Le migliori incisioni. [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Le migliori incisioni.

Pagine : [1] 2 3

Mirko
29-05-2003, 20:44
Apro questa discussione per mettere a conoscienza o per conoscere quali per voi sono le migliori incisioni che avete nei vari supporti audio.

pacchio
29-05-2003, 22:10
Su CD lo Schiaccianoci e la Sherazade dirette da Valery Gergiev per la Philips.

La Sherazade l'ho anche su SACD ed è impressionante.

ciao:)
Pacchio

Puka
29-05-2003, 22:59
Alcuni titoli su cd:

-Cristina Sartori, Nite in the city, Sicut sol

-Acoustic Workshop, Space light color, Discovery label
Registrato tutto in digitale e da computer riversato direttamente su cd, praticamente il cd è un master originale

-Giorgia, Natural Woman,Flying Records
Ottima incisione live, quando non se la filava nessuno, cover di artisti famosi, da segnalare, The wind cries Mary, di J. Hendrix, con una riproduzione dell'ambienza del palco molto realistica.

-A. Forcione & S. Sciubba, Meet in London, Naim
Registrazione magnifica per chitarra e voce.

Consigliate le ottime registrazioni dell'italiana Red Record, tra i molti potrei segnalare:
-The color of Jazz/Jazz sampler 2

Tra il vinile, ma anche su cd, un'incisione che è un riferimento assoluto:

-Tsuyoshi Yamamoto, Misty, three blind mice
Il miglior pianoforte registrato, IMHO, mai sentito e il basso elettrico tira delle patelle impressionanti.

Per il momento possono bastare :D

Ciao Antonio

ataru@lum.cn
30-05-2003, 01:31
Diana Krall, quasi tutti i CD
Quasi tutti i CD ed anche i vinili di Pat Metheny
Michel Petrucciani "Both Worlds" forse la migliore in assoluto(soundstage,basso, dinamica, pianoforte)
Holly Cole "Don't Smoke in Bed"; "Romantically Helpless" (Voce Femminile soundstage,basso, dinamica)
Voce femminile: Sade "promise"
Voce maschile- live sound stage: Eric Clapton "unplugged"
Strumenti acustici, scena sonora, voce maschile, str. a corda: Ry Cooder "JAZZ"
Sound stage, profondita' di campo, realismo pianoforte, pulizia alti: Michel Petrucciani "both Worlds".
Sound stage, scena sonora, equilibrio timbrico chitarra elettrica blues & rock: Joe Satriani "joe Satriani"
Dinamica realismo medi Van Halen "III"
Dinamica: Extreme "3 sides to every story"
Voci m&F e bassi: BB King "duets".
Dinamica, impatto scena sonora: Metallica "black album"
Pianoforte, alti-medi-bassi, scena sonora, soundstage, microdinamica: YuJi Ohno TRIO "lupin Jazz" CD1 e 2
YuJi Ohno trio & Sonia Rosa "Spiced With Brasil"
Jaques Loussier "plays Bach" (pianoforte, soundstage)
Pink Floyd "Dark side of The Moon"; "A Momentary Lapse Of reason"

Mirko
30-05-2003, 19:08
In cd:
Bizet Carmen L'arlèsienne orchestre de Paris Semyo Bychkov Philips
Ariel Ramirez misa Criolla con Josè Carrera Philips
Howard Dunn Fiesta Reference Record
The Weavers Analoque Prodaction
Songai Hannibal Records
Handel Il Messia/ La Resurrezione L'Oiseau Lyre

ivan
01-06-2003, 18:55
Bella lì Mirko era ora che si parlasse un po' di musica!!

Su CD:

Jazz da master analogico
Big Band Basie Clark Terry & Frank Wess Reference Recordig
Harry James & his Big Band Sheffiel Lab
Time OUT The dave brubeck quartet Columbia (1959)

Jazz da master digitale

IT's all Good Dean Peer - Turtle Records.
From the age of swing Dick Hyman - Reference recording

Classica (da master digitale)

Marches I,ve Missed - Frederick Fennell R.R.
Mephisto & Co. - Eiji Oue R.R.
Tchaikovsky 1812 (edizione 2001) Telarc
Ein Straussfest Erich Kunzel Telarc (1985)

....tanto per cominciare.....anche perchè ho l'impressione di essermi dimenticato qualche cosa....

Salvatore Ciriolo
02-06-2003, 08:17
Franz Von suppè;
"Ouverture"
Charles Dutoit
Decca 414408-2

Maurice Ravel;
"Piano concerto in sol maggiore"
Pascal Rogè,piano
Decca 410230

Sergei Rachmaninoff
"piano concerto n. 2"
Decca 414475-2

Modest Mussorgsky
"Quadri di un esposizione"
Ivo Pogorelich, piano
DG 437667-2

Gustav Mahler
"Sinfonia n. 2, Resurrection"
Decca 410202-2

L.V. Beethoven
piano concerto n. 5
ozawa/ Serkin,piano
Telarc 80065

Questa è una scrematura della mia cdteca (per quanto riguarda la "classica") di cd eccellentemente
realizzati e che uso come riferimento nella prova di apparecchi e cavi vari.
ciao
Salvatore

Mirko
02-06-2003, 17:53
Da consigliare tutti i Living Stereo, Harmonia mundi, Proprius

Proprius:
Domnèrus antiphone blues
Cantante domino
At the Pawnshop Jazz Club
ecc.

Harmonia mundi:
La Folia
Villancicos
Musique de la Grèce antique
Musique judeo-baroque
Corelli concerti grossi
ecc.

RCA Victor Living Stereo:
The Royal Ballet
Faust Gounod
Bizet Carmen
Belafonte At Carnagie Hall
ecc.

ivan
08-06-2003, 17:58
Una selezione di titoli che utilizzo per divertirmi:

In CD
Jimmy Thackery – Empty arms motel (Blind Pig) ottima registrazione
Jimmy Thackery – Wild Night Out (Blind Pig)
Live registrazione così cosi ma disco clamoroso
Kenny Wayne Shepherd – Ledbetter heights (Giant)
Bel disco registrazione discreta
Tommy Castro – Can’t Keep A good man down (Blind Pig)
Bel disco registrazione discreta
Pinetop Perkins – Sweet Black Angel (Gitanes)
Ottima registrazione e bel disco
Stevie Ray Vaughan and Double trouble – The sky is crying Ottima registrazione e bel disco
The Paul Butterfield Blue Band – Omonimo
Registrazione così così ma ottimo disco

In vinile

Stevie Ray Vaughan and Double trouble – Texas Flood

Gran disco – In cd si trova anche in nice price – il vinile suona meglio – meglio ancora se originale americano – io ne ho uno olandese che non è affatto male

ZZTop – Deguello
Ottimo disco – per me il loro migliore anche meglio di Tres Hombres.

Sono tutti da assumere per intero, prima e dopo i pasti ad alto volume.

Ciao.

troglos
09-06-2003, 21:36
se avete l'occasione provate le ristampe di musica jazz di analog productions di Devis Coltrane Becker sono rimasterizzate a valvole partendo dai nastri originali oltre il valore musicale e storico suonano molto bene
ciao troglos

Mirko
20-06-2003, 13:47
troglos ha scritto:
se avete l'occasione provate le ristampe di musica jazz di analog productions di Devis Coltrane Becker sono rimasterizzate a valvole partendo dai nastri originali oltre il valore musicale e storico suonano molto bene
ciao troglos

Ne ho una decina, the Weavers c'è l'ho sia in vinile che in cd gold.

ivan
23-06-2003, 23:09
Dei vinili Pablo Live ???

Ho preso Oscar Peterson Montreux '77 e mi sembra valido e costa "solo" 15€.

Vorrei il parere degli esperti.

Mirko
23-06-2003, 23:15
ivan ha scritto:
Dei vinili Pablo Live ???

Ho preso Oscar Peterson Montreux '77 e mi sembra valido e costa "solo" 15€.

Vorrei il parere degli esperti.

Sono buoni, vai tranquillo.:)

guderian
24-06-2003, 11:55
Essendo a zero (il lettore mi è appena arrivato), sono alla ricerca di qualcosa che sia valido musicalmente, ma che al contempo sia in grado di dimostrare la qualità del supporto.
Confido nei vostri suggerimenti:)

Mirko
24-06-2003, 12:40
guderian ha scritto:
Essendo a zero (il lettore mi è appena arrivato), sono alla ricerca di qualcosa che sia valido musicalmente, ma che al contempo sia in grado di dimostrare la qualità del supporto.
Confido nei vostri suggerimenti:)

Guarda meglio ci sono anche i cd. Io ti consiglio un cd di classica, Bizet Carmen L'arlèsienne orchestre de Paris Semyo Bychkov Philips, questo dovresti trovarlo, fai una prova anche dalla presa cuffia del cd per confrontare la timbrica. La musica classica è l'espressione massima della musica e anche se non vai ai concerti capire se uno strumento acustico suona bene o male è piu facile.

guderian
24-06-2003, 14:52
Mirko ha scritto:
Guarda meglio ci sono anche i cd. Io ti consiglio un cd di classica, Bizet Carmen L'arlèsienne orchestre de Paris Semyo Bychkov Philips, questo dovresti trovarlo, fai una prova anche dalla presa cuffia del cd per confrontare la timbrica. La musica classica è l'espressione massima della musica e anche se non vai ai concerti capire se uno strumento acustico suona bene o male è piu facile.

Caro Mirko, grazie per i consigli.
Non pensavo che sui cd ci fosse spazio a sufficienza per il formato dei dvd audio (non mi ricordo come si chiama!).
Per caso sai dove trovare quuesti cd (o i dvd) a Milano, o online?
ciao

Mirko
24-06-2003, 15:02
guderian ha scritto:
Caro Mirko, grazie per i consigli.
Non pensavo che sui cd ci fosse spazio a sufficienza per il formato dei dvd audio (non mi ricordo come si chiama!).
Per caso sai dove trovare quuesti cd (o i dvd) a Milano, o online?
ciao

Scusami il titolo che ti ho dato è in cd, il thread è per tutti i tipi di supporti.

ivan
04-08-2003, 23:12
Milt Jackson / Ray Brown JAM OJC-375 (vinile) mi sembra ottima, peraltro costa solo 15€.

Più in generale sono molto valide tutte le registrazioni Pablo Live ristampate OJC relative a Montreux 77, grande musica molto ben registrata.

A prezzi molto più alti 40€ a disco (però sono 180 g) le registrazioni della TBM, sono disponibili anche in XRCD a 33€.

Eccellente Misty :eek: :eek: :eek: in XRCD24 pianoforte (tutto il disco) e basso (in particolare la traccia 3).

Di Misty ho anche il vinile sempre eccellente.

Ciao. ;)

IAMDIX
29-06-2005, 01:33
do la mia contribuzione mostrando il link della Mapleshade che ha realmente cds audiophile per tutti i gusti (piú o meno :) )

http://www.mapleshaderecords.com/index.php

Diego

wolf
29-06-2005, 12:22
io ho appena acquistato su e-bay:

- Jazz at the Pawnshop
- Eva Cassidy: live at Blues Alley

li ho presi perchè ho sentito dire da molti che sono due ottime incisioni audiophile!

p.s. prezzo? 9 dollari il primo e 5,50 dollari il secondo....;)

enroco
30-06-2005, 00:22
alcuni dei miei riferimenti.
Per la classica:
Antonio Vivaldi
Le quattro stagioni "a parti reali"
Andrea e Girolamo Amati
Antonio Stradivari
Giuseppe Guarnieri "del Gesù"
cd fonè ibrido

Sergei Prokoviev
Classical symphony op25
Romeo and Juliet no.2 op64b
Suite from the love for three orangesop33a
Yuri Termirkanov
St. petersburg philarmonic orchestra
cd rca red seal

per il jazz:
Keith Jarret
The colon concert
cd ecm

Salvagnini Quartet
Mancini dry
cd velut luna 24/96

per le voci
Loreena McKennet The mask and the mirror cd QR
Best audiophile voices I/II/III cd Premium records
ciao a tutti e buon ascolto!

jackiron
30-06-2005, 13:39
love over gold in lp dei dire straits

creuza de ma Fabrizio DeAndrè
first we take manhattan jennifer warnes
in cd

a night at the opera Queen in dvd Audio

Higway 61 Bob Dylan
The dark side of the moon pink floyd
in sacd

play the video Peter Gabriel dvd video con dts 96/24

molte registrazioni di musica classica della decca e varie di rock anni 70 come tom petty o i creedence clearwater revival su bobina( ma serve un tascam d'epoca....)

marziom
30-06-2005, 13:48
mamma mia che domandona!

il parametro è l'incisione?!... allora vi diro qualche etichetta... i brani non li rocordo:

CD: i red records! per il Jazz

LP: Verve per il Jazz, i Living Stereo o anche i Decca per la classica.

