Il mio nuovo processore audio-video: Anthem Statement D2 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio nuovo processore audio-video: Anthem Statement D2

cobracalde
27-01-2007, 14:06
Era diversi mesi che seguivo questo prodotto.. il prezzo in Italia era proibitivo e da alcune settimane ero in contatto con un rivenditore americano, conosciuto su Videogon. Ma l'idea di prendere un prodotto coperto da garanzia USA, con la spesa di dazi, IVA e trasporto... mi aveva frenato...

Poi.. una grande occasione su ebay Italia.. e l'affare è concluso!

Qualche informazione:

http://www.hometheaterhifi.com/volume_13_2/images/benchmark-anthem-d2-avp.jpg

Pagina del produttore: http://statement.anthemav.com/HTML/Products/D2/D2.html

Review di Secrets of Home Theater and High Fidelity: http://www.hometheaterhifi.com/volume_13_3/anthem-statement-d2-8-2006-page1.html

DVD Benchmark della stessa rivista online: http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=127#Anthem%20StatementD2%20A/V%20Processor

Thead di riferimento su AVSforum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=678260&page=1&pp=30

Si tratta di un sofisticato preamplificatore processore audio, dotato anche di switcher HDMI 1.1 (4:1) e processore video integrato (Gennum VXP).

E' tra i pochi pre dotati di HDMI 1.1 capaci di accettare segnali PCM multicanale, quindi predisposti alla connessione con i nuovi player HD.

Il pre permette l'upsampling 192/24 su tutti i canali.

Inoltre è capace di Video Transcoding sull'uscita HDMI da S-Video and component.

Il processore video è completissimo e con i nuovi firmware supporta anche l'uscita 1080p24 e 1080p48.

Decisamente interessante la costruzione modulare che consente non solo l'upgrade software ma anche quello hardware. Infatti il vecchio modello D1 può essere aggiornato alla versione attuale D2 aggiungendo il modulo HDMI switcher e il processore video Gennum.

In futuro è previsto l'aggiornamento alla HDMI 2.0 (voci di corridoio.. riportano che Anthem sia piuttosto restia a passare alla HDMI 1.3, per arrivare direttamente alla versione successiva).

Inoltre si parla insistentemente di un upgrade relativo ad una scheda Room EQ con relativo microfono di calibrazione e software da installare su PC per il controllo (tipo il Sound Equalizer di Audyssey). Sembra che la scheda sia già in beta testing..

In questi giorni, tempo permettendo, vorrei fare un buon setup.. le opzioni sono infinite e nonostante il menu sia semplice ed intuitivo mi porterà via sicuramente un po' di tempo. Pensate che il bass management permette di impostare una frequenza di taglio in maniera separata per ogni diffusore!

Questo acquisto è il primo passo verso una piccola rivoluzione del mio impianto in direzione della HD (l'ultimo sarà probabilmente il vpr..).

Infine.. è a rischio, ovviamente, il mio Calibre Vantage.. nonostante sia sempre stato un utente soddisfatto e i risultati della recente prova comparativa con gli amici del forum siano stati una conferma delle qualità di questo prodotto.

Per ora.. farò alcuni test di confronto utilizzando lo switcher HDMI Octava 3x2. La cosa che mi rende più perplesso.. nell'eventuale decisione di vendere il Vantage.. è quella di privarmi delle connessioni SDI e HD-SDI..

luca
27-01-2007, 14:20
Complimenti Cobrettti;)

Sulla carta è un mostro.

Rimaniamo in attesa delle prove.

Ciao
Luca

cobracalde
27-01-2007, 18:39
Prime prove sul lato video.

Confronto tra Denon 3910 in component 576i + Anthem D2 e Denon 3910 sdi 576i + Calibre Vantage.

Nel complesso ho preferito il Vantage in sdi, l'immagine mi pare più naturale. Ma il distacco si è progressivamente ridotto, continuando a ritoccare i menu del D2. Stupisce la capacità di dettaglio dell'Anthem. Tutti i filtri del D2 funzionano correttamente.. ma la ricchezza di parametri rende difficile arrivare ad un risultato equilibrato.. penso che avrò molto da lavorare...

