Logitech® diNovo Edge™ ecco che bella sorpresa ... [Archivio] - Forum di AV Magazine

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Ippo 2001
16-02-2007, 14:00
Salve a tutti, mi trovo qui per rendervi partecipi di un fatto increscioso.
Dopo lungo tempo passato a decidere se prendere o no questa tastiera, io e la mia futura signora ci siamo decisi per il si ... spronati anche dal design elegante che ben si sarebbe sposato con il nostro nuovo HTpc ... qui un link per chi non conoscesse questa tastiera: Logitech® diNovo Edge™ (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=12339)
Procediamo con l'ordine sul sito dello shop on line epto.it e dato che ci troviamo ordiniamo anche un Logitech® MX™ Revolution (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2135,CONTENTID=12134) ... procediamo con l'ordine (data 08/02/2007), seguiamo tutta la trafila prevista dallo shop e paghiamo (sempre in data 08/02/2007).
La spedizione parte il giorno seguente (data 09/02/2007), e giunge a destinazione con un po in ritardo (il 13/02/2007) ma non me ne sono curato molto tanta era la contentenzza di ricevere l'oggetto dei miei desideri. Mi scordo anche del corriere [--cut--] che si è dimostrato un totale incompetente, in quanto per lui se io metto un indirizzo tipo via vattela a pesca, 13 - Pincopallino (roma) lui cerca solo in paese questa via ... Per lui il territorio comunale non fa parte di Pincopallino ma non lo sa che anche li ci sono altre vie???
Alla fine gli ho dovuto spiegare io al cell dove si trova la via e come arrivarci dal paese e mandargli addirittura incontro mio padre dato che non è stato nemmeno in grado di trovare il civico (eppure le poste, TNT e Bartolini mi hanno sempre trovato) :boh: ...
Tralascio poi i dubbi circa la sua educazione che sicuramente non ha ricevuto viste alcune risposte che mi ha dato.

Torniamo a noi, mentre mi consegnavano il pacco io ero a sgobbare e fremevo al pensiero del materiale li a casa ad attendermi ... dopo un po di straordinari (come al solito non pagati) riesco a tornare a casa ceno (purtroppo il richiamo dello stomaco è stato più forte di quello informatico) e mi accingo ad aprire i pacchi arrivati (stranamente due colli invece che uno :confused:). Scarto velocemente quello più piccolo sapendo che era quello del mouse e passo subito alla scatola che contiene la tastiera ...
Apro l'imballo che stranamente è chiuso con il nastro marchiato logitech ...

Passo quindi ad aprire la scatola della tastiera ... rompo i sigilli ... et voilà levo il coperchio ... ed orrore ... la tastiera messa li in bella mostra si presenta davanti a me ... GRAFFIATA, SCHEGGIATA in alcuni punti ... e nonchè piena di impronte digitali ... immagginate come ci posso essere rimasto ... Stavo per contattare il negozio ma data l'ora era inutile erano chiusi allora gli mando una mail informativa ... intanto ho fatto un po di scatti ...

La mattina seguente (data 14/02/2007), in attesa che apra il negozio, contatto la logitech dato che trovo l'accaduto molto strano. Sembra che nella scatola sia stata inserita una tastiera usata o un prodotto in ritorno da qualche RMA.

Parlo con l'ufficio marketing della logitech che gentilmente mi invita a contattare l'ufficio tecnico per risolvere il problema. Contatto quindi il supporto tecnico, dove mi dicono che dato che l'ordine è stato fatto presso uno shop devo procedere via RMA, senza minimamente interessarsi al problema. Metto giù e intanto si è fatta l'ora di chiamare il negozio. Li chiamo e mi dicono che giustamente devo aprire un RMA. Ho provato ad avanzare la semplice richiesta di farmi mandare una tastiera, uguale a quella ordinata, nuova presso il mio domicilio e consegnare il pacco con la tastiera rovinata in modo da non rimanere senza tastiera per un lungo tempo e non dovermi accollare le spese di spedizione per un prodotto che è uscito dalla fabbrica in quello stato. Ma mi è stato detto che non è possibile. Mi attivo per fare l'RMA e procedo in tale senso. Compilo il modulo per l'RMA e attendo che il produttore accetti l'RMA.

Nel frattempo rimugino come un "cornuto" sull'accaduto, e mi convinco a fare in data odienra un'ulteriore tentativo con la Logitech per vedere se si riusciva a poter aprire una controversia amichevole fornendo maggiori informazioni e cercare di risolvere in modo veloce la situazione ... ma mi sono scontrato contro un muro ... e quindi eccomi qui a sfogarmi ...

Quello che mi manda in bestia non è che ho chiesto una cosa che non è nelle loro possibilità, ma un semplice aiuto a risolvere una situazione che ha del paradossale. In fondo ho speso quasi la bellezza di 300€ ... senza contare tutte le tastiere e mouse che ho preso ... Sapete cos'altro mi manda in bestia ... è la risposta che mi ha dato la signorina della logitech addetta al supporto tecnico. "Se non voleva rischiare poteva comprarlo in un negozio nella sua città".
Che "intelligenza"... se la trovavo a Roma certo che me la prendevo li ... ma pare che sta cavolo di tastiera sia introvabile.

Più tardi vi posterò le foto che qui non ho sufficiente banda per uppare le foto ...

Datemi supporto in questo momento difficile ...
:muro: :muro: :muro: :muro:

Ippo 2001
16-02-2007, 20:27
ecco alucne foto :

http://img183.imageshack.us/img183/9555/logitech01ow1.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=logitech01ow1.jpg) http://img248.imageshack.us/img248/6162/logitech02zg4.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=logitech02zg4.jpg) http://img412.imageshack.us/img412/2586/logitech03jg4.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=logitech03jg4.jpg) http://img163.imageshack.us/img163/7966/logitech04kw2.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=logitech04kw2.jpg)


http://img246.imageshack.us/img246/4829/logitech05vm6.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=logitech05vm6.jpg) http://img411.imageshack.us/img411/7493/logitech06vd4.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=logitech06vd4.jpg) http://img299.imageshack.us/img299/3485/logitech07dt0.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=logitech07dt0.jpg) http://img248.imageshack.us/img248/8700/logitech09ls4.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=logitech09ls4.jpg)

