[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD [Archivio] - Pagina 29 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

LUKX
27-10-2007, 12:59
ciao a tutti e complimenti per il grande sito e forum;)
ormai mi sono convinto ad aquistare un LE37M86,per ragion di spazio è l'unica misura possibile:( ,mi sono letto buona parte di queste pagine ma volevo non avere nessun dubbio prima del grande passo:rolleyes: la mia domanda:se prendo un P9 sono al sicuro da ogni problema di aggiornamento??cioè sono sicuro di aver tutto aggiornato all'ultimo aggiornamento disponibile??andrebbe bene anche un P8?
forse è anche di più di una domanda(2-3):p confido nella vostra bontà:D

czame
27-10-2007, 13:32
Il mio 40 l'ho ritirato il 5 ottobre, serie P8, e comunque necessita di cambio motherboard ed aggiornamento firmware. Quindi presumo che anche un 37" serie P8 o P9 potrebbe avere comunque gli stessi difetti.

Eliminati questi problemini resta uno degli LCD con miglior rapporto qualità/prezzo. Mi sorprendo a fare questo commento su un Samsung (che in precedenza ho sempre scartato a priori preferendo Sony, Sharp e Philips), ma il dettaglio che regala, la qualità dei neri e la profondità d'immagine sono veramente molto evidenti. E poi è elegantissimo! :)

morelli
27-10-2007, 13:34
AI DIFETTI SOPRA CITATI AGGIUNGO CHE:
- I settings menù non restano memorizzati a lungo: a volte accendo il TV e scopro di aver perso tutte le mie impostazioni.

Questo problema lo hai perchè probabilmente sei in shop mode. Dai un occhiata al primo post di questo topic o al manuale del tv per sapere come togliere lo shop mode e mettere il tv in film mode o home mode che dir si voglia ;)

LUKX
27-10-2007, 13:39
Il mio 40 l'ho ritirato il 5 ottobre, serie P8, e comunque necessita di cambio motherboard ed aggiornamento firmware. Quindi presumo che anche un 37" serie P8 o P9 potrebbe avere comunque gli stessi difetti.

Eliminati questi problemini resta uno degli LCD con miglior rapporto qualità/prezzo. Mi sorprendo a fare questo commento su un Samsung (che in precedenza ho sempre scartato a priori preferendo Sony, Sharp e Philips), ma il dettaglio che regala, la qualità dei neri e la profondità d'immagine sono veramente molto evidenti. E poi è elegantissimo! :)

caspita allora anche con un P9 potrei non essere al sicuro???
comunque sono andato a vederlo ieri sera in un centro commerciale e mi sono convinto,mi sembra un ottimo prodotto,sempre in rapporto qualità/prezzo.ma in definitiva,esiste un modo per sapere se una TV è esente da problemi prima di aquistarla?

morelli
27-10-2007, 13:41
Dai P7 in poi sono stati risolti tutti i problemi riscontrati tranne quello sul DTT. Quindi il P8 non necessità di cambio motherboard ma al massimo dell'aggiornamento Firmware del DTT.

LUKX
27-10-2007, 13:47
quindi mi stai dicendo che col P9 vado sul sicuro?:confused:

morelli
27-10-2007, 13:51
Già dal P7 si va sul sicuro. Ma ripeto NON per il DTT.

LUKX
27-10-2007, 14:38
scusate ma per essere a posto anche col DTT il P9 è ok,o ci sono ancora problemi??:cry:

MotoStrade
27-10-2007, 15:57
Ho notato solo ora che c'è una recensione del 40M86 qui su AV magazine (pubblicata il 22/10).
In poche parole dicono che con le impostazioni di fabbrica fa abbastanza schifo, ma una volta regolato rende una buona immagine. In effetti confermano le perplessità che ho anche io sui colori e sullo scaler, ma finora credevo che fossero dovute al display del mio 37" che non è superclear.
Criticano anche la resa del materiale a 24hz, ma io non ho mai avuto il piacere di provare...
Comunque leggetela che è interessante, ci sono anche delle foto dei componenti interni, anche se mancano informazioni sulle sorgenti SD.
Purtroppo non scrivono le impostazioni nel dettaglio, ma danno solo qualche suggerimento qua e là.

Bembotto
27-10-2007, 17:27
Raga panico!
Ho collegato le x360 in vga ed impostato ingresso Pc,ma mi dice modo non supportato!
Ecco i dati del mio 46M86 (ritirato stamattina alle 12.00)

T-TLPPEUMD 2007.0
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
AUG 30 2007
21.29.43

Ho controllato il seriale ed è P9...Che cosa significa?

Vi prego datemi una mano,che così al limite lo riposto al negozio...

SanSiro15
27-10-2007, 18:12
...Ecco i dati del mio 46M86 (ritirato stamattina alle 12.00)

T-TLPPEUMD 2007.0
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
AUG 30 2007
21.29.43

Ho controllato il seriale ed è P9...Che cosa significa?

beh hai l'M86 che tutti vorrebbero avere(e che spero di avere anche io quando me lo metteranno a posto). per l'X360 non metto bocca perchè non ce l ho.:)

morelli
27-10-2007, 18:14
Sei sicuro che l'XBOX sia settata per uscire ad una risoluzione supportata dal tv?
Anche un utente nel topic degli F86 aveva questo problema ed aveva settato la console a 1360x768 (risoluzione non supportata dai full-hd Samsung).

Bembotto
27-10-2007, 19:04
Si ho settato 1080P dalla dashboard,per giunta manco col pc collegato in vga riesco a visualizzare 1080p....Che sia un problema del collegamento vga?

Bembotto
28-10-2007, 11:44
Risolto.Come un idiota avevo attaccato la vga a televisore acceso...

Ora ho collegato il tv al pc ed ho notato due pixel che su fondo nero sono accesi e verdi. Che faccio chiamo samsung domani per avere la garanzia pixel zero? E'possibile risuscitarli in qualche modo?
Grazie

Franky691
28-10-2007, 12:03
Risolto.Come un idiota avevo attaccato la vga a televisore acceso...
ho notato due pixel che su fondo nero sono accesi e verdi. E'possibile risuscitarli in qualche modo?
L'unico modo per resuscitarli è la garanzia pixel 0 e ringrazia di averla ;)
Se non sono fastidiosissimi puoi anche aspettare qualche mese ed avere un TV nuovo in sostituzione tra qualche mese... :D Alcuni hanno fatto così.
Se invece vuoi avere il cuore in pace fallo subito.

badbrain
28-10-2007, 16:42
Ho appena effettuato la registrazione al forum e non ho resisitito alla voglia di farvi i complimenti per il 3d. L'ho letto tutto, ma che faticaccia!!
A giorni entrerò anche io nel club del Sammy 40m86 e quindi vi chiedo conferma di alcune cose. Se ho capito bene,
1. dalla produzione P9 non necessita sostituzione mobo ma, eventualmente, solo aggiornamento per evitare scatti sul DDT;
2. garanzia pixel zero vle per sei mesi.

Ho, poi, una domanda. Con sky sd, le partite di calcio "soffrono" dei fastidiosi effetti scia?
Grazie a tutti ed ancora complimenti.
Badbrain

Franky691
28-10-2007, 18:56
@badbrain
benvenuto
1) non necessitano di sostituzione mobo, eventualmente solo upgrade dei fw e di sw.
2) si vale sei mesi

Non vedo le partite su sky sd ma di effetto scia sul calcio non ne vedo...

badbrain
28-10-2007, 19:43
@badbrain
benvenuto
Non vedo le partite su sky sd ma di effetto scia sul calcio non ne vedo...

Grazie per le risposte.;)

czame
28-10-2007, 22:35
Dai P7 in poi sono stati risolti tutti i problemi riscontrati tranne quello sul DTT. Quindi il P8 non necessità di cambio motherboard ma al massimo dell'aggiornamento Firmware del DTT.

Wow grazie, ottima notizia! :)

czame
28-10-2007, 22:37
Questo problema lo hai perchè probabilmente sei in shop mode. Dai un occhiata al primo post di questo topic o al manuale del tv per sapere come togliere lo shop mode e mettere il tv in film mode o home mode che dir si voglia ;)

Se quello che presumi è vero, vuol dire che la fase d'inizializzazione non è andata a buon fine, infatti è proprio alla prima accensione che ho scelto la "home mode"... ora ci guardo, grazie!:)

gioken78
29-10-2007, 05:47
salve a tutti sono nuovo ho letto tutto ma pultroppo essendo incompetente la testa mi fuma.potreste aiutarmi,il mio lcd 37m86db ho qualche problema adesempio:movie plus inserito fa le scie e in qualche scena anche mosaico, quelli della assistenza mi anno detto di aver fatto un aggiornamento di non so cosa ma il problema non vuole sparire.sul forum ho letto 50HZ,60HZ ma come si fa?poi il 24 acceso o spento ma il mio queste funzioni li tiene o no.perfavore se riuscite a darmi un"aiuto sto letteralmente diventando pazzo.ha il mio dvd e:samsung HD870.grazie a tutti

Franky691
29-10-2007, 09:02
@gioken78
Ti conviene postare un problema alla volta, ma prima di tutto leggerti tutto il primo post di questo THREAD e chiarirti un po' le idee.
Bisogna innanzi tutto che scopri quale versione di firmware hai insatllato.
Trovi le istruzioni sempre sul post numero 1 di questo thread.

Franky691
29-10-2007, 09:25
Bella recensione di AVMagazine assolutamente da leggere, hanno smontato anche il TV :D
http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/137/samsung-le-40m86bd_index.html

sakky
29-10-2007, 09:39
eccomi dopo un week-end di test.

fw 2007.0+/AS
versione software DDT 1009
TV LE37M86

ora il DDT è perfetto, fluido come non mai, l'audio è meno pastoso e molto piu chiaro.
il movie plus è selezionabile in ogni situazione
i colori in generale ( non chiedetemi come mai ) sono molto piu vivi e reali, si è accorta anche mia moglie senza che le dicessi nulla... il che è tutto dire :D
la ricezione è milgiorata moltissimo...e questo proprio non me lo aspettavo!!!
sia in DDT che con l'antenna vedo canali che prima non prendevo e quelli che vedevo male ora sono perfetti :eek:
il PIP funzioni su tutte le porte HDMI
anche la velocità nel cambiare canali in DDT è sensibilmente milgiorata forse però con qualche sfarfallio in piu nel "sistemare" il canale
unico neo riscontrato fino ad ora è che una sola volta cambiando canale l'audio si è ammutolito e l'unco modo per risolvere il problema è stato spegnere e riaccendere...vabbè se è sporadica la cosa ci si puo passare su :)
sempre su DDT ho natato che ora anche se guardo italia uno nella lista canali esce cosa fanno sulle rai....prima mi usciva "nessun dato" fino a quando non sintonizzavo una delle RAI

che altro dire...a parte la brutta esperienza con il CAT( vedi pagina precedente) ora sono veramente soddisfatto, tutto sembra andare molto bene, e ad essere sincero meglio di quello che mi aspettavo, sarà il fw, sarà questa fantomatica /AS ma il mio TV sembra essere un'altro ;)
manca la prova XBOX360 in VGA che farò oggi o domani, ma credo che avendolo segnalato abbiano risolto anche quello...ora sono veramente contento, era ora ;)

Franky691
29-10-2007, 10:09
sono contento per te Sakky....
Dovremmo scoprire ora la differenza tra la board /AS e quella non /AS.
La /AS la abbiamo davvero in pochi... :D
Credo sia una evoluzione della standard, ma cosa cambia? Dovremmo aprire il TV e confrontare i chip set con una board non /AS...

riccardoroma
29-10-2007, 10:24
Ho acquistato un Samsung LE32M86 100Hz tecnologia LED. Non riesco ad eliminare un fastidiosissimo effetto scia nelle scene particolamente popolate o scure. Sia in bassa risoluzione TV che in hd con bluray.

Non so se il mio tv è difettato oppure qualcuno ha riscontrato lo stesso problema.

Con la ps3 in hdmi mi succede anche che se gioco a Pro evo 2008 vedo tutto bene tranne il pallone che quando viene lanciato si sdoppia come se non riuscisse a mappare l'immagine... Vedo tipo due palloni con il classico effetto "occhi incrociati"

ditemi che si può risolvere !!!!!

Ho il firmware 2010.

wasabi
29-10-2007, 10:39
Da quello che scrivi sei sicuramente in modo dinamico e con il movie plus inserito comunque è un problema di settaggio.

wasabi
29-10-2007, 10:48
Per i neo aquirenti se avete un pò di effetto clouting sappiate che col passare del tempo si attenuerà da solo come è successo a me.

riccardoroma
29-10-2007, 11:34
Da quello che scrivi sei sicuramente in modo dinamico e con il movie plus inserito comunque è un problema di settaggio.

ho provato tutti i settaggi, davvero tutti. Ho disabilitato tutti i filtri possibili e immaginabili. Modalità dinamica, film, standard, game mode.Stasera provo a disabilitare il dynamic dimming da service menu...

Sennò chiamo il centro assistenza. Non avendo possibilità di verificare su un altro tv uguale non so se è il mio che ha qualche difetto.

sakky
29-10-2007, 12:18
è si franky il problema è che non ci sono informazioni su questa /AS
tu che hai con il CAT un rapporto sicuramente piu amichevole potresti chiedere, anche se immagino che gia lo avrai fatto :D

Redrick
29-10-2007, 12:25
....
Dovremmo scoprire ora la differenza tra la board /AS e quella non /AS.
...
A quanto mi hanno detto al cat (quando ho fatto agg. firmware e DTT) le board dopo una certa data non hanno più problemi. Il mio è un p5 e addirittura non aveva il problema del movie plus e già vedeva il 1080p a 24hz...sembra che sia per questi motivi che la cambiano.

liveitaly83
29-10-2007, 12:31
Ho acquistato un Samsung LE32M86 100Hz tecnologia LED.

ma che stai a di' ?:confused: :confused:

sakky
29-10-2007, 12:41
A quanto mi hanno detto al cat (quando ho fatto agg. firmware e DTT) le board dopo una certa data non hanno più problemi. Il mio è un p5
non è proprio cosi, tanto per iniziare il mio è un P6 con fw 2000 e aveva tutti i problemi sopraelencati, e poi anche sostituendo la board solo in pochi si sono trovati la... /AS

MiKeLezZ
29-10-2007, 12:54
***** ragazzi, ho montato la TV a 1,7 metri da terra e come schermo PC è a dir poco inusabile, dopo 2 minuti mi fa già male il collo, per vederlo devo starci almeno a 3 metri :D

Non fate il mio errore, settimana prossima mi metterò a ribucare il muro!!!

Comunque a 1,2m/1,3 è usabilissimo anche come schermo PC (37"): in HDMI è una goduria.

Dovremmo scoprire ora la differenza tra la board /AS e quella non /AS.IMHO, niente. Anzi, magari AS è qualcosa di pre-produzione.

Comunque, come ho detto, ho collegato finalmente in HDMI.
Attivo Just Scan. TAC: problema dei pixel mancanti.
Sono 2 file sopra, 2 file sotto, 3 file a sinistra, 3 file a destra.
Totale 14160 pixellini che mogi mogi stanno spenti :,(

Sono andato nel menu, rinominato la HDMI2 come PC e il problema della cornice di pixel spenti è sparito.

Ho l'impressione che abbiate fatto tante storie per una segata. :)

Questo TV è quindi praticamente perfetto (pensare che all'inizio sembrava il più buggato ci fosse in giro :) ), rimane solo da controllare il buggino dell'optical out con DTT )qualcuno ci ha già dato occhio, o meglio, orecchio?).

riccardoroma
29-10-2007, 12:56
ma che stai a di' ?:confused: :confused:

perdonami me lo hanno portato gia scartato e ho letto solo ora che è solo 100 hz :)

lightningplasma
29-10-2007, 13:09
scusate ragazzi ma ho constatato che stavo per fare una cavolata immane.....io devo collegare il tv al pc (scheda video 8800gts con uscita dvi)e fin qui tutto normale,il problema e' che il tv ha le porte hdmi 1.3 e correggetemi se sbaglio NON esiste un connettore meccanico dvi -->hdmi1.3(29pin)vero?tanto vale prendere direttamente un cavo dvi x hdmi e "accontentarsi" dei 720p?

