Videocamera HD: Canon HV10 e editing video [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera HD: Canon HV10 e editing video

gian9
07-11-2006, 10:18
Ho acquistato la settimana scorsa una delle prime Canon HV10 che ho visto in circolazione. Nonostante utilizzi le cassette mini DV (che avrei evitato volentieri) l'ho scelta perchè è la più piccola videocamera in alta definizione in commercio. Le alternative, tra l'altro, non erano molte (Sony, qualcosa di JVC, poco altro).
Ho provato subito la qualità delle immagini sul mio plasma Pioneer HD e le trovo eccellenti.

Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato la stessa videocamera e se ha suggerimenti/impressioni da condividere.
In particolare vorrei avere qualche informazione sulle operazioni di passaggio dei video su computer tramite I-link/firewire e sui SW di editing (consigli/impressioni).
Grazie

Ferran
08-11-2006, 15:09
Ciao, anch'io ho acqustato una HD-10, un gioiello della tecnologia, le immagini sono eccellenti, week-end a Prigi registrato su nastro miniDV, poi il tutto è stato visualizzato in un Samsung HD-ready con conessione Component e separatmente il suono con il suo jack, sono rimasto veramente stupito, le riprese fate alla sera si vedevano in modo eccezionale. alcune riprese sono state fate nei giorni di pioggia, e comunque eccellenti a confronto della mia vecchia JVC.
L'unica cosa è que ho dovuto comperare il programmino apposta, uso Apple G4 che non è il massimo ma funziona discretamente, installata la nuova suite di iLife 6 con al interno il programma iMovie HD si riconosco subito. invece sui computer che abbiamo in uficio abbiamo il G5 e un corell-Duo, va molto meglio, è viaggiare come una se fosse una scheggia.
:D
Il collegamento ovvio avviene tramite fireWire, meglio se la porta è 800Mbps. C'e anche la possibilità di usare Premier con la piattaforma Windows e anche se non vedi nella finestra della interfaccia le immagini nel momento della cattura, anche con questo programma funziona bene.
Qualcuno ha saputo gestire la priorità otturatore e priorità diaframma...?
:confused:

gian9
08-11-2006, 18:54
Grazie per le informazioni.
Non ho ancora utilizzato il firewire perchè sto aspettando la scheda PCMCIA per il mio portatile. Spero che funzioni tutto a dovere. Per l'editing del video servono SW dedicati da acquistare separatamente (come hai fatto tu) o basta il SW in dotazione con la videocamera ?

Per otturatore e diaframmi non ho ancora fatto considerazioni. Nelle poche riprese di prova ho utilizzato sempre la modalità automatica (che credo sarà quella che userò in modo prevalente).
Altra domanda: mi confermi che le cassettine mini DV vanno bene per l'HD ? Ne ho viste da 85 minuti con la dicitura HDV e anche le istruzioni della videocamera dicono che è meglio utilizzare le HDV.
I commessi di MW però mi hanno detto che è lo stesso.

mandrake73
09-11-2006, 09:54
Ciao a tutti, ho acquistato anch'io la Canon HV-10 e pur avendo effettuato poche prove, per il momento mi ritengo soddisfatto.
Ho acquistato contestualmente una lente 0,45X considerato che la focale non è proprio delle più :rolleyes: corte e per le riprese in interni è poco adatta.
La cosa che per il momento mi lascia perplesso è che quando acqusisco con premiere pro 2 o Sony Vegas 7 la risoluzione del video è 1440 x 1080, ma ero convinto che riprindesse in full HD 1920 X 1080, almeno così ho letto su tutte le recensioni, qualcuno sa qualcosa a questo proposito???

P.S. Le immagini viste sullo Sharpone sono stupefacenti!!!!