In ogni caso.. per fare qualche altro cambiamento nel mio impianto ho deciso di sacrificare il Vantage (è uno spreco tenere due processori video di alto livello..). Rinuncerò anche al Denon 3910 SDI, per passare ad un lettore in grado di uscire a 576i HDMI. Sono disposto anche a perdere qualcosa sul lato audio, dal momento che utilizzo le mia catena audio-video al 80% per vedere film.

mmoderni
27-01-2007, 19:12
Veramente complimenti per l'acquisto!
da quello che posso vedere dal thread di AVS, e dalle review, ti dovrebbe regalare molte soddisfazioni anche dal punto di vista audio, e la batteria dei collegamenti XLR che presenta è impressionante, meglio forse del top di gamma Lexicon.
una su tutte l'ingresso bilanciato digitale AES/EBU a 110ohm, degna dei miglior convertitori audio.
e l'architettura modulare, a mo di krell e theta ti mette al riparo da eventuali cambiamenti radicali di standard...insomma penso che avrai modo di ammortizzare ampiamente la tua spesa.
ciao,

"un molto invidioso" Maurizio.:)

cobracalde
18-02-2007, 19:08
Dopo due giorni di "duro" lavoro... ho concluso il setup del mio impianto... e che dire... l'Anthem D2 è l'upgrade che mi ha colpito di più in tutti i cambiamenti che ho fatto nella mia configurazione negli ultimi anni...:)

I miglioramenti più vistosi: centrale e surround come non li avevo mai sentiti con dialoghi sempre perfetti e panning di una precisione strabiliante..

E finalmente ho trovato un pre in grado di domare il mio Velodyne DD15 anche in stereo.

E si.. perchè ho rifatto anche la calibrazione del DD15, utilizzando anche i parametri dedicati al sub nel preampli ed il risultato è eccellente. Sto ascoltando i miei cd e finalmente posso dire di essere riuscito ad amalgamare degnamente frontali e sub.

Ultima cosa... anche se farò inorridire gli audiofili, devo dire che il DSP AnthemLogic Music applicato alle fonti a due canali non è per niente male... :D

AntonioB
23-02-2007, 16:05
Complimenti,

Ottima scelta.
L'ho in casa dallo scorso novembre.
In pratica e' stato il primo esemplare importato in Italia da XFAudio.
Non ne sono conteno.
Sono entusiasta.
Sono passato da un Yammy RX-V2600 all'accoppiata Anthem D2 + Arcam P1000: nessun termine di comparazione.........altra dimensione; siamo passata dal "rumore" alla musica "vera".

Unico appunto. Non essendo una versione Europea, ma solo la versione USA con alimentazione a 220v manca l'RDS sul sinto, ma che importa, rispetto a tutto il resto.

il De-interlacing e l'Upsamplig del video da 576i (Sky) a 720P (il mio televisore) e' fenomenale se il segnale non 'e compresso (es: Sky Crime e Sky Cinema).
Il Gennum fa' proprio un lavoro sbalorditivo.

Certo, il prezzo non e' poco, ma essendo disponibili gli HW upgrade le spese per avere il prodtto aggiornato sono davvero ridotte rispetto a cambiare un equivalente prodotto GIAP di pari livello (ma ne esistono???) ogni 2-3 anni.

Quindi adesso siamo in due.
Quanti altri hanno fatto il passo?

Ciao,

Antonio

gavix
27-02-2007, 11:52
Complimenti,
Certo, il prezzo non e' poco
Antonio

Ciao e complimenti ad entrambi per il magnifico prodotto....ma la domanda è..... il prezzo è non poco? a quanto si trova?

cobracalde
27-02-2007, 12:25
Ciao e complimenti ad entrambi per il magnifico prodotto....ma la domanda è..... il prezzo è non poco? a quanto si trova?

Il prezzo è molto alto: http://www.xfaudio.it/listino.php

A listino: 8.999,00 euro
Negli USA il prezzo di listino è 6.700 $

In Europa non è molto diffuso.. quindi trovarne uno usato (come il mio) non è semplice.. bisogna avere pazienza e fortuna.

Per risparmiare si può anche dare un'occhiata alla linea AVM: http://www.anthemav.com/NewSitev2.0/AnthemProduct/AVM30_40_50/AVM30_40_50.html

Giova3419
05-03-2007, 13:20
I miglioramenti più vistosi: centrale e surround come non li avevo mai sentiti con dialoghi sempre perfetti e panning di una precisione strabiliante..

E finalmente ho trovato un pre in grado di domare il mio Velodyne DD15 anche in stereo.

