colori decoder sky-hd amstrad senza sfumature [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : colori decoder sky-hd amstrad senza sfumature

ermetiko
26-07-2006, 06:37
Salve,
mi è arrivato il decoder hd la settimana scorsa, e ho notato che nelle immagini dove ci sono sfumature di colore, si notano blocchi di colore uniformi.
Ad esempio, nell'immagine sul canale 308 con il logo sky, con lo sfondo rosso, che compare quando non ci sono trasmissioni, si contano perfettamente le 10-11 tonalità di rosso utilizzate, come se i colori riprodotti dal decoder fossero insufficienti a riprodurre tutte le sfumature.
Il problema è relativo sia ai canali SD che in quelli HD, e sia con collegamento scart rgb che videocomposito che hdmi a varie risoluzioni.
Il vecchio decoder non ha questo problema. Ho provato ad aggiornare il software del decoder alla versione 35.021.03 ma il problema è rimasto.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

ste75
26-07-2006, 21:40
Salve,
mi è arrivato il decoder hd la settimana scorsa, e ho notato che nelle immagini dove ci sono sfumature di colore, si notano blocchi di colore uniformi.
Ad esempio, nell'immagine sul canale 308 con il logo sky, con lo sfondo rosso, che compare quando non ci sono trasmissioni, si contano perfettamente le 10-11 tonalità di rosso utilizzate, come se i colori riprodotti dal decoder fossero insufficienti a riprodurre tutte le sfumature.
Il problema è relativo sia ai canali SD che in quelli HD, e sia con collegamento scart rgb che videocomposito che hdmi a varie risoluzioni.
Il vecchio decoder non ha questo problema. Ho provato ad aggiornare il software del decoder alla versione 35.021.03 ma il problema è rimasto.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

ciao, guarda se ti puo consolare è un problema che non hai solo tu...sono in molti ad aver riscontrato questo difetto...che display utilizzi ?

staytuned
27-07-2006, 06:27
stesso decoder stesso problema, con plasma lg 42pc1rr, certo che invece di migliorare molte volte la nuova tecnologia ci porta a fare dei passi indietro, non sto parlando dell'HD ma il fatto che con questi nuovi decoder la qualita' dell'immagine a parte i 4 canali hd e a dir poco orribile, non so se col decore PACE si abbia lo stesso problema di sfumature di colore ma se ci pensate bene con un plasma di 1700 euro e questo decoder ignobile la qualita' e peggio che un crt da 60 eruo.

ermetiko
27-07-2006, 07:00
avevo preso un samsung le32r76b, contemporaneamente al decoder, ma il difetto era evidentissimo, e l'ho ridato indietro (anche per altri problemi, vedi neri assenti, etc).
Adesso sono tornato al buon vecchio CRT philips 32", ma anche con esso il difetto è visibile.
Fortunatamente con il videoproiettore panasonic non si nota.

Oggi vado alla sky-service e provo a sostituirlo con un pace, altrimenti mi tengo il vecchio decoder per vedere i canali SD.

staytuned
27-07-2006, 07:58
ma puoi sostiturilo il decoder senza telefonare prima a sky?
Quindi secondo te basta andare in uno sky centre?
Quelli con decoder HD PACE, per favore diteci se il problema si manifesta anche a voi e se secondo voi la qualita visiva in generale e' meglio il PACE che l'AMSTRAD.

ermetiko
27-07-2006, 09:23
ho gia telefonato a sky e mi hanno detto di rivorgermi ad uno sky-center per sostituirlo; ci sono andato questa mattina, ma avevano solo altri decoder amstrad, quindi domani ne cerco un altro.
cmq è lo sky-center che ti fa una scheda cliente, indicando la sostituzione del decoder a sky.

cià

staytuned
27-07-2006, 10:00
provero' ad andarci questo week end, prima di questo decoder hd avevo sempre l'AMSTRAD di sky ma quello sd e devo dire che si vedeva molto meglio di questa ciofeca, speriamo che il PACE hd si veda almeno come il primo.
Prima che tu lo facessi noto pensavo che era colpa del mio plasma. Spero che la causa di questo fastidio non sia il fatto che il decoder riscaldi troppo perche' come altri dicono in questo forum il PACE HD riscalda anche di piu'.
Qualcuno con il PACE HD preso di recente, any problems?

pako_kr
27-07-2006, 11:42
Ho il pace dall'inizio. Problemi evidenti non ne ho, tranne ovviamente i macro blocking dovuti alla compressione. Ma siccome la cosa potrebbe essere soggettiva passo la palla a qualcun'altro più attento. comunque in giro per i forum sembrerebbe che il pace sia a livello visivo qualitativamente migliore, ciao.

ste75
27-07-2006, 11:48
Problemi evidenti non ne ho, tranne ovviamente i macro blocking dovuti alla compressione.

con che display hai il macroblocking ?

ciao

alexpr67
27-07-2006, 12:42
Eccomi quà, appena registrato!!
Anche io mi aggiungo alla lista...:cry: !!
Ieri sera bello avido installo il dec HD Amstrad ( su un Samsung 37R72 LCD ) e ...cosa vedo?!?!? qualità video imbarazzante :eek: :eek:
Molto meglio con il vecchio dec !!! assurdo !!!
COnfermo che scalda tantissimo e dovrò trovare una soluzione, perchè è veramente improponibile tenerci sopra o sotto alti componenti...
E' veramente ridicolo che si debbano guardare i canali HD con la connessione HDMI e gli altri con la scart...

