PDA

Visualizza Versione Completa : [Sky SkyHD] Decoder alta definizione

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

Rush
09-05-2006, 14:35
soliti 10/15 minuti frenetici per il montaggio e l'attivazione e via con l'hd!
Solo il promo:rolleyes: ma le immaggini sono decisamente spettacolari rispetto al mysky.
Fra un po vi posto le impressioni più dettagliate.
Bye
Rush

Shingetta74
09-05-2006, 14:45
Prime domande per chi ha il decoder:

1 Logico sapere impressioni sul canale test HD
2 Come si comporta con i vecchi canali Sky, c'e' un miglioramento?
3 E' possibile sintonizzare altri canali non facenti parte di Sky?

Grazie.

dydnat
09-05-2006, 14:47
soliti 10/15 minuti frenetici per il montaggio e l'attivazione e via con l'hd!
Solo il promo:rolleyes: ma le immaggini sono decisamente spettacolari rispetto al mysky.
Fra un po vi posto le impressioni più dettagliate.
Bye
Rush
sarebbe interessante capire con che lcd/plasma lo stai testando...
grazie

Rush
09-05-2006, 14:48
sono assolutamente positive.
non sono un appassionato di calcio,ma se si vede come nei promo penso che mi vedrò tutti i mondiali senza interruzione.
Ho potuto gurdarlo solo per una mezz'ora,ma posso dire di essere soddisfatto,certo non vi aspettate l'eccellenza per le immagini riscalate,(film),ma per le riprese dal vivo :siamo veramente in un altro mondo.
Finalmente i nostri proiettori o monitor saranno soddisfatti.
Basta trailer e immagini di pochi minuti prese quà e la, finalmente tutta o quasi l' hd che vogliamo.
Speriamo che le trasmissioni inizino prima possibile o magari anche un documentario,purchè ci diano da vedere..;)
A presto
Rush

Rush
09-05-2006, 14:51
Prime domande per chi ha il decoder:

1 Logico sapere impressioni sul canale test HD
2 Come si comporta con i vecchi canali Sky, c'e' un miglioramento?
3 E' possibile sintonizzare altri canali non facenti parte di Sky?

Grazie.

Si il miglioramento è evidente anche con i vecchi canali sky,solo che per vederli bisogna cambiare la card..
non so se è possibile sintonizzare altri canali ,provo stasera..

Bye
rysh

stazzatleta
09-05-2006, 14:51
certo non vi aspettate l'eccellenza per le immagini riscalate,(film),ma per le riprese dal vivo :siamo veramente in un altro mondo.

scusa, ma come fai ad asserire che per i film si tratta di immagini scalate?

Noah
09-05-2006, 15:10
Ci fai sapere quali collegamenti ha oltre l'hdmi? Quante scart?
Ciao e grazie :)

tv scart
vcr scart
audio (l+r)
uscita audio ottica
hdmi

saluti
Noah

joespielberg
09-05-2006, 15:12
1) Il miglioramento riguarda anche Rai/Mediast (sono upscalati)?
2) Via hdmi i canali con quale aspect ratio vengono visualizzati (4/3 con bande laterali o full wide forzato con conseguente schiacciamento)?
3) Noti qualche problema di panning sulle riprese calcistiche?

grazie :D

Paolo UD
09-05-2006, 15:13
Allora, dato che è difficile starvi dietro e le richieste di collaborazione cadono nel vuoto, da ora partono le sospensioni per chi fa OT.

Paolo

Noah
09-05-2006, 15:23
Qualche domandina, se vorrai cortesemente rispondere:

1) hai notato qualche miglioramento nella visione dei canali SD (Rai, Mediaset, ecc.): vengono upscalati?
2) Attraverso l'HDMI, i normali canali SD vengono veicolati in 4/3 con bande laterali o in full wide (con conseguente schiacciamento)?
3) Nella visione del promo sky HD, la maggiore definizione - secondo te, come primo impatto - beneficia maggiormente le immagini calcistiche o quelle cinematografiche/naturalistiche?

Grazie :D

1) si....ci sono dei miglioramenti abbastanza evidenti. Pensa che è anche più nitida e bella da vedere la guida, il menu e le info quando cambi canale
2)c'è un opzione nel menu di skyhd dove puoi lasciare in originale il segnale dei canali, quindi continuerai a vedere gli sd nel loro formato abituale o cambiare e vedere tutto schiacciato o in 4/3
3)i dettagli del campo di calcio sono spettacolari, i primi piani intensi, gli effetti speciali stratosferici ma mi ha colpito in particolar modo il primo piano di un fiore :eek: ....son rimasto a bocca aperta

saluti
Noah

p.s.
mi scuso con i moderatori che fanno un buonissimo lavoro (li capisco benissimo...anche io sono moderatore di un forum) ho risposto qui, perchè qui mi sono state rivolte delle domande.....adesso se voltete chiedere altro potete farlo nella nuova discussione ok?

Paolo UD
09-05-2006, 15:36
scusami ma non stiamo parlando di tutte cose inerenti al decoder hd di sky?
non è una polemica, ma solo per capire e non andare io stesso off topic. grazie
Siamo nel forum Sorgenti HDTV [Forum dedicato a discussioni su lettori e registratori HD-DVD, Blu-ray Disc e sintonizzatori TV ad alta definizione] e nel thread Decoder SkyHD.
Sono IT argomenti inerenti il decoder (funzionalità, setting, connessioni, ecc
Sono OT argomenti riguardanti le emittenti e tutto ciò che le riguarda (il forum corrtto è Software HDTV [Forum dedicato a discussioni sui nuovi media HD-DVD, Blu-ray Disc e canali televisivi ad alta definizione] )

Paolo

steve_guitar
09-05-2006, 15:42
su ragazzi: altre impressioni?
oppure apriamo una nuova discussione per parlare delle impressioni dei canali hd che hanno i 2 fortunati del forum...

trislot
09-05-2006, 15:50
parlando di connessioni, insieme al decoder viene fornito in dotazione anche il cavo HDMI per il collegamento al tv ?

nemo30
09-05-2006, 15:51
Sembriamo uno sciame di api impazzite!!! :eekk:

Domanda:

I decoder (pochi) arrivati, sono il modello PACE???

nemo30
09-05-2006, 15:54
...ehm....scusate...un'altra domandina:

l'unico canale HD che si vede è a 1080i? E' possibile scalarlo?

Abbiamo capito che i canali standard vanno a 625p ma quelli HD? E poi se sono interlacciati quale deinterlacciatore si occupa del segnale progressivo? E' questo deselezionabile per uscire i 625i?

Noah
09-05-2006, 15:58
parlando di connessioni, insieme al decoder viene fornito in dotazione anche il cavo HDMI per il collegamento al tv ?

si...presa hdmi, scart e filo del telefono;)

Noah
09-05-2006, 15:59
[
Domanda:
I decoder (pochi) arrivati, sono il modello PACE???

si...a me è un pace.

Noah
09-05-2006, 16:04
...ehm....scusate...un'altra domandina:

l'unico canale HD che si vede è a 1080i? E' possibile scalarlo?

Abbiamo capito che i canali standard vanno a 625p ma quelli HD? E poi se sono interlacciati quale deinterlacciatore si occupa del segnale progressivo? E' questo deselezionabile per uscire i 625i?

si ....è a 1080i.
ehm....perdona l'ignoranza....non sono un grande esperto....vuoi sapere se puoi vedere il promo a 625p?

nemo30
09-05-2006, 16:09
si ....è a 1080i.
ehm....perdona l'ignoranza....non sono un grande esperto....vuoi sapere se puoi vedere il promo a 625p?
Voglio sapere se il canale a 1080i si possa vedere a 720i o 720p ma anche 576/625i oppure 576/625p.

Inoltre, hai detto che i canali standard si vedono a 625p, quindi progressive, ma si possono lasciare interlacciate?

Quiner
09-05-2006, 16:15
[...] ma mi ha colpito in particolar modo il primo piano di un fiore [...]
Romanticone....

Una domanda seria. Io, come molti altri, ho un problema con i rossi intensi, che, con l'attuale decoder Sky, mi appaiono come seghettati sui contorni. Se anche tu soffrivi di questo problema, hai per caso notato se si presenta ancora? Grazie. Ah, un'altra cosa, ci sono miglioramenti nella velocità del cambio canale?

Noah
09-05-2006, 16:17
Voglio sapere se il canale a 1080i si possa vedere a 720i o 720p ma anche 576/625i oppure 576/625p.

Inoltre, hai detto che i canali standard si vedono a 625p, quindi progressive, ma si possono lasciare interlacciate?

penso di aver capito cosa intendi....spero....e stasera farò un pò di prove, anche se stento a capire i motivi che ti spingono a sapere queste cose.
A stasera amico
noah

papazli
09-05-2006, 16:18

http://digilander.libero.it/kian75/SKY_alta_definizione.pdf
c'è tutto scitto qui
Ciao

Noah
09-05-2006, 16:20
Romanticone....

Una domanda seria. Io, come molti altri, ho un problema con i rossi intensi, che, con l'attuale decoder Sky, mi appaiono come seghettati sui contorni. Se anche tu soffrivi di questo problema, hai per caso notato se si presenta ancora? Grazie. Ah, un'altra cosa, ci sono miglioramenti nella velocità del cambio canale?

sul rosso anche io avevo quel problema, ma con un buon rodaggio del pio, il problema è risolto e ti assicuro che il rosso in HD è favoloso :eek:
Il cambio canale....non ci ho prestato attenzione in maniera particolare, ma mi sembrava veloce.
ESCO.....CI SENTIAMO QUI STASERA OK?
Noah

nemo30
09-05-2006, 16:29
penso di aver capito cosa intendi....spero....e stasera farò un pò di prove, anche se stento a capire i motivi che ti spingono a sapere queste cose.
I motivi sono diversi.

Primo, per capire se il decoder ha onboard un processore video che fa da scaler e da deinterlacer. Poi per capire se questo si può "saltare", in quanto per chi avesse uno scaler e un deinterlacciatore migliore (esterno) potrebbe avvalersi dell'uso di quest'ultimo. Infine c'è da considerare che molti di noi hanno vpr/display non a 1080 ma 720/768 linee di matrice, che non si distinguono per avere buoni scaler e buoni deinterlacciatori, allora mi chiedo: a quale elettronica faremo il compito di tali operazioni? Per decidere, visto che sappiamo che i vpr e altri lo fanno gia ma in maniera non eccelsa, dobbiamo sapere se lo fa anche il decoder, e con quali processori video. ;)

Spero di essere stato chiaro. :)

luke467
09-05-2006, 16:38
Nemo30 i tuoi dubbi sono anche i miei.
ho televisore hd 1024x 768 come molti qui credo e sarebbe interssante capire se il decoder sky in orine a 1080i scala a 720 p.
speriamo che il risultato sia decente per un hd.
ps ho prenotato il 20 aprile ma oggi mi hanno detto devo attendere forse anche 10 gg
ciao

stazzatleta
09-05-2006, 16:40
I motivi sono diversi.