Ippo 2001
16-02-2007, 20:31
http://img260.imageshack.us/img260/1746/logitech10zl9.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=logitech10zl9.jpg) http://img126.imageshack.us/img126/6240/logitech11jv0.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=logitech11jv0.jpg) http://img297.imageshack.us/img297/1118/logitech12zu8.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=logitech12zu8.jpg) http://img261.imageshack.us/img261/8568/logitech13pl0.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=logitech13pl0.jpg)


http://img126.imageshack.us/img126/9727/logitech14pb9.th.jpg (http://img126.imageshack.us/my.php?image=logitech14pb9.jpg) http://img163.imageshack.us/img163/7945/logitech17de3.th.jpg (http://img163.imageshack.us/my.php?image=logitech17de3.jpg) http://img515.imageshack.us/img515/641/logitech15pg3.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=logitech15pg3.jpg) http://img124.imageshack.us/img124/1299/logitech16km1.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=logitech16km1.jpg)

sasadf
16-02-2007, 22:09
Rispediscila in Porto assegnato, così pagano loro il corriere di ritorno!!:Prrr:

e chiedi l'abbandono del pacco se non la ritirano: dopodichè avverti la ditta di quanto fatto: a quel punto o tutto il resto fila liscio, o puoi anche MPizzarmi per farmi fare una "letterina" in legalese minaccioso a questa serissima ditta:rolleyes:

walk on
sasadf

Ippo 2001
16-02-2007, 23:08
Rispediscila in Porto assegnato, così pagano loro il corriere di ritorno!!:Prrr:

e chiedi l'abbandono del pacco se non la ritirano: dopodichè avverti la ditta di quanto fatto: a quel punto o tutto il resto fila liscio, o puoi anche MPizzarmi per farmi fare una "letterina" in legalese minaccioso a questa serissima ditta:rolleyes:

walk on
sasadf

spiega meglio come fare a spedire a porto assegnato ... sono pratico delle spedizioni ma non ho mai fatto una cosa del genere ...

sasadf
17-02-2007, 00:23
Primo, vai dal corriere usato dalla ditta per spedire(così sai che sono abbonati alla stessa), e chiedi di poter spedire con porto assegnato( o porto franco:wtf: non ricordo!:mbe: ), in modo da far pagare a chi riceve, il pacco.

Secondo con l'RMA avverti la ditta dell'invio del pacco, inviando via fax e via mail la copia della ricevuta di spedizione.

a questo punto, devi solo augurarti che non siano spilorci e provvedano a rifare daccapo e per bene il loro lavoro, visto che la prima tastiera è una ciofeca colossale:mbe:

walk on
sasadf

monster900special
17-02-2007, 00:58
Avvocato corro in tuo soccorso......è in porto assegnato, cioè paga la spedizione chi riceve il pacco.;)

Cosmopavone
17-02-2007, 02:21
Rispediscila in Porto assegnato, così pagano loro il corriere di ritorno!!:Prrr:

e chiedi l'abbandono del pacco se non la ritirano: dopodichè avverti la ditta di quanto fatto: a quel punto o tutto il resto fila liscio, o puoi anche MPizzarmi per farmi fare una "letterina" in legalese minaccioso a questa serissima ditta:rolleyes:

walk on
sasadf


Ma al dila' del difetto riscontrato, avendo comprato il prodotto a distanza e non all'interno del locale commerciale, non ha COMUNQUE la facolta' di esercitare il diritto di recesso?
Che c'entra a questo punto l'rma?

dottorcapone
17-02-2007, 10:43
una curiosità, ma è la superficie della tastiera ad essere così rovinata o c'è una pellicola protettiva da togliere?
comunque bel servizio...:rolleyes:

obiwankenobi
17-02-2007, 10:46
... o c'è una pellicola protettiva da togliere?
Sì, c'è una pellicola protettiva nella confezione originale.
Come pure sul supporto/recharger.

Ippo 2001
17-02-2007, 11:16
una curiosità, ma è la superficie della tastiera ad essere così rovinata o c'è una pellicola protettiva da togliere?
comunque bel servizio...:rolleyes:

no mi dispiace ma è la superficie ad essere rovinata ...

Ippo 2001
17-02-2007, 11:16
Sì, c'è una pellicola protettiva nella confezione originale.
Come pure sul supporto/recharger.

magari ci fosse stata ... la pellicola non c'era proprio ecco cosa mi ha fatto pensare che la tastiera sia usata ...

Ippo 2001
17-02-2007, 11:19
Ma al dila' del difetto riscontrato, avendo comprato il prodotto a distanza e non all'interno del locale commerciale, non ha COMUNQUE la facolta' di esercitare il diritto di recesso?
Che c'entra a questo punto l'rma?


si che posso esercitare il diritto di recesso ... ma i problemi sono due ...

1- devo pagare io le SS per un errore di un'altro

2- io la tastiera la voglio :D :D :D altrimenti vado a fregarmela a casa di obiwankenobi :D :D :D

sasadf
17-02-2007, 11:21
che sia una tastiera ricondizionata, è poco ma sicuro!!:mbe:

peggio chissà come trattata prima di arrivare a casa tua..

Se fosse successo a me, altro che RMA: immediatamente atto di citazione, così oltre a ridarmi i soldi anticipati mi pagavano altre 1500 euro di spese legali: e così vediamo se gli passava la voglia di gabbare la gente...:nonsifa:

Diciamolo a chiare lettere chi è il venditore che ha fatto questa cosa: EPTO.IT.
Cancellare dalla lista:O

walk on
sasadf

obiwankenobi
17-02-2007, 11:22
...altrimenti vado a fregarmela a casa di obiwankenobi
Scordatelo. ;)
La mia tastiera è bellissimissima e perfetta. :D

sasadf
17-02-2007, 11:24
ma almeno funziona? :eh: :mbe:

walk on
sasadf

Ippo 2001
17-02-2007, 11:32
io non penso che il problema sia da addebitare a Epto.it ma a Logitech ... guarda la prima foto dell'imballo ... a Epto.it addebbito solo la scarsa elasticità e il totale disinteressamento ...

la lettera io la manderei ... ma non mi vorrei impelagare in un'altra causa ... è dal 2005 che attendo udienza dal giudice di pace per una controversia con MW per un portatile ...

Ippo 2001
17-02-2007, 11:33
ma almeno funziona? :eh: :mbe:

walk on
sasadf

che sei matto non ho sballato niente ... non mi sono azzardato ... la cosa strano +è che tutte le cose sono incelofanate come dovrebbero ...

obiwankenobi
17-02-2007, 11:40
Ippo, però stai attento alle quotature integrali o mi costringi a intervenire.
Ok?

Modifica il tuo post, please.
Grazie.

Ippo 2001
17-02-2007, 15:27
Ippo, però stai attento alle quotature integrali o mi costringi a intervenire.
Ok?

Modifica il tuo post, please.
Grazie.
ops sory come dimo a roma ... editato ...

p.s. quasi quasi ti vengo a trovare a casa per la tastiera :D :D :D

Cosmopavone
17-02-2007, 15:36
io non penso che il problema sia da addebitare a Epto.it ma a Logitech ... guarda la prima foto dell'imballo ... a Epto.it addebbito solo la scarsa elasticità e il totale disinteressamento ...

la lettera io la manderei ... ma non mi vorrei impelagare in un'altra causa ... è dal 2005 che attendo udienza dal giudice di pace per una controversia con MW per un portatile ...

E' chiaro che il problema e' alla fonte (Logitech) dato che il tutto era stra imballato e sigillato (anche se...ma vabbe').
Il rproblema e' che essendo arrivato un prodotto evidentemente fallato, la garanzia ricade sul venditore, cioe' su Epto, e per legge le spese di spedizione per risolvere la faccenda devono essere a suo carico, non a carico del cliente.
Quindi gia' dicendoti che la spedizione la devi pagare te, quelli di Epto si sono comportati scorrettamente, oltretutto sapendo di farlo.
Diciamo che ce stanno a prova'.