Franky691
29-10-2007, 13:12
Comunque, come ho detto, ho collegato finalmente in HDMI.
Attivo Just Scan. TAC: problema dei pixel mancanti.
Sono 2 file sopra, 2 file sotto, 3 file a sinistra, 3 file a destra.
Totale 14160 pixellini che mogi mogi stanno spenti :,(
Sono andato nel menu, rinominato la HDMI2 come PC e il problema della cornice di pixel spenti è sparito.

Se lasci il nome PC all'HDMI 2 ogni volta che vai su HDMI perdi l'impostazione JustScan e il TV va in Overscan... Almeno questo succede a me a diversi forumer... Senza dare nome all'ingresso il JustScan rimane correttamente impostato.
Per /AS non saprei, ma so che quando samsung vuole fare bella figura con i TV fa arrivare una /AS. Prima a RadamanZero poi io e Sakky per finire. Se rompi molto e scrivi sul forum ti arriva una /AS bhooo...

Franky691
29-10-2007, 13:15
il problema e' che il tv ha le porte hdmi 1.3 e correggetemi se sbaglio NON esiste un connettore meccanico dvi -->hdmi1.3(29pin)vero?tanto vale prendere direttamente un cavo dvi x hdmi e "accontentarsi" dei 720p?
Va benissimo anche un DVI->HDMI 1.2 e la risoluzione che ottieni è comunque 1080p su HDMI... (non devi accontentarti del 720p ;) )
l'1.3 riguarda la profondità del colore e non la risoluzione.

lightningplasma
29-10-2007, 13:20
Franky tu non sai se esistono connettori del genere?(DVI xHDMI 1.3)penso anch'io che faro' cosi' poi quando cambiero' scheda video e avra' l'hdmi 1.3 o un dvi che supporta tale banda passante (10.2 G no?)allora comprero' un cavo 1.3...ora come ora allora il "collo di bottiglia"sarebbe l'uscita della scheda video che tra l'altro attualmente e' una delle migliori........buono..... .

ALE77
29-10-2007, 13:22
Un grazie a Franky per avermi fatto capire tanto di questo televisore e poi una domanda...

Ho deciso di prendere un 46 M86 BD....

secondo te mi conviene prenderlo prima della fine dell'anno o aspettare i primi mesi del prossimo...

spero di trovare la maniera di acquistare un P9 e magari con la scheda già aggiornata ed AS...che tra l'altro sono le mie iniziali... ;)

Franky691
29-10-2007, 13:27
penso anch'io che faro' cosi' poi quando cambiero' scheda video e avra' l'hdmi 1.3 o un dvi che supporta tale banda passante (10.2 G no?)allora comprero' un cavo 1.3...ora come ora allora il "collo di bottiglia"sarebbe l'uscita della scheda video che tra l'altro attualmente e' una delle migliori........buono..... .
Finchè non usi una sorgente hdmi1.3 il cavo non serve a nulla.
Con la tua scheda video non avrai problemi ad arrivare a 1080p con qualsiasi cavo dvi->hdmi...
Credo che i cavi 1.3 per ora esistano solo HDMI to HDMI e che siano comunque difficili da reperire. Il mio cavo DVI-HDMI l'ho pagato 8 euro e va benissimo. Non c'è bisogno di spendre esagerazioni...

Franky691
29-10-2007, 13:29
secondo te mi conviene prenderlo prima della fine dell'anno o aspettare i primi mesi del prossimo...

Per quanto riguarda la scheda AS sarà difficile, sembra arrivino solo dalla Corea e forse sono delle preserie anche se lo trovo difficile.
Prima o dopo Natale... non riguarda molto il TV.
Se puoi aspettare aspetta il più possibile e soprattutto dopo Natale quando i prezzi scendono ancora e se la differenza di prezzo si assottiglia prendi un F86 ;)

MiKeLezZ
29-10-2007, 13:59
Credo che i cavi 1.3 per ora esistano solo HDMI to HDMIL'HDMI 1.3 non dipende dal cavo!!! I cavi sono tutti (più o meno) uguali...
Se lasci il nome PC all'HDMI 2 ogni volta che vai su HDMI perdi l'impostazione JustScan e il TV va in OverscanHo provato a cambiare sorgente e mi rimane tutto ok, ho provato a spengere/riaccendere la TV e rimane ok... Sei sicuro?
Forse col riavvio del PC?

lightningplasma
29-10-2007, 14:05
invece cambia il cavo tra 1.2 e 1.3 tant'evvero che uno ha 19 pin...l'altro 29.....gli adattatori HDMI-->DVI esistono solo per 1.2 per il 1.3 no.....

MiKeLezZ
29-10-2007, 14:25
invece cambia il cavo tra 1.2 e 1.3 tant'evvero che uno ha 19 pin...l'altro 29Ma chi diavolo vi riempie la testa con questa baggianate!!! HDMI è 19 pin, e basta!
Il 29 pin è riferito a una variante dell'HDMI (fra l'altro già definita nelle specifiche 1.0) -MAI USATA COMMERCIALMENTE-, che sarebbe pari al dual-link DVI, per veicolare risoluzioni fino a 3200x2048.

lightningplasma
29-10-2007, 14:41
Mikelezz sei sicuro?non voglio fare la figura del lecchino ma mi sei sempre sembrato molto preparato tecnicamente......io non sono un'esperto come te e mi sono interessato da poco ma PENSO che tu ti stia sbagliando,c'e' un'articolo proprio di av magazine che parla di questa cosa......si puo' postare o mi bannano?

realalb
29-10-2007, 14:42
Finchè non usi una sorgente hdmi1.3 il cavo non serve a nulla.
Il mio cavo DVI-HDMI l'ho pagato 8 euro e va benissimo. Non c'è bisogno di spendre esagerazioni...

Collegando un PC portatile con lettore BD tramite HDMI to HDMI è possibile vedere un film a 1080P?

sakky
29-10-2007, 14:57
MikelezZ, i problemi c'erano eccome, io come vedi del justscan non ho mai fatto menzione, i problemi erano principalmente legati al DDT che era una vergogna e alla connessione VGA in 1080P, dichiarato sul libretto ma non funzionante...
ora scopro anche che il TV aveva problemini di gioventu anche per quanto riguarda l'audio, la gestione dei colori e la ricezzione dei canali con segnale piu debole, tutti problemi non dovuti alle caratteristiche hardware ma bensi software ;)

Redrick
29-10-2007, 15:22
Collegando un PC portatile con lettore BD tramite HDMI to HDMI è possibile vedere un film a 1080P?
Certamente. Il BD esce a 1080P, sul TV devi impostare il Just Scan in modo che faccia passare la risoluzione senza far intervenire lo scaler interno!
Buona visione!

MotoStrade
29-10-2007, 15:23
Mikelezz sei sicuro?

Te lo confermo anche io: i cavi HDMI sono TUTTI UGUALI! Se hanno i contatti dorati o una scritta che dice "compatibile con HDMI 1.3" è solo per giustificare dei costi esorbitanti che non hanno nessun motivo di esistere.
Io un cavo di 3m con contatti dorati l'ho pagato 13€, se lo prendevo di marca mi costava 59€ e andava allo stesso modo.
Aggiungo che un HDMI a 29 pin non si è mai visto in giro ;)

lightningplasma
29-10-2007, 15:39
sara' pero' c' e' scritto cos' mica me lo sono inventato.......anche se in effetti se lo stesso Franky usa un DVI-->HDMI1.2 per entrare nella televisoine,significa che un cavo 1.2 e' compatibile con una presa 1.3 e a rigor di logica dovrebbe essere il contrario......comunque a meno che chi scrive gli articoli su av magazine non sia un burlone,i 29 pin ci sono eccome..... .

discontinuo
29-10-2007, 15:48
MiKeLezZ ha ragione: i 29 pin sono riferiti non tanto all'HDMI1.3, quanto ad un fantomatico connettore di tipo "B", capace di veicolare risoluzioni piu` elevate (equivalente al DVI dual-link) di scarso (se non nullo) successo commerciale!

Lo standard di mercato e`, e rimane, il tipo "A", quello a 19 pin, indipendentemente dall'HDMI1.2 o 1.3...

Ciao

Discontinuo

czame
29-10-2007, 15:59
Il BD esce a 1080P, sul TV devi impostare il Just Scan in modo che faccia passare la risoluzione senza far intervenire lo scaler interno!

Ciao, sarei curioso di sapere se disattivando il "just scan" ed utilizzando lo scaler interno si ovvia al problema della cornice nera lungo il bordo, quindi se la qualità dell'immagine ne risenta sensibilmente, grazie.
Purtroppo non posso ancora provare da me... :old: :eek:

lightningplasma
29-10-2007, 16:05
si,ho trovato un'articolo che da ragione a Mikelezz.....chiedo scusa a tutti se ho fatto su un casino per nulla...... .ho guardato da vicino un cavo 1.3 e ha effettivamente 19 pin.....scusatemi la figura di m....

Redrick
29-10-2007, 16:25
Ciao, sarei curioso di sapere se disattivando il "just scan" ed utilizzando lo scaler interno si ovvia al problema della cornice nera lungo il bordo, ...
Diciamo che se non attivi il Just Scan lo scaler del Tv fa in modo di impostare la risoluzione corretta per la visualizzazione del segnale che poni in ingresso. Sembra che a 1080 lo scaler interno sopperisca a questo applicando un piccolo overscan e quindi riempiendo lo schermo.
Il Just Scan ha senso nel momento in cui vuoi che venga visualizzata l'immagine esattamente così come viene inviata al Tv e senza ulteriori elaborazioni. Solitamente questo si sceglie perchè l'elettronica presente nei lettori è superiore a quella inserita nel Tv (sembra però che ci siano alcuni Pioneer e Philips molto buoni).
Chiaro che se hai già un segnale in 1080P è meglio non far intervenire lo scaler del Tv...solo che ti perdi i famosi pixel di cornice...
In VGA a 1080P con just scan non ho problemi e vedo lo schermo pieno (figata esagerata!). Forse è il segnale digitale via HDMI che da fastidio...

Marco BW
29-10-2007, 19:38
Ciao a tutti,
possiedo un 46 m86 e ne sono contentissimo (P7).

Oggi ho preso la nuova Xbox 360 con uscita HDMI al posto della mia vecchia 360 dotata di uscita component.

Non volendo passare il video attraverso il mio amplificatore Onkyo 674 che ha 2 hdmi ho messo l'hdmi direttamente sul samsung ma per fare arrivare l'audio digitale sull'amplificatore ho messo un cavo ottico "di ritorno" dal Tv samsung all'amplificatore Onkyo.

L'amplificatore riceve perfettamente il segnale della Xbox proveniente dal TV ma qui nasce il problema, con questo metodo sull'amplificatore non ottengo una sorgente Dolby Digital 5.1 ma una più modesta Dolby Prologic 2.0.
Come è possibile ?

Se metto il vecchio cavo component della mia precedente Xbox 360, c'e associato lo spinotto ottico da mandare all'amplificatore e così ottengo Dolby D 5.1 sul mio amplificatore.

E' possibile che l'audio digitale passando attraverso il TV abbia un downgrade ?
Nel menu del TV in nessuna sezione è nomintata l'uscita ottica.

Chi sa aiutarmi ?

P.S. Ovviamente se metto il cavo HDMI non c'è il posto per mettere il vecchio spinotto ed utilizzare anche l'uscita ottica della 360 se no avrei risolto.

grazie

ciao

marco

Franky691
29-10-2007, 20:14
Ho provato a cambiare sorgente e mi rimane tutto ok, ho provato a spengere/riaccendere la TV e rimane ok... Sei sicuro?
Forse col riavvio del PC?
ho provato ora...
mettendo nome PC all' HDMI2 col FW 2007 in effetti il problema della perdita dell' impostazione justscan sembra risolta, ma i pixel sul bordo continuano a mancare :mad:

Gallus1977
29-10-2007, 22:03
scusate ...io ho il 40 pollici p8
ho la prestige card ed ho chiamato l'assistenza

vengono a casa ma x mettermi il 2007 e 1009 x il dtt devono portarlo via lasciandomi il muletto x alcuni giorni

domattina devo dargli la conferma

cosa ne dite?nessun cat fa l'aggiornamento a casa?2 cosa ci sono rischi che torni rigato ,roto o con pixel spenti?3 cosa il miglioramento ,avendo gia un p8 comprato il 1 settembre avro' dei notevoli miglioramenti?

grazie ...se potete darmi una risp numerosi entro domattina

MiKeLezZ
29-10-2007, 22:16
i pixel sul bordo continuano a mancare :mad:Non ti voglio dare dello stupido, perdonami :D ma non ti starai mica confondendo con la cornice del pannello?
I pixel spenti si riconoscono perchè è tutta una fila di puntini. La cornice del pannello invece è tutta nera, corre lungo tutto il pannello LCD, e deve esser spenta :D
Se non capisci cosa dico spengi LCD, prendi una lampada, e dai un occhio a un angolo da vicino

Franky691
29-10-2007, 22:18
,avendo gia un p8 comprato il 1 settembre avro' dei notevoli miglioramenti?

Per quanto riguarda il DTT col 1009 sicuramente si... raccomadagli di trattarlo bene e poi fidati...;)

Franky691
29-10-2007, 22:45
Non ti voglio dare dello stupido, perdonami :D ma non ti starai mica confondendo con la cornice del pannello?

Utilizzo il Nokia Monitor Test per fare la Prova... (lo puoi trovare in rete),
Basta lanciarlo e appare una serie di reticoli e cerchi che riempiono perfettamente lo schermo per in VGA (le circonferenze vanno a lambire la cornice e si vede che tutto è racchiuso in un rettangolo bianco) mentre in HDMI i cerchi sono tagliati e la cornice non si vede.
La stessa cosa si può notare portando il puntatore del mouse sull'estrema sinistra del monitor e in alto: la punta del mouse sparisce. Questo mi fa intuire che manca un pezzettino.
Non si scappa;)
Questa è l' immagine in VGA dove i cerchi e la cornice sono completi.
http://img220.imageshack.us/img220/6542/img1716dh6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=img1716dh6.jpg)
Questa è l' immagine in HDMI dove come puoi vedere ingrandendola manca qualche cosina ai bordi...
http://img91.imageshack.us/img91/5724/img20371ax8.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=img20371ax8.jpg)
Scusate per il flash

wasabi
29-10-2007, 23:35
Per quanto riguarda il bug uscita ottica m86 io la uso ogni tanto ma non ho mai avuto problemi usata max 2 ore di seguito.

Marco BW
30-10-2007, 00:39
Per quanto riguarda il bug uscita ottica ......

Grazie per la rispodta, ma il problema non è se funzioni o no, o per quanto funzioni; per funzionare mi funziona ed anche a lungo, il fatto è che al TV arriva un segnale Dolby Digital 5.1 e dall'uscita ottica del TV mi restituisce un "semplice" Dolby surround 2.0.

Cosa può essere ?

La controprova, oltre che con il cavo component-ottico, l'ho avuta collegando direttamente l'HDMI all'amplificatore e cosi ottengo DD 5.1.
Quindi l'HDMI della nuova X360 veicola tranquillamente dil Dolby Digital 5.1, ma l'm86 restituisce dall'uscita ottica un segnale "downgradato".

Altri hanno avuto a che fare con l'uscita ottica ?

sempre grazie

ciao a tutti

marco

MiKeLezZ
30-10-2007, 00:47
Utilizzo il Nokia Monitor Test per fare la Prova... (lo puoi trovare in rete),
In realtà la sezione monitor di Nokia è stata comprata da Viewsonic tempo addietro percui tale utility si trova, sotto nuovo nome, proprio sul sito Viewsonic... ripeto, quel problema l'ho sperimentato anche sul mio esemplare di TV, ma è stato efficacemente risolto cambiando il nome dell'ingresso HDMI2 (quello usato dalla connessione DVI-HDMI) in "PC". Allorchè, pur cambiando sorgente (VGA/SCART/DTT), pur spengendo e riaccendendo TV/PC, pur switchando modalità "clone", "schermo singolo", e "estensione", tale "pixel perfection" non mi viene meno.