Ciao
Gabriele

brunino
09-11-2006, 10:26
Ciao mandrake73,
non so ma credo che la questione sulla dimensione effettiva di ripresa sia dovuta al concetto di "anamorfico". Vedi altri thread (o chiedi a corobi) dove si spiegava che in fase di carica su PC viene scaricato anche un "tag" aggiuntivo che porta con sè l'informazione sull'effettivo rapporto altezza x larghezza del singolo pixel registrato. Tale informazione quindi permette poi di avere in fase di riproduzione l'effettva larghezza a 1920x1080. Ma (ripeto) è solo una indicazione la mia... e anche solo parziale... sorry

Ciao
Brunino

mandrake73
09-11-2006, 10:38
Riporto un'estratto di un confronto fatto tra la Sony e la Cnon dove si parla chiaramente di una maggiore risoluzione della Canon ovvero 1920x1080 contro i 1440 della concorrenza.

"After having teased us with the powerful-but-expensive XH G1 and XH A1 high definition prosumer camcorders, Canon has now brought that same 1080i goodness to the the little guy with its first consumer-oriented HD model, the iVIS HV10. Recording onto standard miniDV cassettes using the HDV format, the Optura-like HV10 features a 1/2.7-inch CMOS able to capture 2,048 x 1,536 stills, 10x optical zoom, a 2.7-inch LCD display, and miniSD slot for storing photos. Compared to Sony's HDR-HC3 this device certainly holds its own, as its optical image stabilization trumps the Sony's electronic version, and its maximum video capture resolution of 1,920 x 1,080 is higher than the competition's 1,440 x 1,080 -- though the HC3 sports an HDMI output, while the HV10 does not. Best of all, its 150,000 Yen ($1,300) pricetag will set you back about $400 less than the HC3 when this model (in either black or silver) debuts next month in Japan; the US release, however, is still up in the air."

Ora, il dubbio resta, ma questi 1920 pixel, come faccio ad acquisirli?? :mad:

angel777
09-11-2006, 11:07
..io posseggo un'hc3 sony,per acquisirli dal momento che parliamo ancora di hdv in mpeg2 ti basta una interfaccia normalissima firewire 1934(e naturalmente un software di acquisizione che supporti l'hdv).
..il problema sarà invece..dove metto tutta la roba che acquisisco dal momento che occupa una cifra!!
Ho provato encoder h264 di ogni tipo per risparmiare spazio ma nn ne ho trovato ancora uno che funzioni giusto:cry: ..
Producono tutti video "saltellanti"..
Ciao!

veneziana
09-11-2006, 13:13
Ragazzi domani arriva la canon ma non ho la scheda x l'acquisizione video...

...mi date dei suggerimenti max 300€___

thanks

angel777
09-11-2006, 14:44
..ma dalla cam con interfaccia i.link(firewire 1934)importi il tutto..costo max 30 euro..ricorda..ti serve il software hd ready...
ciao!

veneziana
09-11-2006, 15:02
ma x l'editing video serve una bella scheda video oppure una bella ram?

il software HD ready dove lo trovo?

mandrake73
10-11-2006, 07:29
angel777 per acquisirli dal momento che parliamo ancora di hdv in mpeg2 ti basta una interfaccia normalissima firewire 1934(e naturalmente un software di acquisizione che supporti l'hdv).

Questo lo faccio già, acquisisco via Firewire e Premiere Pro, ma ripeto, il video è a 1440 anzichè 1920 come dovrebbe.

Ciao

angel777
10-11-2006, 10:49
premiere pro riconosce il 1440 *1080 come formato anamorfico.Nei presets lo chiama HDV2 credo..

sherwood
04-12-2006, 11:44
premiere pro riconosce il 1440 *1080 come formato anamorfico.Nei presets lo chiama HDV2 credo..

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio sempre sulla Hd10. Attualmente uso una vecchia JVC digitale su minidv, ma vorrei fare un salto di qualità. Per caratteristiche e prezzo sono molto attratto dalla HD10 ma ho qualche dubbio:

1. le minidv sono effettivamente compatibili con il full hd nativo, o la videocamera alza con un software la qualità fino a portarla al full hd?

