensione di endymion76 mi sembra esplicativa delle potenzialita' di quest'affare.

Antonio

endymion76
05-09-2007, 12:43
Bella Antonio!!

Un paio di precisazioni / esperienze in merito ai problemi riscontrati:

_ Il popping ce l'ho solo su Ps3. Esperienza condivisa anche oltre oceano

_ Il problema con Sky Hd ce l'ho pure io ma solo in fase di accensione del decoder. Nulla di veramente nuovo. Sono giunto alla conclusione che è il solito problema di autenticazione in fase di hadshakin' del protocollo hdmi. Mi pare che siano già stati spesi fiumi di inchiostro (vero e virtuale) in merito. Eventualmente prova a disabilitare l'OSD. Ad un utente che mi ha scritto in pvt ha risolto alcuni problemi su Sky sport HD.
_ Rigurado al Reon, francamente concordo che sarebbe stato bello avere un menu' avanzato con delle regolazioni separate.

Mo' aspettiamo che si sblocchi sta storia delle licenze di Dolby e DTS per provare lo stream delle nuov codifiche.

ciuchino
05-09-2007, 12:47
Mo' aspettiamo che si sblocchi sta storia delle licenze di Dolby e DTS per provare lo stream delle nuov codifiche.

Essendo allergico alla PS3 (scherzo :D caspita se suona in PCM multicanale con i Blu Ray) e visto che sull'HTPC quegli stream li sbloccheranno nel 2020 ... mi tocchera' comprare un lettore da tavolo.

Ciao ;)

endymion76
05-09-2007, 12:56
... mi tocchera' comprare un lettore da tavolo.

Ciao ;)

Vai e apri sto portafoglio...:cool:

Il Sesa
05-09-2007, 15:44
@ Mirko: potresti provare per curiosità questo:
"1) Turn on Receiver
2) Press the "Display" and "Standby" button to get the DSP version
3) While still pressing the "Display" button, Press the "Standby" button at least twice.
4) Let go of the "Display" button
5) Now press the "Tone" button once
6) The temperature in Celsius and Fahrenheit will be displayed and move according to your receiver's temperature." :eek:
non so se sia un fake ma tentare...

endymion76
05-09-2007, 16:35
:eek:
non so se sia un fake ma tentare...

Porc....e questa dove l'hai presa????? Provo subito già stasera....sperando che non salti in aria il tutto. Al massimo ti vengo a cercare visto che il comasco lo conosco abbastanza bene :cool:

Nota per tutti, in particolare per Steven, ho aggiornato la recensione aggiungendo la parte stereo. Ovviamente sempre disponibile a prove ed accrocchi improbabili.

Mo' credo che manchi solo il test con il Merighi's. Magari tra domani e dopo ci scappa.

Il Sesa
05-09-2007, 17:32
Porc....e questa dove l'hai presa?????
Solito AVS ;)

Provo subito già stasera....sperando che non salti in aria il tutto.
I botti in alta definizione :eek:

Al massimo ti vengo a cercare visto che il comasco lo conosco abbastanza bene :cool:
:fiufiu: :ops:

ho aggiornato la recensione aggiungendo la parte stereo

Grazie ancora di tutto :ave:

endymion76
05-09-2007, 17:47
Solito AVS ;)

Se il 3d è quello ufficiale dell'Onkyo 875, allora andiamo bene!!!

Moooolto più attendibile quello di un noto forum italiano scritto da una persona che conosco!!...:D :D

Il Sesa
05-09-2007, 17:52
Se il 3d è quello ufficiale dell'Onkyo 875, allora andiamo bene!!!

Originariamente preso dal 3d del 605 (http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=11517358&postcount=2803), poi applicato anche al 705 (http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=11517903&postcount=785)
resta da verificare se funge anche sui top..

Il Sesa
05-09-2007, 17:58
Prestazioni Audio

Edit del 5/9

Credo che in ambito puramente musicale, si debba andare su lettori CD parecchio più raffinati (e quindi più costosi) come lo stesso Marantz 7001 già citato o lettori universali come il vari Denon 29xx o 39xx (molto apprezzati anche come lettori cd). non sto a scomodare i vari Teac, Cambridge Audio, o gli stessi Onkyo di fascia alta. E' roba da altri setup, altre tasche e altri palati.
Dubito fortemente che chi abbia possibilità di spendere 1000 € e più per un lettore CD dedicato decida di affiancarlo a tale amplificatore.

Ehmm, temporaneamente...

Peccato non avere dei setup pre-caricati come accadeva sul Denon A11xv e poter variare la curva di qualizzazione partendo da un set-up di riferimento. In pratica il sistema puo' essere impostato su : abilitato (con i parametri ricavati dall'autocalibrazione), disabilitato, o TOTALMENTE manuale.
UN vero peccato non poter modificare la curva applicata dall'Audissey.

Il che, per un neofita è un po' inutile e dannoso. Al massimo munitevi di fonometro, un po' di pazienza ed una buona guida alla teoria del suono!

Questo può andare? http://img50.imageshack.us/img50/5511/acusticamr9.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=acusticamr9.jpg) :D

matteo977
08-09-2007, 20:27
Voglio porvi una domanda.... magari è una fesseria.... In questo ampli, è possibile attaccare l'antenna TV(processerei l'immagine prima di inviarla al plasma!:D )?

Grazie

Tacco
09-09-2007, 10:18
Voglio porvi una domanda.... magari è una fesseria.... In questo ampli, è possibile attaccare l'antenna TV(processerei l'immagine prima di inviarla al plasma!:D )?
Grazie Dovrebbe essere dotato di sintonizzatore TV interno... e non lo è.
Però, se quello è l'obiettivo, ci colleghi un VHS o un dvd recorder (con il migliore collegamento possibile... magari component...) così fai processare il segnale TV che, poi, invii al display.
Ettore

fpalazzo
10-09-2007, 13:05
Ragazzi ieri capitai nel sito di Gio computers e indovinate!! trovai l'ampli tanto blasonato da questo forum a 1831 €, se pagate con bonifico o bollettino postale.
Cmq aspetto che sia disponibile anche su Onlinestore e poi decido dove acquistare. Qui infatti da oltre 1 mese è disponibile 875 e fratelli minori e prezzi ottimi secondo me.
Ciao raga vi informo se trovo altro.

endymion76
10-09-2007, 14:26
In questo ampli, è possibile attaccare l'antenna TV(processerei l'immagine prima di inviarla al plasma!:D )?

Grazie

No non si puo' perchè, come giustamente fa notare Tacco, non esistono sintoampli con un sintonizzatore TV.

Poi, comunque, se mai ne dovesse uscire uno con tale caratteristiche, dovresti ogni volta accenderlo per vedere la Tv. Non mi pare il massimo della praticità!!!!

Saluti.

Doraimon
10-09-2007, 15:49
In realtà dovrebbe avere anche un processore grafico molto potente che traformi il segnale analogico in digitale upscalandolo alla risoluzione della TV come fà il DVDo.......ma quanto costerebbe un sinto così???

fpalazzo
10-09-2007, 17:30
Volevo chiedere se l'onkyo tx nr 905 e gestibile via browser, grazie alla connessione lan presente, come il denon 4308. :)
Inoltre qualcuno sa dove poter scaricare un manuale del 905 :cry:

Saluti F:) rancesco

fpalazzo
10-09-2007, 17:39
volevo correggere la mia segnalazione del prezzo dell'onkyo tx nr 905 che è di 1731€ e non di 1831€
ringrazio auber che mi ha segnalato l'errore.

grayra
11-09-2007, 07:26
Prima di tutto anch'io faccio i complimenti e ringrazio per la recensione :)

Ormai sono quasi convinto ad acquistarlo... unico dubbio: devo metterlo in un mobile sotto la tv con un ripiano alto 23cm e profondo 50cm, lasciandolo libero ai lati di 3/4 cm... visto che ho letto che scalda tantissimo, secondo voi c'e' sufficiente spazio per evitare che surriscaldi?

Marco75
11-09-2007, 07:44
In realtà dovrebbe avere anche un processore grafico molto potente che traformi il segnale analogico in digitale upscalandolo alla risoluzione della TV

Cosa che peraltro fa già quando gli mandi un segnale via composito, S-VHS e Component e il processore è un certo Reon VX HQV che non è proprio uno sconosciuto in materia.

endymion76
11-09-2007, 08:07
visto che ho letto che scalda tantissimo, secondo voi c'e' sufficiente spazio per evitare che surriscaldi?

E' assai difficile che si surriscaldi. Quello che intendevo nella recensione, riguardo al calore dissipato, è che, rispetto ad altri sintoampli di fascia media, è superiore.
Per cui se lo chiudi in un mobile con cosi' poco spazio intorno, corri il rischio che, dopo mezz'ora entra in funzione la ventola e, se la quantità di aria calda espulsa dallo chassis nno è sufficiente, corri il rischio che vada in protezione termica. E non è una bella cosa.

In sostanza: altamente sconsigliato.

Doraimon
11-09-2007, 09:14
Cosa che peraltro fa già quando gli mandi un segnale via composito, S-VHS e Component e il processore è un certo Reon VX HQV che non è proprio uno sconosciuto in materia.