Ok, quindi mi par di capire che il progresso rispetto al tuo precedente Primare sia ben evidente anche in ambito musicale, giusto?:cool:

Mamma mia, hai, anzi avete preso un mostro! Ma mi sa che, visto il prezzo, Cobra ha fatto l'affare della vita!;)

AntonioB
05-03-2007, 13:58
....musicalmente e' a dir poco fenomenale.

La parte video e' senzazionale.
L'utilizzo, salvo il setting (completo ma complesso) e' estremamente intuitivo.

L'assistenza data da Anthem e' sbalorditiva.
Vi racconto:
- E' stato pubblicato l'update del firmware alle 1.1
- La scarico e tento di caricarla...da' un errore
- mando una mail all'assistenza tecnica Anthem in Canada' , spiegando l'errore e fornendo la configurazione del mio PC.
- il giorno dopo mi inviano la release patchata per la mia configurazione.....che funziona !
Mai visto niente di simile prima.

Sintetizzando:
** I MENO:
- mancanza di RDS sul sinto
- Equalizzazione manuale
- nessuna entrata Phono
** I PIU'
- tutto il resto

Se vi servissero maggiori info (perche' in italia non e' stato ancora testato), ecco dove potete trovare alcune recensioni

http://www.hamysound.com/fiches/BE/BE.htm

E' il sito di Hamysound, il distributore francese.

Se vi servissero maggiori dettagli, inviatemi pure un MP.

Ciao a tutti,

cobracalde
05-03-2007, 14:06
- Equalizzazione manuale

Leggendo AVS sembra che i tecnici Anthem stiano lavorando all'ultimazione del modulo Room EQ.

Confermo anche io l'efficienza del supporto tecnico. Nel giro di qualche ora dalla mia richiesta mi hanno mandato l'ultima beta del firmware..:)

Dieghito
05-03-2007, 15:14
Cobra complimenti per l'acquisto,
ho letto velocemente il manuale, e me ne sono innamorato.
Mi potresti dire quanto l'hai pagato???( in P.M. ovviamente!!!)

Ho trovato un D1 a un buon prezzo:D (???) ma l'upgrade a D2 costa + del D1:cry: !!!

Ciao Dieghito

spidertex
03-04-2007, 10:55
per gli interessati è uscita una nuova mini recensione a questo indirizzo
http://www.hometheatersound.com/equipment/anthem_statement_d2.htm

cobracalde
03-04-2007, 11:48
Interessante! grazie Spider!

Intanto il mio D2 ha ripreso a funzionare. Circa una ventina di giorni fa si era rotto il connettore HDMI output.

Ho acquistato il ricambio su RScomponents e un amico mi ha sostituito il connettore saldato sulla scheda video. Ora funziona nuovamente con mio grande gaudio (nel fine settimana mi sono guardato 6 film..:D )

Colgo l'occasione anche per ringraziare il distributore italiano: XFaudio (http://www.xfaudio.it/), soprattutto nella persona di Luca Sessier, sempre gentilissimo e disponibile.

Pur non avendo acquistato il prodotto da loro, e nonostante l'assenza di garanzia, mi hanno assistito, facendo da tramite con il produttore e colmando la mia scarsa dimestichezza con la lingua inglese. Anche se alla fine ho risolto da solo il problema, ho avuto la sensazione di non essere abbandonato al mio destino.. :D

Ringrazio anche Plexi, AlbertoPN, Stazzatleta, Obiwankenobi e tutti quelli che hanno sopportato la mia depressione scaturita dalla rottura del prezioso giocattolo... :D

obiwankenobi
03-04-2007, 11:50
Ringrazio anche Plexi, AlbertoPN, Stazzatleta, Obiwankenobi e tutti quelli che hanno sopportato la mia depressione scaturita dalla rottura del prezioso giocattolo...E' stata dura, effettivamente. :D

P.S.: sono contento che tu abbia risolto. Mi devi un invito a sentirlo/vederlo/toccarlo (l'Anthem... :D). Ciao.

stazzatleta
03-04-2007, 12:29
Ringrazio anche Plexi, AlbertoPN, Stazzatleta, Obiwankenobi e tutti quelli che hanno sopportato la mia depressione scaturita dalla rottura del prezioso giocattolo... :D

...signor Cobracalde, si sdrai sul lettino ed inizi a parlarmi di quando era bambino..

lebaron
03-04-2007, 12:48
son contento per te.

quando si guasta qualcosa subito è una rottura bestiale.

cobracalde
24-05-2007, 11:39
E vai!!