2. Ho un ibook 1.33 ghz con ram a 1.2 giga e un hard disk esterno lacie da 250 giga con firewire 800 e 400. A parte la naturale e maggiore lentezza nell'acquisizione nel montaggio, sono dispositivi compatibili con questa videocamera? Come sofwtare uso Imovie e final cut

3. (ultima!) E' meglio spendere 1200 euro per questa videocamera hd, e in generale per una hd entry level, o magari è meglio prendere una tre ccd usata?

Grazie mille!

sherwood

corobi
07-12-2006, 12:55
... 1. le minidv sono effettivamente compatibili con il full hd nativo ...
Ciao sherwood e benvenuto nel Forum.

I nastri MiniDV possono registrare formati con un Data-rate massimo di 25Mb/s. Quindi solo Standard DV e HDV.
Il formato HDV, sebbene possa essere spinto sino ai 1080p, non è un vero Standard HD, ovvero produce si filmati a 1920x1080 ma usando la compressione Mpeg2 che, di fatto, comprime il file in maniera esagerata, rendendo l'editing molto difficile (se non disastroso).

Il vero formato HD (HDCam di Sony, D5-HD e DVPro100 di Panasonic) usa Data-rate che vanno dai 144Mb/s sino ai 440Mb/s, insostenibili da una MiniDV.

2. Ho un ibook 1.33 ghz con ram a 1.2 giga e un hard disk esterno ...

Per gestire l'HDV sei un po' al limite, è consigliabile un processore da 3GHz con almeno 2GB di Ram.

E' meglio spendere ...

Dipende molto dal tipo di utilizzo che ne farai.
Se ti piace girare, collegare la Vcr alla Tv e rivedere il video, allora una HDV fa al caso tuo.
Se, invece, la tua passione è il montaggio e la produzione di filmati elaborati, meglio una MiniDV 3CCD (per esempio un'ottima Panasonic GS500 (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3391|656|653|652|4|1)).

Ciao
Roberto ;)

sherwood
12-12-2006, 22:42
Grazie mille dei consigli. Adesso ho le idee un pò più chiare!

sherwood

angelo
21-12-2006, 19:02
Ciao sherwood e benvenuto nel Forum.

I nastri MiniDV possono registrare formati con un Data-rate massimo di 25Mb/s. Quindi solo Standard DV e HDV.
Il formato HDV, sebbene possa essere spinto sino ai 1080p, non è un vero Standard HD, ovvero produce si filmati a 1920x1080 ma usando la compressione Mpeg2 che, di fatto, comprime il file in maniera esagerata, rendendo l'editing molto difficile (se non disastroso).

Il vero formato HD (HDCam di Sony, D5-HD e DVPro100 di Panasonic) usa Data-rate che vanno dai 144Mb/s sino ai 440Mb/s, insostenibili da una MiniDV.

Per gestire l'HDV sei un po' al limite, è consigliabile un processore da 3GHz con almeno 2GB di Ram.

Se ti piace girare, collegare la Vcr alla Tv e rivedere il video, allora una HDV fa al caso tuo.
Se, invece, la tua passione è il montaggio e la produzione di filmati elaborati, meglio una MiniDV 3CCD (per esempio un'ottima Panasonic GS500 (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3391|656|653|652|4|1)).

Ciao
Roberto ;)

salve a tutti.

Indi quale telecamera acquistare e con quale tecnologia di storage per fruire del full hd?

ovviamente senza spendere fortune...............

grazie delle risposte.

corobi
22-12-2006, 18:13
... quale telecamera acquistare e con quale tecnologia di storage per fruire del full hd?
Dipende molto dall'utilizzo che se ne fa, soprattutto in post-produzione.
Se il montaggio delle scene girate (con rallenty ed effetti) è una parte importante del lavoro che si pensa di fare, allora le attuali Vcr HDV non sono l'ideale.
Se si vuole una Vcr full-HD con ottime caratteristiche e che non dia problemi in fase di editing, la miglior risposta è la Panasonic AG-HVX200 (http://panasonic-broadcast.com//index.cfm?uuid=581BA0D2C09F11269B5691688852202F&CatID=4325&PID=11552).
L'unica Vcr Prosumer che NON registra in Mpeg2 (con data-rate di 25Mbps) ma in DVCPro 100 (a 1080p e un data-rate di 100Mbps) su schede P2 e non su nastro.

