Toshiba HD-E1 arrivato! - Official Topic - [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Toshiba HD-E1 arrivato! - Official Topic -

Pagine : [1] 2

Squall Strife
09-02-2007, 16:56
Mi scuso in anticipo con Okrim che aveva aperto una discussione simile riguardante entrambi i player Toshiba, HD-E1 e HD-XE1 tuttavia questo topic nasce dal desiderio di parlare in maniera piu’ approfondita dell’ HD-E1 in modo da poterci confrontare con esperienze e configurazioni varie. Ne sono ufficialmente in possesso da ieri mattina :D consegnato dalla DHL e comprato su ebay.de per 480 euro.
Insomma dopo numerose riflessioni, e informazioni reperite sulla rete, ho deciso di prendere il fratello piu’ piccolo, l’ HD-E1 per l’appunto, preferendolo al fratello maggiore per alcuni motivi:

- Innanzi tutto, non m’interessa il supporto al 1080p, o meglio, non al momento. Sono un felice possessore di Sanyo Z5 e lo saro’ ancora per molto, ragion per cui, ancora per molto, mi accontentero’ dell’ HD READY. Mi sembrava inutile quindi spendere piu’ di 300 euro in piu’ per avere un opzione che non usero’ almeno fino all’anno prossimo, momento in cui l’ XE1 sarà gia’ abbondantemente sceso di prezzo.

- Non mi interessano le uscite analogiche, in quanto sono un felice possessore di uno Yamaha RX-V2600, un ampli che accetta tramite hdmi segnali PCM come DD PLUS, dolby TRUE HD ecc…

Fatta questa piccola premessa, cerco di venire subito al dunque; questa mattina ho potuto fare i primi esperimenti con il player, in particolar modo con un disco HD-DVD uscito dalla confezione, ovvero il bellissimo Elephant’s Dream, cortometraggio animato, di cui ne è uscito anche un bellissimo articolo su avmagazine ;)
Ma…prima di passare all’analisi di quest’utlimo, apro una breve parentesi per rispondere ad una domanda che la maggior parte di voi si starà chiedendo…Come si comporta con i DVD a risoluzione standard? E’ la domanda che si fanno un po’ tutti, anche in vista di passare all’ HD-E1 potendo avere sia un ottimo DVD player che HD DVD player.
Ebbene, non solo potete stare tranquilli, bensi’ avrete di che meravigliarvi, ve lo assicuro.
Premetto che vengo da un Panasonic DVD-S97, un grandissimo player, uno dei migliori nella sua fascia di prezzo, che ha saputo darmi grandissime soddisfazioni nei due anni che l’ho posseduto.
Questa mattina ho avuto moltissimo tempo per testare anche anche i DVD normali come vi dicevo, e il risultato è stato stramaledettamente positivo. La prova ovviamente è stata fatta collegando il player in HDMI al Sanyo PLV-Z5, incentrandomi particolarmente su Kill Bill Volume 2 e Matrix Reloaded due titoli che dal punto di vista audio-visivo conosco praticamente a memoria. Nonostante questo, l’ HD-E1 è stato in grado di stupirmi, fatti partire i film mi ritrovo dinnanzi ad immagine compatta, nitida e precisa, dai colori accesi ma ben controllati. Una profondità incredibile, e soprattutto, nemmeno il minimo cenno di rumore video. Vi assicuro che al differenza che passa tra il Panasonic S97 e il Toshiba HD-E1, è marcata, molto molto marcata e ripeto, tenete presente che il Panasonic di per sé è un lettore che sa farsi valere.
Con mia grandissa sorpresa ne guadagna molto anche l'immagine sonora. Entrambi i titoli erano su traccia DD5.1, e me migliorie rispetto al Panny non hanno tardato a farsi sentire. La scena sonora di per se' è molto piu' aperta, gli effetti di panning molto ma molto piu' marcati e di impatto ma soprattutto domina un maggiore dettaglio dei singoli canali..volendo esagerare sembra di aver cambiato ampli.

Ma passiamo alla riproduzione di materiale in HD-DVD, e qui c’e’ veramente da perdere il controllo per quello che si ci ritrova proiettato sullo schermo di due metri di base.
Come anticipatovi, la prova in questione è stata effettuata solamente con l’ HD DVD di Elephant’s Dream, in quanto è l’unico che al momento posseggo, in settimana mi arrivano King Kong e Fast and Furiuos Tokyo Drift.
Ebbene, eccitatissimo metto su Elephant’s Dream, mando in play, e gia’ vengo sconvolto dall’ audio della presentazione dell’ HD DVD, particolarmente incentrato su gamma bassa, la traccia audio è di una pulizia incredibile (ricordo che il player è collegato in hdmi all’ampli anche per quanto riguarda l’audio).
Dopo questa breve presentazione, il corto animato parte da solo, lasciando spazio ai titoli di presentazione. INIZIA il corto.
E qui non volevo credere ai miei occhi. E’ difficile spiegarvi a parole cosa mi sono ritrovato davanti gli occhi, ed è per questo che ho pensato di scattare un paio di screenshots, i quali sappiamo tutti benissimo che non rendono giustizia alla naturalezza dell’immagine reale, ma quantomeno spero sappiano darvi un idea che a parole, ripeto, è difficile da esprimere.

http://img65.imageshack.us/img65/2903/hddvd0yp4.th.jpg (http://img65.imageshack.us/my.php?image=hddvd0yp4.jpg) http://img108.imageshack.us/img108/808/hdvd1ax5.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=hdvd1ax5.jpg) http://img108.imageshack.us/img108/8817/hddvd2iv3.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=hddvd2iv3.jpg) http://img108.imageshack.us/img108/2332/hddvd3nz5.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=hddvd3nz5.jpg)

Le altre immagini le trovate nella prossima reply, perche' tutte non me le faceva inserire.

Provando a descriverci le immagini a parole. La prima cosa che salta dannatamente agli occhi, è la quantità di dettaglio, decisamente inimmaginabile su un DVD normale, accompagnata da una profondità incredibile che dona all’immagine quel senso di tridimensionalità, rendendo i personaggi su schermo quasi “tangibili”. A questo aggiungete una nitidezza elevatissima e una gamma cromatica compatta, definita e senza sbavature.
Posso riassumere questa prima piccola esperienza dicendovi due cose. Innanzi tutto sono veramente soddisfatto dell’acqusito, 480 euro spesi in maniera veramente impeccabile, e siamo solo all’inizio dell’ era HD DVD ^_-
Seconda cosa, non pensavo che il Sanyo Z5 potesse spingersi cosi’ oltre, con materiale in HD, e in particolar modo con gli HD DVD dà veramente il meglio di se’, tirando fuori un’immagine impensabile. Non oso immaginare ora che mi arrivano gli altri due HD DVD, a cosa potro’ assistere :D Ovviamente vi terro’ aggiornato su qualsiasi altro esperimento, e come posso faccio qualche altro screen ^_-

Squall Strife
09-02-2007, 16:58
http://img102.imageshack.us/img102/2922/hddvd5kb0.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=hddvd5kb0.jpg) http://img102.imageshack.us/img102/8052/hddvd4lp3.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=hddvd4lp3.jpg) http://img108.imageshack.us/img108/2835/hddvd6bz3.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=hddvd6bz3.jpg) http://img102.imageshack.us/img102/1249/hddvd7up0.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=hddvd7up0.jpg)

Portoghese
09-02-2007, 17:07
Benvenuto nel club!

Il Portoghese

papazli
10-02-2007, 14:25
Bella recensione.
Ti faccio una domanda: come esci dal Toshiba?
720p o 1080i?
Ciao
Gabriele

Squall Strife
10-02-2007, 16:30
Bella recensione.
Ti faccio una domanda: come esci dal Toshiba?
720p o 1080i?
Ciao
Gabriele

Grazie ;)
La prima prova che ho fatto ieri, l'ho fatto uscendo in 1080i, stasera provo anche la 720p facendo un confronto ;)

mascbasc
10-02-2007, 16:50
scusate vi faccio una domanda da profano se io ho un tv plasma con risoluzione 1024 per 768 quali benefici ne posso trarre con questo lettore usandolo com il 1080 cioè bisogna avere per forza un display full hd o la visione migliora anche con un hd ready grazie.

kasinsky
10-02-2007, 18:08
A questo aggiungete una nitidezza elevatissima e una gamma cromatica compatta, definita e senza sbavature.
Posso riassumere questa prima piccola esperienza dicendovi due cose. Innanzi tutto sono veramente soddisfatto dell’acqusito, 480 euro spesi in maniera veramente impeccabile, e siamo solo all’inizio dell’ era HD DVD ^_-

A questo punto mi confermi pure le mie impressioni con lo stesso player ed un Nec 50" XR5, vengo da un buon philips 963SA, ma ora non c'e' paragone: IMMAGINE COMPATTA E PROFONDA: UN VERO SPETTACOLO;io vado a 1080i via HDMI direttamente al plasma: MAGNIFICO !!!
Per quanto riguardo l'audio pure io ho notato una dinamica e separazione notevole, ATTENZIONE NEL SETUP DI DEFAULT E' ATTIVA LA COMPRESSIONE DELLA DINAMICA: DISABILITATELA PER SCATENARE L'INFERNO...
Per il purO audio 2 canali continuo ad usare le 2 uscite frontali del decoder multicanale del Philips 963SA che in questi anni non mi ha mai deluso.
Insomma ora ho un attimo player audio stereo, vedi Philips ed un incredibile lettore per rapporto qualità prezzo sia x materiali Sd che HD.Il deinterlacer del mio plasma fa poi il resto e lo fa molto bene...E se non sbaglio è lostesso deinterlacer del hd-ex1, vedi Reon ovvero simil Realta, by Nec of course...
MEDIATE GENTE, MEDITATE...;)

H-METAL
10-02-2007, 18:45
Insomma, ragazzi, vale veramente la pena di acquistare questo Toshiba, oppure è meglio attendere sviluppi circa la querelle tra HD-DVD e BLU RAY? Non è che facciamo la fine del betamax contro il vhs? Data per scontata la Legge di Murphy, corriamo il rischio di acquistare una macchina che poi tra breve - magari con l'uscita della PS3 - non avrà più alcun supporto da leggere.....

nobrandplease
11-02-2007, 22:49
se vince il BD ti ritrovi con un lettore DVD dalla resa di molto superiore ai livelli dei migliori Denon.....

Zipenna
12-02-2007, 09:50
Beh leggendo questa recensione ti viene voglia di prenderlo subito sto benedetto e1!sinceramente vorrei prima capire se ci sono differenze "visive" tra l'e1 e l'ex1,ossia provare lo stesso film su entrambi i lettori collegati al solito tv.Però effettivamente spendere 300 euro se poi nn puoi sfruttare il 1080p nn è un granchè,meglio risparmiarli x comprarsi un sintoamplificatore con le palle.
Complimenti x l'acquisto!

papazli
12-02-2007, 12:15
Grazie ;)
La prima prova che ho fatto ieri, l'ho fatto uscendo in 1080i, stasera provo anche la 720p facendo un confronto ;)

Hai mica provato a 720p?
Fammi sapere qualcosa.
Ciao
Gabriele

streethawk
12-02-2007, 12:36
Insomma, ragazzi, vale veramente la pena di acquistare questo Toshiba, oppure è meglio attendere sviluppi circa la querelle tra HD-DVD e BLU RAY? Non è che facciamo la fine del betamax contro il vhs? Data per scontata la Legge di Murphy, corriamo il rischio di acquistare una macchina che poi tra breve - magari con l'uscita della PS3 - non avrà più alcun supporto da leggere.....
Non penso si possa inocrrere in questo dato che i bluray sono risaliti solo ora grazie a ps3 ma in resa video come qualità è ancora l'hd dvd a vincere. Comunque bisogna tener conto che potrebbero prendere piede anche i TRUE-HD ossia bluray e hd dvd insieme :confused: questa tecnologia sarà ancora agli inizi ma prevedo, oltre che ad una grande bettaglia, anche grandi incassi da parrte delle socetà produttrici anche perchè, per fare un esempio, THE DEPARTED è uscito sia hd dvd che bluray e, secondo me, così continueranno; poi a me non importa più da tanto perchè ho entrambi i lettori quindi. In caso, e dico in caso, sarà come dice nobrandplease rimarremo con un ottimo lettore dvd.

fabiomi
12-02-2007, 12:49
....i TRUE-HD ossia bluray e hd dvd insieme...

dovrebbe chiamarsi total HD e nn true....ma chiedo conferma :) per il resto sono perfettamente d'accordo con te

Squall Strife
12-02-2007, 13:07
I Non è che facciamo la fine del betamax contro il vhs? Corriamo il rischio di acquistare una macchina che poi tra breve - magari con l'uscita della PS3 - non avrà più alcun supporto da leggere.....

La chiave di volta del Toshiba HD-E1 risiede proprio in una componente fondamentale. Acquistandolo non acquisti un lettore che legge SOLO HD DVD. Alla Toshiba hanno pensato bene di sfornare un gioiellino che come dicevo nella mini recensione sopra, quanto a retrocompatibilità con gli attuali DVD ha solo da essere invidiato ;)
Ne ho avuto la riconferma questa mattina, ho continuato a testarlo con materiale in standard definition, in particolare con il DVD de "Le due Torri" (in attesa che in settimana arrivino King Kong e Fast and Furious TD) e i risultati continuano a sorprendermi.
Ho continuato a testare in modalità 1080i (la 720p ancora nn l'ho toccata), e mi sono ritrovato uno spettacolo davanti gli occhi. Voglio dire, non riesco ancora a capacitarmi di quanta differenza ci sia con il mio vecchio Panasonic s97. Vi giuro, la differenza è parecchia, ed è facilmente visibile, nessun discorso di occhi allenati, ne' tantomeno di particolarità visibili solo dai puristi dell'immagine, la differenza c'e' e si vede.

Ripeto, la vera chiave di volta di questo lettore consiste in un ragionamento di fondo: fate conto di spendere 500 euro per un normale lettore DVD di fascia medio-alta e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. In piu' vi ritroverete anche un lettore che vi legge gli HD DVD, come funzione bonus ;)
Non so se ho reso l'idea :) Il succo del discorso è che la compatibilità con gli HD DVD da un certo punto di vista quasi puo' passare in secondo piano.
Ancora non ci sono tanti HD DVD sul mercato? Le videoteche non hanno ancora la minima intenzione di noleggiare HD DVD? Bene, nel frattempo io mi godo in tutta tranquillità il mio Toshiba HD-E1 che mi da' enormi soddisfazioni con i semplici DVD, e nell'attesa che il nuovo formato prenda piede comincio a comprarmi su internet qualche nuovo titolo HD DVD, cosi' da poter cominciare ad "assaggiare" la rivoluzione che sta per travolgerci ;)

Squall Strife
12-02-2007, 13:18
Però effettivamente spendere 300 euro se poi nn puoi sfruttare il 1080p nn è un granchè,meglio risparmiarli x comprarsi un sintoamplificatore con le palle.
Complimenti x l'acquisto!

