Component/VGA contro S-Video sull'Infocus X1 (miei risultati). [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Component/VGA contro S-Video sull'Infocus X1 (miei risultati).

gheba74
16-07-2003, 09:18
Salve a tutti, vado a dissotterrare questi post dal mio altro thread visto che ho' delle novita'.

-- Post I --------------------------------

Ricapitolando ho comprato 3 RCA dorati da una parte, VGA in metallo dall'altra, un buon cavo coassiale 75 ohm da 3 euro al metro in mezzo per una lunghezza di 7m a cavo (21m totale per i tre collegamenti).
Avevano anche il BG59 che Luca mi aveva consigliato. Questo e' un RG179 (http://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm, il tecnico del negozio mi ha garantito che e' comunque uno dei migliori in circolazione... spero sia vero - tra l'altro il BG59 costava meno).

Il problema col BG59 e' chei tre cavi non sarebbero entrati nella scatoletta VGA. Questo e' circa la meta' in diametro e i tre cavetti riuniti vanno dentro giusti-giusti in una presa VGA.

Ho inoltre immesso i tre cavi video in una guaina aggiuntiva schermante per tutta la lunghezza (solo i primi 3cm e gli ultimi 3cm non sono all'interno della guaina).

Le saldature sulla VGA sono state sui PIN 1,6 (red) 2,7 (green) e 3,8 (blue). Testando il cavo abbiamo visto che i due ground red e green (pin 6 e 7) facevano contatto. Ma secondo il mio amico che mi ha aiutato (ing. Elettrotecnico) questo no dovrebbe fare nessuna differenza. Anche riprovando e' davvero difficile sui ground non avere contatti in quanto la piedinatura della VGA e' molto stretta e la terra del cavo video piuttosto grossa.

Come funziona?
Meglio del S-Video che usavo prima. Peggio della VGA-VGA (1,5m di cavo) che ho provato dal portatile...

Il meglio nei film contro la S-Video e' difficilmente visibile. Definitivamente pero' riduce gli arcobaleni nei film piu' "esposti" (Die Hard per esempio). Con un DVD di test e delle immagini a forti contrasti (rosso/verde ecc.) la differenza si vede molto di piu'.

Costo sui 100 euro e un paio di ore di lavoro!

Di certo non conviene come prezzo ma visto che non avevo alternative... almeno sono sicuro di come e' stato fatto!

Il progressive scan pensavo lo avrei notato di piu'! Strano... dal laptop tutto sembrava un po' piu' fludo! Forse e' la lunghezza del cavo???

-- Post II --------------------------------

Una domandina: facendo un paio di calcoli (forse sbagliati? ) mi chiedevo se il cavo che uso io (7m di RG 179 su ognuna delle 3 uscite YUV fino alla VGA) non perda troppo segnale...

Allora (correggetemi se sbaglio il ragionamento, vi prego): se il DVD esce con circa 30Mhz in 480p e la lunghezza del cavo e' 25 feet trovo in una tabella che il cavo genera 2.5 db di attenuazione del segnale.

Con un RG59 (impossibile da saldare su una VGA, almeno per me) si avrebbe poco meno di 1db (circa 0,8 db) di attenuazione nella stessa situazione.

Dite che mi conviene rimettermi a cercare un nuovo cavo (=costruirlo...) o me lo tengo cosi' che la differenza e' accettabile su un X1?

Chiedo questo in quanto (vedi post piu' sopra) la differenza palpabile di qualita' rispetto alla S-Video non e' che mi abbia davvero colpito...

-- Post III --------------- NOVITA' DA IERI -------------

Ok, follow-up veloce (magari non interessa a nessuno :) ma lo
scrivo per dovere di cronaca):

Ieri con il resto del cavo RG179 (1,8m --> 3 x 60cm) abbiamo fatto un altro cavo component-VGA (prese dorate, chinch da 75 ohm, VGA di metallo) la cui attenuazione in decibel e' di soli 0,3db. Questo escludendo naturalmenete le saldature... fatte pero' molto bene.

Spostato il dvd player sotto l'Infocus, collegato in progressive, e ... risultato di pochissimo meglio che col cavo di 7m sempre RG179.
Il miglioramento si nota solo difficlmente con un DVD di test in alcune immagini a forti contrasti nero/bianco. Ma e' ardua decidere anche in questo caso...

Risultato? La S-video sull'Infocus X1 e' davvero la presa da usare visto il piccolo miglioramento che si ottiene andando a complicare tutto con una VGA. Il risultato e' meglio ma anche per un pignolo come me, difficilmente giustificabile (nelle box di colori adiacenti verde/rosso si vede una sbavatura piu' marcata in s-video, ma come dico davvero minima).

