Tweeter con ammaccatura: difetto puramente estetico? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Tweeter con ammaccatura: difetto puramente estetico?

Rudolph Tranquillo
26-02-2007, 15:36
Salve gente,
approfitto ancora una volta per chiedere il vostro aiuto.
Sul famoso sito d'aste vedo alcune inserzioni di casse acustiche (un noto diffusore inglese): il prodotto è nuovo, ma per una piccola imperfezione "estetica" viene venduto enormemente sotto costo. Mi riferisco, in modo particolare, ad una piccola ammaccatura sul tweeter.
il venditore sostiene che si tratta di un difetto puramente estetico, che non va ad intaccare in alcun modo il suono.
la mia domanda è: è vero che tale difetto è irrilevante ai fini del suono? oppure un tweeter più o meno ammaccato deteriora il suono in maniera udibile?

vi ringrazio cortesemente

Girmi
26-02-2007, 16:28
Al 80% un'ammaccatura su un tw ha inflenza sul suo movimento e quindi sul suono, ma al 80% una semplice ammaccatura sull cupola può essere aggiustata.

In sostanza dipende dal tipo e dall'entità del danno.

Ciao.

mixersrl
26-02-2007, 17:14
...se la cupola è metallica non ci fai nulla va sostituita

micmarti
27-02-2007, 11:12
se la cupola è metallica ed è infossata non totalmente,diciamo al 50% come è successo a me, sono riuscito a riportarla alla sua forma originaria utilizzando un adesivo della 3m(ci vuole molta pazienza e tatto). La planarita' della cupola è stata salvata, è rimasta solo la sagoma dell'infossamento.

mixersrl
28-02-2007, 12:02
...credo che su certe frequenze si formino fenomeni di break-up sicuramente....prova ad ascoltare approfonditamente

Girmi
28-02-2007, 12:22
...credo che su certe frequenze si formino fenomeni di break-up sicuramente…
Concordo.
Finchè si tratta di cupole in seta o altro tessuto non ci sono grossi problemi, ma cupole in metallo se anche si recuperano non credo tornino le stesse.

Bisogna anche dire che a volte alcune cupole "argentate" sono solo dipinte e non metalliche.

Ciao.

p.s.: certo che Rudolph è proprio "Tranquillo" :D

Rudolph Tranquillo
28-02-2007, 15:51
Ciao ragazzi,
vi ringrazio per le risposte, sicuramente competenti.
purtroppo non è possibile ascoltarle le casse perchè sono in UK. quindi dovrei andare "alla fiducia". comunque, penso sempre che valga il concetto per il quale nessuno ti regala niente: se il prezzo è molto basso, il prodotto probabilmente non sarà eccelso e (quasi) sicuramente non sarà come quello perfetto appena sballato dalla scatola. certo il venditore ha il 100% di feedback positivi (oltre 10.000!!!!) e probabilmente il prezzo salirà ancora...
quindi penso di farmi gli affari miei e non rischiare ;-)
grazie di tutto!

mixersrl
28-02-2007, 17:19
...pensavo le avessi già te....

micmarti
01-03-2007, 08:19
...credo che su certe frequenze si formino fenomeni di break-up sicuramente....prova ad ascoltare approfonditamente

ho fatto delle prove di ascolto per verificare se avesse subito danni. Per prova ho ascoltato brani con assolo di pianoforte,e per fortuna non ho udito
nessun fenomeno di break-up.

Pfeifer
01-03-2007, 09:36
L'ammaccatura di una cupola può essere più o meno grave e più o meno udibile.

Se il sistema di altoparlanti è high end, lascia perdere o fatti fare un preventivo per la sostituzione.

Se è un sistema medio e non sei un audiofilo puoi ripararlo.
Per ripararlo ho consigliato in precedenza di "pomiciarsi" la cupola con un potente risucchio. Funziona. Sperimentato direttamente su delle Chario Accademy (solito dito del figlioletto).

Altrimenti si può smontare la cupola e farlo a manina.

Saluti

Pfeifer

mixersrl
01-03-2007, 12:15
ho fatto delle prove di ascolto per verificare se avesse subito danni. Per prova ho ascoltato brani con assolo di pianoforte,e per fortuna non ho udito
nessun fenomeno di break-up.

meglio così allora almeno di nettamente udibile non c'è nulla

rosario71
04-03-2007, 08:33
ho appena sostituito il cupolino metallico delle mie vecchie B&W DM 604 S3,
mi è costato 22 euro + spese di spedizione. se è questa la marca che intendi acquistare il costo della riparazione non è poi tanto eccessivo ;)

PaoloZ
04-03-2007, 10:43
Un'alternativa potrebbe essere quella di schiacciare del tutto la cupola:D :D

ScherzoZ!

mixersrl
05-03-2007, 13:01
...così lo fà a cupola rovesciata:D

PaoloZ
05-03-2007, 14:50
...così lo fà a cupola rovesciata:D

E se gli da una verniciatina grigio metallizzato può dire che è in berillyum!:D

Rudolph Tranquillo
06-03-2007, 14:44
ho appena sostituito il cupolino metallico delle mie vecchie B&W DM 604 S3,
mi è costato 22 euro + spese di spedizione. se è questa la marca che intendi acquistare il costo della riparazione non è poi tanto eccessivo ;)

la marca è tannoy. mi confortano le tue poche spese riguardo la sostituzione del copolino. grazie anche ai vostri consigli, comprendo che è sempre meglio ascoltare di persona, dal negoziante di fiducia. il problema è che i negozi specializzati (e competenti) che ti fanno ascoltare le loro cose sono sempre in grandi città, ed ognuno (giustamente) spinge il proprio prodotto. ho deciso quindi di "farmi i fatti miei" e di non acquistare tale prodotto. certo anche i suggerimenti di maquillage al cupolino non sono male; quasi quasi... ;-)