Guarda a livello di differenze purtroppo non posso risponderti in quanto non ho la possibilità di provare l'XE1. Pero' ripeto, dal mio punto di vista preferirei prendere l' HD-E1, risparmiare 300 euro e come dici tu investirli in un ampli che magari abbia il supporto all' HDMI, il che ti risolverebbe anche il problema del supporto a Dolby TRUE HD ecc...visto che anche per l'audio usciresti dal lettore in HDMI come faccio io ;)

Poi ovviamente ognuno agisce secondo le proprie esigenze, se si ha la possibilità si prende tranquillamente l' XE1 che sicuramente di migliorie ne presenta, ma per il momento mi godo alla grande l' HD-E1 che credimi sa difendersi molto bene ;)

BUONGIORNO PRINCIPESSA
12-02-2007, 13:29
Vi seguo invidiosissimo.....anch'io in attesa di pareri su l'XE1 per un possibile confronto!

acigna
12-02-2007, 13:44
Ciao Squall,
potresti dirmi se il tuo nuovo gioiellino legge i DVD+R oltre ai -R come riportato sulle specifiche?
Grazie. Andrea :)

Maffhew
12-02-2007, 14:36
Acigna esco dai mp per chiedere qualcosa che magari può essere utile anche ad altri....

1 - Giudichi il tuo nuovo acquisto superiore del tuo Denon 2910 nella riproduzione di DVD tradizionali??

2 - Pensi che anche chi, non avendo risoluzione nativa del pannello tra quelle disponibili in output hdmi upscaling del Toshiba (quindi, per esempio, usandolo uscendo anche a 576) possa comunque beneficiare di una visione NETTAMENTE superiore a quella di un "normale" lettore DVD da 200 euro?

3 - Questa è "inter nos" :D ...riguardo ai miei dubbi all'ennesima potenza, guarda la mia data di registrazione al forum, non mi sembra che 15gg di raccolta informazioni per decidere di un'acquisto da 3700 euri siano poi tanti :p...per il resto.....gentilissimo come sempre..:cincin:

acigna
12-02-2007, 14:47
Purtroppo non posso risponderti nel senso che ho letto molto bene delle qualità di up-scaling del toshiba anche su forum esteri ma, non possedendolo, ancora non ho avuto modo di fare un confronto. Considera che il mio 2910 fino a pochi mesi fa costava circa 900 € ed ora alla metà del prezzo prendi una macchina che legge anche HD-DVD :eek:
E' vero che il 2910 come comparto audio è superiore (compresa la possibilità di riprodurre SACD) comunque un po' di amaro in bocca rimane. :(
Per quanto riguarda l'output non vorrei sbagliare ma il toshiba non dovrebbe uscire su hdmi a 576 ma a 720p/1080i.
Che sia superiore ad un lettorino da 200/300 € è poco ma sicuro.
Io pensavo di prendere il fratellino HD-EX1 per via delle uscite analogiche a valle dei decoder audio ma solo quando scenderà un pelino di prezzo ;)

Squall Strife
15-02-2007, 14:09
Ciao Squall,
potresti dirmi se il tuo nuovo gioiellino legge i DVD+R oltre ai -R come riportato sulle specifiche?
Grazie. Andrea :)

Ciao Andrea, scusami se ti rispondo in ritardo.
Purtroppo al momento non posso provare perche'...ti sembrerà strano ma non ne ho nemmeno uno di DVD+R :D visto :D che non li uso proprio.
Come ne ho la possibilità pero' te lo faccio sapere ;)
Un saluto

Stefano

acigna
15-02-2007, 14:12
Grazie comunque :)
Io ne faccio ampio uso perché monto i miei filmati fatti con telecamera digitale e li riverso su dvd+r.
Ciao. Andrea

Okrim
15-02-2007, 15:09
Dopo una settimana di possesso del gioiello in oggetto non posso che avallare tutto quello che Squall Strife ha detto/scritto. Non posso portare confronti con altri lettori dato che questo è il mio primo lettore serio, ma ho potutto visionare in HD-DVD anche King Kong e Serenity, oltre a titoli in DVD normale, e devo dire che il sollazzo è garantito. :D

Locutus2k
15-02-2007, 15:18
Guarda a livello di differenze purtroppo non posso risponderti in quanto non ho la possibilità di provare l'XE1.

La differenza maggiore a mio avviso "dovrebbe" (finchè non li si prova fianco a fianco sono solo supposizioni) essere prorpio nei dac dell'uscita video: a 8 bit per l'E1 (YUV 4:4:4) a 10 bit per l'XE1 (YUV 4:2:2).
Per chi ha un vpr di buona qualità, magari abbinato a uno scaler/deinterlacer/processore video a 10 bit decisamente una bella differenza ...

RX360
16-02-2007, 09:51
io sto per ordinare l'ex1 in quanto il mio ampli (denon avc a1 se) non ha gli ingressi hdmi e con i 300 euro di differenza non penso di riuscire ad upgradare l'ampli di cui sono ultra soddisfatto e penso di tenerlo ancora moltissimo.

Peval
16-02-2007, 10:28
Alè, appena arrivato anche a mè: meno di 24h tra l'ordine e la consegna ...... :)
Oggi collego il tutto e, se non ci sono problemi, vi faccio sapere.

P.s.: in regalo Elephants Dream .... vabbè, a caval donato non si guarda in bocca;

Locutus2k
16-02-2007, 10:36
Alè, appena arrivato anche a mè: meno di 24h tra l'ordine e la consegna ...... :)
....

Dove l'hai preso?

iafaccio
16-02-2007, 10:42
Dove l'hai preso?
Si,facci sapere

Peval
16-02-2007, 10:58
Dove l'hai preso?

Giusto, ho postato l'info di là ... :)
L'ho preso da Fotodigit: poco più di 530€ + sp. sped.

Maffhew
16-02-2007, 12:02
A che risoluzioni esce da HDMI??Si può uscire senza upscalare?

FuoriTempo
16-02-2007, 12:44
La differenza maggiore a mio avviso "dovrebbe" (finchè non li si prova fianco a fianco sono solo supposizioni) essere prorpio nei dac dell'uscita video: a 8 bit per l'E1 (YUV 4:4:4) a 10 bit per l'XE1 (YUV 4:2:2).

ho bisogno di capire una cosa.
supponiamo che il modello hd-xe1 abbia la stessa capacità della ps3 di alaborare il segnale a 12 bit a prescindere dal sw e di veicolarlo tramite hdmi 1.3.
se così fosse il rapporto YUV come dovrebbe essere? dovrebba corrispondere ad un 2:2:2?

Peval
16-02-2007, 15:37
A che risoluzioni esce da HDMI??Si può uscire senza upscalare?

Ancora non ho provato via HDMI ma a leggere il manuale (e la prova di AFDigitale) l'HDMI e la component possono uscire in 4 differenti risoluzioni: 480/576i, 480/576p, 720p e 1080i.
Occhio però che sulla component (con l'HDMI non ho provato perchè mi necessita un cavetto) come inserisci un DVD originale entra in scena ...... tadaaaaaaa

il Tolkien Cont##@@## ocomediavolosichiamadeimieistivali

e ti compare altresì una simpatica scrittina che ti dice che sei cattivo e che non si può fare uscire contenuti protetti in alta definizione (alta definizione de chè poi che è un normale DVD upscalato :confused: ), percui automaticamente il player si setta su 576p :mad: (cosa che, chiaramente, non avviene con l'unico HD DVD che ho provato; ma si può essere più .... ).
Per il resto mi ha fatto una bella impressione: è pesantuccio e dà l'idea di solido.... al limite lo uso come asse da stiro :)
Stasera prova visione di "King Kong" HD e confronto col DVD upscalato dal DVDO HD (seppure component contro SDI-DVI).

Sperem :D

acigna
16-02-2007, 15:40
Per il resto mi ha fatto una bella impressione: è pesantuccio e dà l'idea di solido.... al limite lo uso come asse da stiro :)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi raccomando, aspettiamo tutti una bella analisi completa ed esaustiva ;)

Mik
16-02-2007, 15:47
e ti compare altresì una simpatica scrittina che ti dice che sei cattivo e che non si può fare uscire contenuti protetti in alta definizione (alta definizione de chè poi che è un normale DVD upscalato :confused: ), percui automaticamente il player si setta su 576p

Sperem :D

... e quindi NON FA l'upscale di un DVD ...lo possino !!! :cry:
spero che almeno il DVD a 576p si veda bene !!
Fammi sapere com'è l'HD-DVD in component ( purtroppo per me niente HDMI)

Mik

Peval
16-02-2007, 15:56
... e quindi NON FA l'upscale di un DVD ...lo possino !!! :cry:
spero che almeno il DVD a 576p si veda bene !!

Mmmmmh, sapevo che era una notizia che non sarebbe piaciuta :mad:
Infatti l'ho data subito :rolleyes:
Per quanto riguarda la qualità del 576p in component upscalato dal VPR con tanto di overscan faccio fatica ad esprimermi: vengo da SDI/DVI e chiaramente non c'è confronto ... ma potrebbe essere colpa dello scaler del VPR :confused:

Mik
16-02-2007, 16:12
Infatti l'ho data subito :rolleyes:
Per quanto riguarda la qualità del 576p in component upscalato dal VPR con tanto di overscan faccio fatica ad esprimermi: vengo da SDI/DVI e chiaramente non c'è confronto ... ma potrebbe essere colpa dello scaler del VPR :confused:

Ti dirò, al momento per i DVD uso un Panasonic S35 da 100 € e quando ho tempo di collegare il tutto uso il PC ( più che altro per i film in WMVHD o qualche demo HD ), quindi l'importante è che almeno i DVD si vedano anche a 576p ma meglio del Panasonic :)

Peval
16-02-2007, 16:14
Aaaahhh, in merito al rapporto fra Tolkenconstrictor .. ocomediavolosichiama e component un ultima considerazione: AFDigitale ha datto che per adesso non ci sono HD DVD col flag di attivazione, ma se domani dovessero uscire con questa protezione ci scordiamo i 720p e i 1080i dal component ..... giusto per continuare a dare belle notizie. :mad:
A meno di aggiustamenti in corsa (ovvero nuovi firmware).

Mik
16-02-2007, 16:26
Aaaahhh, in merito al rapporto fra Tolkenconstrictor .. ocomediavolosichiama e component un ultima considerazione: AFDigitale ha datto che per adesso non ci sono HD DVD col flag di attivazione, ma se domani dovessero uscire con questa protezione ci scordiamo i 720p e i 1080i dal component ..... giusto per continuare a dare belle notizie. :mad:
A meno di aggiustamenti in corsa (ovvero nuovi firmware).

... in teoria fino al 2011 i produttori e majors dovrebbero essersi messi d'accordo per non inserire il blocco. A meno che non vogliano far cambiare a tutti la Tv o il proiettore :confused: !!!

Maffhew
17-02-2007, 00:52

Ciao Pavel.

Grazie innazitutto per tenerci aggiornati sugli sviluppi dei tuoi test :)

Più che brutte notizie, alle mie orecchie di non troppo esperto audiovideofilo sembrano insensate, questo Tolkienconstrictor non capisco cosa debba proteggere e a quale fine, ma forse dipende solo dalla mia ignoranza :confused:

Certo non è nemmeno una bellissima notizia, specie per chi, come me, si prenderebbe questo lettore sia anche per gli HDDVD ma soprattutto per al momento, per avere un lettore DVD di buona qualità e con buone capacità di upscaling ("come i più costosi modelli denon, si diceva"), almeno così mi era stato presentato...

Aspetto ansioso di sapere se darà problemi analoghi utilizzando l'uscita HDMI...per ora mi ritiro nella consapevolezza di capirci davvero poco...:D

Ciao a tutti buon week end..:cincin:

Peval
17-02-2007, 11:26
Alura, ieri sera ho confrontato Kink Kong SD (lettore Pana RA82 - SDI - DVDO HD - DVI) e King Kong HD (Toshiba E1 - component) su VPR Sony HS60 (720p).
Giusto un paio di considerazioni.
1) dettaglio, dettaglio, dettaglio: malgrado l'HD DVD fosse downscalato a 720p e fosse collegato in component ..... :eek: . Le differenze si vedono, soprattutto nelle scene in campo lungo (dettagli dei visi degli spettatori al teatro, le persone in fila nella panoramica sulla piazza all'entrata del teatro); a questo punto mi chiedo cosa si vedrà quando l'avrò collegato in HDMI .... non riesco poi ad immaginare su un VPR a 1080p:eek: ;
2) tridimensionalità: non sò se dovuto al dettaglio o al nero di cui al punto 3 ma le immagini sono molto ma molto più tridimensionali;
3) nero più fondo, pure troppo; e quì i casi sono due: o l'E1 passa il BTB e il mio VPR non è compatibile, oppure è il component che mi chiude i bassi livelli di luminosità; ho provato ad alzare il brightness sul VPR ma per arrivare ad un risultato pari al DVD mi si alza troppo il livello del nero;)
4) niente scatti sui panning: malgrado il Toshiba esca a 60Hz non ho notato scatti o tentennamenti sui panning; Buono :)
5) il downscaling mi sembra fatto molto bene: al di là del dettaglio di cui al punto 1 non ho notato scalettature o altro; Buono ;)

Per adesso promosso ma stasera riprovo .... poi vi faccio sapere :)

Ahh, sulla funzionalità della macchina un'altro piccolo appunto: non ci sono controlli sull'immagine (o almeno io non ne ho trovati) soprattutto sul formato: se sui DVD non c'è il flag "Wide" il Toshiba non stira le immagini in anamorfico.
Mi è capitato col DVD Test di AFDigitale, sconsolatamente in 4:3 :rolleyes:

Okrim
17-02-2007, 21:42
Occhio però che sulla component (con l'HDMI non ho provato perchè mi necessita un cavetto) come inserisci un DVD originale entra in scena ...... tadaaaaaaa

il Tolkien Cont##@@## ocomediavolosichiamadeimieistivali

e ti compare altresì una simpatica scrittina che ti dice che sei cattivo e che non si può fare uscire contenuti protetti in alta definizioneBasta farsi una propria copia di sicurezza (cosa consentita) ed il 1080 è servito ;) (a buon intenditor....)

Luciano64
18-02-2007, 09:24
scusate ma queste sono le cose me mi fanno girare i ........
Ho più di 200 DVD originali e per vederli upscalati dovrei ripparli e farne una copia di "sicurezza", perdendo tralaltro un sacco di tempo, se invece avessi scaricato i film in P2P potrei vederli upscalati senza problemi ..... ala fine a comportarsi correttamente si rimane sempre fregati.

Scusate lo sfogo ma anche io ero interessato all'acquisto dell'HD-E1, che al momento posso collegare solo in component, ma se ci sono queste limitazioni con i DVD sono costretto ad aspettare.

Luciano

Sectral
18-02-2007, 09:49
Una domanda che mi pare non sia ancora stata posta: ma li legge i cd?

Okrim
18-02-2007, 10:38
Una domanda che mi pare non sia ancora stata posta: ma li legge i cd?Se intendi i cd-audio posso dirti che li legge tranquillamente, anche quelli con traccia dts :D

Sectral
18-02-2007, 10:44
Se intendi i cd-audio posso dirti che li legge tranquillamente, anche quelli con traccia dts :D

Puo' sembrare una sciocchezza ma era importante assicurarmene visto che il cd resta e resterà, con il sacd, l'unico supporto decente per ascoltare musica.
Che non legga gli mp3 me ne pu' fregar de menus

Maffhew
18-02-2007, 11:12
scusate ma queste sono le cose me mi fanno girare i ........Ho più di 200 DVD originali e per vederli upscalati dovrei ripparli e farne una copia di "sicurezza", perdendo tralaltro un sacco di tempo...

