Vs. parere htpc vs dvd standalone & upscaling [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Vs. parere htpc vs dvd standalone & upscaling

red5goahead
08-03-2007, 14:09
un vs. parere sul livello che si può raggiungere con un htpc rispetto ad un normale dvd in upscaling (scaler esterni, dvd denon , dvd sony ecc.) non ho avuto modo di potere verificare personalmente. sto parlando nel mio caso di htpc con e nell'ordine:

- ati 9600 pro in dvi/hdmi su 37pv60 a 720p@60
- zoom player
- ffdshow

postprocessing (predefinito liv. 5/7, controllo automatico qualità,mplayer deblocking accurato)

livelli 16-235

avisynth (script piuttosto complicato)

sostanzialmente:

HQdn3d (avisynth) come denoiser
Lanczos4Resize (avisynth) (per tutto il materiale 1.77-1.81 e dintori porto a 1280x720 per il rimanente a 2x, per il 4/3 metto 2x e aggiungo barre girgie a destra e sinistra)

messa a fuoco (fddshow)
Xsparpen liv. 20 - 150

grazie.

FabioC
08-03-2007, 15:30
E perchè non 50hz?? :confused:

kaljeppo
08-03-2007, 15:39
Se parliamo di sezione video, a "parità" di fascia, l'htpc è imbattibile per le infinite possibilità di settaggi, ma come spesso accenno, il video non basta, e per quanto sia performante una scheda audio, sempre a parità di macchine, non c'è confronto e siccome per assemblare un htpc ci vogliono dai 1000 euro (il minimo sindacale :D ), con gli stessi soldi si compra un lettore stand alone dalle qualità audio estremamente migliori.

Marlenio
08-03-2007, 16:17
Se parliamo di sezione video, a "parità" di fascia, l'htpc è imbattibile per le infinite possibilità di settaggi, ma come spesso accenno, il video non basta, e per quanto sia performante una scheda audio, sempre a parità di macchine, non c'è confronto e siccome per assemblare un htpc ci vogliono dai 1000 euro (il minimo sindacale :D ), con gli stessi soldi si compra un lettore stand alone dalle qualità audio estremamente migliori.

Non sono completamente d'accordo: se è vero che dal punto di vista video un HTPC ben configurato supera agevolmente lettori di costo anche triplo, dal punto di vista audio basta mettere schede di elevata qualità (M-Audio e simili), e la qualità si ottiene. Certo, il prezzo aumenta... :)

capitano
08-03-2007, 16:19
Se per qualità audio ti riferisci all'ascolto di CD, SACD ecc. preferisco, come vedo hai fatto Tu dalla firma ed anche io un lettore CD dedicato che svolga la decodifica anche se ci sono interessanti soluzioni che danno risultati interessanti:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=792354
Io stesso ho questa scheda con gli opamps modificati perchè volevo un buon risultato con le nuove codifiche audio HD che necessitano di uscire in analogico e devo dire che il risultato è soddisfacente.
Se ti riferisci invece alla qualità audio dei film, beh, a quel punto come esci in spdif dallo standalone esci in spdif dal pc ed il risultato è lo stesso.

Marlenio
08-03-2007, 16:21
Se ti riferisci invece alla qualità audio dei film, beh, a quel punto come esci in spdif dallo standalone esci in spdif dal pc ed il risultato è lo stesso.

Non sempre... ;)

red5goahead
08-03-2007, 16:39
io esco in spfid ottica al marantz sr4400 quindi assolutamente in digitale.
direi che la qualità è identica a quello di un dvd player normalissimo. ho una sb mp3+. non esco in 50hz. perchè è pià scattoso rispetto al 60. peraltro io il pc ce l'ho comunque quindi non è un costo aggiuntivo.

red5goahead
08-03-2007, 16:43
la domanda era mirata a capire se mettere un dual core potrebbe consentirmi di aumentare i taps del resize ed aumentare la qualità dell'upscaling. comunque già adesso sono molto soddisfatto ma non ho termini di paragone.

Marlenio
08-03-2007, 16:49
la domanda era mirata a capire se mettere un dual core potrebbe consentirmi di aumentare i taps del resize ed aumentare la qualità dell'upscaling. comunque già adesso sono molto soddisfatto ma non ho termini di paragone.

Non so se ti conviene aumentare i taps: oltre i due in parecchi hannos egnalato ringing sui bordi immagine. Ci sono però utenti che sono felici anche con taps elevati... quindi può valere la pena di provare.