Spero sia d'aiuto a chi si sta per imbarcare nell'impresa component/VGA per questo buon proiettore.

uomolontra
16-07-2003, 10:10
gheba74 ha scritto:

Risultato? La S-video sull'Infocus X1 e' davvero la presa da usare visto il piccolo miglioramento che si ottiene andando a complicare tutto con una VGA.

intendi dire collegata in component o in S-video?

gheba74
16-07-2003, 10:16
Io la usavo da S-video (DVD player) a S-video (X1). Comunque da quello che ho sentito anche usando l'adattatore component/s-video i risultati sono li stessi (ovvero "buoni").

Devo dire che il cavo S-video usato era piuttosto di qualita' (http://www.hama.de/hama/artFrame.jsp?sid=5C2C28A4AA57141653507D8B71BC8BB8) .

uomolontra
16-07-2003, 10:22
gheba74 ha scritto:

Le saldature sulla VGA sono state sui PIN 1,6 (red) 2,7 (green) e 3,8 (blue). Testando il cavo abbiamo visto che i due ground red e green (pin 6 e 7) facevano contatto. Ma secondo il mio amico che mi ha aiutato (ing. Elettrotecnico) questo no dovrebbe fare nessuna differenza. Anche riprovando e' davvero difficile sui ground non avere contatti in quanto la piedinatura della VGA e' molto stretta e la terra del cavo video piuttosto grossa.

qualche problemino un contatto come quello che descrivi lo potrebbe dare, dipende tutto da in quanti punti le due masse fanno contatto.
Se si toccano in uscita dal dvd e in ingresso alla vga hai realizzato un Anello di Massa, una configurazione vietatissima per il collegamento di strumentazione in generale. L'anello di massa si comporta come una gigantesca antenna captando qualsiasi schifezza elettromagnetica sia nell'aria (accensione-spegnimento di interruttori...)

gheba74
16-07-2003, 10:42
Si toccano proprio sulla VGA, tra i pin 6 e 7. Ma non ho notato nulla quando interruttori vengono accesi/spenti o altro. Non vedo disturbi di sorta... come posso vedere se ho un anello di massa?

Perche' come detto l'immagine arriva pulita. Il disturbo dovrebbe essere piu' visibile?

pmirco
16-07-2003, 11:00
quindi gheba tu dici che l'X1 può essere collegato trantuillamente in svideo che la qualità è paragonabile a un component interlacciato?
Mi fa piacere........
Vuol dire che lo scaler interno lavora molto bene.......

gheba74
16-07-2003, 11:06
A un component progressivo semmai! :)

Il Faroudja lavora bene, non c'e' che dire.

uomolontra
16-07-2003, 17:31
gheba74 ha scritto:
Si toccano proprio sulla VGA, tra i pin 6 e 7. Ma non ho notato nulla quando interruttori vengono accesi/spenti o altro. Non vedo disturbi di sorta... come posso vedere se ho un anello di massa?

Perche' come detto l'immagine arriva pulita. Il disturbo dovrebbe essere piu' visibile?

mmhhh, penso averti detto una cosa sbagliata e di averti portato fuori pista. Mi sono riguardato l'horowitz-hill, bibbia dell'elettronico pratico e dice:
"Non preoccupatevi degli anelli di massa nei circuiti digitali o a radiofrequenza. Essi sono un problema nei circuiti audio con livelli dell'ordine del microvolt."
Io mi occupo di rivelazione di fotoni, dove il livello del segnale e' spesso minuscolo e ho esteso un po' troppo alla leggera i criteri che usiamo per la nostra strumentazione.

grazie comunque per il thread, viste le tue conclusioni per ora mi tengo i 10m di cavo s-video ;)

Cutellone
16-07-2003, 18:14
Ho avuto ieri sera a casa mia degli onorevoli membri del Forum, a visionare l' X1, e visto che il pc non era al TOP, hanno goduto le immagini Component-SVideo del philips 763Sa, devo dire che mi sono sembrati soddisfatti della visione.
Lo scaler del pj lavora benone, unico neo che con questo tipo di collegamento aumenta il RAINBOW, qualcuno sa darmi spiegazioni ?

gheba74
16-07-2003, 18:56
Hai ragione, i rainbow diminuiti sono l'effetto piu' benefico dell'usare la VGA contro la s-video!

uomolontra, appunto :) . Ho immaginato che le frequenze dovute alla corrente non potevano influenzare i Mhz di una trasmissione video (normalmente e' l'audio che e' sensibile all'ordine dei 50Hz).

Gilu
17-07-2003, 10:00
gheba74 ha scritto:
Hai ragione, i rainbow diminuiti sono l'effetto piu' benefico dell'usare la VGA contro la s-video!

e con il component cosa succede? aumenta o diminnuisce sto benedetto arcobaleno?:confused:

gheba74
17-07-2003, 10:03
Component su VGA diminuisce l'effetto rispetto a S-video.