pan 300 e pc dati [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : pan 300 e pc dati

fgblue
24-03-2003, 19:48
Non ho ben capito quali sono i problemi del panasonic 300, con la proiezioni dati con il PC. (scusate ma è da poco tempo che mi interesso all'argomento.

Grazie

sasadf
24-03-2003, 20:44
Originariamente inviato da fgblue
Non ho ben capito quali sono i problemi del panasonic 300, con la proiezioni dati con il PC. (scusate ma è da poco tempo che mi interesso all'argomento.

Grazie

htpc non settabile da ingresso DVI a risoluzione nativa del pannone a 960x540...:rolleyes:

Capito?

ciao
sasadf

morelli
24-03-2003, 22:12
Originariamente inviato da sasadf
htpc non settabile da ingresso DVI a risoluzione nativa del pannone a 960x540...:rolleyes:

Capito?

ciao
sasadf

Emidio sulla sua rece consigliava per avere la migliore qualità col 300 di inviargli un segnale in 1080i ossia 1920x1080 in interlacciato.

sasadf
24-03-2003, 22:23
Originariamente inviato da morelli
Emidio sulla sua rece consigliava per avere la migliore qualità col 300 di inviargli un segnale in 1080i ossia 1920x1080 in interlacciato.

guarda che mica si sta parlando di un marquee 8500!!!

Emidio diceva che la risoluzione con i migliri risulati era quella massima accettabile dal vpr, e cioè 1280x1024 (mi sembra di ricordare)....

ciao
sasadf

morelli
24-03-2003, 22:26
guarda che mica si sta parlando di un marquee 8500!!!

Emidio diceva che la risoluzione con i migliri risulati era quella massima accettabile dal vpr, e cioè 1280x1024 (mi sembra di ricordare)....

ciao
sasadf

Posseggo il suddetto proiettore e ricordo bene cosa ha detto Emidio.
Emidio ha parlato di un segnale di 1080i che significa appunto 1920x1080 in interlacciato. Leggendo nel manuale a pag. 61 si può vedere che il 300 accetta tramite component o porta vga un segnale di 1920x1080i ossia interlacciato.
Posso anche mandarti in privato una scansione della pagina.

morelli
24-03-2003, 22:30
La spiegazione come detto anche da Emidio sta nel fatto che la risoluzione del 300 ossia 960x540 è esattamente 1/4 della risoluzione HDTV ossia 1920x1080. Accettabile dal proiettore.

sasadf
24-03-2003, 22:37
Posseggo il suddetto proiettore e ricordo bene cosa ha detto Emidio.
Emidio ha parlato di un segnale di 1080i che significa appunto 1920x1080 in interlacciato. Leggendo nel manuale a pag. 61 si può vedere che il 300 accetta tramite component o porta vga un segnale di 1920x1080i ossia interlacciato.
Posso anche mandarti in privato una scansione della pagina.

beh, se questo è vero, allora faccio pubblica ammenda del marchiano errore, e vado in castigo a rileggermi tutto l'articolo, per rosicare ancora di più...

Voglio il 300 pure io!!!!!!

scusate per il marchiano errore...

stavolta tocca a me la bacchettata della netiquette
RTFM:(

umilmente
sasadf

p.s.:complimentoni a te del bell'oggettino!

morelli
24-03-2003, 22:40
beh, se questo è vero, allora faccio pubblica ammenda del marchiano errore, e vado in castigo a rileggermi tutto l'articolo, per rosicare ancora di più...

Voglio il 300 pure io!!!!!!

scusate per il marchiano errore...

