PDA

Visualizza Versione Completa : Pal a 60 hertz, si può?

gughi
13-05-2002, 07:36
Mi pare di capire che molti utenti esperti di htpc utilizzino questo sistema per rendere meno evidente lo sfarfallio tipico dei 50 hz. Ma come è possibile vedere materiale codificato in Pal ad una frequenza di refresh del Ntsc? :confused:
Gughi

Emidio Frattaroli
13-05-2002, 15:40
Perché, prima di tutto, bisogna fare un piccolo paso indietro.

{"Secchione" mode ON}
Con il termine PAL si dovrebbe intendere esclusivamente la codifica del colore. Già descrivendo un segnale component oppure RGB non sarebbe corretto continuare a parlare di PAL. Ma tanto lo facciamo tutti lo stesso, mi ci metto anch'io ;)
{"Secchione" mode OFF}

Inoltre, utilizzando un HTPC per la decodifica MPEG2, diciamo senza entrare troppo nel particolare che variazioni della risoluzione e della frequenza di scansione sono meno delicati di quello che si potrebbe pensare...

Altre info le trovi qui:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=730&highlight=PAL

Emidio

gughi
13-05-2002, 19:02
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Inoltre, utilizzando un HTPC per la decodifica MPEG2, diciamo senza entrare troppo nel particolare che variazioni della risoluzione e della frequenza di scansione sono meno delicati di quello che si potrebbe pensare...

........allora è corretto dire che chi ha un proiettore tritubo che non riesce ad agganciare una frequenza di 800x600@75HZ, potrebbe/dovrebbe impostare un refresh di 60HZ (ovviamente solo con un htpc)?
Forse sto dicendo una serie di c.....te :(
Emidio, un pò di pazienza :D
Gughi

viganet
14-05-2002, 16:58
In effetti io stò utilizzando da qualche tempo i 60 rinfreschi ogni secondo.
Allora non vado incontro a nessun anatema tecnico/visivo?
In effetti temibili artefatti non ne ho visti.....

Emidio Frattaroli
14-05-2002, 22:24
Esatto :)

ThE cX MaN
14-05-2002, 22:25
Ehi, posso farlo anche io? Il sony 1031 ce la fa?:D

viganet
15-05-2002, 07:06
Originariamente inviato da ThE cX MaN

Prova.
Mal che vada ti implodono i tubi.
E' un rischio che credo si possa correre..... :p

rouge
15-05-2002, 08:28
Originariamente inviato da viganet
Mal che vada ti implodono i tubi.

Dai non essere così drastico, i tubi no, magari (sicuramente) gli si brucia qualche scheda, gli rimarrebbero i tubi e le lenti da vendere!!!

Bosef
15-05-2002, 09:10
Originariamente inviato da ThE cX MaN

Il 1031 va senza alcun rischio fino a 36Khz, come da specifiche sony... ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi gravi dopo aver tenuto un 38Khz e schede bruciate per un 1024x768@60Hz (bisogna essere pazzi per provarci!).
Se usi Powerstrip e tieni la Frequenza reale sotto i 36Khz puoi fare quasi tutto quello che vuoi. Ricordati di bloccare la frequenza di lavoro quando sistemi il quadro in modo da non sforare oltre i 36Khz.

576x720@50Hz sono 32.4Khz reali con il mio HTPC, se vai a 60Hz sarebbero 38 almeno...pelino, pelino.
Con l'Ntsc non c'e' alcun problema a fare 480x720@60 Hz, ma con il Pal a 60Hz ci andrei calmino... probabilmente ci si riesce, ma penso che sia necessario lavorare per benino sui Porch ed ogni macchina ha tolleranze proprie... sempre con il rischio che all'improvviso il Pj non agganci piu' il segnale e tu non veda piu' niente (senza rompere alcunche').

La vera domanda e':
E' necessari andare a 60Hz sul 1031?

Io c'ho pensato a lungo e mi sono anche risposto. No.
Quando hai un proiettore del genere non e' sempre il segnale maggiore che riesci a fargli digerire quello che ti da' la resa migliore. Se vedi un Marquee 9500 a 50Hz hai quasi il voltastomaco per lo sfarfallio, ma il 1030 non ha un tempo di latenza dei fosfori cosi' basso e quindi non permette risoluzioni da capogiro ma non va nemmeno tanto male con un basso refresh.
Poi c'e' il discorso della banda, andando di molto oltre i 22 23 Mhz potresti cominciare ad essere fuori dalla larghezza banda gestibile dal proiettore e pur avendo una immagine a 576x720@60Hz potresti avere una dinamica del nero e correttezza dei colori minori a quanto ottieni stando dentro nella sefe-zone.

