PDA

Visualizza Versione Completa : *** SIM HT300+ Solarizzazioni, Aiuto ***

Dando
21-03-2003, 15:15
Possiedo da un mese un SIM HT300+.
In generale sono molto soddisfatto dalle prestazioni del proiettore in particolar modo nell'utilizzo
con DVD. Incontro invece un GROSSO problema nell'utlizzo con il DIGI BOX di telepiu'. Il collegamento tra DIGI BOX e' proiettore e' in RGB+comp sync attuato con una presa Scart-RGB passando attraverso l'amplicficatore. Uso cavi Belden di ottima qualita'.

Veniamo al problema: nelle scene a giorno (ma in generale ogni qual volta ci sia una scena abbastanza illuminata)
l'effetto di "solarizzazione" e' davvero pronunciatissimo. A dire il vero non so se si tratti effettivamente di solarizzazione: cio' che succede e' che la parte illuminata di superfici e di oggetti , in particolar modo dei visi assumono un colore bianco indistinto. In pratica ogni qual volta la faccia degli attori viene ripresa in condizioni normali di luce la meta' del viso illuminata dalla luce appare come una larga chiazza bianca di luce ed ogni particolare al suo interno scompare. Davvero uno schifo !!!
Si tratta di solarizzazioni ??

L'effetto e' cosi fastidioso che il mio 28 pollici sony diventa di gran lunga preferibile.

Nulla di questo tipo avviene con DVD. Li il rapporto tra zone chiare e scure del viso e' assolutamente equilibrato.

Ho provato ad alterare: il contrasto, la luminosita', i colori, il gamma (ho 3 opzioni di gamma: film, video, grafico). ma non ottengo nessun cambiamento sensibile.

Qualcuno mi puo' aiutare con qualche suggerimento (qualsisi commento e' bene accetto) ??

Grazie

Dando
21-03-2003, 15:56
Ragazzi ripeto, qualsiasi commento e' utile !!!!

Non fatevi scrupoli. Grazie in anticipo.

Cutellone
21-03-2003, 16:11
hai provato a cambiare cavo.......chesso' esci dal Gold Box in S-video e vai in S-video al HT300 ???

Dando
21-03-2003, 16:19
Originariamente inviato da Cutellone
hai provato a cambiare cavo.......chesso' esci dal Gold Box in S-video e vai in S-video al HT300 ???

no a dire il vero mai ... anche perche' dalla seleco
mi avevano consigliato il collegamento in scart-RGBS (cioe' 3 colori piu
sincronismo composito) come il migliore possibile
per collegare il digi BOX, a sto punto pero' magari provo ...

mi chiedo pero' perche succeda solo con il digi box
e non con il DVD in comp interlacciato dove non ho nessun problema ...

Emidio Frattaroli
21-03-2003, 16:42
Probabilmente il digiBOX ha un'uscita video con livello troppo elevato...

Prova a diminuire il controllo di contrasto

Emidio

Cutellone
21-03-2003, 16:43
un po' di domande
E' la prima volta che colleghi il Gold Box?
Usi gli stessi cavi per collegare DVD e Box ?
Se no..prova ad invertirli tra loro

Fammi sapere

Dando
21-03-2003, 16:57
E' la prima volta che colleghi il Gold Box?
Usi gli stessi cavi per collegare DVD e Box ?
Se no..prova ad invertirli tra loro

Fammi sapere [/B]

in che senso la prima volta?? no l'ho gia collegato un sacco di volte
ma il problema persiste. I cavi sono gli stessi identici ... cavi belden del tipo consigliato dal mitico Veneziani sul suo sito ... comprati in francia da boostercorp ... pagati un occhio della testa per cui sulla bonta dei cavi non ci piove ... passo dall'ampli ma ho provato anche un collegamento diretto e non cambia nulla.

Per Emidio:
sei sicuro che il Gold box di telepiu' (quello standard in comodato)abbia il controllo di contrasto ?

