PDA

Visualizza Versione Completa : Casse + ampli budget, datemi una mano con questi accoppiamenti

Utik
07-01-2007, 23:39
Ho visto che in questo forum c'è la sezione ampli e la sezione casse.. dovendo parlare di entrambi scrivo qui, se ho sbagliato scusatemi e spostate pure.
Dovrei acquistare 2 casse più un ampli e vorrei entrare nel magico mondo dell'hi-fi dal basso (ovvero dal lato economico), è ora di pensionare il philips dei miei (preso quando ancora la philips faceva vero hi fi) visto che i coni sono cotti e i condensatori pure.
Sto girando vedendo e ascoltando tutto il possibile nella zona ma purtroppo quando si ha un budget limitato i negozianti sono poco propensi (immagino lo sappiate meglio di me) a smontare e rimontare le loro catene, di conseguenza sto sentendo i pezzi in maniera sparsa.
Luogo d'ascolto (fondamentale): camera mia, che non è piccolissima (3.8 X 3 m) ma zeppa di roba quindi il punto d'ascolto sarà grossomodo a un metro dalle casse.
I candidati (e i miei pensieri) per adesso sono:

Indiana Line Arbour -->5.06 (un po' grosse per il mio posizionamento), 4.04 (forse il compromesso ideale, ma ho paura che così da vicino si senta il reflex soffiare), 4.06 (ho paura che siano troppo compatte)
Mordaunt Short --> Premiere 302 e Avant 902 (mea culpa, ne ho sentito una coppia e non ricordo quale delle 2, ultime rimaste che scontato me le danno a 220 €, mi sono piaciute soprattutto sulle voci maschili)

Ampli: T-amp (la sensibilità delle casse è appena sufficiente mi sa, e poi un "giocattolino" povero in basso con dei bookshelf..) o super t-amp (la differenza di componenti vale il prezzo?).
Marantz PM4001 (potenza a sufficienza, versatilità... e bellobellobello quello nero, ma a suono? ho sentito di tutto sul t-amp e fatico a farmi un'idea), poi ci sarebbe anche l'OSE ma quanto cosa di più? qui sembra irreperibile.

Avrei bisogno di un aiuto su che altro cercare (tanto la fascia di prezzo l'avete capita 500 euro o poco più entrambi), pareri sulla roba indicata e soprattutto se potete darmi qualche dritta su dove andare a vedere sentire hi-fi nei dintorni di Rimini, se si possono scrivere i nomi dei negozi qui vi dico dove sono già stato, altrimenti vi sarei grato per dei suggerimenti via pm.

mixersrl
08-01-2007, 00:29
buona scelta può essere l'abbinata PM 4001 con le piccole MS...cerca di ascoltarla

Utik
08-01-2007, 12:48
Voi qui dentro del t-amp che ne pensate? Mi stava venendo l'idea di prendere entrambi gli ampli, apro il marantz, dissaldo un po' di connettori e metto il t-amp collegato al tape in e alla seconda coppia di casse come out, solo non saprei dove piazzare il controllo del volume.

mixersrl
08-01-2007, 16:05
penso che il PM 4001 sia un ampli già per far musica e l'altro più un giocattolo economico....dipende da cosa si cerca

paride
08-01-2007, 19:14
ciao! capisco bene la situazione badget e sala d'ascolto....io proverei anche i sguenti prodotti...ROTEL RA-01..NAD 320BEE...NAD 325BEE DENON PMA495R....DENON PMA 655....CAMBRIDGE AUDIO 540A 640A..
tutti con un rapporto secondo me, molto buono. per i diffusori BeW la serie DM..\ ENERGY la serie CONNOISSEUR C-1 C-3 C-5...\ EPOS els3...\
FOCAL-JMLAB la serie CHORUS 706s 707s...\ QUAD 11L.... spero di non averti confuso, per gli abbinamenti non saprei dirti...le sensazioni d'ascolto sono soggettive....e se un esercente storce il naso se tu sei interessato a un prodotto di 500 euro...vuol dire che ne hà già troppi!!!!