Quoto in toto.....ma che razza di idiozia è una protezione "contro" l'upscale dei DVD originali??:wtf:

erick81
18-02-2007, 11:18
Quoto in toto.....ma che razza di idiozia è una protezione "contro" l'upscale dei DVD originali??:wtf:

Ce l'hanno tutti i lettori DVD o quasi...

Ad ogni modo, se volete altre informazioni, leggete al link qui sotto:

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=1742

Ciao

P.S. Se un qualsiasi lettore DVD da 500 € (senza considerare la riproduzione di dischi HD-DVD), non fosse superiore ad un Panasonic S97 ed a un "buon" (buono in cosa, dal punto di vista video, mi sfugge) Philips 963SA, sarebbe da buttare dalla finestra.

Locutus2k
18-02-2007, 11:43

Non dimentichiamoci che questa "protezione" è attiva solo su component. Su HDMI si upscalano senza nessun problema.

Maffhew
18-02-2007, 12:26
Grazie per le info, e malgrado abbia letto tutto il 3d segnalato non ho trovato spiegazioni sulla ragion d'essere di questa limitazione su component, ma se mi viene detto che è una cosa comune su molti lettori dvd me ne faccio una ragione :D

Il supporto HD-DVD mi interessa non troppo finora ( e per i pochi titoli presenti, e perchè secondo me alla fine il supporto a spuntarla non si sa se sarà questo o il BR) però come già detto devo scegliere un buon lettore DVD per il mio Pio 507xd.

Tuttavia la risoluzione particolare del pannello (1365x768) non mi da garanzie sul fatto che userò o meno lo scaler del lettore che comprerò quindi rischio di "sprecare" soldi per una funzione non sicuro di utilizzarla...ribadisco una questione, è possibile uscire in HDMI senza upscalare?

Rimango indeciso tra un'pò di modelli, in particolare tra questo Toshibe e il Denon 1930 come "traghetto" a nuove ere, malgrado voglia al prossimo arrivo del 507xd godermi la visione dei miei 300 e passa dvd originali come si deve..:rolleyes:

Mik
19-02-2007, 11:41
Mi associo alla domanda di Maffhew.
Volendo cambiare lettore DVD, con questo Toshiba a che livello di qualità siamo nella visione dei film in SD a 576p ? Magari confrontato con un HTPC ?

Mik

erick81
19-02-2007, 17:50
Grazie per le info, e malgrado abbia letto tutto il 3d segnalato non ho trovato spiegazioni sulla ragion d'essere di questa limitazione su component, ma se mi viene detto che è una cosa comune su molti lettori dvd me ne faccio una ragione :D

Non hai trovato una spiegazione, perchè è un fatto trito e ritrito e te l'ho già data nella mia precedente risposta.

Ciao

Maffhew
20-02-2007, 10:52
O io ci riprovo.....:D

E' possibile uscire in HDMI senza upscalare???

Grazie....Mat.

alelamore
20-02-2007, 11:08
maff.....la risposta è SI. a576 puoi uscire in hdmi.

Maffhew
20-02-2007, 11:42

Ma pensa!Buona notizia....strano oltretutto perchè sul dito ufficiale segnalano diversamente, forse per omissione...

QUI (http://www.toshibahddvd.it/products/hd-e1/detailed-specifications.cfm)

SPECIFICHE VIDEO
Codecs:
- MPEG2
- MPEG4 AVC (H.264)
- VC1
Risoluzioni output HD:
- 1080i
- 720p
DVD:
- PAL
- NTSC
Upscale SD a Risoluzione HD (via HDMI):
- Fino a 1080i

:confused:

Inoltre....scusa l'ignoranza ma...

576 non è già upscalato rispetto ai 480 dei DVD standard?? :rolleyes:

myfriend
20-02-2007, 15:45
Ragazzi se qualcuno è interessato ho trovato i toshiba hd e1 a garanzia italiana(gli ex1 per toshiba italia ancora tardano un mesetto)e con i tre titoli hd dvd nella confenzione ad un prezzo interessante.
Se qualcuno è interessato mi contatti in mp.Io sto aspettando l'ex1,che so sarà ad un prezzo interessantissimo,sempre con i 3 dischi all'interno.
Saluti myfriend

Mik
20-02-2007, 15:50
576 non è già upscalato rispetto ai 480 dei DVD standard?? :rolleyes:

576 è lo standard per i DVD PAL
480 è lo standard per i DVD NTSC

a pag. 23 del manuale UK dice che dalla HDMI si possono usare le seguenti risoluzioni :

- up to 480i/576i
- up to 480p/576p
- up to 720p
- up to 1080i

Mik

Squall Strife
20-02-2007, 17:19
Perdonate l'assenza di questi giorni, purtroppo ho avuto davvero pochissimo tempo per connettermi e soprattuto per testare il mio Toshi HD-E1.
Ad ogni modo, finalmente mi sono arrivati i due HD DVD: KING KONG e Fast and Furious TD, e questo pomeriggio visto che ho avuto qualche decina di minuti ho pensato di postarvi qualche screen di KING KONG
Prima di mostrarveli, qualche premessa:

- Purtroppo ancora non ho avuto modo di vedere interamente il film (King Kong) per cui gli screen che vedete di seguito sono stati presi a caso, non conoscendo ancora il film per intero.

- Ci tengo a precisare che purtroppo nella cattura delle immagini, visto che come sempre scatto in manuale, sono incappato in un po' di sovraesposizione che nella maggior parte delle foto implica delle zone lievemente bruciate, con conseguente perdita di profondità del nero.
Le immagini dunque sono quelle che sono, ben distanti dalla resa reale di quella che effettivamente era l'immagine proiettata, ma ho preferito mostrarvele lo stesso quantomeno per darvi un'idea generale.

Qualche considerazione:
Sappiamo tutti che KING KONG rappresenta, dal punto di vista tecnico, uno dei migliori HD DVD, ma prenderne visione dal vivo, è qualcosa che merita di essere provato.
Dettaglio, dettaglio e ancora dettaglio, questo è quello che si ci trova davanti non appena si lancia il film e pochi minuti dopo si assiste ad una panoramica dell'intera città.
Un dettaglio che si estende in lungo e in largo, niente flickering, niente immagine impastata, e soprattutto assenza totale di rumore, sporco o grana come la volete chiamare.
Le scene della foresta, di cui potete vedere qualche screen, sono davvero mozzafiato, all'immensa quantità di dettaglio
si uniscono dei colori forti, compatti e vivi, i quali assieme a dei contorni definiti e precisi ricreano un'immagine particolarmente tridimensionale: i personaggi si distaccano dallo sfondo sul quale si muovono, prendendo vita in una dimensione a se stante; sembra davvero che l'immagine voglia schizzare fuori dallo schermo.
I primi piani sono fantastici, si arriva a poter osservare con precisione le rughe dei personaggi, i pori, e le imperfezioni della pelle. Particolare menzione per i capelli, di cui se ne riesce a cogliere ogni minimo "filo", e per gli occhi, lucidi, veri, sembra quasi si possa toccarli.

Ripeto, sono solo prime impressioni, un piccolo quadro generico, soprattutto tenendo in considerazione che la prova è durata una ventina di minuti in tutto. Come ho piu' tempo a disposizione prima di tutto mi godo l'intero film dopodichè vedro' di tarare al meglio la fotocamera e tirar fuori screen degni dell'immagine originale.
Per il momento date un'occhiata a quelli di oggi pomeriggio. Ovviamente nessun ritocco di photoshop se non per il ridimensionamento dell'immagine.

http://img244.imageshack.us/img244/8199/kk04su7.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=kk04su7.jpg) http://img244.imageshack.us/img244/1125/kk03sp7.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=kk03sp7.jpg) http://img234.imageshack.us/img234/5563/kk10rm4.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=kk10rm4.jpg)

http://img230.imageshack.us/img230/592/kk11vn1.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=kk11vn1.jpg) http://img230.imageshack.us/img230/4975/kk09tx8.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=kk09tx8.jpg) http://img234.imageshack.us/img234/4805/kk12lb1.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=kk12lb1.jpg)

Locutus2k
20-02-2007, 17:24
Mio Dio che dettaglio!
Pazzesco!
Non sto nella pelle ... ma quando cavolo mi arriva 'sto lettore!:mad:

Squall Strife
20-02-2007, 17:30
http://img230.imageshack.us/img230/3928/kk08jk3.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=kk08jk3.jpg) http://img230.imageshack.us/img230/148/kk07bk7.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=kk07bk7.jpg) http://img388.imageshack.us/img388/7565/kk1ze9.th.jpg (http://img388.imageshack.us/my.php?image=kk1ze9.jpg)

http://img244.imageshack.us/img244/6774/kk02tv1.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=kk02tv1.jpg) http://img230.imageshack.us/img230/3968/kk1mz4.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=kk1mz4.jpg) http://img230.imageshack.us/img230/4707/kk13tl2.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=kk13tl2.jpg)

iafaccio
20-02-2007, 17:32
Scusate,mentre il blu-ray lo fa samsung,sony panasonic e forse sharp,l'hd-dvd lo fa solo la toshiba?

acigna
20-02-2007, 18:07
Anche LG. Ha appena tirato fuori un lettore multistandard che legge sia BR che HD-DVD :)

Maffhew
20-02-2007, 18:35
a pag. 23 del manuale UK dice che dalla HDMI si possono usare le seguenti risoluzioni :
- up to 480i/576i
- up to 480p/576p
- up to 720p
- up to 1080i

Grazie mille Mik....suppongo sia questo ciò a cui ti riferisci, se ad altri interessasse...

http://img260.imageshack.us/img260/2075/hdmiku1.jpg (http://imageshack.us)

Sembrerebbe così, anche se non capisco la "monotabella per l'HDMI e le 4 tabelle con le 4 scelte per il component... :rolleyes:

iafaccio
20-02-2007, 18:59
Anche LG. Ha appena tirato fuori un lettore multistandard che legge sia BR che HD-DVD :)
Ti ringrazio,lo sapevo.Volevo sapere solo hd-dvd

Maffhew
21-02-2007, 11:42
Ragazzi sbaglio oppure QUI (http://www.factotus.it/page/dett/arti/703641/nv/FT.9.16/toshiba_toshiba_lettore_hd_dvd_hd-e1_full_hd_-_1920x1080p_-_hdmi.html) viene venduta sia la versione italiana che quella europea a 531 euro??? :D

CORREGGO: In fase di acquisto per la versione ITA chiedono molto di più....decisamente pubblicità ingannevole...:nonsifa:

Andrews
21-02-2007, 12:14
Ragazzi sbaglio oppure QUI (http://www.factotus.it/page/dett/arti/703641/nv/FT.9.16/toshiba_toshiba_lettore_hd_dvd_hd-e1_full_hd_-_1920x1080p_-_hdmi.html) viene venduta sia la versione italiana che quella europea a 531 euro??? :D

Se è per questo sui siti tedeschi viene venduto ad un prezzo ancora più basso : http://www.samtec-gmbh.com/index/programID/16/partnerID/1588/requestedArt/570776/Article/570776.html

ciao

glassprison22
21-02-2007, 12:25
ciao a tutti,

ma per aggiornare il firmware,bisogna connettere il lettore ad internet oppure viene fatto tramite DVD?

Maffhew
21-02-2007, 12:38
Se è per questo sui siti tedeschi viene venduto ad un prezzo ancora più basso : http://www.samtec-gmbh.com/index/programID/16/partnerID/1588/requestedArt/570776/Article/570776.html

ciao

Cavoli 100 euro in meno ancora....:eek:

Ma cosa comporta la differenza tra versione europea e italiana, nel senso :

1. Cosa differisce la garanzia italiana da quella europea nel momento (sperando di no!) di aver bisogno di mandare il prodotto in assistenza??Qualcosa dovrà pure cambiare, altrimenti non si spiegherebbe il divario enorme di prezzi di siti e-commerce italiani che vendono o prodotti a garanzia italiana attorno ai 650euro e a garanzia europea attorno ai 530....

2.Cosa differisce IL PRODOTTO IN SE nelle 2 versioni, italiana e europea??C'è in quella europea nel munu e nei vari osd la lingua italiana??Differisce in ulteriori cose??

Grazie....:)

acigna
21-02-2007, 12:46
maffhew... vedo che stai seguendo in qualche modo il mio consiglio, eh? ;)

Maffhew
21-02-2007, 13:03
maffhew... vedo che stai seguendo in qualche modo il mio consiglio, eh? ;)

Pio 507xd....Tosh hd-e1.....finisce che dovrai venire a casa mia per darmi la benedizione sulla mia fidanzata...:asd:

lazzaro64
21-02-2007, 13:05
Anch'io sono curioso di conoscere le differenze tra i modelli europei e italiani ...
In quelli per l'Italia ci sarà il manuale in italiano e l'osd in italiano ?

Saluti
Lazzaro

Mik
21-02-2007, 13:19
Perdonate l'assenza di questi giorni, purtroppo ho avuto davvero pochissimo tempo per connettermi e soprattuto per testare il mio Toshi HD-E1.
Ad ogni modo, finalmente mi sono arrivati i due HD DVD: KING KONG e Fast and Furious TD, e questo pomeriggio visto che ho avuto qualche decina di minuti ho pensato di postarvi qualche screen di KING KONG

A questo punto ti chiedo, se hai potuto fare una prova,
a che livello di qualità siamo nella visione dei film in SD a 576p ?
Magari confrontato con un HTPC ?

Mik

Portoghese
21-02-2007, 13:22
In quelli per l'Italia ci sarà il manuale in italiano e l'osd in italiano ?

Manuale in italiano e osd in inglese.

Il Portoghese

Maffhew
21-02-2007, 13:30
Manuale in italiano e osd in inglese.

Grazie della risposta....

Avrei preferito il contrario....:rolleyes:

Squall Strife
21-02-2007, 15:33
A questo punto ti chiedo, se hai potuto fare una prova,
a che livello di qualità siamo nella visione dei film in SD a 576p ?
Magari confrontato con un HTPC ?

