Sony PlayStation 3 - prima parte [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Sony PlayStation 3 - prima parte

Redazione
23-03-2007, 12:38
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/gaming/110/index.html

La nuova console Sony, finalmente disponibile in versione europea, oltre che migliorare il coinvolgimento ludico si propone come un centro d'intrattenimento multimediale di elevata caratura ma anche come vera piattaforma di lancio del media Blu-ray Disc

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dave
23-03-2007, 13:43
Grazie ragazzi! Ottimo lavoro; aspettiamo con il fiato sospeso i vostri rilievi sulle effettive prestazioni della macchina come player BR da inserire in una catena HT...

mammabella
23-03-2007, 13:59
Bravi ottimo reportage.

Una domanda, l'uscita HDMI 720 o1080 è a 50hz oppure 60hz? O magari posso scegliere?

Stefano

AlbertoPN
23-03-2007, 14:09
... l'uscita HDMI 720 o1080 è a 50hz oppure 60hz?

Esce anche in 720p ??

mandi !

Alberto :cool:

Danik
23-03-2007, 15:27
Esce anche in 720p ??

mandi !

Si, tutte e tre le risoluzioni.
In automatico seglie quella superiore supportata dal display.
Es. sul mio Hitachi ha scelto in automatico 1080i. Poi l'ho portata manualmente a 720p.

rudy
23-03-2007, 15:33
Forse tutti noi siamo in attesa che ci svelate il..."mistero" Pannoc...sul collegamento HDMI 1.3 / "Deep Color" e tutte le relative discussioni scaturite nel Forum.
Che ne dite di una prova PS3 / Epson TW-1000 così ci togliete tutti i dubbi?
Grazie
Rudy

AlbertoPN
23-03-2007, 15:41
Si, tutte e tre le risoluzioni.

Spettacolo !! ;)

Mandi

fabio2678
23-03-2007, 15:50
Che ne dite di una prova PS3 / Epson TW-1000 così ci togliete tutti i dubbi?
Si! Magari l'Epson....spediscilo tu! :D

fabio2678
23-03-2007, 15:55
Esce anche in 720p ??
Non sapevo, ci fosse qualcosa.....all'Alberto misteriosa! :what:

Ciao GRANDE! :p

AlbertoPN
23-03-2007, 15:58
Non sapevo, ci fosse qualcosa.....all'Alberto misteriosa! :what:

Ero rimasto al fatto che non usciva in 720p ... per cui sono stato sorpreso invece di apprendere ciò ....

meglio per tutti quelli che non hanno un display full HD senz'altro ! :p

Ciao anche a te !

acigna
23-03-2007, 15:58
Ragazzi non amo particolarmente le console ma mi avete fatto venir voglia di prendere la PS3 :mad:

rudy
23-03-2007, 16:04
Mbhè... magari ce l'avessi!!!
Però con i Grandi Mezzi di AVmagazine non credo sia proprio impossibile.
Io credo che alla fine sia una prova da fare, per togliere i dubbi a tutti.
Personalmente credo alle affermazioni di Pannoc sulla...parola.
Rudy

Mik
23-03-2007, 16:25
La prova è stata fatta solo in HDMI o anche in component ?

Mik

Emidio Frattaroli
23-03-2007, 17:06
Ordunque:

non vorrei anticipare troppe cose comunque, come ha già risposto Gian Luca nella discussione del "work in progress", la PS3 esce a 1080p e 1080i sia con i film 24p che con i file.

Come già risaputo, anche con il fw 1.6 i DVD sono solo deinterlacciati, quindi max 576p per i "PAL" e 480p per quelli NTSC.

Purtroppo i Blu-ray Disc con materiale preso da telecamera (quindi 60i) vanno solo a 1080i oppure a 480p. Non c'è modo di impostare risoluzioni 1080p oppure 720p.

Alla questione "deep color", dedicheremo un articolo separato, quando avremo a disposizione una coppia di TW1000 ma non avverrà molto presto. Come ho già detto in altra occasione, prima di tutto abbiamo in fila qui in lab già parecchi prodotti.

Fino ad ora abbiamo testato l'uscita HDMI attraverso display Sony Bravia, BenQ W10000, Mitsubishi HC5000, Panasonic PT-AE1000 e una coppia di Sharp XV-Z21000 con cui abbiamo confrontato la PS3 con il Panasonic BD-P10 e con il Toshiba HD-XE1.

Se riusciremo a recuperare un cavo component (vi sembrerà strano ma qui in provincia di Teramo non ci siamo ancora riusciti) tra stasera e domani verificheremo anche questo aspetto.

RickDeckard
23-03-2007, 17:09
Se riusciremo a recuperare un cavo component (vi sembrerà strano ma qui in provincia di Teramo non ci siamo ancora riusciti) tra stasera e domani verificheremo anche questo aspetto.

Basterebbe chiedere a "qualcuno del settore"............. :D

55AMG
23-03-2007, 17:27
Purtroppo i Blu-ray Disc con materiale preso da telecamera (quindi 60i) vanno solo a 1080i oppure a 480p

Ciao Emidio, scusa la domanda ma di preciso cosa intendi per materiale preso da telecamera?