Rileggendo la rece. Tanto per essere sicuro:))
Ho notato che era abbastanza facile sbagliarsi. Infatti nelle conclusioni Emidio diceva che lui la massima qualità la'aveva ottennuta con una risoluzione di 1280x768. Ma specificava anche che la miglior cosa sarebbe inviare al Panny 300 un segnale di 1080i ammesso di riuscire a generarlo.

lorenzo419
24-03-2003, 22:47
La spiegazione come detto anche da Emidio sta nel fatto che la risoluzione del 300 ossia 960x540 è esattamente 1/4 della risoluzione HDTV ossia 1920x1080. Accettabile dal proiettore.
Ma il 300 accetta l'1080i anche dalla DVI?
L'hai già provato a 1080i dalla VGA?
Da quello che ho capito per il Panny300 c'è una bella differenza tra segnale interallaciato e progressivo.
Probabilmente con segnali nativi (da materiale reggistrato in) 1080 la qualità sarà eccezionale, ma da altri segnali potrebbero esserci problemi sempre si scalettature infatti ci sarà il doppio scaling (es. da 720x576 a 1920x1080 e poi nuovamente a 960x540). Provalo e facci sapere.

morelli
24-03-2003, 22:51
Originariamente inviato da lorenzo419
Ma il 300 accetta l'1080i anche dalla DVI?
L'hai già provato a 1080i dalla VGA?
Da quello che ho capito per il Panny300 c'è una bella differenza tra segnale interallaciato e progressivo.
Probabilmente con segnali nativi (da materiale reggistrato in) 1080 la qualità sarà eccezionale, ma da altri segnali potrebbero esserci problemi sempre si scalettature infatti ci sarà il doppio scaling (es. da 720x576 a 1920x1080 e poi nuovamente a 960x540). Provalo e facci sapere.

Non accetta da DVI ma da quando ho capito solo dalle prese component e dalla VGA.
Per la seconda non so che dirti non ho ancora provato e forse ho compreso male quanto scritto da Emidio. Potrebbe effettivamente rifersi a materiale nativo HDTV. Appena possibile provo ma ancora non ho HTPC.

sasadf
24-03-2003, 22:53
Non accetta da DVI ma da quando ho capito solo dalle prese component e dalla VGA.
Per la seconda non so che dirti non ho ancora provato e forse ho compreso male quanto scritto da Emidio. Potrebbe effettivamente rifersi a materiale nativo HDTV. Appena possibile provo ma ancora non ho HTPC.

no HTPC?!?
AIAIAIAIAIAIAI!!

Mode "Sborone" ON
Io , quello, ce l'ho!!

Digli un pò Lollo, che bella bestilina che c'ho!!!
Mode "Sborone" OFF

ciao
sasadf

morelli
24-03-2003, 23:01
no HTPC?!?
AIAIAIAIAIAIAI!!

Mode "Sborone" ON
Io , quello, ce l'ho!!

Digli un pò Lollo, che bella bestilina che c'ho!!!
Mode "Sborone" OFF

ciao
sasadf

Quando sarà pronto quello che ho in mente:)))

lorenzo419
24-03-2003, 23:03

Digli un pò Lollo, che bella bestiolina che c'ho!!!

ohhhhhhh!

Piano co ste parole c'è chi potrebbe pensar male!

Non fare a me domanda a cui può rispondere solo Irene! :D

Povera Santa!;)

Comunque mi sà che tra poco lo vedranno tutti :eek: l'HTPC :p !
Vero?

sasadf
24-03-2003, 23:04
ohhhhhhh!

Piano co ste parole c'è chi potrebbe pensar male!

Non fare a me domanda a cui può rispondere solo Irene! :D

Povera Santa!;)

Comunque mi sà che tra poco lo vedranno tutti :eek: l'HTPC :p !
Vero?

purtroppo non ho ancora imparato a uploadare le immagini sul mio link personale....

appena lo imparo lo faccio.

anzi, se puoi darmi una mano te ne sarei grato...

ciao
sasadf

lorenzo419
24-03-2003, 23:09
Ma specificava anche che la miglior cosa sarebbe inviare al Panny 300 un segnale di 1080i ammesso di riuscire a generarlo.
Non proprio.
Leggi meglio.