Primo, per capire se il decoder ha onboard un processore video che fa da scaler e da deinterlacer.

Nemo, la soluzione probabilmente migliore è collegare utilizzare la 1080i per i canali HD veicolati dalla HDMI e la beneamata SCART per i canali SD.

in questo modo, avendo un segnal interlacciato 1080 il downscaling ed il deinterlacciamento lo facciamo fare ad un processore esterno; stessa cosa per l'SD che con segnale 576i, va in pasto al processore per l'uscaling ed il deinterlacciamento.

dalle prove che ho fatto con lo HUMAX, scaler e deinterlacciatore on board non sono proprio allo stato dell'arte. ho ragione di credere che anche quelli che montano questi nuovi decoder non ci regaleranno grandi soddisfazioni :rolleyes:

nemo30
09-05-2006, 16:44
http://digilander.libero.it/kian75/SKY_alta_definizione.pdf
c'è tutto scitto qui
Ciao
In effetti una parte delle risposte qui ci sono:

4. Una volta nella sezione ALTA DEFINIZIONE, tramite i tasti FRECCIA DESTRA/SINISTRA è possibile modificare
la voce ORIGINALE a favore delle seguenti impostazioni: 576i, 576p, 720p e 1080i. In caso di Televisore
con connessione DVI e scarsa qualità delle immagini selezionare sempre 1080i.

nemo30
09-05-2006, 16:46
dalle prove che ho fatto con lo HUMAX, scaler e deinterlacciatore on board non sono proprio allo stato dell'arte. ho ragione di credere che anche quelli che montano questi nuovi decoder non ci regaleranno grandi soddisfazioni :rolleyes:
Stazza, il problema è proprio che il panny difetta un pò sotto questo aspetto. :cry:

stazzatleta
09-05-2006, 17:02
il rimedio esiste. non mi insultare ma uno scaler di ultima generazione....fa miracoli ;)

pcusim
09-05-2006, 17:12
Noah, Rush, avrei una domanda anch'io. Premesso che ormai è chiaro che lasciando il segnale in uscita dal decoder HD su "auto" dalla hdmi passa il segnale originario del software utilizzato, avete notato qualche miglioramento anche nella qualità dei canali SD, che nel "vecchio" skybox SD collegato in RGB si vedono maluccio?

BigBlue
09-05-2006, 17:26
Me l'hanno consegnato alle 14, pero' quel cavolo di canale promo 973 non lo trova!!

Buone notizie pare, come avrete letto dal titolo pare che l'HDCP non sia attivo!!!

Ho fatto una prova usando una tessera normale Sky, posso dirvi che non viene attivato l'HDCP, ve lo psso assicurare perche' il mio plasma e' DVI senza HDCP, e vedo tutti... poi, se, stasera, quando vado sul canale promo HD si blocca, questo non so dirvelo. La tesesra solo hd che mi hanno dato non era ancora attivata.

Comunque, una cosa che mi fa sperare che, almeno a breve, non intendano attivare l'HDCP e' che, al contrario di qaunto indicato sul sito, sul manuale non c'e ALCUN riferimento al fatto che il display deve supportare l'HDCP. Parla del fatto che per chi ha l'ingresso DVI serve un adattatore o cavo opzionale, ma anche in quel paragrafo non si parla di HDCP.

In generale, come il ricevitore e' quasi identico in ad un normale SKYBOX, in più ha solo la porta hdmi e quella ottica SPIF/DolbyDigital, purtroppo niente componet e manca persino quella s-video (che invece, es, nel mysky c'e').

Niente display frontale e la scocca e' in metallo traforata sia ai lati che sopra e posso dirvi che scalda di bestia!!

A livello sinto satellite, come il normale skybox, supporta il dualfeed con diseq, oltre al fatto che supporta il dvb-s2 anche in modlaità 8psk.

A livello video e' possibile scegliere la risoluzione d'uscita tra originale 567I, 567P, 720P e 1080I.

Guardando i canaly sky in digitale dvi, sul mio plasma che e' un onesto 1368*768, i difetti di compressione dei canali si vedono ancora di più.

Ho provando ad impostarlo in 720P e non il 1080i, i loghi tipo skycinema sembrano anche peggio del solito e c'e' un leggero flicker.

La qualità dels egnale del buon evcchio decoder HD QualiTv, spece su canali n mpeg-2 4:2:2 a 25 mbit/s era decisamente un altra storia...

Ho provato a fare la ricerca completa astra+hotbird, ma nella "gestione altri canali" non mi vede nessuno dei canali HD free che si sono su Astra o HB, ne DVBS-Mpeg2 ne DVBS2-Mpeg4, peccato perche' su astra ce ne sono 7, di cui due (pro7 e sat1), con programazzione "quasi" regolare se ricordo bene.
(lista su http://www.lyngsat.com/hd/index.html)

Forse il problema e' che non avendo la tessera che abilita la visione dei canali HD "attiva", magari il ricevitor, come pqr i canali sky, non me li mette proprio in lista.

Fatemi sapere se qualcuno di voi e' riuscito a sintonizzarli.

In allegato le foto del decodere e dei connettori posteriori.

SCiao

Gordon
09-05-2006, 17:29
tv scart
vcr scart
audio (l+r)
uscita audio ottica
hdmi

saluti
Noah

Grazie per l'info. La doppia scart mi è molto utile ;)

P.S. Grazie anche a BigBlue per le foto

nemo30
09-05-2006, 17:34
Ho fatto una prova usando una tessera normale Sky, posso dirvi che non viene attivato l'HDCP, ve lo psso assicurare perche' il mio plasma e' DVI senza HDCP, e vedo tutti... poi, se, stasera, quando vado sul canale promo HD si blocca, questo non so dirvelo. La tessera solo hd che mi hanno dato non era ancora attivata.
Questo non vuol dire che non sia HDCP. Probabilmente quando i programmi saranno criptati il protocollo farà il suo lavoro.

BigBlue
09-05-2006, 18:07
scusami ma perchè ti hanno dato un'altra scheda??? vicino al decoder HD??

cioè se è cosi posso tenere il decoder con la vecchia scheda in cucina e vedere solo i canali HD nello Studio contemporaneamente???

Ciao Carlo

Per chi come me ha il MySky, per evitare di cambiare tessera da decoder a decoder ogni volta che vuoi vederti un canale in hd, ti danno una seconda tessera, abilitata solo alla visioen dei canali hd.

In pratica, come per il servizio mysky, il decoder "legge" dalla tessera se c'e' attivo il flagi "canali hd" o "servzio mysky" e ti attiva la rispettva finzione, ed e' legatoi a n.serialetessera+n.serialedecoder

Cio' vuole dire che se metti la tessera "solo hd" nel mysky non vedi nessun canale sky e non puoi neanche registrare gli spetatcoli dai canali free, e viceversa, se metti la tessere del mysky nel hd, vedi i canali, ma nn gli hd (non li vedi proprio in lista).

Sesshomaru
09-05-2006, 18:26
Una info:
per chi ha LCD-TV 37 (diagonale 94cm) in formato 16:9 con schermo ad alta risoluzione (WXGA 1.366 x 768) HD-ready con quella risoluzione conviene settarlo a 720p?

tnx

pcusim
09-05-2006, 18:31
Io il lavoro di scaling lo lascerei fare sempre ai TV, che di solito hanno scaler migliori.
Lo scaler del box HD vale la pena di usarlo solo nel caso di tv che non accettino in ingresso sulla hdmi qualche segnale, visto che alcuni accettano solo 1080i e non risoluzioni inferiori, o magari (come un vecchio modello Hitachi) il 720p solo a 60Hz, ma non a 50.....

Gighen
09-05-2006, 18:42
L'HDCP ci sara' al 100 % sui film quando l'offerta sara' a regime,ora è tutto un test e anche il calcio,cioè i mondiali sicuramente,sara' esente dalla protezione.Anche Premiere sta usando HDCP solo su Premiere HD Film,mai su Sport e Discovery ;)

Gighen
09-05-2006, 18:44
Tra lo scaler dello Humax 1000 (quello dello Skybox HD sara' identico) e quello del mio Samsung M61 (Tv) non so quale è peggio...infatti preferisco il PE1000Pro (o per chi ha Dvdo Iscan of course :p )

Gighen
09-05-2006, 18:46
Niente display frontale e la scocca e' in metallo traforata sia ai lati che sopra e posso dirvi che scalda di bestia!!
Come lo Humax 1000,è un forno...d'altronde i componenti interni dei primi decoder HD sono identici :)

dodox
09-05-2006, 19:00
Una fesseria, il telecomando è identico al predecessore?
Grazie.

Ciauz!

BigBlue
09-05-2006, 19:01
Questo non vuol dire che non sia HDCP. Probabilmente quando i programmi saranno criptati il protocollo farà il suo lavoro.

Ovvio, per mettere una porta e applicare il marchio HDMI, il produttore dell'apparecchio deve per forza avere il chip e decodifica l'HDCP, ma poi non vuol dire che il broadcaster (in questo caso), e' obbligato ad usarlo, penso che priam del 17 maggio (finale di champions, prima programma a pagamento trasmesso in hd), nesuno puo' essernbe certo (il canale sky promo hd e' in chiaro), pero', visto che per canali sd anche a pagamento, l'hdcp non e' attivo al cosa mi fa ben sperare.

Senza hdcp attivo basterebbe un monitor da pc con ingresso dvi per godersi in mondali in hd....

Sarà forse un po' o.t., ma io spero seriamente che sky non decida di attivarlo...

Nell'ultimo anno molta gente ha cabiato tv, e un dato ti fatto, e spesso ha scelto modelli con il marchio "hd ready" ma proprio per il fatto che il marchio non volveva dire quasi nulla (a parte agganciare i segnali hd, magari pero' con matrici 800*600) ci sono un sacco di apparecchi in giro senza hdcp o addirituta senza dvi (maagri solo component)

Non sarebbe male da parte di sky non bastonare per una volta si e' lanciato nel preneder qualcosa di qualitativamente superiore alla media.

Tanto sappiamo tutti che le protzioni sono sempre state eluse, figuriamoci quella hdcp, implemetato con un chip che da specifice doveva avere al massimo 1000 gate e costare non più di 3 dollari all'ingrosso!

Oltrettuto, come sempre in quesi casi, la protezione dannegga principalmente gli onesti.
HDCP e' gia stato bucato, e chi ci ha studiato su ha dimostrato che e' una protezione ridicola e studiata male, e' stata messa li solo per far contente major e produttori si tv.

Alla fine, i soliti che vorranno veramente "sproteggere" i contentui hd ci risuciranno senza problemi, chi, invece, come molti di noi, ha investito soldi per avere maggior qualità, solo per il fatto che le major hanno deciso che i loro interssi sono più impotanti dei consumatori, e' stato , non trovo giusto che venga punito a priori.

In america le lobby delle major, per garantirsi di fatto un copyright all'infitino, hanno fatto pressione sul governo americano per fare approvare una legge che, se non enro fine 2007, tutti gli apparecchi che hanno uscite digitali hd debbanno essere protete e i display pure, con hdmi ovviamente.