Marzio

maurocip
30-06-2005, 16:52
Diciamo che faccio fatica ad identificare dei titoli, perchè è troppo condizionante la musica.
Mi spiego:
- Se la musica mi piace ed è registrata male mi imbestialisco, ma se è registrata bene o benissimo o benissimissimo :D la cosa passa un po' in secondo piano.
- Se la musica non mi piace, può anche essere registarata da Dio, francamente mi trova freddo

Poichè molti dei miei CD li trovo bellissimi, andare ad individuare i miglori diventa difficile.
Però, mediamente, le registrazioni che trovo sempre di altissimo livello sono quelle della ECM e della italianissima Egea.

marziom
30-06-2005, 16:59
maurocip ha scritto:
[I]Diciamo che faccio fatica ad identificare dei titoli, perchè è troppo condizionante la musica.
Mi spiego:
- Se la musica mi piace ed è registrata male mi imbestialisco, ma se è registrata bene o benissimo o benissimissimo :D la cosa passa un po' in secondo piano.
- Se la musica non mi piace, può anche essere registarata da Dio, francamente mi trova freddo

Poichè molti dei miei CD li trovo bellissimi, andare ad individuare i miglori diventa difficile.

sottoscrivo

Puka
30-06-2005, 20:57
ivan ha scritto:

Su CD:

Time OUT The dave brubeck quartet Columbia (1959)

Ho anche la versione in vinile, versione Olandese, e rispetto al cd gli dà tante di quelle bastonate, ma tante.

ps La versione cd è quella a 20 bit rimasterizzata.

Ciao
Antonio

igor
30-06-2005, 23:34
Puka ha scritto:
Ho anche la versione in vinile, versione Olandese, e rispetto al cd gli dà tante di quelle bastonate, ma tante.

ps La versione cd è quella a 20 bit rimasterizzata.

Ciao
Antonio
la versione Classic Records penso che sia ancora meglio della versione olandese che hai tu!

l'ho sentita a casa di Rosario ed è impressionante!

Misty in 45RPM suona anche meglio del 33RPM

ciao

igor

Puka
01-07-2005, 00:44
igor ha scritto:
la versione Classic Records penso che sia ancora meglio della versione olandese che hai tu!

l'ho sentita a casa di Rosario ed è impressionante!

Misty in 45RPM suona anche meglio del 33RPM

ciao

igor

Credo anch'io sia meglio, però una cosa che non mi piace dei miei Classic Records è la scarsa durata del vinile, presentano praticamente un'elevata usura già dopo pochi ascolti, mentre la mia stampa è del '64 e non ha segni d'usura nonostante l'abbia acquistata usata in un mercatino.

Ciao
Antonio

igor
01-07-2005, 00:50
Puka ha scritto:
Credo anch'io sia meglio, però una cosa che non mi piace dei miei Classic Records è la scarsa durata del vinile, presentano praticamente un'elevata usura già dopo pochi ascolti, mentre la mia stampa è del '64 e non ha segni d'usura nonostante l'abbia acquistata usata in un mercatino.

Ciao
Antonio

Anto' sei sicuro?
mi sembra che usino dell'ottimo vinile vergine, ti è capitato con diverse copie oppure con una e basta?
è capitato a te oppure hai visto vinili di amici torinesi e milanesi?

fammi sapere, ho la copia di Kind of Blue in vinile blu e il cofanetto di Blue Train di Coltrane in 45RPM, mi fai preoccupare!
nella versione 45RPM sembra di avere Coltrane a casa che suona nel salotto!

ciao

igor

Puka
01-07-2005, 01:07
igor ha scritto:
Anto' sei sicuro?
mi sembra che usino dell'ottimo vinile vergine, ti è capitato con diverse copie oppure con una e basta?
è capitato a te oppure hai visto vinili di amici torinesi e milanesi?

fammi sapere, ho la copia di Kind of Blue in vinile blu e il cofanetto di Blue Train di Coltrane in 45RPM, mi fai preoccupare!
nella versione 45RPM sembra di avere Coltrane a casa che suona nel salotto!

ciao

igor

Si, con diversi, tanto per citarne uno, Kind of blue, versione 200 gr, qui è più evidente perchè l'ho ascoltato moltissimo.

Ho poi anche un Forcione & Sciubba "Meet in London", Naim che ha molti "scoppiettii".
Oppure cambiando etichetta, ECM, K. jarrett con Koln concert.

Hai voglia a lavarli :rolleyes:

Invece ho trovato in un negozio dei Riverside nuovi a 8.90€ e i 180 gr. a 11.90€, classici e registrati benissimo, uno su tutti "Chet" di Chet Baker, consigliato anche solo dal punto divista artistico.

Ciao
Antonio

gasugasu
01-07-2005, 01:17
Buffo

Vi siete accorti che avete risposto ad un 3d abbandonato dal agosto 2003 e ripreso il 29 giugno dal forumer brasiliano?:eek:

Comunque i 45 giri sono tutti spettacolari (ormai ne ho una quindicina), ma in particolare Midnight Sugar.
Tra i 33 metto ai primi posti il solito Pawnshop e Firebird Suite della mercury.
Per i Sacd So Real di Bernhardt DMP , per i cd. (...ma non parlavamo fi HIFI?:D ) ..vabbè i Quadri di Pogorelich

Ciao
Franco

IAMDIX
01-07-2005, 02:09
gasugasu ha scritto:
Buffo

Vi siete accorti che avete risposto ad un 3d abbandonato dal agosto 2003 e ripreso il 29 giugno dal forumer brasiliano?:eek:

Ciao
Franco

Franco,

vivo in Brasile ma sono Italiano:D

Partecipo a vari forum e ho notato che normalmente si é piú interessati all' hardware (casse e ampli) che al software (media).

Ho lasciato molti lps in Italia ed ora sto rifacendo quí una cdteca ma solo con riproduzioni audiophile.
Ho giá qualche disco della Telarc, Maxjazz, Chesky, etc
e appena ho un po´di tempo metto la mia lista on-line.
Poco frequentato questo post :(

Spero in qualche altra contribuzione di buone registrazioni, soprattutto classico.

ciao
Diego

enroco
01-07-2005, 06:44
gasugasu ha scritto:
Buffo

Comunque i 45 giri sono tutti spettacolari (ormai ne ho una quindicina), ma in particolare Midnight Sugar.
Tra i 33 metto ai primi posti il solito Pawnshop e Firebird Suite della mercury.
Per i Sacd So Real di Bernhardt DMP , per i cd. (...ma non parlavamo fi HIFI?:D ) ..vabbè i Quadri di Pogorelich

Ciao
Franco a me ha fatto piacere che sia stato rispolverato l' argomento ,anche per i nuovi (come me) e poi visto le continue uscite di buon materiale (soprattutto nei nuovi formati rispetto al 2003), un aggiornamento lo trovo molto interessante .Io addirittura sarei molto favorevole ad un forum dedicato esclusivamente all software musicale sarebbe bello no ?.
saluti!.
Enrico.

IAMDIX
05-07-2005, 19:37
Ho appena aquistato il seguente cd della casa Calliope distribuito dalla Harmonia Mundi:

CAL 6683

Performer = Inger Sodegren

quí il link: http://www.calliope.tm.fr/pages/catalogue/catalogue_oeuvre.php?id=1776

Ottima registrazione per non parlare dell' interpretazione spettacolare :eek:
http://www.htforum.com/vb/images/more_smilies/smiley_jawdrop.gif

Diego

IAMDIX
05-07-2005, 22:56
Un altra chicca per gli amanti del Jazz é sicuramente questa:

http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B000063IVK/qid=1120596585/sr=1-2/ref=sr_1_2/002-8886247-8896837?v=glance&s=music

anche se non é molto conosciuto questo album é IMHO fantastico.

Nella terza fascia sopratutto potete guardare i diffusori e non sentire nessun suono uscire di lá poiché il contrabbasso sará proprio di fronte a voi :cool:

http://images.amazon.com/images/P/B000063IVK.01._SCMZZZZZZZ_.jpg

Abbraccio
Diego

krell2
11-07-2005, 19:54
nada trio....

Mandrake
12-07-2005, 09:43
Il nuovo SACD sei Dire Straits Brtother in Arms strepitoso nell'ascolto stereo, un po meno in quello 5.1.
Francesco
http://sa-cd.net/covers/3030.jpg

Max_996
05-08-2005, 17:20
realtivamente alla MOBILE FIDELITY? niente?

non vi piacciono le loro incisioni?

max_996

enroco
05-08-2005, 23:18
antonio forcione "tutta la discografia" ottimo chitarrista jazz, ottime incisioni, by naim records.
ciao
Enrico

diafino
07-09-2005, 23:03
wolf ha scritto:
io ho appena acquistato su e-bay:

- Jazz at the Pawnshop

Anche tu su ebay? :D Cmq CD spettacolare:)

Cmq io a parte quello uso CD strani che però mi aiutano molto, sia perchè li ascolto spesso su diversi impianti, sia perchè effettivamente son ben registrati.

Nevermind - Nirvana
Dark side of the moon - Pink Floyd
Bocelli - Andrea Bocelli
PFM - Prime impressioni

The Golden Age of Grotesque - Marilyn Mason

m.tonetti
08-09-2005, 12:37
enroco ha scritto:
antonio forcione "tutta la discografia" ottimo chitarrista jazz, ottime incisioni, by naim records.
ciao
Enrico

"Meet me in London" e' il CD di riferimento per gli audiofili !

E' uscito il nuovo album: "Tears of Joy" ?

http://www.antonioforcione.com/

Ciao
MASSIMO

enroco
08-09-2005, 22:58
molto bello, ma come registrazione preferisco live 2000 e ghetto paradise, anche se privi di una voce come quella di Sabrina Sciubba.A proposito in questi giorni dovrebbe essere a firenze se gli impegni di lavoro me lo permettono andrò ad ascoltarlo.
Saluti
Enrico.

enroco
08-09-2005, 23:16
ho sbagliato qualcosa e non riesco a cancellare:p

Ongii
04-09-2007, 15:04
anche per ravvivare questo thread per me interessantissimo...

Terence Trent D'Arby - Introducing the hardline according to...
(su CD)

Max_996
04-09-2007, 16:20
questo nome nn mi è nuovo... ma nn ricordo cosa ho sentito di Lui...

max996

kaljeppo
04-09-2007, 16:24
A tal proposito forse qualcuno potrà darmi una spiegazione: la migliore incisione che ho è "danza di una ninfa plebea" di Ada Montellanico. Quando ho comprato questo cd ho notato che sul retro sono incisi dei cerchi concentrici tipo lp (spazio tra due canzoni). Pensavo d'aver preso una buggeratura invece il cd si sente divinamente; qualcuno sa a cosa serve questo tipo di incisione?

Ongii
04-09-2007, 16:53
questo nome nn mi è nuovo... ma nn ricordo cosa ho sentito di Lui...

max996
ora si fa chiamare Sananda Maitreya, o qualcosa del genere...

kaljeppo
04-09-2007, 16:55
ora si fa chiamare Sananda Maitreya, o qualcosa del genere...

Avrà fatto lo stesso percorso spirituale di Cat Steven :D

P.s. Mr. Ongii, ogni tanto ti ricordi di noi poveri Italianien....tutto bene?

