PDA

Visualizza Versione Completa : [Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

peg_aso2000
04-06-2007, 10:11
ok mi sono spiegato male.

Voi confermate che in HDMI a 1080p/60 e 1080p/50 vi fa attivare il Just Scan?

Wildchild
04-06-2007, 10:36
...in HDMI a 1080p/60 e 1080p/50 vi fa attivare il Just Scan?
No, allora...vedo di riassumere una volta per tutte:

-PC in DVI-VGA 1080p: RISOLUZIONE NON DISPONIBILE (XP, ForceWare 97.41)
-PC in DVI-VGA 1080p: RISOLUZIONE NON DISPONIBILE (Vista, ForceWare penultima versione)
-PC in DVI-HDMI 1080p/50 : JustScan SI (XP/Vista)
-PC in DVI-HDMI 1080p/60 : JustScan NO (XP/Vista)
-PS3 in HDMI 1080p/60: JustScan SI

...ho appena visto che sono usciti i nuovi ForceWare per Vista (datati 1 Giugno 2007!)...stasera li provo e vediamo che succede!!!

AGGIUNGO: Sono usciti anche dei driver nuovi per XP finalmente...datati 31 Maggio 2007...era quasi 1 anno che non uscivano ForceWare per XP!!!

peg_aso2000
04-06-2007, 10:42
ok scusa ho detto una caxxata...scrivevo Just Scan e intendevo Movie Plus...grazie della sintesi

sephjrotmind
04-06-2007, 10:56
3 cose:

Ma falla rigorosa perchè la metà di quelli che dicono di non averla in realtà non RIESCONO a vederal...:D

Hola!

io ho tutto ok in hdmi :D
e ho provato tutte e tre le prese, perfette tutte e tre, io ho solo il pc a 1080p che non va in vga, per il resto la tv va una meraviglia, e oggi provo anche la x con il cavo vga, non si sa mai che mi dà sta gioia di funzionare

Jacu
04-06-2007, 11:06
Attenzione a quello che si dice perchè tutte le marche che hai citato hanno i loro problemi però......!!

Proprio oggi ho visto con blueray la seria W e X di sony e le immagini avevano una tendenza al verde (gli sfondi scuri)
SNIP

Io ho il 40" e le pixellature non le noto salvo per breve mancanza di segnale digitale.

In conclusione, è bene non esprimere giudizi approssimativi per non fuorviare chi deve ancora farsi un'idea sul "miglior acquisto"....diciamo cosi :D ;)
Rispondo solo ora che ero via per lavoro.

Ma io non ho espresso un giudizio approssimativo, e non ho neanche detto che le altre marche siano perfette, altrimenti le avrei comprate.

Il problema da me evidenziato (non una pixellatura ma un grossa grana sui colori scuri) è sotto gli occhi di tutti, basta andare in qualsiasi centro dove sono collegate insieme e si nota benissimo. Ero li a valutare se il problema era solo del mio schermo o di tutta la serie M86. e la moglie 50enne faceva a notare al marito presente la stessa cosa che ho rilevato io :(

Non si tratta di voler sparare a zero contro Samsung, ma anzi proprio a favore di chi deve ancora farsi un idea sul "miglior acquisto" come dici te ho segnalato la cosa in modo che non si ritrovino con la stessa sensazione di bruciore dietro che ho io, per aver comprato senza prima aver avuto il tempo di comparare questo modello con gli altri.

Ma ritornando off topic la mia domanda era se qualcuno aveva trovato una soluzione, ed ora provero ad aumentare la luminosità

Mastercoon
04-06-2007, 11:07
Salve a tutti, primo post per me, a breve posterò i vari codici di firm. e produttore, intanto segnalo che sul mio 40m87 il PC aggancia a 1920x1080@60 e@50 hz. ma con una cornice nera di circa 1cm sopra e sotto e 2cm ai lati, mentre se attivo just scan la cornice diventa di 5/6 cm per lato :eek: :eek: .
Utilizzo un cavo DVI-HDMI hama in hdmi2 con Radeon x1900xtx e Catalyst 7.5
Ciao atutti

mangozzz
04-06-2007, 11:37
Scusate ma una cosa non mi è chiara: con l'ultimo firmware è risolto il problema della cornice di pixel spenti in modalità just scan???

Altra domanda: ho ordinato al mediaworld il 46m86bd e mi hanno detto che il tv arriverà al massimo martedì, mercoledì dovrei averlo a casa, secondo voi che probabilità ho di ricevere una tv con l'ultimo firmware e soprattutto perfettamente funzionante?

Appena mi arriva il tv sarò disponibile per ogni tipo di test.

RadamanZero
04-06-2007, 11:42
Impossibile stabilire una probabilità, non possiamo sapere se la TV appartenga ad una spedizione recente, quindi sicuramente aggiornata e quindi, salvo assurdità, ok almeno in VGA Xbox, almeno...oppure no, quindi fondo di magazzino (centrale) e deve solo arrivare al punto vendita.

La questione dell'ultimo firmware e pixel fantasmi è difficile da discernere, perchè ho avuto diverse conferme via PM di gente che anche con firmware posteriori al 1010 lamentano tale difetto, mentre altri no...ora quindi, come detto, i casi sono 2:

1: sta TV è un vero macello, perchè non si sa quali e quanti difetti, tra quelli per ora scoperti, un singolo esemplare potrebbe presentare, 1, 2 tutti...altro che terno al Lotto...

2: il difetto lo hanno tutti, solo che c'è gente che non vuol vedere...perchè semplicemente, non è un difetto in senso lato, ma un bug del software che implementa il così detto Just Scan (solo scansione), oppure peggio ancora fà proprio schifo l'algoritmo e magari fra un paio di firmware lo modificano...BOHH!

Ciao

Wildchild
04-06-2007, 11:55
2: il difetto lo hanno tutti, solo che c'è gente che non vuol vedere...perchè semplicemente, non è un difetto in senso lato, ma un bug del software che implementa il così detto Just Scan (solo scansione), oppure peggio ancora fà proprio schifo l'algoritmo e magari fra un paio di firmware lo modificano...BOHH!
Ciao
Scarta pure questa ipotesi, perchè sul mio il JustScan non da assolutamente questo tipo di problema...mi sono messo a contare i pixel...non me ne viene in tasca niente a mentire su un possibile difetto della mia TV, non sono di certo l'amministratore delegato Samsung Italia...:rolleyes:

wolverine84
04-06-2007, 12:03
Nemmeno io ho questo tipo di difetto

magic carpet
04-06-2007, 12:14
Anche a me avete fatto venire più volte il dubbio e più volte ho controllato accuratamente il display con PS3 in Justscan su HDMI 1: il difetto a me non c'è.
Perché per evitare ogni dubbio chi ha il problema non posta delle foto per chiarificare una volta per tutte la questione "il problema c'è ma non lo vedo o non lo voglio vedere"?

Così possiamo concentrarci sul discorso 24p che mi sembra molto più misterioso, perché ritengo che quello dei pixel spenti sia un difetto di fabbricazione dei singoli display.

Wildchild
04-06-2007, 12:16
Quoto in pieno il tappeto magico... ;) ...

RadamanZero
04-06-2007, 12:33
Semplicemente perchè in foto non viene, già provato con i tecnici samsung; abbiamo scannato per un bel po' senza risultati, ecco perchè..meno male che l'occhio umano è ben superiore ad un sensore CCD..non sempre però...:D

MiKeLezZ
04-06-2007, 13:57
confinante con il Die o bordo NERO, sempre "interno" e poi l'inizio della scocca vera e propriaSì.. io intendevo questo "die", e non la scocca esterna, non sapevo semplicemente come chiamarlo :D Non è colpa di questo montato male, quindi?
La cosa altrimenti sarebbe buffa e strana, visto che dite il mapping sia 1:1 perfetto! Potete provarlo con questo test: http://archive.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?s=&threadid=90884
Salvate la prima immagine, e poi usatela come wallpaper (modo affiancato). Con 3 righe in meno la differenza dovrebbe esser poca, ma notabile.
Oppure con questo programma, anche se il pattern è più semplice: http://tft.vanity.dk/monitorTest.exe
Ma quei "pixel" (o qualunque cosa siano), si accendono in altre modalità?

l'altra sera per curiosità,riprovo e stavolta mi applica la variazione e me la fa mantenere...In un forum americano parlano infatti di spengere la console, staccare il cavo, aspettare n minuti, riprovare...
Se fosse come dici tu allora TUTTI dorebbero vedere il 24Hz nelle INFO, mentre siamo solo io e wildchildLa PS3 settata in uscita a 24Hz, ma accoppiata a una TV non riconosciuta come compatibile, commuta automaticamente ai 60Hz.
Percui su una TV con firmware "non compatibile" non riesci a vedere l'informazione dei "24Hz".

graziano biglia
04-06-2007, 14:22
Così possiamo concentrarci sul discorso 24p che mi sembra molto più misterioso, perché ritengo che quello dei pixel spenti sia un difetto di fabbricazione dei singoli display.
Non credo sia un difetto del pannello, in quanto nelle altre modalità vengono utilizzati tutti, l'undescan lo fa solo in "solo scansione" quindi è un problema firmware. Sono un po' tutti misteriosi, dal 24 p alla vga ai pixel spenti in solo scansione. Io non mi faccio mancare niente!
L'unica cosa da fare è riordinare bene le idee, e quando si hanno dati certi se samsung non è ancora intervenuta procedere per altre vie, perchè non ci devono essere tv, e di conseguenza clienti, di serie a e di serie b.

pyoung
04-06-2007, 14:35
acneh con firmware 1012 il segnale 24p non viene agganciato con ps3...dunque e solo dal 1013 che funziona...
Io ho la 1010 e il 24p va benisismo. Ancora non è chiaro se nativamente o con il pulldown ma li aggancia, quindi non è necessario che sia 1012 o 1013

Onslaught
04-06-2007, 14:35
acneh con firmware 1012 il segnale 24p non viene agganciato con ps3.
Grazie per l'informazione(adesso sappiamo che,forse,non dipende solo dal firmware,dato che c'è chi,col 1010,riesce a far funzionare la ps3 a 24p): alla fine ho scritto che il 24p viene accettato,ma non è ancora sicuro quale firmware serva(mi è sembrata la cosa migliore,in attesa di dati CERTI).
PS: ecco,vedi per l'appunto l'intervento di pyoung.

graziano biglia
04-06-2007, 14:42
Ma entrando nel menu di servizio per guardare la versione del firmware non si invalida la garanzia?

peg_aso2000
04-06-2007, 14:43
Io ho la 1010 e il 24p va benisismo.

Riesci per caso con un pc in hdmi a verificare l'edid del TV visto che hai la 1010?

sarebbe utile averla per un confronto tra quelle con FW che non và con quelle con FW che và...Wildchild aspettiamo il tuo edid con la 1013...:-)

Wildchild
04-06-2007, 14:44
E perchè mai dovrebbe?...basta non toccare niente, che modo avrebbero loro per dirti che sei entrato o meno nel menu di servizio?

AndyS2k
04-06-2007, 14:48
Io ho la 1010 e il 24p va benisismo. Ancora non è chiaro se nativamente o con il pulldown ma li aggancia, quindi non è necessario che sia 1012 o 1013

stai scherzando vero? cioe' tu con firmware 1010 e ps3 1.80 vedi scirtto 24 hz premendo tasto informazioni durante visione bluray? mi dici su che porta hdmi hai ps3...magari e' quello a sto punto. io la ho sulla 3....quella esterna....

pyoung
04-06-2007, 14:52
Riesci per caso con un pc in hdmi a verificare l'edid del TV visto che hai la 1010?

Sorry... uso un Imac e non credo esista quel programma su Osx.

pyoung
04-06-2007, 14:53
per ANDYS2K

Uso la porta numero 1, le altre non le ho mai provate

AndyS2k
04-06-2007, 14:53
Ovviamente hai messo automatico ps3 e 24p.....e dalle info tv vedi 190 1080 24hz?

graziano biglia
04-06-2007, 14:55
Non ne ho idea.

So solo che l'ho letto in giro più di una volta, ed in effetti loro non scrivono sul manuale come ci si entra.

Wildchild
04-06-2007, 14:56
Anch'io uso la porta 1...PC sulla porta 2, la 3 libera.

Le 3 porte dovrebbero essere identiche, con la sola eccezione che nella porta 2 hai l'ingresso audio serparato, per permettere di collegare l'audio del PC eventualmente...mentre la porta 3, a quanto avevo letto, dava dei problemi di connessione con PC e PS3, la connessione video saltava spesso e c'erano altri problemi...non ho provato personalmente, riporto informazioni di precedenti discussioni in merito.

lupin1965
04-06-2007, 14:57
Spero di non ribadire ovvietà, ma durante il weekend sono riuscito a fare una sola prova che vi descrivo. Ho affittato il film "The Ice Age 2" in formato BluRay e l'ho dato in pasto alla PS3 (v1.80) collegata al 52M86 con cavo HDMI Sony v1.3 su HDMI 1. Il titolo è un 1080P@24fps.
Ho selezionato sul TV l'opzione "Just Scan" (credo che in italiano sia Solo Scansione). Attivare questa opzione disattiva automticamente quella di "Movie Plus".

Sulla PS3 ho impostato l'opzione di riproduzione dei BluRay su 1080P@24, ma premendo il tasto info del telecomando TV compare invece 1080p@60Hz.

Credo sia andato tutto come previsto, nel senso che per agganciare i 1080p@24 è necessaria l'opzione Movie Plus inserita. Comunque ditemi se ho sbagliato o mi sono perso qualcosa.

La settima prossima proverò a fare qualche altro test da PC su porta VGA.
Grazie

wolverine84
04-06-2007, 14:59
Non dicono come entrarci perché teoricamente non c'è niente di utile all'utente ma anzi uno inesperto rischierebbe di fare danni

bubibui
ma dite che se lo prendo a settembre li risolveranno questi problemi distribuendo nuove versioni (accertandosi prima di comprarlo..)??

abbassando il prezzo magari anke??

AndyS2k
Credo sia andato tutto come previsto, nel senso che per agganciare i 1080p@24 è necessaria l'opzione Movie Plus inserita. Grazie

In che senso? io non ho mai attivato movie plus....dunque oltrer a mettere just scan e ovviamente ps3 su auto 24p...devo anche andare a modifficare movie plus e atttivarlo per avere i 24 p segnalati dal tasto info tv?

wolverine84
04-06-2007, 15:02
Lupin la funzione solo scansione è indicata solo per l'utilizzo con il computer quindi forse non dovresti utilizzarla (però non ne ho idea)

sammy74
04-06-2007, 15:02
piccolo aggiornamento
dopo la prova riuscita di ieri con il pc, oggi ho ricollegato la x360 in vga, e stranamente a subito agganciato il segnale a 1920*1080@60, da non credere! unico problema il la magia resiste per solo 5 secondi di orologio, poi il televisore va in standby, e cisì di continuo se lo spengo e riaccendo...
altra cosa, in component a 1080p continuo a vedere la parte destra dello schermo che sfarfalla, ma se setto l'immagine a 720 o 1080i, tutto va alla perfezione, è come se il samsung non accettasse di buon grado il 1080p, abbastabza assurdo per un fullhd :confused:
per chiudere telefonata al numero verde di samsung, il tecnico che mi passano dice che il problema è della mia console a lui a casa funziona (davvero molto professionale), quando spiego di aver provato 4 cavi diversi e pure un altra console, mi dice di chiamare dove l'ho presa per sentire se me la cambiano, oppure contattare l'assistenza locale per provare a ripararla in quanto non è politica sostituire il prodotto se non in casi particolari :mad:
Se non è particolare un fullhd che non va in fullhd non sò sinceramente cosa possa esserlo, comunque ora vado di persona all'assistenza di zona per sentire un pò che dicono. a pi tardi

AndyS2k
04-06-2007, 15:03
ragazzi stiamo facendo un po di confusione o sbaglio? justscan indicata solo uso pc? ma che centra? non serve per mappare 1:1 e quindi e' indicata sempre se possibile?

AndyS2k
04-06-2007, 15:06
piccolo aggiornamento
dopo la prova riuscita di ieri con il pc, oggi ho ricollegato la x360 in vga, e stranamente a subito agganciato il segnale a 1920*1080@60, da non credere! unico problema il la magia resiste per solo 5 secondi di orologio, poi il televisore va in standby, e cisì di continuo se lo spengo e riaccendo...

Cerco di darti una mano dato che io non ho mai avuto problemi con xbox 360 e ho firware 1012 fin dall'inizio.
Allora se io provo a mettere su sorgente VGA senza accendere xbox 360 dopo 5 secondi (come te) il tv si spegne!! Se invece accendo prima xbox 360 e poi tv tutto va ok fino a quando spengo xbox 360 e dopo pochi secondi la tv si spegne da sola.....Con tutte le altre sorgenti la cosa non accade (il tv non si spegne assolutamente da solo se non accendo il decoder, la ps3 o il pc)....Dunque direi che il tuoe' un problema di cavo vga xbox 360.....e come se il tv perdesse il segnale.....provato con un altro?

Wildchild
04-06-2007, 15:09
Credo sia andato tutto come previsto, nel senso che per agganciare i 1080p@24 è necessaria l'opzione Movie Plus inserita. Comunque ditemi se ho sbagliato o mi sono perso qualcosa.
Grazie
Assolutamente NO...il Movie Plus:

1)Non è attivabile in modalità "SOLO SCANSIONE/JUST SCAN"
2)Non è attivabile in risoluzione 1080p (1920x1080 PROGRESSIVE SCAN)

...quindi, anche volendo non avresti potuto abilitare il Movie Plus...e comunque non ha niente a che vedere con il 1080p/24Hz...tanto è vero che in modalità PS3@24Hz, JustScan/Solo Scansione, il Movie Plus NON E' ATTIVABILE.