In europa e in italia speriamo ci sia più buon senso da parte di produtori e broadcaster nel non pretendere una legge del genere, in modo da permetetre una migrazione più soft a contentuti e display in hd, in modo da non ammazzare subito il mercato.

Ciao

BigBlue
09-05-2006, 19:03
Una fesseria, il telecomando è identico al predecessore?
Grazie.

Ciauz!

Si, identico allo skybox base... non sono a casa ora, a memoria mi sembra cambiasse forse solo il colore del tasto sky...

steve_guitar
09-05-2006, 19:22
scusate ragazzi, ma le 2 scart a cosa servono, visto che, se non ho capito male, non posso registrare sul dvd recorder i canali HD?
quella per la TV la capisco, per chi non ha l'HDMI o DVI. Ma l'altra?

pcusim
09-05-2006, 19:30
Per registrare i canali SD, Steve.....

CarloZed
09-05-2006, 19:33
Per chi come me ha il MySky, per evitare di cambiare tessera da decoder a decoder ogni volta che vuoi vederti un canale in hd, ti danno una seconda tessera, abilitata solo alla visioen dei canali hd.

In pratica, come per il servizio mysky, il decoder "legge" dalla tessera se c'e' attivo il flagi "canali hd" o "servzio mysky" e ti attiva la rispettva finzione, ed e' legatoi a n.serialetessera+n.serialedecoder

Cio' vuole dire che se metti la tessera "solo hd" nel mysky non vedi nessun canale sky e non puoi neanche registrare gli spetatcoli dai canali free, e viceversa, se metti la tessere del mysky nel hd, vedi i canali, ma nn gli hd (non li vedi proprio in lista).

Sbaglio o i primi a riceverere il decoder sono quelli che fino a poche ore fa erano ingiustamente esclusi da Sky in quanto possessori del MySky?

Una domanda a chi ha già il decoder. La Scart TV è attiva anche in entrata?

Fedayn69
09-05-2006, 19:57
Tra lo scaler dello Humax 1000 (quello dello Skybox HD sara' identico) e quello del mio Samsung M61 (Tv) non so quale è peggio...infatti preferisco il PE1000Pro (o per chi ha Dvdo Iscan of course :p )
X chi non possiede un Video Processore conviene impostare sul Decoder "risoluzione originale" questo xche comunque il Display poi riscalerebbe alla sua risoluzione nativa, un doppio passaggio sicuramente sarebbe peggiore di uno singolo.

nemo30
09-05-2006, 20:24
scusate l'ignoranza nel campo ma cosa sarebbe il video processore ? intrendi quello che elabora le immagini nella tv lcd??
Si, nella sua accezione generale, io mi riferivo in particolare allo scaler che scala, appunto, le risoluzioni ed al deinterlacciatore che rende le immagini interlacciate - progressive. ;)

Sesshomaru
09-05-2006, 20:25
Quindi per chi ha lcd a WXGA 1366 x 768 conviene forzare a 720p? NEi settings o lasciare tutto in auto e buonanotte?

nemo30
09-05-2006, 20:40
Quindi per chi ha lcd a WXGA 1366 x 768 conviene forzare a 720p? NEi settings o lasciare tutto in auto e buonanotte?
In teoria conviene lasciare a 1080i per evitare la doppia conversione. Impostando a 720p infatti farai scalare l'immagine prima dal decoder PACE e poi dal LCD per riportarlo a 768. ;)

alex LGM
09-05-2006, 20:51
I 2 fortunati possono dirci se all'interno del decoder HD è presente il cavo HDMI?

Grazie...:)

pinocchio
09-05-2006, 20:56
Ricevuto anch'io (prenotato il 27/04, abbonamento full con MySKY), sono di Napoli e credo di averlo ricevuto dallo stesso SKY Service (di Casoria, provincia di Napoli) al quale faceva riferimento Noah nelle prime pagine di questo thread.

all'interno del decoder HD è presente il cavo HDMI?Sì è presente anche un cavo HDMI.

Cmq in conclusione mi sembra che SKY, dando la priorità ai clienti con MySKY, si sia fatta perdonare x l'iniziale esclusione dalla promo SKY HD dei clienti con MySKY.
Insomma, per una volta "SKY Ti sorprende sempre" in positivo :)

Paolo UD
09-05-2006, 21:22
Messaggi OT spostati (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50729).
Rinnovo la preghiera di rispettare il regolamento evitando gli OT.
grazie
Paolo

Gighen
09-05-2006, 22:05
In teoria conviene lasciare a 1080i per evitare la doppia conversione. Impostando a 720p infatti farai scalare l'immagine prima dal decoder PACE e poi dal LCD per riportarlo a 768. ;)Quoto,anche con lo Humax 1000 e Premiere HD che trasmette a 1080i nativo come la stessa Sky HD Italia meglio lasciare il segnale passante a 1080i e farlo riscalare dal Tv (per chi non ha un buon processore video,e cmq ogni combinazione decoder-tv fa storia a se IMHO :) ) ,evitando cosi' almeno 1 conversione ;)

Noah
09-05-2006, 22:14
allora...ho passato ancora qualche minuto davanti al plasma col decoderhd...e vi devo dire che i canali sd si vedono un pò peggio di quando li vedo col mysky...non conosco il termine adatto, ma per farvi capire...il simbolo di canale 5, per esempio, è un pò "tremolante".
Il cambio di canale è veloce, i canali 207 e 973 sono bellissimi....e poi mi sono ricordato dell'esistenza di un canale su hotbird chiamato hdforum....splendido anche quello (purtroppo solo promo, ma un pò più lunghi di quello sky).
Domanda per voi: esiste qualche altro canale hd su hotbird, anche solo di promo?

p.s.
non ricordo chi di voi mi ha chiesto di scaler interlacer e robba varia...mi spiace ma non ci capisco molto...se volete, sono a disposizione per fare delle prove, ma dovete spiegarmi perfettamente cosa fare.

Noah

marcus125
09-05-2006, 22:30
che modello ti hanno consegnato pace o amstrad?? ed un atra cosa quando ne ai la possibilita potresti postarci delle foto del promo di sky? so che non vedremo molto la differenza ma è per sbavare un po....:D :D grazie della disponibilità !!!

Flavio61
09-05-2006, 22:34
Nella confezione oltre al cavo è presente anche un adattatore HDMI -> DVI?

marcus125
09-05-2006, 22:41
te lo dico io non c'è basta che leggi, lo dicono sul sito skyhd che non è in dotazione

Sesshomaru
09-05-2006, 23:58
Una volta nella sezione ALTA DEFINIZIONE, tramite i tasti FRECCIA DESTRA/SINISTRA è possibile modificare
la voce ORIGINALE a favore delle seguenti impostazioni: 576i, 576p, 720p e 1080i. In caso di Televisore
con connessione DVI e scarsa qualità delle immagini selezionare sempre 1080i.
Quindi in definitiva consigliate di lasciarlo con la voce ORIGINALE?

Noah
10-05-2006, 00:16
che modello ti hanno consegnato pace o amstrad?? ed un atra cosa quando ne ai la possibilita potresti postarci delle foto del promo di sky? so che non vedremo molto la differenza ma è per sbavare un po....:D :D grazie della disponibilità !!!

pace. le foto le posto volentieri...ma mi devi spiegare come faccio a mettere foto mie sul forum perchè sono un pò negato:D

per flavio
c'è solo l'hdmi, la scart e il filo del telefono

per sesshomaru
si...consiglio di lasciare su originale, anche perchè sennò gli altri canali sd si vedono schiacciatissimi e allungatissimi, praticamente inguardabili

mi ripeto:
bellissimi anche i promo che passano su HDforum :eek:
ciao
Noah

BigBlue
10-05-2006, 00:39
allora...ho passato ancora qualche minuto davanti al plasma col decoderhd...e vi devo dire che i canali sd si vedono un pò peggio di quando li vedo col mysky...non conosco il termine adatto, ma per farvi capire...il simbolo di canale 5, per esempio, è un pò "tremolante".

Si e' quello che dicveo anche io, lo scaler interno da sd a hd fa pietà....

Il cambio di canale è veloce, i canali 207 e 973 sono bellissimi....e poi mi sono ricordato dell'esistenza di un canale su hotbird chiamato hdforum....splendido anche quello (purtroppo solo promo, ma un pò più lunghi di quello sky).

Noah

Ma l'hai sintonizzato con il skyhd? Io ho provato tre volte a rifare la riceca canali e non mi compare nessun canale ne di astra ne di hotbid in hd, in totale i free dovrebbero essere 4 su astra e 1 su hotbird (tps forum).

BigBlue
10-05-2006, 01:26
Il cambio di canale è veloce, i canali 207 e 973 sono bellissimi....e poi mi sono ricordato dell'esistenza di un canale su hotbird chiamato hdforum....
Noah

Mi correggo, a decoder appena resettato nei settaggi, "HD forum" lo vedo nella lista canali, anzi ne vedo due (tra l'altro c'e' un baco con i canali con nomi uguiali , che se ne agguno uno e rientro o ne tolgo solo uno, mi cancella due canali, lui e un altro a caso prima).

Comunque se ci vado sopra non mi vede nulla.

Se poi gli faccio fare la ricerca con 2 lnb, il canale hdforum scompare dalla lista. se la rifaccio impostanto come impianto 1 solo lnb (hotbird ovviamente), hdforum me lo vede in lista (1 solo) e funziona.

Comuneu hd forum non e' altro che quello su lingsat e' chiamato TPS HD Promo.

Io al momento ho avuto questi problemie , non se se anche gli altri li hanno avuti e trovato questi difetti :

1) se spengo e riaccendo staccando la spina spesso non mi sente più il segnale sat, l'unica andare nel menu del settaggio impianto, e togliere e poi rimettere l'alimentazione all'lnb (nel mio caso, in alternativa, devo spegne e riaccendere la mia centralina diseq centralizzata).

2) scaler dei canali sd in hd (va lasciatro in "orginale")

3) spero sia un problema solo mio, perche' sono collegato al mio plasma che e' solo dvi e non hdmi, comunque, all'accensione e se lascio su originale, mi butta fuori tutti i canali, anche quelli hd a 576p, come se non mi rilevasse che supporto della mia porta dvi del 1080i (cosa che supporta benissimo), se lo forzo da menu a 720p tutto ok, ma gli sd sono scalati con il suo scaler interno e fanno un pò pieta, e ultima cosa, ma ribadisco, spero solo sia un problema mio, se tento di metterlo forzato in 1080i, lo aggancia, ma vedo una schifezza, tipo un quarto del segnale oiriginale, ma una riga sie una no, mischiato con una specie di dump grafico a bit semirandom... sembra quasi che cerci di buttare fuori un 1080p o altro (tipo 1080i a 60 hz ma dichiarandolo a 50hz) e il mio plasma impazzisse nel cercare di agganciarlo/interpretarlo... e vi assicuro che in dvi (ma anche component e vga) con altri apparecchi che ho che escono a 1080i la cosa non mi era mai capitata..