Mik

Purtroppo per quanto riguarda i DVD in standard definition le uniche prove che ho fatto sono stato a 720p e 1080i. Come ho la possibilità posso effettuare una prova in 576p ma purtroppo non posso confrontartela con la resa di un HTPC in quanto non ne sono in possesso ;)
Saluti

Stefano

Mik
21-02-2007, 15:49
Purtroppo per quanto riguarda i DVD in standard definition le uniche prove che ho fatto sono stato a 720p e 1080i. Come ho la possibilità posso effettuare una prova in 576p ma purtroppo non posso confrontartela con la resa di un HTPC in quanto non ne sono in possesso ;)
Saluti

Stefano

Grazie 1000, se non poi fare un confronto con un HTPC fa lo stesso, era giusto per capire com'era la resa con i DVD standard rispetto ad un lettore di fascia media (tu cosa usavi prima per vederli ? ). Visto che al momento saranno + i DVD che ci vedrò che HDDVD,anche perchè le uscite latitano .... :cry:
Anche perchè non penso di ricomprare un doppione per ognuno dei quasi 300 DVD che ho :)

Mik

Peval
22-02-2007, 08:22
Arrivato il cavetto HDMI-DVI e fatto qualche test :)

Qualche considerazione sull'operatività della macchina:

1) L'E1 passa il BTB e se non si ha il VPR compatibile si perdono i bassi livelli sui neri: per il mio VPR dal 4% in giù è tutto uguale :( ; la cosa non è risolvibile dal Toshiba; presumibilmente esce anche col WTW ma non ho fatto prove al riguardo, anche se nella normale visione ho notato che l'immagine del toshiba era più luminosa di quella dal DVDO HD, percui deduco sia così;
2) Con l'HDMI inserita in caso di DVD protetto dalla component non esce niente; Come dicevo qualche post fà coi DVD protetti la macchina setta l'uscita component sui 576p, ma con l'HDMI inserita dà la precedenza a quest'ultima quindi rimane settata sui 720p e dalla component non fà uscire un fico secco (alla faccia della protezione ....); non che questo sia un gran problema, ma tenetelo presente in caso vi capiti prima di contattare l'assistenza perchè la "component non và" ;) ;
3) Per pura casualità ho trovato un SD DVD senza protezione (Windtalker versione noleggio) e ho potuto fare qualche confronte fra Component e HDMI a 720p; la seconda è più dettagliata e coi colori più saturi, inoltre sulla component c'è un overscan del 5%; sinceramente non sò se quest'ultimo è dovuto al Toshiba o al VPR (a mio parere il vero colpevole) ma c'è .... ;

Per quanto riguarda la qualità delle immagini upscalate da SD DVD via HDMI:
1) se l'avete non buttate via lo scaler: ho fatto un confronto e il DVDO HD nelle situazioni critiche se la cava meglio; non mi sembra che il Toshiba sbagli deinterlaccio (non ho dischi test appositi) ma con normali film (se volete vi esplicito film e traccia) mi ha fatto vedere un moirè e qualche incertezza sulle diagonali;
2) l'E1 esce, a mio parere, TROPPO saturo;
3) non c'è overscan;

Direi che per oggi è abbastanza: dovessi notare altro vi faccio sapere. ;)

P.s.: non chiedetemi prove per mè impossibili; in particolare: non ho HTPC e non ho intenzione di acquistarlo per fare test di raffronto col Toshi :D

gen
22-02-2007, 09:31
Arrivato il cavetto HDMI-DVI e fatto qualche test :)

Qualche considerazione sull'operatività della macchina:

1) L'E1 passa il BTB e se non si ha il VPR compatibile si perdono i bassi livelli sui neri: per il mio VPR dal 4% in giù è tutto uguale

io l'ombra del thx me la posso scordare...:(

al contrario che con il player dvd (denon 2910) che br (samsung). Mah...:rolleyes:

Livello di contrasto di default, IMHO, troppo elevato. Non avendo il player regolazioni di sorta, ho dovuto abbassare di molto il livello sul vpr per non bruciare i bianchi

per il resto, solo elogi

ciao

gianluca

Peval
22-02-2007, 09:50
Livello di contrasto di default, IMHO, troppo elevato. Non avendo il player regolazioni di sorta, ho dovuto abbassare di molto il livello sul vpr per non bruciare i bianchi

Mmmmm, potrebbe essere il Whiter Than White (WTW): se anche il tuo VPR non accetta il BTB non accetterà altrettanto i WTW, al chè anche la scala dei bianchi è completamente fuori scala sul VPR e sulle alte luci ti brucia i bianchi.

gen
22-02-2007, 10:33
può essere benissimo, di idiosincrasie specifiche verso alcune macchine ne ho viste tante...;)

cmq, il vpr con la prima release firmware era bloccato di default a 7,5 ire, quindi tagliava inesorabilmente i livelli sotto il 16. Con le successive release il problema è stato risolto (puoi infatti settarlo a livello 0 da menu).

In effetti, con il lettore dvd (che non ha problemi di "tagli" a questo riguardo) ho raggiunto una linearità eccellente (anche grazie alle dritte di Emidio...:D ), e passa il btb e il wtw senza problemi. Il problema si verifica solo con il Toshiba

misteri della fede...:rolleyes:

poe_ope
22-02-2007, 10:37
può essere benissimo, di idiosincrasie specifiche verso alcune macchine ne ho viste tante...;)

E siccome abbiamo lo stesso VPR e anch'io col mio Oppo ottengo una linearità esemplare nonché BTB e WTW, attendo news dal fratello maggiore di questo player... (chissà se qualcun altro coll'8720 è in ballo per acquistarlo). Peccato però. :rolleyes:

Ciao!
Marcoa

Peval
22-02-2007, 10:45
In effetti, con il lettore dvd (che non ha problemi di "tagli" a questo riguardo) ho raggiunto una linearità eccellente (anche grazie alle dritte di Emidio...:D ), e passa il btb e il wtw senza problemi. Il problema si verifica solo con il Toshiba

Aiaiahhhhh :rolleyes:
Mi hai dato una bella notizia: quindi 'sto fatto si presenta anche su un VPR che normalmente è compatibile con il BTB e il WTW :eek:
Ecchecavolo :(

Maffhew
22-02-2007, 10:48
VPR....BTB......WTW ....oh ma che è sta roba!??! :asd: :asd: :asd:

Qualcuno ci dice come funziona questo TOshiba con i plasma?!?! :ahahah:

:gluglu:

gen
22-02-2007, 11:17
Peccato però. :rolleyes:

Ciao!
Marcoa

sì, ma ... attenzione, non vorrei essere frainteso: nella normale visione di materiale filmico (parlo di software "buono", naturalmente), ti dimentichi dei problemi verificati coi segnali test;)

ad ogni buon conto, e per completezza, mi sembra di ricordare che nella recente prova di AF del w1000, proprio collegato al Toshi, non siano stati rilevati problemi di questo tipo

ciao

gianluca

luipic
22-02-2007, 11:42
Vi faccio presente che come con il mio A-1 c'é un problema di gestione dell'uscita hdmi, quando collegata ad un ingresso DVI, poiché i livelli sono sballati http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=803001.
E' risolvibile per chi ha un processore, costringendo se possibile il lettore ad uscire in hdmi-component, anziché hdmi-rgb (nel mio caso sono dovuto passare al component ****ogico per non perdere dettagli sulle basse luci).
Ciao
Luigi

Andrews
22-02-2007, 13:06
Vi faccio presente che come con il mio A-1 c'é un problema di gestione dell'uscita hdmi, quando collegata ad un ingresso DVI, poiché i livelli sono sballati http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=803001.
Luigi

Il problema si verifica solo con hdmi-dvi o anche in collegamenti hdmi-rgb?
Ti chiedo questo perchè pensavo di acquistare il lettore HD-A1 negli Usa ed utilizzarlo con il mio vpr CRT mediante convertitore hdmi-rgbhv.
Ma se gestisce male la connessione hdmi-rgb :( (il mio crt ha solo ingresso RGBHV)

ciao

Peval
22-02-2007, 14:03
E' risolvibile per chi ha un processore, costringendo se possibile il lettore ad uscire in hdmi-component, anziché hdmi-rgb

Ok, e come si fà ad uscire in hdmi-component anziche hdmi-rgb ??? :confused:
No, perchè io oltre al BTB ho un altro problemino: ogni 50/60 sec. il dvdo mi sgancia il segnale in entrata dalla DVI a cui è collegato il Toshiba tramine cavo HDMI-DVI .....

gen
22-02-2007, 14:31
Vi faccio presente che come con il mio A-1 c'é un problema di gestione dell'uscita hdmi, quando collegata ad un ingresso DVI, poiché i livelli sono sballati...

sì, ma io ho un'hdmi-hdmi:(

e di usare la component proprio non se ne parla, il mio vpr la vede un po' come la kryptonite per superman...:D

gianluca

Peval
22-02-2007, 14:34
E' possibile uscire in HDMI senza upscalare???

Aaaahh, ho fatto le prove per Maff ;)
Sono riuscito ad ottenere i 576i dall'hdmi con SD DVD.
I 576p al contrario nisba: come li vede il DVDO li prende e stranamente me li scala e non ho modo di provare diversamente.
Dei 720p ho già detto. ;)

luipic
22-02-2007, 14:43
Per le connessioni hdmi-hdmi non esiste il problema, solo nel caso di hdmi-dvi, per i convertitori in ****ogico non ne ho idea.
Il tipo di segnale in uscita non può essere selezionato dal lettore, ma su avsforum qualcuno parlava di risolvere il problema predisponendo il processore all'ingresso hdmi-Yuv, anzichè RGB, ma non so aiutarvi oltre.
Ciao
Luigi

Maffhew
22-02-2007, 15:05
Aaaahh, ho fatto le prove per Maff ;)
Sono riuscito ad ottenere i 576i dall'hdmi con SD DVD.
I 576p al contrario nisba: come li vede il DVDO li prende e stranamente me li scala e non ho modo di provare diversamente.
Dei 720p ho già detto. ;)

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! :D

Peval
22-02-2007, 15:08
Il tipo di segnale in uscita non può essere selezionato dal lettore, ma su avsforum qualcuno parlava di risolvere il problema predisponendo il processore all'ingresso hdmi-Yuv, anzichè RGB, ma non so aiutarvi oltre.

Ok, inizialmente avevi parlato "di costringere il lettore ad uscire .... ": ora vedo nelle istruzioni del DVDO ...... anche se dubito :rolleyes:
Comunque ho letto il post che hai segnalato, ma mi sembra che alla fin fine i problemi del BTB e WTW esistano davvero (vedi ultimo post).

Ciao e grazie.

Locutus2k
22-02-2007, 16:19
... per i convertitori in ****ogico ..
...
Ciao
Luigi

MODERATORI qui si usa un linguaggio scurrile:D :D :D
Pazzesco ... mi sa che bisogna aggiornare il filtro del sistema:p

gen
22-02-2007, 17:42
il mio vpr odia il collegamento analogico

scusate, volevo provare...:D

luipic
22-02-2007, 20:35
"di costringere il lettore ad uscire .... "

Dài un'occhiata qui http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=8400057&&#post8400057 .

e qui http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=718771&highlight=black+crush
Se scopro qualcos'altro ti informo.
Ciao
Luigi

Peval
23-02-2007, 09:31
Se scopro qualcos'altro ti informo.

TROVATO !!!!! :)

E' bastato dire al DVDO di fare SEMPRE il Passtruth sulla DVI e magicamente TUTTI i problemi si sono risolti:

1) NO BTB :) ; la scala dei grigi si è "sistemata"; ora SI' che si vede naturale; è addirittura meglio di quella del DVDO; infatti sul DVDO il grigio al 2% non si vede, col Toshiba SI' !!!!! :)

2) Non sgancia più ogni 60/90 secondi; evidentemente settato su DVI-AUTO il DVDO ogni tanto controllava cosa c'era in entrata sulla DVI e combinava "casi..ni"; avevo notato subito che al DVDO il Toshi stava antipatico, però arrivare addirittura a boicottarlo :mad: :)

3) confermo però che come scaler è meglio il DVDO; speravo che il moirè visto fosse un altro problema dovuto all'intervento del DVDO ma così non è ....; chissà come se la cava il fratello maggiore col REON dentro;

Vabbè, sono un uomo felice :D
Grazie ancora Luipic per l'assistenza: non avessi letto il 3ads ammerrecano non avrei provato sullo scaler (a dire il vero manco sapevo che si potesse intervenire sulla DVI). ;)
E grazie anche a Gen: dicendomi che "idiosincrasie specifiche verso alcune macchine ne ho viste tante..." mi ha messo anche lui sulla buona strada ... ;)

gen
23-02-2007, 09:41
E grazie anche a Gen: dicendomi che "idiosincrasie specifiche verso alcune macchine ne ho viste tante..." mi ha messo anche lui sulla buona strada ... ;)

figurati ;)

io invece sto ancora nuotando nel guano...:(

Peval
23-02-2007, 10:38
io invece sto ancora nuotando nel guano...:(

Per quale problema ??? Per questo ....

io l'ombra del thx me la posso scordare...

al contrario che con il player dvd (denon 2910) che br (samsung). Mah...

Che catena video hai ?? usi switcher per coordinare tutti i lettori ??? :confused:

lupo_alberto
23-02-2007, 13:36
ok... chiedo scusa in anticipo per la domanda e incrocio le dita sperando di non essere coperto di insulti... il fatto è che vorrei un vostro parere

dunque... S97+Pio... avrei anche l'XBOX360...
fra i 200 euro del HD-DVD per la 360 e i 600 richiesti per questo mi conviene il toshiba e pensionare l'S97?... con i dvd il toshiba funziona meglio in upscale? o un bel lettore per la 360 è già sufficiente per i pochissimi titoli HD in circolazione e in upscale l'S97 se la cava ancora abbastanza bene?

dubbi amletici...

ponciarello81
23-02-2007, 14:14
dunque... S97+Pio... avrei anche l'XBOX360...
fra i 200 euro del HD-DVD per la 360 e i 600 richiesti per questo mi conviene il toshiba e pensionare l'S97?... con i dvd il toshiba funziona meglio in upscale? o un bel lettore per la 360 è già sufficiente per i pochissimi titoli HD in circolazione e in upscale l'S97 se la cava ancora abbastanza bene?

dubbi amletici...

Guarda anche io ho il tuo stesso dilemma ma credo propio che prendero il lettore della toshiba.
E' vero che l'xbox360 ha una qualita' di upscaling di tutto rispetto ma purtroppo ha il grande difetto dei colori in modalita' vga che sono TROPPO smorti a mio avviso. A questo punto immagina una qualita' di upscaling sensibilmente migliore unita alla connessione hdmi e hai la risposta...

lupo_alberto
23-02-2007, 14:48
...
E' vero che l'xbox360 ha una qualita' di upscaling di tutto rispetto ma purtroppo ha il grande difetto dei colori in modalita' vga che sono TROPPO smorti a mio avviso. A questo punto immagina una qualita' di upscaling sensibilmente migliore unita alla connessione hdmi e hai la risposta...

il fatto è che io collegherei la Xbox360 con l'uscita component (il pioneer 435fde non ha ingresso vga) e mi pare di aver letto che in questo modo i colori restano "morbidi"...

per l'upscaling di dvd continerei ad usare il panasonic s97... visto che non credo la xbox potrebbe avere prestazioni nettamente superiori...

discorso ben diverso è invece se in upscaling da dvd il toshiba batte nettamente il panasonic s97... allora potrei pensare di pensionarlo anticipatamente

gen
23-02-2007, 14:52
Per quale problema ??? Per questo ....

assolutamente si

usi switcher per coordinare tutti i lettori ??? :confused:

si, un'octava 5.1

adesso farò delle prove con il collegamento in component (anche se mi viene male all'idea per vari motivi), ma prima farò un'ulteriore tentativo con un setting del vpr. Non vorrei che (vpr e player) abbiano un differente livello del nero e con l'attuale setting si verifichi il black crush.

mi sembra peraltro che il Toshiba HD-A1 abbia la possibilità di shiftare tra "normal" e "enhanced", ma non ne sono sicuro. Chiederei una conferma a Luipic a questo specifico riguardo.