Alex

pako_kr
27-07-2006, 12:52
con che display hai il macroblocking ?

ciao

Non sono stato chiaro, mi riferivo agli ovvi blocchi dovuti a scene in movimento (che si notano solo stando attenti). Comunque il pannello è in firma, ciao.

offlines
27-07-2006, 14:18
IDEM anche io..

non dappertutto.. ma per esempio bikinidestination (Destinazioni TOP... mamma mia che brutta traduzione..) ha dei macroclocchi sugli sfondi paurosi..

BRIAN
27-07-2006, 16:10
Dovrobbe comparire un dec hd sony tra poco (forse gira gia'), chissa' magari con quello avrete piu fortuna:)

ronika
27-07-2006, 16:29
Mi aggiungo alla lista degli scontenti col decoder Amstrad HD istallato ieri,
a parte il concerto di Bublè visto oggi su next, che ne era quasi completamente assente, pessima visione degli sfondi uniformi o degradanti, con macroblocchi evidentissimi, cosa che col vecchio Thomson SD erano a volte presenti solo su sfumature di colore. :(
Detto questo presumo che non sia da imputare al monitor (Hitachi pma 500e) visto che può dare ottimi risultati con alcuni film, ecc, ma alle scarsa qualità dell'Amstrad HD e di segnali non al top.
Possesori Hitachi pma 500e, attendo vostre esperienze con i dec HD.

:boh:

TurboK
27-07-2006, 16:41
Solo per dare la mia testimonianza...

decoder HD Amstrad collegato a plasma Pioneer 435 FDE in RGB e (alternativamente per l'HD) in HDMI, l'effetto che si ottiene sugli sfondi e' alcune volte sconcertante. Sembra di avere a che fare con uno schermo a 256 colori! :eek:
Mi ricordo ad esempio la parte finale del film 'batman begins' che hanno dato di recente su SKY Cinema1 dove c'erano delle scene con lo sfondo abbastanza buio...beh l'effetto solarizzazione era visibilissimo tanto che la mia ragazza mi ha detto : "si vedeva molto meglio col decoder vecchio, riporta indietro sto catorcio e fatti ridare quello di prima!". Ovviamente non ha ben capito che con quello vecchio (l'Amstrad SD) non ri riesce a vedere in alta definizione :rolleyes:
Speriamo sia un problema risolvibile con aggiornamento firmware senno' :cry: :cry: :cry: :cry:

ste75
27-07-2006, 18:03
Il problema secondo me non è del decoder, io ho provato col pace HD poi me lo sono fatto cambiare con l'amstrad HD con gli stessi risultati...poi ho comprato lo Humax HDCI 2000 e i macroblocchi sono ancora presenti (stile schermo 256 colori) e ce li ho anche con il dreambox in SD.

Nel mio caso al colpa la do al Phillips 42Pf9830 (HD 1080i) perchè col crt che avevo prima (loewe 32")non avevo mai avuto sto problema

adesso per togliermi ogni dubbio sto rifacendo l'impianto sat (antenna lnb e cavo)...poi si vedrà

ciao

ermetiko
27-07-2006, 19:14
Io ho ancora il vecchio decoder amstrad SD, e i macroblocchi di colori sono assenti.
Attuamentente lo uso per i canali SD, con non pochi acrobazie per attaccare-staccare i cavi e cavetti con quello HD.
Peccato solo per il dolby-digital.

staytuned
28-07-2006, 06:21
Il problema secondo me non è del decoder, io ho provato col pace HD poi me lo sono fatto cambiare con l'amstrad HD con gli stessi risultati...poi ho comprato lo Humax HDCI 2000 e i macroblocchi sono ancora presenti (stile schermo 256 colori) e ce li ho anche con il dreambox in SD.

ciao

a parte questo problema che si presenta anche nello HUMAX, la qualita' visiva di quest'ultimo in confronto all' AMSTRAD e' secondo te e' molto meglio o non hai notato nessuna differenza, e col PACE se dovresti fare una classifica solamente di qualita' visiva (lasciamo perdere il fatto che uno riscalda piu' dell'altro...) chi metteresti per primo dei tre decoder che hai provato?

alex12345
28-07-2006, 08:45
Anche io ho lo stesso problema con i colori,in più non sò se è solo un mio problema,ma ho notato che quando spengo il decoder rimane impressa l'immagine.In pratica il mio samsung quando non ha nulla sull'ingresso visualizza uno sfondo blu,in quello sfondo rimane impressa la sagoma dell'immagine che visualizzavo fino al momento dello spegnimento del decoder.Spero di essere stato chiaro.

ermetiko
28-07-2006, 13:10
questa mattina sono andato in tre sky-center per farmi sostutire il decoder sky-HD amstrad con un PACE, ma tutti avevano solo l'amstrad, in quantità industriali.
Alla fine l'ho sostituito con un altro amstrad, sperando in un difetto del mio esemplare, ma invece neinte: tornato a casa l'ho acceso e rieccoli, i blocchi di colore.
A questo punto sentirò sky per vedere se è possibile farmelo spedire.

cià

ste75
28-07-2006, 14:28
a parte questo problema che si presenta anche nello HUMAX, la qualita' visiva di quest'ultimo in confronto all' AMSTRAD e' secondo te e' molto meglio o non hai notato nessuna differenza, e col PACE se dovresti fare una classifica solamente di qualita' visiva (lasciamo perdere il fatto che uno riscalda piu' dell'altro...) chi metteresti per primo dei tre decoder che hai provato?