Una volta per tutte, BASTA FARE CONFUSIONE, LEGGETE ALMENO 2-3 PAGINE PRIMA DI SCRIVERE...altrimenti qui dentro non se ne capisce davvero più niente e le leggende metropolitane cominciano a divagare, utenti nuovi, arrivano...leggono queste cose...e vanno in pallone!

magic carpet
04-06-2007, 15:10
La modalità Solo Scansione, come più volte già detto, è disponibile SOLO su HDMI.
Su PC da VGA il pannello mappa perfettamente 1:1
Basta impostare 16:9

Wildchild
04-06-2007, 15:10
...tutto va ok fino a quando spengo xbox 360 e dopo pochi secondi la tv si spegne da sola.....Con tutte le altre sorgenti la cosa non accade...
E' normalissimo questo...in VGA se lui non sente niente va in STAND BY, esattamente come un monitor per PC... ;)

Sulla mia vecchia Sony V2500 si poteva settare via MENU queta opzione, sul Samsung è automatica...ma non cambia niente, se lui non sente niente sulla VGA va in standby, nessuna anomalia di sorta!

AndyS2k
04-06-2007, 15:12
Una volta per tutte, BASTA FARE CONFUSIONE, LEGGETE ALMENO 2-3 PAGINE PRIMA DI SCRIVERE...altrimenti qui dentro non se ne capisce davvero più niente e le leggende metropolitane cominciano a divagare, utenti nuovi, arrivano...leggono queste cose...e vanno in pallone!

Quoto:) BIsognerebbe aprire un post per newbye.....altrimenti davvero qui non se ne capsice piu' nulla. Capisco anche che per chi acquista ora il tv leggere 1000000 pagine risulta arduo soprattutto per chi e' inesperto e confuso....

bubibui
04-06-2007, 15:13
ma dite che se lo prendo a settembre li risolveranno questi problemi distribuendo nuove versioni (accertandosi prima di comprarlo..)??

abbassando il prezzo magari anke??

pyoung
04-06-2007, 15:15
...quindi, anche volendo non avresti potuto abilitare il Movie Plus...
E poi, anche volendo... il MoviePlus fa talmente pena che veramente non consiglierei di attivarlo neanche ad uno che mi è antipatico tanto fa schifo quell'effeto (cosi', come già detto, insieme a tutti gli altri effetti che portano all'effeto soap opera)

lupin1965
04-06-2007, 15:27
Wildchild è esattamente quello che ho affermato io: l'opzione Just Scan inibisce quella di Movie Plus.

Credo di aver capito (vedi recensione del TV su AF Digitale di maggio) che l'opzione Movie Plus inserita sia indispensabile per una corretta decodifica del segnale 1080p@24, ma posso anche sbagliarmi.

Comunque 24 fps o meno il bluray a 60Hz si vedeva senza nessuno scatto di sorta e la qualità, ai miei occhi profani, pare superlativa.

Piuttosto direi che non è molto semplice districarsi all'interno di tutte le impostazioni possibili. La colorimetria è l'aspetto più ostico da settare, specie senza termini di paragone. Magari con uno spettrofotometro...

klu
04-06-2007, 15:27
Si, infatti... per fortuna che non è attivabile, altrimenti si attiverebbe da solo anche in vga, e allora si che il bug sarebbe molto più fastidioso di quanto è
Qualcuno disse che si poteva disattivare dal service menu...ma come si fa?
Inoltre esiste una guida a tutte le funzioni del service menu?
Ce ne sono di importanti, o è meglio non toccarlo?

graziano biglia
04-06-2007, 15:33
per chiudere telefonata al numero verde di samsung...

Assurdo, non sanno nemmeno di cosa stanno parlando...
Comunque o la tv ce la cambiano e ce la aggiornano in qualche modo, stiamo già facendo troppo con tutte queste prove e quant'altro, lavoro che dovrebbero fare loro!
Io sono passato in negozio dove l'ho acquistata e mi hanno risposto che loro non me la cambiano, lo avrebbero fatto solo nella prima settimana (non erano 30 giorni?) e comunque non ne hanno in casa. Tra l'altro nemmeno gli ho spiegato i "problemi", mi avrebbero preso per un pazzo paranoico! :D

Wildchild
04-06-2007, 15:34
Assolutamente NO...il Movie Plus:

1)Non è attivabile in modalità "SOLO SCANSIONE/JUST SCAN"
2)Non è attivabile in risoluzione 1080p (1920x1080 PROGRESSIVE SCAN)

Lupin...scusa il tono eh...ma LEGGI O NO QUELLO CHE SCRIVO???

Mi dici pure "è come dicevo io..."...ma quando mai?

Allora, per la decima volta in 3 pagine...non è il JustScan che inibisce il Movie Plus, così come IL MOVIE PLUS NON E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE PER IL 24Hz...SONO DUE COSE CHE NON C'ENTRANO NIENTE...tanto è vero, che a 1080p il movie plus NON E' attivabile...mi spieghi come fa ad essere necessario per il 1080p/24 se non si può neanche attivare???...

Questa volta ti pregherei di leggere bene quello che ho scritto...

Ragazzi, sono io che non riesco a farmi capire quando scrivo una cosa?...mi sembrava di aver fatto uno "schemino" abbastanza chiaro...:rolleyes:

Franky691
04-06-2007, 15:38
Ce ne sono di importanti, o è meglio non toccarlo?
È meglio non toccarli...parlo per esperienza.
Finchè non sono documentati io li lascerei così come sono.

graziano biglia
04-06-2007, 15:51
Proverò MonInfo!

Il cavo DVI-HDMI che uso è della HAMA,

e l'altro ragazzo che visualizza i 24hz che cavo usa? tu non hai occasione di provare qualche altro cavo, vero? giusto per escludere che sia quello

grazie

Wildchild
04-06-2007, 15:52
Eh no...ho solo quel cavo DVI-HDMI...mi dispiace.

Franky691
04-06-2007, 16:01
e l'altro ragazzo che visualizza i 24hz che cavo usa?
l'altro ragazzo è pyoung. Ora iniziamo anche con i cavi DVI->HDMI. Però in effetti esistono diversi modelli di cavi DVI: DVI-I DVI-D DVI-A
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface.
Non so se anche i DVI-HDMI possono essere di diversi tipi.
Basta che pyoung e WildChild guardano il tipo di connettore DVI che hanno sul loro cavo e lo indicano, in base al link sopra.
Il mio è DVI-D single link... Ma la cosa più importante che spero wildchild farà e di riportarci l'EDID...

lupin1965
04-06-2007, 16:05
Francamente sia il tono che le risposte non sono piacevoli.
La vostra suscettibilità da saputelli infastidisce.

Ho settato "just scan" perché da manuale:
Just Scan: Displays the input scenes as they are without any
cutoff when HDMI 720p,1080i, 1080p signals are
input. Ho fatto forse male?

Resta il fatto che il Bluray in outup a 1080p@24 da PS3 risultava a 1080p@60Hz sul TV.

Se non ho capito niente pazienza, eviterò di contribuire al forum fintanto che non mi sarò chiarito meglio di che cosa è capace questo display.
Saluti e scusate il disturbo.

Wildchild
04-06-2007, 16:05
Lo faccio stasera, stai tranquillo :D

Il mio cavo dovrebbe essere un DVI-D - HDMI, anche perchè a quanto io sappia l'unico cavo HDMI compatibile con DVI è il DVI-D (D sta per DIGITAL)...però non ci metterei la mano sul fuoco...qualcuno riesce a confermare questa cosa?

pyoung
04-06-2007, 16:09
e l'altro ragazzo che visualizza i 24hz che cavo usa?
Ecchime!
Io uso un Hdmi della HAMA (lungo 1,5 metri)

Wildchild
04-06-2007, 16:11
Se non ho capito niente pazienza, eviterò di contribuire al forum fintanto che non mi sarò chiarito meglio di che cosa è capace questo display.
Saluti e scusate il disturbo.
No guarda che hai frainteso, non facciamo i saputelli è solo che capisci che è frustrante ripetere le cose ogni pagina ogni pagina ogni pagina...non si tratta di non capire, ti ho scritto chiaramente tutto, bastava ti soffermassi un secondo in più per leggere, poi per carità...se c'è qualcosa di poco chiaro dillo pure...ma io ti ho scritto "A"...tu mi hai risposto "ah ok, capito!!!...B!!!"...capisci che c'è qualcosa che non va?

Dai su, ora non fare il permaloso, non mi permetterei mai di essere arrogante o fare il saputello, figurati...su un forum è facile fraintendersi, ti assicuro che non pecco assolutamente di superbia, tanto meno qui!!!

Se ti sei sentito offeso in qualche modo ti chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione, giuro!

Franky691
04-06-2007, 16:21
DVI è il DVI-D (D sta per DIGITAL)...però non ci metterei la mano sul fuoco...qualcuno riesce a confermare questa cosa?
Credo sia così, essendo l'hdmi un segnale digitale senza bisogno del dual link credo che tutti i cavi DVI->HDMI abbiano il connettore DVI-D single link dalla parte DVI. Quindi credo che possiamo escludere il cavo.

lupin1965
04-06-2007, 16:22
Non c'è problema, ad essere permalosi non ci si guadagna niente, meglio essere costruttivi.

Credo ci sia un fraintendimento di fondo. Io non volevo attivare l'opzione Movie Plus. Ho solo constatato, come giustamente è stato sottolineato, che in modalità Just Scan è disattivata. Amen, forse meglio cosi.

Io invece mi chiedo, con quali impostazioni salta fuori il 1080p@24 come da jpg di Franky691 di cento pagine indietro.

Sono rimasto un po' indietro con la lettura del forum, stasera cerco di colmare la lacuna.
Saluti :)

Wildchild
04-06-2007, 16:26
No problem ;) ...meglio chiarirsi come dici giustamente tu :)

Dunque, quella foto indietro è del sottoscritto :)

Non abbiamo ancora capito se il 24p sia dato dal mio firmware, o che cosa, giuto per "smuovere le acque", questsa mattina un altro utente ha postato la foto della sua tv con ps3 a 24p!...e lui non hai l'ultima versione di firmware come me (1013), ma un firmware più vecchio!...quindi stiamo cerando di capire se c'è un nesso tra firmware, cavi etc...insomma...un bel casino!

RadamanZero
04-06-2007, 16:31
Domani si portano via la TV, ho insistito perchè me la aggiornassero qui a casa, ma nulla, è la prima volta, temono chissà cosa...:confused: ...tanto se la fottono qui o li che cambia? Sempre fottuta è...:D

Ad ogni modo, se non si risolve, ho già soluzione alternativa...vi terrò informati...a presto!

lupin1965
04-06-2007, 16:44
Grazie wildchild, adesso la situazione mi è più chiara! Chiedo venia per la citazione errata. Se il nuovo utente (con vecchio firmware) non avesse esibito il suo reperto si sarebbe potuto concludere che il firmware 1013 fosse fondamentale, ma certo ora la situazione si complica. Vi seguo fiducioso. A più tardi. Saluti

magic carpet
04-06-2007, 17:18
Tanto per cominciare chiederei a Pyoung (l'utente con fw 10101 e PS3 a 24p) che tipo di cavo per PS3 ha (io ho quello originale Sony e fw 1010 ma la PS3 non va a 24p).
Poi, escludendo il cavo (è possibile che ne sia necessario uno 1.3, ammesso che esistano...) io direi che l'ipotesi dell'EDID di Franky è quella più accreditata e plausibile.

Anakin72
04-06-2007, 17:22
A me via pc tramite presa vga raggiunge i 1080p (con 6800gt).
Giusto per partecipare in modo costruttivo c'è modo via vga di vedere se fa questi famosi 24p?
Purtroppo non ho la ps3 ma solo xbox 360 che via component mi raggiunge i 1080p (non ho preso la vga leggendo proprio qui che ci sono problemi e non volevo fare un doppio acquisto).
Saluti

Franky691
04-06-2007, 17:31
Giusto per partecipare in modo costruttivo c'è modo via vga di vedere se fa questi famosi 24p?
No, solo con DVI->HDMI. La vga è lockata a 59 o 60hz...

AndyS2k
04-06-2007, 17:41
[QUOTE=lupin1965]

Non eri tu che dicevi che avevi 24 hz con firmware 1010?

belzebuth
04-06-2007, 17:43
@andys2k

No e Pyoung;)

AndyS2k
04-06-2007, 17:44
Tanto per cominciare chiederei a Pyoung (l'utente con fw 10101 e PS3 a 24p) che tipo di cavo per PS3 ha (io ho quello originale Sony e fw 1010 ma la PS3 non va a 24p).
Poi, escludendo il cavo (è possibile che ne sia necessario uno 1.3, ammesso che esistano...) .

Guarda a me pare veramente strano che vada a 24hz....chiederei di postare uno screen. ora capisco tante cose strane di sto tv. Ma io ho ps3 1.80, cavo hdmi 1.3 tv samsung 52 con 1012 di firmware e i 24 p non li prewndo su nessuna uscita hdmi....Insomma mi sembra strano che con 1011 si prenda altrimenti sarebbo firmware farlocchi...numeri a caso....:confused:

RadamanZero
04-06-2007, 17:48
Difatti...credo che a memoria di utente una confusione tale su un modello uscito sul mercato da neanche 2 mesi, nn si sia mai vista...certo tutte le TV nuove, e non solo le tv, hanno i loro problemi iniziali, ma di solito sono sempre gli stessi, qui è come stare al mercato:

"...Samsung 40m86BD con solo il difetto VGA accorrete..."

"...Samsung 40m86BD, con difetto VGA e pixel fantasma...che fortuna!"

"...24 hz solo a chi compra il modello 37 fatto tra le 16.00 e le 18.00 del 10 maggio...ma vi beccate il movie plus bug!"

"...DDT Judders per tutti..."

Olè..scusate ma quando ci vuole...:cry: ....:D

Wildchild
04-06-2007, 17:53
Come promesso ecco il mio moninfo fatto girare sotto Vista con connessione DVI-HDMI!

MiKeLezZ
04-06-2007, 17:56
Manufacture date............ 2006, ISO week 45 (identica)

DTV formats supported....... 11 (al posto di 9)

Differenze da "CE standard timings supported":
In più:
1920 x 1080p at 23.97/24Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080p at 25Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080p at 28.97/30Hz (16:9) - HDTV
Manca:
720 x 576i at 50Hz (16:9) - Doublescan

p.s.
Windows build .............. 6.00.6000
Installation date .......... 11/01/1963 12.00.00
:D

Franky691
04-06-2007, 18:00
@WildChild, come avrete notato l'EDID è diverso da quello che ho io e altri... (l'ho guardato molto velocemente) ci sono 2 modi DTV in più supportati (noi 9 lui 11) tra cui il 23.987hz. Ecco perchè ora la PS3 è contenta... Come rosico...
Quindi lasciamo perdere cavi cavetti just scan, movie plus etc. Bisogna upgradare l'EDID per poter avere PS3 a 24HZ...
Almeno un arcano è risolto. Ora inizia la mission impossible di capire se con aggiornamento FW l'edid CAMBIA.
Questo c'è lo può dire solo Sammy74
@Sammy74, con un cavo HDMI puoi gentilmente scaricare e postarci il tuo EDID? È di vitale importanza... Prima di buttarlo dalla finestraCiao

Michelez ha già detto tutto...

Franky691
04-06-2007, 18:05
p.s.
Abbiamo postato all'unisono. Il vino vecchio è sempre il più pregiato...
Ma tu hai intenzione di prendere il Sammy M8? Ormai sta saltando fuori che è il TV quasi perfetto. Tranne per i primi sfigati che l'hanno comprato.:muro:

Wildchild
04-06-2007, 18:07
p.s.
...è un pc vecchiotto...:rolleyes: :p

...piuttosto, i driver nuovi nvidia neanche si installano...non ho parole!!!

In compenso, ho fatto un'altra prova, PC, Vista, cavo DVI-HDMI 1080p/24 funziona perfettamente ;)

MiKeLezZ
04-06-2007, 18:08
Queste TV potrebbero davvero avere la scansione a 24Hz (sembra fra l'altro l'abbiano a 50Hz, 30Hz, 25Hz!), in effetti per gli LCD sarebbe solo un problema di banda, problema che scendendo in Hz non c'è (strano però il controller LCD montato di default, da datasheet venga descritto come funzionante solo a 60Hz)...
Occhio Sammy, perchè se scopriamo che anche tu hai il settaggio con i 24Hz, e non sei riuscito a far funzionare la PS3.... parte lo squadrone... :D :D :D

Franky691
04-06-2007, 18:10
In compenso, ho fatto un'altra prova, PC, Vista, cavo DVI-HDMI 1080p/24 funziona perfettamente ;)
Mi fai questa cortesia molto importante???
Privi JudderTest da PC a 24hz??? Ci dici come sono le barre con speed bar > 3? se non scattano e sono fluide, Samsung a cambiato altro rispetto al mio....

MiKeLezZ
04-06-2007, 18:10
Ma tu hai intenzione di prendere il Sammy M8?Io l'ho già pagato, mi manca solo fisicamente... aspetto solo le (si spera) TV nuove di zecca, con magari firmware 1014, chissà :D :D
IMHO è il FHD migliore del momento... soprattutto per me a 1099e

Wildchild
04-06-2007, 18:11
Ok...dove lo trovoJudder Test?

I driver Nvidia Italia sono buggati, scaricate la versione inglese...ci facciamo sempre riconoscere...Nvidia Italia fa veramente pena ragazzi, ogni volta mille problemi!!!

zavfx
04-06-2007, 18:15
Quindi lasciamo perdere cavi cavetti just scan, movie plus etc. Bisogna upgradare l'EDID per poter avere PS3 a 24HZ...
Almeno un arcano è risolto. Ora inizia la mission impossible di capire se con aggiornamento FW l'edid CAMBIA.

Mi sembra molto difficile se non impossibile, se l'EDID è read only l'unica soluzione sarebbe la sostituzione del chip.