L'E1, invece, non consente di regolare un bel niente:mad:

luipic
23-02-2007, 15:22
mi sembra peraltro che il Toshiba HD-A1 abbia la possibilità di shiftare tra "normal" e "enhanced",
Sì, ma tale settaggio sembra agire solo sull'uscita component e non é mai stato chiarito precisamente quale sia il risultato.
Comunque, con il mio hd-a1 collegato in component ottengo risultati assolutamente identici in termini di dettaglio allo hdmi senza però black-crush.
Ciao
Luigi

gen
23-02-2007, 15:30
Io la component devo lasciarla come ultima spiaggia. Con qualsiasi sorgente ottengo risultati peggiori rispetto al collegamento digitale.

Cmq, visto che col toshiba non ho provato, fare un tentativo non mi costa nulla

ciao

gianluca

Peval
23-02-2007, 15:42
si, un'octava 5.1

Provato a collegare direttamente il Toshi al VPR ????

gen
23-02-2007, 15:56
no, ma dato che ci sono farò anche questo tentativo

anche se sono un po scettico al riguardo, dato che l'octava è molto ... "trasparente":). cmq tentar non nuoce

Maffhew
23-02-2007, 16:35
Vado OT se chiedo a chi l'ha comprato dove si può trovare in rete IN ITALIA anche versione europea il prezzo più conveniente????

Io ho trovato 519+sped sul sito Pix, se qualcuno ha trovato di simile/meglio può dirlo non ci dispiace tenersi in tasca una manciata di euri!! :D

Grazie a tutti quelli che lo comuncheranno!!! :cincin:

Andrews
24-02-2007, 10:51
Intanto il prezzo dell' HD-E1 sui siti tedeschi è in continua discesa.
Siamo arrivati a 399,00 € :eek: http://www.samtec-gmbh.com/index/programID/19/partnerID/1587/requestedArt/570776/Article/570776.html

In Italia (MW, Emmezeta, ecc) viene ancora dato "in offerta"a 699€ :( :rolleyes:

ciao

ponciarello81
24-02-2007, 14:45
Intanto il prezzo dell' HD-E1 sui siti tedeschi è in continua discesa.
Siamo arrivati a 399,00 € :eek: http://www.samtec-gmbh.com/index/programID/19/partnerID/1587/requestedArt/570776/Article/570776.html

In Italia (MW, Emmezeta, ecc) viene ancora dato "in offerta"a 699€ :( :rolleyes:

ciao

Esiste qualche sito tedesco con traduzione in inglese che spedisce in italia? A sto prezzo lo ordino subito:eek:

Maffhew
25-02-2007, 10:00

Ridicoli.....e vergognosi oserei dire!!!

Esiste qualche sito tedesco con traduzione in inglese che spedisce in italia? A sto prezzo lo ordino subito:eek:

Concordo, se qualcuno la spunta da qualche ricerca può condividere il suo sapere con noi "acquistandi"?? :D

alelamore
25-02-2007, 14:15
io ho provato ad ordinarlo. ho ricevuto una mail ma è in tedesco e non so come muovermi. sperem .... ma non credo che consegnino in contrassegno percio se non vaccio il bonifico non arriva niente. ma ripeto...il tedesco mi è un po indigesto. chi è che di voi ha gia comprato in quel sito? sapete..399 euro è un buon prezzo...

Stanley
26-02-2007, 23:41
questo lettore hd-dvd di toshiba versione base esce sia a 50 che 60 hz o solo a 50 hz ?

luipic
27-02-2007, 07:57
Per gli hd-dvd sicuramente a 60hz, per i dvd sicuramente a 50hz.
Ciao
Luigi

Maffhew
27-02-2007, 08:10
Ragazzi, ai possessori, 2 domandine...:)

1.Ho sentito che il lettore è un'pò lento.....lo è nella fase di startup, nell'avvio della riproduzione degli HD-DVD o anche deiDVD??

2.Considerandolo un PURO lettore DVD, a che lettore, parlando di qualità visiva potremmo paragonarlo??Ad un Denon 1930??Non parlo per caratteristiche tecniche ma per visione sul campo...

Matteo

nemo30
27-02-2007, 09:20
Visto ieri da MW collegato in HDMI ad un Thomson ---- (edit) Toshiba --- Full ed in component ad un HDReady, con Tokyo drift, tralasciando la questione qualitativa (regolazioni da far ridere) era evidente una visione a scatti terribile. L'immagine in component di fianco era invece fluida.

Peval
27-02-2007, 09:34
Visto ieri da MW collegato in HDMI ad un Thomson Full ed in component ad un HDReady, con Tokyo drift, tralasciando la questione qualitativa (regolazioni da far ridere) era evidente una visione a scatti terribile. L'immagine in component di fianco era invece fluida.

Un problema di compatibilità col Thomson ???
Del resto la risoluzione e il refresh in uscita sulla hdmi e sulla component sono gli stessi. :confused:

nemo30
27-02-2007, 09:48
Credimi, era inguardabile!

Confesso che non ho potuto smanettare...naturalmente :( ...

gen
27-02-2007, 09:52
allora, le ho provate tutte

collegamento diretto, collegamento in analogico, modifica del livello del nero sul vpr, ... niente:mad:

la schermata 2 del Merighi test è ... bella uniforme:D

va bhe, d'ora in poi me ne frego e mi dedicherò maggiormente alla visione dei film, visto che l'immagine (coi software giusti) è cmq ottima

saluti

gianluca

Marco Marcelli
27-02-2007, 10:04
Visto ieri da MW collegato in HDMI ad un Thomson Full ed in component ad un HDReady, con Tokyo drift, tralasciando la questione qualitativa (regolazioni da far ridere) era evidente una visione a scatti terribile. L'immagine in component di fianco era invece fluida.
Devi comunque sapere che con gli hd-dvd (e anche con i blu-ray) non avrai mai la fluidità tipica dei dvd.
Questo per una questione tecnica. I dischi in alta definizione sono registrati a 24p mentre i dvd a 50i (semiquadri per secondo). Già questo porta ad una resa visiva più cinematografica (nel senso di dinamica del movimento) e meno televisiva. Se ci metti poi che gli attuali lettori non sono in grado di riprodurre nativamente i 24p, operando un processmento particolare sui fotogrammi, ecco che la situazione in senso di fluidità del movimento peggiora ancora.

luipic
27-02-2007, 10:13
Devi comunque sapere che con gli hd-dvd (e anche con i blu-ray) non avrai mai la fluidità tipica dei dvd.

Fino a quando non avremo un lettore con uscita a 1080p24.
Ciao
Luigi

Marco Marcelli
27-02-2007, 10:17
Esattamente. Si spera solo che la riproduzione a 24p la si possa ottenere con un semplice aggiornamento del firmware e non costringendoci a comprare nuove macchine !!

luipic
27-02-2007, 10:30
Per lo x-e1 sembra sia prevista la possibilità in futuro di questo aggiornamento.
Ciao
Luigi

Stanley
27-02-2007, 10:59
Per gli hd-dvd sicuramente a 60hz, per i dvd sicuramente a 50hz.

scusate se insisto sull'uscita a 50 o 60 hz. il ricevitore sky hd ha un uscita solo a 50 hz, e questo indifferentemente se si guarda un filmato sd o un hd. quello che vorrei sapere è se questo lettore "base" di toshiba ha la possibilità di cambiare l'uscita video da 50 a 60 hz, esiste una voce nel menù che ha a che fare con questo?

Peval
27-02-2007, 11:03
... quello che vorrei sapere è se questo lettore "base" di toshiba ha la possibilità di cambiare l'uscita video da 50 a 60 hz, esiste una voce nel menù che ha a che fare con questo?

NO, e non credo lo possa fare manco il lettore Top ;) , come del resto non credo lo possa fare qualsiasi Blu-ray ......
Del resto perchè portare i 24fps degli HD-DVD ai 50hz oppure i 50hz degli SD DVD ai 60 ..... per aggiungere "scapuzzamenti" ????

luipic
27-02-2007, 11:05
Le trasmissioni di sky sono a 50hz, gli hd-dvd sono codificati a 24fps ricondotti a 60 tramite pull-down.
Il lettore riproduce i frame del disco: quindi, con i dvd uscirà a 50hz, con gli hd-dvd a 60hz.
Modificare manualmente la frequenza d'uscita non é possibile ed ovviamente non avrebbe alcun senso.
Ciao
Luigi

Maffhew
27-02-2007, 12:09
Ragazzi, ai possessori, 2 domandine...:)

1.Ho sentito che il lettore è un'pò lento.....lo è nella fase di startup, nell'avvio della riproduzione degli HD-DVD o anche deiDVD??

2.Considerandolo un PURO lettore DVD, a che lettore, parlando di qualità visiva potremmo paragonarlo??Ad un Denon 1930??Non parlo per caratteristiche tecniche ma per visione sul campo...

Matteo

Un opinione degli owners please??

Ciao,Matteo :)

Baiguo
27-02-2007, 12:15
era evidente una visione a scatti terribile. L'immagine in component di fianco era invece fluida.

Possiedo il toshiba da pochi giorni ed anch'io ho notato questi difetti di fluidità. Soprattutto con "Il pianista" trovato in omaggio nella scatola.
Con "Miami Vice" meno evidente.
Ho provato a modificare con il DVDO VP 50 le frquenze di uscita ma nulla di fatto.
Mi confermate che questo è un limite del formato (conversione da 1080 24p a 1080 60i) e non un difetto del mio lettore?
Con il fratello maggiore che esce a 1080 60p si nota nella stessa misura o è fluido.

Luca.

luipic
27-02-2007, 12:27
Sì, é un limite del formato la cui sopportazione dipende molto dalla personale sensibilità: comunque, da 1080i 60 a 1080p60 il discorso non cambia solo un'uscita a 1080p24 che faccia l'inverse telecine in modo adeguato estrapolando i 24 frame originali dai 60 cui vengono ricondotti tramite pull-down può eliminare il problema.
Ciao
Luigi

Baiguo
27-02-2007, 12:35
solo un'uscita a 1080p24 che faccia l'inverse telecine in modo adeguato estrapolando i 24 frame originali dai 60 cui vengono ricondotti tramite pull-down può eliminare il problema.
Ciao
Luigi

Grazie Luigi per la rapida risposta.

Quindi se entro nel DVDO VP 50 in 1080 60i/p e lo trasformo in 1080 24p (cosa teoricamente possibile dal manuale) ed avessi un proiettore che acetta tale segnale dovrei vedere senza microscatti?

Luca.

Stanley
27-02-2007, 12:58
Le trasmissioni di sky sono a 50hz, gli hd-dvd sono codificati a 24fps ricondotti a 60 tramite pull-down.
Il lettore riproduce i frame del disco: quindi, con i dvd uscirà a 50hz, con gli hd-dvd a 60hz.
Modificare manualmente la frequenza d'uscita non é possibile ed ovviamente non avrebbe alcun senso.

ho fatto questa domanda perchè io da molto tempo utilizzo un HTPC e ho provato a cambiare da 50 a 60 hz con i WMV HD per vedere se c'è' un effettiva differenza. con refresh a 60hz con questi dischi l'immagine è più stabile e quindi c'è un effettiva differenza. a quanto ho capito dalla tua risposta il lettore hd-dvd di toshiba cambia il refresh automaticamente, o forse ho capito male?

Squall Strife
27-02-2007, 13:12
Un opinione degli owners please??

Ciao,Matteo :)

Ciao Maffhew,
allora, ti confermo che il lettore è un po' lento nel caricare il disco. Infatti è una cosa che sottolineano anche in molte delle recensioni che trovi sul web. Niente di trascendentale ben intenso, è solo che all'accensione ci mette un po' prima che sia "pronto all'uso" (come lo accendo ci vogliono una 15ina di secondi prima che ti permette di aprire il vassoio), e inotlre una volta inserito il disco ci mette un po' per caricarlo, tutto qui ;)

Riguardo la qualità considerandolo come DVD player, come dicevo nei post addietro, io l'ho trovata veramente molto valida. Non ho avuto modo di testare il Denon quindi non posso darti un confronto diretto, ma rispetto ad un Panasonic S-97 che ho posseduto per 2 anni, e che è stato osannato da tutte le riviste come uno dei migliori lettori DVD della sua fascia di prezzo (300-400 euro), non c'e' proprio paragone, fidati ;)

nemo30
27-02-2007, 14:53
Sì, é un limite del formato
Io non credo che possiamo parlare di un limite del formato piuttosto di un pull-down inadeguato.

Marco Marcelli
27-02-2007, 15:18
Visionando il film miami vice ho notato (a parte il problema della fluidità ben noto) che di tanto in tanto alcuni fotogrammi saltano. Non credo dipenda dal mio lettore in quanto visionando altri film hd-dvd il problema non c'era.
Che fosse un difetto di authoring o una scelta (discutibile) artistica ?

Peval
27-02-2007, 16:57
Io non credo che possiamo parlare di un limite del formato piuttosto di un pull-down inadeguato.

Come è possibile che fosse un pull-down inadeguato quando qualche post fà dicevi che in component no problem ??? :confused:
Possibile che l'E1 faccia il pull-down corretto sulla component e "terribile" sull'hdmi ???
A mio parere ce ne metteva del suo il Thomson ..... ;)

nemo30
27-02-2007, 17:14
Innanzitutto se non erro il modello in questione esce in 1080i dalla HDMI (aiutatemi in quanto non conosco bene il lettore) per cui l'ultimo deinterlaccio lo faceva il televisore e poi non so a quale risoluzione esce in component? Infine, mi confermate qual è il formato originale del film in questione?

luipic
27-02-2007, 17:15
Uguale, sempre 1080i.
Ciao
Luigi

nemo30
27-02-2007, 17:26
Uguale, sempre 1080i.
Erano tre domande. Immagino che la tua risposta si riferisca al component, ma per le altre domande?

luipic
27-02-2007, 17:53
Il film é in formato 1080p.
Ciao
Luigi

matteo babbeo Fidato
27-02-2007, 19:53
Visto ieri da MW collegato in HDMI ad un Thomson Full ed in component ad un HDReady, con Tokyo drift, tralasciando la questione qualitativa (regolazioni da far ridere) era evidente una visione a scatti terribile.

io mi ricordo che quando avevo collegato il ricevitore SKYHD al mio vpr avevo una qualità senza scatti, andava perfettamente fluido, poi per caso guardo SKYHD da media world e tutti i televisori collegati con SKYHD scattavano tutti :confused: chi più chi meno, il problema secondo me non è da attribuire al lettore toshiba, forse tutti questi televisori hanno l'overscan e quindi attivano lo scaler interno.

P.S.: io non sono un esperto, quindi non ascoltate (o leggete) quello che scrivo :D

Umbertodts
27-02-2007, 23:04
Ragazzi oggi ho cominciato a leggere questo thread per caso e mi avete convinto, penso di acquistare il Toshiba sperando e fidando nelle sue capacità di riprodurre dvd SD, ne posseggo più di 500 tutti originali e questo andrà a sostituire il mitico Marantz DV7600. Per entrare subito nell' era HD sono disposto a sacrificare il Mara, mi dite qualche sito italiano dove poter acquistare HD DVD? e quali titoli sono consigliati per qualità visiva? Grazie

gen
28-02-2007, 09:01
mi dite qualche sito italiano dove poter acquistare HD DVD? e quali titoli sono consigliati per qualità visiva? Grazie

fai un giro qui (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=59959) e trovi tutto

ciao

Peval
28-02-2007, 09:30
Innanzitutto se non erro il modello in questione esce in 1080i dalla HDMI (aiutatemi in quanto non conosco bene il lettore) per cui l'ultimo deinterlaccio lo faceva il televisore e poi non so a quale risoluzione esce in component? Infine, mi confermate qual è il formato originale del film in questione?

