audio per HT [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : audio per HT



Kalidor
19-03-2003, 17:38
salve, volevo qualche informazione sui diffusori e ampli da prendere per l'HT
premetto che ne so molto poco di marche e affini, magari se mi consigliaste dei modelli precisi (e dove comprarli, premesso che vivo a torino.. chiedo troppo? :D)
comunque ecco quello che ho
- una stanza di 3x3 metri (per posizionare le casse posso far fare i buchi nei muri, anzi per me sarebbe una soluzione preferibile)
- un televisore 16:9 con dvd (il dvd ha uscite dirette per il dd 5.1 e 2 uscite digitali, una coassiale e una ottica, per pcm/dts/mpeg/dd)
preferirei qualcosa abbastanza di qualità (quindi credo che usare le uscite dirette del dvd non sia molto furbo, meglio le uscite digitali immagino)
il mio budget è di circa 2500-3000 euro in tutto per le casse, sub, ampli, cavi
sono indeciso tra DD e DTS, il DTS mi sembrava una bella cosa, cosa consigliate? (ovviamente se prendo dts ci deve essere la compatibilità con dd)

edit: dimenticavo, mi interessa anche ascoltarci musica...

Puka
19-03-2003, 20:40
Iniziamo dalla cosa più semplice e forse più confusa per te: DD e DTS, praticamente tutti gli attuali ampli A/V sono in grado di effettuare tali decodifiche.

Per le casse, date le dimensioni "piccole" della stanza di ascolto, starei su un sistema Chario "piccolo" che è completo di sub e satelliti, e come ampli, visto che vuoi ascoltare musica, starei su Marantz, 6300 o 7300, puoi guardare anche a Denon 2803 o 3803.

Per i negozi puoi guardare da Immagine e Suono, Audio Video, Audio-digital, Dp-trade, quest'ultimo non tratta molto l'A/V, ma ha buoni prezzi e può ordinarti il materiale.

Ciao

Kalidor
20-03-2003, 19:32
ho visto che il denon 3803 che mi hai consigliato ha una funzione di modalità puro audio stereo per la musica
nelle specifiche dice che spegne tutti i circuiti non inerenti all'audio stereo, persino i led per non avere interferenze e dà qualità elevata anche per la musica
ti sembra una funzione valida?
cmq tra i negozi nella lista ce n'è uno quasi sotto casa mia, grazie

Puka
20-03-2003, 22:58
Non ho ancora sentito il 3803, è appena uscito, ma ho il 3802 ed è un ottimo amplificatore, il consiglio è sempre il solito, bisogna ascoltarli, per capire la timbrica che ci piace.
Ma in linea generale un ampli A/V, non è propriamente il max come audio "puro", ma se rimani su un sistema tipo Chario piccolo o simili, è più che sufficiente, bisogna vedere che tipo di musica ascolti, a che livello sonoro e se preferisci enfatizzare alcune porzioni dello spettro sono, ecc.

Ciao