Leggendo su AVSforum.. sembra che il modulo di RoomEQ sarà disponibile prima della fine dell'estate!

La parte software è già stata implementata nelle ultime versioni firmware beta ma non è ancora accessibile ai normali utenti..

:cool:

maurocip
25-05-2007, 09:49
miiiiiiiiiiiiii
non avevo visto il 3d....
cobra, mi perdoni????
comunque gran bell'acquisto, da cio che leggo dovrebbe essere una grande macchina...;)

Ninja
25-05-2007, 10:16
I miei complimenti!
In tempi non sospetti avevo tessuto le lodi della macchina, in questo ed altre discussioni:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=18248&highlight=anthem

cobracalde
03-08-2007, 00:26
Bene.. bene.... :)

Da AVSforum apprendo che a settembre, in occasione del CEDIA, sarà, presentato il modulo di equalizzazione attiva!

Sembra che il prezzo di lancio sarà di 300$... speriamo che ne possa usufruire anche io dall'Italia.. :cool:

AntonioB
13-09-2007, 23:10
Ciao Cobracalde,

ho ricevuto da XFaudio la scorsa settimanala nuova brochure della Anthem, non ancora pubblicata sul sito ufficiale Casa......nella nuova versione del D2, al posto dei 2 trasformatori toroidali hanno montato un alimentatore switching.
Presumo per risparmiare, per implementare una soluzione "piu' fredda" (in effetti l'alimentatore scalda)....e forse per fare piu' spazio ai futuri upgrade (Auto EQ????).
Se mi invii in MP la tua mail privata ti invio il documento, se ti interessa

Speriamo Bene!

Del D2 sono ARCISODDISFATTO a livello musicale e video, di piu' non si puo' chiedere, pero' sarei veramente scontento di rimanere "bloccato" negli upgrade per quanto sopra.

Hai notizia da altri forum USA?
Fammi cortesemente sapere.

Cordialmente,

Antonio

Dieghito
20-11-2007, 16:17
Sono in procinto di acqustare anche io il processore, Cobra hai notizie x il modulo eq???
Grazie
DiegO

cobracalde
20-11-2007, 16:41
E' in fase di testing. Si parla di disponibilità verso Natale..

cobracalde
29-11-2007, 13:06
Il modulo room EQ è in fase di distribuzione ad alcuni utenti per il beta testing.. :)

maurocip
29-11-2007, 13:51
Il modulo room EQ è in fase di distribuzione ad alcuni utenti per il beta testing.. :)
e tu sei un tester????? :eek: :eek:

dai lo so che gli italiani non se li filano certo.....:p

cobracalde
29-11-2007, 13:57
e tu sei un tester????? :eek: :eek:

:D

Figurati... quando ho avuto problemi... mi hanno messo in contatto con un mega boss (direttore vendite... o qualcosa del genere) con cognome italiano e che spiccicava anche qualche parola...

Penso di averlo stressato tanto che piuttosto di coinvolgermi in qualsiasi programma di test... chiuderebbero bottega... :D :D

xfaudio
11-12-2007, 10:54
Il Room Eq sarà disponibile nel primo trimestre del 2008: la versione preliminare è stata presentata al CEDIA 2007 (D2 con alimentatore toroidale - cfr Antonio) mentre quella definitiva sarà probabilmente introdotta durante il CES 2008.

Tutti i prodotti Anthem, come i prodotti Paradigm, superata la fase di testing presso il PARC, vengono inviati ad un ristretto gruppo di utenti per subire un ulteriore test, così da garantire gli standard qualitativi propri dell'azienda sia in termini di prestazionioni sia in termini di usabilità.

La possibiltà di essere selezionati per tale testing non è preclusa a priori agli utenti europei, ma va considerato il rilevante numero di richieste e il limitato numero di processori disponibili per detto test - Cobracalde è stato selezionata per essere escluso a priori :D :D

Luca | XFAUDIO

cobracalde
11-12-2007, 10:58
Benvenuto sul forum Luca!! :)

Il mio potere logorante non ha limiti... come potete vedere... sono riuscito a far iscrivere sul forum anche il mega boss di Xfaudio! che, vi ricordo, è importatore dei prodotti Anthem in Italia.. :)

Luca, tienici aggiornati anche qui sul forum..