Tra il pace e l'amstrad non ho notato differenze (il pace l'ho tenuto solo 1 giorno)

Sinceramente non noto tutte ste differenze neanche con lo humax (parlo di HD)
Lo humax per i canali SD non lo uso perchè non ha la risoluzione a 576i ma esce solo a 576p

Per i canali SD uso il dreambox che va meglio di tutti gli altri

La vera differenza la fa la il display, infatti adesso ho sistemato alcune cose nella configurazione della tv ed i macroblocchi colorati si sono molto attenuati (quasi spariti)

L'importante è uscire dal decoder con la risoluzione originale e far fare le operazioni di scaling (se necessario) al display o meglio ad uno scaler esterno.

ciao

alexpr67
28-07-2006, 14:47
Ok , siamo quindi ad un punto fermo: Pace o Amstrad fà poca differenza, per cui credo che che con un cavo migliore di quello in dotazione ( ho una scart/scart per la connessione SD e provando la differenza tra quella in dotazione e una di qualità....bè...è evidentissima ) E smanettando con le varie regolazioni ci si possa avvicinare al giusto...
Questo week-end non ho tempo ma vorrei fare una prova con un paio di DVD test per settare i vari parametri...magari poi li posto così i possessori SAMSUNG come me li possono confrontare..

Alex

alex12345
29-07-2006, 08:40
Non credo che sia un problema di cavi di scarsa qualita,io ho i cavi della GeBL schermati,placcati oro,ecc. ma ho comunque questo problema.
Penso che sia più un problema di software del decoder che non riesce a mandare tutte le sfumature di colore alla tv.Speriamo che risolvano presto il problema

Singultus
29-07-2006, 10:30
Io sono sempre più convinto che sia un problema delle trasmissioni di Sky: ultimamente vedo male un po' tutto (ma non tutto) con le stesse apparecchiature e gli stessi settaggi con cui ho visto i mondiali (eccezionali).

Avranno abbassato il bitrate o fatto qualcos'altro ? Che ne dite ? :confused:

ermetiko
29-07-2006, 10:42
confermo che con il vecchio decoder il problema scompare

ermetiko
29-07-2006, 11:02
Io sono sempre più convinto che sia un problema delle trasmissioni di Sky: ultimamente vedo male un po' tutto (ma non tutto) con le stesse apparecchiature e gli stessi settaggi con cui ho visto i mondiali (eccezionali).

Avranno abbassato il bitrate o fatto qualcos'altro ? Che ne dite ? :confused:

singultus, tu che hai il dec pace, riesci a contare le sfumature di rosso sullo sfondo del logo sky al canale 308, prima dell'inizio delle trasmissioni?

io ne conto perfettamente 10, con il dec amstrad HD. facci sapere

mbarsot
29-07-2006, 13:06
A mio avviso questa storia delle 11 gradazioni di rosso nel cartello fisso non deve essere preso come indiatore del "numero massimo di colori visualizzabili" ma bensi del "tipo di parameri utilizzati per la compressione mpeg4 su questo particolare canale". Ecco perche' non cambi cambiando decoder (io ho pace) ne tantomeno cambiando cavi vari.

Non so se qualcuno lo ha notato, ma quando ci sono questi canali con immagini fisse (tipo sky sport su vari canali calcio, oppure la scrita sky sui canali "in arrivo") ci sono due "tipologie" di canali: quelli dove si vedono gli i-frame (ovvero dove guardando bene nelle zone di sfumature ogni secondo circa cambia qualcosa) e quelli - come appunto il 308 di notte - dove l'immagine e' assolutamente ferma, come se si guardasse na foto - e dove c'e' un numero discreto e contabile di gradazioni. Ci vorrebbe qualcuno che lavora a sky per spiegare il perche' di questo fatto.

in cnclusione, anche se si vedono solo 10 "rossi" sul cartello fisso, quando ci sono le immagini in movimento il problema non sussiste; ed inoltre - se vi e' capitato di vedere i mondiali in diretta, quando li trasmettevano in mpeg2 a 20mbps....l'immagine era mozzafiato.
mb

ermetiko
29-07-2006, 15:03
ciao mbarsot,
ma se fosse come tu dici, ovvero legato alla compressione del segnale sorgente, le gradazioni dovrebbero vedersi anche con decoder SD, ma ciò non avviene.