E' sempre da vedere il risultato!!! Non basta montare un buon chip se poi chi deve mettere mano al firmware per ottimizzarlo non è capace ;) !!! E' quello che richiede investimenti e conoscenze e che fà lievitare il prezzo. E' lo stesso discorso del Faroudja c'è chi lo monta e basta così come lo acquista e chi lo ottimizza con risultati sorprendenti!!!

grayra
11-09-2007, 10:48
Per cui se lo chiudi in un mobile con cosi' poco spazio intorno, corri il rischio che, dopo mezz'ora entra in funzione la ventola e, se la quantità di aria calda espulsa dallo chassis nno è sufficiente, corri il rischio che vada in protezione termica. E non è una bella cosa.

grazie mille per la risposta... purtroppo lo immaginavo :(
Facendo qualche piccola modifica, potrei aprire la parte posteriore del mobile, recuperare 1/2 cm sulla parte superiore e 6/7cm sui lati...
Potrebbe essere sufficiente consideranno di tenerlo acceso un paio d'ore?
Altrimenti quale potrebbe essere uno spazio ragionevole da lasciare intorno?

fpalazzo
11-09-2007, 12:29
Volevo dare un mio contributo per questo problema di surriscaldamento del ampli.
Tenete presente la spina remota che è posta dietro l'ampli???
Quella spina viene alimentata solo dopo l'accensione e bene che ho fatto, ho comprato quei trasformatori universali (hai presente quelli che si regolano e che hanno tutti quei connettori???) l'ho inserito in quella spina, ho fatto i 2 fori sul lato posteriore del mobile e ho messo 2 ventole da 120, quelle silenziose per pc, le ho collegate al trasformatore stando attento ai poli (altrimenti non girano) e alla tensione che dev'essere di 12 volt o più bassa, infatti puo essere abbassata per regolare la velocita della ventola, se risulta ancora troppo rumorosa e via.
Da allora accendendo e spegnendo aziono anche le ventole e anche dopo 10 ore continue di film videogiochi e altro, tutto all'estremo delle capacità del mio vecchio onkyo non ho un briciolo di calore.
Chiunque smanetti un po con queste cose puo provvedere subito così non si avranno più preoccupazioni del genere.
Ha inoltre gli spazi che circondano il mio ampli non sono più alti di 5 cm, quindi il sistema di smaltimento del calore ha avuto il suo effetto.
Sta solo attento a mettere le ventole in modo che espellino l'aria all'esterno altrimenti ti riempiranno il mobile e l'ampli di polvere.
Spero di essere stato utile alla prossima.

Saluti Francesco;)

chiaro_scuro
11-09-2007, 13:01
Sta solo attento a mettere le ventole in modo che espellino l'aria all'esterno altrimenti ti riempiranno il mobile e l'ampli di polvere.
O verso l'esterno (che è la cosa giusta da fare) o verso l'interno la polvere entrerà sempre a bizzeffe :(

Ciao.

grayra
11-09-2007, 14:03
Volevo dare un mio contributo per questo problema di surriscaldamento del ampli...

Mi sembra proprio un'ottima idea e non mi dispiace affatto... grazie per il suggerimento :)

Gatz82
12-09-2007, 07:45
Per sfruttare le caratteristiche dell'hdmi 1.3 presenti sull'ampli serve un cavo hdmi compatibile con tali specifiche (1.3) oppure va bene un qualsiasi cavo hdmi?
Grazie in anticipo.

Okkiblu
12-09-2007, 08:35
Ciao a tutti,

da ignorante in materia vi seguo con attenzione e da dietro le quinte, sperando di imparare sempre più cose.

Sono rimasto un pò colpito dai dati di consumo dichiarati di questo 875: sul sito ufficiale dicono 870W:eek:
la cosa mi lascia un pò perplesso e spaventato: se è acceso insieme a tv, sky ps3, magari c'è una lavatrice o una lavastoviglie, salta tutto? io ho i "normali" 3kw a casa, quali sono le vs esperienze??

un'altra piccola domanda: per il mio budget questa soluzione rappresenterebbe per il mio modestissimo impianto - credo - la soluzione migliore possibile (forse troppo). Il mio sistema sarebbe infatti composto da:

tv 40" o 42" plasma/lcd (sono ancora indeciso come vedete in firma :p )
sistema 5.1 infinity primus
sky hd
ps3
lettore dh dvd
hard disk mediaplayer

utilizzo: 80% contenuti video - 20% musica.

pensate che l'875 sia "troppo" per il mio sistema, in particolari per i diffusori di cui sono molto contento?

grazie mille, continuate così..:)

chiaro_scuro
12-09-2007, 12:36
870W è il consumo massimo mentre nell'uso normale credo che stai tranquillamente sotto i 400W.

Ciao.

Okkiblu
12-09-2007, 12:46
grazie per la risposta. Cosa intendi per consumo massimo? volume a palla :confused:

cosa ne pensi della mia combinazione? sto esagerando? l'unico punto fisso - putroppo - sono le casse al momento. non ho intenzione di cambiarle.

ciao :)

chiaro_scuro
12-09-2007, 13:54
Bisogna chiedere alle case cosa intendono per consumo massimo!

Teoricamente con un segnale musicale non dovresti arrivare mai al consumo massimo (diciamo almeno finchè non senti nessuna distorsione) se non per tempi brevissimi (nei picchi di segnale).
Ma chi ce lo dice che onkyo non metta come consumo massimo il massimo raggiungibile con segnale musicale?

Ciao.

enzo-ita
12-09-2007, 15:44
Domandine su questo onkyo.
Avendo una configurazione 5.1, si può lo stesso utilizzare il settaggio automatico degli altoparlanti? Chiedo perchè io purtroppo non ho la possibilità di installarne due in più.
Inoltre volendo non installare il centrale cosa succede sempre alla configurazione automatica? Esiste la possibilità di virtualizzare il centrale?

Grazie

enzo

Max23
12-09-2007, 17:13
Bellissima recensione Mirko!:ave: :ave: :ave: :ave:
e complimenti per l'acquisto!
ciao
Max

P.s ma dove lo trovi il tempo per fare le prove, recensire, commentare etc.?:what:

rs232
12-09-2007, 22:41
Esiste la possibilità di virtualizzare il centrale?

succede che quando la sonda non sente i canali non te li mette nella configurazione]

nobrandplease
13-09-2007, 18:32
Endy, per cortesia mi dici l'esatta misura tra il centro del piedino anteriore e il centro del piedino speculare posteriore???

grazie:D
sti mobili....:mad:

endymion76
15-09-2007, 08:51
Endy, per cortesia mi dici l'esatta misura tra il centro del piedino anteriore e il centro del piedino speculare posteriore???

Misuro, e appena riesco te lo scrivo. Mo' sono al lavoro e nelle prossime settimane saro' ultra impegnato.

@Max. Sorry per la casella dei messaggi. Ora lo svuotata. Se vuoi rimandarmeli!!! Ieri ero al Tav e mi è dispiaciuto non incontrare nessuno, a parte i soliti volti noti.
RIguardo al tempo per le prove, le ho fatte quasi tutte si sera (anche tarda) a parte quelle dove dovevo alzare un po' il volume. Poi quando si sa' già cosa provare e come farlo, risparmi un sacco di tempo!!!!.

Uff..

nobrandplease
15-09-2007, 16:05
Misuro, e appena riesco te lo scrivo. Mo' sono al lavoro e nelle prossime settimane saro' ultra impegnato.

Grazie mille Endy:D

mariettiello
17-09-2007, 22:46
chiedo scusa, mi spieghereste meglio la storia del:

"Come ormai tutti i lettori più attenti di AvMagazine sanno (nel caso lo sapranno ora dal sottoscritto), non è ancora possibile veicolare i flussi audio DTS HD e Dolby True Hd via Hdmi a causa dei "blocchi" sulle licenze che i rispettivi produttori si vedono imposti da DTS e Dolby (questo, si dice in giro, a causa del mica tanto recente buco scoperto sul sitema AAcs). Quindi per ora o ci si dota di simpatico lettore HD con uscite analogiche multicanale (Toshiba Ex1, Pioneer Bd10, etc...) oppure ci si "accontenta" del PCM multicanale 5.1 non compresso ove il disco lo contenga."

è una questione che una volta risolta sbloccherà tale funzione anche sul 875 oppure saranno necessari nuovi ampli? grazie

p.s. complimenti davvero per la rece

rs232
17-09-2007, 22:51
gia al tav su il sintoampli 905 in funzione si leggeva dolby truehd e dts hd ma solo perchè il lettore dava in uscita hdmi il segnale bitstream
cmq tutta la linea onkyo dal 605 in su è tutta gia ok

appena uscira l'aggiornamento sul toshiba sarà possibile questo

55AMG
18-09-2007, 00:27
E' una domanda che già feci tempo addietro A(nche se in forma diversa).
Ora che qualcuno è in possesso di questo sintoampli che mi incuriosisce molto, vorrei riporre le domanda:
Se voi possedete uno Yamaha 4600 ( qua il link con le specifiche http://www.yamahahifi.it/scheda_prod.asp?IDP=122 ), prenderesto questo Onkyo?

Alcune motivazioni che CONFERMINO il cambio sono queste:
_ Yamaha 4600 limitato al 1080i su HDMI e component.
_ Non supporto alle nuove codifiche audio (solo PCM su HDMI)

Le domande sono:
_ Quale dei due è meglio a vostro giudizio con le Klipsch (vedi firma per il modello esatto).
_ Quale dei due risulterebbe più performante/potente?