Se, invece, il montaggio (ricco di effetti) non è fondamentale allora anche la Canon HV10 va bene.

Ciao
Roberto ;)

angelo
22-12-2006, 18:17
bhè..............io non vado oltre qualche musichetta..........;)

corobi
23-12-2006, 00:41
... non vado oltre qualche musichetta...
Allora ti segnalo due ottime Vcr molto interessanti:

la prima è la protagonista del ns. 3AD, la Canon HV10, qui (http://www.camcorderinfo.com/content/Canon-HV10-Camcorder-Review.htm) c'è un'ottima recensione.

La seconda, sempre per rimanere in budget ragionevoli, è la Sony HDR-HC3.
Qui (http://www.camcorderinfo.com/content/Sony-HDR-HC3-Camcorder-Review.htm) la recensione della Sony.
Con un SW per HDV, tipo Premiere Pro o Studio Plus 10, fai un buon montaggio.

Qui (http://www.camcorderinfo.com/content/CamInfo-Selects-2006.htm), comunque, come ci segnalava l'utente micnat, c'e la classifica dei best buy redatta dall'autorevole sito camcorderinfo.com.

Ciao
Roberto ;)

angelo
23-12-2006, 07:48
..............è tra Sony HDR-SR1 e la Canon.....che ne dite?:(

corobi
23-12-2006, 11:36
... tra Sony HDR-SR1 e la Canon...
Qui (http://www.camcorderinfo.com/content/Sony-HDR-SR1-Camcorder-Review.htm) c'è la recensione della Sony HDR-SR1 con le comparazioni tra Sony e Canon.
La tabella che riporto (presente in camcorderinfo.com), evidenzia una superiorità della HDR-HC3 e della Canon HV10 rispetto alla HDR-SR1:

http://img86.imageshack.us/img86/6835/vcrxs5.jpg

Ciao
Roberto ;)

ambermax
27-12-2006, 00:53
Ciao
Roberto ;)

anch'io sono nuovo... e stavo proprio sfogliando la margherita fra HV10 e GS500, propendendo verso quest'ultima....

mi piace girare, rivedere, vorrei fare un minimo di editing...

ho l'impressione che l'HDef. di canon parziale sia poco sfruttabile, almeno attualmente e con TV normali..., mentre mi tornerebbe molto utile il convertitore analogico digitale che la GS500 non ha...
vorrei infatti portare in DV le vecchie VHS...

GS500 + un convertitore a parte? quale?

salve a tutti e grazie in anticipo

massimo

Marco Marcelli
27-12-2006, 10:17
X Mandrake73: La risoluzione 1440x1080 è giusta. Infatti è proprio lo standard che prevede la registrazione in questo formato che poi in sede di trasmissione viene espanso a 1920x1080. In pratica tutti i modelli e le marche di telecamere hdv a 1080i usano questo tipo di risoluzione che serve per risparmeare spazio prezioso e consentire di far entrare questa grande quantità di dati in soli 25 mbit. Da aggiungere che la modalità interlacciata produce ancora più difetti di compressione rispetto a quella progressiva più facilmente gestibile.

corobi
27-12-2006, 11:17
... l'HDef. di canon parziale sia poco sfruttabile ..., mentre mi tornerebbe molto utile il convertitore analogico digitale che la GS500 non ha...
Effetivamente la mancanza dell'uscita HDMI della Canon è inconcepibile :mad:
Se fosse stata presente avrebbe avuto tutte le carte in regola per vincere il confronto con la diretta concorrente Sony HC-3, così, invece .....

Altro fatto abbastanza vergognoso è la mancanza di ingressi AV analogici nella Panasonic GS500 :mad:
Quinidi, se ti vuoi dotare di Data-video per convertire il segnale analogico in DV (per acquisire, ad esempio, i vecchi VHS), ti posso segnale il DAC100 (http://www.digivision.it/docs/dac100.htm), semplice e abbastanza economico perchè ha ingressi/uscite composite e S-Video ma non component (qui i prezzi schizzano in alto).
Oppure lo Studio MovieBox (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Studio+MovieBox.htm).