Ippo 2001
17-02-2007, 15:58
Il rproblema e' che essendo arrivato un prodotto evidentemente fallato, la garanzia ricade sul venditore, cioe' su Epto, e per legge le spese di spedizione per risolvere la faccenda devono essere a suo carico, non a carico del cliente.


hai un link al decreto che dice che le spese sono a carico del negozio ?
grazie mille

Cosmopavone
17-02-2007, 16:13
hai un link al decreto che dice che le spese sono a carico del negozio ?
grazie mille


http://www.televisionesicurezza.it/garanzia.htm


"Nel terzo articolo, la legge prescrive che, il consumatore nel caso abbia un prodotto mai funzionante, debba prestare il ripristino dello stesso, senza nessuna spesa, attraverso la sostituzione oppure la riparazione dello stesso.

Quindi tutti i costi di manodopera e dei materiali utilizzati per la riparazione non devono essere addebitati al consumatore, ma al venditore stesso.

In questo caso, è necessario che tra venditore e produttore ci sia una collaborazione, per poter concordare gli interventi in garanzia e eventuali trasporti."


Effettivamente questa nuova norma e' un po' piu' fumosa (due anni fa era piu' chiara), non si capisce bene cosa intendanop con "collaborazione", ma io mi atterrei a quel "il consumatore nel caso abbia un prodotto mai funzionante, debba prestare il ripristino dello stesso, SENZA NESSUNA SPESA"

Ippo 2001
17-02-2007, 16:23
http://www.televisionesicurezza.it/garanzia.htm
"Nel terzo articolo, la legge prescrive che, il consumatore nel caso abbia un prodotto mai funzionante, debba prestare il ripristino dello stesso, senza nessuna spesa, attraverso la sostituzione oppure la riparazione dello stesso.


sai quale penso sia il problema ? li dice prodotto mai funzionante ... in questo caso e' danneggiato esteticamente ... io non l'ho nemmeno provato ... per evitare di sballare le altre cose ... che a differenza della tastiera sono nuove ...

Cosmopavone
17-02-2007, 18:30
sai quale penso sia il problema ? li dice prodotto mai funzionante ... in questo caso e' danneggiato esteticamente ...

Si ma parla anche di conformita'.
Tu hai acquistato un prodotto indicato come nuovo e ti e' arrivato palesemente usato ( o comunque danneggiato), quindi imho e' la stessa cosa.
Il venditore te lo deve cambiare senza ulteriori spese da parte tua, poi sara' lui ad esercitare il diritto di regresso nei confronti del suo distributore, pretendendo magari anche le spese sostenuto per il cambio.

Ippo 2001
17-02-2007, 20:32
Si ma parla anche di conformita'.
Tu hai acquistato un prodotto indicato come nuovo e ti e' arrivato palesemente usato ( o comunque danneggiato), quindi imho e' la stessa cosa.
Il venditore te lo deve cambiare senza ulteriori spese da parte tua, poi sara' lui ad esercitare il diritto di regresso nei confronti del suo distributore, pretendendo magari anche le spese sostenuto per il cambio.

buono a sapersi ...

Ippo 2001
18-02-2007, 11:48
ciao
Entrambe le volte,perchè hanno sbagliato la spedizione due volte, mi hanno inviato il corriere a loro spese per il ritiro del pacco e poi mi hanno inviato il pacco giusto.

io ho provato ad avanzare una tale richiesta ... ma non sono stato minimamente calcolato (come diciamo a roma) ... domani riprovo a farmi sentire, magari minacciando di far seguire la mia richiesta da una lettera di avvocato ... al limite sasadf mi dai una mano tu ??? :D :D :D

Ippo 2001
18-02-2007, 16:36
per sasadf stavo navigando sulla rete per reperire il testo della direttiva europea numero 44 del 1999. L'ho trova e leggendo il testo ho trovato questa parte:

Art. 3 - Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante
riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3,o a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto
relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o i sostituirlo, senza spese in entrambi i casi,
salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è a considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendo
conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità, e
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti
per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.
4. L'espressione «senza spese »nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo
con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.
5. Il consumatore può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto:
- se il consumatore non ha diritto né alla ripartizione né alla sostituzione o
- se il venditore non ha esperito il rimedio entro un periodo ragionevole ovvero
- se il venditore non ha esperito il rimedio senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
6. Un difetto di conformità minore non conferisce al consumatore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto.

che e' stata recepita dal nostro legislatore e riformulata in questo modo nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24:

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto,
ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera
e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del
contratto.

e' questa la parte che devo citare ad EPTO in relazione al mio problema giusto ???

Cosmopavone
18-02-2007, 17:05
e' questa la parte che devo citare ad EPTO in relazione al mio problema giusto ???


Mi sembra molto chiaro:

Art 3

Paragrafo 2

" In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, SENZA SPESE della conformità del bene mediante
riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3 [...]"


E soprattutto paragrafo 4

" L'espressione «senza spese »nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo
con riferimento ALLE SPESE DI SPEDIZIONE e per la mano d'opera e i materiali."

Ippo 2001
18-02-2007, 21:40
Mi sembra molto chiaro ...

sai com'e' non sono molto pratico di legge sono un povero ingegnere ...

domani mattina faccio una telefonatina ... e me li inchiappett ...

Franzsys
18-02-2007, 23:35
Dal punto di vista legale si trovano tutte le informazioni necessarie nel Codice del Consumo (da salvare e tenere sempre a portata di mano):
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_consumo/codice.pdf (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_consumo/codice.pdf)

Per quanto riguarda EPTO io ho preso un notebook ed un router wifi e non ho avuto problemi :sperem: , sono piuttosto economici.

Hai mandato ad Epto le foto? Se non lo avessi fatto inviagli solo le più significative (specialmente il graffio).
La procedura sembrerebbe corretta, insisti però perchè ti mandino a casa il loro corriere convenzionato per effettuare il ritiro a loro carico... qui si tratta di un vero e proprio DOA (Death On Arrival)!!

Comunque mi dispiace... ti vedo in un bel casino! Devi sperare che (in malafede) non sostengano che il danno è causato dal corriere per rifarsi sulla sua assicurazione, altrimenti aspetterai un bel po'...

Ti consiglio vivamente, prima di rimandargli la tastiera, di stabilire anche per iscritto quale sarà l'iter che intende seguire Epto per risolvere il problema perchè se è una strada troppo lunga e tortuosa, ti conviene esercitare il diritto di recesso rimettendoci le spese postale ma ne ordini subito un'altra altrove.

Ippo 2001
19-02-2007, 09:02
salve a tutti ... ho mandato or ora la seguente email ad Epto.it, può andare ?