4) come detto prima, ma e' difetto comune anche di altri skybox sd a quanto avevo sentito, usandolo in configurazione con due lnb, nella ricerca non mi vede tutti i canali, quindi, di fatto, non funziona, io pero' passo per uno switch diseq a 8 uscite, magari c'e' qualche incomaptibilità, ma con tutti gli altri ricevtori sat che ho il dual feed del mio sicth funziona benissimo. Qualcuno con un dual feed mi puo' dire se facebdo la ricerca eutelsat+astra hdforum (preso come esempio) rimane o scompare

5) smanettando nella parte sat, se si imposta impianto motorizzato,si possno provare a inseire i settaggi a mano, bene, manca nei settaiggi della fec il 9/10, che e' una novirtà del dvb-s2, quasi come se il ricevitore non avesse un supporto compelto del dvb-s2 na solo della versione 8psk

In generale comunque, ma non e' colpa del decoder penso/spero, ma probabilmente di quanto sky e gli altri sfruttano in meggio, mpeg4 con bitare troppo bassi, rispetto ai primi canali mpeg 2 hd in 4:2:2 da 25 mbit/s (tipo hd1 visto con il vecchio qualitv), la qualità e' inferiore, colori meno brillanti e parecchi difetti di compressione in più (mi ricordao molto i dvd in wmv-hd che vedo sul mediacenter).

Per curiosità, nella diagnostica, che dati avete nel vostro Pace?

Io ho questi dati, dopo averlo aggiornato subito alla consegna :
Versione hardware : AF0E0E
Versione driver SW : 1.149
Versione Sistema Operativo : 1.3Lh21
Versione Verifier : 3.10.26
Versione EPG : SKY-IT 3.5e HD 2.4
Versione Software : 35.011.04.

Ciao a tutti e scusate il post prolisso, spero torni utile anche ad altri.

Paolo UD
10-05-2006, 06:56
pace. le foto le posto volentieri...ma mi devi spiegare come faccio a mettere foto mie sul forum perchè sono un pò negato:D

Nella palestra (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=41)trovi tutto ciò che ti serve ;)
Paolo

Gialex
10-05-2006, 06:58
eheheh vediamo se oggi il corriere comincia a premiare qualcuno dei primi a prenotare l'alta definizione di sky ...
Facciamo tutti una sorta di recensione del decoder ... magari descrivendo anche la "catena" con la quale lo si userà . ;)

nemo30
10-05-2006, 07:06
che modello ti hanno consegnato pace o amstrad??

te lo dico io non c'è basta che leggi, lo dicono sul sito skyhd che non è in dotazione
Se tu avessi letto avresti trovato che si era gia detto che c'era il cavo hdmi in dotazione e che il modello del decoder arrivato a noah era il pace. ;)

provolonesiculo
10-05-2006, 07:57
1. Quindi, ricapitolando, per chi utilizza proiettori o display 720p LCD nasce la necessità di avere un buono scaler visto che quello interno dello SKYBOX HD è penoso ed idem con patate quello dei VPR con matrice 5d, dico bene?

2. Abbiamo appurato che il decoder è un DVB/DVB2 e che è compatibile con Mpeg2/4?

3. Logicamente non è Common interface, che tipologia di codifica usa? NDS? In effetti se non ha slot per altre cam non sarà compatibile con Euro 1080, giusto?

riktb
10-05-2006, 08:08
1. Quindi, ricapitolando, per chi utilizza proiettori o display 720p LCD nasce la necessità di avere un buono scaler visto che quello interno dello SKYBOX HD è penoso ...

Mi sono perso qualcosa?... Noha aveva detto bene come prima impressione, o sbaglio?.. Se possibile i fortunati postino anche il modello di Tv su cui lo stanno testando... grazie.

amxim
10-05-2006, 08:11
1. Quindi, ricapitolando, per chi utilizza proiettori o display 720p LCD nasce la necessità di avere un buono scaler visto che quello interno dello SKYBOX HD è penoso ed idem con patate quello dei VPR con matrice 5d, dico bene?

Come però detto prima se lasci fare il lavoro al TV il problema non si pone, ovvero rimane la scelta di acquistare o meno un processore video ma sempre indipendente dalle variabili introdotte dal decoder HD.

steve_guitar
10-05-2006, 08:13
Come però detto prima se lasci fare il lavoro al TV il problema non si pone, ovvero rimane la scelta di acquistare o meno un processore video ma sempre indipendente dalle variabili introdotte dal decoder HD.

cioè lasciando il settaggio in "originale"?

amxim
10-05-2006, 08:17
cioè lasciando il settaggio in "originale"?

Sì, così almeno dovrebbe essere

bigno
10-05-2006, 08:25
Siccome non mi è chiaro se i canali SD si vedono meglio o peggio di prima, mi chiedevo ma secondo voi è possibile collegare il cavo RGB al tv entrata RGB per vedere i canali SD e l'hdmi per vedere i canali HD, ovviamente cambiando con il telecomando del TV i vari imput?

steve_guitar
10-05-2006, 08:27
Siccome non mi è chiaro se i canali SD si vedono meglio o peggio di prima, mi chiedevo ma secondo voi è possibile collegare il cavo RGB al tv entrata RGB per vedere i canali SD e l'hdmi per vedere i canali HD, ovviamente cambiando con il telecomando del TV i vari imput?

a logica (mia) penserei proprio di si...

bigno
10-05-2006, 08:28
a logica (mia) penserei proprio di si...

E secondo te è meglio o peggio?
Ma tu hai capito se i canali sd si vedono meglio di prima?
Grazie

steve_guitar
10-05-2006, 08:38
E secondo te è meglio o peggio?
Ma tu hai capito se i canali sd si vedono meglio di prima?
Grazie

se devo essere sincero, non ho capito bene neanche io. non ci resta che aspettare e provarlo di persona, perchè molto cambierà a seconda del televisore

steve_guitar
10-05-2006, 08:40
Si è 720P...:)

allora sarebbe meglio se il decoder lo impostassi a 720p invece di 1080i?
però se leggo il file .pdf dice che sui televisori con ingresso DVI è meglio impostare su 1080i.
Mah, farò delle prove.
L'importante è che arrivi il decoder:mc:

amxim
10-05-2006, 08:52
però se leggo il file .pdf dice che sui televisori con ingresso DVI è meglio impostare su 1080i.
Mah, farò delle prove.

Se Sky trasmette a 1080i e tu lasci l'impostazione sul decoder 1080i il segnale arriva al TV in "originale" ed il TV fa il downscaling a 768 (risoluzione del tuo pannello). Se imposti sul decoder 720p il decoder stesso fa il downscaling a 720p del segnale 1080i poi il tuo TV fa l'upscaling da 720 a 768 (come prima). Quindi intervengono due modifiche sul segnale che potenzialmente possono impoverirlo di più che non una sola.
Comunque resto dell'idea che prima di tutto bisogna fare delle prove!

nemo30
10-05-2006, 08:53
Si è 720P...:)
Non è vero. E' 768p.

@steve
Meglio lasciare il decoder su 1080i, così il televisore scalerà a 768. Se lo metti a 720 fai (come avevo gia detto) una doppia scalatura, una la fai fare al Pace da 1080 a 720 e poi al tv da 720 a 768. ;)

amxim
10-05-2006, 08:55
Non è vero. E' 768p.

@steve
Meglio lasciare il decoder su 1080i, così il televisore scalerà a 768. Se lo metti a 720 fai (come avevo gia detto) una doppia scalatura, una la fai fare al Pace da 1080 a 720 e poi al tv da 720 a 768. ;)

Infatti, come ho detto sopra!!!!

nemo30
10-05-2006, 08:57
Infatti, come ho detto sopra!!!!
Hai postato un minuto prima di me. :D

nicich
10-05-2006, 08:58
Mah, farò delle prove.
Diciamo che il discorso è un pochino più lungo e se ne è già discusso.
Si è ripetuto che è meglio far fare un solo passaggio di conversione video.
Se tu imposti l'uscita del decoder a 720p l'immagine inviata da sky a 1080i sarebbe riscalata a 720p dal decoder (passo accettabile a seconda della bontà del chip montato sullo skyboxhd). il segnale uscendo dal decoder a 720p viene poi successivamente riscalato alla matrice del pannello in tuo possesso 768 linee.
Quindi si hanno due passaggi il che se non hai ottimi componenti di scaling (decoder più pannello) provocherà quasi sicuramente un deterioramento dell'immagine.
Il consiglio è quello di lasciare il segnale in uscita dallo sky box a 1080i ed impostare sul pannello la modalità di visualizzazione che più ti soddisfa.
:)

provolonesiculo
10-05-2006, 08:59
Non è vero. E' 768p.

@steve

Nel caso di pannelli con matrice 768p hai perfettamente ragione, non ha senso far fare il doppio lavoro e quindi la doppia trasformazione;

Per quanto riguarda i pannelli 720p (VPR DLP O LCD che siano, e televisori LCD o PLASMA) si deve andare un po a :ciapet: perchè bisogna fare dei test e capire se è migliore la conversione che fa il decoder o se è migliore quella del VPR/TV che sia. IMPORTANTE, IL SEGNALE 720P E' RIFERITO AL PANNELLO, NON ALLA RISOLUZIONE CHE LA TV PUO' AGGANCIARE.

iafaccio
10-05-2006, 09:11
e io che ho la risoluzione 1024x1024 cosa faccio?Lascio a 1080i?

pako_kr
10-05-2006, 09:15
e io che ho la risoluzione 1024x1024 cosa faccio?Lascio a 1080i?

