Panny 300: Impostazioni e considerazioni [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Panny 300: Impostazioni e considerazioni

carbo
25-03-2003, 13:38
Visto che sono una sega, ho aperto questo thread per tutti i possessori del 300(penso che in questo forum dovremmo essere almeno 11), per scambiarci informazioni sulla taratura del suddetto proiettore. Le domande sono le solite:
1) La sorgente e connessione
2) tipo di schermo
3) distanza proiettore/schermo e punto di visione schermo
4) grandezza schermo
5) Impostazioni valori personalizzati sul proiettore
6) considerazioni e dubbi

Inizio io:
1) HTPC con PII 333, ATI 8500, lettore DVD toshiba, player PowerDVD(è uno schifo, sono indeciso se comprare cineplayer o theatertek) collegato in VGA ma appena ne trovo uno lo collego in DVI. Devo ancora installare Powerstrip!!
2) proietto su muro nudo e crudo
3) proiettore schermo= circa 3 m.
punto visione/schermo= circa 2.5 m
4) schermo di 2m di base circa 100 pollici
5) per il momento ho smanettato poco con il proiettore uso solo il mode "cinema 1"
6) schermo troppo grande e punto di visione troppo vicino vedo friggere i pixel in sottofondo(dovuto anche al settaggio primordiale del mio HTPC). Reticolo inesistente. L'altra sera mi sono goduto Minority Report(unico film proiettato per il momento) senza problemi anche se capisco che da qui in poi posso solamente migliorare l'immagine. Non riesco a capire in che risoluzione mandare il desktop in modo che coincida perfettamente con l'immagine proiettata(una non sia + grande dell'altra e viceversa.

VINICIUS
25-03-2003, 14:53
In effetti il punto di visione a 2,5 metri è esagerato, se proprio non puoi arretrare cerca di avvicinare il proj e ridurre la grandezza dello schermo. Guarda che da quella distanza anche 1,70m di base potrebbero bastare ed avanzare...
Altro piccolo appunto: a mio parere il modo cinema1 è assai bruttino, se devi lasciare una impostazione di defalut, come per ora ho fatto io, almeno tieni il cinema2 o il normal.

Stasera se ce la faccio, posto le mie condizioni di proiezione.

peppemar
25-03-2003, 16:34
mi sa' che dovresti rivedere un po' di situazioni, la tua sistemazione mi pare pochissimo accurata, come ha detto vinicius 3 metri proiettore schermo sono tanti, troppi direi .

E poi che significa vedi friggere i pixel ?, non e' un dlp , spiegati meglio.

Ciao

Peppe

carbo
25-03-2003, 16:37
Ciao Vinicius,
appena mi compro uno schermo aumenterò la distanza di visione purtroppo adesso mi devo accontentare.
Poi ho visto che hai appeso il 300 al soffitto: Hai comprato il supporto originale o te lo sei autocostruito? ***** anch'io dovrei appenderlo al soffitto e volevo capire come hai fatto.

VINICIUS
25-03-2003, 16:44
Originariamente inviato da carbo
Ciao Vinicius,
appena mi compro uno schermo aumenterò la distanza di visione purtroppo adesso mi devo accontentare.
Poi ho visto che hai appeso il 300 al soffitto: Hai comprato il supporto originale o te lo sei autocostruito? ***** anch'io dovrei appenderlo al soffitto e volevo capire come hai fatto.

Ovviamente autocostruito. Non so nemmeno se lo importano quello originale. Comunque sul fondo dell'apparecchio ci sono 4 fori filettati. Il più grosso e resistente è quello in centro. Io ho avvitato la piccola staffa proprio a questo centrale e credimi, regge benissimo, il proiettore è molto leggero.
Più avanti quando sistemerò tutto un poco meglio, posterò qualche fotografia.

carbo
25-03-2003, 16:52
Originariamente inviato da peppemar
mi sa' che dovresti rivedere un po' di situazioni, la tua sistemazione mi pare pochissimo accurata, come ha detto vinicius 3 metri proiettore schermo sono tanti, troppi direi .

E poi che significa vedi friggere i pixel ?, non e' un dlp , spiegati meglio.

Ciao

Peppe

E' come se l'immagine non fosse ferma e ben definita ma nello sfondo ci fosse uno sfarfallamento: ma forse è anche normale visto che non ho mai visto altri LCD prima d'ora e lo vedo ***** sono troppo vicino.