Franky691
30-10-2007, 08:51
ripeto, quel problema l'ho sperimentato anche sul mio esemplare di TV, ma è stato efficacemente risolto cambiando il nome dell'ingresso HDMI2 (quello usato dalla connessione DVI-HDMI) in "PC".
La seconda foto fatta ieri sera aveva il nome PC sull'HDMI2... non saprei: le37m86 potrebbe comportarsi in modo diverso. Ripeto, con FW 2002 impostando un qualunque nome all'HDMI2 si perdeva l'impostazione JustScan a qualsiasi cambio di sorgente, con la 2007.0 questo non avviene più, ma la cornice di pixel spenti come puoi vedere dalla foto su HDMI2 rimane.
Qui si può fare il download di nokia monitor test che ore si trova sul sito viewsonic
http://www.hwupgrade.it/download/file/1497.html
Ciao

Dariomi74
30-10-2007, 09:10
Ciao Franky691,
in effetti hai ragione tu: quando inserisco il cavo su HDMI2 il PIP funziona.
Ma scusa la domanda: ma il PIP non dovrebbe funzionare con qualunque ingresso HDMI? è un bug il fatto che l'HDMI1 non supporti il PIP?
Grazie

Ciao, Dario

Franky691
30-10-2007, 09:11
Credo dipenda dalla versione del FW che hai installata...
leggi questo post:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1079776&postcount=7022

Dariomi74
30-10-2007, 09:13
E' l'ultima versione, mi hanno riportato il TV aggiornato 2 settimane fa.
tu hai provato l'hdmi1 con il PIP?
grazie ancora

Franky691
30-10-2007, 09:18
Non ho collegato nulla sull'HDMI1, proverò a spostare l'HTPC e ti dico...
Ciao

MotoStrade
30-10-2007, 11:01
tu hai provato l'hdmi1 con il PIP?

A me con HDMI1 funziona perfettamente.

MotoStrade
30-10-2007, 11:09
N.B. non prendete le parole che seguono nel modo sbagliato, è solo una mia opinione...

Ma perchè continuate a farvi dei problemi per la cornice di pixel spenti in justscan? E' virtualmente invisibile, anche andandola a cercare bisogna aguzzare la vista per vederla... Ok, il problema esiste, è assodato, ma è altrettanto evidente che non verrà mai risolto, quindi perchè continuare a farsi il sangue cattivo per questo? Godetevi il TV, che adesso va bene, e non pensateci più!
E poi siamo sicuri che non ci siano 1924 pixel? Qualcuno ha contato? :D

Gallus1977
30-10-2007, 12:24
scusate ma x curiosita'

SULL F86 IL JUST SCAN IN HDMI HA ANCHE LA CORNICE SPENTA COME IL NOSTRO M86 OPPURE NO?

MA QUESTO PROB. E' PROPRIO IRRISOLVIBILE?

XFAVORE SAPRESTE RISPONDERMI?
(NN POTREBBE ESSERE CHE I PIXEL SIANO GIUSTI 1920*1080 MA SIA IL PANNELLO AD ESSERE PIU' GRANDE?)NO VERO?

Redrick
30-10-2007, 12:29
...(NN POTREBBE ESSERE CHE I PIXEL SIANO GIUSTI 1920*1080 MA SIA IL PANNELLO AD ESSERE PIU' GRANDE?)NO VERO?
I pixel sono esattamente 1920x1080 e lo si vede chiaramente inviando un segnale da PC a tale risoluzione. Lo schermo viene riempito pienamente. In HDMI invece produce la cornice spenta...quindi risoluzione effettiva inferiore.
Relativamente all'F86 non saprei, ma se qu quella sere l'hanno risolto allora direi che la cosa è a portata anche dell'M86...

jetbear
30-10-2007, 13:21
Ho preso un 37M86BD da un paio di settimane...
Modello tv:
LE37M86BDX/XEC
Pannello A :mad:
Serie P9 ( Settembre ) se no' non lo prendevo !
T-TLPPEUMD-2007
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
FW DTT 1009

L'ho anche provato in negozio,ma il commesso non aveva tempo di attaccarlo in Vga
per testarlo con Nokia Monitor Test(che mi ero portato)
La settimana scorsa lo attacco in Vga Nvidia 7800 ..... mi ritrovo con 2 pixel sempre accesi ,
uno sul rosso ,uno sul verde e un subpixel con il blu spento.Tot 3 pixel.
La riporto al negozio,ne proviamo un altra P9 ,ma ha 2 subpixel contigui blu rotti.....
Questa mattina ritorno al negozio e ne sono arrivati 2 due nuovi..seh P5 :eek:
Mi sono rifiutato di accettarlo.Che sf...a

Che devo fare ??
Se contatto Samsung vai a sperare che me ne mandino uno buono !?

P.S.:mea culpa;dovevo controllare bene prima di pagare !!

MiKeLezZ
30-10-2007, 13:26
perchè continuate a farvi dei problemi per la cornice di pixel spenti in justscan? E' virtualmente invisibileNo, nel mio caso proprio non esiste questo problema:
http://img88.imageshack.us/img88/6264/dsc00617nk5.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=dsc00617nk5.jpg)

Marco BW
30-10-2007, 13:51
NUOVO BUG ?!

Ragazzi, a malincuore, ma secondo me c'è un nuovo bug nel nostro amato TV di cui non si era parlato.

IL DOWNGRADE DELL'USCITA DIGITALE OTTICA DELL'M86.

Come ho scritto qualche post fa se invio un segnale Dolby Digital o DTS al TV tramite una presa HDMI (PS3, Xbox 360, Lettore DVD), dall'uscita ottica del TV ottengo un semplice segnale Dolby Surround 2.0 da inviare ad un amplificatore :eek: .

Qualcun altro se ne è accorto ?

Quindi mettiamo se ho la nuova XboX 360 (comprata ieri...) che ha la presa HDMI non posso avere l'audio Dolby Digital se la attacco direttamente al TV.
Per avere l'audio Dolby Digital devo colegare al mio amplificatore Onkyo l'HDMI della xbox e su questo ottengo il Dolby Digital, poi collego l'HDMI out dell'amplificatore al TV; un passaggio digitale in più, e poi non tutti hanno gli amplificatori audio/video con uscita HDMI.

Che mi dite ?

ciao

marco

Franky691
30-10-2007, 14:29
NUOVO BUG ?!

Era gia conosciuto :D

@MiKeLezZ
Tu hai FW 2000 giusto?
ed il resto?
non so che dire sarà una distinzione tra 37" e altri... comunque ti assicuro che la mia HDMI2 è rinominata PC ora, anche se non ho premuto il tasto info al momento della foto...
L'immagine è sfuocata, non riesco a leggere se sei a 50 o a 60hz (mi sembra un 60).... potrebbe essere questa la differenza altrimenti. Io sono rigorosamente a 50.00HZ da HTPC (per ovvi motivi). Questa sera proverò a 60...

MiKeLezZ
30-10-2007, 14:31
Questo non dovrebbe esser un bug, solo un limite della TV.
L'uscita DD 5.1 la ottieni solo tramite DTT selezionando opportuna opzione (e nel caso la trasmissione sia dotato di audio DD 5.1).

@Franky: Sì, firmware 2000; che dire? Speriamo l'aggiornamento a 2007 non peggiori la situazione :D

p.s. Addio a tutti :D

Franky691
30-10-2007, 14:37
come addio...????
sei a 50 o 60 hz a 1080p su hdmi2??

Redrick
30-10-2007, 15:23
No, nel mio caso proprio non esiste questo problema...
Beh, sembra ci sia qualcuno senza problema del Just Scan...rinominando l'ingresso HDMI come PC!
Purtroppo io l'avevo fatto con HDMI2 e non mi funzionava...riproverò! Non è che conta anche l'impostazione dell'immagine? Io ho selezionato Movie...
Ho già capito...stasera nuovi test! Fra un po' mia moglie mi butta fuori di casa ;)

Franky691
30-10-2007, 15:44
Ho già capito...stasera nuovi test! Fra un po' mia moglie mi butta fuori di casa ;)
Mi viene il dubbio che il 60hz risolva il problema... (anche se 60 io no lo utilizzerò mai)
non so se "rivedremo" (rileggeremo) Mikelezz dopo ciò che ha scritto qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=86108&page=5).

Redrick
30-10-2007, 15:51
... (anche se 60 io no lo utilizzerò mai)...

Sono pienamento d'accordo con te! Intanto però voglio togliermi lo sfizio di verificare se a 60Hz il problema viene risolto!

realalb
30-10-2007, 16:10
Io sono rigorosamente a 50.00HZ da HTPC (per ovvi motivi). Questa sera proverò a 60...

Quali sono questi motivi?

Franky691
30-10-2007, 16:37
Materiale televisivo Italiano/Europeo compresi DVD e filmati vari sono PAL. Pal vuol dire 25Hz interlacciato (50.00hz ) o 25p per i film. Quindi la frequenza di uscita corretta da HTPC è 50.00 cioè un multiplo di 25. Altrimenti Judder a manetta ed effetto "schifezza" su tutto ciò che vedi da htpc. ;) Il 60 va bene per materiale NTSC e per BD 24hz

MotoStrade
30-10-2007, 17:07
Io l'XBOX ce l'ho a 60hz, ma la cornice di pixel spenti c'è. Ho provato a rinominare ma non cambia nulla. Però sono su HDMI1.

czame
30-10-2007, 17:56
Tempo fa sono erroneamente entrato nel menù ed ho compromesso la calibrazione VGA e component: scaricando l'immagine 1920x1080 "a scacchi" ho potuto ripristinare quella VGA via PC, ma per il collegamento component ho solo un player DVD (risoluzione ???) e la Wii (480p).
Posso comunque inviare l'immagine per esempio da lettore DVD (che gestisce anche immagini) oppure devo necessariamente acquistare il costosissimo cavetto (min 12 euro) che da VGA F termina in component? :confused: Spero ci sia un'opzione più economica, fosse anche il reset completo! :huh:

enzo-ita
30-10-2007, 19:12
Il mio 52m86 è tornato ora dal CAT.
Il service menu riporta
T-TLPPEUMD 2007.0
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011

Considerando che è un p5 mi sembra che abbiano fatto tutto ciò che potevano fare. Cosa dite?
Adesso parto con i test e poi faccio sapere.

ciao

Marco77
30-10-2007, 20:33
Ciao a tutti,

volevo farvi una domanda.

ho da poco comprato un Le40f86bd e ho notato che in alto a destra rimane un pixel di colore rosso.

so che la garanzia pixel zero copre questi difetti, ma in questa discussione avevo letto che esite un programma per PC che muove i cristalli degli lcd e li sblocca.

volevo chiedervi se qualcuno puo indicarmi tale SW.

ho provato ad usare il motore di ricerca del forum, ma mi restituisce l'intera discussione.

grazie a tutti.

ale1967
30-10-2007, 22:51
ciao a tutti,
scusate l'ignoranza, ho provato aleggere nella discussione ma non ne vengo a capo.
ma la xbox 360 connessa VGA potrebbe uscire a 23.976hz ?
vedo gli hddvd un po' a scatti e volevo capire se posso fare qualcosa.
grazie e ciao

wasabi
30-10-2007, 23:33
NUOVO BUG ?!

Ragazzi, a malincuore, ma secondo me c'è un nuovo bug nel nostro amato TV di cui non si era parlato

Non lo so se e un bug o un limite del tv comunque anche a me non passa il dolbydigital attraverso il tv.

RadamanZero
31-10-2007, 08:17
Rieccomi dopo un periodo di silenzio causa vari traslochi :p

Ieri sera cincischiavo finalmene e mi capita di tornare su questo topiccone da me tanto amato tempo fà e leggo l'illuminante, senza alcuna ironia anzi(!), post di MikelezZ...provo anche io e...FUNZIONA!

Ebbene si il mio 37M86, con Firmware 2000 e board AS, su HDMI 2, rinomandola PC, non presenta più il difetto del Just Scan con Ps3 (ne deduco anche con il PC eventualmente ma non posso fare questa prova)!!!!

Il giochino è semplice, una volta compreso: come si disse/i al tempo il Just Scan è un algoritmo che adatta, secondo loro dato che funziona leggerissimamente MALE, una immagine full-hd all'intero pannello, difatti provate e metterlo con WarHowk per Ps3 e scoprirete che è l'unico gioco nativo 720P che in Just SCan si vede in finestra(!!). Ora ingannando, se così possiamo dire, la TV e dicendole: "hei bimba io in Hdmi 2 ti ci infilo (;) ) un bel PC, quindi sicuramente la risoluzione che ti invierà da visulaizzare sarà corretta e di alto livello qualitativo, si spera sempre, ergo DISATTIVA il Just Scan che non serve più ad un tubo"

Difatti come accade per l'ingresso VGA con Xbox 360, dove abbiamo 1080P senza overscan di sorta o pixel spenti, ancorchè la qualità del segnale sia molto inferiore all'HDMI, normale direte voi, anche in HDMI 2 ora il giochino è lo stesso...come dire EUREKA, ormai questo pannello, anche se con qualche minimo artifizio, possiamo dichiararlo ufficialmente ESENTE DA macro DIFETTI!

Prosit! :D

Franky691
31-10-2007, 09:02
ormai questo pannello, anche se con qualche minimo artifizio, possiamo dichiararlo ufficialmente ESENTE DA macro DIFETTI!

Bentornato...
Il mio (che è un 40 e ha board AS come il tuo) non ne vuole sapere di usare tutti i pixel anche con HDMI2 rinominata PC.
Vedi foto che ho postato.
Quale frequenza usi in uscita???...

RadamanZero
31-10-2007, 09:16
60 hz standard della Ps3, è lockata non posso sceglierla come farei con un HTPC, stasera posto una foto del prima e del dopo.
Ad ogni modo...37 si...40 no...misteri del cosmo...:cry:

jetbear
31-10-2007, 10:15
Bentornato,
vista la tua esperienza e il 37 M86 in comune,
potresti darmi un consiglio a quanto scritto nel mio post N.7072 ??

Grazie.

P.S.:tutto Ok con pixel o subpixel dead.

Franky691
31-10-2007, 10:16
Ad ogni modo...37 si...40 no...misteri del cosmo...:cry:
io credo sia dovuto alla frequenza di refresh e ai timing, per farti un esempio, con i Timing del Driver NVidia in XP a 60hz tutto ok, con vista invece ho una riduzione dell'immagine di 2 cm su ogni lato... la cosa brutta è che con i driver nVidia in Vista i custom timing non sono accessibili...

Gallus1977
31-10-2007, 10:33
ma allora su un 40 pollici p8 se metto la mia ps3 in hdmi 2 e la rinomino pc il just scan e' perfetto oppure devo fare altro o nn c'e' nulla da fare?

ho provato su hdmi 2 a mettere sky hd
con i canali hd in just scan la cornice e' di 2 pixel (pochissima)
se vedo sky sport uno piuttosto che italia 1 o rai 1 la cornice e' di piu' di 2 cm x lato

tutto normale o c'e' qualcosa che nn torna?

nn me ne intendo molto ma vorrei risolvere se possibile ..premetto che nn ho ilpc collegato al tv ma solo ps3,dvd recorder sony e sky hd

qualcuno potrebbe xfavore spiegare il proble con parole semplici x gente come me un po ignoranti in questa cosa ma che ci tengono molto ad avere un tv perfetto dopo aver speso quasi 2000 euro

grazie a tutti

giacom8
31-10-2007, 10:34
Ciao a tutti, seguo da un po' il forum e mi sono appena iscritto: questo è dunque il mio primo post.
Oltre al mio saluto a amministratori, moderatori e utenti tutti, vorrei proporre una FAQ da aggiungere alle altre e fare una domanda tecnica...
Vorrei acquistare un 46N87BD e dato che
1) l'unica differenza tra la serie M8 e la serie N8 è il pannello "super clear" come lo chiamano in Samsung: tutto il resto (pregi, difetti, firmware, elettronica, ecc) è identico, condividono anche il manuale;
2) non ho trovato (giustamente, vedi punto 1) un thread ufficiale per la serie N8;
propongo che al titolo del thread possa essere aggiunto se possibile anche la sigla N87 e che ci sia una FAQ dove alla domanda "Quali sono le differenze tecniche tra la serie M8 e la serie N8?" ci sia la risposta "La serie M8 utilizza il pannello super clear ("glossy") mentre la serie N8 ha un pannello tradizionale." o simile.

Mi sembra che possa rendere più completo e più preciso il thread includendo anche quelli come me che, vista l'unica differenza tra i due modelli, non vogliono spendere 250 euro in più per avere uno schermo glossy (differenza tra 46M86BD e 46N87BD): ritengo che tale cifra sia dovuta solo al marketing e che uno "strato" (o trattamento, o pannello... quello che è) glossy non possa costare così tanto.