Texcarlo
29-07-2006, 16:22
Salve, mi sono appena iscritto
Anchio possiedo lo SKYHD Amstrad appena ricevuto e devo dire che non ho mai visto immagini così schifose, soprattutto in SD, l'ho attacato al posto di uno SKYBOX che funzionava benissimo e che rimonterò sicuramente.
Ho provato a cambiarlo presso un centro assistenza, ma niente da fare, provati presso il centro altri due, sono tutti uguali, lo astesso titolare del centro ha ammeso che non ha mai visto niente di simile, si vede da schifo, non faccio l'elenco dei difetti per non annoiarvi, si vede peggio che una registrazione VHS di una volta.
Non è il plasma su cui è stato collegato (Panasonic TH50PV600 che costa più di 4000 euro) ma è il decoder, costruito in Cina con componenti di bassisima qualita.
Non dico altro, solo che sono molto deluso di come sono caduti in basso.
Lunedì disdico l'abbonamento.

Singultus
30-07-2006, 08:50
singultus, tu che hai il dec pace, riesci a contare le sfumature di rosso sullo sfondo del logo sky al canale 308, prima dell'inizio delle trasmissioni?Vedo benissimo in SD ed HD le sfumature di rosso (qualche milione?)

ermetiko
30-07-2006, 10:35
Vedo benissimo in SD ed HD le sfumature di rosso (qualche milione?)

grazie. sembra quindi un problema del decoder amstrad. domani chiamo sky e provo a farmelo cambiare con il pace.

marcoli
30-07-2006, 10:39
Tra il pace e l'amstrad non ho notato differenze (il pace l'ho tenuto solo 1 giorno)

Sinceramente non noto tutte ste differenze neanche con lo humax (parlo di HD)
Lo humax per i canali SD non lo uso perchè non ha la risoluzione a 576i ma esce solo a 576p

Per i canali SD uso il dreambox che va meglio di tutti gli altri

La vera differenza la fa la il display, infatti adesso ho sistemato alcune cose nella configurazione della tv ed i macroblocchi colorati si sono molto attenuati (quasi spariti)

L'importante è uscire dal decoder con la risoluzione originale e far fare le operazioni di scaling (se necessario) al display o meglio ad uno scaler esterno.

ciao

Potresti dirci che parametri hai "aggiustato" sul philips?
Se anche con l'humax non cambia nulla mi viene da pensare che siano le trasmissioni:
-succede con display diversi
-succede con tutti i dec (non può quindi essere un problema software!)
-non dipende dai cavi

Sembra non succedere col vecchio decoder SD...il mistero si infittisce!

ste75
30-07-2006, 12:38
Potresti dirci che parametri hai "aggiustato" sul philips?
Se anche con l'humax non cambia nulla mi viene da pensare che siano le trasmissioni:
-succede con display diversi
-succede con tutti i dec (non può quindi essere un problema software!)
-non dipende dai cavi

Sembra non succedere col vecchio decoder SD...il mistero si infittisce!

Ho messo il firmware 1.8 che pare disabiliti alcuni circuiti digitali colpevoli di sporcare l'immagine e poi ho disabilitato tutti i filtri digitali (dnr, pixel plus, contr. din., etc..)

Spillo
31-07-2006, 06:47
Ciao,
incuriosito da questo post, ieri sera ho guardato la schermata rossa di fine trasmissioni ed è omogenea, nel senso che non si vedono cose strane tipo solarizzazione o simili, questo con un Pace ed un plasma Pio 5000.
Se riuscite a postare una foto forse si riesce a capire di cosa si tratta, se di un problema decoder/pannello o simile.

ciaux

ermetiko
31-07-2006, 07:02
Ciao,
incuriosito da questo post, ieri sera ho guardato la schermata rossa di fine trasmissioni ed è omogenea, nel senso che non si vedono cose strane tipo solarizzazione o simili, questo con un Pace ed un plasma Pio 5000.
Se riuscite a postare una foto forse si riesce a capire di cosa si tratta, se di un problema decoder/pannello o simile.

ciaux

eccola, e la foto non rende molto... ieri, durante batman begins, nelle scene finali, sembrava di
avere 256 colori in tutto!

http://www.elfosoftware.it/downloads/img_0806.jpg

alexpr67
31-07-2006, 09:41
Sicuramente non aggiungo e non tolgo niente di nuovo alla discussione MA...
curiosamente nel week end ho visto "notevoli" miglioramenti nei canali HD::eek: "missione tata" ad esempio e un paio di documentari su National Hd.
Tutto questo mi fa pensare che :
1) dipende anche tantissimo dai film o dai documentari, nel senso che tipo Blade Runner ...si, lo mandano in HD , ma è comunque un film vecchio e non si vedrà mai bene come i film nuovi che usciranno col marchio HD....e stesso discorso per i documentari...quelli VERAMENTE filmati in Hd , capperi si vedono bene eccome!! Sabato le "tigri assassine " era perfetto !
2)Non smanetto + niente..le rgolazioni ( che posterò ) per il mio occhio sono ok e alla fin fine dei cartelli sky me ne frega poco...:D