Grazie.

mariettiello
18-09-2007, 00:57
gia al tav su il sintoampli 905 in funzione si leggeva dolby truehd e dts hd ma solo perchè il lettore dava in uscita hdmi il segnale bitstream
cmq tutta la linea onkyo dal 605 in su è tutta gia ok

appena uscira l'aggiornamento sul toshiba sarà possibile questo

cioè? puoi spiegare meglio come se fossi un bambino :confused: grazie

quindi ci sono o no dei limiti ancora da superare in futuro per sfruttare al meglio i dischi in nostro possesso?
e se questi limiti ci sono, saranno necessari upgrade dell'ampli o dei lettori? grazie

Baudaffi Pasquale
18-09-2007, 01:31
_ Quale dei due risulterebbe più performante/potente?

Grazie.

55AMG,penso che non ci sia alcun dubbio sulla differenza di erogazione di potenza e corrente tra i 2...
Secondo me,bisogna imparare a togliersi dalla testa le fisse :D ,ma mi rendo conto che è difficile.E' come con la squadra del quore,la tifi comunque!
Il problema però,è che qui ci sono in ballo molti soldi,visto il nostro Hobby,e dovremmo essere in grado di giudicare con razionalità i singoli prodotti e i nostri futuri aquisti.Temo che in questo settore,fissarsi con un determinato marchio,sia contro producente,in quanto non sempre tale casa,può creare l'apparecchio giusto.Chiaramente 55AMG,il mio è solo un consiglio,e te lo do con il massimo dell'umiltà,perchè noto che saresti preso fin troppo da Yamaha.Purtroppo però,per te ed altri simpatizzanti dei 3 diapason,non sta andando bene: Prodotti incompleti o bacati,potenze ridicole e prezzi allucinanti ;) .
Secondo me è ora di passare ad altro...

belzebuth
18-09-2007, 11:21
cioè? puoi spiegare meglio come se fossi un bambino :confused: grazie

Per intenderci adesso (inteso come l'attuale situazione sul mercato) devi avere un lettore Blue ray o HD-DVD che ti permette di veicolare tramite l'Hdmi 1.3 un flusso audio bitstream, perche sono gli unici che possono farlo.

Mentre l'Onkyo non lo puo fare a meno di implementazioni future;)

Spero di esserti stato piu chiaro:D

mariettiello
18-09-2007, 11:28
quindi in futuro usciranno ampli che accettano audio bitstream tramite hdmi 1.3, e la differenza qualitativa che s'intuisce sarà notevole? grazie ancora

Tacco
18-09-2007, 11:28
Per intenderci adesso (inteso come l'attuale situazione sul mercato) devi avere un lettore Blue ray o HD-DVD che ti permette di veicolare tramite l'Hdmi 1.3 un flusso audio bitstream, perche sono gli unici che possono farlo.
Mentre l'Onkyo non lo puo fare a meno di implementazioni future;) In realtà, credo che sia l'esatto contrario. L'Onkyo è già a posto sotto tutti i fronti, dato che è già in grado di ricevere tramite hdmi anche i suddetti flussi bitstream. Lettori invece in grado di veicolare attraverso la propria uscita hdmi tale flusso audio in alta definizione ancora non ce ne sono, per un problema di licenze da parte di DTS e Dolby Digital. Appena tale problema sarà risolto, si spera che con un aggiornamento fw tali lettori (cioè quelli dotati di hdmi 1.3 già sul mercato) possano iniziare a farlo, senza dover necessariamente dover acquistare un lettore di nuova generazione. Ma chi ha già acquistato uno di questi nuovi Onkyo non dovrà fare nulla... né aspettare alcun aggiornamento. Con il lettore giusto da abbinarci, sarà già a posto.
Ettore

rs232
18-09-2007, 13:05

Mentre l'Onkyo non lo puo fare a meno di implementazioni future;)

Spero di esserti stato piu chiaro:D

ma no
l'onkyo è gia pronto per le nuove codifiche hd sono i lettori che ad oggi non sono ancora pronti
il toshiba fine ottobre il nuovo pioneer è ok il lettore hddvd di onkyo quando arrivera sarà gia pronto

belzebuth
18-09-2007, 13:10
@ tacco e rs232

Scusate!!! ho pensato una cosa e scritto un'altra:(

Come avete detto voi e esattamente il contrario, infatti dicendo dell'aggiornamento intendevo dei lettori!!! anche perche aggiornare l'ampli mi suona tanto male:D :D

Il Sesa
18-09-2007, 13:17
Come avete detto voi e esattamente il contrario

Ahi Ahi Ahi :nonsifa:
e si che hai anche assistito al seminario audio :D

Ciao Belze ;)

Matteo

55AMG
18-09-2007, 14:18
Baudaffi grazie mille.
Sono molto "attaccato" a Yamaha hai ragione.
Ma non sono nemmeno così cieco da non leggere le vostre varie impressioni (delle recensioni me ne frego sinceramente).
Per questo mi è venuto il dubbio :)

Ad oggi, se non avessi un sintoampli prenderei senza dubbio questo Onkyo.
Avendo già il 4600 chiedevo se vale la pena passare a questo o se conviene aspettare l'uscita anche di altri prodotti.
Poi purtroppo non ho la MINIMA idea di come possano rendere gli Onkyo con le Klipsch in ambito Cinema.

belzebuth
18-09-2007, 16:25
Ahi Ahi Ahi :nonsifa:
e si che hai anche assistito al seminario audio :D

Ciao Belze ;)

Matteo

Maledetto spione:mad: :mad:

Zitto zitto che se no devo ridare indietro il BR della demo per non aver passato la prova scritta del
seminario:rolleyes: :rolleyes:

Ciao Sesa!!!

nonnovi
20-09-2007, 09:52
Ragazzi, ieri mi è arrivato l onkyo 875...ho un problema...collegata la 360 Elite all'ampli non riconosce il flusso 5.1 e mi viene sempre fuori stereo...sulla 360 è impostato dolby digital...:confused:

endymion76
20-09-2007, 10:33
Ragazzi, ieri mi è arrivato l onkyo 875...ho un problema...sulla 360 è impostato dolby digital...:confused:

Schiaccia il pulsante "Direct". COntrolla anche il display dell'Onkyo. Sulla sinistra ci sono le icone dei vari canali attivi in ingresso. Se ce ne sono 5 sei a posto. Se ce ne sono 2 significa che c'è qualcosa che non va alla sorgente (360).

Mirko.

Nota: chiedo scusa a tutti ma in questo periodo sono oberato di lavoro (come ho già avuto modo di spiegare in pvt a qualcuno). Per cui non saro' molto presente sul forum. Spero di trovare un po' di tempo per le vostre richieste.

Saluti,

Mirko

nonnovi
20-09-2007, 11:06
Schiaccia il pulsante "Direct". COntrolla anche il display dell'Onkyo. Sulla sinistra ci sono le icone dei vari canali attivi in ingresso. Se ce ne sono 5 sei a posto. Se ce ne sono 2 significa che c'è qualcosa che non va alla sorgente (360).

Mirko.

Mirko

ho fatto come dicevi cliccando direct e vedo sempre solo i due frontali...se passo su sky hd etc sempre con direct vedo i 5.1 canali attivi e il simbolo dolby digital in rosso...con la 360 niente...cavolo non so che fare

obiwankenobi
20-09-2007, 12:37
nonnovi, le quotature integrali sono vietate.
Per favore edita il post, eliminando le parti non necessarie.

Grazie e ciao.

stefano.p
20-09-2007, 23:02
salve a tutti. vorrei chiedere un consiglio a chi, sicuramente , sa più di me in ambito ht.
sto valutando seriamente l'acquisto di questo bel "aggeggio " ma non so :boh: come potrebbe pilotare le mie tannoy arena.
l'uso che ne farò è di solo home cinema e a me non importa tanto della sezione video dell'875.
qualsiasi consiglio sarà ben accetto:mano: .

Tacco
21-09-2007, 08:57
l'uso che ne farò è di solo home cinema e a me non importa tanto della sezione video dell'875.
qualsiasi consiglio sarà ben accetto:mano: . Non posso dirti come si accoppi con i tuoi diffusori, dato che in questo campo sono ignorantissimo... però se non ti interessa la sezione video, allora potresti prendere in considerazione l'805 invece dell'875. Così risparmi anche un po'...
Ettore

umberto.g
21-09-2007, 09:17
Vorrei sapere che ne pensate dell'875 con le B&W serie 685 per i front, htm62 per il centrale e le 686 per i surround, il tutto per problemi di spazio.
Il salone è di circa 30mq.
Grazie

Doraimon
21-09-2007, 09:54
Vorrei sapere che ne pensate dell'875 con le B&W serie 685 per i front, htm62 per il centrale e le 686 per i surround, il tutto per problemi di spazio.
Il salone è di circa 30mq.
Grazie
Sull'abbinata ok, può andare anche perchè abbinare le B&W non è difficile stanno bene un pò con tutto, ma sugli ascolti quelli li devi fare tu perchè chi poi se le dovrà ascoltare tutti i giorni sarai tu e non noi e i gusti da una persona all'altra cambiano e non poco ;) !

stefano.p
21-09-2007, 11:37
grazie ETTORE .probabilmente hai ragione e seguendo il tuo consiglio mi orienterò verso l'805.

endymion76
21-09-2007, 14:55
ho fatto come dicevi cliccando direct e vedo sempre solo i due frontali...

E' un problema di sorgente. Controlla bene i settaggi della 360.
Giusto per darti un po' di sicurezza, la 360 funziona perfettamente collegata all'Onkyo.