Molto più semplice, invece, un aggiornamento firmware della PS3 che consenta di forzare i 24P.

Per ulteriore conferma, sarebbe però interessante se Wildchild rilevasse la EDID del suo TV anche con questo programma (http://www.softsea.com/review/Phoenix-EDID-Designer.html) e postasse le relative schermate.

sammy74
04-06-2007, 18:18
se io provo a mettere su sorgente VGA senza accendere xbox 360 dopo 5 secondi (come te) il tv si spegne!! Se invece accendo prima xbox 360 e poi tv tutto va ok fino a quando spengo xbox 360 e dopo pochi secondi la tv si spegne da sola
niente da fare anche provando come dici la tv aggancia il segnale perfettamente ma dopo i 5 secondi va in stabd by, il cavo al momento è il vga microsoft originale, la cosa bella è che fino a ieri non andava per niente.

incrociamo le dita sono andato al centro assistenza della mia zona,il tecnico dell'altra volta mi ha chiesto se era possibile provare da loro tv e x360 in quanto su a milano fatti vari test l'aggiornamento del firmware sembra funzionare senza problemi, io ho raccontato la mia odissea di prove, nonche il disturbo di cui soffre il pannello a 1080p e lui molto disponibile, mi ha chiesto due giorni di tempo, per richiedere una main nuova e venire addirittura ha a casa per la sostituzione :)

AndyS2k
04-06-2007, 18:22
il link al programma edid non va...se me lo date provo pure io che ho firmware recente....

Franky691
04-06-2007, 18:22
Ok...dove lo trovoJudder Test?

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74004&page=164&highlight=juddertest
Trovi un po' di info su questo thread...
download http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?postid=4485194#post4485194
Serve far girare PowerStrip sotto, senza cambiare nessuna impostazione, basta che giri.... Intanto che lo fai ti posto a cosa serve...

Wildchild
04-06-2007, 18:24
Per ulteriore conferma, sarebbe però interessante se Wildchild rilevasse la EDID del suo TV anche con questo programma (http://www.softsea.com/review/Phoenix-EDID-Designer.html) e postasse le relative schermate.
Detto...FATTO ;)

Io non ci capisco niente...illuminaci tu :p

http://aycu06.webshots.com/image/18285/2003488179738894325_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003488179738894325)
http://aycu11.webshots.com/image/16730/2003407082921148757_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003407082921148757)
http://aycu09.webshots.com/image/16888/2003459691218743177_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003459691218743177)
http://aycu40.webshots.com/image/17719/2003417195850888970_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003417195850888970)
http://aycu38.webshots.com/image/17117/2003445298640351454_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003445298640351454)
http://aycu09.webshots.com/image/16608/2003416978287086764_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003416978287086764)

Franky691
04-06-2007, 18:24
il link al programma edid non va
http://entechtaiwan.net/util/moninfo.shtm
Ma forse intendevi l'altro.

AndyS2k
04-06-2007, 18:28
ecco il mio con firmware 1012...bella cacca direi...:
Monitor
Windows description......... Samsung Monitor
Manufacturer description.... SAMSUNG
Manufacturer................ Samsung
————————————————————————————
Plug and Play ID............ SAM029F
Serial number............... n/a
EDID data source............ I2C bus (real-time)
————————————————————————————
Manufacture date............ 2006, ISO week 45
EDID revision............... 1.3
Display type and signal..... Digital
Sync input support.......... n/a
Screen size................. 160 x 90 mm (~8")
Power management............ n/a

Color characteristics
Display gamma............... 2.20
Red chromaticity............ Rx 0.650 - Ry 0.330
Green chromaticity.......... Gx 0.300 - Gy 0.600
Blue chromaticity........... Bx 0.150 - By 0.080
White point (default)....... Wx 0.313 - Wy 0.329

Timing characteristics
VESA GTF support............ Not supported
Horizontal scan range....... 15-70kHz
Vertical scan range......... 49-71Hz
Video bandwidth............. 230MHz
Extension blocks............ 1
Timing recommendation #1.... 1920x1080 at 60Hz
Modeline................ "1920x1080" 148.500 1920 2008 2052 2200 1080 1084 1089 1125 +hsync +vsync
Timing recommendation #2.... 1280x720 at 60Hz
Modeline................ "1280x720" 74.250 1280 1390 1430 1650 720 725 730 750 +hsync +vsync
Timing recommendation #3.... 1280x720 at 50Hz
Modeline................ "1280x720" 74.250 1280 1720 1760 1980 720 741 746 750 +hsync +vsync
Timing recommendation #4.... 1920x540 at 60Hz
Modeline................ "1920x540" 74.250 1920 2008 2052 2200 540 542 547 562 +hsync +vsync
Timing recommendation #5.... 1920x1080 at 30Hz
Modeline................ "1920x1080" 74.250 1920 2008 2052 2200 1080 1084 1094 1124 interlace +hsync +vsync
Timing recommendation #6.... 1920x540 at 50Hz
Modeline................ "1920x540" 74.250 1920 2448 2492 2640 540 574 579 562 +hsync +vsync
Timing recommendation #7.... 1920x1080 at 25Hz
Modeline................ "1920x1080" 74.250 1920 2448 2492 2640 1080 1148 1158 1124 interlace +hsync +vsync
Timing recommendation #8.... 720x480 at 60Hz
Modeline................ "720x480" 27.000 720 736 798 858 480 489 495 525 -hsync -vsync

Standard timings supported
640 x 480 at 60Hz - IBM VGA
720 x 400 at 70Hz - IBM VGA
720 x 480 at 60Hz - Samsung
800 x 600 at 60Hz - VESA
1024 x 768 at 60Hz - VESA
1280 x 720 at 50Hz - Samsung
1280 x 720 at 60Hz - Samsung
1280 x 1024 at 60Hz - VESA
1920 x 540 at 50Hz - Samsung
1920 x 540 at 60Hz - Samsung
1920 x 1080 at 25Hz - Samsung
1920 x 1080 at 30Hz - Samsung
1920 x 1080 at 60Hz - Samsung

Raw EDID base
00: 00 FF FF FF FF FF FF 00 4C 2D 9F 02 00 00 00 00
10: 2D 10 01 03 80 10 09 78 0A AE A5 A6 54 4C 99 26
20: 14 50 54 A1 08 00 81 80 01 01 01 01 01 01 01 01
30: 01 01 01 01 01 01 02 3A 80 18 71 38 2D 40 58 2C
40: 45 00 A0 5A 00 00 00 1E 01 1D 00 72 51 D0 1E 20
50: 6E 28 55 00 A0 5A 00 00 00 1E 00 00 00 FC 00 53
60: 41 4D 53 55 4E 47 0A 20 20 20 20 20 00 00 00 FD
70: 00 31 47 0F 46 17 00 0A 20 20 20 20 20 20 01 9B

Raw EDID extension (CEA-861)
00: 02 03 25 F1 49 90 1F 04 13 05 14 03 12 16 23 09
10: 07 07 83 01 00 00 E2 00 0F E3 05 03 01 67 03 0C
20: 00 20 00 B8 2D 01 1D 00 BC 52 D0 1E 20 B8 28 55
30: 40 A0 5A 00 00 00 1E 01 1D 80 18 71 1C 16 20 58
40: 2C 25 00 A0 5A 00 00 00 9E 01 1D 80 D0 72 1C 16
50: 20 10 2C 25 80 A0 5A 00 00 00 9E 8C 0A D0 8A 20
60: E0 2D 10 10 3E 96 00 A0 5A 00 00 00 18 00 00 00
70: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 2D

EIA/CEA-861 Information
Revision number............. 3
DTV underscan............... Supported
Basic audio................. Supported
YCbCr 4:4:4................. Supported
YCbCr 4:2:2................. Supported
Native formats supported.... 1
DTV formats supported....... 9

CE standard timings supported
1920 x 1080p at 59.94/60Hz (16:9) - HDTV (Native)
1920 x 1080p at 50Hz (16:9) - HDTV
1280 x 720p at 59.94/60Hz (16:9) - HDTV
1280 x 720p at 50Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080i at 59.94/60Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080i at 50Hz (16:9) - HDTV
720 x 480p at 59.94/60Hz (16:9) - EDTV
720 x 576p at 50Hz (16:9) - EDTV
720 x 576i at 50Hz (16:9) - Doublescan

Display adapter
Adapter description......... Auxiliary port
Adapter device ID........... 0x029410DE
Display settings............ n/a

User/computer information
Registered user name........ Andy
Registered organization..... n/a
Network user name........... Andy
Network computer name....... THERMALTAKE
Windows version ............ Windows XP
Windows build .............. 5.01.2600 Service Pack 2
Installation date .......... 2/10/2007 12:00:00 PM

Franky691
04-06-2007, 18:31
@wildChild
JudderTest è sufficiente che giri per il tempo necessario a vedere se le righe verdi scorrevoli non tremano e non sono spezzettate. Non è importante il numero dei frames persi, ma solo il risultato visivo che ottieni. O meglio non devi avere tanti frames persi altrimenti il test e falsato dalla lentezza del PC. Se ne hai solo uno non `c'è problema.
A 24hz è necessario che aumenti la bar SPEED a 3 o 5 e vedere se le barre verdi non tremano. Per renderti conto della differenza fai lo stesso test a 50hz a 60hz e a 24hz...
A me a 24 tremano, se a te a 24 non tremano...
Possiamo quasi dire che io e te abbiamo due TV di diverso modello. :cry:

Sammy74, trova il modo di darci il tuo edid... prima di cambiare il TV...
anche se credo il firmware non centri con l'edid a questo punto.

AndyS2k
04-06-2007, 18:33
Sammy74, trova il modo di darci il tuo edid... prima di cambiare il TV...
anche se credo il firmware non centri con l'edid a questo punto.[/QUOTE]

Esattamente...vergognosa sta cosa...dato che io non sono ancora riuscito a parlare con un diavolo di tecnico....e i soldi miei erano buoni direi....

Wildchild
04-06-2007, 18:36
Privi JudderTest da PC a 24hz??? Ci dici come sono le barre con speed bar > 3? se non scattano e sono fluide
Provato...a 60Hz tutto ok, a 24Hz non mi sembrano scattose...nel senso che l'effetto che mi danno, più che scattose...mi sembrano un po "tremolanti"...:rolleyes:

Invece FRAME PERSI è sempre a 0...

sammy74
04-06-2007, 18:45
vergognosa sta cosa...dato che io non sono ancora riuscito a parlare con un diavolo di tecnico

prova a fare come me, contatta direttamente il centro della mia zona, al contrario della centrale sono decisamente più disponibili, ho raccontanto delle telefonate al n.verde al tecnico di cui sopra e mi ha risposto che purtroppo è abbastanza "normale", in quanto a risponderti è sempre e comunque un adetto di call center....

@Franky691
farò il possibile, domani sono fuori per lavoro tutto il giorno, ma cercherò di trovare il cavo il prima possibile. se ho capito devo cercare un dvi ->hdmi giusto?

AndyS2k
04-06-2007, 18:49
[QUOTE=sammy74]prova a fare come me, contatta direttamente il centro della mia zona,

Si ma io sono di torino...

peg_aso2000
04-06-2007, 18:54
ragà complimenti allora sembra scoperto l'arcano dei 24p.

Wildchild grazie al tuo edid abbiamo visto che hai l'opzione dei 24 in piu' rispetto ai nostri...ho verificato e io ho questo :

CE standard timings supported
720 x 576i at 50Hz (16:9) - Doublescanseguente :

il tuo invece è :CE standard timings supported
1920 x 1080p at 23.97/24Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080p at 25Hz (16:9) - HDTV
1920 x 1080p at 28.97/30Hz (16:9) - HDTV

Franky complimenti hai avuto una bella intuizione...

Franky691
04-06-2007, 19:02
Provato...a 60Hz tutto ok, a 24Hz non mi sembrano scattose...nel senso che l'effetto che mi danno, più che scattose...mi sembrano un po "tremolanti"...:rolleyes:
Frame persi non contano... tremolanti e` il termine giusto.... Allora qualche speranza ancora la abbiamo...
A 60hz e a 50hz con diverse speed bar sono sempre perfette giusto?
a 24 con speed bar >3 diventano tremolanti.
A questo punto o da PC non si accorge di dover fare applicare qualche algoritmo a 24hz mentre da PS3 si oppure non so cosa dire, me le aspettavo fluide anche a 24hz da pc....
Comunque raga.... qui davvero deve iniziare la lotta...
Tra l' altro domani e dopo saro` in quel di Berlino quindi niente forum...

AndyS2k
04-06-2007, 19:05
[QUOTE=Franky691]
Infatti va vaultato se poi effettivamente si veda differente mettendo 24p perche in effetti io da pc avevo messo 24hz e non cambiava un tubo con il film rispetto a 60 hz...quindi chi ci dice che con ps3 le cose siano diverse?:mad:

peg_aso2000
04-06-2007, 19:05
Franky,
sicuramente li accetta a 24hz e poi li rielabora per portarli a 50/60...almeno io penso questo.

se poi si vede tutto bene chissene come fa...:-)

AndyS2k
04-06-2007, 19:07
Franky,
sicuramente li accetta a 24hz e poi li rielabora per portarli a 50/60...almeno io penso questo.

se poi si vede tutto bene chissene come fa...:-)

quindi come gia' si intuiva non cambia una cippa rispetto a farli elaborare direttamente a ps3 a 60 e poi farli sucire a 60.....che senso ha che poi il tv li butti fuori a 60 e dalle info ci mostri solo che la sorgente in ingresso e' a 24....se fosse cosi' non cmabierebbe nulla....o almeno credo se ho cpaito bene.

magic carpet
04-06-2007, 19:09
Scusate, ma l'EDID dovrebbe essere memorizzato in qualche dispositivo di memoria, tipo PROM (programmable read-only memory) o EEPROM (electrically erasable PROM) quindi dovrebbe essere aggiornabile tramite firmware.
Ora, quello che non si spiega è come mai il 1010 di pyoung abbia le info dei 24Hz mentre ad altri con 1010, 1011 e 1012 no.

AndyS2k
04-06-2007, 19:10
Ok quindi wildchild ci ha dato conferma del fatto che non serva anulla che accetti 24 hz tanto butta fuori a 60...dovrebbe vedere linea fluida invece o sbaglio?:confused:

AndyS2k
04-06-2007, 19:12
Scusate, ma l'EDID dovrebbe essere memorizzato in qualche dispositivo di memoria, tipo PROM (programmable read-only memory) o EEPROM (electrically erasable PROM) quindi dovrebbe essere aggiornabile tramite firmware.
Ora, quello che non si spiega è come mai il 1010 di pyoung abbia le info dei 24Hz mentre ad altri con 1010, 1011 e 1012 no.

ma pyoung ha postato anche lui edid con 1980 1020 23.97 hz???
Aggiornabile lo e' sicuramente ma son sicuro che non lo faranno agli utenti che hanno gia' acquistato..magari i futuri e fortunati avranno l'edid giusto, ma adesso volgio proprio vedere se si scomodano a mettercelo a posto....

Giovannibg
04-06-2007, 19:15

Giusto una spiegazione possibile è che non si tratta o non si tratta solo du FW ma anche di parametri di impostazione di fabbrica.
A questo punto non mi stupirei che le modalità supportate siano stabilite appunto mediante alcuni parametri da settare prima o dopo il caricamento del FW.

Oppure 2° ipotesi (secondo me meno probabile ma sinceramente molto preoccupante) cambia fisicamente qualcosa sulla board per cui il FW vede quello che fisicamente c'è.

AndyS2k
04-06-2007, 19:16
Ho aperto un post su sito inglese....La faccio sbiellare la Samsung se non si degna di portare le sue chiappe in ogni nostra casa affinche i bluray vadano a tutti a 24hz....questione di principio:D

maxiena
04-06-2007, 20:34
Visto che sembra essere uno degli ultimi... puoi entrare nel menù di servizio e dirci che versione hai?

Scusate il ritardo ma sono rientrato da lavoro tardi, ecco i miei dati
LE-52M86BD
T-TLPMPEUD - 1008
T-BDPMPEUS - 1004
BORD2_CALLA_TR-1004
MAR 20 2007

VERSIONE:SQ01

e funziona perfettamente con XBOX360 e cavo VGA originale Microsoft!!!!
EDIT: perfettamente funzionante a 1920x1080@60 (o 1080p che dir si voglia)
Non ho ancora provato se vedo i 24p con la PS3!!!

Franky691
04-06-2007, 20:53
Franky complimenti hai avuto una bella intuizione...
Grazie dei complimenti :D
@magic_carpet: al giorno d' oggi è difficile che ci sia una eprom dedicata all' edid. Risulta anche quasi certo che non sia inserito nel firmware. Secondo mè è sempre la stessa rom del firmware ma in una zona che va upgradata con altri comandi o programmi. Quasi sicuramente comunque è upgradabile.
@giovanni_bg: infatti la mia paura è che cambi il chip set Trident. A quel punto, le board sono davvero da buttare, non c'è upgrade che tenga.
@andys2k: qualsiasi iniziativa che smuova le acque è ben accetta. Comunque io aspetto ancora che il centro assistenza Samsung di arese mi dica qualche cosa per un problema ben più banale, il DTT che juddera!
pyoung non ha postato edid perchè ha un MAC se non sbaglio!
@WildChild ormai sei la nostra cavia: ora manca solo una cosa, cioè la differenza tra i 60hz da PS3 e i 24Hz da ps3. Secondo me questo ci può risollevare un po' il morale! Mi raccomando, comunque occhio clinico al massimo.
Come dice andy2k può anhe essere che siccome juddertest stuttera allora il segnale è riconvertito da 24hz a60hz, a questo punto la stessa fluidità dei 60hz da ps3, sarebbe quella della ps3 a 24. Spero sia ultima prova per te WildChild.
@maxiena: come ciliegina sulla torta mancava solo un bel 1008 che va in xbox... che rende ancora una volta tutto confuso e inutile, come se versioni etc. samsung le metta un po' a casaccio.