P.S.: ho paura che il mio dominio di posta sia stato inserito nella blacklist di Anthem... :D

Giova3419
11-12-2007, 11:02
Bellissimo esempio di interazione tra distributore e propria clientela (seppur indiretta).

Complimenti all'importatore. Sicuramente un comportamento da seguire, per gli altri, da proseguire, per XfAudio e da coltivare, per noi.:cool: ;)

P.S.: Invece al Cobra non voglio riconoscere alcun merito perché altrimenti poi si monta la testa ed anche perché m'aveva detto che non avrebbe venduto il sub, invece poi l'ha fatto...:p ;) :D

stazzatleta
11-12-2007, 11:46
Luca, se mi prometti di essere annoverato tra la lista dei fortunati, vedo di mandare due scagnozzi a casa del Cobra :asd:

xfaudio
11-12-2007, 14:26
Grazie del benvenuto e dell'invito a partecipare.

Non mancherò di rispondere ad eventuali domande e di postare news riguardo Anthem (e per quanto riguarda gli altri marchi distribuiti ;) ), anche se, è più probabile siate voi ad aggiornare il sottoscritto.

Non posso promettere l'inserimento nella lista dei fortunati...però l'invio degli scagnozzi al Cobra è, di certo, una leva importante anche nei confronti di Anthem.

Luca | XFAUDIO

AlbertoPN
11-12-2007, 14:44
Grazie del benvenuto e dell'invito a partecipare.

Luca .... tu non hai idea del "guano" dove ti sei andato ad impanatanare .... :D :D ... ma ti voglio fare i miei personali complimenti per la volontà di partecipare ad un forum di appassionati e di mettere a disposizione di tutti le informazioni "di prima mano" di cui sei in possesso.

Grazie !

mandi

Alberto :cool:

xfaudio
21-12-2007, 10:02
Al CES 2008, presso lo stand di Anthem, verrà presentato anche il sistema Room EQ in versione definitiva.
Durante la dimostrazione verranno confrontati, sia lato audio sia lato video, due sistemi completi composti dal processore audio/video Anthem D2, dall'amplificatore finale Anthem P5 e dai diffusori Paradigm Reference Signature v.2
I due sistemi saranno confrontati direttamente A/B, le differenze di performance saranno misurate da un sistema di rilevazione strumentale estremamente avanzato così da integrare ascolto e visione con grafici che contribuiranno a spiegare le differenze percepite dal pubblico.

cobracalde
21-12-2007, 10:08
Bene, bene!

Secondo te quanto passerà dalla presentazione al CES all'effettiva commercializzazione in Italia?

E in particolare da cosa sarà composto il kit?

cobracalde
31-01-2008, 15:17
Il sistema di Room EQ di Anthem è praticamente pronto... :)

http://img245.imageshack.us/img245/6634/screenshotwo6.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=screenshotwo6.jpg)

http://img244.imageshack.us/img244/6435/screenshot1hr4.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=screenshot1hr4.jpg)

Inoltre nell'ultimo firmware beta ho ben 4 profili di output HDMI configurabili a piacere...

cobracalde
26-03-2008, 23:25
Bene! il modulo RoomEQ ARC-1 è già in vendita negli USA e grazie al mitico Luca di XFaudio il mio dovrebbe arrivare ad aprile!

Sembra che sia basato sugli algoritmi MultiEQ professional di Audyssey.

MDL
26-03-2008, 23:38
quando verrai a trovarmi, me lo scendi che lo proviamo nella mia barracca?:cool:

cobracalde
26-03-2008, 23:46
In effetti è una macchina veramente straordinaria.. se si considera che è un prodotto uscito da circa due anni e già predisposto, fin dall'origine, per ricevere audio multicanale LPCM.

Peccato per la limitazione hardware che non gli consente di andare oltre il 5.1 (audio PCM) sugli ingressi HDMI.

Ma sinceramente, avendo adesso un impianto 7.1, sono soddisfatissimo delle elaborazioni proprietarie di Anthem: di solito trasformo qualsiasi segnale 5.1 in un 7.1 mediante gli algoritmi THX Ultra2 o DPLIIx.

gasugasu
27-03-2008, 09:27
.

Peccato per la limitazione hardware che non gli consente di andare oltre il 5.1 (audio PCM) sugli ingressi HDMI.

Se un giorno penserai di venderlo....:D
(sempre che non mi stufi prima di tutta sta menata del multicanale, nuove codifiche e pre che non escono)

Ciao
Franco