Saluti

nonnovi
21-09-2007, 15:05
con audio tramite hdmi? ieri ho collegato l adattatore per uscire con l ottico dall elite e con quello becco il 5.1...lo stacco e lascio solo l hdmi...nada :cry:

danie2
22-09-2007, 12:32
Ciao a tutti!
dopo aver letto la spendida recensione, ho deciso di comprare l'Onkyo SR875E

Vendo subito al punto
collego tutte le mie sorgenti, skybox in video, dreambox 7020 in svideo, acer idea 510 in hdmi sull'ingresso DVI

collego il plasma (http://www.mediaservice-it.com/show-bin/show.pl?ugY8dzs0YOjb0lgaPg8ndjHS8Q2=Q4) in hdmi, accendo il tutto, e sul plasma comincio a vedere dei velocissimi flash di immagine della sorgente selezionata, intervallati da lunghi periodi di nero (1/10" di flash, 10" di nero circa)

ho provato a disabilitare l'upscaling per vedere se il segnale dell'acer passava ma nulla;ho provato a forzare a forzare il 720p (risoluzione che normalmente utilizzo con l'acer collegato direttamente), a forzare il 576i, a lasciare l'auto ma nula. Sinceramente non so più che prve fare.

se qualcuno avesse qualche idea....

grazie!

daniele
:cry: :cry: :cry:

rs232
22-09-2007, 22:16
probabile che il tuo tv abbia la dvi che non è hdcp

danie2
23-09-2007, 09:55
penso tu abbia ragione. Esiste qualche soluzione, oltre che cambiare il plasma?

Ciao

Daniele

rs232
23-09-2007, 13:05
se la casa del tv non ti fa un aggiornamento l'unica soluzione è prendere quei convertitori di hdcp da dvi a vga

Spillo
23-09-2007, 13:25
[long]

Ciao a tutti, come va?
Venerdì è arrivato il nuovo 875 che va a sostituire il mio Harman Kardon.
Ho preso la versione silver dato che è in una posizione isolata ed si intona con il mobile nero.
A livello costruttivo lo trovo ben fatto e bello imponente, specialmente come profondità, ottimo lo sportello in alluminio che pare bello robusto.
Ho letto tutto il trend e anche quelli dei modelli simili ma senza trovare delle risposte alle domande che mi sono venute in questi due giorni.
Iniziamo con i collegamenti, uso un plasma fullHd ed un DVDO Vp50, quest'ultimo usa i classici protocolli Hdmi e dato che ho anche due Ps3 ho deciso di collegare queste due all'ampli per evitare colli di bottiglia con formati audio TrueHD.
Praticamente ho tolto i due Hdmi dal Dvdo e fatti entrare nell' Onkyo messo con l'uscita video in Pass True e poi collegato al DVDO con un buon cavo Hdmi, il resto delle apparecchiature è rimasto collegato al Dvdo che come video va direttamente al pannello in Hdmi mentre l'audio esce in coassiale all' Onkyo.
Sono rimasto perplesso dal fatto che il segnale video che passa dall'ampli venga variato a livello di luminosità e colore anche con processore in teoria spento, ho fatto un test con delle immagini test e sembra che tutto torni alla normalità mettendo il profilo RGB su completo nel menù della Ps3, ora è tornato il colore vivo e i neri marcati, prima le pagine nere erano diventate grigie, cosa strana che l'ampli vada a toccare i livelli di luminosità e croma.
Ora la Ps3 ha tutti i formati audio abilitati, la cosa strana è che ora tutti i giochi li riconosce come multicanale 7.1 Pcm ma ancora non so che tipo di codifica usare, se multicanale, direct o cosa, ad esempio Lair è in multicanale 7.1 con certificazione THX, voi cosa consigliate di usare?
Ho fatto il setup e relativa calibrazione e giustamente ha trovato le frontali ed il centrale come Full Range, i surround laterali a 80hz e quelli posteriori a 60Hz, quest'ultimo dato è sbagliato dato che il range minimo è di 85Hz, il sub invece a 80THX, cosa strana è che non posso variare il taglio al di sotto di quella frequenza dato che ora il sub è collegato per by-passare il suo cross originale.

La prova di ascolto ha dato dei risultati buoni ma con dei ma, ottima la profondità e delle varie modalità sonore, il suono sembra più avvolgente di prima e più brillante nelle tonalità alte, cosa diversa per le tonalità basse, prima avevo un basso bello profondo e potente, il basso e la grancassa era marcato al punto tale di sentirlo nello stomaco, ora quella sensazione è sparita a parità di volume e con lo stesso materiale.
Per ora non ho lavorato molto con i set up, per ora uso il profilo fatto con la sua calibrazione, non ho ancora settato manualmente il suo equalizzatore per provare, il double bass è attivo ma ora come ora il Harman kardon aveva una resa sonora nelle frequenze basse più incisive, spero che questo sia solo un problema dovuto alla mia poca conoscenza della nuova macchina.
Una cosa invece che mi ha profondamente deluso sono i continui cambi delle codifiche con i canali SkyHD, quì commuta tra le varie pubblicità e i video e molte volte si perde l'inizio della parte audio perchè l'ampli è in commutazione, idem quando si fa partire un gioco o un film in BR con la Ps3.
Altra cosa che non ho capito, possibile che quando vado nei menù dell'Onkyo non posso più sentire nulla? Come faccio a variare i livelli audio dell'equalizzatore o dei toni se quando sono nei menù non sento nulla?
Per caso devo disabilitare l'uscita monitor hdmi o il menù a video?

Diciamo che per ora sono perplesso, almeno fino a quando non trovo un setup che mi piace, sicuramente è migliorata la proiezione sonora ma non in proporzione se si calcolando la differenza di potenza e di prezzo dal mio precedente ampli.

Ultima cosa, si parla di lettori BR e HD-DVD che non sono ancora abilitati per sfruttare le nuove codifiche audio, mi sbaglio o qui su AvMagazine lessi un'articolo su una prova video/audio fatta con un BR con materiale Dolby TrueHD fatto girare su una Ps3 che lo leggeva tranquillamente, a prova due immagini dove si vedeva il logo nelle specifiche video sia su Ps3 che sull' amplificatore, in ogni caso si potrà provarlo personalmente con il nuovo Spider Man 3, per ora ho dei titoli in DTS-HD ma vengono convertiti in un DTS multicanale.

Un saluta e ciaux.

Doraimon
23-09-2007, 13:35
Sicenramente non capisco il motivo della sostituzione dell'H/K 435....non dirmi che lo hai fatto solo per le HDMI 1.3, non credo per il Reon visto che hai il DVDO VP50!!!
I watt dell'H/K sono reali e li senti fino all'utlimo....è una delle poche case che non sfrutta i numeri per impressionare!!!

PS: una curiosità....come mai hai 2 PS3?

Spillo
23-09-2007, 13:42
Ciao, il cambia è stato valutato più per l'aspetto economico, vendita del H/K a un buon prezzo e idem per quello di acquisto del nuovo Onkyo e relativa fattura, l'aspetto 1.3 è abbastanza relativo specie per ora.
Le Ps3 sono due dato che la prima è quella originale jap presa al lancio e la seconda è la nostra trovata a un buon prezzo con HDD maggiorato a 120g.
Per ora il H/K è ancora qui, almeno fino a fine settimana prossima, non si sa mai.
Ciaux

Doraimon
23-09-2007, 13:48
Bravo non si sà mai.....;)

Spillo
23-09-2007, 15:33
Il discorso bassi l'ho sistemato, praticamente nella calibrazione ha dato un livello molto basso al canale sub, alzato il livello e sistemato due frequenze in manuale ed ora sono tornati i bassi "stomaco che vibra" :)
Ora vediamo se ne vengo a capo anche con il resto.
Ciaux

danie2
23-09-2007, 21:59
probabile che il tuo tv abbia la dvi che non è hdcp

Scusa, ma ho fatto un ragionamento:
se collegando l'acer in HDMI-DVI direttamente al plasma non ho problemi, per quale motivo facendolo passare attraverso l'Onkyo vedo solo dei flash ogni tanto? se fosse un problema di hdcp, non dovrei averlo anche senza l'ampli? Inoltre, il plasma non dovrebbe essere in grado di decodificare nemmeno qualche fotogramma ogni tanto.
Considera che il problema ce l'ho anche solo usando MCE, non solo cercando di guardare un dvd.

ciao!

daniele

nonnovi
24-09-2007, 08:16
ho lo stesso problema, con lo stesso ampli.
Esco dal mio media center con un cavo dvi->hdmi ed entro nell ampli per poi andare alla tv e vedo solo del rumore video colore verde :confused: se collego il cavo direttamente alla tv tutto a posto come sempre... :confused: :confused:

sisoker
24-09-2007, 09:05
Non sono un esperto conoscitore delle nuove tecnologie che utilizzano i nuovi sintoamplificatori Home Theater , io sono rimasto al TX-DS555 con il suo buon Dolby Digital 5.1 e quindi mi scuso per tutti quelli che danno per scontato quello che stò per andare a chiedere ma vorrei sapere una cosa, qual'è il motivo principale che fa si che il segnale video di un qualsiasi lettore DVD, prima di arrivare su LCD venga pilotato verso l'amplificatore?
Non si ottiene il massimo dal segnale video solo se la strada che si fa percorrere al segnale è la più diretta e breve possibile, quindi saltando l'ampli?
Sono tentato di fare il cambio dell'ampli sopratutto per la parte audio perchè immagino che le nuove tecnologie in campo audio siano da un po di tempo superiori a quelle che ottengo con il mio Ampli, ma non vorrei spendere una certa cifra solo per sfruttare un quarto del valore dell'ampli stesso.
Grazie.
Simone.

sisoker
24-09-2007, 09:07
Mi8 sono agganciato a questa discussione perchè stò mirando all'acquisto del SR875E.

obiwankenobi
24-09-2007, 09:09
@ sisoker:
Ti pregherei di fare attenzione alle quotature integrali, che in questo Forum sono vietate.
In particolare le auto-quotature integrali, di cui in questo caso non vedo proprio la necessità.