Emidio dice che il proiettore è stato pensato per il segnale 1080ì e che sarebbe consigliabile tale segnale... non dice che sia la cosa migliore ne di averlo provato con tale segnale ne nativo ne interpolato da un Pal.

lorenzo419
24-03-2003, 23:10
purtroppo non ho ancora imparato a uploadare le immagini sul mio link personale....

appena lo imparo lo faccio.

anzi, se puoi darmi una mano te ne sarei grato...

ciao
sasadf

Ci ho messo tutto il giorno per capirlo! Con calma poi ti spiegherò!

virgilio
25-03-2003, 00:03

Capito?

ciao
sasadf

Scusate sto cercando di fare chiarezza anche per me.
a) solo le connessioni DVI (DVI-Digital,DVI-Integrated)trasportano segnale digitale;
b)tutte le altre connessioni: Vga,component ecc. trasportano solo segnale analogico;
c)Un proiettore digitale esegue una conversione interna analogico/digitale da qualsiesi ingresso tranne quello DVI.

il panny 300, dalla recensione di Emidio, se non ho letto male non accetta la risoluzione 960*540, quella nativa corrispondente alla struttura della matrice, da nessuna delle connesioni costringendoci ad una campionatura forzata tramite lo scaler interno.
In digitale puro, senza conversioni?, accetta solo le risoluzioni previste dal vechio standard VESA:
vga 640*480
wide480 856*480
svga 800*600
wide600 1072*600
wide720 1280*720
xga 1024*768
wide768 1280*768

Se sbaglio per favore correggetemi.
grazie
Virgilio

lorenzo419
25-03-2003, 07:47
Originariamente inviato da virgilio
Scusate sto cercando di fare chiarezza anche per me.
a) solo le connessioni DVI (DVI-Digital,DVI-Integrated)trasportano segnale digitale;
b)tutte le altre connessioni: Vga,component ecc. trasportano solo segnale analogico;
c)Un proiettore digitale esegue una conversione interna analogico/digitale da qualsiesi ingresso tranne quello DVI.

il panny 300, dalla recensione di Emidio, se non ho letto male non accetta la risoluzione 960*540, quella nativa corrispondente alla struttura della matrice, da nessuna delle connesioni costringendoci ad una campionatura forzata tramite lo scaler interno.
In digitale puro, senza conversioni?, accetta solo le risoluzioni previste dal vechio standard VESA:
vga 640*480
wide480 856*480
svga 800*600
wide600 1072*600
wide720 1280*720
xga 1024*768
wide768 1280*768

Se sbaglio per favore correggetemi.
grazie
Virgilio

Credo non faccia una piega!

Peccato che da DVI non accetti 1080i!

morelli
25-03-2003, 09:19
Credo non faccia una piega!

Peccato che da DVI non accetti 1080i!

Lo accetta da RGB e non vedo tutta questa differenza fra le due entrate almeno sul 300.

lorenzo419
25-03-2003, 12:01
Lo accetta da RGB e non vedo tutta questa differenza fra le due entrate almeno sul 300.

Ecco perchè peccato.
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5130

virgilio
25-03-2003, 13:01

La differenza anche su un prodotto di fascia bassa ci dovredde essere.
Se non altro ti permette di valutare la qualità lelle matrici e delle ottiche di proezione. Zero scaler da parte dei processori interni dell'apparecchio visto che questo su un proettore digitale e possibile solo con ingresso DVI.

Forse la casa non vuole proprio questa valutazione visto, come anche Emidio riferisce, le ottiche sia del 100 che del 300 non sono delle più eccelse, cosa giustificabile dalla fascia in cui il prodotto si inserisce.
MISTERI DELLA DIFFUSIONE COMMERCIALE!!!

Virgilio

fgblue
25-03-2003, 14:09
Chiara, o quasi, la problematica HT.
Ma con una proiezione PowerPoint come si comporta?

lorenzo419
25-03-2003, 16:46
Chiara, o quasi, la problematica HT.
Ma con una proiezione PowerPoint come si comporta?

Non potendo utilizzare la matrice a 1:1 scordati di utilizzarlo per presentation.
Sò però che si può ottenere un 1:1 non sfruttando tutta l'area del proiettore, tipo a 920x500, ma l'ho letto con distrazione su avsforum. Prova a dare un occhiata lì.