Saluti
Alex

ermetiko
31-07-2006, 10:59
2)Non smanetto + niente..le rgolazioni ( che posterò ) per il mio occhio sono ok e alla fin fine dei cartelli sky me ne frega poco...:D

neanche io passo ore sul logo sky... era l'unico modo che permettesse a tutti di fare una verifica, visto che sky non ha segnali di test (e non me ne stupisco) ;).

mbarsot
31-07-2006, 11:26
credo sia utile postare qualche altra foto (stessa area dello schermo) del famigerato cartello sky cinema hd per fare confronti--ora non e' in onda, stasera provo. Inviterei anche altri a farlo, cosi' possiamo capire meglio la questione....

korgt3
31-07-2006, 18:29
io ho lo stesso problema ho provato anche a far ridurre il seganle che era altisssimo a -8 bit ma niente sono incazz nero domani vado da sky e lo faccio testare dimmi tu se hai qualche dritta ciao

greensea
01-08-2006, 08:04
Sono anch'io insoddisfatto della qualità del mio Amstrad.
Nei primi piani delle modelle di Bikini Destinations ad esempio la pelle non è riprodotta con tutte le sfumature necessarie rendendo i visi quasi "macchiati".

Ho potuto soltanto fare un confronto con il segnale SD tra il mio Dreambox (collegato in component) e l'Amstrad e l'impressione generale è che l'Amstrad non riesca a riprodurre tutti i colori.

ste75
01-08-2006, 10:04
Ho potuto soltanto fare un confronto con il segnale SD tra il mio Dreambox (collegato in component) .

Per collegare il dream in component hai dovuto fare una modifica hardware o hai usato un'adattatore scart/component ?

ciao

mbarsot
01-08-2006, 11:03
ecco la mia foto. preciso che ho Pace e non amstrad.

http://www.4ufitclub.com/images/sky_hd.jpg

greensea
01-08-2006, 11:08
Per collegare il dream in component hai dovuto fare una modifica hardware o hai usato un'adattatore scart/component ?

ciao

Utilizzo un adattatore scart/component e nel menu del DB ho settato component anziichè RGB.

Ciao

ste75
01-08-2006, 12:17
Utilizzo un adattatore scart/component e nel menu del DB ho settato component anziichè RGB.

Ciao

l'hai collegato in component perchè non avevi piu scart RGB libere o perchè ti sembra migliore l'immagine ?

ciao

ste75
01-08-2006, 12:19
La tua foto è già meglio dell'altra...che display utilizzi ?

alexpr67
01-08-2006, 12:31
...sarò malato :D ma quando guardo Bikini Destinations non vedo quadrettoni...vedo delle gran fi :eek: ...ehm..figure di donna...:confused:
..magari stasera ci riprovo e vedo se trovo i cubettoni eh?!??

Alex

greensea
01-08-2006, 13:30
l'hai collegato in component perchè non avevi piu scart RGB libere o perchè ti sembra migliore l'immagine ?

ciao

Il component, quando disponibile, è migliore del collegamento scart/RGB.

Ciao

mbarsot
01-08-2006, 13:46
x ste75: LG 37" collegato in hdmi.

Se qualcun altro potesse postare foto della stessa area dello schermo potremmo fare un confronto piu completo sulla questione del "numero di colori"

ste75
01-08-2006, 15:14
Il component, quando disponibile, è migliore del collegamento scart/RGB.

Ciao

La connessione component sulla carta dovrebbe essere superiore all' RGB disponibile tramite connessione scart (dico dovrebbe perchè neanche su questo tutti sono d'accordo)

Ma il component ricavato dalla presa scart per mezzo di un'adattatore scart/component...non saprei dire quanto valga...
...comunque mi hai incuriosito...proverò a comprare un'adattatore e farò delle prove...tu noti grosse differeze di qualità ?

ciao

greensea
01-08-2006, 15:44
La connessione component sulla carta dovrebbe essere superiore all' RGB disponibile tramite connessione scart (dico dovrebbe perchè neanche su questo tutti sono d'accordo)

Ma il component ricavato dalla presa scart per mezzo di un'adattatore scart/component...non saprei dire quanto valga...
...comunque mi hai incuriosito...proverò a comprare un'adattatore e farò delle prove...tu noti grosse differeze di qualità ?

ciao

Le differenze non sono eclatanti!
Noto un piccolo miglioramento nella riproduzione dei colori.

N.B. Dalla component esce in 576i. Ricordati inoltre di cambiare RGB a component nel menu.
Ciao

pako_kr
02-08-2006, 08:30
x ste75: LG 37" collegato in hdmi.

Se qualcun altro potesse postare foto della stessa area dello schermo potremmo fare un confronto piu completo sulla questione del "numero di colori"

Gli apparati sono in firma, ciao.

n.b.
per avere una corretta uniformità ho dovuto disattivare il contrasto dinamico del TV.

http://img228.imageshack.us/img228/4676/tonirossoio6.jpg

alexpr67
07-08-2006, 07:55
@Pako_kr
Ciao , vedo che l'immagine è nettamente migliore..dove si trova quel parametro da te indicato? sul TV o sul Decoder ?

Grazie

Alex

pako_kr
07-08-2006, 10:15
sul TV, [contrasto dinamico]= on/off, ciao.