Vorrei inoltre chiedere un chiarimento: ho visto in negozio il numero di serie del TV in esposizione, è un P6. Magari quello in magazzino è più recente (o più "vecchio", chi può dirlo) ma vorrei capire se TUTTI i P6 hanno ancora il problema del judder sul DTT o se è un problema che ha solo qualche pezzo (e incrociare le dita sperando di non dover chiamare l'assistenza subito dopo aver comprato il TV tanto desiderato).

Grazie e ciao ancora a tutti!

Redrick
31-10-2007, 10:35
Ciao a tutti,
ieri sera ho fatto mille prove!
Rinominando in "PC" QUALSIASI porta HDMI del TV e inviando un segnale 1080P a 50Hz con opzione Just Scan, la cornice di pixel rimane!
Unico modo per non vedere la cornice di pixel in Just Scan è inviare un segnale 1080P a 60Hz! Funziona anche senza nominare l'ingresso HDMI in PC (diciamo che il tv non si fa ingannare dal solo nome).
Ora, non capisco per quale arcano motivo a 60Hz la cornice non è presente e a 50Hz si...forse in Samsung preferiscono che vedano a pieno schermo solo americani e giapponesi (o comunque tutti i paesi che hanno i 60Hz).
Ad ogni modo anche a 60Hz l'immagine sembra ottima...devo però verificarne la fluidità (anche se ad una prima occhiata non sembra male)!
A questo punto direi: SAMSUNG, sveglia!!!
Facciamo funzionare il Tv anche a 50Hz visto che in Europa quello usiamo!
Ciao

Franky691
31-10-2007, 10:45
Ciao a tutti,
Rinominando in "PC" QUALSIASI porta HDMI del TV e inviando un segnale 1080P a 50Hz con opzione Just Scan, la cornice di pixel rimane!
Unico modo per non vedere la cornice di pixel in Just Scan è inviare un segnale 1080P a 60Hz! Funziona anche senza nominare l'ingresso HDMI in PC (diciamo che il tv non si fa ingannare dal solo nome).

Come avevo intuito...
ieri io ho provato il 60hz della nvidia e la cornice mancava sempre, quindi come suppongo è una questione di timig: con timing diversi non escludo che anche a 50hz su risolva il problema.
Poresti postare i tuoi timing? Ter timings intendo Back Porch Front Porch ScanRate etc...

Franky691
31-10-2007, 10:50
ma vorrei capire se TUTTI i P6 hanno ancora il problema del judder sul DTT o se è un problema che ha solo qualche pezzo (e incrociare le dita sperando di non dover chiamare l'assistenza subito dopo aver comprato il TV tanto desiderato).

Il problema lo hanno tutti i TV che hanno SW DTT minore di 1009. Visto che solo alcuni P9 escono con già montato il 1009 ritengo che tutti i P6 abbiano questo problema...
Il superClearPanel a mio parere fa differenza ;)

Redrick
31-10-2007, 10:57
...
Poresti postare i tuoi timing? Ter timings intendo Back Porch Front Porch ScanRate etc...
Ciao Franky,
purtroppo non avendo il PC che esce in DVI o HDMI l'ho potuto testare solo con il lettore DVD impostando il Tv come NTSC mi viene automaticamente inviato un segnale 1080P a 60Hz.
Ovviamente immagino che da Pc possa essere possibile modificare tutte le impostazioni, ma se Samsung non risolve il problema della cornice a 50Hz tutti quelli che hanno un lettore DVD o sorgente simile non potranno farci niente (a meno di non avere come me la possibilità di farlo uscire a 60Hz).
Se riesci a fare test con timing diversi facci sapere...non si sa mai che possa essere utile anche a Samsung per fixare il problema, magari con l'ennesimo aggiornamento firmware!
Mah...

RadamanZero
31-10-2007, 11:01
ho provato su hdmi 2 a mettere sky hd
con i canali hd in just scan la cornice e' di 2 pixel (pochissima)
se vedo sky sport uno piuttosto che italia 1 o rai 1 la cornice e' di piu' di 2 cm x lato

Mi spiego meglio: il Just Scan è un algoritmo imperfetto, in che modo non lo so di certo, probabilmente ha ragione Franky, ma noi possiamo fare solo prove empiriche purtroppo, ad olgni modo dicevo:

il JS è un algoritmo...il fatto di rinominare la porta come PC, serve, nell'atto pratico, a "trasformare" la stessa in una porta VGA, nel modo in cui le gestisce l'M86, ergo il JS è disattivato e non selezionabile ed il pannello si limita a non elborare la stessa ma a riprodurre ciò che gli viene inviatao dal device in modalità RAW...ecco quindi che l'errore indotto dal famigerato algoritmo viene a mancare, per fortuna...aloha!

RadamanZero
31-10-2007, 11:04
Ciao a tutti,

Strano perchè a me in HDMI 1 con la Ps3 la cornice è presente, mentre rinominando HDMI 2, con conseguente disattivazione del JS per chiamiamola così "emulazione VGA", la cornice scompare e finalmente vedo tutto, solo che il segnale della Ps3, sia su HDMI 1 che 2 è sempre lo stesso, a cambiare è solo la porta...e relativi settaggi...stasera provo meglio...

enzo-ita
31-10-2007, 11:44
Il mio 52m86 è tornato ora dal CAT.
Il service menu riporta
T-TLPPEUMD 2007.0
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011

Scusate potete dirmi se quanto riportato sopra è condierabile ottimale? Da quanto letto nel thread direi di si ma se mi potete confermare...
grazie

Franky691
31-10-2007, 11:50
Scusate potete dirmi se quanto riportato sopra è condierabile ottimale?
Sì è ottimale, ma verifica anche di avere il SW DTT = 1009 :D
Tasto D.Menu, sistema, informazioni...

enzo-ita
31-10-2007, 13:06
Grazie Franky, stasera lo faccioe ti faccio sapere.
Dici che mi hanno cambiato la mobo?
Nel frattempo, ammenoche non sia già stato fatto, sarei curioso di sapere cosa significano le parole
T-TLPPEUMD
T-BDPMPEUS
BORD2_CALLA_TR
Se è già stato spiegato chiedo scusa.

ciao

MotoStrade
31-10-2007, 15:01
E' vero, su HDMI2 non c'è il problema della cornice di pixel spenti! Provato con X360 a 60hz senza rinominare la porta. Tra l'altro pensavo che su questa porta non passasse l'audio, invece c'è anche quello :D
Grazie MiKeLezZ ;)

RadamanZero
31-10-2007, 15:21
Che devo fare ??
Se contatto Samsung vai a sperare che me ne mandino uno buono !?

Contatta la Samsung con il numero verde che trovi sul sito italia, poi loro ti metteranno in contatto con il CAT della tua zona per verificare il problema, quindi lo stesso CAT aprirà la pratica e potrai tenere la TV a casa usandola ovviamente fino a che non arriva quella nuova che ti verrà consegnata a domicilio ed installata dallo stesso CAT...ove mai doveste riscontrare nuovamente pixel off-line o quant'altro anche su quello nuovo te ne daranno un altro e così via...so di gente arrivata a 4 sostituzioni consecutive! Ma è solo questione di sfiga del singolo ovviamente, il mio da maggio, nonstante sia stato la cavia per il mondo he he, primo ad avere la mobo AS modificata arrivata dalla Corea al tempo, una volta montata ed aggiornata la nuova mobo va come un treno, inoltre ora abbiamo anche parzialmente scoperto la soluzione per il JS...;)

Redrick
31-10-2007, 16:04
E' vero, su HDMI2 non c'è il problema della cornice di pixel spenti! Provato con X360 a 60hz senza rinominare la porta...
A 60Hz non hai la cornice su nessun ingresso HDMI...il problema è far digerire i 50Hz!

RadamanZero
31-10-2007, 16:36
Invece no, almeno il mio esemplare, su HDMI 1-3 anche se rinominate PC, la Ps3, che esce a 1080P 60hz come da specifiche in dashboard, diversamente quando upscala i DVD esce a 50 hz, presenta comunque la cornice, invece HDMI 2 -- PC, come già detto, si comporta come la VGA disabilita il JS e settata in 16/9 mappa il segnale 1:1 perfettamente...soliti misteri...:eek:

Redrick
31-10-2007, 16:49
Invece no, almeno il mio esemplare, su HDMI 1-3 anche se rinominate PC, la Ps3, che esce a 1080P 60hz come da specifiche in dashboard, diversamente quando upscala i DVD esce a 50 hz, presenta comunque la cornice...
Incredibile :eek: , abbiamo funzionamenti differenti.
A questo punto speriamo che qualcun altro faccia dei test mandando un segnale a 60Hz ad un ingresso HDMI (senza rinominarlo in PC) per vedere se la cornice scompare.
Nel mio caso basta un segnale a 60Hz...
Con segnali a 50Hz invece la cornice resta...sia con il nome originale della porta sia rinominandola in PC.

enzo-ita
31-10-2007, 17:14
Scusate ma a me sta cosa delle porte rinominate suona strana davvero.
E se uno la chiamasse sputnik che fa il tv? Si alza in volo?
A mio avviso il nome delle porte è come un nome di file (non la desinenza del file). Se chiamo un file astronave non è che il testo dentro cambia, continuerà ad aessere il testo che parlva di carriole che c'era prima che lo chiamassi astronave.

Senza offesa per nessuno, sia chiaro!!

ciao

Redrick
31-10-2007, 17:19
Scusate ma a me sta cosa delle porte rinominate suona strana davvero.
E se uno la chiamasse sputnik che fa il tv? Si alza in volo?
...
:D :D :D :D :D ...stò ancora ridendo come un pazzo!
In ufficio mi guardano male...

czame
31-10-2007, 17:31
Tempo fa sono erroneamente entrato nel menù ed ho compromesso la calibrazione VGA e component: scaricando l'immagine 1920x1080 "a scacchi" ho potuto ripristinare quella VGA via PC, ma per il collegamento component ho solo un player DVD (risoluzione ???) e la Wii (480p).
Posso comunque inviare l'immagine per esempio da lettore DVD (che gestisce anche immagini) oppure devo necessariamente acquistare il costosissimo cavetto (min 12 euro) che da VGA F termina in component? :confused: Spero ci sia un'opzione più economica, fosse anche il reset completo! :huh:

Ieri ho provato comunque a calibrare via component con l'immagine campione 1920x1080 inviata dalla Wii a 480p: la calibrazione ha avuto successo, ma... l'avrà fatta come si deve? In fondo ho inviato al TV non più l'immagine in scala 1:1, bensì un'immagine rielaborata per essere trasmessa a 480p. Sbaglio?

RadamanZero
31-10-2007, 18:49
A mio avviso il nome delle porte è come un nome di file (non la desinenza del file). Se chiamo un file astronave non è che il testo dentro cambia, continuerà ad aessere il testo che parlva di carriole che c'era prima che lo chiamassi astronave.

No nessuna offesa perchè commetti, bonariamente eh :), un errore di concetto: il rinominare le porte non significa che abbiamo un editor di testo via telecomando della TV per cui abbiamo facoltà di chiamare come hai detto tu HDMI 1----SPUTNIK (:Prrr: ), in realtà le scelte sono obbligate, ovvero considerali dei profili tipo quello dei Nokia...il profilo PC, che possiamo associare liberamente ad ogni ingresso HDMI, è quello che mappa RAW e disabilita il JS che poi è quello che fà casino...aloha!

MotoStrade
31-10-2007, 19:08
EDIT

Bad news: facendo delle prove mi sono accorto che avevo l'XBOX impostata a 720p. Mettendola a 1080p per non avere la cornice spenta devo rinominare la HDMI2 in PC e la TV mappa effettivamente 1:1.
Peccato che si perdono un sacco di regolazioni del menu (es. non si può più entrare in detailed settings). Si può parzialmente ovviare impostando l'home theatre PC su ON, ma alcune voci sono ancora irraggiungibili.
A 50hz invece la TV se ne sbatte del nome della porta, la cornice di pixel spenti è presente e tutte le voci di menu sono attive.

enzo-ita
01-11-2007, 12:17
il profilo PC, che possiamo associare liberamente ad ogni ingresso HDMI, è quello che mappa RAW e disabilita il JS che poi è quello che fà casino...aloha!
Capito!!:ave: Grazie.
Però perchè se associo PC a HDM1 il just scan mi rimane attivo?:confused:

ciao

enzo-ita
01-11-2007, 12:19
Sì è ottimale, ma verifica anche di avere il SW DTT = 1009
C'è!!! E c'è pure il 1006!! Vuol dire che posso switchare da uno all'altro a mio piacimento?

grazie ancora.

ciao

ramalz
01-11-2007, 13:47
Ciao, ho acquistato a giugno un LE40M86 di cui sono ampiamente soddisfatto; i problemi sono nati ieri quando ho deciso di acquistare la PS3.

Collegata con la scart tutto funziona bene, ma se provo ad collegarla con il cavo hdmi (play xtreme 24 gold che mi hanno regalato) la televisione sembra non agganciare il segnale hdmi; la ps3 ritorna al segnale analogico e nelle "source" il segnale hdmi non e' disponibile...:cry:

Sto sbagliando qualcosa io :confused: ho ci potrebbero essere dei problemi (PS3/cavo/LCD )????

Grazie in anticipo per l'aiuto

RadamanZero
01-11-2007, 20:06
@enzo-ita:

Questo non lo so, l'hanno progettato così, credo che si siano limitati alla piena compatibilità con il PC via HDMI su HDMI 2, tantè che il manuale dice espressamente di usare questo ingresso col PC che è anche l'unico dotato di ingresso mini-jack per l'audio da soundcard appunto...buon ponte!!

enzo-ita
01-11-2007, 21:17
Grazie RamadanZero.
Avrei un'altra domanda.
E' possibile in qualche modo disattivare est1 e est2 quando non sono in uso?
Grazie

wasabi
01-11-2007, 23:57
Ciao, ho acquistato a giugno un LE40M86 di cui sono ampiamente soddisfatto; i problemi sono nati ieri quando ho deciso di acquistare la PS3.

Grazie in anticipo per l'aiuto
Devi andare nel menu ps3 e selezionare uscita hdmi.

RadamanZero
02-11-2007, 08:14
@enzo-ita:

Purtroppo no, è una vera rottura lo so ciclare ogni volta gli ingressi per azzeccare quello giusto..si può fare anche via menù della TV, ma ho contato le pressioni e siamo allo stesso livello di perdita di tempo :D uno o l'altro metodo sono la stessa cosa...ciao!

SanSiro15
02-11-2007, 08:32
@enzo-ita:

Purtroppo no, è una vera rottura lo so ciclare ogni volta gli ingressi per azzeccare quello giusto..

in effetti tramite un aggiornamento firmware potrebbero fare un modo per disattivare est1 est2! voglio dire se io ho skyhd tramite hdmi1 mi tocca stare a premere 3 volte lo switch...poi fosse veloce...:rolleyes:

Franky691
02-11-2007, 08:49
poi fosse veloce...:rolleyes:
Se passi dal menù selezione ingressi almeno non devi stare ad aspettare... visto che mostra la lista e vai direttamente sull'uscita che t'interessa.;) Solitamente io uso questo metodo, a meno che devo passare da VGA ad HDMI che sono in sequenza.
Comunque un tasto dedicato a far uscire la lista degli ingressi al volo come aveva il mio precedente TV non guastava.

nickneo
02-11-2007, 11:15
ho un samsung le37m86bd nuovo di pacca e con la ps3 non mi va in 1080p ma al massimo solo in 1080i... come mai???? cosa devo fare??? ho provato a cambiare il cavo ma nulla.. devo usane uno in particolare?? devo far aggiornare il firmware anche se e' nuovo di pacca???? aiutatemi please!:cry:

morelli
02-11-2007, 11:29
Comunque un tasto dedicato a far uscire la lista degli ingressi al volo come aveva il mio precedente TV non guastava.

Se qualcuno possiede telecomandi programmabili magari esiste un codice per passare direttamente a questo o quell'ingresso.
Ad esempio sul mio CRT Sony è solo possibile selezionare i tre ingressi in sequenza (con il telecomando in dotazione), ma in vari siti ci sono anche i codici per selezionare direttamente AV1, Av2 e Av3.