RadamanZero
04-06-2007, 20:54
Si ma a che risoluzione va con Xbox? Non dirmi 1080P....saresti il secondo...a questo punto converrebbe a tutti gettare la spugna...

maxiena
04-06-2007, 20:54
Ho fatto la prova con la PS3 ma ne Stealth ne I Fantastici quattro agganciano a 24fps, vanno sempre a 60Hz

Probabilmente qui il firmware 1008 non lo premette!!!!

maxiena
04-06-2007, 20:58
Si ma a che risoluzione va con Xbox? Non dirmi 1080P..
Si 1920x1080@60 o 1080p!!!!
senza nessun problema!!! Fiuu, sai che casino sarebbe stato smontarlo dal muro per farlo aggiornare!!!!

Per ora non sbatto la testa per la mancanza dei 24p perchè io non noto i microscatti nei panning (ma magari è come per il vertical banding sui proiettori magari lo vedi ma quando cominci a vederlo non smetti più....)

RadamanZero
04-06-2007, 21:00
Ok getto la spugna, a questo punto domani me lo aggiornano, non ottengo nulla come Sammy74...avvocato...bella prospettiva...:mad:

Potresti controllare per favore la storia dei pixel fantasma? Grazie..

zavfx
04-06-2007, 21:16
pyoung non ha postato edid perchè ha un MAC se non sbaglio!

Secondo Wikipedia (per quel che vale) su Mac OS X si può leggere l'EDID andando su /var/log/system.log o tenendo premuti i tasti Cmd-V all'avvio.

Lo leggono anche programmi come SwitchResX (http://www.madrau.com/switchres/SwitchResX.zip)o DisplayConfigX (http://www.3dexpress.de/displayconfigx/DisplayConfigX.dmg).

Lollozz
04-06-2007, 21:19
ciao a tutti:D !!
ho acquistato questo tv e tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare:sperem:...seguo da molto il forum e in particolare questo 3d.
però qui vedo solo lamentele e difetti del tv da noi acqustato :cry:
ditemi che comunque è un buon lcd apparte gli ormai ben noti casini che ha con i vari firm...insomma ditemi che non ho buttato via i miei amati dindini...
grazie a tutti

maxiena
04-06-2007, 21:24
Potresti controllare per favore la storia dei pixel fantasma? Grazie..
Io la storia dei pixel fantasma non la capisco, o perlomeno credo che ogni televisore sia costruito con un pannello di pixel abbondanti che poi non sono collegati ma servono solo x riserva nei momenti di test iniziali e che servono da bordo al bordo (scusate il gioco di parole)
Tipo, ad esempio, i die delle CPU in silicio che sono tondi e molta parte viene tagliata via e buttata via (e il silicio non è proprio a buon prezzo...)

Se in Just scan non ci sono ne overscan ne underscan e si visualizzano tutti i pixel e poi magari ci troviamo una fila laterale spenta che problema è????
magari invece di essere 1920 i pixel per ragioni costruttive sono che sò 1925 e se li noti ti sembrano spenti ma non è che non sono non funzionati, sono invece inabilitati perchè inutili...
Scusate la mia poca chiarezza, sono stanco ma spero di essermi comunque spiegato...

zavfx
04-06-2007, 21:24
Questo programma (della Entech, produttrice anche di Powerstrip e di Moninfo), sembra in grado di modificare l'EDID, anche se solo nella non-public version.
softMCCS (http://www.entechtaiwan.com/lib/softmccs.shtm)

overbug
04-06-2007, 21:27
vai tranquillo e un ottima tv,regolata bene si vede benissimo anche sky,con la ps3 nn ne parliamo,stupenda,ottimo acquisto,se ti esce il nuovo firmware ancora meglio,se no dovrai aspettare come la maggior parte di noi l'aggiornamento

ciao:D

maxiena
04-06-2007, 21:29
...però qui vedo solo lamentele e difetti del tv da noi acqustato...
Guarda io sono appena passato da un Full-HD 40F71 al nuovo 52M86 e devo dire che è un gran bel televisore!!!
Il nero più nero che abbia mai visto su un LCD,
tanti ingressi e tante potenzialità,
lo schermo lucido dà una sensazione di profondità maggiore all'immagine...
Insomma, dopo 3 giorni d'uso sono MOLTO soddisfatto!!!!

P.S. ho scartato i plasma non perchè non mi piacciano ma perchè io sono un ca__one e non avevo voglia di curarmi di persistenza immagini e rodaggio,
io la TV la accendo e la voglio usare e se mi dimentico la XBOX in pausa non mi voglio preoccupare se si imprime l'immagine...

Wolf76
04-06-2007, 21:33
Per esempio per la zona VARESE MILANO COMO io consiglio il Service di ARESE (MI) perchè perlomeno è già stato al telefono 20minuti con me... Altri possono fare lo stesso per zone diverse.
Cosa ne pensate?
la lista dei service si trova qui:
http://161.58.114.206/var/prod_prov.php?page=ca

Io abito in zona Busto Arsizio, l'ultima volta avevo portato un 26" da aggiornare ad Elettronica Service di Gallarate ed erano stati gentilissimi. (finche si tratta solo di aggiornare il firmware)

Franky691
04-06-2007, 22:20
Lo leggono anche programmi come SwitchResX (http://www.madrau.com/switchres/SwitchResX.zip)o DisplayConfigX (http://www.3dexpress.de/displayconfigx/DisplayConfigX.dmg).
Di Mac non me ne intendo, se pyoung vorrà provare...

Franky691
04-06-2007, 22:22
Elettronica Service di Gallarate ed erano stati gentilissimi.
Se Arese non si fa sentire per fine settimana vedrò di cambiare service...
Grazie

Franky691
04-06-2007, 22:27
sembra in grado di modificare l'EDID, anche se solo nella non-public version.
Esiste qualche programma che permette di editare l'EDID ed in effetti secondo me, basterebbe renderlo = a quello di WildChild e la PS3 va a 24hz. Dovrebbero esistere anche dei programmi della viewsonic che modificano l'EDID però forse solo sui viewsonic. Però rimane il dubbio (in parte smentito da juddertest) che oltre l' edid ci siano altre differenze sul TV di wildchild.
Per ora a me basterebbe sapere da wildchild che da ps3, a 60hz o a 24hz, non si notano differenze.

Franky691
04-06-2007, 22:33
ciao a tutti:D !!
insomma ditemi che non ho buttato via i miei amati dindini...
grazie a tutti
se sei fortunato e hai la fortuna di avere il tv con ultimo fw con ultimo hw, che accetta ps3 24p, xbox 1080p60 in vga, nessun prob sul DTT, hai acquistato il miglior ldc sulla piazza. Se qualcuna di queste variabili va storta hai comunque un lcd con un' ottima immagine full hd che ognitanto avrai voglia di spaccarlo per fartelo cambiare con uno più nuovo come succede a me.

Red-Hawk
04-06-2007, 22:35
Riguardo i PIXEL spenti in JUST SCAN...

Ho collegato il PC ( 8800GTX ) via HDMI2 con un cavo DVI-HDMI...

1) Risoluzione 1920x1080@60Hz
2) E' attivo soltanto il 16:9 ed il 4:3
3) Entrambi le modalità visualizzano TUTTI i PIXEL, ho spostato il mouse in tutti i margini e la punta ( il tracking della posizione ) è ESATTAMENTE all'ultimo PIXEL...

QUINDI con il PC in HDMI ... NESSUN PROBLEMA DI PIXEL SPENTI ... e la risoluzione anche se 16:9 è un MAPPING 1:1

Controllando meglio ho visto anche uno spazio di qualche millimetro fino alla cornice...

Red-Hawk
04-06-2007, 22:37
Se uso SKY-HD a 1080i ho l'opzione "SOLO SCANSIONE" e 16:9 .... in questo caso noto la differenza tra i due ( overscan )

Domani provo con la PS3 per vedere se si nota differenza tra 16:9 e "SOLO SCANSIONE"...

AndyS2k
04-06-2007, 22:41
Questo programma (della Entech, produttrice anche di Powerstrip e di Moninfo), sembra in grado di modificare l'EDID, anche se solo nella non-public version.

scherzi vero? potremmo creare la nostra riga con 1920 1080 24 hz?!?!?!!:confused:
Ma server un cavo apposta immagino....mica tramite porta hdmi.....:rolleyes:

JustCurious
04-06-2007, 22:56
Poi, escludendo il cavo (è possibile che ne sia necessario uno 1.3, ammesso che esistano...)

Io ho appena ricevuto cavi certificati HDMI 1.3a dagli USA ma vedo a a 60hz.

Non ho potuto testare approfonditamente la differenza tra i cavi 1.2a e 1.3a, ma la mia prima impressione è che vi sia realmente una differenza, seppur non eclatante.

La profondità dello spazio colore sembra più ampia e Motor Storm sembra ancora più realistico e fluido.

pyoung
04-06-2007, 23:03
Rieccomi (cavolo... che vita in questo thread :cool: ) con alcune delle cose che mi avete chiesto in mia assenza:

Che cavo uso? Hdmi della HAMA lungo 1,5 metri
I miei dati Edid? Purtroppo non posso, ho un Macintosh e quel software è per Windows (e no, sorry, non installo Bootcamp solo per questo software)

AndyS2k
04-06-2007, 23:03
ma nessuno e' rimasto interedetto dalla possibilita' di aggiornare l'edid con qualche programma come detto sopra...? non capisco sarebbe la soluzione a tutti i nostri problemi di 24p....

MiKeLezZ
04-06-2007, 23:15
L'EDID non è aggiornabile, è hardcoded nel firmware o comunque in un chip preposto. Il programma della ViewSonic può modificare (e forse anche creare) un file .DAT di EDID, ma non è utile ai nostri scopi (e già abbiamo problemi a uploadare da soli il firmware della TV).
I cavi, sono cavi. Guaine di PVC contenenti fili di rame. Che ci sia scritto sopra HDMI 1.2 o 1.3 poco cambia.
A quanto pare si è svelato anche il "problema pixel spenti"?

Red-Hawk
04-06-2007, 23:23
Non ho avuto voglia di aspettare...

Ho creato un'immagine 1920x1080 in PHOTOSHOP, creato cornice di larghezza 1px sul secondo pixel, lasciando quindi un bordo di 1px .. spero di essermi spiegato... creato una seconda cornice di 1px al quinto pixel, lasciando quindi una cornice di 4 px ...salvato in JPG e caricato sulla PS3...

SIGH.... in SOLO SCANSIONE.. si ha questo risultato...

SX -4 pixel
TOP -2 pixel
DX -2 pixel
BOTTOM -1 pixel

... come mai questa differenza tra PS3 e PC ??? potrebbe essere un problema della PS3 ???

007bello
05-06-2007, 03:42
Raga la funzione checksum nel menu di servizio a che serve??dato che l'ho attivata per sbaglio.........e mi e uscito 0305 a fianco .........

Giovannibg
05-06-2007, 06:41
@giovanni_bg: infatti la mia paura è che cambi il chip set Trident. A quel punto, le board sono davvero da buttare, non c'è upgrade che tenga.

Quello che mi fa pensare che questa ipotesi sia improbabile sono i tempi ristretti tra una serie e l'altra.
Secondo me trppo ristretti (1 mesi circa) per progettare una modifica hardware e implementarla.
Conideriamo che le prime TV sono del 20 marzo (produzione) le ultime di maggio
A meno che non sia abbia a che fare non con una serie diversa ma con una serie fallata del chipset.

RadamanZero
05-06-2007, 07:02
SIGH.... in SOLO SCANSIONE.. si ha questo risultato...
SX -4 pixel
TOP -2 pixel
DX -2 pixel
BOTTOM -1 pixel
come mai questa differenza tra PS3 e PC ??? potrebbe essere un problema della PS3 ???

Ops...non dirlo a chi non vede...sorry siamo sulla stessa barca...hai tutta la mia solidarietà..:cry:

Oggi mi aggiornano il bidone...vedhiamo che accade...

Giovannibg
05-06-2007, 07:36
Se Arese non si fa sentire per fine settimana vedrò di cambiare service...
Grazie

Sono anch'io della zona potrei servirmi sia ad arese che a gallarate (anche se gallarate è più vicino).
Per cui se serve fare "massa" su uno dei service io sono della partita.

graziano biglia
05-06-2007, 07:47
ragazzi una precisazione sul problema della cornice dei pixel spenti su hdmi in solo scansione: lo fa solo con segnali 1920x1080, quindi se controllate mentre giocate a giochi tipo formula 1, resistence, virtua fighter o altri (cioè 1280x720) vedrete lo schermo utilizzare tutti i pixel. Controllate quindi con unn blueray disk, con la demo di gran turismo o nella schermata iniziale della XMB.

giusto per raccogliere dati certi e capirci qualcosa

tipo ieri ho provato un altro pc, e quello mi arrivava a 1600x1200 mentre altri 2 mi si fermavano a 1024x768; oggi per scrupolo provo un altro cavo hdmi con ps3, adesso sto usando quello originale

Franky691
05-06-2007, 07:55
@GiovanniBG
Bene, come ho già detto io ho contattato ARESE e ho spiegato i problemi in 20 minuti, se vuoi provare anche tu a contattarlo... Credo stia aspettando firmware e dongle da Samsung se iniziamo ad essere 2 e lui prende i soldini facendo queste operazioni, magari sollecita casa madre, io un colpo di tel glielo farei... Prova
Quindi insistere sugli stessi centri potrebbe essere un vantaggio, perchè, come ho gia detto, non credo che Samsung dia un dongle ad ogni service del mondo.
@Michelez: condivido il tuo pensiero sull edit. Avevo già tentato col predecessore del Samsung (thomson) ma alla fine non ho trovato nulla che lo permettesse. Certo che per mamma Samsung sarebbe un giochetto da ragazzi credo farlo, se l'HW è stato progettato come si deve.

Franky691
05-06-2007, 08:02
Io ho appena ricevuto cavi certificati HDMI 1.3a dagli USA ma vedo a a 60hz.

Ciao Just,
come avrai letto è un problema di edid, quindi non c'è cavo che faccia la differenza in HDMI.
Come vanno i tuoi problemi con DTT? io sono sempre in attesa di una risposta dal Service Samsung, intanto il dtt continua ad avere Judder.
E il tuo o tuoi?
Se vuoi partecipare al sondaggio in prima pagina di questo thread, mandami un MP. Però considera che alle 10.00 parto e non ci sarò per 2 gg...
Ciao

Pido
05-06-2007, 08:16
il problema di fondo è che le specifiche dell'm86 riguardo al 24hz sono a dir poco equivoche...
vallo a spiegare ad un tecnico samsung che tu esigi che il tv faccia una cosa che nelle specifiche non è contemplata...
:(

Wildchild
05-06-2007, 08:20
Per ora a me basterebbe sapere da wildchild che da ps3, a 60hz o a 24hz, non si notano differenze.
Buongiorno a tutti :)

Franky, ormai non ho neanche tempo di guardare un film con tutte ste prove ghghghgghghghghgh :p

Allora, provato Stealth, a 24Hz e 60Hz

Per la precisione, dopo svariate scene...mi sono soffermato sul capitolo 7, scena iniziale.

Inquadratura con scorrimento laterale della portaerei in movimento, bene...lì a 24Hz non c'è il minimo scatto o rallentamento, stessa scena, 60Hz...il movimento della camera è più macchinoso e meno fluido.

Ho rivisto questsa scena tipo 20 volte...a 60Hz sicuramente c'è differenza, però è veramente roba di poco, nel senso...se si vede a 60Hz senza stare lì a voler a tutti i costi fare il puntiglioso, non si vede niente...non è una cosa che guardi il film e dici "è proprio inguardabile questa scena!"...se qualcuno non te lo facesse notare, neanche ce ne accorgeremmo!

...eppure la differenza c'è ;) ...chi ha Stealth può vedere quella scena 4-5 secondi...si nota molto chiaramente perchè è una scena molto lenta.

Oltre a questo aggiungo che sì, via PC 1080p/60 in modalità 16:9 mappa 1:1 ...quindi potete andare tranquilli, a 50Hz e JustScan la qualità dell'immagine perde un po.

Invece, ieri ho giocato un po a Spiderman 3 su PS3...mi darete del pazzo, ma in modalità 16:9 l'immagine non cambia significativamente, anzi...secondo me non cambia proprio, è leggermente più grande che in modalità JustScan...ma...(c'è un ma), in modalità 16:9 essendo Spiderman 3 720p e non 1080p, potete abilitare il MoviePlus.

Ecco...sembra stupido ma provate, chi ha Spiderman 3, provate ad abilitare il Movie Plus...non mi dispiace per niente l'effetto che da!Il gioco sembra molto più fluido...i movimenti di Spiderman sembrano più veri, non da l'effetto "filmino amatoriale" che da sui programmi TV...beh insomma, PROVATE PER CREDERE :) ...poi potrà piacere o no, penso dipenda anche da gioco a gioco, ma con Spiderman 3 a me piace l'effetto!

klu
05-06-2007, 08:38
Infatti...secondo me dal movie plus dovrebbero fare 3 filtri distinti
- uno per i film, ma che funzioni bene senza far sembrare tutto un filmato amatoriale
- uno simile a come già è il movie plus per le trasmissioni sportive
- il terzo, che può rimanere uguale, per i giochi
:D sarebbee una cosa molto utile...certo in primis bisognerebbe risolvere i bug di questo tv

Franky691
05-06-2007, 08:41
Inquadratura con scorrimento laterale della portaerei in movimento, bene...lì a 24Hz non c'è il minimo scatto o rallentamento, stessa scena, 60Hz...il movimento della camera è più macchinoso e meno fluido.
GRAZIE WILDCHILD ;)
La notizia è buona perchè conferma che il tv esegue un egregio e ancora oscuro lavoro con ingressi a 24hz. Per noi possessori del modello "precedente" di M8 è drammatica perchè come potremo colmare il divario tra il nostro ed il tuo TV? Potrebbe anche succedere che in altri film le differenze siano maggiori.
Sono abbastanza triste:cry:
Per quanto riguarda le prove, io non ne ho più da farti fare, grazie mille per la disponibilità e la competenza. Ora puoi goderti in santa pace il tuo TV, ma sappi che qui parecchia gente ti invidia...
Ciao

Wildchild
05-06-2007, 08:43
Sì, mi sembra una buona idea anche a me...inoltre, non ho ancora capito di preciso la Modalità Gioco che cosa fa...a parte il facco che puoi abilitare il DNIe (molto molto bello, sia con i film che con i giochi!)...e che cambia la modalità da Film a Standard con relativo aumento di contrasto/luminosità...

