PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto giradischi



opinables
04-11-2006, 01:20
Ciao a tutti
ho da poco deciso di trasferire su pc una discreta collezione di vinili che possiedo a casa.. il giradischi l'avevo già (ha circa 10 anni di vita) ma non sapevo come poter fare per collegarlo correttamente al computer..
alchè ho chiesto in un negozio di strumenti musicali e mi hanno consigliato di acquistare dapprima una scheda audio esterna (usb) e poi un dispositivo che includesse un ampli per il segnale in uscita dal giradischi..
ho quindi acquistato una m-audio audiophile usb e un piccolo mixer che possiede gli ingressi phono e line e una uscita da collegare alla scheda esterna..
fin qui tutto ok, nessun problema. riuscivo perfettamente ad importare su pc il segnale dei vinili e a trasformarlo in wav (24 bit - 96000hz).. poi con un paio di programmi riuscivo anche a dare una bella pulita e ad eliminare i click e i ronzii di fondo..
tutto questo fino a quando mi sono accorto che la velocità del suono era differente da quella dei cd (ho fatto un matching con alcuni LP e CD).. ho quindi iniziato ad indagare sul fattaccio ed ho notato che sia a 33 che a 45 giri il problema persisteva... allora ho smontato l'apparecchio ed ho regolato la velocità dietro al motorino che trasmette il movimento alla cinghia; risultato: il suono adesso mi sembra cmq differente da quello dei cd... non sono riuscito in alcun modo a settare correttamente la velocità..
purtroppo presumo sia dovuto all'usura delle componenti (ho anche oliato tutte le parti in movimento ma non c'è stato niente da fare) e all'età dell'apparecchio (all'epoca non penso sia costato moltissimo, è di marca Aiwa, non so se la conoscete)
quindi a questo punto mi stavo orientando su una soluzione entry-level (intorno ai 200 euri) ed ho trovato questo: Technics SL-BD22
cosa ne pensate? a me interessa più che altro sapere se ha cmq stabilità nella velocità e se c'è un sistema per controllarla e regolarla con facilità
grazie mille per la pazienza
ciau :)

mixersrl
04-11-2006, 09:30
ci può stare il BD 22 un classico nell'economico....dai uno sguarsdo anche al catalogo project

opinables
04-11-2006, 11:49
come giradischi come ti pare? conviene spendere qualcosa di più (300-400 euri) per prendere qualcosa di ancora più performante oppure va già bene così?

mixersrl
04-11-2006, 17:44
se puoi arrivare a quel budget vedi il project che và meglio

opinables
04-11-2006, 17:57
ho notato il pro-ject debut III
la fattura mi sembra buona.. l'estetica anche... solo che nn vedo alcun pulsante per regolare il 33/45 giri di velocità.. e presumo che non sia neanche semi-automatico :(
la mia preoccupazione resta cmq la seguente: un giradischi del genere non penso abbia nessun controllo per la velocità del piatto.. quindi bisogna affidarsi alla qualità del motorino..
voi cosa ne pensate? c'è il rischio che col tempo la velocità del piatto diminuisca?

mixersrl
04-11-2006, 18:20
Sono prodotti affidabili poi può sempre succedereil guasto ma anche su macchine di costi diversi succede

opinables
04-11-2006, 18:32
ti ho scritto un pm per delucidazioni :D

edit: ho visto qualche immagine del debut III ma nn vedo come si fa a cambiare le velocità da 33 a 45 giri :S
c'è un pulsante per caso?