Franky691
02-11-2007, 11:34
aiutatemi please!:cry:
Non credo dipenda dal TV... devi settare correttamente la PS3. Ma non avendola non so aiutarti.

peg_aso2000
02-11-2007, 17:29
Franky691,
non vorrei sbagliare ma sul numero di Novembre di AF Digitale hanno pubblicato la tua nota fatta tempo fà relativa ai famosi problemi del
40M86...magra consolazione visto che ormai molte cose sono cambiate...comunque potrai riporre copia della rivista per mostrarla ai nipotini...:-)

ciao

Grifone1893
02-11-2007, 18:38
Ciao a tutti,
è tanto che vi seguo ma non sono mai intervenuto in quanto non ho mai avuto grossi problemi e le mie curiosità erano già soddisfatte leggendo i vostri post:D

Dunque vi riporto la mia esperienza riguardo due "problematiche" riaffiorate in questi ultimi giorni: ho un P7 e incredibile ma vero, quando l'ottimo Frankie descrisse l'ultimo aggiornamento fatto, andai a controllare la versione sw del ddt scoprendo con meraviglia (ripeto, è un P7) di avere la 1009:p . Quindi scatti quasi assenti, se si escludono alcune brevissime incertezze molto probabilmente dovute piu' al segnale che al software.
Riguardo la cornice in just scan, io utilizzo su hdmi2 (non rinominata) un xbox360 elite impostata a 1080p@60hz.
Bene.
Fin dal primo giorno ho verificato la fantomatica(?) cornice in JS, ma con mia somma gioia, confermo che in queste condizioni non perdo 1 pixel che sia uno.
Per una prova veloce è sufficente passare da JS a 16:9 e guardare con attenzione i pixel adiacenti alla cornice. In 16:9 infatti il segnale viene scalato dal tv creando overscan, ma riempiendo completamente la matrice, rendendo così possibile verificare qual'è l'ultima riga di pixel accesa. Bene passando in JS quella linea linea (adiacente alla cornice) rimane accesa e ,di conseguenza, nessun pixel spento.
Anche se in realtà me ne accorsi pure ad occhio nudo (non proprio nudo...usai una lente di ingrandimento, giuro:D )
Ho potuto provare solo con il 360, quindi probabilmente è una questione di timing come sostiene Frankie.

Ciao a tutti

discontinuo
02-11-2007, 19:32
@RadamanZero, MotoStrade & Co.
Ragazzi, ma siete sicuri di essere in Just Scan?
Dalle prove che ho effettuato, se rinomino l'HDMI2 in PC, e` vero che la cornice di pixel spenti "sparisce", ma solo perche` non sono piu` in Just Scan (l'opzione diventa Gost, non selezionabile).
Se, altresi`, non effettuo alcun rename, non ci sono ne' 50Hz ne' 60Hz che tengano: la cornice di pixel spenti rimane!
Questo da PC: ho anche provato a giocare un po' con i timing della scheda video (anche se non con la stessa competenza di Franky691) ma... nulla!
A proposito: Franky691, se hai tempo e voglia, perche` non prepari una sorta di check-list in modo che si possa tutti fare lo stesso test nelle stesse condizioni? Insomma, un "banco di misura" comune e la stessa metodologia...

Grazie a tutti

Discontinuo

SanSiro15
03-11-2007, 09:30
ora dico una cavolata: visto che il samsung F86 da quello che ho capito è l'M86 corretto e con qualche miglioria in più, e visto che ho chiamato da 10 giorni per l'aggiornamento e ancora non so niente, non è possibile fare questo tipo di discorso da utente DELUSISSIMO?:" il mio televisore preso da poco è pieno di bug e necessita cambio di mobo edid etc... ho preso un tv difettoso praticamente già vecchio, blablabla...quindi voi vi tenete l'M86 e mi date l'F86 con l'aggiunta ovviamente di qualche centinaio di euro."

è un sogno irrealizzabile(cavolata), non sta in piedi, non ha senso?;)

Franky691
03-11-2007, 13:34
@Pegaso_2000
non ho più comprato quella rivista da allora per protesta... ora mi toccherà ricomprarla anche se pubblicare quella lettera dopo 5 mesi non ha alcun senso... Serve davvero solo per i nipotini...:D
@discontinuo
purtroppo per fare un banco di prova serve una base comune e credo in pochi abbiamo un HTPC attaccato al TV, soprattutto con l' hardware adeguato e lo stesso sistema operativo. Le variabili sono molte... possiamo comunque tentare.
Le prove che si possono fare sono quelle riguardanti il 24p e il justScan in hdmi. Vedrò di dare indicazioni nei prossimi giorni.
@Sansiro
l'F86 ha un chip set identico all'M86 ma che viaggia a qualche decina di Mhz in più. Ha il 100hz che sembrerebbe però creare artefatti... quindi non so se ti conviene, perchè la spesa non è poi cosi giustificata. Insisti sull' aggiornamento del tuo TV...
Poi comunque un tentativo di passare all'F86 puoi farlo, c'è già stata gente che da Samsung più vecchi a avuto modelli più nuovi per risolvere problemi, e senza sborsare una lira.

SanSiro15
03-11-2007, 13:36
@Sansiro
l'F86 ha un chip set identico all'M86 ma che viaggia a qualche decina di Mhz in più. Ha il 100hz che sembrerebbe però creare artefatti... quindi non so se ti conviene, perchè la spesa non è poi cosi giustificata. Insisti sull' aggiornamento del tuo TV...
Poi comunque un tentativo di passare all'F86 puoi farlo, c'è già stata gente che da Samsung più vecchi a avuto modelli più nuovi per risolvere problemi, e senza sborsare una lira.

accidenti e io che credevo di aver richiesto una cavolata!!! vabbè dai ora aspetto che mi contattino(ma quanto ci vuole accidenti) e speriamo risolvano TUTTO!:cool:

discontinuo
03-11-2007, 15:46
@Franky691

Grande!
Io sono pronto!

Ciao

Discontinuo

MotoStrade
03-11-2007, 16:24
Ragazzi, ma siete sicuri di essere in Just Scan?

Sì, ho provato con un'immagine che ho fatto appositamente. L'unica cosa di cui non sono sicuro è se interviene in qualche modo lo scaler del TV, perchè l'XBOX legge solo JPEG e con questa compressione le linee vengono naturalmente sfuocate. Non posso quindi assicurarvi che l'immagine sia 1:1, però i pixel ci sono tutti.
Ciao.

Franky691
03-11-2007, 17:44
...azz
Dopo 5 mesi AF digit... ha pubblicato la lettera...:confused:
Ho comprato ora la rivista......
Dicono che Samsung ha tardato a rispondere:rolleyes: Certo, ha aspettato di risolvere i problemi e poi ha fatto la bella figura di riportare che sono stati risolti.
:cry:
Alla fine Afdigit ha preso i miei soldini...
Samsung si è fatto un po' di pubblicità gratuita facendo capire che loro i problemi li risolvono.
Il CAT di Arese ha avuto la sua visibilità
e
l' unico, la cui fatica non è stata ripagata è il sottoscritto.
A me basta la soddisfazione di avere il TV che rispetto ciò che avevo comprato ora è un' oggetto che funziona:.... funziona quasi perfettamente.
Ma la soddisfazione più grande è sapere che la battaglia è servita a molti altri possessori di M86/7 che ora possono essere quasi felici possessori. :)

sistro
03-11-2007, 18:44
Ragazzi... dopo 100 pagine di messaggi ho quasi vergogna di fare questa domanda, e non criticatemi, non posso leggerle tutte, ho letto le prime ma i miei quesiti restano comunque.

Sono quasi deciso a prendere una 46M86 ma sono spaventato da due/tre cosette:

1) L'effetto judder, cos'è di preciso?! Ho capito che rende l'immagine non perfettamente fluida, ma usando all'80% del tempo il decoder terrestre integrato, è un problema grave?

2) Ho letto che aggiornando il firmware il problema dovrebbe risolversi. Come si aggiorna il software, fai da te o comunque tramite assistenza tecnica? In questo caso quanto tempo occorre?

3) Com'è l'upscaling da sorgenti SD quali lettore DVD e DVB-T integrato? Con i Divx?

Grazie mille

peitro
03-11-2007, 20:09
il firmware si aggiorna facendone richiesta al tuo cat di riferimento ,facendo presente i difetti che riscontri, l'aggiornamento risolve il Juddering,l'upscaling a mio avviso è ottimo ,e credo la pensino cosi tanti altri .
io, dopo l'aggiornamento di Firm, e soft. del digitale terrestre,sono pienamente soddisfatto del mio 40M86.
Pietro

omega22
03-11-2007, 22:24
Delusione BlueRay 24Hz... oggi per la prima volta ho attaccato la PS3, ho forzato in automatico il 24Hz (EDID non AGGIORNATO) e devo essere onesto si vede male...le immagini in primo piano sono OK, ma le immagini in sottofondo sfarfallano, si vede peggio della scart.... invece a 60HZ tutto ok...ma da cosa dipende??? Può dipendere dal film??? Io ho provato Ghost Rider...ma tutti i film Blueray sono a 24Hz? A 60HZ è una meraviglia...un ultimo consiglio come avete settatato la play?? In rgb oppure Y/Pbr mi suggerite i settaggi della PS3 per il nostro fantastico tv...
Ciao

Franky691
03-11-2007, 22:31
Delusione BlueRay 24Hz
secondo mè hai sbagliato qualche setting della PS3 e comunque fatti aggiornarE edid e FW... potrebbe dipendere da quello. è meglio non forzare la PS3 ma lasciare che trovi il timing giusto dall EDID del TV.

lightningplasma
04-11-2007, 10:14
strano,altri dicono che o blurai a 24p sono perfetti o quasi........Franky a te Samsung di dovrebbero darti f86 con una lettera di ringraziamento..... .

jetbear
04-11-2007, 12:08
Ciao a tutti,
volevo un consiglio da voi esperti del forum ...

Avevo acquistato un 37M86 serie P9 con 2 stuck pixel e 1 dead subpixel .
Dopo averlo riportato al negozio e provato un altro Tv sempre P9 anche questo con 2 dead subpixel,
il negoziante gentilmente mi ha proposto di rifondermi in contanti...cosa che ho accettato volentieri.

Ieri ho fatto un giro a centri commerciali per trovare un 37M86 P9
con 0 pixel e supixel dead,totale 3 su 3 con subpixel dead.
In totale ho provato 5 Tv e tutte 5 avevano almeno un subpixel dead.

Non so' che fare.. continuo a cercare ? prendo un P8 e lo faccio aggiornare o aspetto un P10 ?
E' strano xche' non ho letto di particolari problemi di dead pixel ,forse sara' la serie P9 o e' comune nel mod 37 xche monta pannello Au Optronics e non Samsung ??

Grazie

MotoStrade
04-11-2007, 12:48
Anche io ho un dead subpixel, ma è invisibile durante il normale funzionamento del TV, quindi me lo sono tenuto così. Ovviamente devi decidere tu se il gioco vale la candela, cioè se riesci a convivere con sto difetto che a quanto sembra è molto comune (almeno sui 37").
Ah dimenticavo, io ho un P5, quindi penso che il mese di produzione non sia importante a questo riguardo.

jetbear
04-11-2007, 13:31
Purtroppo non ha il pannello Samsung dei fratelli maggiori !!
Io lo uso anche come monitor Pc: l'unico Tv che ho
portato a casa aveva 3 pixel e sinceramente si notavano anche
sul desktop di Windows...in effetti con solo uno non sarebbe male !

Oggi mi aspettano ben 3 centri commerciali .... sperem !

Grazie della risposta.

Franky691
05-11-2007, 09:11
Franky a te Samsung di dovrebbero darti f86 con una lettera di ringraziamento..... .
Ti ringrazio, ma,
visto che anche sulla serie F si iniziamo a notare dei problemi, almeno dovrei aspettare che li risolvano. ;) oppure mi utilizzano ancora da cavia e ricomincio tutta la trafila, con tanto di lettera ad AF Digit...:p
Se proprio vogliono ringraziarmi meglio un F96 :D

omega22
05-11-2007, 15:06
Franky oggi dovevano ritirarmi la tv x l'aggiornamento EDID e Dig ter...ma mi hanno chiamato e mi hanno proposto il cambio della Mb con una nuova aggiornata da ordinare....perchè fanno prima rispetto all'aggiornamento in laboratorio ...;) bo non so cosa pensare...magari mi danno un AS come la tua...:D

Franky691
05-11-2007, 15:21
bo non so cosa pensare...magari mi danno un AS come la tua...:D
Se ti dicono così accetta pure, ti ritirano il TV quando la mobo è arrivata e in mezza giornata te lo ridanno... È sempre una scheda più nuova della tua. Spero facciano in fretta.
/AS purtroppo non è ancora chiaro cosa voglia dire... magari è semplicemente una sigla in una riga di SW :D

omega22
05-11-2007, 16:01
ti ritirano il TV quando la mobo è arrivata e in mezza giornata te lo ridanno... È sempre una scheda più nuova della tua. Spero facciano in fretta.
No Franky non mi ritirano la tv...portano a casa la scheda nuova quando arriva e me la cambiano sul momento a casa mia...:D il mio dubbio era che io ho già una scheda abbastanza nuova...BORD2_CALLA_TR-1011...sembra che abbiano problemi ad agg. EDID e allora preferiscono cambiare tutto...:D

RadamanZero
05-11-2007, 16:16
Domanda rapida: mi sorge un dubbio ma con il fw 2007 il Just Scan è attivabile via component? O meglio, l'overscan è sparito? Grazie per le risposte! :D

Ivan-ge
06-11-2007, 19:10
ciao ragazzi riposto la mia domanda non fatta in questo topic per capire se da voi possessori del 40m86 qualcuno possa dirmi che succede al mio nuovo tv.

Ciao ragazzi seguo da molto tempo il forum che trovo molto competente a differenza di me......
Ho finito di ristrutturare casa e ho deciso di regalarmi il sopracitato lcd (per me è il primo dato che ne avevo un altro non hdi).
Ora ho un grosso dubbio che mi attanaglia da questi 3 giorni e non riesco a venirne a capo:
possiedo una 360 collegata in component con cavi originali microsoft settato il sistema a 720p 1080i e 1080p (se non sbaglio i giochi 360 non arrivno a 1080P o nascono per i 720?) comunque qualsiasi sia il settaggio che cambio dalla 360 io vedo i giochi non puliti.
Se guardo le info della tv effettivamente quando cambio la risoluzione mi appare il menù che mi dice esempio 720p 60Hz modalità gioco.Ho il seguente problema: la grafica appare sfocata in profondità e in rilievo in prossimità dell'azione di gioco (esempio pro evolution soccer 2008 vedo sfocato in alto e man mano che mi sposto con la palla il rilievo grafico si sposta con essa).
Con Forzamotorsport è uguale asfalto definito in prossimità della macchina sfocato in alto insomma non ho la resa che hanno i miei amici con un tv hdi magari di un anno fa.
Ho fatto portare la 360 a casa mia di un mio amico e ho lo stesso problema, in casa sua no. Io a sto punto non so piu cosa pensare cioè se la tv è difettosa oppure no perchè non ho altri metri di paragone e non me ne intendo come voi.

Chiedo il vostro aiuto e qualche dritta thanks.

aggiungo le caratteristiche:
versione ss03
qualcuno ha mai sentito dello stesso problema?

grazie in anticipo

binolandia
06-11-2007, 23:14
Scusate, avrei una domanda magari banale: io ho un m86 P8 (non ho guardato che fw c'è su) e leggendo il forum ho visto che molti hanno ottenuto l'aggiornamento della board o il cambio.
Cosa mi posso inventare per far uscire l'assistenza e farmi aggiornare il fw o cambiare la board??

(io non riesco a vedere difetti sul mio tv, ma credo sia dovuto alla mia incompetenza in materia, non ho l'occhio clinico!)
Grazie

liveitaly83
06-11-2007, 23:20
se nn noti difetti non ti informare neanche è meglio per te:D

Franky691
06-11-2007, 23:43
Cosa mi posso inventare per far uscire l'assistenza e farmi aggiornare il fw o cambiare la board??
(io non riesco a vedere difetti sul mio tv, ma credo sia dovuto alla mia incompetenza in materia, non ho l'occhio clinico!)