Franky: ...macchè invidia :D ...con o senza 24Hz la differenza è davvero minima, resta una bellissima TV...dire il contrario sarebbe mentire, senza contare che il supporto 24Hz non è neanche nelle specifiche della TV...quindi è una cosa in più.

Sinceramente sono contentissimo dell'acquisto e sono contento di aver preso l'ultima versione disponibile, poi magari tra un paio di settimane arrivano firmware 1015 che trasformano la TV in una macchinetta del caffè e piastra elettrica (se messa in orizzontale)... ;)

Pido
05-06-2007, 08:43
wild deve essere necessariamente poca la differenza...
io per esempio in 007 a 60hz non vedo alcuno scatto...

graziano biglia
05-06-2007, 09:12
Ma qui si entra troppo nel soggettivo. Dando per scontato che in 1080-60hz su tutte le tv, con qualsiasi firmware, il segnale sia lo stesso non so come non si possano vedere questi scatti, io ho visto un sacco di bd e continuo a vederli, e sono fastidiosi.

Pido
05-06-2007, 09:35
l'altra sera ho fatto vedere 007 ad un amico...
scena della macchina che parcheggia: (parte in bianco e nero inizio film)
il mio amico:hai visot lo scattino della macchina?
no rispondo
e lui:ma come non l'hai visto!!!!
abbiamo riguardato e io ho continuato a non vedere scatti..
:eek:
evidentemente la cosa non è così oggettiva come dite...
direi che è piuttosto SOGGETTIVA...
e vi assicuro che ci ho provato a vederli,a starci attento ma fatto sta che i miei occhi non li notano(e ho una vista perfetta :D )
non saprei... poi magari un giorno ne noto uno e poi il mio cervello comincia a vederli tutti a per ora io non ne vedo nemmeno cercando di vederli...:rolleyes:

graziano biglia
05-06-2007, 09:41
Certo Pido è come dici tu, quella degli scattini è una questione soggettiva e generale che non riguarda solo M86, nel senso che ci sono, ma molti non li notano, altri li vedono ma non li trovano fastidiosi, altri ancora non li sopportano. Detto questo resta il problema che su alcuni M86 vengano agganciati correttamente i 24 hz come riporta la tv stessa premendo il tasto info, su altri no.

wolverine84
05-06-2007, 09:45
... come mai questa differenza tra PS3 e PC ??? potrebbe essere un problema della PS3 ???
se tramite computer visualizza correttamente e tramite PlayStation no è lecito pensare che non sia un problema del televisore... potrebbe esserci una sorta di incompatibilità

peg_aso2000
05-06-2007, 09:46
raga ho chiamato la samsung e mi confermano che è in rilascio c/o i centri autorizzati di tutta italia la 1013...

mi son prenotato per l'upgrade del firmware...vi faccio sapere...

Trikkeballakke
05-06-2007, 10:11
....
I cavi, sono cavi. Guaine di PVC contenenti fili di rame. Che ci sia scritto sopra HDMI 1.2 o 1.3 poco cambia.
"?

Non la farei cosi facile, un cavo è soggetto ad una capacita una resistenza e quindi un'impedenza influenzando la banda passante dello stesso e non solo, anche il guadagno (o attenuazione) sui segnali......

In sostanza, non sottovaluterei l'aspetto cavi!

JustCurious
05-06-2007, 10:26
Non la farei cosi facile, un cavo è soggetto ad una capacita una resistenza e quindi un'impedenza influenzando la banda passante dello stesso e non solo, anche il guadagno (o attenuazione) sui segnali......

Hai raagione!

Ecco le specifiche dei cavi 1.3a che ho appena ricevuto dagli USA:

1.3a CAT2 rated in term of inter pair skew (1.78ns max), intra pair skew (112ps max), Impedance control (100ohm +/-10%), Attenuation and FEXT.
The most important is that Our CAT2 HDMI cable's eye pattern can meet 165MHz frequency rating

Trikkeballakke
05-06-2007, 10:34
In Italia li vende la G&BL (HDMI 1.3) da un metro 70 euro ed è sviluppato su piattina schermata.

--------------------------------da sito-----------------------
Nr Codice Caratteristiche Confez. Prezzo
6116 HDFHDS01 lunghezza 1,0m 1 pz. 69,90€
6117 HDFHDS03 lunghezza 3,0m 1 pz. 90,90€
6118 HDFHDS05 lunghezza 5,0m 1 pz. 113,30€
6119 HDFHDS075 lunghezza 7,5m 1 pz. 201,00€
6120 HDFHDS100 lunghezza 10,0m 1 pz. 253,00€

Cavo di connessione FLAT Digital HDMI-HDMI 1.3

• Cavo HDMI/HDMI 1.3 (compatibile 1.1 e 1.2) per collegamento HD Audio/Video Digitale ad altissima definizione - Velocità di trasmissione dati HDTV-VIDEO fino a 10,2 Gbit/s
• Collega apparati con uscita HDMI, LCD o Plasma (Full HD) e lettori HD e DVD-Compatibile Playstation® 3
• Supporta Surround Sound Audio - Dolby TrueHD & DTS-HD 5.1 / 7.1-Saldature contatti in Argento
• Compatibile per risoluzioni High Definition Video 720p / 1080p / 1080i grazie al particolare dielettrico
• Aumento della profondità dei colori da milioni a miliardi di colori (fino a 48bit per pixel)

------------------------fine-----------------------

Purtroppo non da le caratteristiche elettriche....però è un inizio ;)

AndyS2k
05-06-2007, 10:43
Sentito centro a torino...molto gentili. oggi alle 15 vengono a farmi aggiornamento 1013...speruma.....

ma a qualcuno con 1013 non va a 24 hz con ps3?? purtroppo erano molto gentili ma non sapevano dirmi se l'edid cambiava con firmware aggiornato....

007bello
05-06-2007, 10:47
Raga sto impazzendo per disabilitare il DINAMIC DIMMING da service menu'perche me lo da grigio non disattivabile...come faccio???

BlueEyes73
05-06-2007, 10:48
Umm io sono passato ieri dove l'ho comprato e ho spiegato il problema, il commesso mi ha detto di non preccuparmi e che quando ne arrivava un'altro (ma non si sa la data) me lo avrebbe cambiato... a sto punto aspetto per vedere se l'aggiornamento firmware basta a risolvere i vari problemini per evitare lo sbattimento di andare avanti e indietro con la tv...

Wildchild
05-06-2007, 10:51
Raga sto impazzendo per disabilitare il DINAMIC DIMMING
Ma ce l'ha?...il mio vecchio Sony ce l'aveva, ma su questa ho provato ad accendere e spegnere la luce ma la luminosità non cambia...

graziano biglia
05-06-2007, 10:53
[QUOTE=BlueEyes73]
per curiosità dove lo hai preso?

AndyS2k
05-06-2007, 10:54
a sto punto aspetto per vedere se l'aggiornamento firmware basta a risolvere i vari problemini per evitare lo sbattimento di andare avanti e indietro con la tv...

Dunque credo che per stasera lo saprai dato che oggi arriva il tecnico.....:D

BlueEyes73
05-06-2007, 10:55
[QUOTE=BlueEyes73]
...dove lo hai preso?

L'ho comprato da Euronics la settimana scorsa ma era l'unico che avevano... tutto sta a vedere se ne arriveranno o se mi ha detto quello per tenermi buono... :)

Anakin72
05-06-2007, 11:07
Ho ordinato un cavo dvi hdmi su ebay e mi dovrebbe arrivare in una settimana così posso fare anche io i test sugli hz anche se mi pare di capire che avendo il 1008 non li vedrò certamente.
Purtroppo non ho la ps3 indi è l'unica prova che posso fare.
Oggi sono anche passato dall'assistenza tecnica di zona, lamentando il problema all'rgb con connesso il 360 e portandogli la stampa della foto che feci.
http://img521.imageshack.us/img521/657/problemasamsungrgb2td2.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=problemasamsungrgb2td2.jpg)
Mi ha detto che secondo lui questo è un difetto di conformità che richiede la sostituzione della scheda elettronica (non del pannello...).
E' presumibile mi cambi anche l'edid quindi?
Un'altra cosa che invece volevo sapere da voi è che molti lamentano il fatto che il movie plus è sempre inserito, e io a questo punto ritengo di essere tra questi... xè acceso o spento l'immagine non cambia...
Mi sapreste dire qual'è la differenza a livello di immagine?
Grazie

BlueEyes73
05-06-2007, 11:07
Dunque credo che per stasera lo saprai dato che oggi arriva il tecnico.....:D

Infatti non vedo l'ora, ho anche preso i cavi della monster per curiosità e per vedere se realmente funzionano, dovrebbero arrivarmi oggi pom...

MiKeLezZ
05-06-2007, 11:32
Raga la funzione checksum nel menu di servizio a che serve?E' un codice per controllare che non vi siano errori di integrità.. dormi pure tranquillo.
Quando mi arriva la TV farò una lista per il menu di servizio.. immagino sia un po' come giocare con il BIOS delle motherboard per PC.
In Italia li vende la G&BL (HDMI 1.3) da un metro 70 euro
Purtroppo non da le caratteristiche elettricheLe caratteristiche elettriche sono le uniche per testare la qualità del prodotto.
Comunque 1m 70e è un furto, non ritenuto tale solo per stupide e obsolete credenze popolari difficili da far morire.
Giusto ieri mi è tornato in mano un connettore "dorato", e mi son cascate le braccia, intendiamoci, di certo "fa figo", ma come può la gente credere che vada meglio, quando è solo un po' pitturato...
Ecco le specifiche dei cavi 1.3a:
1.3a CAT2 rated in term of inter pair skew (1.78ns max), intra pair skew (112ps max), Impedance control (100ohm +/-10%), Attenuation and FEXT.
The most important is that Our CAT2 HDMI cable's eye pattern can meet 165MHz frequency ratingVedi, anche qua non ci siamo. L'innovazione più grande del HDMI 1.3 è che hanno aumentato la frequenza del collegamento a 340 MHz, mentre da te si parla ancora di 165MHz (HDMI precedenti).
Mancano i dati più importanti di attenuazione e FEXT (NEXT), quelli presenti sono pressochè inutili e standard.
Nonostante ciò, la suggestione è arrivata a farti dire questo:

La profondità dello spazio colore sembra più ampia e Motor Storm sembra ancora più realistico e fluido.
Che, semplicemente, attribuirlo al cavo diverso non sta né in cielo né in terra.

In sostanza, non sottovaluterei l'aspetto cavi!Nel campo del digitale è necessario cambiare i cavi solo nel caso vi siano problemi, altrimenti non si ha alcun beneficio nel farlo. Per le nostre applicazioni significa connessione di 5+ metri che magari affianca cavi di alimentazione.
Riprova l'avete data voi stessi, 60Hz prima, e 60Hz dopo. Nessuna differenza.
Sono finiti i tempi dell'analogico con i pazzi scatenati che li compravano in oro e argento...
Fra l'altro nella catena di connessioni la parte più debole senza dubbio risiede nel TV, dalla presa HDMI alla piastra madre viene usata una treccia di medio-scarsa qualità, neppure schermata (colpevole infatti di alcuni problemi nel forum americano).
In una catena di connessioni le performance globali sono determinate dall'anello più debole.

graziano biglia
05-06-2007, 11:35
[QUOTE=graziano biglia]

L'ho comprato da Euronics :)
anche io l'ho preso da euronics ma mi hanno detto che non me lo cambiano, ognuno fa un po' come gli pare :)

belzebuth
05-06-2007, 12:14
@wildchild

Senti ricapitolando con il tuo firm 1013 la Ps3 viene agganciata a 24Hz (vedi foto se non sbaglio) perche e una specifica nell'EDID.
Quindi il TV lo elaborare per fartelo vedere fluido:D :D , mentre se il TV aggancia la PS3 settata a 60 Hz noti dei microscattini??
Se cosi fosse da come dici oserei dire che non abbiamo eliminato il famigerato problema dei 24Hz:O :O

Quindi niente piu pippe mentali!!!

IL TV PERFETTO:eek: :eek: (o quasi)

palace71
05-06-2007, 12:20
Oggi leggendo il reportage sull'evento Pioneer di una nota rivista del settore ... cito:
" per quanto riguarda l 24p va detto che non vengono visualizzati i 24 fotogrammi al secondo,ma tutto sommato questo non accade neanche
al cinema.Al cinema se la pellicola vennisse proiettata a 24 fotorammi al secondo quello che vedremmo sarebbe un immagine tremolante e intermittente, poco fluida,come quella che si vede nei vecchi filmati di cinema d'epoca.
I proiettori moderni hanno un otturatore davanti alla lampada che per rendere meno brusco il passaggio tra un frame e l'altro fanno vedere lo stresso frame 3 volte,quindi una frequenza di 72 hz.
Il nuovo circuito Pioneer fa la stessa cosa, ripete ogni frame del 24p 3 volte portando l'immagine a 72p,nessuna modifica,nessuna accelerazione con conseguente strech dell'audio e una fluidita eccezzionale".

Quindi il cosidetto "effetto cinema" non è il 24p/hz ma è comunque una visualizzazzione a 72 hz,al contrario di quello che molti qui dicevano( e mi ci metto anche io).
I 24p sono in pratica una fase intermedia del processo di visualizzazione cinematrografico.
Mi chiedo allora che senso ha una tv che accetta il 24p e non effettua la suddetta trasformazione.
Se ipoteticamente lasciasse invariato il segnale si avrebbero immagini tremolanti e scattose.
Se lo trasforma in 60hz avremo i problemi ben noti.
A questo punto anche se l'M86 non accetta questi fantomatici 24 hz che importa ? la trasformazione (60 hz)che farebbe il TV viene fatta dal lettore.
Ora la domanda è ,perchè non implementano tutti il sistema Pioneer,che poi altro non è che una rivisitazione di quello cinematografico?

BlueEyes73
05-06-2007, 12:21
[QUOTE=BlueEyes73]
...ma mi hanno detto che non me lo cambiano, ognuno fa un po' come gli pare :)

A sto punto spero di essere stato simpatico al commmesso oppure l'ha detto per levarmi dalle pa..e :D, vedremo come andrà a finire...

BlueEyes73
05-06-2007, 12:24
Ora la domanda è ,perchè non implementano tutti il sistema Pioneer,che poi altro non è che una rivisitazione di quello cinematografico?

Forse perchè quando uscirà quello perfetto nessuno lo cambierà più? ... :confused:

belzebuth
05-06-2007, 12:25
@palace 71

Si e risaputo che il pio triplica il segnale cosi come viene prelevato dall'ingresso Hdmi, in questo modo la fedelta video e assoluta.

Mentre per tutti gli altri mortali TV il segnale viene elaborato o meglio interpolato per arrivare a 60 Hz.

Da quello che dice wildchild l'M86 lo fa egregiamente;)

VinK
05-06-2007, 12:28
Al cinema se la pellicola vennisse proiettata a 24 fotorammi al secondo quello che vedremmo sarebbe un immagine tremolante e intermittente, poco fluida,come quella che si vede nei vecchi filmati di cinema d'epoca.
I proiettori moderni hanno un otturatore davanti alla lampada che per rendere meno brusco il passaggio tra un frame e l'altro fanno vedere lo stresso frame 3 volte,quindi una frequenza di 72 hz.

mi hai rubato le parole di bocca....anch'io l'avevo letto si AF Digitale
Infatti da tutte lenews che si leggono in giro tutte le marche stanno per far uscire i loro TV con circuiti a 72, 96, 100, 120 e chi più ne ha più ne metta

JustCurious
05-06-2007, 12:31
Vedi, anche qua non ci siamo. L'innovazione più grande del HDMI 1.3 è che hanno aumentato la frequenza del collegamento a 340 MHz, mentre da te si parla ancora di 165MHz (HDMI precedenti).
Mancano i dati più importanti di attenuazione e FEXT (NEXT), quelli presenti sono pressochè inutili e standard.

Farò una verifica col fornitore, i dati postati sono quelli inclusi nella primissima mail di risposta, quando gli chiesi se i cavi erano veramente 1.3 e Cat 2 Rated.

Esattamente il dato 1.65Gbps si riferisce a: Eye-pattern test at UXGA 1600*1200*60 resolution.
Ma ora, controllando, mi sono accorto che l'immagine del software di diagnostica del test ha data 2005 e che in altra mail mi si dice: "HDMI 1.3a CAT2 up to 10.2G bps bandwidth".

Per cui chiedo spiegazioni e ti farò sapere.

Giovannibg
05-06-2007, 12:33
Giusto ieri mi è tornato in mano un connettore "dorato", e mi son cascate le braccia, intendiamoci, di certo "fa figo", ma come può la gente credere che vada meglio, quando è solo un po' pitturato...

Infatti la doratura serve solo a prevenire l'ossidazione del connettore (fenomeno inevitabile dopo un paio di anni a causa dell'unidità presente nell'aria).
Fosse cromato farebbe lo stesso.
Tale fenomeno è tuttavia molto limitato come entità in condizioni normali di utilizzo così che nessuno se ne accorge.

La differenza tra digitale e analogico con un cavo molto ossidato è che in analogico si vede ancora anche se male (si hanno delle inteferenze) in digitale semplicemente non si vede o si vede a scatti.