Solo il tuo occhio te lo potrà dire.

steve_guitar
10-05-2006, 09:16
Finalmente ho capito come funziona!!!
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii:winner:
amxim sei stato chiarissimo

pcusim
10-05-2006, 09:19
Invece, secondo me, l'impostazione migliore per evitare doppie (o addirittura triple) conversioni è "originale". Con questa modalità, infatti, il decoder riproduce il segnale alla risoluzione nativa, senza fare intervenire il proprio scaler. Il materiale SD verrà trasmesso a 576i/p, mentre quello HD a 1080i (a quanto pare il 720p non viene trasmesso da Sky). Sarà solo lo scaler del disply/proiettore a riscalare alla propria risoluzione nativa.
Nell'ormai famoso .pdf diffuso da Sky "guida all'installazione", infatti, si dice chiaramente che il settaggio su 720p o 1080i è consigliato nel caso in cui il tv riproducesse male il segnale di alcuni canali (ovvero se il tv ha problemi ad accettare, ad esempio, il 720p o il 576i/p attraverso l'hdmi. Non tutti i tv accettano queste risoluzioni, alcuni accttano solo il 1080i).
Settando il decoder a 1080i i canali SD vengono prima riscalati a 1080i dallo scaler del decoder e poi alla risoluzione nativa del display (o del proiettore) dallo scaler di quest'ultimo. Quindi si avrà prima un upscaling da 576i/p a 1080i e poi un downscaling a 1024, 768 o 720.
Ovviamente tutte queste operazioni influiscono sulla qualità dell'immagine riprodotta, quindi settare il decoder a una risoluzione diversa da "originale" è consigliabile solo nel caso di problemi nella visualizzazione di alcune risoluzioni diverse dalla 1080i da parte del display/proiettore, non credete?

iafaccio
10-05-2006, 09:25
[QUOTE=pcusim]Invece, secondo me, l'impostazione migliore per evitare doppie (o addirittura triple) conversioni è "originale".
Anche a noi,vice,conviene lasciare originale con la ns risoluzione?1024x1024?

steve_guitar
10-05-2006, 09:25
Invece, secondo me, l'impostazione migliore per evitare doppie (o addirittura triple) conversioni è "originale". Con questa modalità, infatti, il decoder riproduce il segnale alla risoluzione nativa, senza fare intervenire il proprio scaler. Il materiale SD verrà trasmesso a 576i/p, mentre quello HD a 1080i (a quanto pare il 720p non viene trasmesso da Sky). Sarà solo lo scaler del disply/proiettore a riscalare alla propria risoluzione nativa.
Nell'ormai famoso .pdf diffuso da Sky "guida all'installazione", infatti, si dice chiaramente che il settaggio su 720p o 1080i è consigliato nel caso in cui il tv riproducesse male il segnale di alcuni canali (ovvero se il tv ha problemi ad accettare, ad esempio, il 720p o il 576i/p attraverso l'hdmi. Non tutti i tv accettano queste risoluzioni, alcuni accttano solo il 1080i).
Settando il decoder a 1080i i canali SD vengono prima riscalati a 1080i dallo scaler del decoder e poi alla risoluzione nativa del display (o del proiettore) dallo scaler di quest'ultimo. Quindi si avrà prima un upscaling da 576i/p a 1080i e poi un downscaling a 1024, 768 o 720.
Ovviamente tutte queste operazioni influiscono sulla qualità dell'immagine riprodotta, quindi settare il decoder a una risoluzione diversa da "originale" è consigliabile solo nel caso di problemi nella visualizzazione di alcune risoluzioni diverse dalla 1080i da parte del display/proiettore, non credete?

Il tuo discorso non fa una piega. Ma come mai sul pdf si dice che chi ha solo l'ingresso DVI (come me) è consigliabile impostare il dec su 1080i?
p.s. io ho fatto la richiesta il 24 aprile e sono di Firenze. Ho chiamato ieri sera il call center sky e mi ha solo detto che i decoder sono partiti l'8 maggio e che in ordine di prenotazione verranno consegnati

pcusim
10-05-2006, 09:41
Steve, il .pdf dice "In caso di Televisore
con connessione DVI e scarsa qualità delle immagini selezionare sempre 1080i". In pratica dice di selezionare 1080i solo in caso la connessione al dvi desse problemi, non di selezionare 1080i tout court.
D'altra parte gli schermi di recente produzione (come il mio Hitachi 42PD7200), accettano dalla DVI non solo segnali di tipo informatico, ma anche risoluzioni "televisive" da 576i/p fino a 1080i, per cui non vedo per quale motivo dovrei far lavorare lo scaler del decoder al posto di quello (ottimo) del mio tv.
Insomma: conviene aspettare l'arrivo (ma arrivano?) del decoder e verificare "sul campo" l'impostazione migliore.
Una cosa che non mi è chiara, invece, è se i canali HD sono visibili (naturalmente downscalati) anche dalla scart. Chi mi risponde fra i fortunati che l'hanno già ricevuto?

iafaccio
10-05-2006, 09:44
Grazie vice,sei sempre un grande!!!!

steve_guitar
10-05-2006, 09:45
Steve, il .pdf dice "In caso di Televisore
con connessione DVI e scarsa qualità delle immagini selezionare sempre 1080i". In pratica dice di selezionare 1080i solo in caso la connessione al dvi desse problemi, non di selezionare 1080i tout court.
D'altra parte gli schermi di recente produzione (come il mio Hitachi 42PD7200), accettano dalla DVI non solo segnali di tipo informatico, ma anche risoluzioni "televisive" da 576i/p fino a 1080i, per cui non vedo per quale motivo dovrei far lavorare lo scaler del decoder al posto di quello (ottimo) del mio tv.
Insomma: conviene aspettare l'arrivo (ma arrivano?) del decoder e verificare "sul campo" l'impostazione migliore.
Una cosa che non mi è chiara, invece, è se i canali HD sono visibili (naturalmente downscalati) anche dalla scart. Chi mi risponde fra i fortunati che l'hanno già ricevuto?

Capito e grazie di nuovo per la pazienza.
L'ultima domanda che hai posto è molto interessante. Infatti io che ho il dvd recorder potrei registrare anche i canali HD anche se con risoluzione più bassa. Ma forse si potà fare fino a che non usano il protocollo HDCP:cry:

pcusim
10-05-2006, 09:48
Steve, non è detto. Il protocollo hdcp, infatti, lavora solo sulle uscite hdmi e dvi. E' per questo che i decoder sono privi di uscite component: sky prevede di proteggere dalla registrazione i contenuti trasmessi in alta definizione.
Se i canali HD vengono riscalati in uscita sulla scart, allora sarà possibile registrarli senza problemi (in SD, ovviamente).
Ancora una volta, serve solo pazienza.....

steve_guitar
10-05-2006, 09:57
Steve, non è detto. Il protocollo hdcp, infatti, lavora solo sulle uscite hdmi e dvi. E' per questo che i decoder sono privi di uscite component: sky prevede di proteggere dalla registrazione i contenuti trasmessi in alta definizione.
Se i canali HD vengono riscalati in uscita sulla scart, allora sarà possibile registrarli senza problemi (in SD, ovviamente).

Bene a sapersi. Gli unici che potrebbero toglierci definitivamente il dubbio, sarebbero i 2 fortunati possesori dello skybox HD.
Dove siete finiti?

pako_kr
10-05-2006, 10:11

In un altro forum si conferma, da un'altro utente di Napoli a cui è arrivato il decoder, che i segnali HD escono riscalati in SD sulla scart! Inoltre loda la qualità del segnale di quest'ultimo!

pcusim
10-05-2006, 10:27
In un altro forum si conferma, da un'altro utente di Napoli a cui è arrivato il decoder, che i segnali HD escono riscalati in SD sulla scart! Inoltre loda la qualità del segnale di quest'ultimo!
Questa si che è una buona notizia!
Comunque, prima di cantare vittoria, preferisco verificare di persona che sia così. ;)

Noah
10-05-2006, 11:15
Ciao a tutti.
Ho il pioneer 506xde ed ho collegato il decoder HD con hdmi. Perfetti i canali promo di sky e hdforum, mentre i canali sd si vedono peggio di quando li vedo col mysky.
Ripeto che, avendo il mysky, nel dec hd vedo solo i canali free e quelli HD.
Domande?

pcusim
10-05-2006, 11:19
Mmmmhhh, potrebbe essere meglio, allora, tenere collegati sia l'hdmi che la scart con uscita rgb e utilizzarla per vedere i canali SD, visto che il collegamento hdmi enfatizza i difetti....

steve_guitar
10-05-2006, 11:24
e tutte le volte cambiare il settaggio per l'uscita del decoder?

robwin
10-05-2006, 11:25
e tutte le volte cambiare il settaggio per l'uscita del decoder?

al limite l'ingresso del tv
ed occupare due ingressi sul tv

Noah
10-05-2006, 11:28
Mmmmhhh, potrebbe essere meglio, allora, tenere collegati sia l'hdmi che la scart con uscita rgb e utilizzarla per vedere i canali SD, visto che il collegamento hdmi enfatizza i difetti....

può darsi, ma sinceramente poi, dovrei entrare ad ogni cambio di canale, nel menu di sky per cambiare settaggio....non so...io poi faccio parecchio zapping.
Per il momento è un problema che non mi pongo quello della peggiore di visione dei canali sd, in quanto quelli li vedo con il mysky.
Il problema è per coloro che non hanno il mysky ed avranno solo il decoder HD :(

pcusim
10-05-2006, 11:28
al limite l'ingresso del TV;)
Esattamente... ;)

pcusim
10-05-2006, 11:30
può darsi, ma sinceramente poi, dovrei entrare ad ogni cambio di canale, nel menu di sky per cambiare settaggio....non so...io poi faccio parecchio zapping.

:confused: Non ti seguo Noah: non ti basterebbe cambiare sorgente dal telecomando del tv? :confused:

Noah
10-05-2006, 11:34
chiedo scusa ragazzi, ho detto una cavolata enorme.
Ho appena fatto la prova diretta....basta cambiare l'ingresso del plasma....ed anche i canali sd vanno una meraviglia con una buona scart.
scusate ancora

pcusim
10-05-2006, 11:36
Non so se ti perdoneremo.... :D
Forse solo se mi dici alla fine come hai settato l'uscita: originale, 1080i o....?

Noah
10-05-2006, 11:42
Non so se ti perdoneremo.... :D
Forse solo se mi dici alla fine come hai settato l'uscita: originale, 1080i o....?

he he he...originale, e 1080i, decisamente la scelta migliore.

supernello76
10-05-2006, 11:49
Quindi noah confermi che puoi vedere i canali hd su hdmi e gli sd su scart senza cambiare settaggi del decoder,ma solamente cambiando dalla tv l'"av"???

Noah
10-05-2006, 11:51
Quindi noah confermi che puoi vedere i canali hd su hdmi e gli sd su scart senza cambiare settaggi del decoder,ma solamente cambiando dalla tv l'"av"???

l'accendiamo? si l'accendiamo direi a gerry scotti.
Confermo ;)

supernello76
10-05-2006, 11:52
:D :D :D :D
Bene bene,cosi' evito vari casini!!
E come dice Jerry:
"che Dio ci benedica!!!"

steve_guitar
10-05-2006, 12:13
ma dalla scart escono anche i canali HD per poterli registrare anche se in bassa definizione?

nemo30
10-05-2006, 12:37
ma dalla scart escono anche i canali HD per poterli registrare anche se in bassa definizione?
La risposta dovrebbe essere: si.

Fedayn69
10-05-2006, 12:38
L'uscita HDMI x i canali SD 576i oltre a quelli HD 1080i e molto utile x chi possiede un Processore Video che gli permette di deinterallacciare e scalare l'immagine alla risoluzione del pannello evitando di utilizare la Scart che è un segnale analogico. Che quindi subisce due trasformazioni da Digitale(Segnale Sky) ad analogico (uscita RGB) e poi di nuovo da analogico (uscita RGB) a Digitale (Display). Con HDMI questa situazione non si verifica essendo un segnale Digitale ,ma avendo un segnale molto più pulito evidenzia anche i difetti di compressione da qui l'utilita di avere un Processore Video esterno. Ecco xche se ti ricordi pcusim ti dicevo che era a prova di futuro sia sia sui segnali SD che HD.