Leggi attentamente i primi post di questo thread e magari un difetto lo trovi....;)

Redrick
07-11-2007, 09:54
Scusate, avrei una domanda magari banale: io ho un m86 P8 (non ho guardato che fw c'è su) e leggendo il forum ho visto che molti hanno ottenuto l'aggiornamento della board o il cambio...
Ciao,
premesso che chiedi informazioni agli altri senza prenderti la briga di verificare lo stato del tuo tv (FW generale e FW DTT), non è detto che il cambio di MB sia necessario. Fondamentalmente un P8 dovrebbe essere aggiornato, al limite l'unica cosa mancante potrebbe essere l'aggiornamento all'ultimo FW del DTT. Verifica quali sono quelli del tuo tv ed eventualmente contatta un CAT per l'aggiornamento. Te lo fanno senza problemi.
Per quanto riguarda i problemi del tv, alla prima pagina ci sono tutti quelli riscontrati e le modalità per riconoscerli.
Ciao

RadamanZero
07-11-2007, 11:11
Nessuno può rispondere al mio precedente post con domanda annessa? numero:#7148 grazie!

Redrick
07-11-2007, 11:29
... numero:#7148 grazie!
Ciao,
sinceramente non saprei perchè non ho una sorgente che mi può produrre il component in Full-HD.
Quello che posso dirti è che al CAT, durante l'aggiornamento, mi hanno detto che l'M86/87 è uno dei pochissimi Tv (se non l'unico) che supporta il Full-HD su tutti gli ingressi, component compreso.
Direi quindi che se accetta un segnale Full in ingresso, dovrebbe essere possibile anche selezionare il Just Scan...ma questa è un'ipotesi mia!
Ciao

RadamanZero
07-11-2007, 11:41
In pratica fummo, al tempo, io e Franky a dichiarare guerra alla Samsung nel non troppo lontano maggio 2007, quindi ho dovuto imparare a conoscere la TV meglio degli stessi CAT almeno fino a fine giugno, quando eravamo noi del forum a dover consigliare loro come procedere...detto questo, la mia domanda deriva dal fatto, sicuramente l'ho formulata in maniera forse troppo sintetica, che pur avendo il firmware 2000, in precedenza avevo avuto lo 1008 ed il 1013 (primo update) ed in tutti i casi il just scan non era e non è attivabile in component, quando ad esempio il Tishiba serie X/Z pur non supportando 1080P via VGA, almeno lo Z, l'X non lo so, vanno in component tranquillamernte a 1080P potendo attivare il loro equivalente deno nostro JS eliminando quindi ogni possibile overscan. Ora dalle mie rapide prove, ancor con il 2000 non c'è verso di eliminare l'overscan, anche rinominando l'ingresso PC, trucco che invece funziona perfettamente con HDMI2 che così disattiva il JS ma si comporta come la VGA e mappa 1:1 Raw senza interventi di settings...ad ogni modo sabato mattina mi montano il 2007 e vi saprò dire...ciaooo

Redrick
07-11-2007, 12:24
...ad ogni modo sabato mattina mi montano il 2007 e vi saprò dire...ciaooo
Forse è proprio quello che manca!
Facci sapere...

omega22
07-11-2007, 12:53
la grafica appare sfocata in profondità e in rilievo in prossimità dell'azione di gioco (esempio pro evolution soccer 2008 vedo sfocato in alto e man mano che mi sposto con la palla il rilievo grafico si sposta con essa).

Secondo me hai un firmware vecchio della tv, sembrerebbe sempre attivo il baco del movieplus...leggi in prima pagina come fare per levarlo, oppure fatti aggiornare la tv dal cat, hai attivato la modalità GAME? Con la modalità Game mi sembra che si disattiva il movieplus e non dovresti avere problemi, io con la xbox non avevo nessun problema su component e su vga dopo agg. della tv.

Ciao

lupin1965
07-11-2007, 16:17
Ragazzi,
premetto che sono felice possessore di un LE52M86, vorrei chiedervi la vostra opinione in merito ad una occasione che ho per le mani.
Ho trovato un LE37M86 a circa 1000 euretti e ci sto facendo un pensiero per un'altra casa. Vorrei chiedervi:
1) So che il 37" non ha il pannello Super Clear dei modelli superiori. Qualcuno mi sa dire se è una limitazione forte?
2) Ho letto che la serie 37" è caratterizzata da serie tipo P8, P9, etc. e che alcune di queste sembrano essere più funestate da pixel bruciati di altre. Avete indicazioni in merito a quali serie evitare e come riconoscerle dall'etichetta?
Grazie mille

czame
07-11-2007, 16:40
Ragazzi,
1) So che il 37" non ha il pannello Super Clear dei modelli superiori. Qualcuno mi sa dire se è una limitazione forte?
2) Ho letto che la serie 37" è caratterizzata da serie tipo P8, P9, etc. e che alcune di queste sembrano essere più funestate da pixel bruciati

R1) Ho visto di persona il 37" e non è male, ma la differenza si vede eccome!
R2) Non mi risulta siano mai state create tabelle seriali comparative che consentano il riconoscimento dei possibili pannelli difettati dai "bad pixel".

Considerando quanto sopra personalmente farei uno sforzo in più ed opterei per il modello da 40", che si trova nuovo a circa 1350. :)

czame
07-11-2007, 16:46
Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano sono da poco nel forum ed anch'io sono felice possessore di un 40" M86BD.
Avrei bisogno del vostro supporto per la seguente questione:

tempo fa sono erroneamente entrato nel "service menù" ed ho compromesso la calibrazione VGA e component: scaricando l'immagine campione (risoluzione 1920x1080 "a scacchi", per intenderci) ho potuto ripristinare quella VGA via PC, ma per il collegamento component ho solo un player DVD e la Wii (quest'ultima a 480p).

Ieri ho provato comunque a calibrare via component con l'immagine campione 1920x1080 inviata dalla Wii a 480p: la calibrazione ha avuto successo, ma... sarà stata eseguita come si deve? In fondo ho inviato al TV non più l'immagine campione in scala 1:1, bensì un'immagine che la Wii avrà rielaborato per essere trasmessa a 480p. Sbaglio?
Se con il reset fosse possibile lo farei volentieri... :D

Hellboy
07-11-2007, 16:49
Scusate la domanda idiota.

E' possibile registrare su VHS o DvD Rec i programmi dal Digitale integrato nel Tv oppure serve cmq un box digitale esterno?

Grazie

Ciao :D

lupin1965
07-11-2007, 16:49
OK immaginavo grazie.

Leggendo nella prima pagina del post credo di aver capito che P7, P8 etc. siano delle lettere che compaiono nel numero di serie del prodotto. Credo che la più recente sia la P9.

Inoltre concordo sul formato. Da 40" in su, si comincia a vedere la differenza. Tra l'altro ho sentito parlare anche del modello LE40N87, anch'esso Sprovvisto di Super Clear, che teoricamente dovrebbe costare un po' meno della serie M86.

Certo che la Samsung con tutte queste serie in circolazione S, R, F, M, N ce la mette davvero tutta per complicare le cose...

Hellboy
07-11-2007, 16:56
Inoltre concordo sul formato da 40" in su si comincia a vedere la differenza. Tra l'altro ho sentito parlare anche del modello LE40N87, anchesso sprovvisto di Super Clear, che teoricamente dovrebbe costare un po' meno della serie M86.

In realtà la serie N8 NON ha il pannello SuperClear, per questo costa meno. Basta vedere anche la cifra del contrasto che è minore della serie M8.
L'unica cosa in comune con la M8 è che entrambe sono Full HD.

Ciao :D

lupin1965
07-11-2007, 17:27
Sissi Hellboy, lo sapevo grazie, infatti avevo scritto "sprovvisto" con la s iniziale, cioè senza Super Clear.
Comunque a questo punto mi è passata la tentazione dell'acquisto compulsivo e credo che il LE37M86 lo lascierò stare dove si trova. Se deve essere almeno 40" allora tantovale studiare bene la nuova serie F con il modello LE 40F86BD che da specifiche sembra fare faville.
Qualcuno lo ha già visto all'opera? Questi 100Hz ed il rapporto di contrasto di 25000:1 si notano davvero?
Scusate spero di non essere andato off-topic...

Franky691
07-11-2007, 17:48
Nessuno può rispondere al mio precedente post ?numero:#7148 grazie!
Hanno già risposto: dicono che c'è sempre l'overscan...
io ho 2007 ma niente su component, quindi non so dirti.

Franky691
07-11-2007, 17:51
Leggendo nella prima pagina del post credo di aver capito che P7, P8 etc. siano delle lettere che compaiono nel numero di serie del prodotto. Credo che la più recente sia la P9.

Ora ci saranno le PA, PB e PC = ottobre, novembre, dicembre...

Franky691
07-11-2007, 17:53
E' possibile registrare su VHS o DvD Rec i programmi dal Digitale integrato nel Tv oppure serve cmq un box digitale esterno?
Grazie

Si dovrebbe potersi fare se selezioni il DTT in uscita sulla scart dovresti avere quel segnale... mi sembra qualcuno avesse provato...
Bisogna avere il Cavo scart giusto con tutti i fili connessi correttamente.

Franky691
07-11-2007, 17:55
LE 40F86BD che da specifiche sembra fare faville.
Qualcuno lo ha già visto all'opera? Questi 100Hz ed il rapporto di contrasto di 25000:1 si notano davvero?

Le differenze sono minime per l'immagine, audio migliorato e 100hz dicono meglio tenerli spenti...
Se vuoi spendere meno ...

MotoStrade
07-11-2007, 18:33
ciao ragazzi riposto la mia domanda non fatta in questo topic per capire se da voi possessori del 40m86 qualcuno possa dirmi che succede al mio nuovo tv...

Potrebbe essere il movie plus come ti è già stato risposto, oppure può essere un normalissimo difetto presente in tutti i giochi (anche quelli su PC) e su tutte le console, cioè la perdita di dettaglio delle texture quando queste vengono rimpicciolite troppo. A questo difetto si pone rimedio con dei filtri (applicati via hardware dalla scheda grafica) che però sono molto pesanti da calcolare e quindi vengono applicati solo nella zona vicino al punto di osservazione. Ecco perchè allontanandosi dal punto di osservazione le texture appaiono sempre più sfocate.
Un altro problema è che, come dici giustamente tu, i giochi per XBOX sono tutti (tranne uno) con risoluzione inferiore o uguale a 720p, quindi passando a 1080p lo scaler dell'XBOX, o quello del TV, deve inventarsi un certo numero di pixel, perdendo anche in questo caso di definizione.
Ergo, secondo me, se il difetto è lieve è nella norma. Se invece è molto visibile ti consiglio di postare una foto.
Ciao.

czame
07-11-2007, 20:09
?? Nessuno sa rispondermi a QUESTO POST (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1107886&postcount=7161) :confused: ??

lightningplasma
07-11-2007, 20:52
Franky.........PA? PB? e PC (per i mesi sopra il 9?) ma come fai a saperlo? io sto cercando un p9 e mi stanno facendo diventare matto, dicendomi che il matto sono io perche' non e' vero che le precedenti versioni avevavano problemi...... .

wasabi
07-11-2007, 20:58
qualcuno ha mai sentito dello stesso problema?

grazie in anticipo
Altri utenti si sono lamentati della coppia xbox m86 piu o meno x gli stessi problemi io opterei x la versione elite.

Franky691
07-11-2007, 22:47
?? Nessuno sa rispondermi a QUESTO POST (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1107886&postcount=7161) :confused: ??
Purtroppo a nessuno è mai servito ricalibrare le varie forgenti...
Forse sul forum inglese è e successo a qualcuno, se hai tempo e voglia puoi cercare là: www.avforums.com
In ogni caso potrei a chiedere consiglio ad un CAT... :D con i dovuti modi.

Franky691
07-11-2007, 22:48
Franky.........PA? PB? e PC (per i mesi sopra il 9?) ma come fai a saperlo?
I matti sono loro che non sanno dei problemi...
PA PB PC : altre parti d' europa sono gia stati venduti dei PA ;)

lizardking
07-11-2007, 23:11
@Franky
Ho appena ritirato un M86 che è ancora imballato (scarteò il pacco domani con calma :) . Il seriale riportato è un PA, quindi dovrei essere al riparo dai ben noti problemi ?
Scusa l'insistenza ma a leggere le quasi 500 pagine di thread mi è venuta una vera e propria fobia..

Franky691
07-11-2007, 23:19
@Franky

Benvenuto.
Visto che è il primo PA del forum postaci tutte le versione di DTT e board così le metto in prima pagina...
Per sapere come fare consulta il primo post di questo thread e fallo subito prima di iniziare a settare il TV perchè le impostazioni poi verrano perse. ;)
Grazie

Ivan-ge
08-11-2007, 00:10
guarda la foto è inutile che la posto perchè la grafica non è nella norma io ho disattivato tutto nei menù ma niente da fare.
La grafica sgranata è troppo visibile, in qualsiasi risoluzione non è una questione di risoluzione............... secondo me è qualcosa legato all'aggiornamento della grafica (da profano).
pensate solo che il campo di pes verso l'alto ha ugali pixel del commodor 64.
Se da i miei amici il campo sembra normale, che hanno una tv hdmi di un anno fa e da me sembra una roccia di tomb rider del 1998 forse qualcosa non gira...non so cosa sia ma mi fa girare le balle in una maniera inumana

nordata
08-11-2007, 01:14
@ Ivan-ge

Le quotature integrali sono vietate.

Sei pregato di editare il tuo messaggio e, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie e ciao.

jetbear
08-11-2007, 09:22
I matti sono loro che non sanno dei problemi...
PA PB PC : altre parti d' europa sono gia stati venduti dei PA ;)

Scusa ,ma non ho capito bene;praticamente P9 =settembre,
PA=ottobre ? o P10 = ottobre ?
PB=novembre ? ecc.ecc. ??

Grazie

Redrick
08-11-2007, 10:34
Scusa ,ma non ho capito bene...
Per far si che il seriale sia composto sempre dallo stesso numero di cifre, il mapping sarà:
PA ->ottobre
PB -> novembre
PC -> dicembre
Anche in italia cominciano ad esserci i PA...
Ciao

giacom8
08-11-2007, 12:47
Ciao a tutti, una settimana fa ho acquistato un Samsung LE 46N87BD; ho reputato che, come accennavo in un mio post precedente, il pannello super clear panel non valesse 2/300 euro di differenza.

Il TV è un P9, ho fatto diverse prove con la PS3 in hdmi, con Mac e PC in VGA... la TV accetta tranquillamente i 24p in ingresso e mi sono davvero goduto il mio primo blu-ray. I giochi e i demo della PS3, soprattutto quelli a 1080p, sono uno spettacolo! GT HD in primis...

Sono abbastanza soddisfatto dell'upscaling del segnale di Sky SD (pensavo peggio), anche se dipende molto da canale a canale: alcuni trasmettono con un bitrate evidentemente troppo basso, e di conseguenza si notano gli artefatti di compressione. TV analogica ne ho guardata pochissima; digitale terrestre sempre poco, vorrei solo verificare il problema del judder - appena ho un po' di tempo verificherò.

Tra l'altro, l'acquisto è legato a un "segno del destino"... quando sono arrivato in negozio per comprarlo, con in tasca una stampa dei prezzi trovati in rete per cercare di trattare un po' sul prezzo, la targa con il prezzo era stata tolta: mezz'ora prima (!) era arrivata una comunicazione dalla sede centrale della catena di negozi e il prezzo era sceso di 200 euro per il 46N87 e 300 euro per il 46M86! Quindi, dato che ero lì con un amico per comprare due TV uguali, oltre ai 200 euro del calo di listino mi è stato fatto uno sconto di altri 50 e siamo riusciti a portarci a casa i TV a un valore che si avvicina alla media dei prezzi visti in rete.

Sono quindi soddisfatto dell'acquisto e volevo ringraziare gli utenti di questo thread e gli amministratori del sito perché mi sono (siete) stati di grande aiuto.

Se qualcuno ha qualche domanda sull'N87 sarò lieto di rispondere.

discontinuo
08-11-2007, 17:03
Allora, ragazzi, ho acceso il mio LE-40M86 appena consegnatomi dal CAT dopo l'aggiornamento del SW del DTT (con la release 1009): fantastico, non ci sono piu' scatti nel digitale terrestre!

Ma la notizia bomba e` che mi hanno aggiornato anche il FW del TV con la versione 2011.0 !!!!!!
Ancora non so quali migliorie cio` abbia apportato, ma non appena le dovessi scoprire, ve le postero` sicuramente.

Ricapitolo quindi la situazione attuale del mio display:

LE-40M86BDX/XEC (P8)
Data acquisto: 18/10/07
T-TLPPEUMD-2011.0
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
OCT 12 2007 15:47:25

T-BDXPDEU00-1009
T-ST1DEU7-1000

Pannello Samsung (S)
Versione TV SQ02

Colgo l'occasione per ringraziare il CAT di zona, la AUDIOVIDEO SERVICE di Via Barilatti, 25 ad Ancona (Tel.: 071/2802050 - Fax: 071/2835911 - Email: audiovideoservice@tagshop.it): hanno dimostrato tutti competenza, professionalita` e simpatia.
Un ringraziamento particolare va al tecnico Fabio, che ha "curato" il mio Samsung!