Buon giorno,
a seguito dei tentativi di contatto e di conciliazione fatti nella settimana passata per la non conformità del prodotto Logitech diNovo Edge facente parte dell' ordine n. 43977 vi invio alcuni scatti effettuati all'apertura del pacco.
Qui di seguito riporto un estratto del Direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999 che potete consultare al seguente link:


http://www.unindustria.bg.it/restyling/servizi/qualita/file/direttiva44del99.pdf

in particolare a pagina 3 art 2 - conformità al contratto, si legge:

1. Il venditore deve consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se:

a) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

b) sono idonei ad ogni uso speciale voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato;

c) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

d) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità osull'etichettatura.

e a pagina 4 art. 3 - diritti del consumatore:

1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3,o a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene, conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3. In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o i sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato. Un rimedio è a considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendoconto:

* - del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
* - dell'entità del difetto di conformità, e
* - dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.

4. L'espressione «senza spese »nei paragrafi 2 e 3 si riferisce ai costi necessari per rendere conformi i beni, in particolar modo con riferimento alle spese di spedizione e per la mano d'opera e i materiali.


Inoltre al seguente indirizzo potete trovare la corrispettiva legge emanata a seguito della direttiva europea sopra citata:

http://www.ambientediritto.it/Legislazione/consumatori/2002%5CD.%20L.vo%202002%20n.%2024.htm

dove a pagina 2 sezione 1519-quater - diritti del consumatore si pu; leggere quanto segue:

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai
commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se
impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformita', il venditore puo' offrire al consumatore qualsiasi altro
rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma sesto, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia gia' richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
Un difetto di conformita' di lieve entita' per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da' diritto alla risoluzione del contratto.



Alla luce di quanto esposto sopra trovo infondata la vostra richiesta di effettuare le operazioni di sostituzione della tastiera danneggiata secondo la procedura di RMA che mi avete fatto aprire.
Chiedo quindi che venga sostituita la tastiera Logitech diNovo Edge con ritiro del prodotto difettato (tramite vostro corriere senza oneri da parte mia) e consegna di un nuovo esemplare presso il mio domicilio.
In caso diverso mi riservo di adire vie legali.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Distinti saluti

Franzsys
19-02-2007, 11:18
Le leggi italiane attualmente in vigore sono state raggruppate di recente dal legislatore nel "codice del consumo" da me prima linkato, che è "LA" normativa. Consiglio quindi di fare sempre riferimento a quello.

Ciao
F

Ippo 2001
19-02-2007, 15:54
la lettera ha sortito l'effetto sperato ... ottenuto rientro della merce a loro carico. Ora speriamo che non ci metta una vita a tornarmi indietro.

Ippo 2001
21-02-2007, 09:31
bartolini ieri alle 15 è passato a prendere in consegna il pacco :D :D :D speriamo di averla il prima possibile ... sarebbe da urlo averla per il fine settimana ... ma sono più realistico mi va bene anche lune o martedì

Paolo UD
21-02-2007, 15:37
Ippo 2001 hai comunicato ai soggetti da te citati dell'esistenza di questo thread?

Ti ricordo che esiste una procedura per i disservizi:

3 - Segnalazione disservizi

Per segnalare problemi o disservizi del vostro negoziante, distributore, assistenza tecnica etc. è a vostra disposizione il forum "Segnalazione disservizi". Per poter inserire una segnalazione sul forum dovrete:

3a - inviare una email all'indirizzo assistenza @ avmagazine.it in cui descrivete il problema da risolvere fornendo anche i riferimenti che possano permettere all'azienda chiamata in causa di identificare voi e il problema e indicando anche le modalità per contattare l’altra parte (telefono, email);
3b - Contestualmente all'invio della email, dovete aprire una nuova discussione nel forum “Segnalazione Disservizi” che rimarrà in stand-by. Nel frattempo, AV Magazine proverà a contattare l'altra parte in modo da avere una risposta al problema nel più breve tempo possibile;
3c - Quando l'altra parte avrà risposto oppure al trascorrere di 10 giorni lavorativi, AV Magazine renderà pubblica la discussione che potrà contenere anche la risposta dell'azienda chiamata in causa. La discussione è aperta solo alle due parti in causa: gli utenti che vorranno inviare consigli e/o supporto all'autore della discussione potranno farlo utilizzando solo messaggi privati ed email;
3d - Il forum per la segnalazione dei disservizi NON è uno spazio dove chiedere aiuto per i problemi più disparati del tipo (il mio lettore DVD non funziona, il TV non si accende, le immagini si vedono in bianco e nero etc. Per questo tipo di problemi utilizzate il forum con l'argomento più opportuno.

Ti editato nel primo post il nome del corriere. La prossima volta presta più attenzione.

Paolo

Ippo 2001
26-02-2007, 23:23
edit e' rispuntato il vecchio 3D chiedo venia

Ippo 2001
26-02-2007, 23:24
edit e' rispuntato il vecchio 3D chiedo venia

Ippo 2001
26-02-2007, 23:25
edit e' rispuntato il vecchio 3D chiedo venia

Ippo 2001
26-02-2007, 23:26
edit e' rispuntato il vecchio 3D chiedo venia

Ippo 2001
26-02-2007, 23:27
edit e' rispuntato il vecchio 3D chiedo venia

Ippo 2001
26-02-2007, 23:30
ed occoci giunti a stasera ... vi premetto che in data 19/02/2007 e' passato il corriere per ritirare il pacco amorevolmente confezionato come sanno che so fare quelli che mi conoscono:


stasera torno a casa ... e cosa vedo una lettera di bartolini ... strano ... molto strano ... la apro e cosa trovo scritto ???

che la merce e' scustodita presso la sede di bartolini di Milano Bovisa

motivo ??? quelli di esprinet (il destinatario a cui mi e' stato detto di mandare il pacco) hanno rifiutato la spedizione senza addurre un motivo.

ma porca putt@n@ ... ora mi sono rotto ...

domani mi sentono ... a proposito qualcuno di voi mi puo' dare indicazioni su come fare una denuncia alla polizia postale ? c'e' un sito dove reperire tutte le informazioni del caso?

stavolta non la passano liscia ...

tino.k
26-02-2007, 23:44
Scusa ma non riesco a capire cosa c'entra Esprinet in tutto questo.....:confused:

Esprinet è un distributore informatico(ho acquistato da monclick che è il loro canale diretto per vendere ai privati) per cui probabilmente Epto è loro cliente, non vedo perchè ti hanno detto di spedire a loro la tastiera:eek: :mad: Mi sembra logico che rifiutino il ritiro, è un po come se io acquistassi una fiat dal concessionario X e poi andassi a Torino alla Fiat se la macchina ha problemi, è logico che loro mi rimbalzano e mi dicono di rivolgermi da chi l'ho acquistata......

Nonostante tutto prosegui con la denunica e fai di tutto per far rispettare quelli che sono i tuoi sacrosantu diritti, hai pagato per un oggetto nuovo e quello è ciò che devono darti!!!!

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

P.s. a questo punto sarebbe il caso di far sportare qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=30608) la discussione

Ippo 2001
27-02-2007, 07:45
Scusa ma non riesco a capire cosa c'entra Esprinet in tutto questo.....:confused:

Esprinet è un distributore informatico(ho acquistato da monclick che è il loro canale diretto per vendere ai privati) per cui probabilmente Epto è loro cliente, non vedo perchè ti hanno detto di spedire a loro la tastiera:eek: :mad: Mi sembra logico che rifiutino il ritiro, è un po come se io acquistassi una fiat dal concessionario X e poi andassi a Torino alla Fiat se la macchina ha problemi, è logico che loro mi rimbalzano e mi dicono di rivolgermi da chi l'ho acquistata......

