Alimentatore senza ventole. Meglio fuori dal case? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentatore senza ventole. Meglio fuori dal case?

renato999
17-04-2003, 01:54
Sono interessato all'alimentatore per pc senza ventole proSilence Fanless PCS-350W. Solo che dalle immagini si vede che ha delle alette di raffreddamento disposte in modo da funzionare al meglio se montato in posizione orizzontale. Il case del mio HTPC prevede invece che venga montato in posizione verticale (in pratica mi sembra che l'alimentatore sia stato pensato soprattutto per i case tower).

Stavo pensando di disporre l'alimentatore all'esterno del case. Credo che ciņ potrebbe portare anche altri vantaggi. Vorrei perņ sapere se ci sono accorgimenti particolari da seguire per prolungare i cavi dell'alimentatore fino al pc di circa 1,5m.

Ciao

ciuchino
17-04-2003, 07:25
se ho capito bene intendi prolungare i cavi delle tensioni secondarie,
direi che c'e' da prestare piu' di una attenzione.
Le tensioni di uscita sono a basso voltaggio ed alta corrente , quindi fondamentale risulta essere la resistenza offerta del cavo e di contatto dei connettori.
Prolungare eccessivamente (1,5M e' tantissimo) vorrebbe dire , per evitare problemi , usare cavi di sezione adeguata ... leggi enormi.
Rischieresti di creare tensioni fuori tolleranza oppure problemi di regolazione delle tensioni stesse.
Sinceramente penserei ad altre soluzioni ... magari sono stati talmente furbi che il dissipatore in questione , per favorire l'effetto camino, e' possibile montarlo nelle due direzioni.

Ciao
Antonio

SleepyHollow
17-04-2003, 17:37
Il suddetto alimentatore l'ho montato in posizione verticale nel vision 2 senza problemi .
La disposizione delle feritoie farebbe propendere per un utilizzo orizzontale per una miglior ventilazione, ma credo che anche in posizione verticale oltre allo smaltimento del calore da parte del grosso dissipatore ci sia un discreto ricircolo d'aria dato che le feritoie sono presenti su due lati.

Ciao,
Roberto

morelli
17-04-2003, 19:43
SleepyHollow ha scritto:
Il suddetto alimentatore l'ho montato in posizione verticale nel vision 2 senza problemi .

In che sito lo hai acquistato l'alimentatore?