Franky691, se li vuoi aggiugere al post #3 (quello dei CAT competenti), credo che se lo meritino proprio!

Ragazzi, per ora e` tutto: a presto con le mie personali valutazioni sul FW 2011.0

Ciao

Discontinuo

patuwally
08-11-2007, 18:14
Ciao mi sono appena iscritto, volevo comunicare a tutti che ho appena installato il mio nuovo LE40M86BD e sono molto soddismatto con PS3 e dvd blue ray.

Mi sono letto tutto il post all'inizio con le Faq, ma non trovo alcun settaggio suggerito per collegare il pc alla tv, io l'ho collegato con cavo DVI---HDMI ma i colori sono molto sparafleshanti e mi cavo gli occhi, qualcuno mi sa dar eun link?

I settaggi per film e ps3 li ho trovati nel link ad inizio post e sono ottimi soprattutto quello per ps3.

Ah, dimenticavo, ho collegato anche la merdosissima videostation di fastweb (in attesa di skyHD) qualcuno ha sempre qualche settaggio per cercare di migliorare un pò la penosa situazione con la videostation?...

Grazie a tutti dei preziosi consigli che ho letto su questo forum prima dell'acquisto^^

Redrick
08-11-2007, 18:22
FW 2011.0
Posso azzardare? Praticamente l'unica cosa che era rimasta era la cornice di pixel in HDMI su segnali full-hd a 50Hz.
Speriamo l'abbiano risolta!
Vai di test e facci sapere! Certo che un log dei firmware non sarebbe male averlo...

mastercut
08-11-2007, 19:51
anche il mio 40 tornato oggi dal cat
con
T-TLPPEUMD-2011.0
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
ma cavolo non riesco a vedere il fw sel ddt scusate :(

Franky691
08-11-2007, 23:38
ma cavolo non riesco a vedere il fw sel ddt scusate :(
i 2011 fioccano.. sarà il caso inizi a portarmi avanti...
Per vedere il firmware del DTT basta premere il tasto giallo d.menu, poi selezionare l'ingranaggio, scendere finche non appare sistema e vedere le informazioni dei vari menu' di sistema tra cui il firmware attuale e l' eventuale precedente.;)

Franky691
08-11-2007, 23:43
Ragazzi, per ora e` tutto: a presto con le mie personali valutazioni sul FW 2011.0

A tutti quelli che riceveranno l' aggiornamento al 2011.0 cercate differenze con il precedente FW così possiamo valutare se vale la pena upgradare...
Ma samsung cosa aspetta a rilasciare una changelog del FW? Sta cambiando più Fw lei a questo TV che ASUS a tutte le suo MoBo... e non sappiamo mai il perchè:cry:

Franky691
08-11-2007, 23:59
Mi sono letto tutto il post all'inizio con le Faq, ma non trovo alcun settaggio suggerito per collegare il pc alla tv, io l'ho collegato con cavo DVI---HDMI ma i colori sono molto sparafleshanti e mi cavo gli occhi, qualcuno mi sa dar eun link?

Innanzi tutto Benvenuto.
Io utilizzo il sammy per il 70% del tempo collegato all' HTPC su HDMI2, ma dei colori non mi posso lamentare, anzi (per la maggiore flessibilità) riesco ad ottenere anche risultati migliori che da TV normale.
Il problema della regolazione da PC è che il tutto dipende molto da sceda video e driver. Io ho cambiato in ordine 6800, 7600, 7950 e ora ho una 8600, sempre nVidia e ti posso garantire che i colori sono sempre cambiati cambiando scheda e spesso cambiano anche cambiando driver e soprattutto rendering (overlay, vmr7/9 o EVR) ti potrei dare i settaggi che ho attualmente con la 8600+Vista+Forceware 163.75 ma credo sia abbastanza inutile...
Comunque:
Modalità film
Contrasto 90
Luminosità 52
Nitidezza 5
Colore 49
Tinta 50
Toni colore Caldo1
Retroill: 4
Formato Solo Scansione
Digital NR spento
Nelle impostazioni dettaglio :
tutto spento
gamma a 0
Spazio colore wide (anche se tira su un po' il verde ma per il resto centra tutti gli altri colori di un PC che lavora in modalità wide)
Punto di bianco RGB: da regolare con DVD in cui vengono mostrati dei grigi neutri... in modo da ottenere grigi neutri.
Offset RGB come da default.
Poi in sistema:
Risparmio energetico basso
Livello di neri HDMI Basso (questo fa una notevole differenza)

Purtroppo però tutto ciò è relativo a quello che esce dal DVI della VGA. se hai una nvidia ti consiglio di lasciare quasi tutto di default nella sezione TV, magari abbassare solo un po' la luminosità e alzare di un punto o 2 la tonalità. poi prova a variare il gamma ma di poco.

Spero tu abbia trovato qualche cosa di utile in tutto ciò...:D

omega22
09-11-2007, 09:27
Ciao a tutti, una curiosità a chi ha la PS3 come avete impostato i settaggi sula ps3 RGB o Y/B..., superbianco, estesta o limitata? A me sembra che con RGB ad estesa l'immagine sembri troppo scura? E poi RGB esteso cose è il DEEP COLOR? Una stranezza ieri ho fatto l'agg. al firm. 2.0 x PS3 e i problemi su 24HZ sono spariti, adesso tutto perfetto...con il firm 1.93 era un disastro...avevo dato la colpa alla tv...invece era la play....:D

Redrick
09-11-2007, 10:26
A tutti quelli che riceveranno l' aggiornamento al 2011.0 cercate differenze con il precedente FW così possiamo valutare se vale la pena upgradare...
In effetti se è stato emesso un nuovo FW qualche baco lo risolverà...non penso che stiano a sviluppare una nuova versione giusto per fare qualcosa. A meno che il baco che va a risolvere non è stato ancora riscontrato da nessuno...e quindi non riusciamo ad accorgercene.

@discontinuo visto che il CAT è stato così gentile con te, perchè non provi a chiedere a loro se sanno cosa cambia tra il 2007 e 2011?

Forse prima o poi ne usciremo col tv che funziona come da manuale...

Valdus
09-11-2007, 17:27
non so perche' ma negli ultimi giorni ho notato un effetto ombra sulle persone (credo si chiami cosi') nei film soprattutto nelle immagini in movimento, che prima non c'era, da cosa puo' essere dovuto?

Redrick
09-11-2007, 18:04
non so perche' ma negli ultimi giorni ho notato un effetto ombra sulle persone...
Hai attivato il Movie Plus? Potrebbe essere quello!

Valdus
09-11-2007, 18:06
Hai attivato il Movie Plus? Potrebbe essere quello!

no e' disattivato....

klu
09-11-2007, 18:10
Salve a tutti, ho un quesito:
-Vorrei sapere se questi settaggi vanno bene per impostare i 24hz sul mio m86 da 37"
http://www.oc-burner.de/ftp/Pictures/HIFI-Forum/1080p24_for_8X00_GPUs_on_Samsung_LE-40M86.png
Quello in foto è il pannello nvidia che permette di impostare delle risoluzioni non "supportate"

Grazie a tutti

Ps la prima immagine l'ho trovata qui: http://www.hifi-forum.de/viewthread-134-898.html
....novità riguardo i 48hz ?

sakky
09-11-2007, 19:09
Forse prima o poi ne usciremo col tv che funziona come da manuale...

con fw 2007 e 1009 del DDt il TV funziona perfettamente, quindi direi che non è il caso di lamentarsi inutilmente, ne è la dimostrazione che nessuno riesce a capire le differenze dal 2007 al 2008 e ora rispetto al 2011.

lo dico solo per avanzare critiche quando è il caso e non tanto per farlo ;)

certo sarebbe gratito sapere i vari changelog dei FW per scoprire cosa hanno cambiato, ma questa è un'altra storia, e noi utenti finali purtroppo a volere ben vedere non abbiamo il diritto di sapere nel dettaglio i cambiamenti

discontinuo
09-11-2007, 19:21

Bhe, per adesso posso fare ben poco: sono in partenza per lavoro, e restero` fuori per due o tre settimane. Continuero` a seguirvi, ma le mie personali valutazioni sul 2011.0 dovrei poterle postare non prima di fine mese (ma sicuramente ci sara` chi lo potra` fare prima e con piu` competenza).

Ma una brutta notizia ve la posso comunicare fin da subito: la cornice di pixel spenti in Just Scan... purtroppo e` rimasta! :cry:

A quando il FW definitivo?

Ciao

Discontinuo

Franky691
09-11-2007, 19:31
non esiste il FW o il Sw definitivo ne per un TV ne per tutto il resto...
Un software è sempre migliorabile ;)

Bembotto
09-11-2007, 19:51
non esiste il FW o il Sw definitivo
Un software è sempre migliorabile ;)

Giustissimo.

jetbear
09-11-2007, 20:36
Oggi finalmente e' arrivata la nuova fornitura di 37M86 seiale PA(ottobre)
nella mia zona...mi son schizzato subito allo shop.
Dopo alcuni tentativi nelle sett. precedenti con i P9,
finalmente un pannello 0 pixel e PA :D

SOFTWARE:
T-TLPPEUMB-2008.0
T-BDPMPEUS-1004
BOARD2_CALLA_TR1011
18/09/07

SOFTWARE DTT:
T-BDXPDEU00-1010
T-ST1DE7-1000.

Resto a disposizione x eventuali test da effettuare sui nuovi Sw.
Ringrazio tutti gli utenti x la loro collaborazione nello scovare e
far risolvere i vari problemucci del suddetto gioiellino.

omega22
10-11-2007, 14:09
SOFTWARE DTT:
T-BDXPDEU00-1010
T-ST1DE7-1000.

Quindi adesso è uscito anche il DTT 1010, ma quando ci danno un kit x l'aggiornamento, ogni giorno ne esce uno...x fortuna che sono in attesa del MB nuova...:D così avrò il firm 2027...:) e dtt 2015:D , complimenti alla samsung non mi aspettavo così tanti aggiornamenti su una TV...alla fine siamo noi i betatester delle TV....ma come assistenza non mi posso lamentare...:D
Nessuno è così gentile a postarmi i settaggi per PS3 e per la TV i film mi sembrano sempre scuri...e un info vi funziona il justscan con firm 2011 su component? E ho notato una cosa strana su PS3 se metto just scan ho la cornice di pixel spenti laterali, se metto 16:9 la cornice scompare e l'immagine si ingrandisce di oltre un cm sopra e sotto, cioe in just scan ho delle bande nere sopra e sotto enormi, che diventano normali in 16:9...questo cosa non l'ho propria capita...però mi obbliga vedere i film sempre in 16:9...mentre con skyHD non ho questi problemi...
ciao a tutti

lizardking
10-11-2007, 20:11
@Franky 69

Dopo quasi una settimana sono finalmente riuscito a installare la tv..
Ti posto i dettagli:
Modello tv:
LE40M86BDX
T-TLPPPEUMD-2007.0
T-BDMPEUS-1004
BORD_CALLA_TR-1011
Ott 26 2007
Costruttore Pannello :
??
Versione DTV :
Software: T-BDXPDEU00-1009
Firmware: T-ST1DEU7-1000

Il DTT non mi ha dato problemi (anche se l'ho testato per circa un'oretta). Ho l'xbox 360 collegata in component, prossimamente (appena mi arriverano i cavi da Hong Kong) collegherò la 360 in VGA e la PS3 in HDMI.
Puoi dirmi, pf, come posso vedere se ci sono eventuali pixel bruciati ?
Ciao

czame
11-11-2007, 00:39
Chiedo venia..ma qualcuno è riuscito a comandare la tv col telecomando di sky?io non trovo il codice corretto...e non riesco neppure a comandare sky col telecomando del samsung..boh...

Riprendo il post qui sopra, di giugno, dicendo che posso comandare il TV tramite il telecomando del "Set Top Box" di Sky, ma non il contrario (ho provato invano tutti i codici da 000 a 080): ci riuscite voi? :confused:

SanSiro15
11-11-2007, 00:59
ho notato un'altro forse difetto. avete presente il suono che fa il tv quando lo si mette in standby? mi sembra ogni tanto che faccia lo stesso rumore quando GIA' è in standby!...anche a qualcuno di voi lo fa?

prospero0
11-11-2007, 10:58
avete presente il suono che fa il tv quando lo si mette in standby? mi sembra ogni tanto che faccia lo stesso rumore quando GIA' è in standby!
controlla che tu sia in modalità casa e non modatà negozio

Gallus1977
11-11-2007, 11:17
ho trovato in alto a destra del mio 40 pollici m86 un pixel bruciato
e piccolissimo,nell'estremita' superiore e vira dal rosso al verde...
Qualcuno sa se e' possibile sostituire la tv o mi conviene lasciarla cosi?
(ad una distanza superiore ai 10 cm e' invisibile il probl)
grazie

Redrick
11-11-2007, 12:32
con fw 2007 e 1009 del DDt il TV funziona perfettamente...

lo dico solo per avanzare critiche quando è il caso e non tanto per farlo ;)

A me il Just Scan con un segnale a 50Hz crea ancora una cornice di pixel spenti...non voglio avanzare critiche tanto per farlo come dici tu, ma visto che sul manuale è riportato che questa funzione crea un mapping 1:1 con il segnale di ingresso dico solo che ancora il Tv non funziona come da manuale. Certo, ammetto che sono stati risolti i problemi del DTT.
Se con funzionamento perfetto intendi tutto tranne il Just Scan sono d'accordo con te.

Redrick
11-11-2007, 12:43
...mi sembra ogni tanto che faccia lo stesso rumore quando GIA' è in standby!...anche a qualcuno di voi lo fa?
Anche a me lo fa. E' una specie di "click" (come di un relè che scatta). Come dici tu è lo stesso suono che il tv fa quando lo si mette in Standby.

SanSiro15
11-11-2007, 12:49
Anche a me lo fa...come dici tu è lo stesso suono che il tv fa quando lo si mette in Standby. meno male che non sono solo!!! io ho firm 1009! non so se dipenda dal firm o da altro! qualcuno sa di cosa si tratti?

andrea2877
11-11-2007, 15:58
Anche a me lo fa. E' una specie di "click" (come di un relè che scatta). Come dici tu è lo stesso suono che il tv fa quando lo si mette in Standby.

Non ti preoccupare non è un guasto! Quel click che si sente ogni tanto è dovuto alla ricerca dell'aggiornamneto del software del DTT in modalità automatico. Per disabilitare vai al menù del DTT/aggiornamento software e metti in modolità manuale.

andrea2877
11-11-2007, 16:08
Ciao Francky, ho fatto una prova con il programma moninfo per vedere se supporta i 24Hz. Il risultato del test mi ha dice che supporta solo i 60Hz. Questo significa che l'EDID non supporta i 24Hz? Ho provato una volta a vedere un film e mi dava come risoluzione 1080p a 50Hz. Forse se metto un film Blu ray uscira in automatico a 24Hz? Inoltre non è possibile l'aggiornamento del software del DTT via on-air?

MotoStrade
11-11-2007, 16:51
Oggi finalmente e' arrivata la nuova fornitura di 37M86 seiale PA(ottobre) nella mia zona...mi son schizzato subito allo shop.