Scusate l'ot :cool:

gioac78
06-09-2007, 15:48
Ottimo 3d! sicuramente darà molto aiuto agli ascoltatori della buona musica. Incisioni di riferimento e qualità artistica a volte non hanno lo stesso valore, quindi indico solo quelle incisioni che mi piace ascoltare:

- The dark side of the moon (inevitabile)
- Beyond the missoury sky (Charlie Haden e Pat Metheney)
- In the court of King Crimson (King Crimson)
- Gymnopedies (Erik Satie)
- November Leaves (Jachinta)
- The Koln Concert (Keith Jarret)

continua.....

kaljeppo
06-09-2007, 15:54
O

qui concordo pienamente soprattutto per la qualità artistica....

Ongii
06-09-2007, 17:41
purtroppo ce ne sono poche dei generi che amo di più...

tra quelle più recenti mi sentirei di citare:
Wilco - Kickin' television
Odawas - Raven and the white night

Max_996
06-09-2007, 17:55
Ottimo 3d! sicuramente darà molto aiuto agli ascoltatori della buona musica. Incisioni di riferimento e qualità artistica a volte non hanno lo stesso valore, quindi indico solo quelle incisioni che mi piace ascoltare:

- The dark side of the moon (inevitabile)
- In the court of King Crimson (King Crimson)
- Gymnopedies (Erik Satie)
- November Leaves (Jachinta)

continua.....

Con cosa lo continui?

Mi è capitato di sentire ultimamente un vinile dei Red Hot Chili Peppers...non ricordo quale, ma suonava da Dio...

se mi viene il titolo ve lo dico

MAx996

brunello
06-09-2007, 18:06

hai ragione è un'ottima incisione e senza ironia è il cd preferito dal mio gatto
tutte le volte che lo inserisco nel lettore si sdraia vicino alla cassa e rimane
rapito per la durata di tutte le tracce; cosa mi consigli nello stesso genere?

gioac78
06-09-2007, 20:46
hai ragione è un'ottima incisione e senza ironia è il cd preferito dal mio gatto
tutte le volte che lo inserisco nel lettore si sdraia vicino alla cassa e rimane
rapito per la durata di tutte le tracce; cosa mi consigli nello stesso genere?

Ti potrebbe interessare "Heartplay" (Haden & Forcione) e "One Quiet Night" (Pat Metheny)

pierciccio
27-09-2007, 20:43
Ciao a tutti,
aggiungerei questi titoli che spesso mi porto dietro quando vado ad ascoltare impianti che qualcuno definisce "importanti" :eek: :

Ana Karam :sbav: - "Rio after dark" e "Bossa Nova" - Chesky Records
Keith Jarrett Trio - "Tribute" - ECM
Salvagnini Quartet - "Mancinidry" - Velut Luna
e il mitico (secondo me non deve mancare in nessuna collezione......vinile o cd) :ave: "Jazz at the Pawnshop" - Proprius

Che ne dite?
Siete d'accordo?
Pier

alfatango
29-09-2007, 14:27
Do il mio contributo segnalando un prodotto tutto Italiano:
"storie di fiume" di Simone Guiducci - Gramelot Ensamble
Ottimo disco e ottima registrazione a cura di Stefano Amerio di ArteSuono (UD) - Etichetta Felmay - Dunya Records

Un'altra attima registrazione, (e gran disco) sempre di autori Italiani ma prodotti in Francia è "Air" di Mirabassi/Boltro/Ferris - sketch records - distribuzione Harmonia Mundi

Buon Ascolto

Puka
29-09-2007, 17:13
Ogni tanto questo 3ad sale a galla :D

Alcuni cd, musicalmente piacevoli da ascoltare:

Recentemente ho acquistato diversi cd/sacd della Stockfish records, la qualità dell'incisione è veramente notevole.
Per chi volesse saggiare la loro qualità consiglio di acquistare la "raccolta" Closer to the music, vol.1 e vol.2 e da li orientarvi per delle scelte all'interno del loro catalogo.

Altri cd ottimamente registrati, 4 in totale, sono quelli di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, "musica nuda", solo contrabbasso e voce, ma un contrabbasso da mettere seriamente in crisi la tenuta dei woofer.

Ciao
Antonio

pierciccio
01-10-2007, 13:17
Altri cd ottimamente registrati, 4 in totale, sono quelli di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti, "musica nuda", solo contrabbasso e voce, ma un contrabbasso da mettere seriamente in crisi la tenuta dei woofer.

Ciao
Antonio[/QUOTE]

Sottoscrivo pienamente Spinetti e Magoni aggiungendo che "Musica Nuda 2" in DVD, concerto registrato dal vivo in Francia, fa anche sbellicare dal ridere.........provare per credere !!!
Ciao

Taso
26-10-2007, 01:13
Ciao,mi aiutate a capire quale devo comprare tra questi del link?

http://www.telarc.com/gscripts/search.asp?mscssid=A0FQCQC6K0TW8M9005KAPQL6525CBVJ 9&usrSearchBy=3&s=Tchaikovsky+1812&q=cbk&submit.x=0&submit.y=0&submit=Go

Grazie,li usero o con il pc o con un Lettore DVD HD Toshiba HD-e1

Il Sesa
26-10-2007, 07:58
Io ti consiglio in ordine di apprezzamento personale:

http://www.telarc.com/gscripts/title.asp?gsku=0640&mscssid=A0FQCQC6K0TW8M9005KAPQL6525CBVJ9

e poi:

http://www.telarc.com/gscripts/title.asp?gsku=0541&mscssid=A0FQCQC6K0TW8M9005KAPQL6525CBVJ9

Nel primo attenzione al volume della traccia 4, i moschetti de La vittoria di Wellington possono fare danni ai tweeter e mid-range :D ed in tutti e due l'overture nella fase finale, occhio ai woofer ;)

chiaro_scuro
26-10-2007, 09:40
Smoke 'n' mirrors di Lee Ritenur.

Registrato in modo magistrale e molto bello anche da ascoltare.

Ciao.

GIANGI67
26-10-2007, 22:15
Mi inoltro in un territorio per me inesplorato,dunque vado coi piedi di piombo:devo dire che la mia copia SACD di Dark Side mi da' sempre forti emozioni...posso pero' dire cosa non e' inciso a livello eccellente,ossia,purtroppo,praticamente tutti i dischi dei miei amatissimi U2.

sisoker
25-11-2007, 23:36
Bene bene, sto dando un'occhiata a questa discussione prima di andare a fare un po di spesa.
Volevo un'informazione, dovrei fare l'acquisto di alcuni cd da un negozio musicale online e quando scelgo il cd da acquistare, leggo accanto alle specifiche del cd , "Supporto XRCD 24".
Ora vi chiedo , questo specifico cd , può essere letto con un qualsiasi lettore?
Oppure la scritta XRCD 24 implica l'uso con un lettore specifico?

igor
26-11-2007, 00:02
l'abbiamo già detto altre volte:D non serve nessun lettore cd specifico, l'xrcd è un cd a tutti gli effetti!

cambia solo la tipologia di masterizzazione, dal master al cd nella produzione di un XRCD ci passano molto meno passaggi rispetto ad un cd normale e la qualità del controllo degli errori è molto superiore!

questo è a grandi linee quello che succede nella produzione JVC di un XRCD

ciao

igor

sisoker
26-11-2007, 09:53
l'abbiamo già detto altre volte:D non serve nessun lettore cd specifico, l'xrcd è un cd a tutti gli effetti!
Grazie Igor e scusate:D .
Perfetto, qulcosa l'ho acquistata online, tipo "La Folia" XRCD, Sheherazade
di Nicolay Rimsky-Korsakov sempre XRCD,Meet me in london di Antonio Forcione e Sabina Sciubba in CD.

botton
29-11-2007, 19:52
Scusate se mi intrometto,ma non essendo un intenditore di musica ed essendo in procinto di aquistare un nuovo lettore sacd vorrei qualche consiglio su alcuni titoli di cd per testare il nuovo lettore. (no musica classic e jazz)
ciaoo:) :)

maestrom
30-11-2007, 18:05
se togli la classica, resta poco in SACD...
e proprio i titoli di musica sinfonica in SACD sono quelli che giustificano appieno la velenza di questo formato

alfatango
05-12-2007, 22:51
se togli la classica, resta poco in SACD...

direi di più...se togli jazz e classica togli 3/4 di ciò che può sconvolgerti corpo e mente...un vero peccato!

quindi, per avviccinare i recalcitranti alla classica e per gli amanti tutti del violino, segnalo uno stradivari suonato egregiamente da Janine Jansen, giovene violinista Tedesca, new entry nella mia discoteca.

Janine Jansen per: Mendelssohn - Bruch
Concertos & Romance
con la "Gewandhaus Orchestra" di Riccardo Chailly

Registrazione Live 2006 - Produzione DECCA

Veramente un disco gradevolissimo, esecuzione e registrazione ottime.
Bello anche il booklet, peccato solo in tre lingue...ovviamente tranne che in Italiano :(

L'ho trovato a 11,60 euro a Media World...

Ciao

Max_996
05-12-2007, 23:14
..... sacd vorrei qualche consiglio su alcuni titoli di cd per testare il nuovo lettore. (no musica classic e jazz)

Ho solo 3 sacd, anzi 4 :

-DAvid Bowie --Heaten ( non è male)
-MArk Knopfler: Shangri-la
-The Byrds: Mr.Tambourine Man

il 4° è un PENTATONE Classic--SUPER AUDIO CD SAMPLER( cat: PTC 5186 043) ....pagato 6 euro 2 anni fà in germania... è solo musica classica, precchi pezzi famosi anzi tutti...e anche se escludi la Classica dal tuo elenco , io ti posso consigliare di prenderlo ( ne vale la pena, anche io non sono appassionato dei generi che escludi)

max996

dawson
06-12-2007, 12:34
che ne pensate di questi sacd sampler

http://www.telarc.com/sacd/2_channelRecordings.asp?mscssid=A0FQCQC6K0TW8M9005 KAPQL6525CBVJ9

Antonio1969
20-12-2007, 12:22
allora...........seguendo alcune indicazioni di questo 3d ho fatto alcuni acquisti:

Jazz at the Pawnshop (xrcd): veramente eccellente........da avere nella propria cdteca

Antonio Forcione Quartet in Concert: grandissima registrazione :eek: c'è quella chitarra che sembra materializzarsi dentro la stanza, grandissima dinamica.........ed anche la qualità artistica è superba, lo consiglio caldamente

e poi consiglierei

Salvagnini Quintet in "Godfingers" della Velut Luna: gradevolissimo sax, da ascoltare e riascoltare

e se riuscite a procurarvi "Jazz & Classico" della Proprius che qualche mese fa era in allegato alla rivista Audiophile Sound: ragazzi c'è un connubbio fra un organo, un sax ed una chitarra.............veramente emozionante..........grandissimo:eek:

Marcvtr
20-12-2007, 15:13
Imho

Peter Gabriel

Vangelis - Themes

Max_996
20-12-2007, 16:51
FAREI UNA piccola precisazione molto personale relativa a The dark side of the moon.

Esiste una versione in DVD-A , che è in realtà la copia Digitale dell'originale QUADRIFONICO ( il dvd è in 4.1 ) ... appena parte il DVD inizia il fruscio.Lo preferisco NETTAMENTE AL SACD ...molto + naturale e molto + caldo ..(a confronto il sacd è freddo ), in realtà con questa versione si sentirebbe il VERO DARK SIDE...in quanto l'incisione originale era quadrifonica.

io segnalerei anche l'HDAD di ALAN PARSON's Project : The turn of a friendly card, eye in the sky , i Robot , tre bellissime registrazioni

Ho sentito parlare benissimo anche di UP di Peter Gabriel , ma purtoppo non ho avuto occasione di provarlo.