Per rispondere o comunque aggiungere una tua risposta, il tasto da premere è "Rispondi" (in basso a sinistra) e non "Quota" (in basso a destra).

Puoi eliminare il quote precedente, per favore? Grazie.

danie2
24-09-2007, 09:24
Ciao Sisoker

il motivo è che alcuni ampli, in particolare quello di cui si iscute in questa sezione, sono dotati di uno scaler, che aumenta la risoluzione delle sorgenti in ingresso, in modo da uscire verso la TV con una qualità superiore (o uguale, nel caso la sorgente in ingresso sia uguale a quella in uscita) supportata dalla tv stessa.
Inoltre, fanno da switch sia delle sorgenti audio che di quelle video simultaneamente, rendendo l'utilizzo dell'impianto decisamente più semplice.

ciao

daniele

sisoker
24-09-2007, 09:48
Chiedo scusa per l'errore che ho fatto, partecipo a questo utilissimo forum da un mesetto me alcune regole ancora mi sfuggono.
Come devo fare per eliminare il quote precedente?

obiwankenobi
24-09-2007, 12:56
Come devo fare per eliminare il quote precedente?Vedo che hai trovato il modo. :)
Però... ne hai appena fatta un'altra. :D
Un po' di attenzione, per favore. ;)

sisoker
24-09-2007, 13:28
In effetti ho prima ricommesso l'errore e poi ho risolto.
Sorry....:D

steve_guitar
25-09-2007, 13:00
ma questo ampli fa l'upscaling o solo l'upconvertion?

belzebuth
25-09-2007, 13:03
ma questo ampli fa l'upscaling o solo l'upconvertion?

Fa tutto anche il caffe:D :D a parte gli scherzi monta un REON;)

ALE77
26-09-2007, 05:55
ma a sto REON stanno antipatici i DVI vestiti da HDMI , no nsarà mica un po' razzista vero?

nonnovi
26-09-2007, 09:12
ma a sto REON stanno antipatici i DVI vestiti da HDMI , no nsarà mica un po' razzista vero?
non parlarmene...:cry:
ieri stavo provando la bontà dell upscaling usando il decoder sky...sono rimasto un po deluso onestamente...ho collegato il decoder sky hd uscendo sia a 720p che a 1080i all ampli upscalando tutto a 1080p, ma ho notato nelle tinte scure degli artefatti molto evidenti con colore tendente al verde...mettendo la modalità pass through questi artefatti non si notano più.Evidente che fossero creati dal chip on board dell ampli...ma a questo punto mi chiedo come mai io vedo peggio utilizzando l upscaler mentre nella recensione nel primo post si evidenziava un miglioramento???? :confused:

Doraimon
26-09-2007, 09:17
Non è che la Onkyo si è comprata i vecchi chip grafici che venivano montati sui Denon 3910? Perchè il problema delle tinte verdi mi sembra che ci fosse anche con quei prodotti o sbaglio?

nobrandplease
26-09-2007, 11:03
Sono anche io in procinto di acquistare questo Onkyo e a parte la sezione musicale vorrei avere un miglioramento della visione dei canali SD mediante lo skybox HD. Pensavo di collegare l'uscita scart del decoder ed entrare in component sull'875. Sapete dirmi se la macchina supporta il segnale (RGBs). ?

umberto.g
26-09-2007, 15:36
Salve, vorrei da voi un consiglio.

Sarei propenso anch'io di comprarmi l'onkyo 875 e per quanto riguarda le casse sarei indeciso tra: B&W 685 per le front, htm62 per il centrale e le 686 le surround, contro le klipsch RB-61 per le front, RC52 per il centrale e le RB10 per i surround.

Ovviamente oltre l'ascolto che farò tra breve, vorrei un parere anche da voi.

Grazie

erpiega
26-09-2007, 16:05
Pensavo di collegare l'uscita scart del decoder ed entrare in component sull'875. Sapete dirmi se la macchina supporta il segnale (RGBs). ?

Non mi è molto chiaro:vuoi collegare il decoder all'875 in component o usare la scart (con un adattatore?)?

nobrandplease
26-09-2007, 17:11
[QUOTE=erpiega]Non mi è molto chiaro:vuoi collegare il decoder all'875 in component QUOTE]

Esatto, so che potrei fare l'upscaling via HDMI ma potri farlo anche utilizzando l'ingresso component dell'Onkyo che deve essere RGBs

Il Sesa
26-09-2007, 18:39
Per chi voleva sapere se l'amplificatore in oggetto permettesse il pass-through del 24p o meno, può essere verificato visualizzando la risoluzione in entrata e quella in uscita semplicemente tenendo premuto il tasto display sull'amplificatore (Almeno per l'805)

peg_aso2000
27-09-2007, 06:18
Esco dal mio media center con un cavo dvi->hdmi ed entro nell ampli per poi andare alla tv e vedo solo del rumore video colore verde :confused: se collego il cavo direttamente alla tv tutto a posto come sempre... :confused: :confused:

Confermo.
Anche io esco in HDMI dal mediacenter Sony VAIO XL202 e il 875 mi restituisce sul TV robaccia verde, invece con la PS3 è tutto ok.

Il VAIO collegato al TV è tutto ok.

Penso che potrebbe essere un problema di hdcp oppure che il VAIO si aspetta un monitor e magari la tabellina EDID...bò, in ogni caso non mi funziona.

ciao

nonnovi
27-09-2007, 07:28
Cambiando cavi e comprando roba tipo monster cable etc si potrebbe risolvere?:cry:

P.S.= per quanto riguarda il discorso pc ho risolto installando una ati hd2600xt sempre con adattatore dvi-hdmi...a breve mi arriverà una geforce 8600gt hdmi e vi farò sapere

Fabry
27-09-2007, 08:42
Ciao ragazzi, voi l'875 l'avete preso on-line o in negozio? Che prezzi si riescono a spuntare adesso?

grazie mille, ciao ciao
Fabry

erpiega
27-09-2007, 09:14
@nobrand
Scusa sono di coccio...:D
Che decoder hai?
A prescindere comunqe, gli ingressi component dell'875 sono yuv e non rgb.

Tu volevi la separazione dei colori per qualche motivo particolare?

Tacco
27-09-2007, 11:25
Che decoder hai?
A prescindere comunqe, gli ingressi component dell'875 sono yuv e non rgb.
Tu volevi la separazione dei colori per qualche motivo particolare? Ciò che gli serve è sapere se l'Onkyo accetta in ingresso segnali RGBs, ossia segnali RGB veicolati attraverso i tre classici connettori RCA dell'input component più l'RCA singolo dell'input composito (per il sincronismo). Io credo di sì, dato che questo tipo di collegamento è l'unica possibilità che noi europei abbiamo per poter collegare in RGB un dispositivo dotato solo di uscita scart, proprio come il decoder di SKY.
Io non ho il manuale dell'ampli in questione per poterlo controllare. Se qualcuno che ce l'ha lo può fare...
Ettore

erpiega
27-09-2007, 14:23
@tacco
ok capito, grazie per la spiegazione...:D

Il manuale è disponibile qui (http://www.eu.onkyo.com/dl/1023978/TX-SR805_875_It_De_0413.pdf) e non mi sembra ci siano accenni all'rgb sul component (anche perché la cosa è difficilmente specificata nei manuali).

qui (http://www.homecinemachoice.com/pdfs/HCC/146/HCC_146_054.pdf)invece dice chiaramente che non supporta l'rgb sul component...:cry:

Tacco
27-09-2007, 16:02
qui (http://www.homecinemachoice.com/pdfs/HCC/146/HCC_146_054.pdf)invece dice chiaramente che non supporta l'rgb sul component...:cry: Caspita, questa sì che mi sembra una bella limitazione per un amplificatore A/V per il mercato europeo. Sono molti i lettori dvd (di fascia bassa), ma soprattutto i decoder DVB-T e DVB-S che escono in RGBs come segnale video di migliore qualità. E, così stando le cose, non li si può collegare all'875 per sfruttarne la sezione di trattamento video, a meno che non si voglia collegarli in composito. Ma, questo, mi sembrerebbe un controsenso: la perdita di qualità sul segnale iniziale sarebbe ben superiore ai miglioramenti apportati dall'ampli, quindi in quel caso tanto varrebbe andare direttamente al display in RGBs (attraverso la scart).
Ora non resta che avere la conferma da qualche possessore di Onkyo e decoder SKY: se ce ne fosse uno, sarebbe interessante sapere come li collega...
Ettore

rs232
27-09-2007, 16:23
entra in svideo

Tacco
27-09-2007, 16:28
entra in svideo Che io sappia, il decoder standard di SKY (non HD, e non MYSKY) può uscire solo in PAL (ossia composito) o RGB.
Poi, siam sempre lì: che senso avrebbe acquistare un ampli con sezione video per migliorare la qualità dei segnali in ingresso se poi fossi costretto a utilizzare un segnale di partenza di qualità inferiore (S-Video) a quello che, sulla carta, la sorgente mi potrebbe fornire (RGB)?
Ettore

mariettiello
27-09-2007, 17:23
cmq è una tendenza mooolto diffusa snobbare l'rgb, purtroppo per noi...ma almeno con le nuove console, lettori, etc...l'alta definizione ci ha fatto dimenticare questo vecchio problema

endymion76
27-09-2007, 17:39
Che io sappia, il decoder standard di SKY (non HD, e non MYSKY) può uscire solo in PAL (ossia composito) o RGB.