Edit:
ooops
Vedo adesso che in firma indichi l' R7xB. In questi modelli il contrasto dinamico è disattivabile dal service menù. Chi è più ferrato di me in materia potrà darti una mano a disattivarlo.

alexpr67
07-08-2006, 11:38
..Ok grazie Pako!!
Ho visto girovagando un post che indica i tasti da premere per accedere al service menù...credo ci voglia il famoso "hombre con 6 dita" per accedere dal telecomando...ma mi attrezzerò a dovere :D

Poi posterò il prima e il dopo..così vediamo se migliora la situazione...perchè sinceramente ho sempre + voglia di ridare tutto indietro... :mad:

Alex

gianpiero72
07-08-2006, 12:18
Stesso problema.
Io ho il 50pv60e. Ho dissattivato tutti i filtri e le funzioni software artificiose ma il problema dei colori rimane.
Per quanto mi riguarda IO non credo sia un problema di decoder ma bensi di compressione del segnale inviato da SKY. infatti il degradamento si nota solo in alcune immagini. Ad esempio durante Bikini Destination non l'ho mai notato. Invece nel canale cinema si vede spesso.
Continuate a postare eventuali soluzioni o problematiche simili

ciao

AcarSterminator
08-08-2006, 11:20
Posto anche la mia se può essere utile.
Comunque ho visto che quell'effetto è anche molto legato alle impostazioni del tv: nel mio caso contrasto +5, luminosità -2, colore -5.
http://img206.imageshack.us/img206/6462/p1000240aks0.jpg

antonio lucentini
11-08-2006, 09:04
sono stato uno dei primi abbonati sky hd
inizialmente avevo un pace che dopo circa 15 gg ha cessato di funzionare.
successivamente me lo hanno sostituito con un amstrad
ho visto tutti i mondiali in hd con soddisfazione ma sugli altri canali la resa dei colori era indecente
ultimamente durante la visione dei normali canali di sky anche a distanza di 4 metri si vedevano chiazze di colore che si muovevano sullo schermo e si riposizionavano
sembrava che un pittore stesse dipingendo su una tavolozza
incavolato nero sono andato presso uno sky center che aveva disponibilità
di decoder hd pace e me lo sono fatto sostituire
sicuramente la visione era migliore
in seguito ho provveduto a regolare il mio panny 42pv60 in particolare
attivando la funzione mpeg nr in mid e la gestione del colore ed ho ripreso
a vedere in maniera ottimale

retronz
13-08-2006, 14:30
Salve!
Puoi essere più preciso riguardo le migliorìe del Pace vs Amstrad?
Esempio: canali SD via RGB?

Grazie1000...

L.

romano590
13-08-2006, 16:39
allora posto una immagine presa da Bikini Destinations, per farvi vedere il problema che ho con il mio Amstrad , problema gia' descritto in un'altra discussione, ma qui se ne discute in modo piu' approfondito. Non so se quello che vedo viene definito Macroblocking , o solarizzazione o banding....o qualsiasi altra parola...cmq guardate il cielo come viene riprodotto sull'amstrad, mi chiedo se il PACE ha lo stesso problema oppure e' un problema di segnale????

antonio lucentini
13-08-2006, 19:23
Salve!
Puoi essere più preciso riguardo le migliorìe del Pace vs Amstrad?
Esempio: canali SD via RGB?

Grazie1000...

L.
io non uso connessioni rgb ma ho collegato il decoder soltanto in hdmi
regolando l'uscita a 1080 i dopo aver fatto diverse regolazioni sul mio
panny pv 60.Con queste regolazioni trovo,a mio modesto giudizio e secondo i miei gusti ,la situazione ottimale anche per i canali sd.
Sicuramente così c'è un doppio lavoro di upscale del decoder e di scaler
del televisore cosa peraltro non molto logica e sconsigliata ma trattandosi di
elettroniche che devono interagire, probabilmente è la migliore situazione di compatibilità tra i due apparati o probabilmente quella che più soddisfa i miei gusti.

greensea
16-08-2006, 08:02
allora posto una immagine presa da Bikini Destinations, per farvi vedere il problema che ho con il mio Amstrad , problema gia' descritto in un'altra discussione, ma qui se ne discute in modo piu' approfondito. Non so se quello che vedo viene definito Macroblocking , o solarizzazione o banding....o qualsiasi altra parola...cmq guardate il cielo come viene riprodotto sull'amstrad, mi chiedo se il PACE ha lo stesso problema oppure e' un problema di segnale????

E' il mio stesso problema!

Quando ne ho parlato sempre in questa discussione sono stato anche preso in giro da qualcuno che diceva che guardando Bikini Destinations vedeva solo delle grandi fig.e ( ma va'...).

