Mobile x elettroniche [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Mobile x elettroniche

mussalik
07-05-2003, 12:42
Ciao a tutti, sto cercando una soluzione per il mobile dove alloggiare i componenti adio/video:

ho notato che la maggior parte dei mobiletti prediligono l'estetica e a parte i quelli anti vibrazioni per i giradischi.. ma pochi (e davvero brutti) sono dotati di antine per chiuderli.

Come mai lasciamo che il nostro costoso "ferro" di ricopra di polvere? sebbene li spolveriamo quasi quotidianamente è inevitabile che la polvere entri dentro.

Voi cosa ne pensate? estetica o protezione?

si accettano consigli!

ciao ciao!

stefno
08-05-2003, 00:44
Il purista inorridisce alla vista delle antine vetrose in quanto foriere di malvagie risonanze che arrecano nocumento alla riproduzione.

vabbè è meglio che a quest'ora vado a dormire perchè non si possono scrivere 'ste cose.

in sintesi comunque meglio la polvere.
ciao

CATVLLO
08-05-2003, 08:39
Hai fatto proprio la descrizione del mio!
Salutoni.

CATVLLO

http://digilander.libero.it/pettosi/84.JPG

carbo
08-05-2003, 09:54
Forse + che la polvere, la mia preoccupazione è mia figlia quando fra meno di un anno inizierà a camminare!
Avendo già avuto esperienza con mio nipote che mi ha riempito il videoregistratore di pezzi di lego, ho paura a pensare ad elettroniche ben + costose lasciate lì senza protezione.

ln21asa
08-05-2003, 11:04
non me ne parlare: mio figlio (15 mesi) settimane fa lo ho trovato girovagare per casa con una valvola in mano.:rolleyes: :eek:

mussalik
08-05-2003, 14:33
si.. ne sono perfettamente conscio... vibrazioni.. riflessioni... antiestetiche.. ma la polvere si infila... si deposita sulle alette di raffreddamento dei 20 mosfet del mio finale.. (se avessi le valvole le lascerei in bella vista) si inocula sulle ottiche laser etc etc... per non parlare dei contatti posteriori specie quelli inutilizzati.. vabbè farò una stanza asettica con camera di decompressione e pavimento adesivo per staccare le particelle dalle scarpe!

grazie a tutti!
ciao e buone spolverate!

Guren
08-05-2003, 21:09
io ho deciso di autocostruirmi il mobiletto flexy di TNT Audio ovviamente apportando alcune modifiche per adattarlo alle mie esigenze :p

la polvere no mi interesa (non ho elettroniche costose che si rovinano :))

giapao
08-05-2003, 21:41
vi invio una foto appena fatta del mio rack (acquistato da ikea) con le elettroniche, appena aggiornate con il predecoder :-).
l'htpc e' dall'altra parte del divano.
ciao
Gianni

ivan
08-05-2003, 22:27
carbo ha scritto:
Forse + che la polvere, la mia preoccupazione è mia figlia quando fra meno di un anno inizierà a camminare!
Avendo già avuto esperienza con mio nipote che mi ha riempito il videoregistratore di pezzi di lego, ho paura a pensare ad elettroniche ben + costose lasciate lì senza protezione.

Davide 4 anni.... "Papà ti ricordi quando toccavo lo stereo".....:mad:

Raffaele
13-05-2003, 09:07
Dopo vari progetti siamo arrivati alla soluzione più semplice, una panca sotto lo schermo. Avendo la possibilità di farlo più lungo avrei inserito anche il canale centrale.
Ciao.
Raffaele

mussalik
13-05-2003, 11:41
allora in definitiva "VIVA LA POLVERE?"

dai sono quasi convinto... e un bel mobiletto chiuso da 2 sportelli di legno? (il vinile non lo uso +) potrei rinforzarlo x le vibrazioni....

ciao a tutti e grazie

CATVLLO
13-05-2003, 11:43
così ha però tutte le lucine davanti!
Salutoni.