MAX996

Antonio1969
24-12-2007, 08:51
ho appena ordinato:

Mancini Dry (Salvagnini - Velut Luna)

Ladies (Velut Luna)

Vivo Sonhando (Salvagnini - Velut Luna)

Antonio1969
24-12-2007, 11:58
Dimenticavo..........mi è già arrivato:
"Musica nuda"........molto particolare, solo basso e voce, a me è piaciuto!!

un sampler xrcd della JVC........molto bello, soprattutto i pezzi cantati da Hellen Merrill (in particolare quelli dei Beatles)

Consiglio entambi i cd

FLAVIO 2
26-12-2007, 00:28
Dopo tanti anni mi è tornata la passione della musica.
Vorrei avvicinarmi al jazz(che ritengo una musica molto colta),per iniziare qualcuno può cortesemente indicarmi qualche titolo"abbastanza "orecchiabile,mi piacciono molto i fiati.
Ho preso nota dei titoli già consigliati ,ascoltando qualche pezzetto,mi sembrano molto "impegnati".
Grazie
Flavio

Taso
26-12-2007, 02:56
MICHEL PETRUCCIANI - Both Worlds

....lo adoro....,inciso da dio...

Ciao!

Taso
26-12-2007, 03:00
Dimenticavo..........mi è già arrivato:
"Musica nuda"........molto particolare, solo basso e voce, a me è piaciuto!!

ciao,mi dai un link per farmi vedere la copertina di musica nuda? e' un cd normale?

FLAVIO 2
26-12-2007, 10:38
[QUOTE=Taso]MICHEL PETRUCCIANI - Both Worlds

....lo adoro....,

Lo sto ascoltando sulle Amazzoni.
Penso che poterbbe essere un buon inizio.
Grazie.
Flavio

Taso
26-12-2007, 13:07
fidati e' di un altra...

venanziomix
26-12-2007, 15:14
FAREI UNA piccola precisazione molto personale relativa a The dark side of the moon.

Esiste una versione in DVD-A , che è in realtà la copia Digitale dell'originale QUADRIFONICO ( il dvd è in 4.1 ) ... appena parte il DVD inizia il fruscio.Lo preferisco NETTAMENTE AL SACD ...molto + naturale e molto + caldo ..(a confronto il sacd è freddo ), in realtà con questa versione si sentirebbe il VERO DARK SIDE...in quanto l'incisione originale era quadrifonica.
MAX996mi ricordo che da piccolo sentivo parlare spesso di questa diavoleria adottata dai pink folyd, denominata: "sistema olofonico" che consisteva (immagino sia cosi') di piazzare durante la registrazione di tale opera , diversi microfoni in particolari punti della sala verso gli strumenti, per dare al soundstage una connotazione ed una prospettiva diversa ed innovativa, rispetto ai canoni convenzionali di quel periodo.E voi mi insegnate, che i Pink erano maestri , pionieri della sperimentazione di suoni nuovi e particolari..

FLAVIO 2
26-12-2007, 18:42
fidati e' di un altra...

Ho preso spunto dalle indicazioni del3D ho fatto shopping.
Petrucciani,Antonio Forcione,Nada(Trio),Giorgia Live Natural Woman.
Per adesso può bastare:D
Grazie a tutti:)

venanziomix
26-12-2007, 21:16
Ho preso spunto dalle indicazioni del3D ho fatto shopping.
Per adesso può bastare:D
Grazie a tutti:)di Giorgia posseggo il "live unplugghed di mtv" in DVD... una cosa dell'altro pianeta!!!! che goduria ragazzi!!!

AndyStereo
26-12-2007, 22:28
ciao,mi dai un link per farmi vedere la copertina di musica nuda? e' un cd normale?

è un cd normalissimo acquistabile in un qualsiasi negozio...

C'è sia "Musica nuda 1" che "Musica nuda 2", il secondo non mi piace.

A me Petra piace piace e piace, certo, a volte potrebbe sembrare arrogante, presuntuosa, ma per me rimane stupenda, e soprattutto molto simpatica.

E ti consiglio "Live a Fip" (http://www.internetbookshop.it/disco/4029758848821/petra-magoni/liva-a-fip.html) o qualcosa del genere, la registrazione è fantastica, è in Live, contrabbasso a destra che può creare grossi problemi con i diffusori e voce stupenda. In questo troverai la Magoni simpatica che scherza con il pubblico, che parla in francese, insomma, a me fa ridere, davvero tanto.

(chiedo scusa ai moderatori se ho messo il link di un negozio dove è possibile acquistare il cd, ma è solo per far vedere la copertina, in ogni caso, se devo eliminare il link, lo faccio immediatamente).

FLAVIO 2
26-12-2007, 23:35
[QUOTE=venanziomix]di Giorgia posseggo il "live unplugghed di mtv"

unplugghed live cd l'ho acquistato 10 giorni fa,penso che ormai sia "consumato":D
Spero che il nuovo acquisto valga quanto questo:)

Taso
27-12-2007, 00:21

BRAVO!

Antonio1969
27-12-2007, 15:46
World's Greatest Audiophile Vocal Recordings (Super-Audio CD)

eccellente, per gli amanti delle voci..............merita, merita, merita

FLAVIO 2
27-12-2007, 18:59
Petrucciani,Antonio Forcione, ecc.

BRAVO!

Bravi voi.
Ho solo approfittato delle vostre conoscenze,ho cercato di scegliere le cose piu alla portata delle mie "orecchie"(Nada l'avevo sentita provando le casse Canton a Piacenza,con notevole sorpresa).

FLAVIO 2
27-12-2007, 19:03
[QUOTE=Antonio1969]World's Greatest Audiophile Vocal Recordings (Super-Audio CD)

Grazie per la segnalazione,purtroppo non ho sueper audio cd.
Se ricordo bene avevi segnalato Mancini Dry,farà parte del prossimo shopping( bisogna gustarsi le cose lentamente):D

Antonio1969
28-12-2007, 08:09
neanch'io ho il lettore sacd.............ma questo cd vale la pena averlo .............credimi sulla parola ;)

Taso
29-12-2007, 00:10
neanch'io ho il lettore sacd.............ma questo cd vale la pena averlo .............credimi sulla parola ;)

ciao,mi manderesti anke in pm il link per comprarlo..mi hai convinto anke a me...

grazie

andav
29-12-2007, 09:54
Qualcuno sa cortesemente dirmi dove si possono acquistare on line i cd di Michel Petrucciani,Antonio Forcione e Salvagnini?
Magari anche in mp

Grazie

FLAVIO 2
01-01-2008, 22:52
Girando in rete alla ricerca di cd ho trovato delle edizioni denominate Master Clone il cui costo è abbastanza rilevante,50 eurini.:(
Musicalmente vale la pena di acquistarli?:confused:

Se qualcuno non conosce i Camel (http://www.wikipedia.it/) gruppo rock progressive inglese anni 70/80 consiglio di provarne l'ascolto(Nude,Pressure Point live in concert):D
Flavio

venanziomix
02-01-2008, 01:33
se vuoi una dritta : nei negozi blockbuster stanno svendendo dei titoli di cd e sacd: io ho trovato a 7,90 euro un sacd di musica classica: le migliori opere di Peter I.Tchaikovsky suonato dalla royal Philarmonic Orchestra di Londra. e' un ibrido 2.0, cd audio e sacd multicanale.
centurion & Membran international

FLAVIO 2
02-01-2008, 23:43
[QUOTE=venanziomix]se vuoi una dritta : nei negozi blockbuster stanno

Ti ringrazio per l'info,ma la mia era soprattutto curiosità per capire cosa fossero questi master clone, e la differenza di qualità sonora con i normali cd ,vista la notevole differenza di prezzo.
Flavio

Antonio1969
03-01-2008, 13:58
ti riferisci ad alcuni cd della Velut Luna, con 50 Euro ti mandano sia il cd Master clone che lo stesso cd in versione normale.
Io non li ho mai ascoltati, ma considerando che te li inviano entrambi per fare un confronto, ritengo che una qualche differenza sostanziale deve esserci

FLAVIO 2
03-01-2008, 22:55
[QUOTE=Antonio1969]ti riferisci ad alcuni cd della Velut Luna, con 50

Si,mi riferivo proprio a questi,avendo acquistato alcuni cd ho visto questi master clone.
Ciao Grazie
P.S.
Prima vedrò se il jazz mi appassiona:confused:

FLAVIO 2
04-01-2008, 13:42
[QUOTE=venanziomix]se vuoi una dritta : nei negozi blockbuster stanno

Stamattina ho fatto una capatina al Block. di PC,purtroppo la disponibilità è scarsisima,comunque ho trovato un SACD Johann Sebastian Bach The Royal philharmonic Orchestra e AIR pocket symphony, totale 14,50 euro:D

dariosal
17-11-2008, 12:07
L'argomento mi sembra assolutamente interessante, in DVD segnalo sicuramente Chris Botti & Friends - Night Sessions (Live in Concert), Norah Jones - Live in New Orleans (2003), Scorpions live Hurricane 2000

klojack
24-11-2008, 22:14
Mi consigliate un'ottima incisione della sinfonia nr 9 di Beethoven ?

chiaro_scuro
25-11-2008, 13:06
Di recente ho preso della emi classics: Beethoven : Symphony No. 9 diretta da Sir Simon Rattle, Wiener Philharmoniker (se non ricordo male la registrazione dovrebbe essere del 2003).

Un coro così maestoso e ben registrato non l'avevo mai sentito. Ma tutta la sinfonia è ben registrata.

Ciao.

klojack
25-11-2008, 13:46
Di recente ho preso della emi classics: Beethoven : Symphony No. 9 diretta da Sir Simon Rattle, Wiener Philharmoniker (se non ricordo male la registrazione dovrebbe essere del 2003).

Un coro così maestoso e ben registrato non l'avevo mai sentito. Ma tutta la sinfonia è ben registrata.

Ciao.

Chiaro_scuro su che sito l'hai preso?

chiaro_scuro
25-11-2008, 14:55
Non l'ho comprato direttamente io ma insieme ad un amico.
E' un cofanetto di 5 cd con tutte le sinfonie di Beethoven (ma credo si venda anche da solo). Credo l'abbia preso su play.com o su amazon.

Ciao.

dariosal
28-11-2008, 17:33
Ottime incisioni "Anime Salve" di De Andrè (cd capolavoro) e "Jurnateri" di Daniele Sepe

klojack
09-12-2008, 17:16
Ottime incisioni "Anime Salve" di De Andrè (cd capolavoro) e "Jurnateri" di Daniele Sepe

Di "De Gregori" ? quale è la migliore incisione secondo voi?

Max_996
10-12-2008, 15:21
Sabato scorso, mentre facevo acquisti natalizi, mi sono imbattuto nell'ultimo di Vinicio Capossela. indosso le cuffie di quei "distributori" di musica che ti fanno ascoltare 30 sec. del brano..nonostante tutto mi pare piuttosto ben registrato... secondo me ne potrebbe valere la pena..

Premessa una cosa: non sono amante del genere

max996

alfiere
14-12-2008, 23:01
''one for the road'' in SACD dei Kinks é il miglior live che ho ascoltato finora...impressionante la naturalezza delle chitarre elettriche :eek: :cool:

mattarellox
15-12-2008, 23:23
Sabato scorso, mentre facevo acquisti natalizi, mi sono imbattuto nell'ultimo di Vinicio Capossela. indosso le cuffie di quei "distributori" di musica che ti fanno ascoltare 30 sec. del brano..nonostante tutto mi pare piuttosto ben registrato... secondo me ne potrebbe valere la pena..
max996

Non sò l'ultimo ma il primo, "All'una e trentacinque circa", è uno dei miei riferimenti.

albamaiuscola
20-12-2008, 15:26
Ciao ragazzi,
Leggo di tanto jazz e tanta classica, ma fidatevi che anche nel rock le ottime (e a volte superbe) incisioni non mancano. Alcuni esempi:

-The Who - Who's Next
-The Allman Brothers Band - Live at Fillmore East (e la versione sacd é ancora meglio... )
-Santana - Abraxas
-Black Sabbath - Masters of Reality
-Ozzy Osbourne - No More Tears
-Metallica - Metallica
-Rage Against The Machine - Rage Against The Machine
-Dream Theater - Awake

Sono tutti registrati ottimamente, e, neppure a dirlo, godono tutti di una valenza artistica notevole.