La riproduzione del cielo e degli incarnati sono proprio quelli che mi danno più problemi. Con il Dreambox collegato in component (segnale SD) non si presenta questo problema.

alexpr67
17-08-2006, 11:40
@greensea

Chiedo venia !! non era mia intenzione prenderti in giro, scusa se ti sei sentito offeso.
Ero e sono tutt'ora in preda alla disperazione per la scarsa qualità del mio decoder "Amstard", anche se smanettando non poco sul mio Samsung riesco ad avere immagini sufficienti...
Appena riapre il mio sky center vedo se mi danno un Pace e proverò..anche se io penso che il problema sia nella qualità delle trasmissioni.
Altrimenti non mi spiego le differenze ENORMI tra una trasmissione e l'altra!!!
Scusa ancora green...i blocchi li vedo anche io su bikini destination..ma le poppe di certe modelle attirano ...ehm..l'attenzione :D

Alex

greensea
17-08-2006, 11:51
@greensea

Chiedo venia !! non era mia intenzione prenderti in giro, scusa se ti sei sentito offeso.
Ero e sono tutt'ora in preda alla disperazione per la scarsa qualità del mio decoder "Amstard", anche se smanettando non poco sul mio Samsung riesco ad avere immagini sufficienti...
Appena riapre il mio sky center vedo se mi danno un Pace e proverò..anche se io penso che il problema sia nella qualità delle trasmissioni.
Altrimenti non mi spiego le differenze ENORMI tra una trasmissione e l'altra!!!
Scusa ancora green...i blocchi li vedo anche io su bikini destination..ma le poppe di certe modelle attirano ...ehm..l'attenzione :D

Alex

Non c'è problema Alex. Non mi sono per niente offeso.
Volevo soltanto farti capire che le gnocche le ho viste anch'io...;) oltre a degli eccessivi squadrettamenti.

Ho anch'io l'atroce dubbio che non sia dovuto solo alla scarsa qualità dell'Amstrad ma anche alla non eccelsa qualità del segnale HD trasmesso.

Ciao

marcoli
17-08-2006, 16:58
ciao a tutti (i pochi non in ferie). Vi è capitato di passare su skysport3 mentre trasmettono il tenneis (cincinnati!)? ve lo chiedo perchè lo sfondo blu alle spalle dei tennisti è a dir poco imbarazzante! forse peggio di tutti i difetti mai visti! macro macchie di colore (stile 256 colori).
Mi viene persino il dubbio che sia il mio philips! ho provato con l'humax 5400 ma il difetto resta (o meglio si riduce in maniera impercettibile!)
Per la cronaca il dec è l'amstrad HD e il display è il 32pf9830.
Qualche sett fa discutendo con ste75 mi aveva consigliato qualche settaggio ma anche disattivando qualche funzione digitale il difetto non si attenua!!!!
consigli e/o suggerimenti???

Beduo
17-08-2006, 18:07
Ciao raga.. anche io ho il decoder HD Amstrad collegato a plasma Pioneer 435 FDE forse qualche problema l'ho risolto,:eek: modificando in: (menu/configurazione ricevitore/televisore/alta definifione) anzichè "originale" o messo "1080i" e sinceramente non riscontro + quei vuoti neri lunghissimi tra i canali hd e sd, inoltre i canali sd risultano leggermente migliorati nonostante il collegamento hdmi. però spesso ho dei vuoti di 1 sec. nell'audio non capisco se è il plasma o il decoder.

romano590
18-08-2006, 23:28
Ci sono vari 3d aperti su sky HD e l'amstrad , e facendo anche una piccola ricerca in rete mi e' chiaro che il difetto che vedo sul mio TV trattasi di "posterizzazione" che puo' essere dovuta sia a basso bitrate sia alla qualita' del decoder, quindi o alzano il bitrate delle trasmissioni oppure chiedero' il cambio del decoder, anzi per prima cosa domani eseguo l'aggiornamento del software passando da 35.011.01(quello base) all'ultimo disponibile(che dovrebbe essere quello del 11/07) cmq non mi aspetto grossi cambiamenti .

Ero pronto all'acquisto del philips 37PF9731,oppure (se si sbrigano) il 40pollici della nuova serie X della SONY, ma dopo aver letto vari 3d ed il problema riscontrato da "MARCOLI" con il 32PF9830 (che e' un signor LCD) a questo punto aspetto,non c'e' motivo di spendere 4000 euro per avere tutti questi problemi con l'HD per ora.

ciao

pako_kr
20-08-2006, 14:16
allora posto una immagine presa da Bikini Destinations,...

Mi sento di dire che il problema è insito nell'Amstrad! Mai riscontrati di questi problemi col Pace. Qualsiasi cosa vedo in HD non ho mai avuto queste posterizzazioni, almeno non così accentuate.

marcoli
28-08-2006, 12:14
attenzione: i canali hd sono solo 4, la maggior parte del tempo è logico pensare che la si passi sui canali SD ed è proprio qui la la solarizzazione, posterizzazione, effetto 256 colori o come la si voglia chiamare è molto evidente...addirittura imbarazzante (canali fox e come detto il tennis su sport3!). Tuttavia aggiungo anche che su tali canali utilizzando l'humax 5400 la cosa migliora leggerissimamente. Da questo deduco che sia si il dec amstrad ma che in parte siano anche le trasmissioni.

offlines
28-08-2006, 13:45
insomma... c'è chi non vede sti difetti con l'amstrad..
chi dice che con il pace non ci sono e con l'amstrad si..
e chi come te marcoli dice che per con l'humax ci sono questi problemi.

fatto sta che fox è a tratti imbarazzante davvero.. quando vedi lo sfondo con 4 sfumature... a casa di mio padre con skySD attaccato al crt la cosa sembra non notarsi...