VINICIUS
25-03-2003, 18:16
Scusate, ma impostando una risoluzione standard e lasciando riscalare al proiettore, l'immagine che ne risulta (per la presentazione di powerpoint) è una ciofeca? Bisogna per forza intervenire con powerstrip?

fgblue
25-03-2003, 20:29
SCUSA 2 ?
;) Visto che tu possiedi il 300, non hai o no puoi fare una prova?

:) Tentuto conto che anchio sono di Pa, mi piacerebbe sapere dove hai acquistato il pj

Ti sono grato x le risposte.

VINICIUS
25-03-2003, 20:52
SCUSA 2 ?
;) Visto che tu possiedi il 300, non hai o no puoi fare una prova?

:) Tentuto conto che anchio sono di Pa, mi piacerebbe sapere dove hai acquistato il pj

Ti sono grato x le risposte.

Io la prova non la posso fare, è evidente, altrimenti non avrei chiesto. Piuttosto mi piacerebbe sapere come si comporta lo Z1 con un'immagine da pc non 1:1 con sfondo windows o presentation power point.

sasadf
25-03-2003, 21:10
Originariamente inviato da VINICIUS
Io la prova non la posso fare, è evidente, altrimenti non avrei chiesto. Piuttosto mi piacerebbe sapere come si comporta lo Z1 con un'immagine da pc non 1:1 con sfondo windows o presentation power point.

a questo ti posso rispondere anche io, perchè sabato ho assistito col mio HTPC da motore alla impostazione 1:1...... beh, a dir poco perfetto!!
sembrava un monitor 15"lcd della sony!!!!
una definizione dei singoli caratterini assolutamente perfetta!!!!

Guarda, di tutto quello che ho visto sabato, è stata la prova che mi ha convinto di più...

Lo z1 è davvero un bell'aggeggetto...

se con lo z2 trovano un ignhippo com econ il pannone per la zanzariera, avranno un prodotto ancora più sexi...

Monsters and co., la scena della sveglia alle 6:04 non l'avevo mai vista così bene...

ciao
sasadf

fgblue
25-03-2003, 22:01

0K! ma dove l'hai acquistato?

sasadf
25-03-2003, 22:12

0K! ma dove l'hai acquistato?

te lo dico io....

è statao uno dei bfurbi , bravi e fortunati partecipanti del primo co buy dell'avforum ...i primi 10 fortunati possessori in Italia del ptae 300...
ciao
sasadf

lorenzo419
25-03-2003, 22:47
Originariamente inviato da VINICIUS

l'1:1 è perfetto, mentre il il non 1:1 va bene pre i videogiochi ma non per i testi o grafici.

Flak
26-03-2003, 00:07
l'1:1 è perfetto, mentre il il non 1:1 va bene per i videogiochi ma non per i testi o grafici.

Lorenzo, ma tu l'hai visto?
In genere le presentazioni PP non presentano scritte piccole, e anche con un carattere grande 12 un'immagine scalata bene permette una facile lettura del testo.

Consideriamo inoltre che in genere le scritte nelle presentazioni sono molto + grandi (almeno quelle che sono abituato a fare/vedere) e che uno schermo di certe dimensioni può facilitare ancora maggiormente la lettura...

Non credo che la situazione sia così tragica anche con PP... ;)
Sarebbe da provare...
Appena arriverà a Roma vedremo! ;)

Flak

lorenzo419
26-03-2003, 00:18
Originariamente inviato da Flak
Lorenzo, ma tu l'hai visto?
In genere le presentazioni PP non presentano scritte piccole, e anche con un carattere grande 12 un'immagine scalata bene permette una facile lettura del testo.

Consideriamo inoltre che in genere le scritte nelle presentazioni sono molto + grandi (almeno quelle che sono abituato a fare/vedere) e che uno schermo di certe dimensioni può facilitare ancora maggiormente la lettura...