In ogni caso per arrivare questo punto l'ossidazione deve essere davvero notevole perchè non mi è mai capitato di vedere un cavo così ossidato da non funzionare più in digitale.

Quindi anche secondo me attribuire miracoli o colpe alla qualità del cavo in molti dei problemi qui sopra evidenziati è fuorviante.
Anche a me è stato offerto un monster ottico a 65 euro con la TV
Qui al diffrenza è poi ancora più ingiustificata.
Ne ho preso uno da 8 euro che va benissimo
La stessa marca il component che sembra di ottima fattura (dorato! :-))) e va benissimo anche questo 8 euro lungo 1,5 metri.

Quindi non illudetevi sulle proprietà del cavo.
Un cavo "migliore" non risolve nulla se quello che avete funziona ma avete lo stesso dei problemi.
Se funziona allora va bene e rende quallo che renderebbe un cavo analogo che costa 5 volte di più.
Se non va del tutto allora o il cavo non è elettricamente compatibile o è difettoso. Punto

*Peter*
05-06-2007, 12:34
ma la domanda allora sorge spontanea: ma perche diavolo non l'hanno fatto cosi, pare che sia una novita del momento che per visualizzare correttamente sti benedetti (e anche rompi palloncini) 24 p/hz/gb/bagigi bisogni visualizzarli a 72 o cmq a multiplo di 24?? :confused:

belzebuth
05-06-2007, 12:38
@peter

Si chiama strategia commerciale ovvero (prosciugamento di euro dei consumatori) vedrai che ad ottobre il successore degli M86 avra l'implementazione dei 72/96/120 Hz:mad: :mad:

VinK
05-06-2007, 12:41
ma perche diavolo non l'hanno fatto cosi

sennò come fanno a venderti un televisore nuovo se ti danno tutto e subito :D

io stavo cercando di capire piuttosto (visto che il TV lo prenderò più in là) quando usciranno quelli con retroilluminazione LED e local dimming che ormai sono imminenti da quanto si legge in giro.....
1) PHILIPS ha già annunciato di abbandonare le lampade tradizionali
2) SAMSUNG di essere pronta al local dimming (che credo presupponga l'illuminazione LED).......

e poi si ricomincia con nuove mirabolanti novità.....venghino siori e siore

Giovannibg
05-06-2007, 12:47
Tutto vero ma bisonga vedere QUANTO costano e QUANDO saranno disponibili.

Nel frattempo i sarò già divertito per mesi a vedere film in ottima qualità (anche se magari non a 24p).

La vita è breve e non voglio passarla ad aspettare l'ultima novità tecnologica che sarà sorpassata dopo 6 mesi.

Anche restando i difetti che può avere questo M86 indiscutibilmente offre una qualità visiva molto piacevole che diventa quasi eccezionale in Full HD.

Per un bel po' ancora mi basterà.
Nel frattempo mentre gli altri aspettano il messia delle Tv io mi sarò divertito parecchio.

*Peter*
05-06-2007, 12:50
eh pero sentite questa: se un produttore fa un tv come si deve, che fa quello che deve fare, non venderebbe fino allo sfinimento il suddetto prodotto? :p

secondo me è possibile che se samsung avesse fatto questa serie m8 senza queste pecche avrebbe venduto di piu con solo questa serie invece di m8 + prossima serie....voi che dite? "sono stato spiegato?" :D

pyoung
05-06-2007, 13:02
Da fortunato compagno di ventura di WildCHild posto la mia sulla storia del M86+PS3 a 24Hz. Ho fatto vari test con alcuni dei miei BD e alla fine mi sono concentrato in particolare con le scene di combattimento sul BD di "X-Men 3"

Ho messo la PS3 alternativamente con il 24 disattivato e con il 24 attivato.

Guardando con il 24 disattivato alla tele arriva un 1080P@60Hz:
La qualità comunque buonissima, le elettroniche gestiscono il pulldown egregiamente senza problemi, mi sono fritto gli occhi a cercare di voler torvare problemi. La qualità c'è ed è seria.
I famigerati microscattini? Sono i classici che ho sempre visto a casa avendo una collezione di Dvd NTSC che da sempre hanno avuto questa problematica. Niente di mortale (come da un po' sembra essere sulle pagine dei Forum e dei Newsgroup), non era un problema prima non lo sarà neanche adesso (NB Io ho comprato il 40M86 sicuro che NON ci fosse il supporto al 24, quindi non era una caratteristica che cercavo con smania. C'è? Meglio, ma ripeto, non era una cosa che cercavo, conferma è che l'ho acquistato convinto della sua assenza)

Guardando con il 24 attivato alla tele arriva un 1080P@24Hz:
La qualità quà è ottima!
Chi/Cosa gestisce tale segnale? La PS3? La tele? E' nativo? Non è nativo? etc etc etc... La mia risposta è BOH ?!!?! Giuro che sono veramente curioso di sapere come e perchè il mio modello ce l'ha e come è implementata, ma visto che la qualità ne beneficia non posso che essere contento. Anche ipotizzando il motivo peggiore, ovvero che è accettato ma poi convertito, beh... che dire? Che le elettroniche che lo gestiscono hanno le contropalle perchè lo fanno da Dio!

RadamanZero
05-06-2007, 13:07
Aggiornamento IMPORTANTE (almeno spero :D ):

I tecnici locali Samsung hanno appena ritirato il mio bambino (vorrei chiamarlo ancora bidone, ma spetto l'esito nel pomeriggio della "cura), mi hanno altresì detto quanto segue in risposta alla questione da me sollevata, sul fatto che la TV di un altro utente, Sammy74, identica alla mia uan volta aggiornata fosse rimasta tale e quale a prima:

Samsung ci ha inviato 2 diversi firmware :eek: , uno è il 1013 ed aggiorna la flash ASCI (cito testualmente) la seconda invece, che è quella che sistema il problema con Xbox, aggiorna l'interfaccia I/O della TV che è pilotata da un chip MOTOROLA !! Il tutto è stato scoperto da un tecnico di Taranto che si è sbattuto a più non posso con un bidone gemello al mio, si proprio 37" :D
Sarà vero? Alle 18.00 circa l'ardua sentenza...stay tuned!

MAIL DA SAMSUNG OR...ORA: Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung

in merito alla sua segnalazione la informiamo che presso i nostri centro
assistenza è disposnibile l'aggiornamento firmware per ottenere 1080p
tramite VGA collegando xbox360.

Lieti di poterla aiutare rimaniamo a sua disposizione.

Airone87
05-06-2007, 13:07
Ragà mi spieghereste a cosa serve l'aggiornamento del firmwire?

wolverine84
05-06-2007, 13:17
Nel frattempo mentre gli altri aspettano il messia delle Tv io mi sarò divertito parecchio.
credo proprio che saremo in due! Se poi arriveranno questi fatidici aggiornamenti tanto meglio

MiKeLezZ
05-06-2007, 13:24
Oggi leggendo il reportage sull'evento Pioneer di una nota rivista del settore ...Il problema è il flickering (mancata persistenza dell'immagine), piaga di alcuni cinema, ma anche dei PDP.
Gli LCD hanno una luminosità continua, non soffrono quindi di flickering, e per loro il problema non sussiste! Invece che un refresh di 72Hz, si può quasi dire lo abbiano a circa 280Hz (che è quello delle lampade).
I 24Hz per gli LCD (o meglio, 24fps, dovremmo più ragionare in questi termini) vanno benone per restituire una "esperienza cinematografica".
Se volessimo trovare colpe, queste sono dei produttori di film che si son messi a registrare a 24fps... invece che un già più decente 30fps (pensate ai videogiochi).
Fra l'altro molti cinema sono a 48Hz, altro che 72Hz, e non sento gente lamentarsi... Pioneer ci ha messo un po' di suo nel "racconto"... d'altronde deve vendere ;) .

Giovannibg
05-06-2007, 13:29
Aggiornamento IMPORTANTE (almeno spero :D ):

Samsung ci ha inviato 2 diversi firmware :eek: , uno è il 1013 ed aggiorna la flash ASCI (cito testualmente) la seconda invece, che è quella che sistema il problema con Xbox, aggiorna l'interfaccia I/O della TV che è pilotata da un chip MOTOROLA !! Il tutto è stato scoperto da un tecnico di Taranto che si è sbattuto a più non posso con un bidone gemello al mio, si proprio 37" :D
[/COLOR]

Oh bene questo si che spiegherebbe molte cose.

Se è vero i conti incominciano a tornare.

Aspetto fiducioso l'esito dell'intervento

AndyS2k
05-06-2007, 13:32
quindi due firmware 1013?!?! boh non so piu' che dire...oggi vedremo...arriva il tecnico....non vorrei trovarmi con i 24 p e la mancanza di 1920 1080 con xbox 360...MA perche non mettono in rete firmware cosi' li aggiorniamo noi!!!!!!

RadamanZero
05-06-2007, 13:35
Aggiungo che per far vedere al tecnico il difetto dei pixel fantasma, nonostante l'avessero già rilevato sette giorni fà oramai, è stata dura :D
Ma davvero dura...alla fine ha convenuto...da ciò si rafforzano i miei dubbi su chi veda o meno, senza offesa eh...:cool:

Ad ogni modo stasera saprò...e entro dmoani sera dovrei mettere le mani su un 37" 1010 "nature" con la mia Ps3...alla fine...se dovessi avere sempre i fantasmini...converete che...:confused:

AndyS2k
05-06-2007, 13:37
mezza UK sta aspettando che il tecnico arrivi a casa mia...speriamo non ci deluda:D

RadamanZero
05-06-2007, 13:38
@Andy:

Non 2 firmware 1013...uno appunto è il 1013 che aggiorna le caratteristiche (?!?) della TV, l'altro ha sigla sconosciuta...e non sono correlati i 2, tantè che mi ha detto che mi hanno fatto aspettare per avere disponibili in laboratorio entrambe i software e che avrebbero potuto flasharmi subito il chip motorola, parlo della settimana scorsa, senza dover flshare l'altro...e questo spiegherebbe il mistero dei 2 TV 1008 che vanno 1080P VGA XBOX :confused: :confused: :confused:

Madoooo se lo racconto ai colleghi non ci credono :D

IMHO: qualcuno nelle fabbriche in Slovakkia di Samsung si è divertito non poco :D , hanno fatto la "ruota dello sfigato", poi a turno i dipendenti giravano la ruota, e veniva fuori che combinazione di SW/HW installare su ogni singolo TV, Wildchild ha beccato il jackpot, che cul...:D

BlueEyes73
05-06-2007, 13:42
Speriamo risolvano anche i problemini col digitale terrestre e il MouviePlus, se così fosse domani telefono e faccio fare l'aggiornamento senza farmi cambiare la tv :p

Wildchild
05-06-2007, 13:46
IMHO: qualcuno nelle fabbriche in Slovakkia di Samsung si è divertito non poco :D , hanno fatto la "ruota dello sfigato", poi a turno i dipendenti giravano la ruota, e veniva fuori che combinazione di SW/HW installare su ogni singolo TV, Wildchild ha beccato il jackpot, che cul...:D
Muahahahahahahahahah... :D ...ti posso assicurare che in vita mia non va proprio sempre così bene ;) ...una volta tanto, mi fa piacere però :)

Però...intanto la mia VGA non arriva a 1920x1080 con il PC...manco a pagarla!...l'immagine arriva, dopo meno di un secondo schermo nero...3-4 secondi poi ancora...e avanti così all'infinito!Tutte le altre risoluzioni invece vanno alla grande!

...anche se ci fosse da aggiornare qualcosa...non gli lascio la mia TV in mano MAI MAI MAI...è Limited Edition ahahahahahah...chissenefrega della VGA va...tanto, l'XBOX in casa mia non si affancia neanche dalla porta d'ingresso...vada retro Satanasso!!!:p :p :p

advanced85
05-06-2007, 14:05
ragazzi vi volevo chiedere un paio di cose:
1) se notavate anche voi il leggero clouding ai lati e come si può attenuarlo;
2) visto che devo collegare sky hd e lettore dvd upscaling a 1080i in quale connessione delle 3 hdmi è preferibile mettere uno e l'altro.cioè sky hd è meglio metterlo alla hdmi 1 alla 2 o alla 3. ci sono differenze?
grazie delle eventuali risposte.:)

graziano biglia
05-06-2007, 14:10
Ad ogni modo stasera saprò...e entro dmoani sera dovrei mettere le mani su un 37" 1010 "nature" con la mia Ps3..

ma se lo è portato via? come mai non te lo ha aggiornato a casa?

AndyS2k
05-06-2007, 14:17
ho tecnico in casa...con firmware 2000...non ho piu' parole...:D

BlueEyes73
05-06-2007, 14:19
ho tecnico in casa...con firmware 2000...non ho piu' parole...:D

Siiiiiiiiiiiiiiii.... aspettiamo notizie in tempo reale e prove "approfondite" :p

pyoung
05-06-2007, 14:19
Se volessimo trovare colpe, queste sono dei produttori di film che si son messi a registrare a 24fps... invece che un già più decente 30fps (pensate ai videogiochi).

ROTFL!!!
Dopo una storia di oltre un secolo di cinema ora nel 2007 ci lamentiamo del refresh dei film???
A 25 c'è l'accellerazione del 4%, a 30 per evitare una folle accellerazione c'è il pulldown; alla fine si socntenta il mondo intero e la scelta di tornare a 24 come il film viene ripreso è la scelta migliore (o la meno peggio, quella con meno compromessi)

steve_guitar
05-06-2007, 14:21
firmware 2000?????? stai scherzando vero?
:eek:

Wildchild
05-06-2007, 14:22
...spero anch'io stia scherzando altrimenti c'è da ridere...ahahahahahaha...o piangere, a seconda della visione della cosa ahahhaahhaha ;)

AndyS2k
05-06-2007, 14:29
niente...andato via ora. Non aveva flash downloader 4.1 dietro e il simpaticone della samsung che ha chimato non ha voluto inviarglielo via mail!!!!!! Comuqneu sia il firmware ' uscito stamattina ed e' il 20000....boh qui chi ci capisce qualcosa....Domani dovrebbe tornare per le 18....:mad:

PS ovviamente mi sono offerto di cercaro in rete ma niente....aveva fretta e io non trovavo....azzo che sfiga...

MiKeLezZ
05-06-2007, 14:34
Dopo una storia di oltre un secolo di cinema ora nel 2007 ci lamentiamo del refresh dei film???24fps scontenta PAL, SECAM, NTSC, e pure registi (che si trovano costretti a limitare le scene veloci). Scelta migliore dove, scusa?

Wildchild
... Comuqneu sia il firmware ' uscito stamattina ed e' il 20000.....
Quindi fammi capire...1013...poi 2000...ora siamo arrivati al "20000"...:p :p :p ...ahahahahahahahahahah...ho dei seri dubbi in merito ;)

VinK
c'è da ridere...ahahahahahaha...o piangere

non si capisce il tono ma viste le grasse risate che ti stai facendo mi sembri in preda ad una crisi isterica da "firmware".Scherzo ovviamente ;) ;) ;)
Ma guardate cosa bisogna fare per guardarsi un film...........
Credo che quando potrò prendere sto benedetto arnese ne sceglierò uno e poi nn guarderò più il forum:D :D :D

AndyS2k
05-06-2007, 14:37
Quindi fammi capire...1013...poi 2000...ora siamo arrivati al "20000"...:p :p :p ...ahahahahahahahahahah...ho dei seri dubbi in merito ;)

credo abbia sbalgiato lui a dirmelo.....ho visto di nascosto (sembrava preoccupato che carpissi troppe informazioni sulla procedura...che poi e' una cazzata). Lui ha detto 2000. Seocndo me e' 20 00. in pratica 2.0 mentre gli altri erano 1.2 1.3. Il primod ella generazione 2 in pratica. L'hanno preparato in korea e spedito stamattina a samsung italia....

Wildchild
05-06-2007, 14:47
Tienici aggiornato va...io comunque continuo ad avere seri dubbi su un probabile 2000...secondo me (ipotizzo), si è accorto che il firmware che aveva dietro non era neanche per il Samsung M86...e ha inventato quella scusa del downloader per prendere tempo... ;) ...mia ipotesi eh... :D

AndyS2k
05-06-2007, 15:01
Allora ho ripensato e quest ae' la mia conclusione: secondo me il programma ha dato errore perche caricava il firmware sbagliato (il 20000 che secondo me non esiste)....non potevo dirgli prova il 1013 (che aveva sul pc, l'ho visto), perche' gli avrei dato del rimba....spero di sbagliarmi....

Comunque ha chiamato l'altro tipo della samsung il quale non gli ha detto: pirla guarda che il firmware downloader 4.1 non esiste....ma credo: non posso spedirlo sulla casella di un cliente...

Comunque resta il fatto che ovunque vai non trovi mai gente professionale. Ma possibile che ne sappia piu' io e voi del forum che usaiamo il tv per hobby piuttosto che uno che lo fa di lavoro?

PS mi e' pure entrato nel menu serivce...e quindi ora ho tutti settaggi azzerati!!!!!!:mad:

magic carpet
05-06-2007, 15:05
007...scena della macchina che parcheggia: (parte in bianco e nero inizio film)

Ho visto questa scena di Casino Royale più volte.
Anche io non noto nessun microscatto.

Che dire: il discorso è veramente soggettivo.
E pensare che gioco ormai da quasi 20 anni e di scatti nei videogiochi se ne notano eccome se non hai una scheda video potente.

Ma nei Blu Ray proprio non riesco a vederli...

wolverine84
05-06-2007, 15:17
Andy non c'è assolutamente da stupirsi se i tecnici non capiscono assolutamente un tubo... è così per qualsiasi prodotto. Gli unici che ci capiscono è solo ed esclusivamente perché sono a loro volta degli appassionati

Wildchild
05-06-2007, 15:24
Io capisco e sono coscente che la realtà di un tecnico TV è abbastanza complessa, penso che Samsung rilasci info tecniche alla goccia e solo nel caso in cui il cliente si lamenta...quindi a loro volta i tecnici non possono sapere tutto e sopratutto se a loro le info non vengono passate, cascano ogni volta dal pero!