Ciao
Roberto ;)

angelo
27-12-2006, 12:36
scusate ma a questo punto si dovrebbe optare per la sony................mi pare sia anche superiore in condizioni di poca luce...............

insomma...............càmma fà?

dalla pagella sopraimpressa come video resolution però la canon è molto migliore rispetto alla sony.

E' un parametro importante?

Luxotto
27-12-2006, 13:32
dai che fra domani e dopodomani devo comprare sta cam !!!

hc3 o hv10 ???

qualcuno che si sbilancia.

ma l'hv10 che connessione out per tv ha?

component??

:O

Klaus
27-12-2006, 14:14
hc3 o hv10 ???

qualcuno che si sbilancia.

:O

hc3 l'ho vista come pure hc1 mentre la hv 10 non l'ho vista di certo posso dirti che tanti pixels in un sensore molto piccolo stanno proprio stretti tanto che la sensibilità si perde molto, questo non significa che non puoi riprendere dentro una casa ma di sicuro il rapporto segnale rumore è pessimo
nelle specifiche canon risulta avere un sensore più grande della sony e qeusto è un vantaggio anche se non viene dichiarata la sensibilità minima che per la sony è irca 7 lux mentre per la canon è 0,3 ( ma attenzione con il night shot attivato, risultato simile alle immagini che arrivano da bagdat) quindi la reale sensibilità utile non viene dichiarata e qeusto non mi fa pensare bene

quindi come ti dicevo volendo intraprendere la strada dell'alta definizione l'unica alternativa è il tre sonsori hdv diversamente mi verrebbe di consigliarti una camera standard scegliendo quella che ha il sensore più grande con meno pixels sopra

oppure una camera standard con tre sensori, in questo caso la pulizia dell'immagine ti farà dimenticare la minore definizione

dal tronde con l'esperienza che mi sono fatto passare alle riprese in alta definzione non è solo una questione di numero di pixels ma il giusto rapporto che deve esistere tra numero di pixels utili per risolelvere l'immagine, la dimensione del sensore per non creare troppo rumore elettronico e senso prospettico che nell'alta definzione non dovrebbe mancare (i sensori più piccoli sono e più rendono le immagini piatte), il tutto andrebbe a danno della grandezza della macchina e del costo

purtroppo il mercato degli acquirenti da molta importanza a queusti due ultimi fattori e le case costruttrici si adeguano proponendo macchine molto belle estieticamente, piccole da entrare in una tasca economiche per quanto più sia possibile
risultato che l'unica cosa che rimane dell'HD è solo la scritta che risponde alla decidura full hd 1080i

qui è come qualche hanno fà che si comperavano telecamere piccolissime in funzione del numero degli ingrandimenti (le persone più ingrandimenti leggevano e più le sceglievano così una camera da X120 ingrandimenti era preferibile ad una da soli X8 ingrandimenti , peccato che pochi sapevano che quella da 8 era meglio)
e adesso dopo aver illuso gli acquirenti con la rincorsa dei mega pixels (del tutto inutili alla definzione standard) e delle dimensioni piccole ,(a danno della qualità del sensore) oggi si punterà sulla definizione del formato di registrazione la quale dovrà per forza essere 1080 ( poi come ci si arrivi non fregherà nessuno l'iportante sarà illudersi di dire e avere una macchina hd).
tornando alla tua domanda l'unica rispiosta che piosso darti è cerca di vederle accese in qualche centro commericale punta l'ottica in una situazione con poca luce e guarda cosa succede nel monitor tipotelvisore (non nel mirino o nel lcd) inoltre, prova a fare delle panoramiche con l'ottica a metà ingrnadimenti e cerca di verificare se l'andamento è fluido, se hia dubbi prendi come riferimento una camera standard e confronta sia il ruomre che la fluidità durante una panoramica purchè lo zoom lavori nella zona ottica e non digitale

ambermax
27-12-2006, 15:21
per tutti questi motivi fra le due pensavo di prendere il terzo incomodo in SD, la panasonic GS500, tre sensori, stabilizzatore ottico...

sbaglio?

hdcp
27-12-2006, 16:38
e pensare che mi ero quasi convinto a comprare la sony hc3 :(

labtv
27-12-2006, 17:01
scusate ma non capisco una cosa
perchè se in editing si vogliono fare montggi elaborati (con effetti,transizioni ecc) la videocamera in alta definizione non va bene?
è un problema di computer?
con un centrino 2 duo T7200, 2 GB di ram e premiere pro 2 ce la si farebbe?