Nonostante tutto prosegui con la denunica e fai di tutto per far rispettare quelli che sono i tuoi sacrosantu diritti, hai pagato per un oggetto nuovo e quello è ciò che devono darti!!!!

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

P.s. a questo punto sarebbe il caso di far sportare qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=30608) la discussione

infatti è sembrato strano anche a me ... ma forse hanno degli accordi loro che per cui i resi vanno direttamente a loro :confused: :confused: :confused: :confused:

Ippo 2001
27-02-2007, 19:09
ho chiamato alle 10, in modo molto calmo ho esposto il problema. mi hanno detto che è molto strano. comunque facevano dei controlli e poi mi richiamavano ...

dopo un sollecito via email ho saputo via email (anche se avevo chiesto di essere avvertito in modo repentino via telefono) che a Bartolini non risulta la mia spedizione con i codici in loro possesso ...

ho quindi telefonato fornendo tutti i dati in mio possesso e ribadendo che sul pacco era stata applicato il documento di trasporto come da loro indicato.

ora sono di nuovo in attesa ...

miciogl
27-02-2007, 20:46
ciao
complimenti per la pazienza...in bocca al lupo

obiwankenobi
27-02-2007, 20:55
@ Ippo 2001:
Perchè dici che l'altro thread è sparito? Ho provato anche a cliccare sul link che hai messo in Signature, e mi porta giustamente al precedente thread.
Quale è il problema che riscontri?

Comunque ora unisco questi messaggi a quelli originari.
EDIT: I messaggi dal #37 a questo sono stati uniti da un thread eliminato.

Ciao.

Ippo 2001
27-02-2007, 22:22
@ Ippo 2001:
Perchè dici che l'altro thread è sparito? Ho provato anche a cliccare sul link che hai messo in Signature, e mi porta giustamente al precedente thread.
Quale è il problema che riscontri?

Comunque ora unisco questi messaggi a quelli originari.
EDIT: I messaggi dal #37 a questo sono stati uniti da un thread eliminato.

Ciao.

ho editato i post dell'altro 3D ... dato che erano un sunto del precedente ... lasciando solo quelli relativi alla nuova parte ...
io e' da ieri sera che provo tutti i link che ho di questo 3D ... ma mi dicevano che non avevo i permessi sufficienti ... boh ... ho mandato anche un pvt a peter ...

non e' che centra quanto ha scritto "Paolo UD" nel post #36 ???

Ippo 2001
27-02-2007, 22:23
ciao
complimenti per la pazienza...in bocca al lupo

grazie ... vediamo domani mattina richiamo ...

Ippo 2001
27-02-2007, 22:39
Ippo 2001 hai comunicato ai soggetti da te citati dell'esistenza di questo thread?

si ho comunicato sia a logitech che ad epto.it sia l'esistenza di questo come dei 3D gemelli in tutti gli altri forum ... per la cronaca i 3D sono stati aperti dopo un tentativo iniziale di conciliazione diciamo amichevole ... ma visto che mi son scontrato con un muro ... dopo la mail in cui ho segnalato ad entrambi (logitech ed Epto) l'esistenza dei 3D magicamente la situazione e' iniziata a muoversi


Ti ricordo che esiste una procedura per i disservizi:

mi dispiace aver postato nel 3D sbagliato ... ho provato a dare un occhiata ma la sezione disservizi non l'ho proprio vista ... se ritieni opportuno posso aprire dilla' un 3D e chiudere questo ...



Ti editato nel primo post il nome del corriere. La prossima volta presta più attenzione.

non trovo giusto editare il post senza prima sentire le mie ragioni ... se ho deciso di mettere i nomi in chiaro ci sara' stato un motivo ... ho ritenuto opportuno avvisare tutti gli utenti che fanno acquisti on line come me dei problemi avuti con detto corriere, secondo la tua logica avresti dovuto cancellare anche i nomi di logitech e di epto ...
e' giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilita'.
se non si e' in grado di svolgere un lavoro con professionalita' perche' non dirlo? io sono un ingegnere e se sbaglio pago le conseguenze delle mie decisioni ...
forse il mio e' un modo sbagliato di vedere in quest'italia ...
ti riporto un esperienza avuta in una missione in canada nell'ottobre 2006 ... ho ordinato mentre lavoravo presso l'universita' di Halifax una bilancia di precisione per una ricerca che stavo svolgendo li. la bilancia proveniva dagli states, ordinato, pagato con carta di credito la mattina, la sera del giorno dopo la bilancia era nel mio laboratorio ... la sballo e vedo che non funziona per un difetto di assemblaggio. chiamo il venditore (negli states sempre) espongo il problema, e lui mi dice no problem era la sera. la mattina dopo mi ha mandato una nuova bilancia con la spedizione internazionale overnight si chiama il tutto senza spesa ... poi con calma mi ha contattato scusandosi per l'avvenuto e fornendomi le modalita' di consegna al corriere (sempre a loro carico) del prodotto difettoso.
questo e' un modo di lavorare. no che ho dovuto aspettare 5 giorni e sputtanare due societa' nel web minacciandoli di denunciarli prima di essere ascoltati.
scusate se sono fatto male ... ma io la penso cosi'.

gionaz
27-02-2007, 22:59
ti espongo la mia...
la prima tastiera diNovo logitech l'ho comprata diciamo tre anni fa quando era uscita (non ricordo di preciso il giorno:) ), pagata 280 euro con mx900 mouse..
che poi ho sostituito l'anno avvenire con mx1000 laser.

dopo un mesetto il mio gatto la rotta con le sue delicate unghie ,ha strappato due tasti e l'ha fatta cadere...
ho contattato la logitech che nella persona di un addetto al servizio tecnico mi ha consigliato una procedura con la quale la tastiera mi è stata recapitata nuova di pacca una settimana dopo !!! quindi ti parlo di un comportamento esemplare ....certo il prodotto all'epoca era esageratamente exclusivo poi tre anni fa circa magari non avevano u problemi di adesso...
non so che dirti perchè ti parlo di un comportamento agli antipodi (o come dice Frassica alle antilopi) del tuo...
Esprinet lo conosco perchè ci ho lavorato(nel senso che gli ordinavo , per conto di un negozio di Roma..) e ti posso dire che in questa storia non c'entra nulla ,mentre CHI ti ha venduto la tastiera ha il DOVERE PER LEGGE di sostituirti la difettosa senza possibilità di repliche(ho lavorato per molti anni come tecnico in negozi di informatica,e so come funziona....)
ciao
giona

Ippo 2001
28-02-2007, 09:42
ti espongo la mia...
la prima tastiera diNovo logitech l'ho comprata diciamo tre anni fa quando era uscita (non ricordo di preciso il giorno:) ), pagata 280 euro con mx900 mouse..
che poi ho sostituito l'anno avvenire con mx1000 laser.

dopo un mesetto il mio gatto la rotta con le sue delicate unghie ,ha strappato due tasti e l'ha fatta cadere...
ho contattato la logitech che nella persona di un addetto al servizio tecnico mi ha consigliato una procedura con la quale la tastiera mi è stata recapitata nuova di pacca una settimana dopo !!! quindi ti parlo di un comportamento esemplare ....certo il prodotto all'epoca era esageratamente exclusivo poi tre anni fa circa magari non avevano u problemi di adesso...
non so che dirti perchè ti parlo di un comportamento agli antipodi (o come dice Frassica alle antilopi) del tuo...
Esprinet lo conosco perchè ci ho lavorato(nel senso che gli ordinavo , per conto di un negozio di Roma..) e ti posso dire che in questa storia non c'entra nulla ,mentre CHI ti ha venduto la tastiera ha il DOVERE PER LEGGE di sostituirti la difettosa senza possibilità di repliche(ho lavorato per molti anni come tecnico in negozi di informatica,e so come funziona....)
ciao
giona

ciao, allora forse dai discorsi fatti è uscito un quadro un po sfalzato della situazione.