Non credo che la situazione sia così tragica anche con PP... ;)
Sarebbe da provare...
Appena arriverà a Roma vedremo! ;)

Flak

Sinceramente la differenza tra 1:1 e non 1:1 è tanta anche sui caratteri grossi. Poi ci sono grafici e grafici. Non sò se per i tuoi possa adattarsi, ma sicuramente su quelli in cui l'andamento è contraddistinto da una linea che mostra picchi e discese non sarà la morte sua.
Se vuoi mandami un grafico di quelli che usi che lo provo 1:1 e non e ti sò dire meglio ;).

Ciao

Lorenzo

fgblue
26-03-2003, 22:13
SE ci sei aiutamiiiii!

fgblue
27-03-2003, 22:54
Sinceramente la differenza tra 1:1 e non 1:1 è tanta anche sui caratteri grossi. Poi ci sono grafici e grafici. Non sò se per i tuoi possa adattarsi, ma sicuramente su quelli in cui l'andamento è contraddistinto da una linea che mostra picchi e discese non sarà la morte sua.
Se vuoi mandami un grafico di quelli che usi che lo provo 1:1 e non e ti sò dire meglio ;).

Ciao

Lorenzo
Se non ti disturbo potrei mandarti un esmpio di dia powerpoint per una prova!

lorenzo419
27-03-2003, 23:00
DIA in che senso? DIAPOSITIVA? oppure un file? :D

Manda pure! che poi ti dico!

fgblue
27-03-2003, 23:13
ciao
si tratta di file powerPoint
Adesso lavoro con il portatile e non ne ho uno disponibile.
e poi credo non si possano allegare direttamente tramite AVforum.
Comunque ci proverò.
Grazie.....credevo di essere solo

Flak
29-03-2003, 00:37

Ciao

Lorenzo

Ciao Lorenzo!
Se tutto va bene domani dovrei poter finalmente provare il Panasonic... magari in condizioni non ottimali ma spero quanto basta per farmi un'idea di come se la cava con i file ppt (e anche con il resto... anche se su questo punto di vista ho menu dubbi e cmq. sarà + difficile rendersene conto visto che il negozio non e' ben attrezzato)...
Ad ogni modo se qualcosa dovesse andare male mi faro' vivo approfittando della tua disponibilità! ;)
Grazie e ciao!

Flak

fgblue
29-03-2003, 07:40
Allego un piccolo esempio di Presentazione PP.(un pò semplificato per problemi di dimensioni del file)
La proiezione è destinata a poche persone (Max 12) e quindi utilizzo un piccolo salone (6x5)mq.
Non proietto grafici, ma immagini e testi.

VINICIUS
29-03-2003, 09:21
Questo è un piccolo esempio di visualizzazione di pagina web (il forum stesso) con il "300". Fù postata a suo tempo da un altro forumista. La ripropongo, come esempio, anche se non illuminante.

Ciao a tutti,
Vinny

http://www.notymerecords.com/avforum/forum.jpg

Emidio Frattaroli
29-03-2003, 09:56
... Emidio dice che il proiettore è stato pensato per il segnale 1080ì e che sarebbe consigliabile tale segnale... non dice che sia la cosa migliore ne di averlo provato con tale segnale ne nativo ne interpolato da un Pal...

Grazie Lorenzo ;)

Effettivamente non ho avuto a disposizione una sorgente component 1080i per effettuare una prova.

Con un po' più di tempo a disposizione avrei anche potuto generare tale segnale in RGBHV interlacciato 1080i con una scheda video MAtrox per poi convertire il tutto in component tramite un trascoder...

Sarebbe comunque stata una forzatura ed il tempo non c'era.

Anyway, sto ancora aspettando una risposta a queste domande (DVI in, 960x540 in, etc.) dai proggettisti. Hai visto mai che ci sia una nuova versione del firmware... Io non ci credo :p

Infine, un aggiramento degli artefatti di scaling potrebbe essere ottenuto attraverso la somministrazione di segnali SVGA (800x600) forzando il PJ a non scalare, perdendo quindi qualche linea di pixel in alto e in basso... Ma non so se funziona. E' un'opzione che non ho provato.