Ettore

Già. E' cosi'. Composito, RGB e basta.
Concordo anch'io sul fatto che che non ha molto senso collegare un apparekkio come lo skyfobox SD all'Onkyo.
Migrate almeno allo skybox HD.

Saluti.

rs232
27-09-2007, 18:01
si scusa niente svideo su sky
quindi la soluzione è o skyhd o mettere un convertitore rgbs - component
circa 80 euro
ciao

nobrandplease
27-09-2007, 18:07
A quel punto mi tengo gli 80 euro e veicolo il tutto tramite L'HDMI dello Sky box HD.

Il Sesa
27-09-2007, 18:09
si scusa niente svideo su sky
quindi la soluzione è o skyhd o mettere un convertitore rgbs - component

esatto, io quando ancora utilizzavo il deco sky, prima di passare all'HD, usavo questo:http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=757573&postcount=1, la qualità ovviamente non migliorava, ma nemmeno peggiorava.
Anzi mi sà che ne ho ancora uno da qualche parte, sarà ora di metterlo in vendita :D

fpalazzo
28-09-2007, 07:02
Io personalmente per convertire ogni sorta di segnale scart s-video o composito, ho comprato un dvd recorder di discreta qualità e ho sfruttato gli ingressi sopracitati e l'uscita component e la qualita non ha avuto nessun tipo di peggioramento.

sisoker
28-09-2007, 14:10
Qualcuno mi sa indicare dove potrei acquistare Il TX SR 875 online? Nella mia zona quando ho chiesto non sapevano nemmeno di cosa parlassi.:D

tero72
28-09-2007, 17:02
tero72
Junior Member Iscritto dal: Sep 2007

Onkyo tx-sr875 Aiuto!

--------------------------------------------------------------------------------

Carissimi, vi seguo ormai da 2 anni e visto che ieri sera mi è arrivato il tanto sospirato Onkyone, ho deciso di scrivere il mio primo mess.

La macchina è fantastica, pesa un sacco , e come primo impatto audio/video, mi sa che è nettamente superiore al mio vecchio denon 3806... Non che non andasse bene, ma questa bestia onestamente è al livello di colleghi ben piu' costosi e avendo un buon processore video è veramente una macchina completa!!

Unico problema: Collegando il mio marantz dv 7600 in hdmi, l 'ampli non aggancia il DTS... aggancia solo il dolby digital, se disabilito l' hdmi e collego l' audio in optical funziona tutto

Non sara' mica un bug software??!

endymion76
28-09-2007, 18:02
Non sara' mica un bug software??!

Difficile, improbabile. MA non impossibile.

Quello che ti posso dire è che l'ho collegato a diverse sorgenti (PS3, Denon 2910, Pio 989, nonchè una scheda video HDMI) e non ho MAI trovato problemi di aggancio.

Il problema potrebbe essere del Marantz o, più probabilmente, non hai impostato correttamente l'ingresso hdmi. Controlla bene nei menu degli ingressi audio/video.

Saluti.
Mirko

tero72
28-09-2007, 18:19
Purtroppo sono certo che le impostazioni degli ingressi audio/video sono corretti, quindi non mi rimane che riguardare il marantz... solo che nel menu audio ci sono tre voci bloccate, e non riesco ad entrare:cry: ...
Vabbè provo a smanettare poi vedro'... intanto grazie ( ti avevo mandato anche un m.p.)

Ciao

55AMG
28-09-2007, 18:24
qualche possessore di uno Yamaha 2600/4600 o simili è passato a questo sintoampli?

nobrandplease
28-09-2007, 19:34
Luca, fai come me, lasciati trascinare nel lato oscuro, appena arriva il "black" un click e te lo portano a casa;)

lx8gx8
28-09-2007, 21:11
ciao felici possessori dell' 875, mi chiedevo:

volendo usare solo la sezione video tarda notte e l' ascolto in cuffia, quanto consumerebbe il bestione "al minimo "?

pensate che sia troppo per le mie Kef 3005 ?

qual' è il modo migliore di collegare il Digitale Terrestre e potete consigliarmi una buona macchina?

Grazie e ciao

55AMG
29-09-2007, 00:03
Nobrand sono molto tentato in effetti. Ma anche molto indeciso :rolleyes:
Ho sempre avuto Yamaha e mai avuto il minimo problema (tocco ferro). Non vorrei cambiare e magari peggiorare (anche se credo sia dififcile come qualità audio).

limo
29-09-2007, 16:49
pensate che sia troppo per le mie Kef 3005 ?

io ho il bestione 875 con le kef 3005... il risultato? that's amore... spettacolare!! vai tranqui....

enzo-ita
01-10-2007, 15:24
Un menbro del forum mi ha consigliato di chiedere in questo thread. Per evitare di scrivere cose inutili metto il link.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=83784
Per favore potete guardare questo thread e eventualemente rispondere?

Grazie mille!!!!

Maverick ITA
01-10-2007, 17:16
io ho il bestione 875 con le kef 3005... il risultato? that's amore... spettacolare!! vai tranqui....

Bhe allora lo fate apposta? :D anche io ho le medesime casse e mi chiedevo se cotanta potenza non fosse spropositata...:cool: a sto punto visto l'amletico dubbio che avevo tra l' 875 e il Denon mi sa tanto che il mio Yamaha andra' in pensione per lasciare posto all' Onkyo 875...piuttosto chiedo....come video si comporta bene dovendo far veicolare al giocattolo segnali della PS3-SKY HD-XBOX 360 in HDMI....:rolleyes: Ultimissime info e' possibile conoscere le dimensioni LxAxP? Grazie!

mormo
01-10-2007, 17:39
Ultimissime info e' possibile conoscere le dimensioni LxAxP? Grazie!

Dimensioni (L x A x P) 435 x 194 x 458.5
Peso 23.3 Kg.
Ciao

Maverick ITA
01-10-2007, 20:07
Grazie....azzz ma e' enorme...:eek: ben 7 cm piu' profondo del mio fido YAMAHA....e un bel botto piu' alto...:cool:
Sorry presa svista enorme...2,3 cm piu alto e 2,5 cm piu' profondo...:D

55AMG
02-10-2007, 00:17
Bravo Maverick visto che hai un 2600, cambialo con questo 875 e dimmi che succede.
Così ti seguo a ruota se è il caso :)

Maverick ITA
02-10-2007, 09:04
:p cattivello..mi sa comunque che la scelta e' quasi fatta mi sto' accordando con il mio fornitore che dovra' riprendersi il 2600 per ovvie ragioni....:D...sto DENON prima di uscire e' gia stato crocefisso....appena concludo vi terro' informati...;)

55AMG
02-10-2007, 13:56
Maverick fa veloce che ho fretta, grazie :D
Un ex possessore di 2600 (stessa cosa del 4600), che passa a questo è per me una prova importantissima, percui..... accellera!!! :D

sisoker
03-10-2007, 08:21
Salve bella gente, forse oggi entro nel sito del rivenditore per acquistare il Bambinone al centro di questa utilissima discussione, appunto Il TX-SR875 e ho appena saputo che da uno zio ricevero in dono un finale della Nad, non so ancora che modello. Volevo chiedere a voi tutti, cosa posso farmene? Posso utilizzarlo insieme al sinto per avere una miglioria della parte audio?
Utilizzandolo comprometto qualche qualità del sinto stesso?
Scusate ma sono molto igorante in materia e vorrei capire qualcosa in più.
Ciao a tutti, Simone.

sisoker
03-10-2007, 22:13
Ebbene confermo:D oggi ho acquistato il signor TX-SR875, non vedo l'ora di averlo a casa, ho fatto l'acquisto online e mi hanno detto che tra una settimana al massimo mi arriverà.
Speriamo bene.....

55AMG
03-10-2007, 23:32
Complimenti per l'acquisto, mi raccomando quando arriva e lo provi dacci se possibile tutte le impressioni possibili.
Grazie.

tero72
04-10-2007, 11:23
Ragazzi ho bisogno d'aiuto!!!:cry:

Ho collegato il bestione una settimana fa' ad una catena così impostata:

Marantz dv7600> onkyo sr875> panasonic ptae900... tutto collegato in hdmi.

La resa è spettacolare sia dal punto di vista video, che da quello audio però fin da subito mi sono reso conto che l' ampli non agganciava il dts... ho iniziato a smanettare pensando a qualche settaggio del marantz, poi mi sono accorto che il problema deriva dall' uscita monitor hdmi.

Mi spiego: Se i collegamenti all'875 sono fatti in component, usando audio opt o coax e usciendo in hdmi verso il panny no problem.

Se entro in hdmi col 7600 ed esco in hdmi verso il panny l'ampli aggancia solo il dolby digital e non il dts... OCCHIO CHE QUì VIENE IL BELLO:

Se Mentre il lettore funziona (spia dts accesa sul lettore ma spenta sul' 875) spengo il proiettore ( lasciandolo in stand by) l'ampli aggancia il dts
se addirittura spengo il proiettore dal generale la connessione tra ampli e lettore inizia a saltare!!! Se scollego il cavo hdmi che dall' 875 va al panny, l'ampli riaggancia il dts:cry: :cry: Prativcamente sembra che il problema derivi dall' hdmi out, o dal proiettore... mah aiuto.