Esprinet: per me non ha nessuna responsabilità nella faccenda. Mi sembra strano che permetta ad Epto di inviargli direttamente i prodotti difettosi. La prassi prevede che questi debbano prima di tutto arrivare nel negozio e poi resi. Saranno accordi loro ...


Logitech: secondo il mio mio puno di vista (e come ha lasciato intendere da una mail che ho ricevuto) ha una buona responsabilità nell'accaduto. Da una parte sembra abbia inviato ad un distributore (Esprinet) un prodotto sigillato con all'interno un oggetto chiaramente usato e mal ridotto, ammetto che un errore possa sempre capitare anche se mi devono spiegare come mai la scatola della tastiera stessa presentava i sigilli... questo fatto mi da molto da pensare sulla buona fede di chi ha chiuso quel pacco, dato che se fosse stato un errore di magazzino mi sarebbe stata inviata una confezione usata in tutto e per tutto compresi i supporti di ricarica e l'alimentatore. invece c'è stato qualcuno che ha volontariamente sostituito la tastiera ... come mai la tastiera non presentava nessuna delle pellicole di protezione, mentre tutti gli altri accessori si ? nessuno mi leva dalla testa che in magazzino logitech qualcuno si sia preso il disturbo di rinnovarsi la tastiera. Non mi è nemmeno piaciuto come si sono comportati al telefono con me.
Non chiedevo che mi sostituissero loro la tastiera loro, ma che almeno si interessassero al problema, magari visionando le foto che volevo mandargli e magari fare una piccola verifica ... infondo sull'imballo di spedizione c'era il nastro con il marchio logitech...

Epto.it: il loro comportamento si è mostrato "formalmente" corretto, nel senso che ricevuta la comunicazione dei problemi mi hanno detto di aprire un RMA, da allora non c'è stato molto interesse nel gestire la faccenda. Per ottenere informazioni sono io che devo ogni volta sollecitare, guarda l'ultimo caso, la tastiera è stata inviata tramite corriere, e non si capisce cosa sia successo e perchè sia in giacenza presso bartolini, faccio presente il problema e loro mi dicono che avrebbero fatto una ricerca. Da quel momento non ho saputo niente, per avere notizie ho dovuto mandare una mail di sollecito dove apprendo che a bartolini il pacco non risulta. ma cavolo non sapevano avvertirmi ? magari chiedendomi maggiori informazioni sui documenti in mio possesso ? ho dovuto richiamare io loro per fornirli. dall'ultima telefonata di ieri non ho avuto più notizie, nemmeno alla mia email.
Non mi pare questo il modo corretto per gestire un RMA. che poi proprio di RMA non si tratta ...

Bartolini: i problemi per il rientro della tastiera in RMA Epto.it li attribuisce tutti a bartolini. Non posso esprimere giudizi, dalle esperienze passate avute con lui, devo dire che è un ottimo corriere, consegne puntuali, efficenti, e soprattutto molto cortesi. Aspetto di chiarire la situazione e vedere bene.

Tralascio ogni commento sul corriere della prima spedizione ...

Ippo 2001
28-02-2007, 09:46
Fatto è che dal 14/02/2007 sono senza tastiera, ci sono voluti 5 giorni per poter ottenere la spedizione, numerose telefonate (a mie spese), tralascio le incazzature ... beh 14 aggiorni di attesa senza ancora una certezza di avere una data per entrare in possesso ...
bello schifo ...

Paolo UD
28-02-2007, 10:10
si ho comunicato sia a logitech che ad epto.it sia l'esistenza di questo come dei 3D gemelli in tutti gli altri forum ... e al primo corriere che hai nominato? :
"Mi scordo anche del corriere [--cut--] che si è dimostrato un totale incompetente"


non trovo giusto editare il post senza prima sentire le mie ragioni ... se ho deciso di mettere i nomi in chiaro ci sara' stato un motivo ...
Sarebbe opportuno che tu dessi una letta al regolamento in merito all'operato dei moderatori.
Resta il fatto che tu hai dato dell'incompetente ad un soggetto senza dargli i diritto di replica e questo soggetto avrebbe tutto il diritto di querelarti, il che potrebbe anche non sfiorarci, ma dato che però ci andrebbe di mezzo anche l'admin, allora le cose cambiano.

secondo la tua logica avresti dovuto cancellare anche i nomi di logitech e di epto ... forse a te sfugge la logica: un conto è esporre i fatti (magari anche con qualche frase colorita) e un conto è diffamare qualcuno. Avresti potuto limitarti a esporre i fatti lasciando giudicare a chi legge.

e' giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilita'. già, ma se il tuo scrivere può portare delle noie all'admin e a noi, noi interveniamo.

se non si e' in grado di svolgere un lavoro con professionalita' perche' non dirlo? io sono un ingegnere e se sbaglio pago le conseguenze delle mie decisioni ... ci sono modi e modi di dire le cose. E poi noi conosciamo (anzi no, perché non lo hai scritto per quanto riguarda il corriere) solo la tua versione dei fatti.

Detto ciò, segnalerò questo thread all'admin che valuterà se spostarlo nel forum dei disservizi e se sarà il caso di prendere dei provvedimenti

Paolo

Ippo 2001
28-02-2007, 12:05
e al primo corriere che hai nominato? :
"Mi scordo anche del corriere [--cut--] che si è dimostrato un totale incompetente"

Sarebbe opportuno che tu dessi una letta al regolamento in merito all'operato dei moderatori.
Resta il fatto che tu hai dato dell'incompetente ad un soggetto senza dargli i diritto di replica e questo soggetto avrebbe tutto il diritto di querelarti, il che potrebbe anche non sfiorarci, ma dato che però ci andrebbe di mezzo anche l'admin, allora le cose cambiano.
forse a te sfugge la logica: un conto è esporre i fatti (magari anche con qualche frase colorita) e un conto è diffamare qualcuno. Avresti potuto limitarti a esporre i fatti lasciando giudicare a chi legge. già, ma se il tuo scrivere può portare delle noie all'admin e a noi, noi interveniamo.
ci sono modi e modi di dire le cose. E poi noi conosciamo (anzi no, perché non lo hai scritto per quanto riguarda il corriere) solo la tua versione dei fatti.

hai ragione, ho scordato di avvertire direttamente il corriere, nel caso volesse verificare quanto successo e prendere provvedimenti non ci sono problemi, sono a disposizione.