Ricordate: se il problema fosse del singolo tecnico...ok...ma in questo caso mi sembra di capire che la causa del problema arriva da più in alto... ;) ...io lavoro per una delle società leader a livello mondiali di informatica, faccio il Diag Engineer, posso assicurarvi che la serietà di un azienda parte dai vertici e dalla politica di organizzazione interna, diffusioni delle comunicazioni tecniche, la continua informazione ai partner etc. etc. etc.

BlueEyes73
05-06-2007, 17:48
Se qualcuno poteva avere il dubbio con il cavo Monster sulla vga non cambia un tubo :D ...

RadamanZero
05-06-2007, 18:20
Orbene figli miei :D svelato l'arcano DEFINITIVAMENTE almeno per quanto riguarda il VGA 1080P:

Non ci sono firmware che tengano, e Pido è la dimostrazione, non ci sono aggiornamenti che tengano ed io e Sammy74 siamo la dimostrazione, la realtà è una sola:

LE MAIN BOARDS DEI PRIMISSIMI MODELLI SONO SCASSATE!

Dopo 4 ore di smanettamenti dei tecnici in loro sede, mi dicono che, consultandosi con Milano, avendo aggiornato anche il telecomando :D , non funziona una cippa...ergo in viaggio mobo nuova...e, già presi accordi in merito, se non dovesse sortire effetti positivi, NUOVA TV...olè...:rolleyes: ma quante volte glielo devo scrivere alla Samsung di cambiarmi la TV? :D

Ad ogni modo spero di non stare un mese senza TV o partono denuncie in ogni caso...a presto sentirci.

P.s. se penso a tutte le ore passate qui a scrivere minchiate sui firmware, software, cippaware...quasi quasi chiedo i danni :mad: :D

belzebuth
05-06-2007, 18:22
@radamanzero

Beh vedi il lato positivo... capisco che giustamente tu possa essere incxxxxto pero bisogna ammettere che samsung non pecca certo di assistenza;)

Giovannibg
05-06-2007, 18:29
mmmm

non sono ancora convinto.

Come ho detto o siamo di fronte a un lotto di MB difettose o è un problema di FW

Per me non ci sono assolutamente i tempi (1 mese e 10 giorni) perchè si siano accorti del difetto, trovata la soluzione, testata la funzionalità, messe in produzione TV con nuove MB, ritirate tutte le vecchie che presumibilente attendevano di essere montate nelle varie fabbriche nel mondo, e distribuito i TV con nuove MB ai negozi.
Veramente troppo poco tempo per una cosa simile.
Sarebbe il primo caso in assoluto nella storia dell'elettronica.
E poi per cosa? Per avere una funzionalità che manco avevano publicizzato... o comunque per sedare le ire di un centinaio di sfegatati che imprecavano sui forum..
La faccenda non mi quadra.
Se davvero sono questi i tempi di reazione della samsung allora il futuro dell'elettronica è roba loro e basta.

AndyS2k
05-06-2007, 18:39
il discorso dei 24 fps a questo punto secondo voi e' questione di firmware? secondo me si.....:D

sammy74
05-06-2007, 18:39
Orbene figli miei :D svelato l'arcano DEFINITIVAMENTE almeno per quanto riguarda il VGA 1080P:

LE MAIN BOARDS DEI PRIMISSIMI MODELLI SONO SCASSATE!

Conclusione che ho oramai raggiunto anche io in questo preciso istante, infatti ho appena collegato la mia 360 al 40m86 di un amico con firmware 1009 e indovina un pò, va che è una bellezza !!

per la scheda madre io sono in attesa, il tecnico della mia zona mi ha chiamato stamattina dicendondomi che il magazzino centrale, presumo milano, non è fornito e quindi ha fatto richiesta a roma, dove ne hanno da poco ricevute alcune e direttamente in korea. in teoria oltre che funzionante dovrebbe avere l'ultimo firmware.

In compenso sono diventato famoso visto che la mia scheda dando anche problemi in component, oggi comincia a sfarfallare anche a 1080i e 720p sarà spedita appunto in korea per essere studiata !!

AndyS2k
05-06-2007, 18:46
Sul forum UK dicono che con power strip sia possibile aggiungere informazione per 24 hz direttamente nell'edid....mmm dopo cena provo...

furiaceka
05-06-2007, 19:11
ciao ragazzi oggi ho acquistato il samsung 40M86 e ho visto che è presenta un ingresso common interface(CAM), è possibile acquistando una cam apposita vedere direttamente mediaset premium senza attaccare l'altro dtt(orrendo)?!
Altra domanda: vorrei sapere come faccio a vedere la versione del firmware della mia tv... e come è possibile aggiornarlo!
grazie mille

MiKeLezZ
05-06-2007, 19:35
Sul forum UK dicono che con power strip sia possibile aggiungere informazione per 24 hz direttamente nell'edid...Forse hai letto male... si possono fare i 24Hz da PC con PowerStrip, seppur nell'EDID non sia presente la voce corrispettiva.

morelli
05-06-2007, 19:39
perchè si siano accorti del difetto, trovata la soluzione, testata la funzionalità, messe in produzione TV con nuove MB, ritirate tutte le vecchie che presumibilente attendevano di essere montate nelle varie fabbriche nel mondo, e distribuito i TV con nuove MB ai negozi.

Per me invece non è successo tutto questo e loro non si sono accorti di nessun difetto a cui riparare. Molto più semplicemente una partita di Schede Madri è difettosa ;) mentre altre (probabilmente prodotte successivamente) non lo sono.

morelli
05-06-2007, 19:41
è possibile acquistando una cam apposita vedere direttamente mediaset premium
CUT

vorrei sapere come faccio a vedere la versione del firmware della mia tv... e come è possibile aggiornarlo!

Prima domanda: attualmente in italia non ci sono in vendita CAM per fruire dei servizi a pagamento del digitale terrestre, magari in futuro.

Seconda domanda: la procedura dovrebbe stare nel primo post di questo topic, per l'aggiornamento lo possono fare solamente i tecnici dell'assistenza.

RadamanZero
05-06-2007, 20:15
[QUOTE=belzebuth]@radamanzero
samsung non pecca certo di assistenza;)[/QUOTE
:confused: :eek: :O

furiaceka
05-06-2007, 20:27
Prima domanda: attualmente in italia non ci sono in vendita CAM per fruire dei servizi a pagamento del digitale terrestre, magari in futuro.

Seconda domanda: la procedura dovrebbe stare nel primo post di questo topic, per l'aggiornamento lo possono fare solamente i tecnici dell'assistenza.

e l'aggiornamento via etere che parte se faccio cerca aggiornamenti cosa riguarda? in poche parole se voglio aggiornarla devo portarla in assistenza?!
grazie per la risposta

Red-Hawk
05-06-2007, 20:31
Mi sono perso in tutti i vostri discorsi....

Come faccio a capire se il mio 40M86 è bacato ???? fà parte della serie prodotta in MAR 20 2007 ... il PC in HDMI è perfetto... la PS3... tranne che per qualche pixel in meno sui bordi a 1080 è strepitosa...

... aspetto di testare un BR a 24hz ... e poi sono a posto ????

Potete fare un sunto nelle prime pagine dei difetti per definire un TV bacato ????

Altra cosa... per aggiornare il firmware basta che chiamo in assistenza e vengono direttamente a casa ??? o devo inventarmi una banale scusa ???

Penso che aggiungere queste informazioni nelle prime pagine come se fosse un compendio sarebbe perfetto...

Thx

peitro
05-06-2007, 20:32
e l'aggiornamento via etere che parte...

Ciao, quello riguarda solo l'aggiornamento del digitale terrestre .
l'aggiornamento del firmware del TV è competenza dell'assistenza,che una volta constatata la necessita ,te lo aggiorna a domicilio

furiaceka
05-06-2007, 20:42
altra domanda forse stupida... il centro assistenza come lo contatto via telefono? grazie e scusate la banalità delle domande

Click
05-06-2007, 20:45
37M86BD
T-TLPMPEUD-1008
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1004
Mar 20 2007
11 :36 :41

Sky HD via HDMI Solo Scansione

http://img518.imageshack.us/img518/9183/soloscansionesm0.jpg

idem ma 16/9

http://img518.imageshack.us/img518/9986/169zt0.jpg

è quella la famosa fila di pixel? oppure si tratta di altro...:confused: ?

Mi accorgo ora che sempre in Solo Scansione lo schermo non è a tutto schermo come si piò vedere dalla foto dove si vede una cornice nera vicino alla riga blu, che in 16/9 non appare..stessa cosa su canali HD, e si nota solo o perlomeno molto di più in determinate situazioni
in questo momento per es. sul canale 150 Next HD con un concerto di Elton John nei passaggi scuri, si vede parecchio!

peitro
05-06-2007, 20:45
numero verde Samsung che poi ti dira' il centro assistenza di competenza nella tua zona

furiaceka
05-06-2007, 20:50
grazie pietro ultima domanda.... ho letto le varie configurazioni e tutti dicono di tenere la retroilluminazione a 2/3/4... voi a quanto la tenete per tv normale(digitale) intendo?!

Click
05-06-2007, 21:15
...tutti dicono di tenere la retroilluminazione a 2/3/4... voi a quanto la tenete per tv normale(digitale) intendo?!

mah' a me per certe scene o programmi mi sembra già basso/scuro a 5...

maxiena
05-06-2007, 21:21
Click fa uguale anche a me con sky-HD,
riga blu a destra in solo scansione ma perfetto in 16:9!!!!

Click
05-06-2007, 21:30
[QUOTE=maxiena] uguale anche a me con sky-HD,
QUOTE]
aspettiamo qualche opinione degli esperti..

AndyS2k
05-06-2007, 21:44
ragazzi chiedo la cortesia di leggere i post precedenti e non fare domande del tipo: ho comprato tv e come faccio a sapere se ci sono bachi? cosa e' il firmware? etc etc....altrimenti qui non si capisce piu' nulla...gia' e' complicato abbastanza....So che e' dura leggersi decine di pagine, ma e' l'unico modo per capire veramente la situazione e la sua evoluzione;)

Onslaught
05-06-2007, 21:48
La funzione "cerca nella discussione" è fatta apposta per non dover leggere tutto il topic ;).

MiKeLezZ
05-06-2007, 21:51
Mi accorgo ora che sempre in Solo Scansione lo schermo non è a tutto schermo come si piò vedere dalla fotoIo credo che sia normale, e sia il motivo per cui nelle TV vi sia l'overscan. :o)

Click
05-06-2007, 21:55
ragazzi chiedo la cortesia di leggere i post precedenti e non fare domande...
scusa ma non chi cè l'hai?
per quanto mi riguarda seguo ed ho visto crescere questo post/forum fin dal primissimo post.. e se ho acquistato il sammy è stato anche grazie al forum... e siccome la descrizione del difetto che molti lamentano, non mi pare coincida con il mio...ho chiesto e attendo info... non mi pare ci sia nulla da obbiettare!

belzebuth
05-06-2007, 22:00
Calmati click;) ;) probabilmente ci si riferisce a furiaceka:) che essendo nuovo del forum ha bisogno di alcune dritte:p

Click
05-06-2007, 22:01
Calmati click;) ;)

...sono tranquillissimo...;)

Red-Hawk
05-06-2007, 22:09
37M86BD
T-TLPMPEUD-1008
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1004
Mar 20 2007
11 :36 :41

Sky HD via HDMI Solo Scansione... idem ma 16/9 ...è quella la famosa fila di pixel? oppure si tratta di altro...

Mi accorgo ora che sempre in Solo Scansione lo .....HD con un concerto di Elton John nei passaggi scuri, si vede parecchio!

Mi hai preceduto di pochissimo...
Anch'io ho lo stesso problema segnalato circa 1 mese fà... appena comprato... è un problema del decoder SKY - PACE ????

AndyS2k
05-06-2007, 22:10
non ce l'ho con nessuno, e non mi riferivo a nessuno nello specifico solo che in 4 pagine ho letto 4 o 5 volte: " che problema ha il tv con 24p"? oppure " vado tranquillo a 1920 1080 p con vga?" oppure: "come faccio a vedere che firmware ho?".
Mi sembra che tutto cio' possa intasare il forum. LA cosa buffa e che se uno non sta attento a quotare in modo perfetto viene ripreso e al mattino si trova bannato...se uno invece posta 1000 le stesse domande non viene ne ripreso ne null'altro. BOH misteri della fede.....:D

Tutto qui. avrai mica la coda di paglia.....:D

Red-Hawk
05-06-2007, 22:13
ragazzi chiedo la cortesia di leggere i post precedenti e non fare domande del tipo: ...etc etc....altrimenti qui non si capisce piu' nulla...gia' e' complicato abbastanza....per capire veramente la situazione e la sua evoluzione;)

Mi spiace contraddirti... ma questo thread lo leggo dal primo giorno... e poi le mie erano considerazioni e consigli.... oltretutto in mezzo a differenti firmware, persone con schermi "storti", xbox a 1080P etc.. è impossibile capire se qualcuno dice "bacato" perchè non riesce a far andare l'XBOX ( che a me può anche non fregare ) oppure se parla di difetti congeniti come la mappatura "solo scansione" con la PS3 che taglia dei pixel...

Tornando ON TOPIC ... io ho un decoder SKY-HD versione PACE... il problema si verifica solo con questo o anche con l'altro modello HD '??? Altra cosa... i canali HD sarebbero da vedere in "solo scansione" o in 16:9 per mantenere le proporzioni ?

JustCurious
05-06-2007, 22:28
Anch'io comincio a far un po' di confusione in mezzo a tutte queste versioni firmware; problemi risolti, parzialmente risolti, da risolvere ; board difettose, ma solo sui primi modelli, etc....

Qualcuno gentilmente potrebbe fare un riassunto sintetico ad oggi, qualcosa del genere:

1) tipo di problema
2) natura hardware o firmware
3, versione firmware con cui si manifesta
4) status: se risolto, versione fw che lo risolve o hardware da sostituire
Non risolto, negli altri casi.

Questo mi aiuterebbe molto anche per il messaggio che intendo mandare al responsabile di prodotto Samsung, col quale sono in contatto.

RadamanZero
05-06-2007, 22:29
Diciamo che se il tuo va con Xbox a 1080P è già un buon punto di partenza, dato che hai i famosi pixel fantasma e, da quello che ho capito, niente 24 hz a schermo giusto?

Dal momento che deduco tu non abbia la 360...va bene così...anche perchè non è ancora assolutamente dimostrato nè quale sia il difetto che genera i pixel fantasma, firmware, mobo...pannello cesso...nè tanto meno, teoria, imho giusta, dell'EDID apparte, cosa scateni i famigerati 24 hz on INFO...notte :D

Evillo
05-06-2007, 22:56
Da quando ho acquistato questo TV, non ho più guardato un solo dvd... non ci sono riuscito per via della qualità indecente.

Il TV è in grado di sfoderare prestazioni eccezionali riproducendo da determinate sorgenti. I film in SD sul digitale terrestre si vedono in modo eccellente. Anche videogiocare con la 360 è una goduria.

Purtroppo non posso dire lo stesso della riproduzione dvd in SD con le sorgenti finora testate. Siccome il mio dvd recorder è datato e collegato via scart, non mi stupisco della scarsa (scarsissima!) prestazione. Ho quindi testato la riproduzione dvd della 360. Però c'è quel famoso problema che mi impedisce di utilizzare il collegamento VGA. Quindi vado via component. Risultato? Non cambia nulla rispetto al dvd recorder: la qualità è impietosa.

Perchè?! Considerata la qualità dei film sul digitale terrestre, suppongo sia un problema di segnale. Non posso credere che la qualità massima ottenibile dai dvd in SD sia questa (altrimenti mi dovrei suicidare). Possibile quindi che sia tutta colpa di un upscaling interno del tv scandaloso?
Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha provato la 360 via component ed è rimasto altrettanto sconvolto dai risultati. E mi piacerebbe ancor di più sapere se la 360 via VGA, oppure un lettore dvd Toshiba o Samsung da 80/100€ con uscita HDMI, fornirebbero una qualità almeno accettabile.

Grazie mille.

archipita
05-06-2007, 23:22
Poiché la faccenda mi incuriosiva, ho fatto qualche prova con il Nokia Monitor Test sul mio 40M86 al quale è collegato un HTPC tramite DVI-HDMI su HDMI2... con mia amara sorpresa ho scoperto che effettivamente non è tutto come dovrebbe essere!
Ho fatto delle foto considerando l'angolo in basso a sinistra.

24Hz con JustScan
http://aycu12.webshots.com/image/18851/2005236171812007731_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005236171812007731)
Mappa 1:1, ma si perde qualcosa ai bordi.

24Hz con 16:9
http://aycu12.webshots.com/image/19531/2005222678849826435_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005222678849826435)
C'è un overscan visibile e non è più 1:1.

50Hz con JustScan
http://aycu39.webshots.com/image/16678/2002125417316270946_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002125417316270946)
Vedi i 24Hz con JS

50Hz con 16:9
http://aycu24.webshots.com/image/17183/2002115947896730763_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002115947896730763)
Vedi i 24Hz con 16:9

60Hz con 16:9 (JustScan non attivabile!)
http://aycu39.webshots.com/image/19198/2002148922115836295_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2002148922115836295)
Mapping perfetto 1:1 senza errori di pixel.

Il 60Hz 16:9 sembra effettivamente il migliore sotto tutti i punti di vista.
Imho, 60Hz è la frequenza interna di refresh del pannello ed è la frequenza di riferimento dei vari componenti.
Comunque poichè i pixel ci sono e sono utilizzabili tutti fino al bordo, la mia impressione è che si tratti di un bug del FW.