Alura,

1) Da che sò io tutti i film HD DVD sono in 1080p 24fps;
2) è vero che il Toshi esce al massimo a 1080i, ma a 60hz, quindi con gli HD DVD (che sono a 24fps) il Pull-down lo fà senz'altro il Toshi (e su questo non ci piove), ed è quì che non capisco come potesse farlo bene su una uscita e male sull'altra;
3) in component esce alla stessa risoluzione e refresh dell'hdmi cioè 60hz, che con i 24fps degli HD DVD dovrebbe essere la soluzione che dà maggior fluidità: sicuramente maggiore di portare i 24fps a 50hz;
4) il deinterlaccio lo fà quindi il monitor, ma non penso che sia operazione che, se fatta decentemente, possa introdurre tentennamenti e scattonamenti vari;

Insomma, non sò proprio cosa succedesse quando l'hai visionato, ma secondo mè c'era il Thomson che combinava pasticci sull'hdmi: probabilmente oltre che deinterlacciare l'immagine la portava a 50hz ...... :rolleyes:

nemo30
28-02-2007, 09:38
Sei stato molto chiaro, ma resta una stranezza. Non ci credo che il tv lo portasse a 50Hz.

nemo30
28-02-2007, 09:43
Il televisore era questo:
http://www.toshiba-italia.com/informazioni/prodotti_det.cfm?ID=126&cat2ID=11&cat1ID=9

Peval
28-02-2007, 09:56
Il televisore era questo:
http://www.toshiba-italia.com/informazioni/prodotti_det.cfm?ID=126&cat2ID=11&cat1ID=9

Ma all'inizio parlavi di un thomson :confused: :) :)

nemo30
28-02-2007, 10:02
...ops...

Mi scuso, una distrazione, era il Toshiba linkato qui sopra.

Marco Marcelli
28-02-2007, 10:08
Alura,

4) il deinterlaccio lo fà quindi il monitor, ma non penso che sia operazione che, se fatta decentemente, possa introdurre tentennamenti e scattonamenti vari;

Insomma, non sò proprio cosa succedesse quando l'hai visionato, ma secondo mè c'era il Thomson che combinava pasticci sull'hdmi: probabilmente oltre che deinterlacciare l'immagine la portava a 50hz ...... :rolleyes:
Una precisazione:
Il deinterlaccio non lo fa il monitor ma il toshiba hd-e1 il cui segnale esce già a 1080i, ovvero già deinterlacciato. Viceversa, con il modello xe1 il segnale esce a 1080p ed in questo caso il monitor se non è in grado di accettare tale segnale progressivo lo deinterlaccia a 1080i

Locutus2k
28-02-2007, 10:13
Una precisazione:
Il deinterlaccio non lo fa il monitor ma il toshiba hd-e1 il cui segnale esce già a 1080i, ovvero già deinterlacciato. Viceversa, con il modello xe1 il segnale esce a 1080p ed in questo caso il monitor se non è in grado di accettare tale segnale progressivo lo deinterlaccia a 1080i

Deinterlaccio= portare da "I" a "P"
REinterlaccio= portare da "P" a "I"

Il deinterlaccio, con l'E1, lo fa SEMPRE il monitor/vpr etc.
Il REinterlaccio lo fa l'E1

Peval
28-02-2007, 10:13
Una precisazione:

No no, proprio il contrario: deinterlacciare vuol dire portare un segnale interlacciato (i) ad un formato progressivo (p) ..... :cool:
Omisfuggequalchecosa ed in 5 anni che sono quà dentro non ho capito 'na mazza :confused:

nemo30
28-02-2007, 10:14
L'operazione di deinterlaccio trasforma un'immagine interlacciata in progressivo. ;)

gen
28-02-2007, 10:14
Il deinterlaccio non lo fa il monitor ma il toshiba hd-e1 il cui segnale esce già a 1080i, ovvero già deinterlacciato.

questa non l'ho capita:rolleyes:

il segnale esce interlacciato a 1080, deinterlacciato a 720

ciao

nemo30
28-02-2007, 10:15
L'operazione di deinterlaccio trasforma un'immagine interlacciata in progressivo. ;)
Vuole rispondere qualcun altro? :D:D:D

Peval
28-02-2007, 10:17
Vuole rispondere qualcun altro? :D:D:D

:D :D :D
Occhio Marco che quà come sbagli ti impallinano almeno in cinque :D :D

Marco Marcelli
28-02-2007, 10:30
Chiedo venia ma, non so per quale motivo, il mio cervello aveva capito che il tv avesse "interlacciato" un segnale già interlacciato, mentre, giustamente, lo aveva deinterlacciato.

Peval
28-02-2007, 16:15
Dunque,
sono ancora quì che penso al dubbio sul 3:2 pull down che mi ha instillato Nemo :D :D
Mi sono riletto questo

http://www.dvdfile.com/news/special_report/production_a_z/3_2_pulldown.htm

e c'ho fatto una ragionata sopra :rolleyes:
Da quel che ho capito il Toshi, uscendo a 1080i 60hz, fà un vero e proprio pull down (quindi ripetizione dei frame interlacciati A1, A2 ecc. ecc. come da esempio) degli originali 1080 progressivi.
A questo punto che fosse il televisore Toshiba che sbagliava il Reverse Pull Down ????

alelamore
28-02-2007, 20:02
per tutti

NO NO... il deinterlaccio lo faccio io alla sera quando mi tolgo le scarpe.
E sfido chiunque,e dico CHIUNQUE,a provare il contrario.

Io sì che me ne interlacc...emm intendo;)

nemo30
01-03-2007, 16:07
Da quel che ho capito il Toshi, uscendo a 1080i 60hz, fà un vero e proprio pull down (quindi ripetizione dei frame interlacciati A1, A2 ecc. ecc. come da esempio) degli originali 1080 progressivi.
A questo punto che fosse il televisore Toshiba che sbagliava il Reverse Pull Down ????
Il fatto è che la prima operazione è quella davvero difficile per me. Non dimentichiamo che il materiale a 24 fotogrammi riportato a 50 o 60 Hz interlacciati è materia di ciò che finora hanno fatto le grandi casi produttrici che prendevano il materiale filmico (solitamente di 24 fotogrammi al secondo) e lo riducevano a materiale PAL e NTSC 50 e 60 Hz (i dvd SD insomma)...una cosa da niente. :p Il riportare il tutto a progressivo era ormai consuetudine fino a 720p ed sappiamo che ormai si riusciva a fare bene ma ora siamo a 1080p e sappiamo quanto sia più difficile, ma non troppo in fondo, nel senso che esistono gia processori in grado di farlo.

Ora, per dire che fosse un problema del tv anziché del lettore, avrei dovuto fare una prova con un dvd standard a 60Hz e vedere come si comportava, ma come sappiamo la cosa non era possibile perciò teniamoci i nostri dubbi. A questo punto vorrei capire se qualcuno dei possessori di tale lettore lo ha collegato ad un tv/vpr FULL e se ha mai visto un problema del genere.

ZepileF
01-03-2007, 16:13
Salve a tutti. Sono quasi convinto all'acquisto dell'E1, ma ho una domanda cui ancora non ho trovato risposta:

HD-DVD è codefree (se non ho capito fischi per fiaschi), questo significa che legge anche i SD-DVD zone 1 (di cui ho una discreta collezione)?.

Io ora uso un lettore zone-free preso in Germania: lo posso sostituire con il Toshi E1?

Grazie

luipic
01-03-2007, 16:16
Con i dvd pal non ci sono mai stati grossi problemi, in quanto non si faceva altro che accelerare il flusso video da 24 a 25 frame per secondo, così da farli andare lisci ai 50hz.
Il problema é sempre satto e si ripropone pari pari per il materiale ntsc ed oggi hd, perché conservando la velocità originale dei fotogrammi si é dovuto ricorrere al famoso pull-down per adattare i 24fps e renderli compatibili alla frequenza di quadro di 60hz.
Con gli htpc era facile uscire a 48hz e risolvere il problema, per questo aspettiamo tutti i lettori con uscita 1080p24.
Ciao
Luigi

luipic
01-03-2007, 16:17
questo significa che legge anche i SD-DVD zone 1 ?.

No.
Ciao
Luigi

ZepileF
01-03-2007, 16:24
No.
Ciao
Luigi

:cry: Grazie Luigi.

Ma esisterà una versione ;) codefree come esiste per i lettori SD?

Zepilef

Peval
01-03-2007, 17:07
Il fatto è che la prima operazione è quella davvero difficile per me. Non dimentichiamo che il materiale a 24 fotogrammi riportato a 50 o 60 Hz interlacciati è materia di ciò che finora hanno fatto le grandi casi produttrici che prendevano il materiale filmico (solitamente di 24 fotogrammi al secondo) e lo riducevano a materiale PAL e NTSC 50 e 60 Hz (i dvd SD insomma)...una cosa da niente. :p

Questo è errato: non lo sapevo ma a leggere quì

http://www.dvdfile.com/news/special_report/production_a_z/3_2_pulldown.htm

per motivi di spazio sui DVD NTSC sono riversati solamente 48 semiquadri .... portati a 60 tramite il pull down effettuato dal lettore alla lettura di un flag: quindi una operazione tutt'altro che difficile ;)

nemo30
01-03-2007, 17:20
Molto istruttivo. ;)

Okrim
01-03-2007, 23:45
E' uscito l'aggiornamento del firmware alla versione 1.3. Fonte: http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=12823

Peval
02-03-2007, 10:44
E' uscito l'aggiornamento del firmware alla versione 1.3. Fonte: http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=12823

Il più è avere voglia di provare ....... :rolleyes:
Mmmm, mi sà che me lo tengo così :D

Okrim
02-03-2007, 14:01
Ho un leggero problemino con il lettore in questione: per la parte audio ho collegato il play all'ampli con il cavo HDMI e settato la voce "Audio Output HDMI" su PCM; se introduco un film hd-dvd, quindi con traccia DDplus, il lettore indica "MULTI" e sento in 5.1, se metto un dvd normale il lettore indica "2 canali", e quindi sento in stereo, sia per le traccie DTS che DD. Sembra come se fosse sempre settata l'opzione Downmix PCM ma non è così. Come risolvo? Aggiornando il firmware?

Okrim
02-03-2007, 14:02
Post doppio, sorry!

Ziggy Stardust
02-03-2007, 17:13
Ragazzi grazie alla collaborazione e immensa pazienza dell'addetto di Euronics ho avuto la possibilità di provare il lettore con varie tv LCD e Plasma, sempre collegato in HDMI sia con materiale HD che con SD.
Ebbene collegato a tv LCD Samsung in HD la resa è impressionante, con materiale SD a 1080i era inguardabile migliore la situazione a 720p ma ben lontano dalle prestazioni del mio ex Mara 7600. Collego sempre al Sam un lettore Pio di ca. 130€ con HDMI e a 720p la situazione risulta leggermente migliore.
Collegando il Tosh a un plasma Pio 4270 in HD la resa è buona ma non dà quella tridimensionalità di un LCD sembra di vedere un buon dvd sd con un buon lettore, utilizzando materiale sd la resa è migliore di quella avuta con gli LCD ma lo stesso lascia a desiderare.
Impressioni personali si intende però avendo ordinato il Tosh ora mi pento di aver venduto frettolosamente il Mara 7600 per la visione dei normali dvd,
Voi come vi trovate nella visione di materiale sd?
Sto pensando di riacquistare un lettore per i dvd tradizionali pensando semmai al Denon 1930, cosa pensate di tutto ciò?

Locutus2k
02-03-2007, 17:20
...Sto pensando di riacquistare un lettore per i dvd tradizionali pensando semmai al Denon 1930, cosa pensate di tutto ciò?

Invece di riacquistare un lettore dvd, pensa invece ad upgradare l'E1 con un bel XE1 la differenza, almeno sulla carta, dovrebbe essere notevole ...

luipic
02-03-2007, 18:33
ma non dà quella tridimensionalità di un LCD

Ecco il classico esempio di ossimoro :D .
Ciao
Luigi

Umbertodts
03-03-2007, 22:51
Vorrei capire l'incoerenza dello scritto di Ziggy in cosa consisterebbe, penso sia stato chiaro nella sua analisi specificando si trattasse di valutazioni personali.

Sectral
04-03-2007, 10:09
Sono pareri soggettivi: però leggere di maggiore tridimensionalità su un lcd (che notoriamente è piatto in tutti i sensi) rispetto a un PDP mi pare inverosimile

luipic
04-03-2007, 18:01
Ha detto tutto Sectral :D .
Ciao
Luigi

Okrim
04-03-2007, 18:06
Che differenze si hanno cambiando l'impostazione tra "Video" e "Film" nella sezione Picture?

Umbertodts
05-03-2007, 08:01
Signori ho visto all'opera il Toshiba con dvd SD, non so voi che tipo di lettore dvd usate ma a me ha dato un'impressione pessima anche a 576p.
Penso di non acquistarlo più.

CapitanMalva
05-03-2007, 09:15
Anche io ho avuto modo di vederlo funzionare in SD...
Diciamo che mi aspettavo molto di più!
Insomma...Non è all'altezza dei lettori DVD di fascia media..
Lamps

Okrim
05-03-2007, 14:47
Ho un leggero problemino con il lettore in questione: per la parte audio ho collegato il play all'ampli con il cavo HDMI e settato la voce "Audio Output HDMI" su PCM; se introduco un film hd-dvd, quindi con traccia DDplus, il lettore indica "MULTI" e sento in 5.1, se metto un dvd normale il lettore indica "2 canali", e quindi sento in stereo, sia per le traccie DTS che DD. Sembra come se fosse sempre settata l'opzione Downmix PCM ma non è così. Come risolvo? Aggiornando il firmware?Mi autoquoto modificando il problema: sempre con collegamento HDMI il sub non si sente più quando c'è un segnale Dolby Digital Plus, mentre è funzionante con DD o DTS normali :cry:

Zipenna
06-03-2007, 19:14
Qualcuno dei felici possessori ha aggiornato il firmware?ci sono delle migliorie?

maliik
09-03-2007, 11:21
Come si comporta con i DVD a risoluzione standard?[/i] E’ la domanda che si fanno un po’ tutti, anche in vista di passare all’ HD-E1 potendo avere sia un ottimo DVD player che HD DVD player.

ho avuto moltissimo tempo per testare anche anche i DVD normali come vi dicevo, e il risultato è stato stramaledettamente positivo.

. Una profondità incredibile, e soprattutto, nemmeno il minimo cenno di rumore video.

la differenza che passa tra il Panasonic S97 e il Toshiba HD-E1, è marcata, molto molto marcata e ripeto, tenete presente che il Panasonic di per sé è un lettore che sa farsi valere.

Possiedo appunto un Pana S97 quando lo cambierò, lo farò per dar posto ad' un HD DVD o un BR capace di una qualità superiore al Pana, ma...

Anche io ho avuto modo di vederlo funzionare in SD...
Diciamo che mi aspettavo molto di più!
Insomma...Non è all'altezza dei lettori DVD di fascia media..
Lamps

Signori ho visto all'opera il Toshiba con dvd SD, non so voi che tipo di lettore dvd usate ma a me ha dato un'impressione pessima anche a 576p.
Penso di non acquistarlo più.