Provare per credere ;)

mattarellox
21-12-2008, 11:24
Ieri ho ascoltato "If you want blood...." degli ACDC versione remastered.
Niente male considerando che è un live.

albamaiuscola
21-12-2008, 12:10
Divertente come certi live siano registrati alla grande, con una pulizia quasi da studio (The Allman Brothes Band at Fillmore East, o 4 Way Street di Crosby, Stills, Nash & Young), e tutti gli strumenti e le voci al loro posto, mentre certe registrazioni, addirittura remastered, suonino in modo spregevole (vedi tutti i remastered dei Led Zeppelin... Vergognosi... E poco ci credo a storie del tipo "si é voluta preservare la registrazione originale").

albamaiuscola
23-12-2008, 18:13
Per restare in tema di ottime incisioni live, vi consiglio ragazzi tutta la serie degli Mtv Unplugged. Vi trovate sia grandi nomi internazionali (Clapton, Nirvana, Morisette tanto per citarne alcuni) che italiani (Giorgia e Alex Britti -bellissimo il live di quest'ultimo, il nostro con la chitarra é un grande... -).

Sono registrati benissimo, e il pubblico scalda come non mai, dando a tutto un'atmosfera molto intima e speciale...

Consigliatissimi ;)

andrea_n
05-02-2009, 20:34
Se volete qualcosa che vi emozionera' veramente..provate il vinile MFSL di Coleman Hawkins " The Hawks Flies High"...ed il sax suonera' lì davanti a voi!!!:eek:
ciao

madforjazz
05-02-2009, 23:04
....segnato nell'elenco ;) .

Aggiungo John Coltrane & Johnny Hartman vinile della speaker corner. Stasera mi sono accattato "OUR MAN IN PARIS" di DEXTER GORDON vinile senza pretese della Blue Note (solo marchiato "140 gr."). Sembra suonare bene, ma l'ho ascoltato distrattamente e non ho capito molto come suona. Il contenuto artistico é comunque a 5 stelle! ;)

Ziggy Stardust
05-02-2009, 23:56
....John Coltrane & Johnny Hartman vinile della speaker corner.

questo lo tengo in wish!;)

stasera ho preso a 15€ un lp della Simply Vinyl 180gr confezionato in busta rigida con linguetta (così sono tutti quelli della Simply), il disco è Gold Mother di JAMES...progressiva melodica anni '80...alcuni brani sono veramente nice.

PARLAPA'
06-02-2009, 00:26
in cd GROOVY vol 4 a collection of rare jazzy club tracksdella IRMA records

andrea_n
06-02-2009, 09:49
....segnato nell'elenco ;) .

Aggiungo John Coltrane & Johnny Hartman vinile della speaker corner. Stasera mi sono accattato "OUR MAN IN PARIS" di DEXTER GORDON vinile senza pretese della Blue Note (solo marchiato "140 gr."). Sembra suonare bene, ma l'ho ascoltato distrattamente e non ho capito molto come suona. Il contenuto artistico é comunque a 5 stelle! ;)

Posseggo anch'io quel vinile..140gr(:tapiro: ) non suona male...ma nn e' il massimo..come tutte le "bufale" 140gr. inoltre viene spacciato come DMM ,ma nn credo che l'icisione sia stata fatta in quel modo....mi sembra piu' una rimasterizzazione dal digitale..:cry:
cmq il disco ,musicalmente e artisticamente e' bellissimo,specialmente la ballata..
ciao

madforjazz
06-02-2009, 13:04
Devo dire che un altro disco che suona bene é Something else di Cannonball Adderley+ Miles ed altri (e che altri) nella versione 45 rpm in clarity vinyl della classic records (il vinile bianco per intenderci). Io ho l'estratto con 2 soli pezzi che loro commercializzano per prova, l'opera intera non mi interessa perché la ho in DVD audio. Il problema é che i dischi completi di quella tipologia, se li fanno pagare 75 euri!! vabbè che sono 4, bianchi, a 45 rpm ed incisi da un solo lato...però... Ad esempio a me interesserebbe nella stessa forma Duke Ellington+ Louis Armstrong....ma non allo stesso prezzo. E dire che in USA: 50 $!:cry:

EdoFede
06-02-2009, 14:45
Non so se qualcuno lo ha già citato ma Atom Heart Mother dei Pink Floyd penso sia, rumore di fondo del nastro a parte, uno dei migliori mix/master esistenti (nell'ambito del genere musicale chiaramente). :)

Purtroppo non ho ancora trovato un vinile di questo album in buono stato per un confronto, ma già il cd è notevole.

Puka
06-02-2009, 18:53
Non so se qualcuno lo ha già citato ma Atom Heart Mother dei Pink Floyd penso sia, rumore di fondo del nastro a parte, uno dei migliori mix/master esistenti
Ciao Edo, mi spiace deluderti, ma purtroppo non ha una buona registrazione, al contrario la qualità artistica è incommensurabile ;)

Ricordo fu il primo lp che comprai in vita mia ;)

EdoFede
06-02-2009, 19:14
Ciao.

Si, lo so che la registrazione non è ottima, ma è l'unico cd con cui sono riuscito a "tirare il collo" all'impianto fino alla distorsione, senza avvertire fatica all'ascolto e mantenendo il suono complessivo a livelli ottimi.

Più che registrazione, ritengo che sia molto ben riuscito il mix e mastering.

Hai avuto modo di sentire anche il cd?

Puka
06-02-2009, 21:37
Ciao.
...
Hai avuto modo di sentire anche il cd?
Si ho anche quello, ma, qualitativamente, non si discosta molto dal vinile.

Ciao

madforjazz
06-02-2009, 21:44
Posseggo anch'io quel vinile..140gr(:tapiro: ) non suona male...ma nn e' il massimo..come tutte le "bufale" 140gr. inoltre viene spacciato come DMM ,ma nn credo che l'icisione sia stata fatta in quel modo....mi sembra piu' una rimasterizzazione dal digitale..:cry:
cmq il disco ,musicalmente e artisticamente e' bellissimo,specialmente la ballata..
ciao
L'ho ascoltato meglio: confermo il giudizio artistico, ma era prevedibile perché é un disco storico; il lato tecnico é invece appena sufficiente, non é inascoltabile, ma il sax di Dex a volte sembra quasi un' ocarina :cry:
Probabile che abbiano utilizzato una rimasterizzazione in digitale. :nonsifa:

PARLAPA'
19-03-2009, 23:32
In CD Certe piccole voci di Fiorella Mannoia

guest_38660
08-07-2009, 11:01
Ciao ragazzi,
uppo questo 3d perchè ieri mi è arrivata la copia in vinile di ques'album....
Sicuramente mi sarò fatto suggestionare dalla qualità artistica del duo ma ritengo che sia un'ottima incisione....:cool:
ciao
Giovanni

marco00
09-07-2009, 01:12
Ciao ragazzi,
...anche nel rock le ottime (e a volte superbe) incisioni non mancano. Alcuni esempi:

...
-Black Sabbath - Masters of Reality
...
Sono tutti registrati ottimamente, e, neppure a dirlo, godono tutti di una valenza artistica notevole.

Sinceramente non mi sembra registrato molto bene, ma è possibile che dipenda da impianti differenti, sulla valenza artistica invece non discuto assolutamente.

Mi piacerebbe ascoltare tra i cd che hai detto
-Ozzy Osbourne - No More Tears
-Metallica - Metallica

Segnalo invece questo:

-Babatunde Olatundji - Circle of Drums

nella versione sacd (non l'ho mai ascoltato in cd) è spettacolare ; è un genere particolare, solo percussioni a go-go e voci africane, alla lunga può risultare noioso, ma da l'idea di cosa può dare un impianto che si estende in basso, direi che è necessario un sub o diffusori che facciano sentire i 30 hz, però in quel caso sarà necessario siliconare i vetri.

A breve lo provo in multicanale decentemente.

Ah, ultima cosa, è una registrazione Chesky Records;)

marco00
11-07-2009, 13:31
Ne scrivo un'altra, sempre in sacd:

Late night chillout lounge - horizont & friends

Deve piacere il genere ma alcune tracce hanno una pulizia da record.
Perfetto anche a basso volume e come sottofondo (scopo x cui x altro nasce il genere musicale) ma piacevole anche ad alto volume

Edito dalla casa tedesca Delta Music.

Lo avevo preso su amazon x una cifra intorno ai 12-14 euro, se non ricordo male

marianoc84
24-07-2009, 22:45
Molti dei CD jazz o classici postati nella discussione neanche li conosco. Sono un rockettaro (ex metallaro -da adolescente-) quindi una delle cose che posso confermare è che il Black Album dei Metallica è registrato davvero bene! Soprattutto per impatto: i colpi di batteria di Unforgiven o Nothing Else matters sono così granitici e secondo me l'atmosfera del disco è cupa proprio come volevano loro.

L'ultimo album BELLO dei MetallicA!

PS: A me piace molto come suona and No More Shall We Part di Nick Cave e Sketches for: my sweet heart, the drunk di Jeff Buckley.

andremales
27-07-2009, 12:14
bello questo thread che ogni tanto viene riuppato ad intervalli regolari... :)

comunque mi sorprende che non ci sia nessun accenno ad anche solo un disco degli SteelyDan o anche solo di donald Fagen / walter Becker (nessuno che cita "the nightfly" di donald fagen...vergogna !!!)

per me, quindi, dovessi fare una scelta (e comunque quando vado in giro a valutare apparecchi hifi mi porto un bel po' di dischi dietro), solo due titoli:

il succitato "Nada Trio" che consiglio a tutti (anche se sarà arduo reperirlo)
e "two against nature" degli steely dan: questo disco contiene -secondo me- la migliore incisione di "giro di basso" immaginabile (il brano è "jack of speed").... una roba da rizzare tutti i peli. :eek:

Ongii
18-09-2009, 15:52
Questo thread è fantastico, per il semplice fatto che non si sta a discutere se è meglio il CD o il SACD o il DVD-A... si parte dal presupposto che conta l'incisione!
Un applauso a tutti!

igor
18-09-2009, 17:04
Nada Trio per i miei gusti è un po' troppo "avanzato" nel reparto alte frequenze

ciao

igor

tiomeo
21-09-2009, 21:10
ho ascoltato per caso "Barry White -The Ultimate Collection-1999"

e mi è sembrato davvero molto buono,...per l'incisivita' del suono...

concordate?

scorpio6511
25-09-2009, 10:37
Mi sto avvicinando solo adesso alla musica jazz (meglio tardi che mai:D ) forse anche grazie al fatto del mio nuovo impianto.
Siccome non sono un esperto mi farebbe piacere qualche consiglio di acquisto per tale genere con un ottima incisione, premetto che mi piace la voce femminile.
Grazie

Puka
25-09-2009, 11:23
Mi sto avvicinando solo adesso alla musica jazz ........consiglio di acquisto per tale genere con un ottima incisione, premetto che mi piace la voce femminile.

Potresti iniziare con Diana Krall e Patricia Barber, ottime registrazioni e musica piacevole da ascoltare.

Ciao

scorpio6511
25-09-2009, 11:39
Grazie Puka :)
Un altra cosa qualsiasi cd delle suddette cantante o mi suggerisci qualche titolo in particolare?