Confermo quanto si diceva prima riguardo le varie risoluzioni, cioè la mia play3 si sceglie automaticamente la risoluzione 1080P (Pio 5000EX).

AlbertoPN
23-03-2007, 17:42
Ciao Emidio, scusa la domanda ma di preciso cosa intendi per materiale preso da telecamera?

Catturato con telecamera HD in 1080i@60 Hz e non derivante da master cinematografico.

Mandi

rudy
23-03-2007, 19:38
A Fabio...se ce l'avessi lo facessi...(scherzo eh!)
Ciaoooo!!!
Rudy

rudy
23-03-2007, 19:50
Fabio...non credo che i Nostri mitici Redattori di AVMag. abbiano bisogno di "spedizioni private", anzi sono quasi sicuro che ci faranno una bella sorpresa nella seconda parte....
Rudy

Siryard
23-03-2007, 19:53
complimenti per la prima parte della prova e molto coinvolgente. Per Emidio volevo chiedergli se è stata fatta una prova sui SACD sia in stereo che in multicanale per sentire la potenzialità della ps3 con campinatura 192/24 nei confronti dei sacd, sono curiossissimo e interessato a questsa prova spero la facciate.

grazie saluti syrya.

sanosuke
23-03-2007, 22:27
praticamente TUTTI i film in bd o li vedi in 1080i/p o passi direttamente in 480p..ho testato tutto oggi pomeriggio..che delusione.

Drachetto
24-03-2007, 00:45
Se ho capito bene dagli altri commento la ps3 NON esce a 24p con BR e Hd-DVD? :(

mammabella
24-03-2007, 09:05
....la PS3 esce a 1080p, 1080i e 720p 60Hz sia con i film 24p che con i file.

...

Questo chiedevo. Dunque niente 50hz???

Chiedo questo perchè mi sono accorto di problemi allo switch Octava quando metto 60hz sull'HTPC se c'è collegato anche skyhd che va a 50hz. Tutto deve stare a 50hz per funzionare.
Dunque la PS3 a 60HZ mi creerebbe problemi :confused:

Stefano

Gian Luca Di Felice
24-03-2007, 10:38
Questo chiedevo. Dunque niente 50hz???

no, niente 50Hz ;)

Gianluca

Gian Luca Di Felice
24-03-2007, 10:40
Se ho capito bene dagli altri commento la ps3 NON esce a 24p con BR e Hd-DVD? :(

Esce a 1080p 60Hz...ma OVVIAMENTE solo con i Blu-ray!!! La PS3 NON legge gli HD DVD....sarebbe stata la notizia dell'anno! :D

Ciao! Gianluca

Gian Luca Di Felice
24-03-2007, 10:47
volevo chiedergli se è stata fatta una prova sui SACD sia in stereo che in multicanale per sentire la potenzialità della ps3 con campinatura 192/24 nei confronti dei sacd, sono curiossissimo e interessato a questsa prova spero la facciate.

La prova l'abbiamo fatta naturalmente...leggerete tutta nella seconda parte...cmq non aspettatevi miracoli....la PS3 non compete con un lettore SACD dedicato...il limite che abbiamo riscontrato sta nella conversione LPCM della codifica DSD...da quello che sappiamo nuove release del firmware dovrebbero poter migliorare le prestazioni in futuro ;)

Ciao! Gianluca

Danik
24-03-2007, 11:08
Chiedo questo perchè mi sono accorto di problemi allo switch Octava
Dunque la PS3 a 60HZ mi creerebbe problemi :confused:

Stefano

Octava-SkyHD ingresso1-PS3 ingresso2 = nessun problema ;)

Almeno sul mio :)

Emidio Frattaroli
24-03-2007, 11:40
Confermo: la PlayStation 3 NON esce a 24p ma solo a 60p oppure 60i (che siano 1080p, 1080i, 720p sono sempre 60Hz).

Sottolineo inoltre che il BD-Video vengono riscalati anche a 720p e 1080i

Abbiamo recuperato un ottimo cavo component (in un negozio di videogames - grazie massimiliano per il consiglio) ergo completeremo anche l'analisi sul segnale video analogico.

Emidio

Emidio Frattaroli
24-03-2007, 11:46
... Tutto deve stare a 50hz per funzionare.
Dunque la PS3 a 60HZ mi creerebbe problemi...Volevo sottolineare che tutti i lettori Blu-ray e HD-DVD escono a 60Hz quando leggono un film sul rispettivo media registrato a 24p.

Il lettore Pioneer, disponibile attualmente sono in USA) esce anche a 24p.