Marphil
10-05-2006, 12:50
2 cose veloci

1) in caso che cavo RGBs utilizzare (di livello buono-ottimo) per vedere i canali SD se risulta una soluzione qualitativamente maggiore rispetto al passaggio degli SD via HDMI

2) Qualità dell'uscita audio ottica, se ne vale la pena.

lazzaro64
10-05-2006, 14:20
Salve sono nuovo del forum.
Volevo chiedere come viene collegato il decoder hd a chi ha già il my sky.
E' proprio necessario il terzo filo dell'antenna ?
Grazie

stazzatleta
L'uscita HDMI x i canali SD 576i oltre a quelli HD 1080i e molto utile x chi possiede un Processore Video che gli permette di deinterallacciare e scalare l'immagine alla risoluzione del pannello evitando di utilizare la Scart che è un segnale analogico. Che quindi subisce due trasformazioni da Digitale(Segnale Sky) ad analogico (uscita RGB) e poi di nuovo da analogico (uscita RGB) a Digitale (Display). Con HDMI questa situazione non si verifica essendo un segnale Digitale ,ma avendo un segnale molto più pulito evidenzia anche i difetti di compressione da qui l'utilita di avere un Processore Video esterno. Ecco xche se ti ricordi pcusim ti dicevo che era a prova di futuro sia sia sui segnali SD che HD.

questa è veramente una buona notizia ;)

dando in pasto il segnale al procio nativo ed interlacciato si ovviano tutti i problemi derivanti un upscaling deficitario delle sorgenti.

i processori video non sono morti....anzi, proprio per la necessità di avvicinare la qualità video SD all'HD sono sempre più utili :cool:

è una filosofia che condivido appieno.

trislot
2 cose veloci

1) in caso che cavo RGBs utilizzare (di livello buono-ottimo) per vedere i canali SD se risulta una soluzione qualitativamente maggiore rispetto al passaggio degli SD via HDMI

Utilizza il "Full SCART" della SUPRA, fra i migliori in assoluto, un cavo "no-compromise".

joe falchetto
10-05-2006, 15:03
pcusim a me ieri hanno detto al 199100400 che l'hanno spedito con il corriere espresso e dovrebbe arrivare a giorni.....speriamo!!
pcusim mi puoi mandare sulla mail l'oposculo all'installazione dello skybox hd?
grazie

gian de bit
10-05-2006, 15:52

Assolutamente NO!

Parlato con un tecnico SKY mi ha detto che il segnale HD esce solo ed esclusivamente dalla HDMI e con protocollo HDCP ;)

ciao

pako_kr
10-05-2006, 16:02
Assolutamente NO!

Parlato con un tecnico SKY mi ha detto che il segnale HD esce solo ed esclusivamente dalla HDMI e con protocollo HDCP ;)

ciao

Due utenti (uno su questo forum e un'altro su un'altro forum) hanno testimoniato il contrario (chiaramente in formato SD).

liveonmars
10-05-2006, 16:03
Quelli di SKY : :ubriachi:

Forse, ma forse con HDCP attivato il segnale in scart andrà a NERO, penso....

pcusim
10-05-2006, 16:04
Gian, Steve intendeva dire se escono dalla scart DOWNSCALATI, non se escono in hd. E la risposta è positiva.

pcusim
10-05-2006, 16:05
.....Forse, ma forse con HDCP attivato il segnale in scart andrà a NERO, penso....
Potrebbe essere, ma non è detto. Come ho scritto stamattina: non ci resta che aspettare e verificare sul campo.:rolleyes:

steve_guitar
10-05-2006, 16:07
Gian, Steve intendeva dire se escono dalla scart DOWNSCALATI, non se escono in hd. E la risposta è positiva.

esatto. mi sembrava abbastanza logico che non uscissero in HD, ma almeno la possibilità di registrare in qualità bassa, ci dovrebbe essere.
Il cavo hdmi che va alla tv è maschio o femmina? perchè io ho la dvi solamente e devo prendere l'adattatore. Io penso che mi serva HDMI femmina e DVI maschio, giusto?

liveonmars
10-05-2006, 16:09
Comunque so di per certo che alcune persone, in un forum Americano, hanno già registrato filmati in HD nel pc via SAT e preparato la ISO da masterizzare su HD-DVD o BD-R, peccato che al momento i masterizzatori e supporti vergini sono ancora lontani. Il programma è giaà disponibile ed è scaricabile dal web.

www.cyberlink.com

ne riparleremo per non andare OT

Roy55
10-05-2006, 16:52
Per evitare che i canali a bassa risoluzione siano Malamente rialzati alle 1080 linee dell'uscita HDMI... per poi essere malamente abbassati alla 720p del mio proiettore (Mitsubishi 3000) sarebbe forse opportuno inviare allo stesso tutti i canali in bassa risoluzione con collegamento S-video (il mio Mitsu NON ha un'entrata Scart... e la conversione Scart - RGB/Component è sempre molto problematica (cavi speciali...)...

Avendo un ECCELLENTE doppler interno (il Mitsu) vorrei potergli inviare il segnale S-video.

Domanda: è possibile far uscire dai piedini della Scart del SKYBOX-HD l'S-video (luminanza e cromin. separate?) Se fosse possibile deve essere presente un ben preciso ordine nel menu interno.

I fortunati possessori... potrebbero dare un'occhiata?

G R A Z I E M I L L E?

smanettone147
10-05-2006, 17:03
Ciao a tutti

ho appena contattato il servizio clienti x avere notizie riguardo la consegna, l'operatore molto gentile mi ha confermato che il mio decoder è tra quelli in via di consegna (sono della prov nord di milano) anche se non ha potuto dirmi la data effettiva di consegna.
Ora al di la di questo mi ha consigliato se dovrò collegare il decoder all'home theatre di chiamarli prima di effettuare il collegamento. Per evitare spiacevoli conseguenze... :eek:
Non mi sembra che questo argomento sia ancora stato trattato nei post precedenti, qualcuno ha avuto notizie di problematiche o eventualmente i fortunati possessori del nuovo decoder possono rispondere ad eventuali anomalie?

Ciao a tutti
Claudio

joe falchetto
10-05-2006, 17:20
nell'opuscolo dello skybox hd è esattamente segnalato come installare l'home teathre. c'è scritto che prima di collegare i cavi ottici al decoder a all'ampli bisogna spegnaereli totalmente, testualmente: ATTENZIONE! Accertarsi che il decoder e l’impianto Home Theatre siano scollegati dalla presa di corrente prima di collegarli tra loro."
io purtroppo ho solo l'opuscolo, anche se da sky mi hanno detto che l'hanno spedito ieri via corriere, speriamo bene.
ciao

Paolo UD
10-05-2006, 20:08
Dunque, pare proprio che non la vogliate capire :rolleyes:
Ho già spostato 108 messaggi OT (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50729)da quando è stato aperto questo thread (cioè da ieri) :eek: e fatto "n" richieste di rimanere IT, di tenere pulito questo thread e di parlare solo degli argomenti inerenti il decoder (e poi dite che non siamo tolleranti e che ci vuole più elasticità :rolleyes: ).

Come detto sono OT tutti gli argomenti che riguardano il contratto con Sky, l'attivazione, il corriere, la nonna ecc....
Siamo in tanti interessati all'HD e al nuovo servizio di Sky, ma se ognuno di noi comincia (anzi continua) a postare che ha parlato con tizio, che gli ha suonato il campanello e pensava fosse il corriere invece era la suocera :p diventa un thread illeggibile ed inutile.

Il prossimo che posta messaggi OT si becca, per iniziare, 1 giorno di sospensione.

Grazie ancora per la collaborazione.

Paolo

lucarino
11-05-2006, 08:29
ma c'è qualche esperto che può fare chiarezza definitiva con questa storia del hdcp 1.1
io un panasonic 37pv500 e mi hanno detto che supporta la 1.0

steve_guitar
11-05-2006, 08:47
ma c'è qualche esperto che può fare chiarezza definitiva con questa storia del hdcp 1.1
io un panasonic 37pv500 e mi hanno detto che supporta la 1.0

ho chiesto esplicitamente al call center sky e mi hanno detto che il decoder lavora con l'hdcp 1.0. Quindi dovrebbe essere tutto apposto.
Domanda: il cavo hdmi che danno con il decoder è maschio? mi serve questa info perchè devo comprare l'adattatore hdmi/dvi

aleten
11-05-2006, 09:15
Qualcuno ha avuto il decoder senxa tecnico o no?
attendiamo le news dal 1 fortunato
ciao

guarda su:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46424&page=97

nemo30
11-05-2006, 09:19
Domanda: il cavo hdmi che danno con il decoder è maschio? mi serve questa info perchè devo comprare l'adattatore hdmi/dvi
Il cavo sarà ovviamente HDMI maschio-maschio. ;)

lucamolfino
11-05-2006, 09:21
si maschio-maschio

bigno
11-05-2006, 10:09
Secondo te i canali normali , skysport 1 etc li vedi meglio adesso con la connesione HDMI o prima con la normale RGB?
Non ho ancora capito questa cosa!
Quando hai detto che lo sport si vede bene mi è venute la bava?
Sky ieri mi ha detto che hanno dato l'ordine al magazzino di spedire il 9 maggio, spero che arrivi oggi o domani!
Ciao

Paolo UD
11-05-2006, 10:24
Vedo che non ci capiamo :rolleyes:

luke467, lucamolfino, clasofi, Gialex, 1 giorno di sospensione come da avviso nel post 125 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=545658&postcount=125) di questo stesso thread.

Paolo

Morpheus84
11-05-2006, 10:33
Secondo te i canali normali , skysport 1 etc li vedi meglio adesso con la connesione HDMI o prima con la normale RGB?
Non ho ancora capito questa cosa!
Ciao

secondo me è uguale....anzi mi sa che conviene la scart sui segnali normali...perchè mi sembra addolcisca i difetti che l'HDMI tende ad esaltare...poi è una cosa personale...
per lo sport intendevo il Promo HD...

bigno
11-05-2006, 10:41
Tu cosa hai fatto, hai lasciato collegato anche l'RGB?
E cambi solo l'ingresso dal TV?
Ho anche io il Pio come display non vedo l'ora di vedere!!!!!

Morpheus84
11-05-2006, 10:47
si,ho collegato sia via HDMI che scart RBG...e cambio dalla tv...lo so che è una rottura in più, però secondo me è la soluzione migliore...fidati che il tuo Pio nn ti deluderà...
p.s. per chi ha già lo skybox hd: avete anche voi l'impressione che le immagini dei film siano upscalate e non in HD native?e forse anche qualche spezzone di documentario (tipo l'inquadratura dei 2 leoni)?

bluedeep
11-05-2006, 10:54
C'è anche HDFORUM che manda un promo in HD, utile per testare il decoder ;)

Ciao

Paolo UD
11-05-2006, 10:58
Viste le richieste di chiarimenti ricordo che questo thread serve per parlare da un punto di vista tecnico del decoder SkyHD.
Se volete parlare di come e quando vi è arrivato, utilizzate il thread che è stato creato su OT (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50729).
Infine, se volete parlare della qualità dei segnali trasmessi da Sky esiste un'apposita sezione: Software HDTV (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=70)

Paolo

Morpheus84
11-05-2006, 11:04
C'è anche HDFORUM che manda un promo in HD, utile per testare il decoder ;)

Ciao

eh,peccato che lo skybox HD nn lo agganci

max5640
11-05-2006, 11:08
Qualcuno di voi ha provato a collegarlo al tv Philips 42PF9966....con il cavo HDMI-DVI, con quali risultati? non vedo l'ora che il dec mi arrivi per poterlo provare. Funzionamento a 1080i?