Su Avsforum sono in molti ad usare il 1031 a 480P 48Hz con l'NTSC, magari arrivando a 900 punti per linea, ma il refresh non e' un problema per nessuno dei possessori di queste macchine.

Goditi il 1031 tranquillamente e non lasciarti affascinare da risoluzioni che ti sono precluse dalla macchina solamente perche' altri ti dicono che per loro sono fantastiche ;)
Ogni macchina ha il proprio sweet spot e quello del 1031 e' il duplicato puro, tutto molto ihmo naturalmente.

Spero di essere stato chiaro ;)

viganet
15-05-2002, 09:59
Esatto :)

Dopo tutti i sermoni da secchione ipertecnico ai quali ci hai abutuati mi liquidi così?
Eh no, caro mio !
Io voglio sapere il perchè e il percome :D

Emidio Frattaroli
15-05-2002, 12:05
E allora dovrai aspettare un bel po' :D:p:D:p:D:p

A parte gli scherzi, in questo momento sono a Ginevra per la prima riunione EISA e quindi sono un po' "impegnato" ;)

Emidio

viganet
15-05-2002, 15:32

A parte gli scherzi, in questo momento sono a Ginevra per la prima riunione EISA e quindi sono un po' "impegnato" ;)

BASTARDO ! :D

E telo dico col cuore in barba al regolamento ;)

ThE cX MaN
15-05-2002, 21:57
Originariamente inviato da Bosef

Il 1031 va senza alcun rischio fino a 36Khz, come da specifiche sony... ho sentito di qualcuno che ha avuto problemi gravi dopo aver tenuto un 38Khz e schede bruciate per un 1024x768@60Hz (bisogna essere pazzi per provarci!).
Se usi Powerstrip e tieni la Frequenza reale sotto i 36Khz puoi fare quasi tutto quello che vuoi. Ricordati di bloccare la frequenza di lavoro quando sistemi il quadro in modo da non sforare oltre i 36Khz.

576x720@50Hz sono 32.4Khz reali con il mio HTPC, se vai a 60Hz sarebbero 38 almeno...pelino, pelino.
Con l'Ntsc non c'e' alcun problema a fare 480x720@60 Hz, ma con il Pal a 60Hz ci andrei calmino... probabilmente ci si riesce, ma penso che sia necessario lavorare per benino sui Porch ed ogni macchina ha tolleranze proprie... sempre con il rischio che all'improvviso il Pj non agganci piu' il segnale e tu non veda piu' niente (senza rompere alcunche').

La vera domanda e':
E' necessari andare a 60Hz sul 1031?

Io c'ho pensato a lungo e mi sono anche risposto. No.
Quando hai un proiettore del genere non e' sempre il segnale maggiore che riesci a fargli digerire quello che ti da' la resa migliore. Se vedi un Marquee 9500 a 50Hz hai quasi il voltastomaco per lo sfarfallio, ma il 1030 non ha un tempo di latenza dei fosfori cosi' basso e quindi non permette risoluzioni da capogiro ma non va nemmeno tanto male con un basso refresh.
Poi c'e' il discorso della banda, andando di molto oltre i 22 23 Mhz potresti cominciare ad essere fuori dalla larghezza banda gestibile dal proiettore e pur avendo una immagine a 576x720@60Hz potresti avere una dinamica del nero e correttezza dei colori minori a quanto ottieni stando dentro nella sefe-zone.

Su Avsforum sono in molti ad usare il 1031 a 480P 48Hz con l'NTSC, magari arrivando a 900 punti per linea, ma il refresh non e' un problema per nessuno dei possessori di queste macchine.

Goditi il 1031 tranquillamente e non lasciarti affascinare da risoluzioni che ti sono precluse dalla macchina solamente perche' altri ti dicono che per loro sono fantastiche ;)
Ogni macchina ha il proprio sweet spot e quello del 1031 e' il duplicato puro, tutto molto ihmo naturalmente.

Spero di essere stato chiaro ;)

Grazie per le delucidazioni! E' tutto molto + chiaro adesso ( e lo sarà ancora di + quando mi arriverà il telo...:D), quindi vado avanti così.

Ringrazio anche quel FACCIONE di Viganet, che domani troverà dei MATTONI al posto dei componenti del suo htpc....;)