Concludo dicendo che l'uscita HDMI della PS3 è stata collegata al cross switch 3x2 OCTAVA e allo splitter 1x8 G&BL con cavi G&BL di differente caratura da 5 e 6 metri e con un cavo thender da circa 15 metri. Allo stesso OCTAVA abbiamo collegato anche un decoder SKY PACE e uno Humax, entrambi settati a 1080i o a 720p

Leggerete il tutto nella seconda parte... Pant!

mammabella
24-03-2007, 12:25

Almeno sul mio :)

Ma sà che devo riprovare allora :rolleyes:

Stefano

robwin
24-03-2007, 12:29
Volevo sottolineare che tutti i lettori Blu-ray e HD-DVD escono a 60Hz quando leggono un film sul rispettivo media registrato a 24p.
Il lettore Pioneer, disponibile attualmente sono in USA) esce anche a 24p.

una bella menata visto che Il mio PDP supporta formati video fino a 1080/24p.:cry:

un saluto

sasadf
24-03-2007, 12:52
Non vogliatemene Gianluca ed EMidio: ma avete creato, e rappresentate la punta dell'iceberg del fanatismo Audio-VIDEO, usate in pratica(forse:rolleyes: ),il NON PLUS ULTRA della proiezione pro-sumer(oltre 10k di VPR, e son due!!), e che mi fate...:eh: :mbe:

PROIETTATE SU PARETE!?!?!?:doh:

Sviluppiamo una mole sterminata di argomenti riguardanti novità sui teli di proiezione, massacriamo letteralmente i poveri ignorantelli che timidamente (ed altrettanto spudoratamente) chiedono se possono poriettare su parete, e voi non solo commettete questo atto di vera e propria eresia, ma lo fotografate anche!?!?!?!? Almeno lo avrei nascosto al pubblico..
Altro che "Potenti mezzi"....^___^

Poi, va bene usare lo stesso stratagemma dello shoot out di Roma: ma qui non c'è una platea da accontentare per far vedere loro tutto!
Almeno una parete di 50 centimetri in velluto nero separatoria tra le due superfici proiettate potevate metterla no?!?!:nono:

Poi, altro argomento che, immancabilmente, mi sta molto a cuore...

La ventola ha dimensioni comparabili alla sua massima velocità di rotazione, responsabile - come vedremo più avanti - di una rumorosità che in alcuni casi diventa molto evidente, anche solo con la riproduzione dei film in formato Blu-ray Disc.

MA COME?!!?!?:eh:
A parte il fatto che la prima frase si fatica a capire cosa intenda, ma non si era detto che la ventola era silenziosissima?!?!?:mbe:

Inizio a temere che proprio in questo versante la PS3 europea abbia subito riduzioni qualitative:cry:

walk on
sasadf

AnnihilAS
24-03-2007, 13:10
@sasà: per quanto può valere, l'altroieri sera ho visto un film in blu ray sulla PS3 e la ventola non l'ho sentita. Ma può essere che sia sordo io :)

Ciao,
Pierangelo

MiKeLezZ
24-03-2007, 13:13
Con Opera Browser non si vedono le immagini degli articoli, è un problema che aveva anche HWUpgrade qualche mese fa, se non sapete come risolvere potreste contattare il loro web administrator e farvi aiutare, ormai è parecchio che dura...

MA COME?!!?!?:eh:
A parte il fatto che la prima frase ha poco senso, ma non si era detto che la ventola era silenziosissima?!?!?:mbe:
Non è che han confuso la ventolina con la velocità del disco in lettura (ovviamente ben presente nel mentre si guardi un film)? Dalle immagini che ho visto (su altri siti, chiaro) la ventolina non sembra aver subito mutazioni.

Emidio Frattaroli
24-03-2007, 13:23
... ]PROIETTATE SU PARETE!?!?!?

... Almeno lo avrei nascosto al pubblico..Certe volte, sasa, sai essere molto ma molto noioso.

- punto primo non ho a disposizione due schermi da 2 metri di base perfettamente identici (altrimenti non ci sarebbero più le condizioni paritarie)

- punto secondo, ho ha disposizione una parete larga sei metri permettamente rasata e intonacata, pittata con tintura scelta dopo numerosi test e verificata con uno spettofotometro certificato NIST. La partete ha un delta E inferiore a 0,1

Quindi, per favore taci.

... A parte il fatto che la prima frase ha poco sensoL'esegesi della frase è: "la ventola è tanto grande quanto è tanto veloce è la sua massima velocità di rotazione".

Il sillogismo è: grandi dimensioni, grande velocità massima. Cos'è che non ha senso?

La ventola nella stragrande maggioranza dei casi è silenziosissima.

... ma non si era detto che la ventola era silenziosissima?

Inizio a temere che proprio in questo versante la PS3 europea abbia subito riduzioni qualitativeHo detto che in alcuni casi la ventola inizia ad essere decisamente percepibile. Se avrai la pazienza di attendere la pubblicazione della seconda parte dell'articolo...

E comunque , rima di gridare allo scandalo, aspetta che ti arrivi un bel libricino che ti stiamo preparando sull'interpretazione degli articoli pubblicati su AV Magazine: secondo me risparmieremmo tutti un bel po' di tempo

Emidio

gherson
24-03-2007, 13:45

Confermo, anche a me nessun problema con l'octava che ho in firma, totalmente utilizzato.

1)= Sky HD
2)= 3910
3)= PS3

Lunghezza cavo Switcher/VPR = 4,5 metri.

Per ora ho provato l'unica cosa che ho :rolleyes: (F1), viene visualizzato dal menu dell'AX-100 720p/60

Ciao

sasadf
24-03-2007, 13:47
:asd:

Lo sapevo che ti avrei urtato: confesso che ero qui ad aspettarti al varco:asd: quindi cerco di chiarire per smorzare la tua irritazione:)

1) Ci avrei scommesso che era una parete trattata: del resto sei tu il Nostro Capitano, ed era ovvio che un tale dettaglio non ti sarebbe sfuggito.