RICORDO CHE TUTTO CIO' SI VERIFICA SOLO SE ENTRO IN HDMI, SE COLLEGO IL LETTORE IN ALTRI MODI TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE!! :cry:

Il Sesa
04-10-2007, 11:42
Hai provato a settare HDMI audio out off/on?

tero72
04-10-2007, 19:24
Ciao Sesa, proprio oggi ho passato tutto il pomeriggio a smanettare e finalmente ho QUASI RISOLTO IL DILEMMA...

Nei settaggi Hardware c' è prorpio quella maledettissima voce " hdmi audio" che chiaramente avevo messo su on, che al contrario andava su off.

Adesso il dts si aggancia perfettamente, :D .

Rimane pero' un mistero: se con tutto funzionante spengo il proiettore lasciandolo in stby tutto è ok, ma se spengo il generale (del proiettore)
l'audio inizia a saltare ( la scritta sul display dell' ampli va e viene) .
Se mentre l'audio salta stacco il cavo hdmi che va al proiettore (spento) torna tutto alla normalita'.

Praticamente l'ampli non accetta di avere collegato il Panny spento del tutto... in stby sì...:confused: :confused:
Sono piu' tranquillo, ma mi piacerebbe sapere che cavolo è che rompe le balle...:mad:

enzo-ita
05-10-2007, 14:34
Buon giorno,
oltre al problema di collegamento del PC mi ritrovo adesso con un nuovo probabile difetto.

Durante la visione, non importa di quale sorgente, con il tv lcd collegato in hdmi, cominciano a comparire dei puntini bianchi sempre più fitti fino a quando il segnale si degrada così tanto che il tv sgancia. Dopo qualche secondo tutto torna normale per poi ricominciare a fare lo stesso difetto.

Se mentre compaiono i puntini bianchi do un colpetto all'onkyo i puntini scompaiono. Se lo sposto avanti di qualche centimetro lo fa di meno o non lo fa più.

Avrei già l'autorizzazione a renderlo a onl@nestore ma mi chiedo se effettivamente sia un difetto o se tale problema sia dovuto a qualcosa d'altro.

Se potete sarebbe uregente!!!!

Grazie

Doraimon
05-10-2007, 14:37
Insomma le rogne per gli Onkyo non finiscono mai....speravo che con la nuova serie qualcosa fosse migliorata e invece!!!! :cry:

55AMG
05-10-2007, 14:58
Enzo-Ita hai provato cambiando cavi HDMI?
Io inizierei da quello.

Maverick ITA
05-10-2007, 15:07
Buon giorno,
oltre al problema di collegamento del PC mi ritrovo adesso con un nuovo probabile difetto.

:confused: :eek: :mad: :( mado' che terribile notizia...il do moltissima importanza anche alla parte video....

enzo-ita
05-10-2007, 15:10
hai provato cambiando cavi HDMI?

Grazie per la tua risposta.

Il cavo che collega il TV all'Onkyo è un G&BL HDMI 1.3 piatto (compatibile con versioni precedenti) lungh 3 metri
- Trasmissione fino a 10,2Gbit/s grazie a dielettrico e saldature in argento
- Collega apparati FullHD come Blue-ray HD-DVD e PlayStation3
- Aumento della profondità colore fino a 48bit per pixel

Non dirmi che non va bene perchè mi impicco con il cavo stesso!!! 74,90 euro + spedizione l'ho pagato.

Invece il cavo che collega il PC all'onkyo è un Thender da 1,5 metri
- Cavo HDMI 1.3, connettori maschio-maschio, tipo A
- Cavo Ø 7,3mm (5.5mm per i cavi fino a 2mt)
- Contatti Placcati oro
- Cavo 28 AWG (30 AWG per i cavi fino a 2mt)
Questo in effetti lìho comprato un po' al risparmio.

Fammi sapre cosa ne pensi. Non ti preoccupare, non mi impicco davvero anche se mi dici che fanno schifo, ma almeno evito di spedire il mostro obeso fino a Bolzano.

ciao e grazie

ciao

55AMG
05-10-2007, 15:12
Bhe un difetto su cavi anche costosi puo' sempre capitare.
Il fatto che te lo faccia con tutte le sorgenti, sarebbe da imputare al cavo che collega ampli alla TV percui se ho ben capito al G&BL.
Mio consiglio è comprarti un cavo economico e provare a sostituirlo e provare.
Sempre ovviamente il difetto dipenda dal cavo.

enzo-ita
05-10-2007, 15:18
Sempre ovviamente il difetto dipenda dal cavo.
Quindi non ne fai un problema di qualità, ma di eventuale difetto.
Se ti dicessi che lo fa quando è molto caldo? Avvallerebbe il tuo dubbio sul difetto del cavo?

ciao

mormo
05-10-2007, 15:19
Se mentre compaiono i puntini bianchi do un colpetto all'onkyo i puntini scompaiono. Se lo sposto avanti di qualche centimetro lo fa di meno o non lo fa più.

Ciao da quello che dici sopra, hai provato a verificare che le prese hdmi siano perfettamente inserite nel loro alloggiamanto.

Ho avuto un problema simile ed era una presa leggermante disinserita
Ciao

55AMG
05-10-2007, 15:23
Giusto anche il consiglio di Mormo, ovviamente sono le PRIME cose da controllare.
Se pero' dici te lo fa a caldo, propenderei più ad un problema dell'amplificatore purtroppo.
Fermo restando che la prova del cambio/cavo la farei in qualsiasi caso.

enzo-ita
05-10-2007, 15:24
hai provato a verificare che le prese hdmi siano perfettamente inserite nel loro alloggiamanto.

Ottimo hint.

In effetti sembrerebbe come dici, ma il fatto è che l'onkyo dimora in un suo loculo e a dietro di lui c'è una parete contro la quale sta un po' pressato, quindi il cavo è strainserito nella presa.
Potrebbe essere che la spina sia leggermente sottodimensionata e si storti in basso o in alto e così il segnale si deteriora?

Ma soprattutto il problema che hai avuto era di formazioni di puntini bianchi dopo qualche tempo di funzionamento?

grazie e ciao

mormo
05-10-2007, 15:40
Ottimo hint.

In effetti sembrerebbe come dici, ma il fatto è che l'onkyo dimora in un suo loculo e a dietro di lui c'è una parete contro la quale sta un po' pressato, quindi il cavo è strainserito nella presa.

Purtroppo le hdmi non hanno le due viti come dvi e vga, e potrebbe anche essre come dici tu, che essendo pressata contro la parete vada in su o in giu..
cmq io non avevo esattamente il tuo problema, ma mi comparivano delle righe, e me ne sono accorto xchè spostando il mobile le righe peggioravano o sparivano.
Ciao

nobrandplease
05-10-2007, 15:47
[ loculo e a dietro di lui c'è una parete contro la quale sta un po' pressato, quindi il cavo è strainserito nella presa.

Potrebbe anche essere che il cavo, visto la posizione un pò stressata, compia un angolo di piegatura eccesiva e questo potrebbe essere la causa dei guai:boh:

erpiega
07-10-2007, 11:03
@enzo-ita
sicuramente ci avrai già pensato, ma non potrebbe semplicemente essere un problema di surriscaldamento?
Hai lasciato spazi adeguati per la ventilazione?

Zwirner
07-10-2007, 13:45
Avete provato a tenere i cavi di alimentazione rigorosamente separati da quelli di segnale ?

enzo-ita
08-10-2007, 12:09
prima di tutto grazie a tutti per la collaborazione.
Cominciando dalla fine, l'Onkyo non è partito per Bolzano ma è rimasto a casa, grazie a voi.

Sabato pomeriggio mi sono armato di pazienza, guaina a ricciolo, cavi e ventola computer.

Ho rifatto il lay out dei cavi separando i cavi di potenza degli altoparlanti da quelli di segnale e da quelli di alimentazione 220.
Ho installato una ventolina da 120 mm rubata a un PC che si accende automaticamente quando accendo l'onkyo posizionandola verso la parte posteriore dell'apparecchio semi sdraiata in modo che aspiri aria dall'onkyo e la espella dal davanti.
Ho "girato" il cavo hdmi che va al tv. Girato nel senso che il maschio che andava al tv adesso va nell'onkyo e viceversa.
Ho reinserito tutto l'ambaradan nel suo loculo e sembra (dico sembra per scaramanzia) che il difetto non si ripresenti più.
In ogni caso il coperchio traforato dell'onkyo non raggiunge più temperature da cottura uova fritte e anche il cavo hdmi è più fresco.

Quindi grazie per i vostri consigli e speriamo che non si presenti più il problema.

Adesso vorrei cominciare a capire che modi di ascolto usare ma qui sarebba OT quindi a risentirci in altro post.

Un salutone.

enzo

sisoker
08-10-2007, 12:16
Ciao Enzo, sono contento che hai risolto, un grazie a tutti anche da parte mia. Io ho il bambinone in arrivo:D e mi stavo impanicando a leggere sul tuo intervento in questa discussione.

Maverick ITA
08-10-2007, 12:23
Bene enzo ne sono davvero contento...(il tuo problema mi aveva fatto scappare a gambe levate dal gioiellino..facendomi puntare gli occhi su DENON e YAMAHA) aspetto-iamo con ansia una tua RACE per vedere il tutto come si comporta in campo A/V:D
Ciao e a presto!!!

enzo-ita
08-10-2007, 15:37
per vedere il tutto come si comporta in campo A/V:D
Ciao e a presto!!!

Hummm, difficile rispondere.

Quando ti abitui alle cose belle poi non riesci più a distinguere o meglio ad apprezzarle.