Parliamo dello stesso prodotto??

Locutus2k
09-03-2007, 11:24

Parliamo dello stesso prodotto??

Le opinioni sono come le disgrazie: ognuno ha le proprie:D ;)

maliik
09-03-2007, 11:29
Le opinioni sono come le disgrazie: ognuno ha le proprie:D ;)

Daccordo, daccordo...

Ma mi pareva così entusiasta del confronto fra il PanaS97 e il Toshiba HD-e1 a favore di quest'ultimo...

O forse ho sopravalutato il Pana! :rolleyes:

Zipenna
09-03-2007, 12:02
si beh in effetti i pareri sono molto discordanti..penso che dipenda un po da come uno è abituato a vedere,poi come dice il buon Clint Eastwood: "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue"

Riguardo al firmware?nessuno mi sa rispondere se è bene aggiornarlo oppure no?

Okrim
09-03-2007, 17:39
si beh in effetti i pareri sono molto discordanti..penso che dipenda un po da come uno è abituato a vedere,poi come dice il buon Clint Eastwood: "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue"

Riguardo al firmware?nessuno mi sa rispondere se è bene aggiornarlo oppure no?Il firmware 1.3 è stato annunciato ma ancora non è disponibile per il download. Lo sto aspettando per vedere se riesce a risolvermi il problema del sub mancante nell'audio HD.

Le riviste che fin qui hanno recensito il lettore ne hanno parlato in maniera estremamente positiva per quanto concerne la riproduzione di DVD standard.

Zipenna
10-03-2007, 12:09
Le riviste che fin qui hanno recensito il lettore ne hanno parlato in maniera estremamente positiva per quanto concerne la riproduzione di DVD standard.

Qualcuno dice che è buono con i dvd sd altri no..secondo me è bene che chi lo vuol comprare lo veda prima con i suoi occhi e poi decida,onde evitare spiacevoli sorprese.

Mik
10-03-2007, 16:54
Questa mattina con la "complicità" dell'addetto FNAC ho pasato un'ora e mezza a fare un confronto tra il Toshiba collegato un LCD da 42" della Samsung NON FULL HD e BD Samsung collegato ad un Philips 37" FULL HD in Component ( niente HDMI ) entrambi con un minimo regoalzioni quindi magari se regolati finemente la resa potrebebbe cambiare ma non so di quanto.
- HDDVD di FF Tokyo Drift : mi ha veramente impressionato per la qualità dei dettagli e per l'estrema pulizia delle immagini specialmete a 720p.
A 1081i meno ma penso che dipendesse dalla TV.
- BD Click : veramente pessimo con molto rumore video soprattutto nelle scene in interno in quelle in esterni/primni piani molto meglio
- BD Hitch : in confronto a Click sicuramente un passo avanti ma rispetto al HDDVD è come se ci fosse sempre davanti una patina che rende le immagini meno nitide.

- DVD a 576p della Mummia : qui i due player secondo me se la giocano alla pari... almeno rispetto al Panasonic S35 che uso nomalmente, quindi almeno ai MIEI occhi per i DVD va più che bene.

Al momento opterei per HDDVD perchè forse la codifica VC1 è stata sfruttata meglio :D , il DB penso che possa solo che migliorare .... :eek:

Mik

Marco Marcelli
10-03-2007, 18:46
Ho la maggior parte dei film sia su blu ray che su hd-dvd.Ti posso assicurare che hitc è il peggior film che abbia ami visto su blu ray a livello di qualità video, mentre F.F. Tokyo è un ottimo hd-dvd.
Quello che voglio dire è che Hitc non è certo un film con i quale mettere in luce le qualità del blu ray e fare eventuali paragoni. Prova a vedere altri film e vedrai che la qualità è sicuramente superiore a quanto visto sin'ora.

calogy
12-03-2007, 08:51
Ancora niente per l'aggiornamento del firmware alla1.3 ?

Mik
12-03-2007, 10:25
Ho la maggior parte dei film sia su blu ray che su hd-dvd.Ti posso assicurare che hitc è il peggior film che abbia ami visto su blu ray a livello di qualità video, mentre F.F. Tokyo è un ottimo hd-dvd.
Quello che voglio dire è che Hitc non è certo un film con i quale mettere in luce le qualità del blu ray e fare eventuali paragoni. Prova a vedere altri film e vedrai che la qualità è sicuramente superiore a quanto visto sin'ora.

La mia frase finale intendeva proprio quello, non posso pensare che con il BluRay si veda così male...
Quali sono i titoli che al momento varrebbero l'acquisto ?

Al momento credo che il rapporto prezzo/prestazioni/qualità in base ai titoli usciti sia a favore dell' HDDVD.

Mik

Baiguo
12-03-2007, 22:19
Il firmware 1.3 è stato annunciato ma ancora non è disponibile per il download. standard.

Aggiornato ora a 1.3.
Non noto differenze ma almeno mi ha salvato il precedente preset.
Ciao.
Luca.

Okrim
14-03-2007, 10:06
Aggiornato anche io... nulla di nuovo, nemmeno il fatto che solo con gli HD-DVD il segnale sub sparisce. :cry: Ma chi lo ha collegato tramite HDMI sente il sub tranquillamente?

kasinsky
14-03-2007, 13:22
Thank you for registering your interest in receiving the latest news and firmware updates from Toshiba. Please see below firmware update for the HD-E1 and HD-XE1 HD DVD players.

Firmware Update Version: 1.3
Applicable Models: HD-E1, HD-XE1

Overview:
As part of our commitment to provide world-class services to our customers, Toshiba is supplying this firmware update for use by purchasers of Toshiba HD DVD Player models HD-E1 and HD-XE1. This firmware update addresses certain disc playback and HDMI/DVI related problems identified by Toshiba.

How to obtain and install the update:
If you have a broadband internet service, you may obtain the firmware update over the internet using the Ethernet port on the back of your HD DVD Player. Instructions for configuring the Ethernet port and downloading the firmware update can be found in the owner’s manual for your HD DVD Player. This can also be viewed online at: www.toshibahddvd.co.uk

Set out below is an overview of the process:
- BEFORE BEGINNING THE FIRMWARE UPDATE PROCESS, BE SURE TO REMOVE ANY DISCS FROM YOUR HD DVD PLAYER.

- Follow the directions in your owner’s manual to configure the Ethernet port. You may need to turn on DHCP and DNS.

- After you have configured the Ethernet port, follow the directions in the owner’s manual to check for a firmware update.

- If a firmware update is available for your player, it will take about 20 minutes to download and install. Once the firmware update download process has finished, the player’s power will automatically switch off. You must wait until this process has finished.

- DO NOT UNPLUG, TURN OFF, OR USE ANY OTHER FEATURE OF YOUR PLAYER DURING THE FIRMWARE UPDATE PROCESS. Doing so will cause the writing of the firmware update to the player to be halted and the player may no longer operate properly. If the player stops working, please contact Toshiba Customer Service on 01159 766958.

- If no firmware update is available, the player will quickly exit the update process.

- Please refer to the owner's manual for additional details.

- If you do not have an Ethernet-based broadband connection for your player or prefer not to use one, you may contact Toshiba Customer Service on 01159 766958 and request that a firmware update disc be sent by mail.

- You can update the firmware using this update disc by following the instructions provided with the disc.

- DO NOT UNPLUG, TURN OFF, OR USE ANY OTHER FEATURE OF YOUR PLAYER DURING THE FIRMWARE UPDATE PROCESS. Doing so will cause the writing of the firmware update to the player to be halted and the player may no longer operate properly. If the player stops working, please contact Toshiba Customer Service on 01159 766958.

- Please note, Toshiba’s terms and conditions that applied to your acquisition, ownership, possession and use of the HD DVD player will apply (with the appropriate changes) to the firmware updates. By uploading the firmware updates to your HD DVD player, you expressly agree to the same.

Frequently Asked Questions:
Q1. What does this update do?

A1. This update addresses some problems Toshiba has identified with HDMI/DVI connectivity and disc playback.

Q2. When I connect my HD DVD Player to my HDTV or HD Monitor using a HDMI to DVI adaptor cable or a HDMI to DVI adaptor, the output resolution of the player remains fixed at 480i. Does the new firmware address this issue?

A2. This firmware update addresses this issue. Should you continue to experience problems, please contact Toshiba Customer Service on 01159 766958.

Q3. The HDMI output does not work or works intermittently with the HDMI or DVI input on my HDTV or monitor. Does the new firmware address that problem?

A3. The firmware update addresses and improves HDMI and DVI connectivity. If you still experience problems, try disconnecting and reconnecting the HDMI cable. Make sure your display input is set to HDMI (or DVI). If your display has more than one HDMI/DVI input, make sure that all connected HDMI/DVI source devices are powered on (even if not in use). If none of these solve the problem, please turn off the TV and the HD DVD player. Check all connections. Disconnect and reconnect the HDMI cable. Turn on the TV first and then turn on the HD DVD player. Should you continue to experience problems, please contact Toshiba Customer Service on 01159 766958.

Q4. During HD DVD playback I sometimes experience pixelization, block noise or audio dropouts. Sometimes playback freezes or stops. Sometimes, playback is not smooth. Does the new firmware address these issues?

A4. This firmware update addresses various playability issues. You should also check to be sure that the disc is clean and, if the disc will not operate at all, that you are inserting the disc with the right side up. Should you continue to experience problems, please contact Toshiba Customer Service on 01159 766958.

Q5. Do I need to install prior firmware updates before installing the current firmware update?

A5. No. The current firmware update includes all of the prior firmware updates.

calogy
19-03-2007, 12:50
Sono finalmente riuscito a fare l'aggiornamento alla 1.3 !!!
ma ho dovuto usare un modem router perche' il toshiba non ne voleva sapere di tirare su una connessione PPoE ...

Non riscontro pero' miglioramenti evidenti nell'upgrade ... quindi anche se non lo avessi fatto sarebbe stato uguale (prima avevo la 1.2)

Okrim
19-03-2007, 16:24
Sono finalmente riuscito a fare l'aggiornamento alla 1.3 !!!Come hai collegato il tuo "Toshy" all'amplificatore? Se lo hai collegato ovvio!

gf233
16-04-2007, 14:22
Ragazzi ho un problema con il lettore toshiba,ho provato ieri sera il dvd(non hd) di Happy Feet ma non c'e' niente da fare,nn funziona esce una scritta a schermo che dice check the disc....bo??non funziona,ho provato a cambiare qualche parametro di settaggio ma il disco nn parte,mentre facendo delle prove con degli hddvd la visione è spettacolare.....bo,qualcuno mi puo aiutare?grazie
Ovviamento provato su un lettore normale il dvd funziona normalmente,puo' essere un problema di firmware?io ho installato ancora quello originale.....

Acenet
01-05-2007, 12:38
Per la cronaca è uscito penso oggi l'aggiornamento 1.5 per i toshiba. Ancora non so cosa cambi, ma ho appena finito di scaricarlo. Faro qualche prova.

CalabrOne
01-05-2007, 12:50
Per la cronaca è uscito penso oggi l'aggiornamento 1.5 per i toshiba. Ancora non so cosa cambi, ....Forse la tanto attesa 1080p@24

Sono davvero curioso anch'io. Facci sapere.

CalabrOne
01-05-2007, 12:53
Mi autoquoto:

Forse la tanto attesa 1080p@24No :cry:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=877038&postcount=939

Il Sesa
01-05-2007, 13:23
Ancora non so cosa cambi

Purtroppo: post 941 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=877053&postcount=941)

manu75
02-05-2007, 10:49
vorrei comprare il lettore in questione ma come faccio per aggiornarlo? devo aggiornarlo sia con la versione 1.3 e poi 1.5 o possa usare direttamente la 1.5 (che comprende anche la 1.3?)? grazie

mik85
02-05-2007, 18:42
@ manu75
Vai con l'1.5, l'ultimo firmware comprende anche i precedenti.

Mik
07-05-2007, 11:03
Scusate ma come faccio a fare l'aggiornamento dato che non ho disponibile una ADSL ? Scrivo una mail alla Toshiba ?

Mik

Portoghese
09-05-2007, 21:52
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho appena montato l'adls a casa e ho provato fare l'aggiornamento, l'unico dubbio è che non ho dovuto settare praticamente nulla...
Dove posso verificare quale versione di firmware è presente sul lettore??

Grazie a tutti in anticipo

Il Portoghese

Il Sesa
09-05-2007, 22:13
Dove posso verificare quale versione di firmware è presente sul lettore??

Vai su setup\general\maintenance\update. ;)

Portoghese
09-05-2007, 22:18
Vai su setup\general\maintenance\update. ;)

Sono andato li per fare l'aggiornamento ed è partito il download ma non indicava nessuna versione. Adesso verifico subito

Portoghese
09-05-2007, 22:21
Mi dice: update 1.5/T20T

Prima era 1.1.

Quindi dovrei avere aggiornato?

Grazie per la risposta notturna...

Il Portoghese

Il Sesa
09-05-2007, 22:21
Sono andato li per fare l'aggiornamento ed è partito il download ma non indicava nessuna versione.

Tra la scritta update e la richiesta di continuare la procedura, io come versione ho la 1.5/T20T

Il Sesa
09-05-2007, 22:22
Mi dice: update 1.5/T20T

Quindi dovrei avere aggiornato?

Grazie per la risposta notturna...

Il Portoghese

Sei a posto, è aggiornato ;)

Ciao Matteo

Portoghese
09-05-2007, 22:23
Tra la scritta update e la richiesta di continuare la procedura, io come versione ho la 1.5/T20T

Grazie Sesa!

Aggiornato correttamente.

Il Portoghese

Urug
16-05-2007, 17:45
Ho letto che legge anche gli h264, qualcuno ha provato ? funziona ?
legge anche il formato x264 ?

Graaaazie

imac20
28-05-2007, 17:40
Scusate, non riesco ad aggiornare il mio E1 che ha il firmware 1.2 instalalto. E' collegato al router normalmente, dhcp on, però quando lancio l'update mi dice che non c'è alcun server disponibile. Suggerimenti?

Billy
31-05-2007, 21:08
Ciao ragazzi, avrei un paio di domande:

1) il mio ampli non ha ingressi HDMI. Mi piacerebbe avere qualche vostro parere sul comportamento dell'uscita audio digitale ottica. Che mi sapete dire, si sente bene?

2) anche l'E1, come l'XE1, ha il selettore sul frontale per attivare le uscite a definizione standard? Comunque suppongo non ci siano problemi a collegare tale lettore ad un tv CRT (mi interessa perché vorrei vedere i contenuti extra su tv senza "sprecare" ore di lampada del vpr).

Grazie!

Mik
01-06-2007, 07:44
Allora :

1) Dall'uscita ottica le traccie in DDPlus e DDTrue HD vengono convertite in
DTS ( non so a che bitrate ) e per quanto mi riguarda funziona egregiamente, forse rispetto al lettore DVD che ho il volume è un pò più basso.

2) l'E1 non ha il selettore frontale e la SCART non l'ho mai provata, ma penso si comporti come il component che quando trova un DVD "protetto" manda direttamente l'uscita a 480p/576p, quindi ne deduco che faccia altrettanto con la SCART ma a 576i/480i.

Mik

Billy
01-06-2007, 12:28
Ma l'E1 ha la scart?
non aveva solo S-Video e composito come uscite "povere"?