2) Per la frase di poco senso: mentre pranzavo ripensavo a quanto scritto e riflettevo che era frase infelice: editata ancora prima del tuo intervento: spero che così sia meno sgradevole:boh: Mi scuso per quanto di offensivamente non voluto trasparisse dalla frase come scritta.

Questo per scusarmi e cesellare il mio intervento....

Invece giusto per sfruguliarti un altro pò:

1) Sillogismo(:wtf:,mi sa che non va bene questo termine) Grande ventola , tanti giri: :nonsifa: spiacente: ma il "parallelismo" è diametralmente opposto: se(Come è sicuramente) il tuo ragionamento voleva ancorarsi alle regole di raffreddamento delle ventole in ambito informatico, allora è: grande ventola, basso numero di giri: piccola ventola, geande numero di giri.

2) Se la ventola, nella stragrande maggioranza dei casi è silenziosissima, allora perchè stimolate allarmismi con frasi tipo questa?

una rumorosità che in alcuni casi diventa molto evidente, anche solo con la riproduzione dei film in formato Blu-ray Disc

Comunque non prendertela: ho imparato a non offendermi più dei tuoi strali e le squalifiche multigiornata, prendertela per così poco, al punto da intimarmi di tacere...:rolleyes:

walk on
sasadf

p.s.: ti sei proprio arruffato di brutto!
ho ha disposizione ....permettamente rasata.....spettofotometro..."la ventola è tanto grande quanto è tanto veloce è la sua massima velocità di rotazione(una "è" è di troppo...)...rima di gridare .Se ti faccio questo effetto, devo proprio scherzare di meno!^_^

francis
24-03-2007, 14:14
... e che mi fate...:eh: :mbe:

PROIETTATE SU PARETE!?!?!?:doh:

Sviluppiamo una mole sterminata di argomenti riguardanti novità sui teli di proiezione, massacriamo letteralmente i poveri ignorantelli che timidamente (ed altrettanto spudoratamente) chiedono se possono poriettare su parete, e voi non solo commettete questo atto di vera e propria eresia, ma lo fotografate anche!?!?!?!? Almeno lo avrei nascosto al pubblico..
Altro che "Potenti mezzi"....^___^

Ma guarda Sasadf che ad esempio io proietto da anni su parete, è una parete intonacata a gesso perfettamente liscia e con la giusta tinta e personalmente io la preferisco al classico telo perchè ha una resa molto naturale.

ciao
francis

P.s.
E non ti da mai le pieghe, non hai ondulazioni, l'unica cosa che teme sono i terremoti:D

virtuali
24-03-2007, 15:18
Per Emidio volevo chiedergli se è stata fatta una prova sui SACD sia in stereo che in multicanale per sentire la potenzialità della ps3 con campinatura 192/24 nei confronti dei sacd

Ti hanno già risposto, il problema principale, e secondo me una delle più gravi mancanze della PS3 in ambito audio/hi-fi/HT, è la mancanza di un set di uscite 5.1 analogiche.

Se avesse avuto queste, si avrebbe avuto la possibilità di:

- Ottenere un segnale SACD multicanale di ottima qualità, convertito direttamente da DSD a analogico, come nei lettori SACD stand-alone. Invece, dovendo uscire dall'HDMI, viene riconvertito in PCM, quindi si ha lo stesso risultato dei lettori SACD molto economici, la conversione aggiuntiva fa perdere la caratteristica principale del suono del SACD, cioè la "morbidezza" pseudo-analogica del DSD.

Il problema potrebbe, eventualmente, risolversi SOLO nel caso di utilizzo di HDMI 1.2/1.3, cioè veicolando il DSD sull'HDMI rimanendo in DSD. Il problema, però, diventerebbe il sintoampli. Apparecchi in grado di decodificare il segnale DSD e amplificarlo senza passare mai dal PCM, sono rarissimi, mi pare che c'è qualche modello Sony, ma diciamo che sono commercialmente quasi inesistenti, se stanno tardando i sintoampli con le nuove decodifiche DD+/True e DTS HD, quelli in grado di decodificare il DSD chissà se arriveranno mai.

Giusto per conferma, qualcuno sa, con certezza, se almeno la PS3 ABBIA la possibilità (posto di possedere uno di questi ampli relativamente rari) di uscire in DSD, non convertito, dall'HDMI ?

- La mancanza di uscite analogiche 5.1, tra l'altro, obbliga a possedere un ampli con HDMI per poter usare le nuove decodifiche audio per Home Theater introdotte con i Bluray. Uscite che lettori stand-alone, come ad esempio il Samsung, posseggono, permettendo di usufruire dell'audio dei Bluray di massima qualità e senza conversioni, anche a chi possiede un ampli BUONO, ma non recentissimo, e magari non è intenzionato a cambiarlo, solo per avere l'ingresso HDMI.

Capisco che la PS3 è fondamentalmente una console da videogiochi, ma visto il costo non indifferente, e visto che questo è giustificato ANCHE dal fatto di essere un lettore Bluray oltre che una console, mi sarei aspettato un MINIMO in più di flessibilità, almeno le uscite multicanale analogiche avrebbero potuto metterle!