Puka
25-09-2009, 12:00
Grazie Puka :)
... o mi suggerisci qualche titolo in particolare?
Di Patricia Barber (in ordine):
-Cafè blue
-Live a fortnight in France
-Companion
-Verse
-Modern cool
-Nightclub
Di questi, alcuni li trovi anche in sacd della OMR ;)

Di Diana Krall:
-The girl in the other room
-Live in Paris
-Only trust you heart
-Stepping out
-The look of love
-Live in Rio (in blu ray)

Ma diciamo che puoi accedere a tutta la discografia, tranne l'ultimo della Krall, Quiet night, che non mi ha entusiasmato ;)

Ciao

guest_38660
25-09-2009, 12:04
quoto in toto puka, buoni i titoli raccomandati, anche per me l'ultimo della krall è moscio dal punto di vista artistico e piatto dal punti di vista tecnico.....:( una delusione.
ciao
Giovanni

scorpio6511
25-09-2009, 12:04
Adesso cerco in rete e ne compro un paio
Grazie :)

Puka
25-09-2009, 12:06
Dimenticavo, per incisioni femminili, guarda:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=35594&highlight=femminili

Ciao

scorpio6511
25-09-2009, 13:36
Caspita, speriasmo che non mi confondo :p

gattapuffina
26-09-2009, 14:54
Non dimenticare Norah Jones: l'ultimo, in vinile edizione limitata da 200 gr, è spettacolare: dalle note di copertina, risulta che è stato inciso *totalmente* in analogico, e si sente!

http://www.norahjones.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=NJNTLV&Category_Code=VINYL

Lele2000
29-09-2009, 14:33
hai avuto modo di ascoltarlo anche in versione cd?

LU_CA
29-09-2009, 14:35
A proposito di buone incisioni, qualcuno è in grado di consigliarmi qualcosa di Mina?

maabus
17-02-2010, 16:22
Ultimamente ho aquistato 3 cd della sheffield lab

the sheffield pop experience

the power of seven

The Sheffield Lab Drum & Track Disc

Non ho mai ascoltato nulla del genere sul mio impianto :eek: le mie B&W sono letteralmente scomparse dalla stanza e sono entrati gli strumenti,la batteria poi in tutti e 3 cd ha una dinamica impressionante, se tutti i cd fossero registrati così sarebbe una goduria continua.

Scannabue
17-02-2010, 16:50
Scusate l'intromissione, ma a me Diana Krall dopo 10 minuti che la ascolto mi fa venire due @@ ... non la consigierei mai e poi mai come inizio per ascoltare jazz, eppure ho diversi dei suoi CD tra cui alcuni di quelli citati.
Tutto fumo e niente arrosto, non a caso le copertine dei vinili che si vendono a 60€ sono ben curate e fanno molto figo, ma come spesso accade sotto il vestito niente :D

Ieri ho riesumato due CD di Billie Holiday, "Songs for distinguè lovers" e "Lady in Satin" ... il primo ottimo sia dal punto tecnico che musicale, il secondo niente di che da punto di vista tecnico ... ma mi sono venute le lacrime agli occhi ad ascoltarlo :cry:

tiomeo
23-02-2010, 03:26
Da fresco appassionato all'hi-fi ho comprato con tv sorrisi e canzoni l'album di Sanremo 2010, e inaspettatamente mi ha colpito molto per la qualita' delle registrazioni! (sony music) sembra un cd test. Eppure ho ascoltato alcuni cd test come il "Chesky Records - the Ultimate Demonstration Disc" e il "Velut Luna - How & Why" ma questo di sanremo mi ha stupito!

qualcuno piu' esperto che l'abbia ascoltato puo' confermarmi smentirmi?? :)

Ziggy Stardust
23-02-2010, 09:17
L'ho acquistato ieri alla Ricordi 2cd, ascoltato non è che mi abbia molto impressionato, suono pulito ma poco dinamico e poi come tutte le compilation è evidente un diverso grado di registrazione tra brano e brano.

tiomeo
23-02-2010, 12:23
mm...no ziggy è che mi aveva stupito per l'impatto, non saprei come dire tecnicamente, mi pareva un suono stabile e molto solido..per la dinamica invece ancora non riesco a capirla :uh: :rolleyes:

dici che ho preso una cantonata a lodare questo disco? :D

Ziggy Stardust
23-02-2010, 12:57
No che c'entra lo riascolterò a volume anche più sostanzioso, solo che non ha rispecchiato le mie aspettative.
Ottima invece la reistrazione di Patricia Barber - Cafè Blue-

Avenger
23-02-2010, 17:23
Ottima realizzazione è l'ultimo lavoro, in formato CD, degli Eagles, Long Road Out Of Eden: misurato con TT Dynamic Range Meter è risultato un valore DR pari a 9 che per un CD di genere rock di produzione recente non è niente male.

In formato digitale (FLAC) segnalo Raising Sand di Robert Plant in coppia con Alison Krauss: la versione acquistabile online è lo studio master a 24 bit 96 kHz. Davvero un'ottima registrazione.

LU_CA
24-02-2010, 17:53
Ho sentito parlare bene anche dell'ultimo lavoro di Sting, "If on a winter's night"
Chi lo ha ascoltato ci faccia sapere, grazie

rudy
05-03-2010, 12:33
Ciao,

Grazie &.....

Buon audiovideo

Avenger
12-03-2010, 18:21
Segnalo, in formato CD, l'ultima pubblicazione su Jimi Hendrix: Valleys Of Neptune. Davvero registrato e prodotto bene e soprattutto non è troppo compresso dinamicamente: con TT Dynamic Range risulta un range dinamico di 10 dB, ottimo valore per un CD attuale.

Bonny84
02-04-2010, 12:17
Segnalo in cd l'ultimo di mark knopfler Get Lucky è veramente fatto bene a livello tecnico,a livello artistico ha perso un po il suo stile ma è comunque un idolo!!!! Consigliato.

Ongii
08-04-2010, 16:01
A me piace tantissimo l'Unplugged di Eric Clapton (se non erro anche citato in questo thread).
Mi sapete indicare dei dischi simili nel genere? (non per forza della serie MTV Unplugged) ...che magari siano incisi bene (per rimanere in-topic)?

Avenger
09-04-2010, 08:49
Per restare nella serie MTV, ottima la registrazione, nonché il livello artistico, di Unplugged in New York dei Nirvana.

Fra73kl
09-04-2010, 11:31
Unplugged dei Nirvana ce l'ho in vinile ed è veramente buono, quello di Clapton in cd ed è STRABILIANTE, le chitarre sembrano dentro casa.:p

Ongii
09-04-2010, 12:55
Ma il disco Unplugged di Eric Clapton che genere è? "Rock acustico"???
Cos'altro mi consigliereste (anche non MTV) ?

Fra73kl
09-04-2010, 13:30
Sì, Clapton è acustico,con chitarre e basso acustico,batteria e pianoforte,qualche linea di tastiera, bellissimo tecnicamente ed artisticamente.
Da qui, pur essendo un filmato di scrsa qualità come video,puoi apprezzare quella ottima dell'audio:
http://www.youtube.com/watch?v=1l_PkVl2_A0
Se vuoi qualcosa di più country, Katie Melua con "Call off the Search",bella ragazza dalla splendida voce,ed ottima registrazione, oppure andando sul pop di qualità il live "Serious hits...live" di Phil Collins,sembra di essere lì al concerto, tanto è aperto il suono.

Ongii
19-04-2010, 11:09
Segnalo il disco omonimo di Melissa Etheridge di qualche anno fa:

http://www.musicline.de/cover/ETHERIDGE%2CMELISSA_MELISSA+ETHERIDGE_42284230322. jpg

marco00
20-04-2010, 13:56
Io segnalo invece l'ottimo cd in DTS di Alan Parsons - A Valid Path -, veramente spettacolare ma attenzione a non distruggere il sub!

Max_996
20-04-2010, 19:22
.....l'ottimo cd in DTS di Alan Parsons - A Valid Path -,

Sicuro che è un cd? mi pareva un Dual-Disc

marco00
21-04-2010, 13:38
Si è un dual disc

marco00
26-04-2010, 22:11
Un altro Alan Parsons - The turn of a Friendly Card - in dvd audio, registrazione spet-ta-co-la-re

Avenger
23-06-2010, 08:48
Segnalo, in formato FLAC 24 bit 96 kHz, la Symphonie Fantastique Op. 14 di Berlioz eseguita dalla London Symphony Orchestra condotta da Eugene Aynsley Goossens edita dalla Everest: dinamica e contenuto armonico ai vertici.

Ziggy Stardust
23-06-2010, 09:19
Best Audiophile Voices in XRCD

LEO.ROS
23-06-2010, 23:46
Salve a tutti, volevo sottoporre a tuti gli amici "audiofili" le incisioni della GRP RECORD se qualcuno le conosce mi piaceva sapere le sue impressioni
ciao
Leo

Ziggy Stardust
30-06-2010, 11:57
A me piace tantissimo l'Unplugged di Eric Clapton ...Mi sapete indicare dei dischi simili nel genere?
preso :D
ti consiglio NADA - TRIO- spettacolare per qualità tecnica e artistica.;)

nano70
30-06-2010, 13:07
Ho trovato davvero eccellenti questi Cd (alcuni già accennati in altri topic):
-Judas Priest: "British steel" e "Screaming for vengeance" ed. remaster
-Van Halen: tutte le edizioni remaster, davvero un bel passo avanti rispetto alle normali (ovviamente non mi riferisco ai "Van Hagar", quindi fino a 1984).
-Sophie Milman: "Sophie Milman" e "Make someone happy". Eccellente la resa della sua voce.
-Elton John: The very best of Elton John.
:)

maupetrucci
02-07-2010, 16:39
ciao ragazzi sono appena tornato dalla feltrinelli, ed ho trovato vari cd della detush grammophan , di cui uno a 15 euro , ho sbagliato a non prenderlo?? si traTTAVA se non sbaglio di una raccolta classica :D

Bonny84
02-07-2010, 20:00
-Judas Priest: "British steel" e "Screaming for vengeance" ed. remaster
-Van Halen: tutte le edizioni remaster
:)

veramente validi in un campo così difficile come l'hard rock e heavy metal

maupetrucci
02-07-2010, 21:10
bhe queste sono remaster , si trovano dappertutto ciaz

Ziggy Stardust
02-07-2010, 23:05
Deutsch Grammophon ha una produzione di qualità medio-alta, migliori ma a prezzo maggiore sono quelle Telarc e Philips per la classica.
p.s.: cerca sempre di evitare le raccolte. ;)

maupetrucci
03-07-2010, 00:07
quindi devo evitare tico cofaneti fatti apposta per un autore contenente 5 6 10 cd?? fatti anche dalla detush grammophan? come mai? ciauz :D :D

Ziggy Stardust
03-07-2010, 10:03
Ero tentato anch'io dal megacofano delle Deutsch a 29€ ma le raccolte preferisco sempre evitarle, troppi passaggi di mixing, valori in db non uniformi, master presi qui e lì..noooo

maupetrucci
03-07-2010, 10:07
quindi diaciamo che le fonti sono rpesi un po da tutte le parti , semai cambiando ovviamente la qualita del disco siccome un o e stato inciso ad esempio con master 6 , e un altro brano con master 8 ??hehe

RickDeckard
03-07-2010, 10:20
maupetrucci, dopo aver ammirato le tue perle di saggezza qui e su AFD mi chiedo, sei "reale"? :D

tiomeo
04-07-2010, 03:58
scusate di "Libertango" (famosissima composizione di tango di Astor Piazzolla) sapete se esiste un cd con la migliore registrazione?

maupetrucci
04-07-2010, 10:01
si sono reale . no! veramente cerco di imparae da voi ,quello he penso di sapere lo dico per vedere se le mie enciclopedie di informazioni sono valide ciauz
ps... e possibile che ho un cd che senza graffi e usato pochissimi volte con molta cura , mi da un fruscio ,tipo un suono un po sporco su tutto il cd. lo avverto molto dal suono del rullante e charleston. sulla prima canzone ogni tanto salta avanti ed indietro ,da dove era rimasto. bha
sara una rimasterizzazione fatto male per caso??

