Primi Risultati Equalizzazione con Bhehringer [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Primi Risultati Equalizzazione con Bhehringer

stedel
13-05-2003, 14:47
Dunque,
Domenica scorsa con Marco (persona squisita , professionale, simpatica e "appassionata") abiamo messo "mano" alla taratura del mio impianto e omettendo particolari di poco interesse vi scrivo le mie impressioni di ascolto dopo il trattamento.

Innanzitutto, sono stati settati da decoder, tutti i diffusori su small (sigh!) per permettere il crossoveraggio di tutti i canali sotto gli 80hz sul sub e si è poi intervenuto SOLO su quest'ultimo con l'equalizzatore (per il momento...)

Ebbene, come diceva il caro Microfast, ad un primo ascolto pensi: -ma dove è finito il sub???- poi ti accomodi ,metti su il film (quello giusto!! con le ciofeche che ci sono in giro...) e...."esperienza nuova" tutto ciò che sentivo era distorsione e risonanza!! Ho ascoltato..di seguito (non riuscivo a fermarmi) "red dragon", "twister dts", "nido di vespe" (altro che star wars e compagnia bella...ascoltatelo è davvero IL riferimento per l'audio, nonostante il solo DD) e "il patto dei Lupi" ogni immagine che passava rimanevo sempre più a bocca aperta. Bassi secchi, precisi, di impatto devastante, senza code, senza risonanze...solo puro "suono" a bassa frequenza.

In più tutti i dettagli in gamma mediobassa, media ed alta, prima mascherati da code, rimbombi, e distorsioni varie sono "gloriosamente" venuti fuori regalandomi un piacere d'ascolto che temevo di non poter più raggiungere (cambia casse, cambia ampli, cambia sub....cambia CAVO, BASTA!!!). Qualche lieve risonanza, in alcuni sporadicissimi frangenti, è ancora ascoltabile ma il tutto è ampiamente migliorabile (il mio dsp 8024 ha soli 3 filtri parametrici ed avrei bisogno di un'altro filtro che provvederò a sistemare prendendo un 1124pro)

In pratica...sarò meno presente sul forum...ma molto più presente in casa a vedere Film!! :))

Altra cosa , invece, per la musica. Ad una prima impressione, malgrado il grande passo avanti, ancora non riesco ad essere totalmente sodisfatto: c'è ancora poca "vivacità" in gamma bassa e medio-bassa, la "corda di contrabasso" non la sento ancora come vorrei, è sì controllata e secca ma poco "viva".
Spero comunque di rimediare con le ulteriori equalizzazioni che mi accingo ad effettuare.

Ciao.

Stefano

P.S.: Un grazie a Microfast, sentito, per avermi fatto conoscere questo meraviglioso "strumento" e un Bravissimo professionista come Marco.

P.P.S.: Microfast, ho sentito che stai upgradando gli equalizzatori. Io avrei bisogno di un 8024, un 1124pro ed un 9624. Spero che potrai "passarmi" i tuoi! :))

Cutellone
13-05-2003, 14:53
un grazie a me che ti ho fatto da spacciatore no ???????

vabbe' la prossima volta che vieni a casa niente caffe' e ti faccio mangiare dal mio ALANO
;)

amedan66
13-05-2003, 18:03
Ecco, lo sapevo.....

Mentre leggo queste righe del ns Strudel piango, si piango e mi rotolo a terra per la rabbia. No, anzi, dò a testate il muro e mi autofustigo. Merito il publico ludibrio.

Me lo merito :rolleyes:

Antò, maledetto provolone, potevi farmi desistere ;) .

Comunque, strudel, sono contento per te.

Ciao.
Amedeo

Microfast
13-05-2003, 18:05
Stefano,

Ti mandero' un p.m. appena ho un attimo di tempo per gli apparecchi.

Comunque colgo l'occasione per rilanciare ......... : un altro audiofilo con un impianto direi come minimo sopra la media, deluso dagli inutili tentativi ( Stefano quanti tubes traps volevano metterti nel salotto ) che per rimediare approda all'ultima spiaggia :
Una semplice equalizzazione in un pomeriggio da quello che ho capito ha gia' dato i suoi risultati e siamo solo alle prime battute.

Io ho letto e continuo a leggere sulle riviste solo pareri negativi anche di persone autorevoli.

Forse avranno anche ragione, ma in alternativa cosa offrono : niente assolutamente niente se non i soliti consigli che ormai e' chiaro non bastano e non sono sufficienti.

Questi metodi non saranno perfetti, ma chi ha provato nel modo giusto ed aiutato da persone esperte non e' rimasto deluso e non e' tornato indietro, anzi e' soddisfatto dei risultati.

Quindi chiedo ai recensori-moderatori-ricercatori : la matematica magari vi dara' ragione ma io dico meglio un compromesso che offre piu' vantaggi che svantaggi che niente .........

Fatevi vivi ........ !!!!!!!!!

Possibile che siamo tutti, sordi, inesperti, drogati e visionari !!!

Saluti
Marco

Cutellone
13-05-2003, 18:09
Confermo l'UTILITA' di un'equalizzazione !!!!

X AMedan.............il PROVOLONE SEI TU !!!! :D :D

Guren
13-05-2003, 18:35
amedan66 ha scritto:
Ecco, lo sapevo.....

Mentre leggo queste righe del ns Strudel piango, si piango e mi rotolo a terra per la rabbia. No, anzi, dò a testate il muro e mi autofustigo. Merito il publico ludibrio.

ti faccio compagnia :mad:

(ma purtroppo all'epoca era una spesa che non potevo affrontare :(

stedel
14-05-2003, 08:54
... Credo che il "futuro" per i nostri impianti non siano le decodifiche a 86.1 canali o a 768khz/128bit ma semplicemente un sistema che permetta una decodifica ed equalizzazione in tempo reale nel dominio digitale con la massima versatilità e qualità senza alcun ulteriore "passaggio" o conversione (come purtroppo avviene con la soluzione da me adottata).
Il tutto ovviamente dovrebbe riguardare non solo l'HT ma anche i formati audio come SACD e DVD-Audio, per cui passaggio in digitale da sorgente a decoder del segnale (sia esso DD-DTS et similia o flusso DSD o PCM 192/24) per poi essere processato in digitale e passato ai convertitori D/A.

Il tutto "tarato" ad arte da "professionisti" che la smetteranno (finalmente) di propinarci i più diparati ed esoterici upgrade per i nostri impianti (penso agli 8 tube traps che dovevo mettermi in sala, o ai famosi "CAVI" - ma vi pare possibile vendere un cavo di potenza a 10.000€??? andatevi a vedere il listino Audiogamma/audioquest...) e cominceranno a venderci "SERVIZI" e non più Hardware (passaggio che , trà l'altro permetterà ben più ampi margini di guadagno e "selettivamente" premierà i più bravi e preparati).

Spero che un'altra "goccia" nel mare possa contribuire ad uno sforzo fattivo perchè il mercato finalmente prenda almeno in considerazione questa strada in modo da permettere un' investimento di mezzi e risorse in questo campo e non lasci "soli" dei progettisti che , oltre alle difficoltà oggettive di ingegnerizzazione del sistema, debbano lottare contro i "mulini a vento" del "purismo ottuso a tutti i costi".

Nessuno me ne voglia, è solo un parere personalissimo.

Stefano

amedan66
14-05-2003, 10:05
Guren ha scritto:
ti faccio compagnia :mad:

(ma purtroppo all'epoca era una spesa che non potevo affrontare :(

No Guren,