Così com'è, mi pare una riedizione della PS2, che era un lettore DVD entry-level, è servita per introdurre inizialmente il pubblico meno esperto al formato, ma oggi nessun appassionato di Home Theater la utilizza più come lettore DVD, ma si cerca qualcosa in più, la flessibilità, la qualità delle uscite, le prestazioni dello scaler, tutte cose che nella PS3 mancano, e quindi è presumibile che l'utenza appassionata di Home Theater userà magari la PS3 all'inizio, ma si sposterà verso lettori dedicati, non appena ci sarà una maggiore scelta a prezzi più bassi.

sir-alex
24-03-2007, 16:43
@sasà... l'altroieri sera ho visto un film in blu ray sulla PS3 e la ventola non l'ho sentita. Ma può essere che sia sordo io :)

Ieri sera ho visto due film blueray e nessun rumore da parte della ventola, confermo che la ps3 e' molto silenziosa.

--
sir-alex

55AMG
24-03-2007, 16:48
Anche io confermo una buona silenziosità della mia PS3.
MA poi non capisco, i film ve li guardate col mute?
Percui se il rumore non è realmente eccessivo perchè queste storie?

Siryard
24-03-2007, 16:49
virtuali ti ringrazio per la risposta, leggendo la risposta di gian luigi si evince che la prova non dovrebbe essere andata bene, pero' lui confida nei prossimi firmware per "aggiustamenti" vari.
per i sinto purtroppo hai ragione periamo almeno che da aprile "denon in usa" dovrebbero iniziare ad uscire con hdmi 1.3 e nuove decodifiche.

grazie saluti syrya.

sir-alex
24-03-2007, 17:58
MA poi non capisco, i film ve li guardate col mute?

Certo che no, pero' ti assicuro che anche un minimo rumore e' fastidioso, perche' viene subito risaltato quando ci sono scene in completo silenzio.
Comunque la ps3 IHMO e' silenziosa, in confronto la xbox360 e' un reattore!!! :(

--
sir-alex

virtuali
24-03-2007, 18:57
virtuali ti ringrazio per la risposta, leggendo la risposta di gian luigi si evince che la prova non dovrebbe essere andata bene, pero' lui confida nei prossimi firmware per "aggiustamenti" vari.

Purtroppo la mancanza di uscite analogiche credo sia una limitazione hardware. Sarei lieto di essere smentito, ma mi pare che dalla porta Multi-out della PS3 escano le stesse cose della PS2, cioè video Composito, S-Video, RGB/Component e Audio Stereo analogico.

Non c'è firmware che possa sopperire a questo, e via HDMI i modi per uscire con l'audio dei SACD in multicanale sono 2: o si converte in PCM, peggiorando la qualità, oppure si trasporta il DSD direttamente, e buona fortuna per trovare un sintoampli che lo decodifica, anche l'ultimo Sony STR-DG1000, che viene proposto come "ottimizzato" per i Bluray, accetta dalla HDMI solo i vari Dolby Digital, DTS tradizionali e LPCM, quindi si torna al problema della riconversione per i SACD.

Mi pare che l'unica cosa che si possa fare aggiornando il firmware, è se la riconversione dei SACD in PCM venga fatta alla frequenza di 88.1 khz, oppure 176.2 khz.

Siryard
24-03-2007, 23:48
x virtuali
ho appena risposto sul forum a lukpeta, lui ha provato i sacd
con la ps3 ed marantz gli dava 176/24 in stereo ed 88/24 krz
in multicanale, penso che come notizia visto l'assenza dei 5.1 - 7.1 analogici per il trasporto dei dsd a campionatura 192/24 sia un ottima notizia. non credi ???

saluti syrya

Cosmopavone
25-03-2007, 00:04
Confermo: la PlayStation 3 NON esce a 24p ma solo a 60p oppure 60i (che siano 1080p, 1080i, 720p sono sempre 60Hz).

Sottolineo inoltre che il BD-Video vengono riscalati anche a 720p e 1080i

Oggi ho preso il BR "memorie di una Geisha" che e' a 25fps e la Ps3 me lo legge in automatico a 50hz (1080i).
Inoltre la Ps3 non riscala i Br, li manda a 1080p e 1080i o 576p.
Niente 720p (a meno che non si tratti di un Br nativo a 720p).
Almeno la mia non lo fa assolutamente (fw 1.6).
Forse c'e' qualche recondita opzione che mi sfugge?

virtuali
25-03-2007, 01:17
ho appena risposto sul forum a lukpeta, lui ha provato i sacd con la ps3 ed marantz gli dava 176/24 in stereo ed 88/24 krz
in multicanale, penso che come notizia visto l'assenza dei 5.1 - 7.1 analogici per il trasporto dei dsd a campionatura 192/24 sia un ottima notizia. non credi ???

Non molto, infatti conferma quello che già si sapeva: se il DSD viene convertito in PCM, non lo considero un vero SACD. O meglio, fa lo stesso lavoro dei lettori SACD molto economici, che leggono i SACD ma lavorano in PCM. A questo punto è meglio il DVD-Audio, almeno questo NASCE in PCM, non viene registrato in modo e poi convertito.