Fatemi sapere.

Grazie.

bluedeep
11-05-2006, 11:16
eh,peccato che lo skybox HD nn lo agganci

Certo che lo aggancia.

Menu -> Gestione Altri Canali -> Ricerca Automatica

Ti farà una ricerca di tutti i tp di hb, e poi selezionerai HDFORUM (da me l'ha messo sui 9600)

@Mod: Spero che può considerarsi IT, altrimenti chiedo venia ;)

Ciao

pcusim
11-05-2006, 11:16
Morpheus, se fai la ricerca manuale degli altri canali lo trovi. Lo aggancia perfino lo skybox normale, solo che, ovviamente, si sente solo l'audio.

Paolo UD
11-05-2006, 11:40
Spero di non essere bannato..
Spiacente ma non funziona come formula magica: non si evita un OT (e le conseguenze) soltanto mettendo quella frase all'inizio del discorso. :p

Paolo

bigno
11-05-2006, 12:43
Domandina prima di installare, allora avrei deciso di collegare il cavo HDMI all'uscita HDMI del pio, collegare il cavo RGB al pio per i canali normali, ma l'uscita del decoder per il VCR è RGB?
Quindi se lo collego al mio miglioro la qualità di registrazione?
Prima devo controllare se il mio vcr supporta l'RGB, in attesa di comprare un dvdrecorder.
Grazie

pako_kr
11-05-2006, 12:46
Domandina prima di installare, allora avrei deciso di collegare il cavo HDMI all'uscita HDMI del pio, collegare il cavo RGB al pio per i canali normali, ma l'uscita del decoder per il VCR è RGB?
Quindi se lo collego al mio miglioro la qualità di registrazione?
Prima devo controllare se il mio vcr supporta l'RGB, in attesa di comprare un dvdrecorder.
Grazie

Credo che su un VCR non sia previsto l'ingresso RGB. :rolleyes:

Paolo UD
11-05-2006, 13:04
Spostati altri messaggio nel thread su OT (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50729).
sospesi: stefberg, MachZ, supernello76, Mandrake73, smanettone147

Paolo

pako_kr
11-05-2006, 14:44
Come gia detto nel thread off topic anche a me che risiedo in calabria è arrivato il fatidico decoder HD di Sky.
Collegandolo al samsung le32r51b l'impressione che questo tv stava aspettando qualcosa del genere si sente tutta.
Cambia radicalmente la filosofia di visione che voleva adattamenti vari al fine di raggiungere un'immagine decente.
Con l'alta definizione forse i discorsi cambieranno e si comincerà a parlare di più della qualita dei TV in circolazione come si faceva una volta.
Confermo i risultati avuti con le prove effettuate dagli altri aventi il decoder.
Un'ultima cosa, sul Tv samsung le 32r51b si può fare benissimo a meno della scart, ciao e buona visione.

HALEK
11-05-2006, 15:20
Ciao ragazzi,
devo connettere il mio PIONEER 435-xde (1024x768 con contrasto 1200:1) allo SKYBOXHD:
che risoluzione mi consigliate di adottare nel mio specifico caso?
Meglio lasciare "originale" o 1080i? E ancora, mi conviene comunque connettere la scart RGB per i canali SD?
E' vero che solo guardando potrò decidere, ma ci terrei ad un vostro competentissimo, come sempre, suggerimento/parere. ;)

Grazie a tutti
ALE

nemo30
11-05-2006, 15:59
Incredibile!

Mi è arrivato il decoder! Dopo il primo contatto il 21 aprile e la conferma SOLO DUE GIORNI fa con la notizia "il decoder le arriverà a fine maggio" l'ho trovato a casa dopo il lavoro!!! :D

Prime impressioni:

-il cavo HDMI in dotazione è discreto e di grossa sezione;
-la scart è talmente vicina alla HDMI da renderne difficile il collegamento;
-ho provato a scalare a 720p ...... scalettature evidenti..... ma mi riservo di fare altre prove;
-a 1080i meglio...ma lo scaler del panny ci mette del suo per farmi arrabbiare :cry ;
-canali non HD trasmessi in PAL 576/625 ma naturalmente sono inguardabili perché il collegamento non permette il cambio di aspect ratio (e se no che mappatura si aveva. ;) );
-sul canale SPORT HD c'è il banner della finale di champions in HD;
-al momento pur avendo sottoscritto solo MONDO SKY con il mondiale il pacchetto completo è fruibile TUTTO!!!!

stazzatleta
11-05-2006, 16:10
tu sai come ovviare al problema dell'upscaling :D

ti tengo informato ;)

chiedo venia: avevo aperto diverse finestre e pensavo di essere nele thred di Nemo.

per rimediare al danno OT, vi dico che stasera farò il confronto collo Humax :D

liveonmars
11-05-2006, 16:28
Un'ultima cosa, sul Tv samsung le 32r51b si può fare benissimo a meno della scart, ciao e buona visione.

Bene, la notizia che aspettavo.... :)

Quindi meglio in 720p anzichè 1080i
Ma io aspettavo un decoder... dov'è qualcuno l'ha visto ??

Appena arriva e se arriva proverò subito le varie impostazioni del decoder

;)

nemo30
11-05-2006, 16:30
Se non è modificabile l'aspect ratio questo non è vero. Bisognerà continuare ad usare la connessione analogica. ;)

sir-alex
11-05-2006, 16:38
Se non è modificabile l'aspect ratio questo non è vero. Bisognerà continuare ad usare la connessione analogica. ;)

Provato (anche se molto brevemente) in pausa pranzo, l'aspect ratio non si puo' modificare lato decoder perche' e' ovvio che tutti i televisori HDTV sono 16:9.
Ma dal televisore si puo' cambiare tranquillamente, io ho sempre configurato l'aspect ratio del decoder su 16:9 con televisori 16:9, se poi voglio vederlo in 4:3 con la bande nere verticali basta configurarlo cosi' sul televisore.
Si prospetta una finale di CL molto molto nitida :D

sir-alex

pako_kr
11-05-2006, 16:39
...Infatti lasciando sul decoder l'impostazione "originale" la scritta "HAUTE DEFINITION" è quasi confusa benchè ancora leggibile.
Portando il decoder a 720p le scritte diventano leggibilissime e ci guadagna il dettaglio!
Sembra cadere la logica che voleva che il rescaling da parte del decoder e il rescalind da parte del TV portava ad'una doppia elaborazione che poteva essere a detta di tutti dannosa.
...

Bene, la notizia che aspettavo.... :)

Quindi meglio in 720p anzichè 1080i
Ma io aspettavo un decoder... dov'è qualcuno l'ha visto ??

Appena arriva e se arriva proverò subito le varie impostazioni del decoder

;)

Non prendete nota di questa affermazione:p
Non so cosa gli era preso al TV (o al decoder), ma dopo averlo spento e riacceso la 1080i è andata una meraviglia (forse meglio del 720p). Mi scuso della gaffe ma sinceramente non so perchè il TV o il Decoder si sono comportati così. Possessori del samsung godetevi il rescaling del TV, lasciate l'ipostazione di output in "originale", ciao!!!!

bigno
11-05-2006, 16:41
Nessuno ha ancora provato il famoso decoder con un plasma PIO?

robeseltz
11-05-2006, 16:43
lo collego stasera.....domani ti dico.

Morpheus84
11-05-2006, 16:46
io...si vede una favola...e cmq non noto differenze tra il 720p e 1080i...quindi l'ho settato su "originale"

bigno
11-05-2006, 16:48
Finalmente, grazie , allora io ho un 43" volevo sapere come vedi i canali sd collegando il decoder in HDMI meglio o peggio, hai lasciato collegato anche la scart RGB?
Grazie.
Merita skyHD con il nostro pannello mostruoso.
Nel senso quando vedi dici: meco..
Grazie

Dagomonte
11-05-2006, 16:48
Ho provato oggi il decoder con il mio Pioneer 506 e debbo dire che non ho avuto alcun problema con tutte le configurazioni.
Tutto si vede perfettamente sia in HD "originale"/"720p"/"1080i" (canale test 937 di Sky oppure il 9600) sia in SD, con calma deciderò se per i canali SD userò l'RGB oppure l'HDMI, vi saprò dire.

bigno
11-05-2006, 16:50
Ho provato oggi il decoder con il mio Pioneer 506 e debbo dire che non ho avuto alcun problema con tutte le configurazioni.
Tutto si vede perfettamente sia in HD "originale"/"720p"/"1080i" (canale test 937 di Sky oppure il 9600) sia in SD, con calma deciderò se per i canali SD userò l'RGB oppure l'HDMI, vi saprò dire.

E come si vede?

pako_kr
11-05-2006, 16:51

Si hai ragione, è un compromesso che però si può accettare:D
Comunque volevo dire che il timore di dover ogni volta switchare sulla scart ogni volta che si passa sui canali SD, per via del dubbio che il nostro TV non riproducesse le 576 linee sul HDMI, adesso non esiste.
Un'ultima cosa:
Il decoder PACE non soffre delle famose righe su scart RGB. Infatti si vede benissimo!(Meglio del thomson che avevo prima. Era ovvio che, sapendo a quali display sarebbe stato collegato il decoder HD, prendessero le dovute precauzioni).

liveonmars
11-05-2006, 17:03
Il decoder PACE non soffre delle famose righe su scart RGB. Infatti si vede benissimo!(Meglio del thomson che avevo prima. Era ovvio che, sapendo a quali display sarebbe stato collegato il decoder HD, prendessero le dovute precauzioni).

SIIIII

:D

gherson
11-05-2006, 17:39
Io ho un problema, forse sono l'unico non so, legato al nuovo decoder.
Essendo forse piu "sensibile" dell'altro mi sgancia il segnale in diversi canali, per poi ritornare dopo qualche secondo o minuto.
Il fatto e' che a differenza del vecchio decoder in questo non c'e' ancora (almeno nel mio Pace no) il nuovo software che ti permette la diagnostica canale per canale di qualita' e livello del segnale, quindi al 99% avro' il segnale debole in mansarda.
Perche' ho saputo che nei vecchi software il menu del segnale non e' attendibile in quanto fa riferimento ad UN solo canale (Nuvolari mi pare).
Per fare la prova del nove dovrei mettermi con il vecchio su uno dei canali che si sgancia e vedere come sta messo il segnale, ma non c'ho voglia di ristaccare tutto ;)
Temo chiamero' un tecnico.