Altra impostazione possibile, almeno credo di ricordare, è una risoluzione 1280x720 (oppure 1280x768, non ricordo bene), con artefatti di scaling molto contenuti.

Emidio

morelli
29-03-2003, 10:40
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Grazie Lorenzo ;)

Effettivamente non ho avuto a disposizione una sorgente component 1080i per effettuare una prova.

Con un po' più di tempo a disposizione avrei anche potuto generare tale segnale in RGBHV interlacciato 1080i con una scheda video MAtrox per poi convertire il tutto in component tramite un trascoder...

Da quello che ho capito io, leggendo il manuale del Panny 300, non sarebbe stato possibile inviare il segnale di 1080i direttamente all'entrata VGA senza utilizzare il tascoder per il component?

Flak
29-03-2003, 11:12
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Grazie Lorenzo ;)

Infine, un aggiramento degli artefatti di scaling potrebbe essere ottenuto attraverso la somministrazione di segnali SVGA (800x600) forzando il PJ a non scalare, perdendo quindi qualche linea di pixel in alto e in basso... Ma non so se funziona. E' un'opzione che non ho provato.

Emidio

Ciao Emidio!
Su avforum sono facilmente riusciti ad ottenerla e i risultati erano a detta di tutti eccellenti... "sharp image" ecc ecc ;)

Se vogliamo la cosa fa ancora + rimpiangere l'impossibilita' (almeno per ora... ma anche io sono scettico) di dare in pasto al vpr segnali alla risoluzione dei pannelli... :\

Ah, piccolo commento sul desktop... non so voi ma la qualita' mi sembra + che suff.
Già quei caratteri grandi 10 si leggono bene e benche' diversi artefatti dovuti al rescaling sembrano visibili (ma anche la foto e' fatta molto male) la qualità mi sembra sufficiente... e poi chi utilizza scritte così piccole nelle presentazioni (io almeno no, proprio per problemi di leggibilità eheh)? ;)

Insomma... visto che il risultato mi sembra accettabile credo si possa sacrificare la qualità visiva delle presentazioni per godere poi del vpr a casa!
Spero che la mia visita di oggi possa confermare tutto... ;)

Flak

fgblue
29-03-2003, 15:58
Grazie Flak.:)
Il tuo intervento e la tua "filosofia Home&Office" è rincuorante.
Spero di leggere tue nuove al più presto.

lorenzo419
31-03-2003, 08:35
Allego un piccolo esempio di Presentazione PP.(un pò semplificato per problemi di dimensioni del file)
La proiezione è destinata a poche persone (Max 12) e quindi utilizzo un piccolo salone (6x5)mq.
Non proietto grafici, ma immagini e testi.

Se le foto che utilizzerai saranno ad alta risoluzione (queste non lo sono), allora noterai una differenza maggiore tra 1:1 e non 1:1, se invece non lo sono e le tue presentation si limitano a questa tipologia di immagini senza grafici o disegni tecnici con tratti fini e caratteri fini allora ol 300 andrà benissimo.

Ciao.

fgblue
02-04-2003, 22:15
AE300
Ebbene, ho deciso e l'ho prenotato.
Pare, comunque, che prima del 5 aprile dal Giappone non arriverà nulla.
Ringrazio chi è stato prodigo di consigli.;):D :D :D :D

carbo
04-04-2003, 09:41
Fino ad adesso le impostazioni migliori, senza usare Powerstrip, mi sembrano 800X600 e 1024X756 però devo dire che faccio fatica a trovare il corretto aspect ratio per eliminare le bande nere sopra e sotto. L'unica impostazione per cui mi si è bloccato lHTPC e ho dovuto resettare è 846X480.

fgblue
08-04-2003, 22:53
Ancora aspetto che arrivi il 300..
Intanto qualcuno ha avuto modo di provare una presentazione dati?:confused: :) ;)