Giovannibg
05-06-2007, 23:40
Purtroppo non posso dire lo stesso della riproduzione dvd in SD con le sorgenti finora testate. Siccome il mio dvd recorder è datato e collegato via scart, non mi stupisco della scarsa (scarsissima!) prestazione. Ho quindi testato la riproduzione dvd della 360. Però c'è quel famoso problema che mi impedisce di utilizzare il collegamento VGA. Quindi vado via component. Risultato? Non cambia nulla rispetto al dvd recorder: la qualità è impietosa.

Permettimi di contraddirti.

Io uso un lettore dvd con chip mediatek da poche decine di euro collegato in component e proprio non mi posso lamentare della qualità per definizione e la resa cromatica è veramente molto buona.
Certo la qualità varia anche da dvd a dvd ma questo è un problema del singolo dvd. Ho dei dvd che sono eccellentio altri meno.
I dvd che mi faccio io con le foto fatte da me (dove quindi ho il controllo totale qualità sia per co0lore che per compressione) vengono così: :eek: :eek: :eek:

Viceversa concordo che con la scart fa schifo.
In definitva io ho un salto veramente notevole tra scart e component (a partità di dvd), non una cosa che si nota solo se guardi bene ma una cosa che balza immediatamente all'occhio a chiunque, evidentissima.

A questo punto penso sia un problema di sorgente il tuo.

PS il mio lettore dvd non fa upscaling.

RadamanZero
06-06-2007, 06:52
Opinione del tutto personale: acquistare una TV FULL-HD e non possedere nessuna delle console di ultima generazione, PS3 in primis, Xbox 360 Elite poi (quando uscirà), 360 pro/core in ultimo, è una sconsideratezza visti i prezzi, perchè? Viene da se che le TV HDREADY & FULL-HD, sopratutto le ultime, diano il meglio di se con fonti HD ed il peggio, ma peggio peggio, con le SD. Al limite sarebbe accettabile avere unicamente un lettore BD o HD-dvd via HDMI, ma visti i costi, sempre imho, conviene prendersi una Ps3, o Xbox + lettore esterno ed oltre a vedere i film, hai un mediacenter decente, in continua evoluzione software e in grado di upscalare, via HDMI una, via VGA l'altra, i normali DVD.
Detto questo ho fatto diverse prove e dopo il firmware 1.80 la Ps3 è diventata il mio player DVD predefinito, dato che sul mio M86, per ora in riparazione :cry: , i normali DVD upscalati dal Cell...beh...non dico eresie affermando che da da 2 metri un utente comune non nota la differenza con i Blu Ray...:D

Giovannibg
06-06-2007, 07:17
Oppure usare un HTPC che certo costa di più di una PS3 ma è altra cosa in termini di flessibilità e anche prestazioni escluso il settore giochi ovviamente e la presenza del lettore BR. Quest'ultima lacuna che avvantaggia la PS3 su HTPC sarà comunque colmata a breve.

In ogni caso su DVD upscalati da PS3 non sono affatto convinto che lo scaler della PS3 sia cos'ì superiore allo scaler del TV

Da 2 metri su un 40" l'utente comune comunque non noterebbe differenze anche usando lo scaler TV secondo me.

In ogni caso c'è anche chi come il sottoscritto dovendo per forza cambiare il TV ha deciso di prendere un Full HD perchè sa che tra qualche mese comunque si compra una pS3 o un lettore BR o si fa un HTPC.
Per cui non avrebbe senso comprare una TV HD-Ready oggi per volerla cambiare tra 6 mesi.
A questo punto meglio pagare qualche centinaio di euro in più oggi e partire da una buona base per costruirsi l'ìntero sistema HT anche a rischio di non avere i 24p.
Anche perchè onestamente secondo me i miglioramenti tra questo M86 e i suoi successori nei prossimi due anni saranno abbastanza marginali se confrontati con il salto che c'è fra l'M86 e un HD ready di oggi.

peg_aso2000
06-06-2007, 07:27
se posso intervenire...io ho sia la PS3 che HTPC (VAIO XL202 con lettore BR) e devo dire che un DVD (es Il signore degli Anelli) upscalato dal VAIO con la Nvidia 7600 (purevideo etc. etc.) è inferiore a quanto ottenuto con PS3...

RadamanZero
06-06-2007, 07:51
La Ps3 non ha scaler interno, è tutto demandato al Cell, infatti mano a mano che andiamo avanti nel tempo, usciranno sempre migliore firmware, per questo, imho, non c'è scozzo...Ps3 regna sovrana da questo punto di vista potendo contare sul più potente processore "home" in commercio, invece di basarsi su architetture prestabilite...fino OT

AndyS2k
06-06-2007, 07:58
oggi torna il tecnico (o meglio dovrebbe tornare)....ho gia' i brividi...sono esperienze che non ve le raccomando:D

darkman79
06-06-2007, 08:12
To enter the Service Menu, key in the following button combination while the TV is in standby:
INFO + MENU + MUTE + POWER

ATTENZIONE: entrando nel Service Menu si AZZEREREANNO tutte le impostazioni fatte per ogni singola sorgente (HDMI, COMPONENT..etc.) ergo tenete nota di tutto quello che avete fatto se non volete piangere dopo...

Mi è appena arrivato il mio nuovo 40 " m86... ho visto la lettera dopo il modello ed è S, quindi SAMSUNG...
ma prima di entrare nel service menu, volevo capire meglio quali parametri devo segnarmi, cosa è che si azzerra e se anche senza aver modificato nulla devo prendere nota di qualcosa...
Un altra domanda che non trovo nel post è:
Associando al LCD la PS3 aggiornata al 1.80 mi escono sulla ps nel menu dei nuovi parametri da modificare, sulla visione dei dvd, sulla gestione dei 24 fps e altro...
Sapete dirmi come impostare la ps3 per aver il meglio ?!?!

Ho preso un cavo HDMI philips da 1.5 m gold, vista la distanza non dovrei avere problemi di perdita di qualità del segnale, ma qualcuno sa dirmi come fare a sapere se gestisce l' hdmi 1.3 ?!?

Qualcuno sa dirmi se con il telecomando del samsung si puo gestire la PS3 come lettore Br/DVD ?!?

Saluti Francesco

wolverine84
06-06-2007, 09:14
Io ho un registratore Dvd Samsung collegato in component a scansione progressiva e la qualità è decisamente ottima (nettamente superiore al digitale terrestre)

P.s. non sono assolutamente d'accordo sulla superiorità di prestazioni della PlayStation nei confronti del computer ma ci vorrebbero altre 300 pagine per discuterne... se il computer lo sai usare bene non esiste paragone

omega22
06-06-2007, 09:21
Mi accorgo ora che sempre in Solo Scansione lo schermo non è a tutto schermo come si piò vedere dalla foto dove si vede una cornice nera vicino alla riga blu, che in 16/9 non appare..stessa cosa su canali HD, e si nota solo o perlomeno molto di più in determinate situazioni
in questo momento per es. sul canale 150 Next HD con un concerto di Elton John nei passaggi scuri, si vede parecchio!

Ciao io la riga blu non c'è l'ho...e su canali HD è perfetto in just scan, sui canali SD l'immagine è come la tua... cioè con i bordi neri ma senza riga blu...con decoder amstrad che stranamente funziona bene....meglio del pace che ho nel cassetto...

La qualità di visione dei dvd con un modesto lettore dvd in component a 576p è ottima ed è molto meglio rispetto alla scart, un pò di delusione sulla scart rgb con dreambox, l'immagine non è perfetta ho come dei disturbi, delle interferenze sullo sfondo delle immagini e non riesco a capire il problema...e certi canali sat di qualità bassa sono inguardabili...

Trikkeballakke
06-06-2007, 09:29
Io addirittura con un lettore DVD lg connesso in RGB si vede bene (veramente accettabile!!!).

Ho avuto la possibilità di provare un HTPC di un amico, ho visto il gladiatore a 1080P...... impressionante la qualità :eek: :eek:

Con l'HTPC, la cosa che mi ha stupito è stata la semplicità di regolazione (colore - contrasto etc...).... forse fonte buona poche regolazioni??

JustCurious
06-06-2007, 10:58
L'innovazione più grande del HDMI 1.3 è che hanno aumentato la frequenza del collegamento a 340 MHz, mentre da te si parla ancora di 165MHz (HDMI precedenti).
Nonostante ciò, la suggestione è arrivata a farti dire.......

Ritengo di non essere OT cercando di portare chiarezza sul controverso argomento delle specifiche HDMI 1.3: al momento infatti la serie M86 è l'unica ad avere questo tipo di connessione, per cui le seguenti informazioni possono essere utili a tutti i possessori di M86.

@ MiKeLezZ
sinceramente e fuor di polemica (sono qui per imparare e sicuramente non ho le tue conoscenze tecniche), attento anche tu a non cedere alla suggestione, magari quella di fare il tech guru.;)

Ecco le specifiche HDMI 1.3a Compliance:

http://www.infoage.it/ebay_images/HDMI13a.jpg

http://www.infoage.it/ebay_images/HDMI13a_02.jpg

Chiarimenti e spiegazione forniti dal mio fornitore (produttore non commerciante):

....attached is from HDMI 1.3a spec which defined the CAT1&2 bandwidth.
It will help you more clear about their preference.

Old hdmi cable (we say 1.2a or previous), the bandwidth must be <74.25MHz, it is also defined as 1.3a CAT1.

New 1.3a HDMI Cable, the bandwith can be up 340MHz with equalizer, and up to 165MHz without equalizer.
Spec did not definite where the equalizer located, maybe in cable, source or sink.
If located in cable, 340MHz is a must, of course, my cable is no equalizer.

For the current LCDTV, 1080p is max resolution and need max 149MHz bandwidth, so the non equalizer cable can be used.
You can ask for cable upto 340Mhz with equalizer or very thick cable, but is not applicable.

hope this can help u to understand more.

Credo che ora possa essere chiaro a tutti che cosa sia un cavo HDMI 1.3a e che cosa non lo sia, ma soprattutto quale sia la differenza tra un un cavo HDMI 1.3a Category 1 e Category 2 !!

Se poi un cavo 1.3a dia reali benifici o meno, beh questo lo lascio giudicare a voi.

Ciao

MiKeLezZ
06-06-2007, 11:27
La vuoi fare complicata, ma guarda che è banale, e spiegata da logica, non servono conoscenze.

I cavi HDMI 1.3 sono solo CERTIFICATI come tali, e per avere tale certificazione devono SOLO passare un NUOVO standard di qualità, di cui hai postato caratteristiche PARZIALI (manca, ancora, quella dell'attenuazione).
Può benissimo essere che i cavi "vecchi" passino anche la nuova certificazione, in tal caso la fabbrica che li produce ci cambia solo la confezione, ecco qua i "nuovi" 1.3 (magari a 10e in più).

Infatti, se andiamo a leggere i dati che hai riportato, molti valori rimangono uguali, in pratica cambia solo lo "skew". Cosa è lo skew? In pratica sarebbe il ritardo del segnale, nel primo caso fra due cavetti di una coppia, nel secondo caso fra coppia e coppia (all'interno del cavo HDMI).
Questo è naturale conseguenza, siccome può raddoppiare la velocità di trasmissione (fino a 340MHz), perchè poi sia tutto in sincronia deve esser quindi garantita anche una minor disincronia fra i segnali dei singoli cavetti.

In ogni caso c'è scritto chiaramente che sono SOLO valori di "massimo", per esempio se si sfrutta solo il 1080p, che necessita di soli 145MHz, è chiaro che il loro valore-limite effettivo sarebbe poi maggiore, più vicino a quello del HDMI precedente.
Ma a cosa servono? Bene, il consorzio HDMI non ha stabilito una lunghezza massima dei cavi, ma ha solo richiesto l'adeguatezza a quei valori per una perfetta fruizione del segnale.
Quindi, più uno fa cavi lunghi, maggiore deve esser la qualità del cavo. Passando a HDMI 1.3, o li fa più corti, o aumenta ancora di più la qualità. Tutto qua.
Ciò significa che cavi HDMI 1.2 (o 1.0!) di lunghezza 1m-2m-3m, ma anche 5m, è del tutto plausibile rientrino perfettamente anche negli standard della certificazione 1.3... basti pensare che arrivavano anche a 25m! Sarà allora proprio con questi particolarmente lunghi che potrebbero, al contrario, esserci problemi nel supporto del 1.3.

Fortuntamente abbiamo qualcosa di OGGETTIVO a cui poterci aggrappare (e non i vari "mi sembra"), il cavo è inadeguato quando si assistono ai tipici errori della trasmissione digitale, come scoppiettii, una continua desincronia a/v, video a strappi (se avete una piccola parabola che nei giorni di pioggia "scazza", sapete a cosa mi riferisco). Altrimenti è PERFETTAMENTE funzionale (essendo digitale, non ci sono neppure più quelle "sfumature" di qualità come nell'analogico).

NULLA e NESSUNO VIETANO di usare cavi "NON CERTIFICATI 1.3" (ma anche non certificati affatto) per comunque sfruttare EVENTUALI connessioni TV/Sorgente HDMI 1.3, dato che questo è SOLO UN PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE (che, abbiamo visto, cambia solo perchè aumenta la velocità di trasmissione), in cui il cavo c'entra solo marginalmente (e, come abbiamo visto, eventuali sue "certificazioni di qualità" 1.3 portano ben poco valore aggiunto).

Spero IO di aver fatto chiarezza: a meno che non siate certi vi necessitino, NON BUTTATE soldi in cavi che non portano ALCUN beneficio rispetto ad altri magari pagati 1/10.

ariccio
06-06-2007, 11:56
Ho visto che fotodigit ha ora a listino il 40N87BD a 1512€ e il 40M86BD a 1769€. Ma il codice del primo non era 40M87BD? Dovrebbe costare di meno per il solito discorso di importazione/garanzia non italiana ecc. o secondo voi è proprio un altro modello di classe inferiore?
Se è uguale al M86 non esiterei a prenderlo a quella differenza di prezzo...

MiKeLezZ
06-06-2007, 12:02
Ho visto che fotodigit ha ora a listino il 40N87BD a 1512€I modelli N8 non si erano ancora visti da noi "europei", comunque sono simili ai "fratelloni" M8, ma senza lo schermo lucido (e forse le nuove lampade W-CCFL, comunque inutilizzabili).
Lo schermo "classico" (comunque presente anche nel 37M86) ha un po' meno contrasto e colori un po' meno brillanti, ma non ha il problema dei riflessi e dei punti luce da spegnere nella stanza... per 250e in meno potrebbe rivelarsi comunque un'ottima scelta: in pratica è prezzato come il 37M86.

Giovannibg
06-06-2007, 12:05
un pò di delusione sulla scart rgb con dreambox, l'immagine non è perfetta ho come dei disturbi, delle interferenze sullo sfondo delle immagini e non riesco a capire il problema...e certi canali sat di qualità bassa sono inguardabili...

Per caso l'immagine appare come con i contorni come sdoppiati 3-4 volte di lato a destra? (un effetto che si vede guardando da vicino la TV soprattutto nelle scritte e nell'OSD del dreambox)

JustCurious
06-06-2007, 12:23
... se andiamo a leggere i dati che hai riportato, molti valori rimangono uguali....

E' vero, ma non trovi un miglioramento significativo passare da 74.25Mhz ad un minimo di 165Mhz?

Spero IO di aver fatto chiarezza: a meno che non siate certi vi necessitino, NON BUTTATE soldi in cavi che non portano ALCUN beneficio rispetto ad altri magari pagati 1/10.

I miei cavi 1.3a Cat 2 Con connettori gold/nickel plated li ho pagati meno del cavo Sony!
Lascio i vari Monster e simili ad altri.

Ciao

belzebuth
06-06-2007, 12:28
Just puo mandarmi cortesemente in MP un link dove hai comprato i tuoi cavi;)

Grassssie

zavfx
06-06-2007, 12:40
upscalato dal VAIO con la Nvidia 7600 (purevideo

Sicuro di avere Purevideo?
Sulla serie 7000 il relativo software si compra a parte e costa sui 30 euro, senza non funziona.

Wildchild
06-06-2007, 12:53
La tecnologia PureVideo è un encoding a livello hardware che le schede Nvidia dalla serie 6*** in su eseguono, non c'entra niente con il loro plugin PureVideo (codec propietari Nvidia) in vendita a pagamento ;)

Il PureVideo è un accelerazione hardware che fa la scheda per i flussi MPEG video, basta avere un player compatibile come per esempio Cyberlink PowerDVD e abilitarlo a menu, ripeto, il plugin Nvidia PureVideo per WMplayer è un'altra cosa...

omega22
06-06-2007, 13:16
(un effetto che si vede guardando da vicino la TV soprattutto nelle scritte e nell'OSD del dreambox)

Ciao, esatto ho questo problema, le immagini in primo piano sono perfette ma i bordi sono tremolanti e si vedono sopratutto su OSD del dream, è un problema strano...io lo imputavo a delle interferenza sul cavo scart, ma il mio è di ottima qualità, se metto cvbs il problema mi sembra che diminuisca a scapito della qualità video, e con cavo component scompare, secondo te da cosa dipende?

peg_aso2000
06-06-2007, 13:27
Sicuro di avere Purevideo?
Sulla serie 7000 il relativo software si compra a parte....

Bè sono abbastanza sicuro direi...:-)

Come dice giustamente Wildchild, l'architettura Purevideo HD consente di sfruttare il decoding hdw della scheda video 7600 (nel mio caso) che può essere sfruttata anche da Player che utizzano l'interfaccia Microsoft DirectShow...

Nel mio caso ho anche i Purevideo Decoder a cui si appoggia MCE 2005 per sfruttare l'accelerazione hdw (MPEG nel caso DVD o flusso TV) della scheda video...

La stessa accelerazione hdw della 7600 è sfruttata ad esempio anche da Cyberlink PowerDvd Ultra 7.3 per la lettura dei flussi H264/MPEG2 dei BR...