Quando a maggio mi arrivò il sammy da 52 pollici mi sembrò enorme, ma dopo qualche giorno era già diventato piccolo.

Parlando dell'Onkyo, a un punto di vista video per cercare di dare una risposta ti dirò che secondo me ha un difetto che è quello di alzare la luminosità in modo eccessivo e abbassare il contrasto tanto che ho dovuto controbilanciare molto con il sammy. Però utilizzando il dvd test di Merighi (Grazie Merighi) passa tranquillamente il BTB test e quindi questo innalzamento non provoca effettivi disastri. (L'onkyo si trova tra il lettore dvd e il samsung)

In generale riesce a migliorare di molto le immagini provenienti dal DTT Humax, ovvio che se il segnale di partenza è penoso non riesce a inventarselo, ma comunque se la trasmissione è al massimo della qualità permessa dal DTT il Reon fa il suo lavoro egregiamente.

Ho notato che sugli incarnati è un po' troppo morbido ma questo potrebbe essere anche dovuto al pannello LCD.

Non sono invece riscito a notare una vera differenza tra il 1080i diretto del dvd sul samsung e il 1080i upscalato a 1080p dall'onkyo.
Sarà il sammy che ha un buon upscaler?
Un problema irrisolto, ma forse non è colpa dell'onkyo, è il collegamento HTPC ATI radeon 1600 pro>DVI>HDMI>Onkyo>HDMI>sammy. L'immagine è totalmente inutilizzabile, mentre il collegamento HTPC ATI radeon 1600 pro>DVI>HDMI>sammy funziona benissimo.
Da notare che il collegamento HTPC ATI radeon 1600 pro>video component RGB>Onkyo>HDMI>sammy da semplicemente una pagina blu. (Come dire che il segnale è percepito ma non trattato)
Sembra che sia colpa della ATI perchè altri utenti del forum con schede nvidia e onkyo 875 non hanno questo problema.

Dal punto di vista audio direi che andiamo molto bene.

Ho implementato è vero il mio impianto con casse nuove e aggiuntive, ma devo dire che la chiarezza del suono e del dettaglio sono encomiabili. A volte diventano un po' troppo presenti gli acuti assolutamente cristallini, ma sono le klipsch che esagerano di sicuro.
In compenso le Sonus Faber rotonde e piene hanno acquistato un pochino di brillantezza in più che le fa figurare ancora meglio di quanto già non facessero.

Un problema se vuoi è districarmi tra le varie decodifiche i modi di ascolto e i surrond virtuali che mi confondono le idee non poco.

Ad esempio con un segnale DTS il manuale dice che per usare il THX ultra 2 cinema ci vogliono 7.1 altoparlanti. Io al momento non ho il centrale (sta arrivando) ma posso usare lo stesso questa impostazione. Se invece di DTS faccio arrivare il segnale dalla stessa sorgente in Dolby Digital 5.1l'effetto surrond praticamente scompare. Ma sicuramente il problema sono io che non ho ancora capito come regolarlo. Però questo non depone a favore di un prodotto che pur non essendo entry level non è nemmeno dedicato ai soli guru che sanno tutto di decodifiche e impostazioni.

Ho usato il sistema di configurazione automatica che ha fatto un buon lavoro nel determinare le distanze degli altoparlanti anche se la mia configurazione di sedute è un po'....come dire, variegata, mentre secondo me non ha centrato perfettamente le impostazioni di cross over e di livello, così che il surround è un po' in sordina. Si sente poco.

Mi riservo però di rifare il tutto quando arriverà il centrale facendogli misurare per benino 6 o sette posizioni per vedere se migliora.

Se hai qualche domanda specifica fai pure ma non ti dimenticare che tra i due di sicuro sono io che ho da imparare.

ciao

Maverick ITA
08-10-2007, 16:29
Molto bene e ti ringrazio...ottima race come leggevo altrove sempre nel forum di A/V alla fine sono piuttosto impercettibili le differenze per noi comuni mortali....e' un po come dire ma tra AUDI-BMW-MERCEDES quale e' meglio? Siamo su alti livelli cosi come con DENON-ONKYO-YAMAHA...entrano in gioco poi tante di quelle variabili che spesso cadiamo nell' errore di voler trovare il prodotto perfetto per noi (che magari non esiste..) indi mi sa che solo l'ascolto tra quello che si possiede come diffusori e il sinto da volergli affiancare potrebbero sciogliere il dubbio su cosa realmente il nostro orecchio digerisce meglio...:D Le varie timbriche armoniche effetti vari acuti spiccati e bassi piu' performanti...indubbiamente variano ed ognuno di noi puo' dire la sua....non dimentichiamoci che il ns. sistema uditivo ha una PROPRIA luodness che ci trasmette a parita' di suono sensazioni assai individuali.....ognuno di noi per il medesimo brano puo' estrapolare giudizi diametralmente opposti...per cui CARPE DIEM SIGNORI...:D

Doraimon
08-10-2007, 16:33
....non dimentichiamoci che il ns. sistema uditivo ha una PROPRIA luodness che ci trasmette a parita' di suono sensazioni assai individuali.....ognuno di noi per il medesimo brano puo' estrapolare giudizi diametralmente opposti...per cui CARPE DIEM SIGNORI...:D
Se parliamo della sola timbrica ti posso dare ragione ma ci sono aspetti del suono che o li sai cogliere per esperienze di ascolti o devi avere la fortuna che qualcuno ti prende per mano e ti faccia capire cosa ascoltare altrimenti il giudizio tra un prodotto e un altro si limiterà sempre e solo a come suonano gli alti e come pompano i bassi....e non c'è cosa più sbagliata ;) !
Questo i produttori lo sanno e ci marciano sopra sfornando prodotti mirati allo scopo solo per quadrare i bilanci e non per venire incontro alle necessità dei più "esigenti" a livello musicale......meditate su questo invece e non vi fate pippe mentali su quello che vedete scritto sulle scatole (REON - FARUDJA - ABT, etc)....i chip se non supportati a dovere servono a ben poco e su prodotti di 1000 euro di sicuro non trovate il REON del 2930 o l'ABT del DVDO.....è più probabile invece che il Farudja sia quello del 1930 e già sarebbe qualcosa a livello video!!!

ARAGORN 29
08-10-2007, 17:46
non vi fate pippe mentali su quello che vedete scritto sulle scatole (REON - FARUDJA - ABT, etc)....i chip se non supportati a dovere servono a ben poco e su prodotti di 1000 euro di sicuro non trovate il REON del 2930 o l'ABT del DVDO.....è più probabile invece che il Farudja sia quello del 1930 e già sarebbe qualcosa a livello video!!!

No so del farudja.. ma il reon è un sistema chiuso: è una versione semplificata del realta (che invece è programmabile ma è difficile da programmare...) resa disponibile proprio per rendere accessibile alla fascia consumer le caratteristiche base del realta.

Ergo tutti quelli che implementano il realta "dovrebbero" avere una resa simile...

sisoker
11-10-2007, 17:24
Qualcuno di voi utilizza le uscite pre del TX-SR875 per collegarci un amplificatore integrato?

mariettiello
11-10-2007, 20:24
qualcuno di voi ha provato anche il 905 e mi saprebbe consigliare se valgono o meno quei4/500 euro in più da spendere rispetto al 975?

grazie

Doraimon
11-10-2007, 21:00
Qualcuno stà dando i numeri! :D

blueworld2000
12-10-2007, 12:04
domandone:
con casse a 6ohm come si comporta? qualcuno le ha?

FuoriTempo
13-10-2007, 20:01
finalmente sono prossimo all'acquisto di questo 875.
la mia catena è composta da ps3, toshiba hdxe1 e panny ptae2000.
mi è sorto un dubbio.
attivando la funzione passthrough il segnale 1080p/24fs esce intatto dall'ampli?
ovvero questo ampli come si comporta in presenza di segnale full hd a 24 frame per secondo?
qualcuno ha verificato?

belzebuth
13-10-2007, 20:56
@fuoritempo

Tranquillo il segnale tramite hdmi esce inalterato;)
Quindi se entri ad esempio con la PS3 a 24 fps esci al tuo LCD o plasma a 24 fps:D :D

E stato testato da endymon76 se non ricordo male

danie2
13-10-2007, 21:30
@fuoritempo

Tranquillo il segnale tramite hdmi esce inalterato;)

Sarei cauto su dichiarazioni del genere. Come ho scritto in precedenza, la mia catena hdmi perfettamente funzionante, inserendo l'onkyo smette di funzionare, anche impostando il passthrough. Sono in attesa di notizie da mister onkyo in persona...

:-)
ciao

daniele

belzebuth
13-10-2007, 21:54
Sarei cauto su dichiarazioni del genere. Come ho scritto in precedenza, la mia catena hdmi perfettamente funzionante, inserendo l'onkyo smette di funzionare, anche impostando il passthrough.

Azz il tuo passaggio me lo sono perso:D

Comunque io mi riferivo alla recensione fatta da endymion76 ad inizio 3D..

Eccoti uno stralcio:
"Ps3 impostata a 1080p@24. BD a caso (tanto è lo stesso, da me non si vede una mazza!!!).
Il passtrough viene fatto senza problemi. Dopo il necessario handshaking del protocollo hdcp, il tutto viene visualizzato (male) a 24p. Il problema è il mio vpr che non è in grado di gestire in modo correto frequenze di refresh così basse. I pochi fortunati possessori di un display 24p comlpliant, ne saranno felici."

FuoriTempo
13-10-2007, 23:13
quindi quelle di endymion76 sono solo supposizioni... nessuno ha avuto modo di verificare?