HTPC e Sanyo Z1: l'impostazione che se ne va... [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : HTPC e Sanyo Z1: l'impostazione che se ne va...

Mad Adam
11-07-2003, 09:35
Rileggendo un vecchio thread (http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=4489) in cui Esorciccio e Lorenzo419 spiegavano in modo chiaro ed esauriente come interfacciare correttamente htpc e Sanyo Z1, sono riuscito a mappare correttamente la matrice del mio proiettore (Z1, appunto...).

Come suggerito da Lorenzo419, ho provveduto a settare, tramite Powerstrip, l'uscita della scheda video (una onestissima Radeon 9000 con dissipatore passivo) in 960x540 (HDTV standard). Ho poi provveduto tramite le regolazioni del proiettore a settare a 1104 il numero di punti totali e a spostare l'immagine sull'asse orizzontale. Per usare reclock, ho inoltre settato il refresh verticale a 50 Hz (qualche tearing ogni tanto, ma nel complesso accettabile). Tutti questi settings li ho poi memorizzati nel "Modo 1" dello Zetino. Fin qua tutto bene.

Il problema sorge quando devo spegnere il pc; dopo aver riavviato, perdo tutti i settaggi...o meglio, la situazione ritorna come prima di fare le regolazioni sul numero totale di punti, nonostante abbia selezionato la corretta configurazione in Powerstrip (chiamata, appunto, 960x540 HDTV stadard / 50 Hz). Credo che Powerstrip funzioni bene...il problema che se richiamo il Modo 1 salvato precedentemente, il numero di punti totali 1186 invece che 1104.

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere questo problema?

tecnognomo
11-07-2003, 19:52
Personalmente ti dico che a 50Hz ed a 75Hz lo zetino, per qualche strana ragione non mi permette di richiamare i modi selezionati dalla memoria. In pratica scelgo modo1, e lui mi ritorna a wide thru. Se invece faccio lo stesso a 60Hz, tutto funziona... Misteri della fede. Comunque controlla di avere solo un modo per ogni risoluzione. Se hai impostato due modi diversi alla risoluzione della matrice, lo zetino si incasina...

bai

Mad Adam
11-07-2003, 20:59
tecnognomo ha scritto:
Personalmente ti dico che a 50Hz ed a 75Hz lo zetino, per qualche strana ragione non mi permette di richiamare i modi selezionati dalla memoria. In pratica scelgo modo1, e lui mi ritorna a wide thru. Se invece faccio lo stesso a 60Hz, tutto funziona...

Confermo! Anche il mio ha questo tipo di "problema". L'ho settato a 50 Hz per reclock...adesso provo un po' cosa succede a 60 Hz.

tecnognomo ha scritto:

Misteri della fede. Comunque controlla di avere solo un modo per ogni risoluzione. Se hai impostato due modi diversi alla risoluzione della matrice, lo zetino si incasina...

Ne ho ben tre :)
Adesso vedo di liberare qualche posizione di memoria...

Certo che l'htpc ha il potere di incasinare e destabilizzare tutto quanto. Oltre ai numerosi errori irreversibili che mi sono capitati, e` anche successo che, per qualche strano motivo, Powerstrip ha mandato in uscita una risoluzione strana e lo Zetino l'ha agganciata come se fosse stato un segnale Mac.

Bah.
Continuo le mie prove e rivaluto a manetta il mio lettore che esce in component interlacciato ;)

tecnognomo
11-07-2003, 22:40
Il segnale mac che hai visto agganciare un volgare 640*480, tipico di pstrip quando gli frulla il barbagallo di non agganciare la risoluzione giusta...
Per quanto riguarda i vari modi, anche il manuale consiglia (se non ricordo male) di evitare di impostare modi diversi con la stessa risoluzione, pena la crocifissione in sala mensa.

Anyway, vedrai che se metti 60Hz tutto funziona meglio: niente cubacci skifosi in giro per il tuo film, o comunque difetti da refresh sballato e il modo viene richiamato correttamente.

bai

lorenzo419
12-07-2003, 08:54
A seguito di molte prove fatte da vari member, tutti sono concordi nel dire che la risoluzione da usare sia 960x540 a 60hz. Le altre generano difetti video, Se mai qualcuno ha utilizzato + punti totali dei 1104, ma a mio parere quella che definita 960x540 HDTV standard la migliore. Non potendo quindi usare reclock ho risolto per l'audio usando Zoom player con Filtri video TT + ffdshow e fintri audio windvd.

Per quanto riguarda lo Zetino io consiglio sempre e vivamente di lasciarlo in standby 5 minuti prima di accenderlo, infatti ho notato che in questo modo anche se usi cavi lunghi lui aggancia subito il segnale.

Per il resto come dice pure tecnognomo e trovi in tanti post, non registrare mai + di un modo per la stessa risoluzione, ed utilizza l'uscita VGA e non DVI della scheda video.

Mad Adam
12-07-2003, 09:26
lorenzo419 ha scritto:
Non potendo quindi usare reclock ho risolto per l'audio usando Zoom player con Filtri video TT + ffdshow e fintri audio windvd.

A questo punto mi sorge una domanda; ho settato lo Z1 a 960x540@60Hz. Attualmente uso PowerDVD 5; come mai se non uso reclock ho una marea di salti audio mentre se lo uso va tutto ok? Ho provato soltanto con dvd PAL finora...

tecnognomo
13-07-2003, 10:10
Beh, onestamente posso dati solo un parere... Per usare reclock avresti bisogno di una risoluzione video multipla della frequenza verticale dei fotogrammi del segnale (25 nel caso del pal), quindi a 60Hz non usi reclock (o meglio puoi anche usarlo ma viene tutto giallo). Io lo uso lo stesso e con powerdvd non ho alcuno scatto sia se lo metto sia se lo levo (insomma averlo o non averlo cambia poco nel mio caso).
C' chi dive che i filtri audio di windvd siano meglio di quelli di TT per gli scattini. Non hai che da provare... Prendi Zoom player e divertiti con i vari filtri che hai installato provando le combinazioni.

tecnognomo
13-07-2003, 10:12
lorenzo419 ha scritto:
Non potendo quindi usare reclock ho risolto per l'audio usando Zoom player con Filtri video TT + ffdshow e fintri audio windvd.

A proposito... ma in ffdshow cosa usi? Unsharpen mask non credo... Mi pare che un lcd sia gi troppo sharp di suo... Dimmi, dimmi...

lorenzo419
13-07-2003, 17:29
Mad Adam ha scritto:
A questo punto mi sorge una domanda; ho settato lo Z1 a 960x540@60Hz. Attualmente uso PowerDVD 5; come mai se non uso reclock ho una marea di salti audio mentre se lo uso va tutto ok? Ho provato soltanto con dvd PAL finora...

Reclock se non vai ad un multiplo si 50hz ti dice che va in Autobest, il che pu anche funzionare ma non garantito.

lorenzo419
13-07-2003, 17:33
tecnognomo ha scritto:
A proposito... ma in ffdshow cosa usi? Unsharpen mask non credo... Mi pare che un lcd sia gi troppo sharp di suo... Dimmi, dimmi...
Inizialmente l'ho istallato per fare delle prove, e poi periodicamente smanettavo con vari filtri, non c' solo l'unsharp, il primo di tutti il resize per ottenere l'1:1:1. Poi sono stato folgorato sulla via tra castel di sandro el nuovo salario ed ho venduto lo Zetino.