Ziggy Stardust
04-07-2010, 10:30
cd difettoso

maupetrucci
04-07-2010, 22:39
si infatti lo penso anchio, cosa puo essere un errore di mastering?? che pirla che sono devo prorpio dirla, potrebbero anche fare dei controlli prima di venderli.

nano70
06-07-2010, 00:23
Premetto che le incisioni di musica classica, nella mia personalissima classifica, non ce n'è una che abbia superato il voto di 8,5, considerando il 10 la perfezione assoluta (ovviamente tra quelle che ho...). La Deutsche Grammophon, come tutte le case di produzione, alterna registrazioni buone ad appena discrete (quelle di pianoforte non mi piacciono, con armoniche troppo asciutte). Quelle che considero tra le migliori sono:
- Mussorgsky/Ravel, Pictures at an exibition (Quadri di un'esposizione), Giuseppe Sinopoli/New York Philharmonic
-Stravinsky, Le sacre du printemps (La sagra della primavera), James Levine/The Met Orchestra
-Stravinsky, The firebird (L'ucello di fuoco), Pierre Boulez/Chicago Symphony
-Wagner, Gotterdamerung (Il crepuscolo degli Dei, opera completa), James Levine/The Metropolitan Orchestra & Chorus
-Mahler, Symphonie 1 (sinfonia n. 1), Claudio Abbado/berliner Philharmoniker
-Mahler, Symphonie n. 2 (Sinfonia n. 2), Giuseppe Sinopoli/Philharmonia Orchestra
-J.S. Bach, Toccata & Fuga, Toon Koopman (n. catalogo 427 801-2)
Molti, purtroppo, credo siano ormai fuori catalogo (come Bach), ma su Amazon forse si possono trovare.
Una serie, per me incisa piuttosto bene, è quella delle sinfonie di Bruckner dirette da Celibidache per la Emi, soprattutto la "3" e la "8".
Un SACD che personalmente ritengo incredibile (registrato nel 1956!!!:eek: ) è:
Offenbach, Gaité Parisienne-Rossini/Respighi, La bottega fantastica
Arthur Fiedler, Boston Pops Orchestra/RCA Red Seal (n. 82876-66419-2)

Chi lo vorrà acquistare (l'ho trovato su Amazon e lo straconsiglio e qui come voto gli darei 9), ascolti la Bottega fantastica, quindi dalla traccia 24 in poi. Io sono rimasto basito.:eekk: :sbavvv:

Ziggy Stardust
06-07-2010, 09:53
Le registrazioni di musica classica sono volutamente masterizzate con un livello di db inferiore alla media proprio per enfatizzare la dinamica e il passaggio dal piano-piano al forte-forte tipico di questa musica.
Noterai che per raggiungere la pressione sonora cui si è abituati, quando si inserisce un cd di classica bisogna girare un pò di più la manopola del volume.

nano70
06-07-2010, 12:42
Per me invece il segnale dovrebbe essere decisamente più alto così le escursioni dinamiche si sentirebbero ancora meglio. Il problema è che costringendo ad alzare il volume si peggiora il rapporto s/n, sporcando,, non di poco, il suono proprio durante i pianissimo. Infatti quelle registrazioni che hanno un segnale più forte le sento decisamente più pulite. :)

Ziggy Stardust
06-07-2010, 13:01
Mi spiego meglio, le normali registrazioni sono tutte realizzate con una gamma media elevata ma sempre sotto i 0 db e con gli estremi molto bassi, da qui la compressione e la voglia di far suonare solo la media, per la classica dove non ci sono voci il tutto viene ridotto.
Non sono un tecnico e non so usare le parole adatte, forse a voce e facendoti vedere dei grafici delle registrazioni sarebbe tutto più semplice.

lukk
06-07-2010, 19:59
Per me invece il segnale dovrebbe essere decisamente più alto così le escursioni dinamiche si sentirebbero ancora meglio. Il problema è che costringendo ad alzare il volume si peggiora il rapporto s/n,

Devi considerare che con la classica la dinamica è molto maggiore che con la normale musica strumentale per cui se registri troppo alto rischi di mandare in saturazione il supporto. ;)
Se quelli della DG registrano così ci sarà un motivo, benchè quando il livello è basso il SNR è più alto.

nano70
06-07-2010, 20:36
Il troppo stroppia. E' ovvio che se si registra con un livello troppo alto va in distorsione. Ci vuole il giusto equilibrio. Il mio discorso non era riferito solo alla DG. E cmq, rimanendo in casa DG, ad es. il CD dei "Quadri" di Mussorgsky diretto da Sinopoli, il segnale è decisamente più basso rispetto a quello diretto da Levine. Per dire che sono piuttosto altalenanti, ma questo in generale. :)

maupetrucci
07-07-2010, 10:45
ma il cd ha un rapporto massimo di 100 db, se tutti registrano massimo a 60/70 come fa ad adare in distorsione :D ??

lukk
07-07-2010, 15:08
Il troppo stroppia. E' ovvio che se si registra con un livello troppo alto va in distorsione. Ci vuole il giusto equilibrio. Il mio discorso non era riferito solo alla DG.

Pienamente d'accordo. Quello che io penso è che quando questo discorso passa a livello operativo dipende da chi lo fa, esperienza, ecc. Spesso magari si mettono in condizioni di sicurezza e il risultato alla fine è che non si sfrutta al massimo tutta la dinamica messa a disposizione dal supporto. ;)

ma il cd ha un rapporto massimo di 100 db, se tutti registrano massimo a 60/70 come fa ad adare in distorsione :D ??

ehm.. non ti seguo.. :)

pablito74
24-07-2010, 09:27
appena comprati e ascoltati:
pat metheny group imaginary day
donald fagen the nightfly

strepitosi....

Ziggy Stardust
24-07-2010, 09:40
Dimmi qualcosa di più su Pat ..

Tadzio09
24-07-2010, 10:08
@nano70 Incisioni di alto llivello qualitativo ce ne sono eccome nella musica classica, basta riuscire a trovarle ;)
Alcuni esempi:
-Mahler sinfonia n.1 Concertgebouw Amsterdam Haitink Philips
-Strauss R. Don Quixote Szell Cleveland Orchestra Sony
-Strauss R. Also Sprach...-Till Eulenspiegel...- Don Juan Solti Chicago Simphony Decca
-Rossini Il Barbiere di Siviglia Abbado '72 Deutsche Grammophone
-Mahler dinfonia n.9 Giulini Chicago Simphony Deutsche Grammophone
-Stravinsky Apollon Musagete Bartok Musica per archi perccussioni e celesta Karajan Berliner Deutsche Grammophone
-Schoenberg Pelleas und Melisande Karajan Berliner Deutsche Grammophone

Queste sono solo le prime che mi sono venute in mente ma ce ne sono molte altre; va detto però che pochissime come "dinamica" si "avvicinano" alla resa originale su Lp, che rimane irraggiungibile per i cd.Quelle che hai citato tu sono tutte registrazioni "digitali" (a parte l' eccellente Offenbach) e personalmente non le ritengo minimamente all' altezza delle migliori incisioni "analogiche" di qualche anno fa; diciamo "generalizzando" un pò che Decca e Mercury (Philips)avevano i migliori ingegneri del suono negli anni 50-60, Philips e Deutsche Grammophone nei 70. Particolarmente riusccita la serie "The originals" di queste case discografiche in cd che recupera proprio le migliori incisioni dal punto di vista esecutivo innnanzitutto ma anche sonoro.
Fonte: le mie orecchie di musicista ;)

Avenger
24-07-2010, 11:03
...Quelle che hai citato tu sono tutte registrazioni "digitali" (a parte l' eccellente Offenbach) e personalmente non le ritengo minimamente all' altezza delle migliori incisioni "analogiche"...

Ascolta qualche cosa in formato Studio Master in alta risoluzione e poi mi dici! ;)

Qualche esempio?

Beethoven Symphony no.7 Budapest Festival Orchestra (http://www.linnrecords.com/recording-beethoven-symphony-no--7--1812-.aspx)

Rachmaninoff Symphonic Dances Minnesota Orchestra (https://www.hdtracks.com/index.php?file=catalogdetail&valbum_code=HD030911109622)

Tadzio09
24-07-2010, 15:39
Eh beh quelle sono incisioni a 96khz...la tecnologia va avanti naturalmente...ma come "dinamica" siamo ancora lontani dal vinile..;)

Avenger
24-07-2010, 16:17
...ma come "dinamica" siamo ancora lontani dal vinile...

Se le avessi ascoltate...non lo diresti.

Tadzio09
24-07-2010, 16:25
Prova ad ascoltare i vinili che ho citato io o al limite i "remaster" su cd: queste registrazioni che citi tu sono tecnicamente superiori ma il discorso è un pò più complicato: i cd purtroppo pur essendo più "pratici" hanno penalizzato la "dinamica" della musica, nonchè certe "frequenze" ;)

Ziggy Stardust
25-07-2010, 09:35
Straquoto.

pablito74
25-07-2010, 13:50
Dimmi qualcosa di più su Pat ..
genialità,fantasia, dinamismo...esecuzione e riproduzione ineccepibili.anche un neofita come me lo capisce..figuratevi voi!prova e sappimi dire...

nano70
26-07-2010, 08:17
...ma come "dinamica" siamo ancora lontani dal vinile..
Bisogna vedere cosa intendi esattamente per "dinamica". Tecnicamente ed in teoria il CD è superiore al vinile, purtroppo poi, in fase di mixing, queste capacità, imho, vengono mal sfruttate. Spesso, con la sinfonica, si ok si può sentire anche forte la musica alzando il volume, ma di dinamica non ce n'è. Gli strumenti e l'orchestra stessa sembrano, come dire, lillipuzziani, piccoli, per non parlare poi degli ottoni, per es., spesso e volentieri soffocati o cmq con escursioni, dinamiche appunto, ridicole. Per le registrazioni future spero e confido nei nuovi "codec" ad alta risoluzione. :)

Ziggy Stardust
26-07-2010, 09:20
...Spesso, con la sinfonica, si ok si può sentire anche forte la musica alzando il volume, ma di dinamica non ce n'è.--
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

cattivik83
26-07-2010, 09:47
grande Pat :cool:

Tadzio09
26-07-2010, 16:08
@nano70 La "dinamica" è una delle cose fondamentali nella musica cosiddetta "classica"; i cd hanno "appiattito" quasi del tutto quest' aspetto che invece nei vinili era ben presente; ma il discorso sarebbe troppo lungo e non credo sia questa la sede giusta per affrontarlo ;)

chiaro_scuro
28-07-2010, 17:31
Sinceramente la dinamica delle registrazioni di musica classica non viene molto toccata. E' più facile che un impianto vada in crisi di fronte alla grande orechestra per l'ampia dinamica che non il contrario. La compressione rende più "grandi" gli strumenti e non il contrario.

In almeno l'80% dei cd di musica orchestrale devo alzare il volume di almeno 10 db rispetto a buoni cd di jazz e di 15-20 db rispetto a quelli pop proprio per compensare il ridotto volume medio dovuto alla bassa/nulla compressione.

Nell'impianto precedente, meno dotato dal punto di vista dinamico, nei pieni orchestrali, avevo un suono decisamente più piatto rispetto all'impianto attuale.

Ciao.

Tadzio09
28-07-2010, 18:41
Sei assolutamente sicuro di quello che dici ? :rolleyes: Fai una prova tu stesso; metti su un lp qualunque di musica "classica" degli anni 50-60-70 e poi la stessa registrazione su cd in edizione "normale" ovviamente, non "remaster"; se non senti alcuna differenza di "dinamica" allora vuol dire che c' è qualcosa che non va. ;)

Ziggy Stardust
29-07-2010, 09:10
Chiarifichiamo:
Maggiore compressione = volume + alto.

chiaro_scuro
29-07-2010, 09:21
Maggiore compressione=volume "medio" più alto.

Sei assolutamente sicuro di quello che dici ?
Si.

Anche le etichette più commerciali non usano comprimere più di tanto le registrazioni di musica classica.
Il confronto diretto tra lp e cd non lo posso fare perchè non ho il gira-gira ;)

Ho fatto, tempo fa, confronti tra SACD e CD ed effettivamente il CD sembrava più compresso ma lo era di poco e senza un confronto diretto non sarei stato in grado di dirlo.