Un'ultima commento e poi chiudo qui e se sarà di interesse per gli altri membri del forum posterò i risultati della vicenda alla sua conclusione.

L'esposizione dei fatti mi sembra essere stata abbastanza pacata, nonostante il tentativo di truffa (perchè così va chiamata) di cui sono stato vittima.
Ho cercato di dare ogni volta risposte il più equilibrate possibili, cercando sempre la soluzione diplomatica a quella di forza. Sarebbe stato nel mio pieno diritto di andare al 3° giorno di attesa di notizie direttamente dai carabinieri a denunciare il fatto ... no che devo aspettare che venga autorizzato un RMA, autorizzazione che arriva dopo la minaccia di adire vie legali.
E poi su che base dovevano accettarlo ?
Un prodotto difettoso si riceve prima in negozio si verifica l'effettivo problema del prodotto e poi si avvia la procedura di RMA e quindi la sua sostituzione.




Detto ciò, segnalerò questo thread all'admin che valuterà se spostarlo nel forum dei disservizi e se sarà il caso di prendere dei provvedimenti

Paolo


ok rimango in attesa di comunicazioni. Gradirei comunque ricevere una spiegazione riguardo alla sparizione della discussione avvenuta due giorni fa.
Saluti

Tony359
28-02-2007, 13:19
Perdonate l'intrusione: ma la LEGGE non dice che entro 7 giorni è il RIVENDITORE che deve provvedere alla SOSTITUZIONE dell'oggetto? A forum :) l'ho sempre sentito dire.

E comunque in questo caso forse ti conveniva davvero fare recesso...

Che tristezza.

Ciao
A

Ippo 2001
28-02-2007, 13:43
Perdonate l'intrusione: ma la LEGGE non dice che entro 7 giorni è il RIVENDITORE che deve provvedere alla SOSTITUZIONE dell'oggetto? A forum :) l'ho sempre sentito dire.

E comunque in questo caso forse ti conveniva davvero fare recesso...

Che tristezza.

Ciao
A

si in teoria la legge dice questo ... ma chissà come mai sugli acquisti on line non si riesce a far valere i propri diritti ... se fosse capitato in un negozio bastava piazzarsi li e in caso di non curanza bastava fare la piazzata

Tony359
28-02-2007, 13:56
Semplicemente io avrei fatto recesso. Poi ci pensavano gli avvocati...

Ciao
A

Ippo 2001
28-02-2007, 13:58
Semplicemente io avrei fatto recesso. Poi ci pensavano gli avvocati...

sai quale è il problema ? mettere di mezzo gli avvocati è una cosa lunga ... parlo per esprienza personale ...

gionaz
01-03-2007, 00:38
Perdonate l'intrusione: ma la LEGGE non dice che entro 7 giorni è il RIVENDITORE che deve provvedere alla SOSTITUZIONE dell'oggetto? A forum :) l'ho sempre sentito dire.

E comunque in questo caso forse ti conveniva davvero fare recesso...

Che tristezza.

Ciao
A

Carissimo ti posso dire che dal '98 al 2007 tutti i casi che ci sono capitati (esperienza in più negozi di informatica e un grande magazzino) come questo !
hanno avuto al sostituzione immediata del pezzo ,e noi successivamente tramite una procedura DOA ci siamo rivalsi o sul distributore nazionale o in alcuni casi direttamente alla casa madre
questa che ti porto è la realtà da me testè provata:D
ciao
giona

ps :probabilmente in questi ultimi mesi (da quando ho cambiato..) si è tutto trasformato in un casino pazzesco :O :) :D

Ippo 2001
01-03-2007, 08:07
Carissimo ti posso dire che dal '98 al 2007 tutti i casi che ci sono capitati (esperienza in più negozi di informatica e un grande magazzino) come questo !
hanno avuto al sostituzione immediata del pezzo ,e noi successivamente tramite una procedura DOA ci siamo rivalsi o sul distributore nazionale o in alcuni casi direttamente alla casa madre
questa che ti porto è la realtà da me testè provata:D
ciao
giona

ps :probabilmente in questi ultimi mesi (da quando ho cambiato..) si è tutto trasformato in un casino pazzesco :O :) :D

ciao gionaz grazie per il pvt, ti rispondo subito anche li. Per quanto riguarda la tua testimonianza è quella la procedura che andrebbe seguita, come testimoniato anche da diversi amici che hanno negozi di informatica (che purtroppo non ho potuto usare per questo prodotto introvabile).

A me è capitato diverse volte di acquistare un prodotto informatico non funzionante in grossi store romani, quello che hanno fatto non è altro che prendere indietro il prodotto, controllare che fosse presente tutto il corredo (cosa giustissima) che non ci fossero segni di manomissione, e poi istantaneamente sostituirlo con uno nuovo ... addirittura con un gruppo di continuità (di cui non faccio il nome non si sa mai qualcuno si dovesse risentire) ho fatto 3 cambi. all'ultimo gli ho chiesto se potevo prenderne uno di un'altra marca (ovviamente pagando il conguaglio) e loro tranquillamente ...

Comunque resta il fatto che nella faccenda non è stata fatta luce su cosa sia successo. A me pare strano che una scatola da imballo con nastro marchiato della logitech sia potuta essere stata aperta, aperti i sigilli della scatola della tastiera senza lasciare traccia, sostituita la tastiera e poi richiuso tutto senza lasciare alcun segno.

Ippo 2001
05-03-2007, 15:50
pensavate si fosse risolto tutto velocemente ???

eccovi il riassunto degli ultimi giorni:

1 marzo bartolini consegna il pacco al destinatario indicatomi da Epto.it .

2 marzo nessuna comunicazione da epto (ho lavorato come un pazzo e non ho avuto modo di contattare epto)

3 e 4 marzo sono chiusi

5 marzo oggi, nessuna notizia da epto, chiamo bartolini che mi conferma che il pacco e' stato consegnato il 1 marzo. quindi chiamo epto per sentire a che punto sono, mi mettono in attesa dopo aver preso i miei dato e dopo 5 minuti cade la linea, nel frattempo arriva il mio capo e devo sbrigare un po di cose, verso le 12 mi arriva una mail dove mi dice che il prodotto e' arrivato e puo' essere sostituito ma non ce l'hanno disponibile e che dovrei attendere forse il 28 marzo oppure richiedere il rimborso.

a questo punto chiedo il rimborso e che scopro che sti teste de sterco di struzzo affumicato fanno i rimborsi solo a fine mese ... ma ***** possono ??? sapete se sono a norma di legge ??? in caso negativo passatemi un link cosi' domani li richiamo e li cazzio e li minaccio di denuncia.

ma possibile ???