Luxotto
27-12-2006, 18:49
cmq credo di prendere hc3 , perche ha l'hdmi , component ho letto che converte il segnale e perde qualcosa quando si connette alla tv ...

al contrario ho letto un msg di un tipo che aveva sia hv10 che hc3 e secondo lui la canon rendeva meglio .

ma che ne so , mi prendo hc3 la connetto in hdmi alla tv e buonanotte .

almeno che qualcuno mi dice che in component sia ha la stessa resa che co l'hdmi ....

aspetto con ansia info ...

ciao!!

excalibursissio
27-12-2006, 18:53
al momento mi sembra sia la più completa :(
purtroppo nelle scene dove c'è poca luce, non oso immaginare cosa viene fuori :(

Klaus
27-12-2006, 20:53
almeno che qualcuno mi dice che in component sia ha la stessa resa che co l'hdmi ....

aspetto con ansia info ...

ciao!!

hdmi è preferibile come uscita al componet, che comunque non èda buttar via

obiwankenobi
28-12-2006, 09:40
@ Klaus:
Presta attenzione alle quotature dei messaggi a cui rispondi.
Ti rammento che il Regolamento richiede espressamente di non quotare integralmente un messaggio a cui si risponde.

Grazie.

rhenzo
07-06-2007, 16:12
CIAO! Io vorrei acquistare una canon hv10 e vorrei sapere da chi ne è in possesso se posso intanto filmare in modalità standard 16/9 con risoluzione 720 x 576, avendo io un televisore sony trinitron 100 hz ctr e eventualmente sapere se la qualità è alta anche in questa risoluzione. Qualcuno è disposto a fare questa prova? Grazie.
Ancora: la qualità dei colori è come un 3 ccd? Visto che l'unica "pecca" chiamiamola così è questa.

albertozzz
10-07-2007, 00:29
da dicembre è passato un po' di tempo ma vorrei chiedere dei consigli. La mia esigenza è di fare un editing minimo e al momento creare dei semplici dvd da vedere su una tv 32' hd ready con un lettore che upscala a 720p. In futuro quando i prezzi delle apparecchiature hd scenderanno utilizzerò le cassette mini dv per fare qualcosa di meglio. Secondo te può andare bene la canon hd10? Che software mi conviene usare? Con la vecchia canon usavo semplicemente il nero vision, per le cose elementari che devo fare io è compatibile con il materiale girato in hdv:confused: ? E' meglio girare con gli improbabili 1080i oppure a 720p?:confused: :confused:

drhouse_4
15-07-2008, 15:41
Provo anche io a fare una domanda,anche se mi rendo conto che il 3ad è abbastanza datato.
Ho anche io questa videocamera,ma siccome al momento ho un pc datato non ho mai riversato su dvd e non so nemmeno come si farebbe.

Ora sto per prendere un pc nuovo,quello che ho capito è che ho bisogno di una buona ram e di un buon processore,e fin qui non ci sono problemi.

Poi mi sembra di aver capito,che ho bisogno di una scheda per l'acquisizione video,ok.

Unica cosa che mi sfugge,forse banale,è:
Riverso le mie registrazioni su pc con un softw citato nei precedenti messaggi e poi tramite lo stesso lo riverso su dvd?
E' quest'ultimo passaggio che mi sfugge a dir la verità;quello che mi chiedo è quanto mi occupa un oretta di filmato?C'entra su un dvd?O si devono usare blu ray o hd-dvd?

Please...