Z1: migliorare la resa sulle alte luci [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Z1: migliorare la resa sulle alte luci

Mad Adam
13-07-2003, 07:21
Forse e` un limite intrinseco degli LCD (e quindi insuperabile), ma vorrei sapere su cosa intervenire (se e` possibile) per migliorare la resa dello Z1 sulle alte luci: i particolari molto illuminati perdono molte sfumature, le solarizzazioni sono all'ordine del giorno.

Dopo alcune settimane dall'arrivo dello Z1 a casa mia, i difetti piu` evidenti sono l'effetto screendoor e la resa sulle alte luci. Il livello del nero, pur essendo altino, non lo trovo comuque fastidioso come trovo accettabile la resa sulle basse luci.

tecnognomo
13-07-2003, 10:14
Beh, hai regolato il livello del bianco usando appositi dvd di test? Hai ridotto la luminositÓ della lampada a metÓ utilizzando l'apposita opzione del men¨?

bai

Emidio Frattaroli
13-07-2003, 17:17
Concordo: con un bel segnale test (magari su DVD) bisognerebbe trovare il miglior compromesso tra i valori di luminositÓ, contrasto e gamma...

Inizia prima di tutto impostando diverse curve del gamma. Poi agisci sul contrasto...

Emidio

lorenzo419
13-07-2003, 22:45
Diciamo che giocando con l'overlay dell'ati io ho ottenuto buoni risultati, trovando un equilibrio tra impostazioni del proiettore e impostazioni del htpc. Comunque ha molta importanza anche il tipo di schermo che stai utilizzando e che quadagno ha. Personalmente ritengo che un basso guadagno sia migliore di uno alto, a meno che tu non voglia proiettare a luci soffuse e, non mi stancher˛ mai di dirlo, meglio se lo schermo Ŕ grigio.

Esorciccio
14-07-2003, 00:10
Io da htpc ho notato che per vedere i dettagli scuri e chiari contemporaneamente bisogna giocare con la gamma

Ho notato che impostando la gamma su valori altini e abbassando il contrasto e ancor di piu la luminositÓ si ottiene una vasta gamma di dettagli sia con luci alte sia con lusci basse

Il dvd che uso come riferimento Ŕ "L'attacco dei clon" in quanto ci sono sia delle immagini molto scure sia degli sceniari illuminatissimi tipo la sala di ricevimento dei Clonatori

Posto i miei settaggi

Settaggi Zetino

Contrasto 34
LuminositÓ 28
gamma 8

Settaggi Htpc Thetretek
Contrasto 85-95
Luninisita 9-10
Gamma 171