VINICIUS
25-03-2003, 17:00
Originariamente inviato da carbo
E' come se l'immagine non fosse ferma e ben definita ma nello sfondo ci fosse uno sfarfallamento: ma forse è anche normale visto che non ho mai visto altri LCD prima d'ora e lo vedo ***** sono troppo vicino.

Carbo, io credo che tu veda soltanto quelli che sono a volte i limiti del supporto dvd. Ed è assolutamente normale, posti a quella distanza. Prova a metterti a 3-3,5m e dimmi cosa continui a vedere...
Ripeto, il panny 300 ha un sistema di mascheramento dei pixel, ma questo non significa che guardarlo a 2,5m sia la condizione ideale, anzi! Non puoi provare ad allontanarti o ad avvicinare momentaneamente il proiettore per rimpicciolire l'immagine?
E dicci se risolvi.

Flak
26-03-2003, 02:44
Ciao Carbo!
Se sei così gentire da rispondermi avrei qualche domandina per te... ;)
1) A parte il "friggi friggi", quali altri problemi riscontri?
2) Scalettature sulle righe oblique le noti? Se sì, sono fastidiose?
3) A 3 metri l'immagine + piccola che riesci a generare e' quell attuale?

E ora anche una anche per il buon Vinicius: installando il vpr a soffitto, a circa 2,5 metri dallo schermo, l'immagine non viene altissima?

Ciaooo,

Flak

VINICIUS
26-03-2003, 10:15
Originariamente inviato da Flak

E ora anche una anche per il buon Vinicius: installando il vpr a soffitto, a circa 2,5 metri dallo schermo, l'immagine non viene altissima?

Ciaooo,

Flak

Ciao Flak, ti rispondo subito.
Io ho installato il proiettore in una stanza con il soffitto alto circa 2,70, tra l'altro con delle travi trasversali tra le quali nascondere i cavi. E' ovvio che in queste condizioni mi è bastata una staffetta piccola piccola di circa 30 cm. In queste condizioni, devo inclinare verso il basso il proiettore proprio di un'inezia e dunque non si genera l'effetto trapezio. Laddove il soffitto è più alto, si può rimediare con una staffa più lunga, oppure inclinando leggermente di più il proiettore, ma sempre senza generare il trapezio in modo evidente. Il panny 300 ha la possibilità di correggere il trapezio sia in senso verticale che in senso orizzontale, ma ti sconsiglio caldamente di utilizzarle.

Sono a completa disposizione per qualsiasi domanda.

Ciao!

stefano.novara
26-03-2003, 11:13
Anch'io sono felice possessore del panny 3 per ora provato solo in precarie condizioni.
La mia situazione è simile alla tua (soffitto a 2,74) e stavo cercando il modo di fissarlo a soffitto.
Avendo il muro subito alle spalle pensavo di usare un supporto per televisori ma la cosa non mi convinceva troppo.
La tua soluzione mi sembra migliore (ed economica...).
Spero di vedere presto una foto di come l'hai fatto.

Ciao

Stefano

peppemar
26-03-2003, 11:18
Originariamente inviato da stefano.novara
La tua soluzione mi sembra migliore (ed economica...).
Spero di vedere presto una foto di come l'hai fatto.

Ciao

Stefano

Si domani :D Vinny te l'ho detto che devi comprarti una digitale !!!

Ciao

Peppe

carbo
26-03-2003, 11:29
ciao stefano, anch'io ho la tua stessa situazione solo che il soffitto è alto 3 metri. Mi era venuto in mente anche a me il fatto di usare un braccio per televisori ma devo ancora approfondire. Per appenderlo a soffitto invece ho già un'idea solo che non ho la più pallida idea di dove trovare i pezzi(piastre e staffe) e a chi far far il lavoro dato che bisognerà saldare e forare il ferro.

pmirco
26-03-2003, 11:59
Mettendo il proiettore a soffitto con una staffa di 30cm..... tu hai il proiettore che da terra è alto 2,40.
Domanda:
A che altezza ti viene l'immagine da terra????

peppemar
26-03-2003, 12:07
La parte superiore dell'immagine stara' a circa 2.50 da terra, proiettando una base di 2 metri questa si trovera' a circa 1.10 da terra.

Se il proiettore e' in perfetto parallelismo con il pavimento.