Comunque il problema non è del CD ma di quello che decidono di mettere sul CD :(

Ho provato a convertire alcuni file 24bit/96KHz molto belli e altamente dinamici in 16bit/48KHz e la dinamica sull'impianto precedente era rimasta praticamente uguale e qualche piccola differenza era udibile solo in cuffia segno che l'impianto non teneva il passo. Eppure un file a 24bit dovrebbe avere 144db teorici di dinamica contro i 96db teorici dei 16bit.....

Ciao.

Avenger
29-07-2010, 09:36
Comunque il problema non è del CD ma di quello che decidono di mettere sul CD :(

Esatto. Forse con un video riusciamo a capirci ancora di più:

http://www.youtube.com/watch?v=3Gmex_4hreQ

Tadzio09
29-07-2010, 10:16
Il confronto diretto tra lp e cd non lo posso fare perchè non ho il gira-gira ;)
Allora perdonami ma non hai proprio le "basi" per poter parlare di certe cose se non puoi fare un confronto diretto.Ti garantisco che il 99,99% degli lp ha una gamma dinamica superiore alla "versione cd" equivalente; alcuni remaster migliorano un pò la situazione o tentano di avvicinarsi a tale dinamica, ma niente di più visto che va tenuta d' occhio anche la "pulizia" del suono per forza di cose e con conseguente "appiattimento" di alcune frequenze ;)

cattivik83
29-07-2010, 12:46
quoto con Tadzio il vinile è assolutamente piu' vivo, difatti per me il cd viene dopo

Ziggy Stardust
29-07-2010, 13:57
Come dice Jim Smith nel suo manuale: " il disco è più dinamico, più vivo, più coinvolgente, più incisivo...ma io preferisco il cd" :D

cattivik83
29-07-2010, 14:09
vero, ma altrattanto si che non tutto cio' che dice Jim è oro colato, e Gianni come sai vi sono due scuole di pensiero a

riguardo :D

LEVINSON
29-07-2010, 14:31
Io ho alcuni CD di Rachelle Ferrel, che hanno una registrazione stupenda.

scubi
29-07-2010, 15:10
Ma uno "perfetto" della Callas?

Ziggy Stardust
29-07-2010, 15:21
vero, ma altrattanto si che non tutto cio' che dice Jim è oro colato, e Gianni come sai vi sono due scuole di pensiero a

riguardo :D
Si certo ma la sua affermazione è molto intelligente perchè da un lato fà capire la superiorità qualitativa del vinile ma dall'altro la praticità del cd. ;)

cattivik83
29-07-2010, 15:48
senza ombra di dubbio ;) ma vuoi mettere l'alzarti dalla sedia, poggiare delicatamente la puntina sul vinile e godere.... :D :D :D :D e usare la spazzolina per tirar via la polvere (quella con presa per scaricare l'elettrostaticità) ehehe

LEVINSON
29-07-2010, 17:23
Io ho una bella collezione di classica in vinili che mi ha lasciato mio padre, ma, ahimè, troppi "intrusi" nel suono ormai....

chiaro_scuro
29-07-2010, 18:10
Ok, avete finto: il vinile è più dinamico.

Detto in silenzio: siccome una registrazione a 24bit l'ho portata a 16bit e la differenza dinamica era udibile ma niente di che, spiegatemi come può un vinile avere più dinamica di un 24bit (a 144 db di dinamica probabilmente non ci arriva nessun componente hi-fi analogico...).

Detto questo, non escludo che all'ascolto, per qualche, a me, oscuro motivo, il suono sembri più dinamico.

Per chiarezza, non è che non conosco il vinile, nel mio impianto è regnato per almeno 15 anni, solo che ora non ce l'ho e non posso fare confronti diretti.

Ciao.

Tadzio09
29-07-2010, 18:13
ma la sua affermazione è molto intelligente perchè da un lato fà capire la superiorità qualitativa del vinile ma dall'altro la praticità del cd. ;)
Esatto, è proprio questo il punto ;)
@chiaro_scuro: La "dinamica musicale" è un discorso, quella che "sentono le tue orecchie" all' ascolto di un cd un' altro... ;) nella musica "classica" esistono delle indicazioni tipo "fortissimo" "pianissimo" che vanno rispettate; nei cd questo non avviene o perlomeno viene terribilmente "appiattito", nei vinili diciamo che tali indicazioni venivano "quasi rispettate" anche nella registrazione su disco.

LEVINSON
29-07-2010, 18:16
In sostanza, ho acquistato una bella collezione di classica della rubinstein da un amico, e diversi pezzi li ho anche in vinile.... non so, sicuramente i cd hanno un audio piu definito, pulito, ma manca qualcosa rispetto al vinile.....

cattivik83
30-07-2010, 09:21
Levinson, ai cd manca la vivacità :D

scubi
30-07-2010, 09:48
Ma uno "perfetto" della Callas?

Cat., Ziggy & Co., mi state trascurando....:D

cattivik83
30-07-2010, 11:18
presente Scubi ;) :D :D

LEVINSON
30-07-2010, 11:28
Ci vorrebbe un sistema che riuscisse a togliere tutte le impurità dalla superfice del disco, ma i graffi?

cattivik83
30-07-2010, 11:39
eheh li sta alla minuta precisione della persona, si possono evitare, basta tenerli bene, come i cd i miei non possiedono un graffio.

Per le impurità nei vinili e per la pulizia:

http://www.tnt-audio.com/adeste/vinile.html

http://www.tnt-audio.com/accessories/nagaoka_cleaner.html

nell'ultimo link quel prodotto lo visto anche in giro

ma credimi anche se li metti sotto una cupola la polvere passa comunque.

Molti vinili che mi sono ancora rimasti dei miei fratelli, possiedono graffi perchè sono stati tenuti male, altri come uno di James Brown suono da dio e non possiede un graffio.

Ti sto parlando di vinili che hanno piu' di 30 anni, e tutte prime uscite non ristampe, idem quelli di Michael dal valore stratosferico

chiaro_scuro
30-07-2010, 11:43
nei cd questo non avviene o perlomeno viene terribilmente "appiattito"
E qua che non mi trovo perchè sono veramente pochi i cd di musica classica in cui viene "terribilmente appiattita" la dinamica. Anzi, il più delle volte ho problemi ad ascoltare la classica perchè le differenze tra i pianissimo e i fortissimo sono così forti che o non sento i pianissimo o il condominio chiama i carabinieri (la musica orchestrale per potermela godere decentemente la posso ascoltare praticamente solo tra le 11 e le 13 e tra l 18 e le 20!).
Ora mi viene quasi il dubbio che forse gli lp hanno minore dinamica e quindi questa sorta di compressione naturale fa sembrare erroneamente l'lp più dinamico (es. provate a sentire una batteria non compressa ed una compressa bene e vedrete che con gli impianti "umani" quella compressa sembra avere più dinamica e più vivacità).

Ciao.

LEVINSON
30-07-2010, 11:47
Si be certo, la cura dei materiali è sempre la cosa migliore, ma sai, col passare degli anni,........

cattivik83
30-07-2010, 11:51
certo, ma ti posso assicurare, che alcuni vinili sono come nuovi.

@chiaro, i vinili di classica devi alzare la manopola a ore 10 minimo, in piu' c'è il fattore gracchio della puntina quando la polvere si posa sul vinile.

Per il cd lo senti anche a volume moderato.

tempo fà ho fatto la prova con Blade Runner Vinile e cd vinile parecchio alto e cd moderato, idem con GH di Chopin vinile e cd

io lo ammetto sono piu' per vinile, vuoi che sia cresciuto a pane e vinili :)

LEVINSON
30-07-2010, 11:59
a chi lo dici... ho circa 4000 vinili a casa, di cui circa la metà di classica, tutte le uscite si selezione digest.... è un vero peccato......

spidertex
30-07-2010, 12:02
Per favore questo tpic si chiama "le migliori incisioni" per cui evitate di andar eoff topic con confronti vinile - CD o altro circa la conservazione o la pulizia dei vinili etc etc
ciao

LEVINSON
30-07-2010, 12:04
si, vero, scusaci.... è che nonostante tutto, amante dei vinili, preferisco la registrazione dei cd, specialmente quelli americani della mercury...

scubi
30-07-2010, 12:07
presente Scubi ;) :D :D

Ottimo!
Hai/avete da consigliarmi un cd inciso "perfettamente" della Callas?
p.s.: se c'e' anche "Casta Diva" sarebbe perfetto.;)

LEVINSON
30-07-2010, 12:11
Non ascolto la callas, non saprei consigliarti, ma probìva ad ascoltare Rachelle Ferrel, per me è un'incisione impeccabile.

cattivik83
30-07-2010, 12:17
eheh arrivo quasi ad 8000 :)

comunque tornando in OT

Scubi, Butterfly : von Karajan - Callas, Gedda, Borriello (Emi) ;)

LEVINSON
30-07-2010, 12:31
Che ne dite delle registrazioni live dei Pink Floyd?

Ziggy Stardust
30-07-2010, 13:59
Lo ripropongo fino alla noia, accattitivillo:
NADA -TRIO -

scubi
30-07-2010, 14:21
Nada la cantante?

PARLAPA'
30-07-2010, 14:27
in vinile
http://i31.tinypic.com/2vjy6vc.jpg

cattivik83
30-07-2010, 14:57
scubi Nada - Trio è la cantante, il cd proposto da Gianni lo possiedo anche io, o meglio è di mia madre.

comunque:

http://www.nadamalanima.it/album/nada%20trio.htm

scubi
30-07-2010, 17:57
scubi Nada - Trio è la cantante, il cd proposto da Gianni lo possiedo anche io, o meglio è di mia madre.

Appunto, Nada....la cantante:D

cattivik83
31-07-2010, 13:02
yes, se lo trovi prendilo :D :D

Enigmista:D :D :D :D

pablito74
31-07-2010, 13:23
segnalo traffic john barleycorn must die è stata una ottima sorpresa buona registrazione e interessante fusione di generi...sentitelo!

Avenger
31-07-2010, 13:53
Segnalo, in formato CD, "Peace...Back By Popular Demand" di Keb' Mo' del 2004 edito da EPIC, ottima registrazione e ottima musica.

cattivik83
31-07-2010, 19:11
io invence Sergio Cammariere - ''Carovane'' Sting - ''Symphonicities'' Paolo Conte - ''Concerti'' e Vinicio Capossela -''L'indispensabile''

Avenger
07-08-2010, 12:16
Segnalo, in formato Blu Ray Audio Only, Mojo di Tom Petty & The Heartbreakers: ottima la dinamica e la registrazione. Il Blu Ray contiene un codice con il quale è possibile effettuare il downloand della versione stereo in formato FLAC a 24 bit 48 kHz.

Ziggy Stardust
07-08-2010, 15:06
mhhhh Sting in versione classica mi intriga non poco..

Zstpelam
07-08-2010, 23:32
Esbjorn svensson trio - from gagarin's point of view.

Astenersi deboli di braccia, vi ritroverete un pianoforte in mano :D

pablito74
08-08-2010, 21:27
so che è detto e stradettoma sono andato a comprarmi the dark side of the moon.più che strepitoso non saprei che dire.è l'album per eccellenza.Che mi consigliate dei pink sempre a questa altezza in cd?

cattivik83
09-08-2010, 10:08
fidati Ziggy prendilo in vinile ;)

Tadzio09
09-08-2010, 10:21
so che è detto e stradettoma sono andato a comprarmi the dark side of the moon.più che strepitoso non saprei che dire.è l'album per eccellenza.Che mi consigliate dei pink sempre a questa altezza in cd?
Wish You Were Here (1975) e Meddle (1971) nelle edizioni remaster (le migliori sono quelle comprese nel box Shine On del 1992 dove addirittura anche il sottovalutato Animals "risplende" con il suono delle chitarre acustiche in Dogs) ;)
p.s. solo come qualità artistica anche The Wall, The Piper at The Gates of Dawn e Ummagumma ovviamente.

Ziggy Stardust
09-08-2010, 10:25
fidati Ziggy prendilo in vinile ;)
Sting?..c'è anche in vinile?