Mik
01-06-2007, 13:10
Lo sai, non ci ho fatto caso :D l'ho collegata direttamente in component ...
Comunque da Video o SVideo uscirà solo e comunque a 480i/576i

Mik

Billy
01-06-2007, 13:25
:D
Ok, grazie!

alelamore
14-06-2007, 19:49
sto per acquistare l e1 usato da un amico del forum.ero oramai deciso all acquisto quando su tutto digitale ho letto che il suddetto ha la ventola di raffreddamento e non è proprio silenziosa.dato che la play3 come lettore è per me inutilizzabile (guardo i film a basso volume causa figlia di 8mesi e la play è fastidiosissima) volevo sapere se il toshiba si puo considerare meno rumoroso della play o se è agli stesi livelli o ancora peggio è piu rumorosa? devo dare una risposta ad una persona e non voglio farLE perdere tempo percio confido in chi possiede tale accoppiata
Grazie. ALESSANDRo

Antla
14-06-2007, 23:40
volevo sapere se il toshiba si puo considerare meno rumoroso della play o se è agli stesi livelli o ancora peggio è piu rumorosa?Io ho sia l'E1 che la PS3.
Ebbene la mia PS3 è molto più rumorosa del Toshiba, considerando anche che il toshiba è circa 50 cm sopra la mia testa e la PS3 a un paio di metri davanti a me, rispetto al mio punto di visione.

A dir la verità non ho mai notato il rumore della ventola del Toshiba durante la visione, anche se i film li sento ad un volume sicuramente superiore a quello a cui la tua situazione ti costringe...

Billy
15-06-2007, 07:08
Sulla rece di AF hanno giudicato la ventola molto silenziosa.

Mik
15-06-2007, 09:12
Il mio è a 3 metri di distanza e non lo sento minimamente

Mik

Duke Fleed
15-06-2007, 13:01
Io ho il Tosh a un paio di metri di distanza (scarsi) e devo dire che fa un rumore decisamente avvertibile (almeno al mio orecchio, ma a me dà fastidio il tichettio dell'orologio da polso se l'appoggio al comodino quando dormo! :D ), ma comunque niente di tragico, dopo un pò non ci faccio neanche caso, anche se lo avverto "spuntar fuori" durante le scene di dialogo più tranquille. Non ho la PS3, quindi non posso fare paragoni con questa.

lucabellomi
15-06-2007, 18:34
io li ho entrambi e la play è un po più rumorosa del tosh. Diciamo che il tosh è rumoroso come un htpc (con ventole verax), quindi sicuramente si sente se sei nel silenzio assoluto della notte, ma risulta abbastanza tollerabile.
Certo è che non è muto.

alelamore
15-06-2007, 19:30
grazie "figeù"...era proprio quello che volevo sapere...Io ne vengo dal samsumg hd 950 che era quel che era ma silenziosissimo....zzzz;)

jumper
21-06-2007, 13:26
Per quelli che hanno entrambi, i DVD upscalati dove si vedono meglio ?
Io dovrò usare risoluzione max. 1080 i con Philips 37pf9731.
Grazie

lucabellomi
21-06-2007, 13:42
io li vedo meglio su toshiba, ma a 1080p su jvc hd1. a 1080i non saprei perchè non ho mai provato.

Luciano64
27-06-2007, 21:59
Qualcuno sa quali titoli sono compresi nell'offerta che si trova in rete ?

Se non fossero malvagi potrebbe essere per me il momento per acquistare il mio primo lettore HD

Luciano

any
28-06-2007, 13:02
Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco un vpr panasonic pt ax100-e collegato ad un denon 1930 con uscita HDMI. Volendo lanciarmi nel mondo dell'alta definizione mi consigliate il toshiba come lettore? E quale l'hd e1 o l'hd xe1?

Luciano64
28-06-2007, 14:25
Se sei soddisfatto del DENON per quanto riguarda la visione upscalata dei DVD puoi anche acquistare il modello HD-E1 e risparmiare, tanto il tuo VPR deve riscalare le immagini da 1080 a 720 e questa operazione è molto più semplice utilizzando l'uscita 1080i.

any
28-06-2007, 19:12
quindi acquistando l'dh-e1 lo imposto a 1080i e il gioco è fatto!!!!!
Ho letto oggi dell'uscita di un modello sony il bdp-s300 conviene aspettare che esca in Italia data anche la momentanea poca scelta di film disponibili in hd? O mi butto sul toschiba?

Luciano64
28-06-2007, 19:27
Ho letto oggi dell'uscita di un modello sony il bdp-s300 conviene aspettare che esca in Italia data anche la momentanea poca scelta di film disponibili in hd?

Il lettore Sony supporta lo standard Blu-Ray mentre il Toshiba supporta lo standard HD-DVD.
Dato che i film pubblicati nei due standard sono abbastanza diversi ti conviene vedere (nei negozi on-line più noti) quale formato ha i titoli che ti piacciono di più e scegliere di conseguenza.

Ziggy Stardust
02-07-2007, 11:14
Ciao ragazzi volevo una conferma a un mio dubbio:
Vorrei acquistare un E1 da collegare via HDMI a un ampli Marantz, il mio dubbio è: con questo collegamento ascolto i nuovi formati audio DD+ e DDTrueHD?

Il Tosh lo utilizzerei esclusivamente per la visione degli HDDVD in quanto come lettore dvd lo trovo pessimo, meglio la Ps3 per la cronaca.

Sapete indicarmi in rete (anche siti stranieri) dove trovarlo a prezzo conveniente? Cos'è l'offerta con 5 HDDVD?
Grazie a tutti

proteo
25-07-2007, 13:57
Ciao a tutti...
E' disponibile on-line l'aggiornamento firmware Ver. 2.0
(Anche per HD-XE1)

55AMG
25-07-2007, 13:59
Ciao Proteo online intendi scaricabile direttamente dai lettori giusto?
Quando metteranno qualcosa di scaricabile da un sito in stile PS3 :(

proteo
25-07-2007, 14:05
Esatto, direttamente dal lettore connesso in rete.
Non capisco perche' non pensano anche a chi non ha connessione diretta.
Mi pare che si possa richiedere a Toshiba che poi lo invia su cd.
Ma allora non capisco perche' non lo mettono direttamente scaricabile per tutti senza complicazioni ??? Boh !!!

primocontatto
25-07-2007, 15:05
E' disponibile on-line l'aggiornamento firmware Ver. 2.0

è disponibile da circa 30 giorni fa, ho aggiornato l' HD-E1 tramite un ADSL 2 mbit e ha impiegato circa 1 ora e 20 in totale. :eek:

primocontatto
25-07-2007, 15:07
Vorrei acquistare un E1 da collegare via HDMI a un ampli Marantz,

Se il tuo Marantz accetta PCM Multicanale ascolterai il DD+ trasformato in PCM e il Dolby True HD "scompattato" in PCM entrambi dal lettore e poi inviati via HDMI all'mpli.

55AMG
25-07-2007, 16:27
Si sa quanto è la dimensione del file che il toshiba scarica per l'aggiornamento?

igormaiden
24-08-2007, 11:57
ciao a tutti,
questo lettore legge anche i DVD+R?

EDIT: Sono andato da Saturn e ho fatto fare la prova al responsabile di reparto così da non avere più dubbi, il lettore ha letto tranquillamente anche il DVD+R che gli ho dato.

Taso
14-09-2007, 22:25
Buona sera a tutti,dopo mesi di smanettamento e di grosse spese per pilotare il mio TW500 con una sorgente in grado di leggere i DVDHD vi confesso che mi sono rotto veramente i maroni!

E dire che smanettare con il pc e' il mio pane di ogni giorno ma a tutto c'e' un limite.

Or dunque,mi sono venduto il notebook Toshiba (pagato 1600euri) nuovo dopo solo 4 mesi per comprare un nuovo notebook (pagato 1600euri) con uscita HDMI hdcp compatibile perdendoci 600 pleuri....appunto in soli 4 mesi....

Mi sono dovuto comprare l'XBOX360...altri 200euro...

..sono mesi che smanetto tra aggiornamenti di powerdvd 7.3....xbox...driver video che una sera vanno e una no..ma che due cogl.... dico io!

Bonaaaaa!

E' arrivato il momento di prender un lettore HDDVD.

Vorrei comprare appunto questo di cui si parla qui....,l'ho trovato a 299euro.

www_i_link_ad_ebay_sono_vietati_leggi_il_regolamen to

Secondo voi questa versione dalla germania quali "sfighe" potra' avere a causa della provenienza? ...o posso andare tranquillo (che e' morto...tutti sapete come!) ?...mi riferisco a garanzia,regione per i dvd..manuali...OSD...

Attualmente piloto il TW500 tramite cavo HDMI-HDMI dal notebook.
Ho la XBOX360....+ PowerDVD 7.3 DeLux.....

L'audio esce dal notebook tramite scheda audio USB esterna e entra dentro il mio Ampli AV che provvede alle codifiche.
Il tutto funziona bene...quando va...circa 1 volta su 10,le altre..volte..ho continuamente sfighe come messaggi da PowerDVD che mi dicono che i driver non sono compatibili (che la sera prima andavano)...ecc....ecc.c..

Bho...basta!

Voglio un fottuto lettore normale...

Ora mi chiedo se posso mandare il video al TW500 tramite il cavo che uso ora...appunto un HDMI-HDMI.....partendo dal mio nuovo lettore....

....e se posso uscire in ottico dal lettore ed entrare dove entra attualmente la scheda audio del notebook...(o in un altra entrata tanto ne ho piu di una se ricordo bene,male che vada...commuttatore ottico..)

Tutto questo e' possibile?

Siccome noto che ci sono 1000 siglette tipo WMW..ccfsf..fs.f.qw...wsf.w.,e non ci capisco piu nulla,potete dirmi brevemente se avro delle limitizioni nella visione di DVD normali e DVDHD..che sono l'unica cosa che probabilmente infilero nel lettore..che vorrei comprare?

Ci sono problemi di compatibilita con il TW500 ?

Non e' che siccome dentro l'HDMI che esce dal lettore c'e' l'audio poi ho delle sfighe con il vpr?

Non e' che poi non mi esce l'audio dall'uscita ottica del lettore perche e' gia dentro l'HDMI ?

Il mio ampli AV e' un vecchio Sony STR DB1070 QS..che funziona egregiamente e di cui uso solo lo stadio pre e le codifiche visto che le uscite 5.1 pre le invio tutte a monitor da studio biamplificati ed ad un finale che pilota i due sub.

Ragazzi....PLEASE HELP ME....davvero!

...un bel lettore e passa la paura...

Dimenticavo: Posso mappare il proiettore 1:1,vero?

Grazie ragazzi,siete la luce dei miei okki.....

Il Sesa
14-09-2007, 23:05
A parte il fatto che dovresti sapere che i link ad Ebay sono vietati sul forum, ti consiglierei di guardare bene i feedback (non ce ne è uno che superi i 50€...) di tale venditore e magari chiederti il perchè di un prezzo così basso.

Okrim
17-09-2007, 12:44
Si sa nulla riguardante l'uscita di un nuovo firmware come per i fratelli maggiori di questo lettore? Almeno per il bitstream delle codifiche Audio HD?

Taso
18-09-2007, 13:15
ok,ho capito il consiglio ma a me interessavo piu che altro un consiglio non del posto dove lo compro ma delle altre domande che avevo,e' possibile? grazie

simone111
18-09-2007, 21:08
1 il Toshiba HD-E1 mi sapete dire che chip monta
2 usando Hitachi 55PD9700 x 1366 x 768 quindi uso 720p in qualita
video perdo qualche cosa usando il Toshiba HD-E1 rispetto al
fratello maggiore che monta il chip reon,ancora sono indeciso sul
acquisto,certo che fra poco uscira il Toshiba HD h35 forse e
meglio aspettare ma che processore monta.

Taso
19-09-2007, 01:52
--------

Taso
19-09-2007, 09:10
Allora :

1) Dall'uscita ottica le traccie in DDPlus e DDTrue HD vengono convertite in
DTS ( non so a che bitrate ) e per quanto mi riguarda funziona egregiamente, forse rispetto al lettore DVD che ho il volume è un pò più basso.

Mik

Scusate la mia ignoranza,ma collegando il toshi al mio ampli via ottico ...l'audio sarebbe convertito in DTS ?

In parole povere il DTS e' meglio o peggio del Dolby Digital...sono propio ignorante...

Visto che l'HDMI la mando diretta al tw500 mi pare che non ho altri modi di ascoltare l'audio se non prelevandolo dalla ottica e madarla al mio ampli che fa le codifiche,vero?

Il mio ampli av non accetta HDMI....

Mi date una drittina che sto per comprarlo?

Grazie

Taso
19-09-2007, 19:37
Ragazzi riuscita a rispondere alle mie domande che ho necessita di concludere l'acquisto velocissimamente anche nel rispetto dell'utente?

Grazie :)

Mik
20-09-2007, 09:52
Per quella che è la mia esperienza, il DTS derivato dal DDPlus e dal DDTrueHD è molto buono (almeno sul mio impianto vecchio di 5 anni). Non avendo un'ampli con l'ingresso HDMI purtroppo non posso fare un paragone con gli originali, sicuramente a mio parere è superiore ad un DTS/DD presenti su un normale DVD.

Ciao

Taso
20-09-2007, 20:49
la tua risposta e' motivata dal fatto che?

perche fai riferimento al dts ? nel mio caso di configurazioni il lettore uscirebbe in dts?

simone111
22-09-2007, 07:33
1 il Toshiba HD-E1 mi sapete dire che chip monta
2 usando Hitachi 55PD9700 x 1366 x 768 quindi uso 720p in qualita
video perdo qualche cosa usando il Toshiba HD-E1 rispetto al
fratello maggiore che monta il chip reon,ancora sono indeciso sul
acquisto,certo che fra poco uscira il Toshiba HD h35 forse e
meglio aspettare ma che processore monta.

KwisatzHaderach
22-09-2007, 08:11
Ciao simone111, ricorda che il segnale che esce a 720p dal lettore dovrà essere upscalato dal chip del televisore, visto che la risoluzione che dichiari è 1366*768. Prima di fare una scelta, controlla se vale la pena spendere di più per un lettore che monta chip migliori, se poi il segnale in uscita deve essere ancora modificato ;)

Taso
22-09-2007, 14:31
...qualcuno risponde anche a me?..heheheheh :)))

Taso
23-09-2007, 22:35
Io mi chiedevo una cosa:

Ma se per collegare in digitale questo lettore si puo' usare solo l'uscita ottica visto che la coassiale non e' presente...

....e so che la coassiale e' da preferire perche alla fine si fanno due conversioni in meno..

...e allora perche ci hanno messo solo l'ottica?,nel senso...non era piu logico che avesse solo la coassiale? si sarebero risparmiati una circuitazione per trasformarla in ottico,no?

..e poi magari sul modello superiori ci mettevano anche l'ottica?

non credete?

Comunque secondo voi,qualitativamente parlando,e' meglio collegarlo (ad un ampli av tipo SONY STR-DB1070) in ottico o colegarlo in coassiale interponendo un convertitore?

grazie

imac20
25-09-2007, 19:40
ma ancora sta storia sull'ottico o cassiale? mah dai, basta su. Non cambia un ceppa