Sergicchio
21-03-2003, 17:11
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Probabilmente il digiBOX ha un'uscita video con livello troppo elevato...
Prova a diminuire il controllo di contrasto
Emidio
Confermo.
Ho istallato nel mio GoldBox un modulatore RF per veicolare il segnale video e audio nella stanza da letto.
Ho prelevato il segnale video composito direttamente sui pin della scart del GB e sulla tv della camera mi si presenta lo stesso identico difetto.
I particolari bianchissimi solarizzano e si affogano nel grigio.
Pensavo, appena avrò tempo e voglia di riaprire il GB, di inserire un partitore resistivo in modo da attenuare il livello del segnale video in ingresso al modulatore, e di disaccoppiarlo con un condensatore.
Il GB purtroppo non ha controllo del contrasto.

Originariamente inviato da Dando
Il collegamento tra DIGI BOX e' proiettore e' in RGB+comp sync attuato con una presa Scart-RGB passando attraverso l'amplicficatore.
Il tuo ampli ha ingressi ed uscite RGB?

Cutellone
21-03-2003, 17:13
prova a collegare un'altra sorgente utilizzando gli stessi CAVI- e lo stesso INPUT. Magari dipende solo dal DIGIBOX.
Prova a cambiare dal Decoder il tipo di uscita AV su scart.
Magari è messa in S-Video o peggio ancora CVBS
Se non sbaglio si fa da menu !

Saluti

Dando
21-03-2003, 17:26
Originariamente inviato da Cutellone
prova a collegare un'altra sorgente utilizzando gli stessi CAVI- e lo stesso INPUT. Magari dipende solo dal DIGIBOX.
Prova a cambiare dal Decoder il tipo di uscita AV su scart.
Magari è messa in S-Video o peggio ancora CVBS
Se non sbaglio si fa da menu !

Saluti

culatellone grazie 1000, stasera mi guardo bene
il gold box e provo sostituire/smaneggiare.

Per Barco: si il mio ampli, yamaha rds 1300 ha 2 entrate ed 1 uscita Component (RCA), per cui io entro nel gold box in scart e entro nell'ampli in RGBS (4 cavi RCA) e poi esco dall'ampli ed entro nel
VPR sempre con 4 cavi RCA.

archimede
21-03-2003, 17:43
così facendo, fai lavorare il tuo HT300 in composito!!!

Cotrolla bene che non credo tu possa entrare in RGB dal component!!

bye

Cutellone
21-03-2003, 17:45
Giusta osservazione ARCHIMEDE..........hai qualche convertitore RGB Component ??' tra il Gold BOX e l'ampli ?

Sergicchio
21-03-2003, 17:55
Anche io ho uno Yamaha, ma quelli che utilizzi sono ingressi e uscite component non RGB.
Forse funzionano ugualmente come switch video, ma non capisco come fai a collegare i quattro cavi RGBS in un ingresso component che ne ha solo tre.
Comunque, penso che sia chiaro a questo punto che stai lavorando in composito e questo spiega anche perchè ti si manifesta lo stesso mio difetto di solarizzazione.
Per fare una prova stacca i tre cavi RGB lasciando solo il cavo del Sync e vedrai che l'immagine passa ugualmente.

Ps: grazie per il "Barco", ma mi chiamo Sergio.

Emidio Frattaroli
21-03-2003, 18:04
Originariamente inviato da Dando
..sei sicuro che il Gold box di telepiu' (quello standard in comodato)abbia il controllo di contrasto...

Intendevo il contrasto del PJ: diminuiscilo pesantemente e vedi se riesci a guadagnare qualcosa...

Mi serve per sapere se è la via giusta ;)

Emidio

Emidio Frattaroli
21-03-2003, 18:19
Originariamente inviato da Sergicchio
... Pensavo, appena avrò tempo e voglia di riaprire il GB, di inserire un partitore resistivo in modo da attenuare il livello del segnale video in ingresso al modulatore, e di disaccoppiarlo con un condensatore...

Azz! Non avevo letto... :rolleyes:

;)