Tieni conto che, per come funziona il DSD, il segnale campionato in quel modo riproduce molto accuratamente la forma d'onda analogica originale, ma aggiunge anche una notevole quantità di rumore in zona ultrasonica non udibile, che però è parte del dei dati (infatti molti lettori SACD hanno anche dei filtri analogici per tagliare tutto al di sopra di 30-40 khz, che è solo rumore ), per cui un segnale del genere riconvertito in PCM è peggio di un segnale che è stato direttamente campionato in PCM.

Io ho avuto l'esperienza passando da uno di questi (Samsung HD-950) che legge i SACD ma convertendoli prima in PCM al Marantz DV7600, che invece usa il DSD nativamente e lo converte direttamente in analogico usando gli ottimi circuiti Marantz HDAM

http://www.audioadvisor.com/prodinfo.asp?number=MADV7600

E ti posso assicurare che la differenza, eliminando il PCM dal discorso, è notevole, non ti puoi rendere conto di quanto bene *può* suonare un SACD se non usi un lettore DSD puro, quindi rigorosamente con uscite analogiche, e convertitori D/A di qualità. Siamo davvero a livelli del vinile come calore sonoro, ma con tutti i vantaggi del digitale.

I SACD riconvertiti in PCM, invece, suonano un po' piatti, in pratica come dei CD multicanale, magari spettacolari, magari puliti, ma non così musicali come quando il DSD è usato nativamente.

In fondo, non è neanche colpa della PS3. E' il problema principale del SACD, per sentirli come sono stati concepiti, richiedono che TUTTA la catena audio sia all'altezza, dal lettore al resto dell'impianto, ma soprattutto il lettore, per questo sono così poco commerciali e, in fondo, sono finiti un po' nel dimenticatoio.

virtuali
25-03-2007, 01:18
Niente 720p (a meno che non si tratti di un Br nativo a 720p).Almeno la mia non lo fa assolutamente (fw 1.6).

Che succede se nelle impostazioni gli dici che il tuo schermo supporta SOLO 720p e metti un Bluray ?

Cosmopavone
25-03-2007, 01:33
Che succede se nelle impostazioni gli dici che il tuo schermo supporta SOLO 720p e metti un Bluray ?

Lo manda a 576p.

Selezionare SOLO il 720p come risoluzione disponibile non e' possibile, l'opzione 576p e sempre attiva e non disattivabile.
Certo pero', dato che Emidio dice che si puo' fare, mi viene il dubbio che magari sia cosi' per i Br che vanno a 25fps, magari la Ps3 non prevede di uscire a 720p 50 hz..
Boh.
Purtroppo e' l'unico Br che ho e non posso fare prove con titoli a 24 fps.

Siryard
25-03-2007, 01:54
Io ho avuto l'esperienza passando da uno di questi (Samsung HD-950) che legge i SACD ma convertendoli prima in PCM al Marantz DV7600, che invece usa il DSD nativamente e lo converte direttamente in analogico usando gli ottimi circuiti Marantz HDAM

http://www.audioadvisor.com/prodinf...number=MADV7600

quoto in toto
anche se addirittura con un semplice pioneer 575a la differenza acustica tra i cd e gli sacd la sentivo e pure bene
ed il sinto mi faceva uscire il segnale 192/24 in stereo e 96/24 in multi ...... per me era il massimo.
ora speravo che con le nuove uscite hdmi 1.3 e le future decodifiche che la ps3 avesse questa oppurtunità ma era solo una mia speranza.

in ogni modo è un piacere confrontarmi con te si vede che sei un appassionato di musica ad alto livello ed un intenditore di hi tech.
saluti syrya.

vincecart
25-03-2007, 04:24
Bah.Quale fetta di mercato intende conquistare questa robetta di casa Sony contro l'onnipotenza Microsoft?
Arrivare adesso sul mercato è un po troppo tardi.
Con la metà del prezzo di Ps3 mi ricompro la 360,ma Zephir,con uscita HDMI,120gb,chip 65nm.

erick81
25-03-2007, 12:19
Bah.Quale fetta di mercato intende conquistare questa robetta di casa Sony contro l'onnipotenza Microsoft?
Arrivare adesso sul mercato è un po troppo tardi.
Con la metà del prezzo di Ps3 mi ricompro la 360,ma Zephir,con uscita HDMI,120gb,chip 65nm.

:cry: :cry: :cry: :cry:

I fanboy pascolano su http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=23

Bon voyage!

AndyStereo
25-03-2007, 14:52
A parte il fatto che la prima frase si fatica a capire cosa intenda, ma non si era detto che la ventola era silenziosissima?!?!?:mbe:

Inizio a temere che proprio in questo versante la PS3 europea abbia subito riduzioni qualitative:cry:

walk on
sasadf

Io non voglio essere cattivo... ma forse questa ricerca della silenziosità, e forse una riduzione della qualità... insomma, la mia PS3 è già morta, dopo 20 minuti lampeggia il led rosso, ergo... si surriscalda in 20 minuti. BENISSIMO! sono davvero felice... 600 euro... quanto mai non ho aspettato un po'... un bel lettore come si deve... e via!

AndyStereo
25-03-2007, 14:56
Oggi ho preso il BR "memorie di una Geisha" che e' a 25fps e la Ps3 me lo legge in automatico a 50hz (1080i).
Inoltre la Ps3 non riscala i Br, li manda a 1080p e 1080i o 576p.
Niente 720p (a meno che non si tratti di un Br nativo a 720p).
Almeno la mia non lo fa assolutamente (fw 1.6).