Ciao, allora esistono anche i 37" senza bad pixel :D
A parte gli scherzi, potresti fare una prova per me? Puoi controllare se guardando un film via scart noti delle bande orizzontali sull'immagine? Sono come delle ombre e si notano soprattutto sui grigi e sui blu/azzurro. Ad esempio da me sono evidentissime nel menu di selezione della lingua dei DVD paramount (che ha sfondo azzurro).
Grazie.

peitro
11-11-2007, 20:48
qualcuno mi aiuta,questo è il mio moninfo:

CE standard timings supported
1920 x 1080p at 59.94/60Hz (16:9) - HDTV (Native)
1920 x 1080p at 50Hz (16:9) - HDTV
1280 x 720p at 59.94/60Hz (16:9) - HDTV
1280 x 720p at 50Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080i at 59.94/60Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080i at 50Hz (16:9) - HDTV
720 x 480p at 59.94/60Hz (16:9) - EDTV
720 x 576p at 50Hz (16:9) - EDTV
1920 x 1080p at 23.97/24Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080p at 25Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080p at 28.97/30Hz (16:9) - HDTV
pero' se non forzo da Ps3 i 24 hz la tv rimane a 60 hz, la cosa strana è, che ho ora ho la Mainboard che mi anno cambiato x potermi aggiornare il Firm, invece con la Mainboard originale mi agganciava perfettamente i 24 Hz ,anche perche ancora la ps3 non aveva la forzatura x i 24 Hz,cosa faccio ?,richiedo che mi cambino la Main nuovamente

Guidolz
11-11-2007, 20:58
mi consigliate il 37m86 o il 37 x3030d?

newcastle85
11-11-2007, 21:07
Salve a tutti
dopo aver letto molti messaggi sia sulla serie samsung M e F di questi forum ho la possibilita di aquistare M 46 al stesso prezzo del F 40 ,essendo questo il forum del M vorrei sapere se vale la pena del acquisto o attendere che il prezzo del F cali......
la distanza dalla tv e di circa 2 metri e mezzo e sarebbe principalmente x l'uso della alta definizione (ps3,xbox360)
grazie

wasabi
11-11-2007, 23:09
Con un 46 vedi uno spettacolo con un 40 sicuramente sarai meno soddisfatto.

jetbear
11-11-2007, 23:21
:D
..Potresti fare una prova per me? Puoi controllare se guardando un film via scart noti delle bande orizzontali sull'immagine? Sono come delle ombre e si notano soprattutto sui grigi e sui blu/azzurro. Ad esempio da me sono evidentissime nel menu di selezione della lingua dei DVD paramount (che ha sfondo azzurro).
Grazie.

certamente.
Domani sera che ho un po' di tempo provo.

nordata
12-11-2007, 00:32
@ Jetbear

Le quotature integrali sono vietate, sei pregato di rispettare il regolamento.

Grazie e ciao.

Bembotto
12-11-2007, 01:00
Con un 46 vedi uno spettacolo

Straquoto e confermo la spettacolarità del mio 46M86

ALE77
12-11-2007, 06:42
In questi giorni sto vedendo la pubblicità degli M86 per televisione, molto carina devo dire...
Dopo tanti mesi di utenti AVmagazine che hanno messo del loro per migliorare la TV adesso è pronta per essere commercializzata al vasto pubblico??

sakky
12-11-2007, 11:49
A me il Just Scan con un segnale a 50Hz crea ancora una cornice di pixel spenti....

hai un 40 o superiore?
lo dico perche io con il 37 e board /AS non ho nemmeno quel problema, quindi come ti dicevo per me non ha problemi, non ha pixel bruciati...insomma tutto ok
e anche se avessi una fila di pixel spenti non mi arrovellerei piu di tanto...certo non dovrebbero esserci e fin qui tutti d'accordo, ma non lo vedo un problemone, per le mie esigenze ci avrei potuto passare sopra.
forse lo dico anche perchè non lo ho :D ;)

klu
12-11-2007, 12:42
Puoi controllare se guardando un film via scart noti delle bande orizzontali sull'immagine?
Si sono delle interferenze sulla scart, le ho notate sin dall'inizio quindi penso sia un problema comune a tutti i televisori, se non mi sbaglio anche ai modelli con il super clear panel.

Da poco mi sono uscite 3 linee orizzontali su tutte le sorgenti. Sono come delle ombre, parti più scure che si notano molto di più con una schermata bianca. Non vanno da una parte all'altra dello schermo ma si fermano circa a metà, sembrano essere equidistanti, quella centrale si trova propio a metà del pannello.
Visto che questo difetto non dipende dalla sorgente selezionata potrebbe essere coperto da garanzia? o è solo un clouding particolare?
Grazie a tutti

mistersurround
12-11-2007, 13:46
Salve a tutti,
sono da poco possessore di questo LCD che soddisfatta in pieno le mie aspettative...anche se non sono ancora riuscito a "domare " pienamente il colore rosso:) .Con l'XBOX collegata in component 1080P l'immagine è di una nitidezza perfetta, un po' meno con SKY HD, ma comunque molto ma molto bella.
Mi spiego il mio problema: ho configurato il telecomando con i codici indicati nel manuale,e piloto un DVD DENON , ma non sono riuscito a farlo funzionare con il decoder HD di SKY, malgrado abbia inserito i codici indicati nel manuale della TV.Sapete se esitono codici differenti da inserire?
Un ciao a tutti e grazie.

Franky691
12-11-2007, 15:36
Puoi dirmi, pf, come posso vedere se ci sono eventuali pixel bruciati ?

Con apposito programmino se hai PC attaccato tipo nokia monitor test, oppure con un DVD di test del TV.
Bisogna visualizzare schermate completamente bianche, nere, rosse, verdi e blu e per ognuna osservare se ci sono pixel spenti o di diverso colore.
Ciao

MotoStrade
12-11-2007, 16:06
Da poco mi sono uscite 3 linee orizzontali su tutte le sorgenti. Sono come delle ombre, parti più scure che si notano molto di più con una schermata bianca.
Ho controllato sul mio TV con una schermata bianca, ma non ho notato nulla del genere. Penso che se il difetto è molto evidente te lo sistemeranno in garanzia (ammesso che sappiano come fare).

Redrick
12-11-2007, 19:22
hai un 40 o superiore?

Esatto! In effetti è l'unico difettuccio rimasto di un Tv altrimenti perfetto.
Devo dire che le file di pixel spenti si vedono poco, ma nel momento in cui provi un segnale accettato dal Just Scan (es. 60Hz) e vedi a schermo pieno, la differenza la vedi! E poi diventa difficile tornare indietro.
La cosa che mi sembra strana è che se veicolo un segnale 1080p a 60Hz tutto bene, mentre a 50Hz ho la cornice.
Per il resto soddisfatissimo!

generals
13-11-2007, 14:16
scusate che ne pensate dell'offerta tvlcd samsung le40m86 bd + lettore bluray samsung bp-1000 a 1.600 euro? E' un buon prezzo per il modello in questione (cosiderando anche il lettore incluso)? Vale la pena come lcd? in alternativa ci sarebbe anche samsung le40n87bdx a 1399 euro sempre + lettore :) .

mistersurround
13-11-2007, 14:52
...ho configurato il telecomando con i codici indicati nel manuale,e piloto un DVD DENON , ma non sono riuscito a farlo funzionare con il decoder HD di SKY, malgrado abbia inserito i codici indicati nel manuale della TV.Sapete se esitono codici differenti da inserire?

Ciao...ridicolo...ho chiamato la Samsung per chiedere info e mi ha detto di contattare SKY...immaginate un pò cosa mi ha detto SKY?...di contattare Samsung...e pensare che lavoro nel Customer Care.....
Comunque, qualcuno può aiutarmi?

Ri-ciao a tutti.

omega22
13-11-2007, 15:43
Ma nessuno di voi ha problemi con la PS3 e Blu-ray a 24P? Se forzo il 24P li vedo, ma le immagini di sottofondo sfarfallano e sono disturbate....e non riesco a capire se è un problema di PS3 o TV....sto diventando pazzo...Aiutatemi! Se è colpa della PS3 faccio ancora in tempo a cambiarla...

wasabi
13-11-2007, 16:11
I 24p li dovresti vedere con la ps3 settata in automatico se sei costretto a forzare vuol dire che hai l' edit del tv non aggiornato per quanto riguarda il tremolio a me non succede ma non so se dipende dalla ps3 io cmq andrei al negozio e proverei la ps3 su un altro tv.

Daytan3
13-11-2007, 17:20
Ragazzi ciao a tutti sono nuovo del forum. ho un 46M86 e vorrei sapere quali sono i settaggi ottimali con il Decoder PACE di SKY, in quanto vedendo i programmi tramite questo Decoder è evidentissimo che l'immagine ogni secondo diventa più o meno nitida, quasi come se il refresh sia evidentissimo. Vi chiedo subito scusa se ho sbagliato discussione.

Franky691
13-11-2007, 17:38
vorrei sapere quali sono i settaggi ottimali con il Decoder PACE di SKY
trovi i link ai setting per SD nel primo post qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74004)

Franky691
13-11-2007, 17:43
Ma nessuno di voi ha problemi con la PS3 e Blu-ray a 24P? Se forzo il 24P li vedo, ma le immagini di sottofondo sfarfallano e sono disturbate....e non riesco a capire se è un problema di PS3 o TV....sto diventando pazzo...Aiutatemi!
Se puoi cambiare la Ps3 senza problemi inizia da quella... almeno escludi la PS3.
Poi se fosse il TV credo che il tuo vada aggiornato, almeno per l'EDID, visto che non aggancia il 24p lasciando la ps3 su automatico.
Però in verità mi ricordo di gente che anche con FW vecchi ed edid vecchio non aveva alcun problema con 24p forzato su PS3. Potrebbe essere un problema del tuo TV.
Ciao

Daytan3
13-11-2007, 17:54
Ti ringrazio. Questa sera proverò. Mi puoi anticipare se c'è anche come vedere la versione del firmware?

kaiser10
13-11-2007, 18:49
Sempre tutto spiegato nella prima pagina ...

Il firmware lo si vede nella pagina principale del Service Menu e per entrare nel service Menù: TV in standby, Premere Info, Menu, Mute, Power
Per uscire dal service menu : Spegnere il TV i.e. premere standby

IMPORTANTE: entrando nel service menù si perdono tutti i settings del TV, quindi prima di entrare è consigliabile segnarseli. Entrando nel service menù da fonti diverse i settings sono diversi.

Ciao

sistro
13-11-2007, 20:00
Ragazzi... dopo 100 pagine di messaggi ho quasi vergogna di fare questa domanda, e non criticatemi, non posso leggerle tutte, ho letto le prime ma i miei quesiti restano comunque.

Sono quasi deciso a prendere una 46M86 ma sono spaventato da due/tre cosette:

1) L'effetto judder, cos'è di preciso?! Ho capito che rende l'immagine non perfettamente fluida, ma usando all'80% del tempo il decoder terrestre integrato, è un problema grave?

2) Ho letto che aggiornando il firmware il problema dovrebbe risolversi. Come si aggiorna il software, fai da te o comunque tramite assistenza tecnica? In questo caso quanto tempo occorre?

3) Com'è l'upscaling da sorgenti SD quali lettore DVD e DVB-T integrato? Con i Divx?

Grazie mille

Mi autoquoto, volevo altri dettagli.
Per il punto 2) e 3) peitro è stato abbastanza chiaro, ma sul punto 1) ho ancora molti dubbi.

Il problema dello judder c'è sempre o è una cosa saltuaria. Comprando oggi il televisore che probabilità avrei che sia affetto da tale difetto di "gioventù"?
Solo con l'aggiornamento del firmware del DTT che suppongo sia possibile via etere, non si risolve il problema?
Ultima domandina... in caso dovessi avvalermi della riparazione in garanzia, quanto tempo occorre mediamente per l'intervento?!

jetbear
13-11-2007, 20:41
Intanto,se riesci accattati un P9(settembre) o PA(ottobre)
cosi' hai gia' il Fw aggiornato e Dtt senza problemi !

sistro
13-11-2007, 21:04
Intanto,se riesci accattati un P9(settembre) o PA(ottobre)
cosi' hai gia' il Fw aggiornato e Dtt senza problemi !

Proverò... (è l'inziale del numero di serie, immagino bene?)

In ogni caso sapresti indicarmi, anche approssimativamente la possibilità di avere il problema judder ed i tempi di riparazione?!

Altrimenti mi sa che vado sul sony 46D3000 (vi tradirò!)

Valdus
13-11-2007, 21:11
non so perche' ma negli ultimi giorni ho notato un effetto ombra sulle persone (non so se si chiama cosi') nei film soprattutto nelle immagini in movimento, che prima non c'era, da cosa puo' essere dovuto?

mi riquoto e aggiungo che ho il movie plus disattivato, qualcuno puo' aiutarmi?

jetbear
13-11-2007, 23:28

e i tempi di riparazione?!

Il P9 o PA o PB(Novembre) sta' nel mezzo del seriale.
tipo:*12345HJPA01234*;12345HJP901234*. 012345 sono numeri a caso.
Il seriale sta' sull'etichetta bianca sotto al codice a barre grande, sullo scatolone .
Ho tel. ai vari shop in zona,mi sono fatto passare direttamente il magazzino,
per vedere se erano arrivati, cosi' chiedevo anche il seriale.
Piu' semplice di cosi'. :D
Dal P9 in poi stai sicuro che non ha problemi.
Non so' quanto il Sony sia esente difetti !!

Vengono a casa tua e in 20 min fanno tutto.

ciao e buona visione

Franky691
14-11-2007, 08:51
In ogni caso sapresti indicarmi, anche approssimativamente la possibilità di avere il problema judder ed i tempi di riparazione?!

Con un po'di attenzione (basta non portarsi a casa un avanzo di magazzino) controllando il seriale le probabilità di avere il problema di judder sul DTT sono nulle! Ora stanno distribuendo TV made in ottobre con DTT 1010 e FW 2011...
Nel caso di "riparazione" che consiste nell'upgrade del FW e del SW DTT servono 10 minuti, ma se trovi un CAT senza portatile può essere che ti tengano via il TV 1 o 2 giorni...
Poi ci sono i casi estremi in cui il CAT e rognoso, crea problemi inutili ed i tempi si allungano, ma è successo raramente...
In ogni casi anche il Sony è un ottimo prodotto, a parte il prezzo

Franky691
14-11-2007, 08:54
mi riquoto e aggiungo che ho il movie plus disattivato,
Prova ad entrare nel service menù, come spiegato in prima pagina, così resetti tutti i settings ai valori di default, poi segui i link sempre in prima pagina e parti da quei settings per ottenere un buon punto di partenza, vedi se il problema c'è ancora...
Le ombre potrebbero essere dovute il MoviePlus che si inserisce da solo se hai FW minore di 1013...
Il tv è aggiornato? Ver FW board DTT etc...;)

Valdus
14-11-2007, 10:21
Il tv è aggiornato? Ver FW board DTT etc...;)

ciao, grazie per la risposta, la tv non e' aggiornata, pero' la cosa strana e' che questo problema prima non c'era, e il movie plus lo disattivavo manualmente come scritto nelle faq, boh.....

sistro
14-11-2007, 10:56
x jetbear e x Franky691

Grazie mielle, ora le idee sono molto più chiare.
Ora tocca a me ;-)

Tra l'altro il negozio da cui penso che l'acquisterò avrà avuto nuovi arrivi, visto che l'altro giorno i tv a magazzino erano 2 ed oggi sono 18! Questo mi fa ben sperare, spero che mi lascino controllare il seriale prima dell'acquisto.

Draven72
14-11-2007, 12:56
Oggi è venuto il tecnico per l'aggiornamento del Firmware e del DTT ma purtroppo il cavo seriale era difettoso (spero) perchè non agganciava la TV......:cry:

Comunque confermato l'ultimo Firmware 2011.0 mentre per il DTT aveva il nuovo 1011(arrivato da alcuni giorni).... torna Martedì.... speriamo bene...

Draven72

ghela
14-11-2007, 15:14
Se qualcuno ha qualche domanda sull'N87 sarò lieto di rispondere.

Ho uno sharp 37 xd1e e lo volevo cambiare.
Sono indeciso tra due samsung:
40m86bd e 40n87bd
Il secondo costa meno ma non so come vada.
Uso la ps3 ed ho sky, cosa mi consigliate?

RadamanZero
14-11-2007, 15:26
@Draven72:

Non è difettoso il cavo, ma solo inesperto il CAT, ho fatto l'aggiornamento anche io a casa e la TV da STAND-BY va ACCESA nello stesso istante in cui lancia il programma, dopo aver selezionato l'emulazione ovviamente, via USB, dubito esistano ancora portatili con le seriali in giro, per la COM4...et voilat il gioco è fatto...se si accende la TV un secondo prima o dopo il programma va in loop cercando di agganciare la porta che non trova...spero di essere stato utile, ciaoooo!

ghela
14-11-2007, 15:35
scusate che ne pensate dell'offerta tvlcd samsung le40m86 bd + lettore bluray samsung bp-1000 a 1.600 euro? E' un buon prezzo per il modello in questione (cosiderando anche il lettore incluso)? Vale la pena come lcd? in alternativa ci sarebbe anche samsung le40n87bdx a 1399 euro sempre + lettore :) .

dove è l'offerta??