Ippo 2001
07-03-2007, 23:09
intanto che attendo ho anche mandato una mail alla polizia postale per chiedere informazioni sulla correttezza del comportamento tenuto da epto.it

Vittorinox
07-03-2007, 23:15
a questo punto chiedo il rimborso e che scopro che sti teste de sterco di struzzo affumicato fanno i rimborsi solo a fine mese ... ma ***** possono ??? sapete se sono a norma di legge ??? in caso negativo passatemi un link cosi' domani li richiamo e li cazzio e li minaccio di denuncia.

ma possibile ???


A norma di legge, quando si applica il diritto di recesso, il venditore ha tempo max 30gg dal giorno del ricevimento della merce x risarcire.

Poi, spesso, capita che risarciscano entro 15gg, xò non sono obbligati.

Ippo 2001
08-03-2007, 10:08
A norma di legge, quando si applica il diritto di recesso, il venditore ha tempo max 30gg dal giorno del ricevimento della merce x risarcire.

Poi, spesso, capita che risarciscano entro 15gg, xò non sono obbligati.

avevo letto anche io quella parte, ma non ero sicuro se era applicabile a questo caso. boh mo vediamo che rispondono se rispondono ...

Vittorinox
08-03-2007, 10:20
Se loro ti ridanno i soldi indietro, allora vuol dire che si applica il diritto di recesso.

Se invece tu chiedi una sostituzione o una riparazione, allora decade il discorso del diritto di recesso.

Ippo 2001
08-03-2007, 10:51
Se loro ti ridanno i soldi indietro, allora vuol dire che si applica il diritto di recesso.

Se invece tu chiedi una sostituzione o una riparazione, allora decade il discorso del diritto di recesso.

io avevo chiesto una sostituzione, all'atto pratico però non avevano il prodotto disponibile e mi hanno offerto un rimborso... che ho accettato ...
quindi li hanno i 30 giorni ???

brolyzzy
08-03-2007, 14:46
Ma denunciali ste [--cut--]! comprare una dinovo edge è come comprare una Ferrari nelle auto, il servizio è fondamentale!!!!!!!!!!!!!!

Ippo 2001
09-03-2007, 21:22
arrivata la nuova tastiera presa da Facal ... ora speriamo non sia quella che ho mandato indietro ad EPTO ...

p.s. unica nota dolente e' che devo sborzare altri 178 eurozzi e ancora non sono rientrato di quelli di Epto :cry:

Paolo UD
09-03-2007, 23:03
Ma denunciali ste [--cut--]! comprare una dinovo edge è come comprare una Ferrari nelle auto, il servizio è fondamentale!!!!!!!!!!!!!!
brolyzzy non solo puoi esprimere il tuo pensiero in maniera più civile, ma il tuo comportamento può generare noie allo staff. Il tuo account viene sospeso. Per riattivarlo dovrai mandarci un mp di chiarimenti del tuo comportamento.

Paolo

Ippo 2001
11-03-2007, 22:43
finalmente sono entrato in possesso di una nuova diNovo Edge presa in un-altro shop romano ... devo dire fantastica ... ora prima di tirare un sospiro di sollievo vediamo di riprendere i soldi da Epto ...:cry: :cry:

Nejiro
12-03-2007, 01:33
Io ho comprato diverse volte da Epto e si sono sempre comportati molto seriamente.Non molto tempo fa mi è capitata una scheda madre difettosa e mi hanno fatto l'accredito senza problemi.Spero che anche per te le cose si risolvano nel migliore dei modi....
CIAO

Ippo 2001
12-03-2007, 07:47
Io ho comprato diverse volte da Epto e si sono sempre comportati molto seriamente.Non molto tempo fa mi è capitata una scheda madre difettosa e mi hanno fatto l'accredito senza problemi.Spero che anche per te le cose si risolvano nel migliore dei modi....
CIAO

guarda io non ho mai messo in dubbio la loro serietà, quello che ho sempre ribadito è la scarsa comunicazione, tant'è che se avessero avuta la tastiera sostitutiva l'avrei presa da loro ...

p.s. uno strappo lo potevano pure fare per riaccreditare i soldi prima ... dato che mi hanno tirato più di due settimane per farla rientrare ... tecnicamente loro la avevano li prima della fine di febbraio ...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ippo 2001
31-03-2007, 18:50
eccomi dopo un po di assenza, scusate ma i preparativi del matrimonio fervono e non ho un minuto libero.

Come volevasi dimostrare oggi è il 31/03 e il riaccredito dei soldi non si è visto che dite parto con una denuncia ??? consigli sulle imputazioni da proporre ???

Ippo 2001
03-04-2007, 12:26
allora aggiornamento dell'ultima ora.
Mi sono iscritto al sito della polizia postale per poter procedere alla denuncia, ma non riesco ad accedere con la login e la pwd fornitami :muro: :muro: :muro:

Nel frattempo mi hanno risposto quelli di epto (alla mail che ho mandato ieri a pranzo) dicendomi che la nota di credito è stata emessa il 3/04/2007 tacci loro ... e meno male che pagavano entro il 31/03/2007 ...

che dite procedo lo stesso alla denuncia ???

Ippo 2001
05-04-2007, 12:47
finalmente si è tutto risolto, i soldi mi sono stati riaccreditati stamattina anche se con un po di ritardo, vabbeh alla fine tutto è bene quel che finisce bene ...

Vittorinox
05-04-2007, 15:41
Forse avevi esagerato con il tuo messaggio di pochi giorni fa?!? ;) :p

Ippo 2001
05-04-2007, 17:01
Forse avevi esagerato con il tuo messaggio di pochi giorni fa?!? ;) :p

non mi pare proprio, la loro fortuna è stata che ho avuto problemi ocn il sito della polizia postale altrimenti la denuncia era partita ...
non capisco perchè in italia se si dice una cosa non la si debba mai rispettare, dicono il 31 perchè non rispettarlo ???

Vittorinox
05-04-2007, 17:39
Hai provato a verificare la valuta con la quale è stato accreditato il bonifico? non mi meraviglierei se fosse antedendete la fine del mese e quindi, in regola.

Ippo 2001
06-04-2007, 15:39
Hai provato a verificare la valuta con la quale è stato accreditato il bonifico? non mi meraviglierei se fosse antedendete la fine del mese e quindi, in regola.

beh guarda porta la data dell'8/02 ma è stata accreditata il 5/04 ... e allora perchè mi hanno detto che il versamento era stato fatto il 3/04 ???

Vittorinox
06-04-2007, 15:55
8/03 forse volevi dire.

Probabilmente il 3/04 è quando loro l'hanno fatto. Il 5 quando viene contabilizzato e la data della valuta, può essere impostata in fase di bonifico.

Cmq, se hanno messo la valuta precedente sono in regola.

Ippo 2001
09-04-2007, 19:53
8/03 forse volevi dire.

Probabilmente il 3/04 è quando loro l'hanno fatto. Il 5 quando viene contabilizzato e la data della valuta, può essere impostata in fase di bonifico.

Cmq, se hanno messo la valuta precedente sono in regola.

nessun errore era l'8 febb 2007 ... ora mi domando come mai i soldi mi sono stati accreditati il 5/4 invece che il 31/03 come da email che mi hanno mandato ???

controlla pure qui sotto