Fai l'aggiornamento alla 2.0, dovrebbe funzionare, per lo meno, io ho impostato a 720p e praticamente tutto mi va a 720p.

Danik
25-03-2007, 15:43
Fai l'aggiornamento alla 2.0

Sicuro? Ho controllato adesso e non c'è nessun aggiornamento disponibile.

Confermo quello che ha detto Cosmo.
Se si setta la PS3 a 720p i BD vanno in SD.
Stealth mi va a 480p.

Cosmo, Memorie di una G. presenta dei microscatti?
Se è a 25fp penso di no.
Stealth e alcuni HD-DVD visti con Erick si.
Io penso che sia dovuto all'abbinamento (adattamento) di Master video USA (60Hz) con audio PAL (50Hz) :rolleyes:

AndyStereo
25-03-2007, 15:49
Errore mio, scusami, la 1.6 è l'ultima.
Boh, riesco ad usarla talmente poco che purtroppo ho le idee un po' confuse...!

Danik
25-03-2007, 16:02
Errore mio, scusami, la 1.6 è l'ultima.

:) Mi hai fatto pigiare sull'aggiornamento 4 volte :) ( con la 1.6 GT4 non va)

Cmq con la 1.6, se setti la PS3 solo a 720p i BD a 1080 vanno in SD e non a 720p. I giochi invece si.

Mike5
25-03-2007, 17:01
Per favore, vi mettete d'accordo ? I BD possono uscire a 720p (50 o 60Hz poco importa) o no ?:confused:

Per me che ho un proiettore 720p, questo "particolare" non è di secondaria importanza per l'eventuale acquisto della PS3.

Grazie.
Michele

Cosmopavone
25-03-2007, 17:50
Per favore, vi mettete d'accordo ? I BD possono uscire a 720p (50 o 60Hz poco importa) o no ?:confused:

Allora, ti posto i risultati a cui sono arrivato, dovrebbero essere affidiabili dato che ho passato il week-end a fare parecchie prove

-PLAYSTATION 3 EUROPEA FW 1.6-

DISCHI BLU RAY NATIVI 1080p

576p (o 480p) OK

720p NO

1080i OK

1080p OK

(I dischi 1080p 25 fps vanno a 50 hz)

VIDEO MULTIMEDIALI 1080P
(prova fatta col Trailer di Casino Royale scaricato dallo Store)

576p (o 480p) OK

720p OK

1080i OK

1080p OK

VIDEOGIOCHI NATIVI 1080P

576p (o 480p) OK

720p OK

1080i OK

1080p OK

VIDEOGIOCHI NATIVI 720p

576p (o 480p) OK

720p OK

1080i NO

1080p NO

Evidentemente la possibilita' di riscalare in qualche modo all'ingiu' cel'ha dato che lo fa con i filmati e con i giochi, pero' la cosa pare (per ora) inibita per quanto riguarda i dischi BluRay.

bonzuccio
25-03-2007, 19:51
(I dischi 1080p 25 fps vanno a 50 hz)

Bene, grande notizia! :D
Speriamo che la storia dei sacd venga risolta presto coi prossimi firmware

Emidio Frattaroli
26-03-2007, 00:07
Ragazzi:

via HDMI i BD-Video 24p vanno anche a 1080i

via component solo a 1080i oppure 576/480p

In ogni modo, tra qualche ora potrete leggere tutti i particolari nella seconda parte del test che verrà pubblicato

ERRATA - Niente 720 dai BD-Video

Cosmopavone
26-03-2007, 01:10
Ragazzi:

via HDMI i BD-Video 24p vanno anche a 1080i e 720p

Ma sei sicuro al 1000 per mille?
Oggi mi sono fatto prensatre i Fantastici 4 (che dovrebbe essere a 24fps) per fare le prove e a 720p proprio non ci va'.
E girando un po' per la rete sembra unanime che con la lettura dei Br ancora non sia possibile andare a 720p.
Chiaramente la Ps3 e' collegata in hdmi.

pannoc
26-03-2007, 02:13
A me non vanno in 720p i blu-ray,

Danik
26-03-2007, 08:35
Ma sei sicuro al 1000 per mille?

Quoto.

Ieri sera, dopo che ho visto il post di Emidio, ho ricontrollato e a 720p non va. Sempre in hdmi.
O c'è qualche parametro in "lettura disco Blu-ray" nelle impostazioni o non capisco. :rolleyes:

virtuali
26-03-2007, 12:04
Speriamo che la storia dei sacd venga risolta presto coi prossimi firmware

Purtroppo non credo proprio sia possibile via software.

Il problema dei SACD è il non poterli ascoltare in maniera "nativa", cioè in DSD come sono stati registrati. Per fare questo, sarebbero state necessarie le uscite analogiche 5.1, ma via HDMI non è possibile, a meno che non esca un amplificatore con un decoder DSD integrato, che attualmente non esiste. Per cui, non resta che usarli via HDMI ma convertiti in PCM, e per me non si possono più considerare veri SACD, al limite CD multicanale di buona qualità, è la Sony che per anni ha sempre sostenuto che era il fatto che DSD sia superiore al PCM quello che fa la differenza di qualità tra un CD e un SACD!!