Ciao

Peppe

carbo
31-03-2003, 10:55
Invece di attaccarlo al soffitto ho deciso di metterlo sulla parete sopra il divano, per far questo ho comprato uno di quei bracci porta Tv dal modico costo di € 17(IKEA). Adesso non mi resta che tagliare e fare i buchi sulla piastra per adattarla al panny.
Vi farò sapere.

carbo
02-04-2003, 09:53
Secondo voi schermo di 2 mt di base con punto di visione a 3.5 mt può andar bene?
A che altezza dal pavimento tenete la base dello schermo?

Ligrestowsky
02-04-2003, 15:48
Io l'ho provato proprio ieri sera. Una bomba! Quasi quasi lo preferisco al mio vecchio Sony w10ht! P.S:vi sto scrivendo col palmare in gprs com mio cellulare. Figo,vero? Ma quando ci si vede da Valebon?

carbo
02-04-2003, 16:19
Ohh, eccoti finalmente: a parte Moder e Vinicius, tutti gli altri che hanno preso il 300 sono spariti dalla circolazione!
ma tu con cosa piloti il 300?
Ci vediamo il 12 da Valebon?

Ligrestowsky
02-04-2003, 17:19
Lo so, potrà sembrare una bestemmia, ma è solo una configurazione provvisoria. Sto pilotando il 300 con la Playstation 2 in component, e ti devo dire che non è niente male, figuriamoci con un lettore tipo il 963! Ho appena venduto il mio Pioneer 717 a 400 euro, e stavo valutando l'idea di prendermi il Philips 963. Se non fosse per quelle dannate righe(me le sono addirittura sognate), l'avrei già comprato! Sto cercando dicontattare l'assistenza Philips per capire se sono al corrente del problema e se sono probti all'up grade della scheda interna. In caso di risposta affermativa, ordinerò immediatamente il lettote. P.S: dammi il tuo cellulare, che ci parliamo di persona per consigli sui settaggi, ecc. Il mio è 3473642609.

carbo
02-04-2003, 19:01
Io cmq sono in attesa anche di qualche dritta di Emidio, su impostazioni e quant'altro non è riuscito a dire nell'articolo.

carbo
04-04-2003, 10:19
Ieri mi è arrivato il cavo DVI(comprato dalla Lindy) e l'immagine è migliorata notevolmente e molto + definita e stabile, è quasi scomparso il friggi friggi di sottofondo. Devo dire che inizio a essere soddisfatto del mio acquisto.
Inoltre ieri sera dopo innumerevoli tentativi sono riuscito ad installare anche Theatertek. Solo che dopo ho provato ad installare anche cineplayer ma mi sa che sono andati in conflitto. Stasera vedo di sistemare il player.
L'altro problema è che non riesco ad impostare correttamente l'aspect ratio e non riesco ad eliminare le bande nere sopra e sotto. Mi sa che dovrò smanettarci ancora un pò.
Volevo postare degli screenshot ma ho scoperto che non è facile farli, mi sa che dovrò fare un minicorso con Burgy.

davestas
08-04-2003, 14:26
Ragazzi scusate ma collegare il Panny con l'xbox per utilizzare il lettore della dvd della console conviene?

rexant
08-04-2003, 19:15
io oltre che al dvd player uso il panny 300 unito all x box in component e ti devo dire che onestamente non vedo grandi differenze..va anche detto pero che il mio dvd player rientra nella categoria media bassa del mercato(prezzo c.ca400€ un annetto e mezzo fa)e quindi non è di qualita eccelsa anzi......Io ti consiglio di tenerti tranquillamente l xbox sino a quando non decidi di passare a un philips 963sa o cose del genere per vedee realmente la differenza cosa che sto valutando anche io...ciao

carbo
14-04-2003, 12:25
Mi correggo: forse comprare il collegamento DVI non è valso la spesa, penso il miglioramento qualitativo non sia tuttosommato stò granchè, inoltre in DVI accetta solo la risoluzione 1280X768 mentre in VGA accetta molte + risoluzioni e mi fa regolare anche il gamma, cosa che no riesco in DVI. Inoltre in VGA ho provato anche la risoluzione 800X600 impostando l'aspect ratio del proiettore in VSCROLL e poi con TT aumentando la grandezza dello schermo e devo dire che non è niente male.
Cmq farò altre prove e vi farò sapere.
Giacomo