TurboK
02-11-2006, 08:55
Finalmente sono riuscito a cambiare il decoder HD con un Pace.
L'ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile e collegato in RGB (come il precedente Amstrad del resto) la mio plasma Pioneer.
Beh, devo dire che la differenza di qualita' dell'immagine restituita e' tangibile specialmente nelle trasmissioni SD.
Ormai l'avro' "visto" per una ventina di ore e non ho mai riscontrato blocchi o altri intoppi e sopratutto non ho mai notato il famigerato effetto "256 sfumature". Non mi pare che si surriscaldi oltre il normale.
Evviva!!!!!!!!!!!:D :D

Ora posso anche guardare i canali SD con il collegamento HDMI, cosa prima era improponibile dato l'imbarazzante qualita' delle immagini prodotte vista la pessima qualita' del deinterlacciatore interno dell' Amstrad.

[mode incontentabile ON]
leggermente OT...
Certo che se SKY trasmettesse i suoi canali SD con la qualita' pari a quella che aveva Italia1 ieri sera dopo cena (Dr. House)... ci si potrebbe ritenere veramente soddisfatti. L'immagine era di una "chiarezza", intesa come definizione percepita, veramente notevole.
Qualche esperto attrezzato del forum mi sa dire la differenza di bitrate che c'era ieri sera tra Italia1 e ad esempio Sky Cinema ?
[mode incontentabile OFF]

Ciao
TurboK

ssteki
02-11-2006, 11:36
Qualche esperto attrezzato del forum mi sa dire la differenza di bitrate che c'era ieri sera tra Italia1 e ad esempio Sky Cinema ?

Non sono un esperto, ma da quello che ho aprreso in questo ed in altri forum di discussione, Italia 1 come Canale 5 e Rete 4 vengono irradiati da un unico Trasponder, ed il bitrate medio dovrebbe essere di circa 6-7 Kb.
SKYcinema1 dovrebbe essere uno dei migliori di SKY e trasmette all'incirca 3.5-4.5 Kb.
Saluti

GianM
02-11-2006, 13:28
ciao turbox,
ho appena letto il tuo messaggio, allora mi confermi che con questo decoder riesci a vedere sia i canali hd che quelli normali (cinema 1 cinema 3 cinema max ecc) con una buona qualita...
io attualmente non ho il decoder hd, e i canali sd sono di qualita molto bassa, nei film spesso lo sfondo della scena non è definito, sembra una macchia, un disturbo molto fastidioso... per questo pensavo di richiedere il decoder hd, pero alcuni mi avevano detto che i canali normali restavano della stessa qualità... invece se ho ben capito tu hai notato un miglioramento anche nei canali sd.
mi consigli il passaggio all'hd o è meglio aspettare ancora...

ciao e grazie

BoothbY
02-11-2006, 13:52
Certo che se SKY trasmettesse i suoi canali SD con la qualita' pari a quella che aveva Italia1 ieri sera dopo cena (Dr. House)... ci si potrebbe ritenere veramente soddisfatti.Per fare una cosa del genere sky avrebbe bisogno più del doppio dello spazio sui satelliti, oppure dovrebbe sopprimere il 50% dei canali...

Per quanto riguarda il bitrate sono circa quelli indicati da ssteki (però sono Mb non Kb :D).
Aggiungo che il migliore canale di sky dovrebbe essere Sky Sport 1 che trasmette a risoluzione piena, e la maggior parte delle volte si aggira sui 7 Mbps

TurboK
02-11-2006, 16:32
io attualmente non ho il decoder hd, e i canali sd sono di qualita molto bassa ... per questo pensavo di richiedere il decoder hd

Ciao,
forse non mi sono espresso in maniera chiara ma io facevo il confronto con il mio precedente decoder Amstrad HD che secondo il mio parere ( i miei occhi) fa veramente...emh...ecco...pena .
Precedentemente al decoder Amstrad HD avevo il decoder "normale" Amstrad che non era male.
Quindi non voglio illuderti sul fatto che abbonandoti a sky HD e riuscendo ad avere il decoder Pace HD vedrai meglio i canali SD...
Per i canali ad alta definizione invece e' un altro discorso.

HI-NRG
02-11-2006, 21:48
Aggiungo che il migliore canale di sky dovrebbe essere Sky Sport 1 che trasmette a risoluzione piena, e la maggior parte delle volte si aggira sui 7 Mbps[/QUOTE]
Confermo i dati da voi riportati(rilevati con Dreambox 7000) per i canali fee to air Mediaset, mentre per quelli SKY Sky Sport 1 (trasmette mediamente intorno ai 7 Mbps costringendomi molte volte a guardare la partita su questo canale piuttosto che sul canale Sky Sport 16/9 che ha un bitrate medio di 3,5 Mbps).
Per qunto riguarda il decoder Hd Amstrad, dopo l'aggiornamento software lanciato recentemente, la qualita' dei canali Sd in HDMI e' migliorata parecchio in rapporto al segnale RGB e non perde piu' i settaggi impostati allo spegnimento totale del decoder.