CATVLLO

carbo
13-05-2003, 11:52
io sincermante sto cercando un mobiletto non tanto alto, che regga almeno 50kg (tra Tv 29" e altri apparecchi), che abbia da una parte uno sportello per mettere un pò di elettroniche e dall'altra sia aperto in cui poter piazzare il subwoofer. Quello di Catullo non è male solamente che gli manca uno sportello(a prova di bambino).
Qualcuno a visto qualcosa del genere in giro o devo chiederlo a Babbo Natale.
Ciao
Giacomo

Ninja
13-05-2003, 12:46
Ma sei sicuro che sia un buon posizionamento?
Se è vero che basta metterlo in un angolo perchè i bassi rimbombino...
...ma non sono un tecnico e mi fermo qui.
Era solo una ipotesi.

carbo
13-05-2003, 14:13
Ninja ha scritto:
Ma sei sicuro che sia un buon posizionamento?
Se è vero che basta metterlo in un angolo perchè i bassi rimbombino...
...ma non sono un tecnico e mi fermo qui.
Era solo una ipotesi. ù

Non ne sono affatto sicuro, era solo un ipotesi in previsione di farsi un abbozzo di impianto audio, ma purtroppo ci capisco poco.

da88
13-05-2003, 16:35
Il sub mettilo dove vuoi anche in lavatrice, se suona bene, l'importante che non sia lo stesso mobile dove tieni le elettroniche!

carbo
13-05-2003, 16:56
Per quale motivo?:confused:

da88
13-05-2003, 17:23
Perchè soprattutto i lettori CD, DVD hanno organi meccanici estremamente delicati e precisi, che le vibrazioni del sub potrebbero col tempo portare fuori taratura o danneggiare.

carbo
13-05-2003, 17:29
Grazie per la dritta!
Adesso dove cacchio lo metto il subwoofer?!!:confused:
E chi lo dice a mia moglie che deve avere tra i piedi un'altro trabicolo!:rolleyes:

da88
13-05-2003, 17:39
:D :D :D
Prendine un paio da automobile e mettili sotto il divano, senti che basso;)

jago
21-05-2003, 16:42
carbo ha scritto:
Grazie per la dritta!
Adesso dove cacchio lo metto il subwoofer?!!:confused:
E chi lo dice a mia moglie che deve avere tra i piedi un'altro trabicolo!:rolleyes:

bhe se non è enorme lo sposti ogni volta sulla posizione giusta e poi lo riponi...

figurati che a me volevano farmi fare la stessa cosa con le casse da pavimento....facendo un po' lo gnorri l'ho spuntata:D :D :D

carbo
21-05-2003, 16:59
ma il subwoofer ha un particolare posizionamento come il centrale o i frontali o si può mettere in qualsiasi posto(dietro lo spettatore, accanto sotto, sopra,...???)

jago
21-05-2003, 17:08
tramite l'inversione di fase lo puoi mettere anche dietro, non certo sopra, comunque la sua posizione esatta ( nel senso che 10 cm non ti cambiano la vita) non è critica come inceve per le altre casse, ecco perchè lo puoi spostare ogni volta.

io prefersico tenerlo davanti un po' vicino alla cassa destra con una leggera inclinazione verso il centro anche perchè mi manda un po' di bassi irraggiungibili per il mio centrale, secondo me la cosa fondamentale è trovare la posizione dove si sente bene e non ci sono rumoracci di contorno e risonanze, e poi spostarlo ogni volta.

jago
21-05-2003, 17:12
tramite l'inversione di fase lo puoi mettere anche dietro, non certo sopra, comunque la sua posizione esatta ( nel senso che 10 cm non ti cambiano la vita) non è critica come inceve per le altre casse, ecco perchè lo puoi spostare ogni volta.

io prefersico tenerlo davanti un po' vicino alla cassa destra con una leggera inclinazione verso il centro anche perchè mi manda un po' di bassi irraggiungibili per il mio centrale, secondo me la cosa fondamentale è trovare la posizione dove si sente bene e non ci sono rumoracci di contorno e risonanze, e poi spostarlo ogni volta.

le specifiche dolby se non sbaglio lo danno al centro dei frontali