Come ho già detto, non credo che questo cambierà nulla per il destino della PS3. Al 99% degli utenti, che comunque compreranno pochissimi SACD in ogni caso, gli andrà benissimo sentirli in PCM, e quelli che rimangono e che al formato erano davvero interessati, un vero lettore SACD lo posseggono già...

Marco Marcelli
26-03-2007, 14:18
Ho imprestato un film blu-ray ad un mio amico che ha la ps3 settata a 720p e il film è stato riprodotto a 480p. Impostando la ps3 a 1080i il film è stato riprodotto correttamente.

endymion76
26-03-2007, 14:50
Ragazzi:

via HDMI i BD-Video 24p vanno anche a 1080i e 720p

via component solo a 1080i oppure 576/480p

Forse ai più sfugge la differenza tra materiale VIDEO e materiale di origine CINEMATOGRAFICA......Altrimenti Emidio non avrebbe scritto "BD-Video".

Salu'.....

alienzero
26-03-2007, 14:56
Il cavo component e' identico a quello per PS2, non credo ci siano problemi a recuperarlo. Costo, 10 euro

Cosmopavone
26-03-2007, 15:01
Forse ai più sfugge la differenza tra materiale VIDEO e materiale di origine CINEMATOGRAFICA......Altrimenti Emidio non avrebbe scritto "BD-Video".

Scusami eh, ma se si parla di materiale a 24 fps e' chiaro che sia cinematografico, ed Emidio ha scritto BD video 24p.
Anzi, ad inizio del thread ha confermato che i Bluray contenenti materiale non cinematografico NON vanno a 720p.

Marco Marcelli
26-03-2007, 16:04
Scusami eh, ma se si parla di materiale a 24 fps e' chiaro che sia cinematografico, ed Emidio ha scritto BD video 24p.
Anzi, ad inizio del thread ha confermato che i Bluray contenenti materiale non cinematografico NON vanno a 720p.
Non è vero. Io ho una telecamera che riprende a 24p oltre che a 25p e 50i. Ammetto però che è una eccezione. Confermo che sulla ps 3 un disco bd-r da me creato con materiale a 720p (girato a 25 frame) non viene letto.

Cosmopavone
26-03-2007, 17:23
Confermo che sulla ps 3 un disco bd-r da me creato con materiale a 720p (girato a 25 frame) non viene letto.

E facendolo a 24p hai provato?
Davvero sto uscendo matto, a me il Br di F4 a 720p proprio non mi ci vuole andare.
Stasera ne affitto un altro paio e vedo.

Marco Marcelli
26-03-2007, 17:37
Proverò stasera a far leggere un bd-r a 24p. Credo tuttavia che, da quanto letto sino ad ora, la ps3 si rifiuti di leggere dischi a 720p che non siano giochi. Proverò allora ad upscalare via software il file 720p e portarlo a 1080p e poi masterizzarlo su bd-r. Vuoi vedere che così la ps3 lo legge ???

gianpiero72
26-03-2007, 17:45
Se vi può interessare, ho trovato un'articolo che evidenzia le diversità tra le due schede madri utilizzate nella versione europea e nelle verisoni jap. e usa dell ps3.

http://www.gamesblog.it/post/3162/emotion-engine-ci-mancherai#more

ciao

Emidio Frattaroli
26-03-2007, 20:02
Rettifico: niente 720p per i BD-Video

Yashin85
27-03-2007, 09:18
vorrei la seconda parte:D

endymion76
27-03-2007, 09:49
Rettifico: niente 720p per i BD-Video

Ah ecco...me pareva.....:D

lorenzo82
27-03-2007, 14:52
Sbaglio o non è proprio implementata una funzione software di scaler a salire: ho provato la demo di motorstorm e f1 che sono entrambi a 720p e, avendo la tv che accetta solo 1080i e 480/576i/p, me li scala a 480i!!!
Lorenzo.

endymion76
27-03-2007, 15:46
:D
Sbaglio o non è proprio implementata una funzione software di scaler a salire

Per i giochi non sviluppati a 1080p l'upscaling pare bloccato (qualcuno sostiene che sia stato disabilitato appositamente da Sony per forzare lo sviluppo a 1080p).
Quindi o li visualizzi a 720p oppure ti accontenti di una bellissima SD ma progressiva.....

robwin
27-03-2007, 15:50
ma sarà possibile in futuro con un nuovo firmware che la PS3 possa uscire anche a 24p:confused:
Per i possessori di pdp come me sarebbe essenziale.

ciao

endymion76
27-03-2007, 16:19
ma sarà possibile in futuro con un nuovo firmware che la PS3 possa uscire anche a 24p:confused:
Per i possessori di pdp come me sarebbe essenziale.

ciao

Ci si augura tutti di si. Sicuramente è nella check list di Sony.

Emidio Frattaroli
27-03-2007, 16:38
Ah ecco...me pareva.....:D

Ehm :rolleyes:

L'altra sera, dopo tutti quei test, non ricordavo più neanche il nome di Edoardo :p

P.S.

La seconda parte l'abbiamo appena partorita:

http://www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/111/sony-playstation-3-seconda-parte_index.html