Utik
08-01-2007, 19:29
Nad li ho visti ma hanno un prezzo d'attacco troppo alto, pure i rotel (almeno i modelli che girano qua), i denon erano finiti per natale ma dovrei riuscire a sentirne uno a breve, uguale per BeW e Quad, tutti un po' sopra il mio budget.. sicuramente ci sono cose nella mia fascia di prezzo ma ovviamente i centri non hanno la gamma completa di tutte le marche.
Ho inserito il t-amp nella mischia perché ho letto recensioni strabilianti in giro per la rete, ora io finché non sento non credo però anche classificando come "esagerati" certi paragoni con elettroniche da migliaia di euro, ho paura che il mio entry level ne esca perdente.

Utik
09-01-2007, 17:39
Scusate un attimo, in questo forum c'è veramente poca gente o pare a me?

paride
09-01-2007, 17:55
perdonami, avevo capito 500 euro x ampli e 500 per diffusori....scusami!
il consiglio che ti posso dare è di cercare prodotti di seconda mano, non ci sono centri o piccoli negozi che trattino il seconda mano dalle tue parti? per ampli e diffusori potresti trovare delle buone occasioni...prova anche a sentire se li trovi, marca/ AERON mod.A1/A2/A4p per i diffusori / MISSION M31i/M32i
del T amp ne ho solo letto e sentito parlare...bene e male...io personalme te rimango ancora nel tradizionale. ciao!

Utik
09-01-2007, 20:01
Ho visto centri grossi che trattano usato, ma in questo momento non c'è niente per me (vorrei acquistare entro il mese.. ovviamente passo a fare un altro giro di controllo), se qualcuno conoscesse un rivenditore di hi fi nella zona da consigliarmi.. io sono alla frutta!

un piccolo appunto: il primo rivenditore mi ha detto "mordaunt short, sono stupende!".
Il secondo sulle MS: "quella è robaccia, queste sono casse vere (le indiana line, ma anche altre che però erano fuori budget o fuori dimensioni)".
Il terzo (non un rivenditore ma un "espertone"): le indiana fanno ******, costano molto e rendono poco.

Ormai scoppiavo a ridere in faccia un po' a tutti.

mixersrl
09-01-2007, 21:30
Le Indiana Line costose?
LE MS Robaccia
:(

paride
10-01-2007, 16:38
con l'usato devi portare pazienza.....non sempre si trova quello che si vuole e a un prezzaccio....le INDIANA non sono costose! e le MS le ho sentite da un amico e non mi sembrano robaccia...ma tu le hai sentite? ti piacciono? devi fidarti del tuo gusto,non del nostro o del rivenditore....

Utik
10-01-2007, 17:31
Come ho detto all'inizio i pezzi li ho sentiti ma sparsi, cioé non nella configurazione che prenderei io (anzi abbinati a componenti fuori budget quindi meglio suonanti), neanche morto mi fiderei di affermazioni simili :D

SKYFAZER
11-01-2007, 11:37
C'è il bel sito di Soundberry da visitare: oltretutto non saresti nemmeno troppo lontano x una visitina al negozio (Belluno). Lui è molto disponibile e ha parecchie marche interessanti...
Il T-amp l'ho provato al posto del mio Fase Performance (un ampli da 400€): mi è bastato un quarto d'ora x capire che il T-amp è si valido, ma forse sopravvalutato. Cmq inferiore al mio ampli.
Confermo i consigli: ascolta, ascolta e ascolta, possibilmente con i tuoi cd. Se poi riesci a farteli dare in prova a casa, sarebbe ancora meglio.
Molta pazienza in questi casi ripaga ampiamente...
E non spendere soldi in cavi: vai sull'autocostruzione e vedrai che risultati!