Dagomonte
11-05-2006, 17:41
E come si vede?
Una delizia per gli occhi .....

brunomar
11-05-2006, 17:47
Allora ho appena ricevuto il decoder,5 minuti per istallarlo altri 5 per ativare la card e vaiiiiiiiiiiiiii:D :D
Allora vi dico con cosa ho fatto la prima prova:
Ho subito voluto provare il mitico DTrovision modello vecchio quello che riesce ad eliminare HDCP, la paura come letto più volte nel forum riguardava la problematica dei 50Hz pare no supportati dal DTrovision invece devo dire che con il mio plasma NEC50XM3 tutto OK da favola.
Ho impostato l'uscita TV del decoder HD a 1080i adesso voglio fare altre prove ad esempio al momento non usare il DTrovision per vedere se ci sono differenze nella qualità globale dell'immagine e voglio provare anche altre risoluzioni.;)
Spero di essermi spiegato ed essere stato utile,bene se qualcuno ha qualche domanda risponderò più che volentieri.

Carlo71
11-05-2006, 17:55
ma la versione software che monta lo skybox hd è, graficamente parlando,uguale alla "vecchia" dello skybox sd?

sapete se è previsto a breve un'aggiornamento?

ciao e grazie

Ale10
11-05-2006, 18:00
Arrivato oggi (ANCONA)
Pero' dopo 10 min di uso l'immagine si freezza e il decoder non da' piu' segni di vita!
Funziona solo se staccato dalla corrente e riattaccato.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Ale

coraljohn
11-05-2006, 18:01
..ma secondo voi..espertoni....sarà meglio che ci dotiamo di un cavo hdmi come dio comanda (dai 60-70 euro in su)...da collegare al nostro decoder hd oppur ebasta (e avnza) quello che ci hanno dato nel pacco?
giorgio

mario
11-05-2006, 18:15
Arrivato anche a me,allora la cosa interessante e' che chi possiede plasma ho monitor con solo la presa vga puo' attraverso un processore video tipo dvdo iscanhd+ vedere skyhd anche se ora le immagini non sono protette da hdcp,era ipotizzabile anche prima ma oggi ho fatto subito la prova del nove ed e' tutto ok.
Inutile che mi ripeta come gli altri sulla bellezza delle immagini e confermo che per i segnali sd e' meglio la scart rgb.
Ciao

gian de bit
11-05-2006, 18:26
@ Mario

Maddai.... davvero le trasmissioni HD al momento non sono protette HDCP?? e per quanto?? :rolleyes: ...qualcosa mi dice fino ad un minuto prima della finale di champions :cool:

PS: mi state a fare rosicare tutti :D ... io al momento non ho ne VPR ne TV con ingressi digitali :cry:

Ciao
Gianni

alex1998
11-05-2006, 18:59
Per Pako, liveonmars e tutti i possessori del Samsung 32R51B.

Arrivato e collegato queste le mie impressioni:

1) HdForum in Hdmi strepitoso; settato l'uscita video a 720p, il Tv premendo il tasto info mi da 1280x720@50hz

2)Con lo stesso settaggio ho visionato gli altri canali SD di Sky, non avendo ancora attivato la scheda in HD, e secondo me si vedono meglio in RGB con la scart. Non che si vedono male, ma se faccio lo switch tra Ext1 e Hdmi la scritta Skycinema1 in Rgb è ben definita, mentre in Hdmi è leggermente sfuocata ed anche un po' tremolante. faccio sempre i test guardando i particolari perchè l'immagine complessiva può trarre in inganno

3) La differenza è notevole invece a favore dell'Hdmi rispetto alla scart RGB nella visione di HDforum.

Ho provato vari settaggi ma alla fine credo che per vedere i canali SD sia meglio la connessione tradizionale, mentre per i canali Hd meglio ovviamente l'Hdmi.

4) Anche io come Pako confermo l'assoluta assenza dei disturbi delle righe verticali in Rgb che caratterizzavano i Pace standard. Alla fine forse samsung aveva ragione.

Ci sentiamo domani dopo una serata di maggiore test.
Ciao Maurizio

malawi
11-05-2006, 19:18
Cominciamo bene!Il decoder Pace una volta collegato ha deciso di non funzionare!Ho provato con il vecchio ed e' tutto a posto.Mi appare assenza di segnale ed appare una lucetta alternata rossa e verde.Mi sa che dovro' sostituirlo!Sono proprio sfortunato anche il televisore appena preso mi si guasto'!Mi devo proprio far benedire e deve essere una benedizione pure molto grossa!

ziopera
11-05-2006, 19:20
Per Pako, liveonmars e tutti i possessori del Samsung 32R51B.

Arrivato e collegato queste le mie impressioni:

1) HdForum in Hdmi strepitoso; settato l'uscita video a 720p, il Tv premendo il tasto info mi da 1280x720@50hz

Ma che genere di canale è? free?

a che ci sono vi chiedo un'altra cosa? PEr far fare meno passaggi al lcd o al decoder di scaling azzi e mazzi come conviene settare il dec?

maxel
11-05-2006, 19:33
arrivato anche a me oggi il decoder Pace... direi tutto bene anche se la qualità dei filmati sul canale 937 non sempre è esaltante.
Si può accedere al canale 9600 anche col mio decoder?

Gordon
11-05-2006, 20:12
Una domanda: per evitare il doppio scaling vale la pena settare il decoder a 1080i? Com'è il risultato? Ho letto molti pareri discordanti (c'è chi dice meglio a 720, ma poi diventa obbligatorio il doppio scaling che comprometterebbe la qualità)

Avete fatto le prove anche con le altre risoluzioni? Mi rivolgo soprattutto ai possessori di plasma 1024*768.
Grazie

joe falchetto
11-05-2006, 20:16
mi dicono che la migliore impostazione sia originale

Gordon
11-05-2006, 20:24
Cioè 1080?

Mr panny
11-05-2006, 20:44
ho collegato il decoder al mio panny 500 ma vedo le immagini rosse!!!!!!!!:cry: in dvi

invece con rgb tutto ok

help!!!!!!!!!!

quelli di sky sanno cosa dirmi

mirtis
11-05-2006, 20:56
Provato tutto oggi, molto molto inferiore al Quali-tv in mpg2.Le immagini non hanno contrasto e profondità e molte scalettature.

Seventy
11-05-2006, 21:06
Provato tutto oggi, molto molto inferiore al Quali-tv in mpg2.Le immagini non hanno contrasto e profondità e molte scalettature.
Azz.. che delusione !:(

malawi
11-05-2006, 21:28
Come non detto!Il decoder funge.Ero io per l'emozione che non avevo fissato per bene il cavo dell'antenna ...Tutto e' bene quel che finisce bene...

derekz
11-05-2006, 21:48
Azz.. che delusione !:(

in altri thread leggo che i canali sd si vedono meglio con questo decoder.
Forse è il caso di stabilire i punti di riferimento?

magari il quali-tv è uno strumento superiore (soprattutto di prezzo) allo skybox sd ...quindi colui che passa dallo skybox sd allo skybox hd nota la differenza; chi aveva un quali-tv (che è il top che c'e' in giro?) noterà probabilmente un peggioramento. Sbaglio ?

Fingolfin
11-05-2006, 21:51
Arrivato anche a me oggi!

Prime impressioni con Samsung LE32M61B

1) In HDMI è come se mancasse di contrasto sui canali SD...il nero è più sbiadito. In RGB è come lo Skyfo Box che avevo prima

2)Ottima impressione sui canali HD anche se, ripeto, avverto una minor presenza del nero che invece è molto intenso in questo tv.

Secondo voi è proprio il decoder che fa schifo o potrebbe essere anche colpa del cavo HDMI dato nella confezione?

Sarei curioso di sapere se anche gli altri possessori del Samsung hanno notato le stesse cose...

Ciao!
Claudio

Plastictree
11-05-2006, 21:53
Ho collegato questa sera il decoder HD al fidato Sanyo Z3 in HDMI e improvvisamente si e' aperto un mondo nuovo: devo dire che del promo quello che mi ha impressionato di piu' sono le immagini delle partite di calcio. La definizione, il contrasto e i colori sono eccellenti. Mi hanno convinto meno alcune scene dei film , in particolare "io, robot", non proprio definite, ottime le scene naturalistiche.
L'impostazione Alta Risoluzione del decoder l'ho lasciata su Originale, il Sanyo vede un ingresso a 1080i e fa il suo onesto lavoro.

Ora non mi resta che trovare il giusto settaggio nel menu del Sanyo (qualche suggerimento o link da raccomandare?) e ovviamente sono a disposizione per feedback e prove.

derekz
11-05-2006, 22:09
Plastictree facci sapere riguardo la qualità dei canali sd in confronto al vecchio decoder sky sd.

brunomar
11-05-2006, 22:11
per quanto riguarda la qualità dei segnali SD rispetto al vecchio decoder in scart RGB meglio del vecchio skybox di prima, in HDMI i segnali SD come già detto molto peggio.

felinox
11-05-2006, 22:22
A me è arrivato oggi pomeriggio, l'ho collegato e ho chiamato per attivare la scheda, non ho il my-sky.
Questo w/e provero a collegarlo al dvdo per vedere la differenza.
A colpo d'occhio sembra che i canali in sd, rispetto al vecchio decoder pace slim, si vedano leggermente meglio in hdmi che in scart rgb, peccato che non abbia l'uscita component.
Ho notato anche, che i due canali che trasmettono il promo hd, il 207 e 973, non comparivano nella lista dei canali fino a quando non ho chiamato per attivare la scheda.

Plastictree
11-05-2006, 22:33
Plastictree facci sapere riguardo la qualità dei canali sd in confronto al vecchio decoder sky sd.

Sul Sanyo Z3 al momento ho solo collegato il cavo HDMI, i segnali SD li vedo in RGB sul CRT TV tramite scart e si vedono come il precedente Skybox, i segnali HD tramite SCART si vedono decisamente bene sul TV in bassa risoluzione

derekz
11-05-2006, 22:41
Sul Sanyo Z3 al momento ho solo collegato il cavo HDMI, i segnali SD li vedo in RGB sul CRT TV tramite scart e si vedono come il precedente Skybox, i segnali HD tramite SCART si vedono decisamente bene sul TV in bassa risoluzione
non ho capito ...i canali sd non ti escono anche dall'hdmi? (o hai un problema di card/abbonamento?)

derekz
11-05-2006, 22:43
per quanto riguarda la qualità dei segnali SD rispetto al vecchio decoder in scart RGB meglio del vecchio skybox di prima, in HDMI i segnali SD come già detto molto peggio.
scusa Bruno, il decoder hd lo hai settato in modalità di uscita immagine "Originale" ?
Che marca/tipo di tv hai?

amxim
12-05-2006, 07:34
Leggo che molti denunciano una visione peggiore dei canali SD tramite ingresso HDMI rispetto alla Scart RGB. Avevo letto questo prima ancora di ricevere il decoder HD per cui ho voluto prestare particolare attenzione proprio a questo aspetto. Onestamente a me sembra che si vedano nella stessa maniera (ho un LCD Samsung LE32M51B) noto delle differenze in colori e contrasto in alcuni canali se imposto il decoder in risoluzione diversa da originale. Credo che far intervenire il decoder nel up or downscaling del segnale porti solo potenziali danni. Approfondirò comunque il tema contrasto e colori tra HDMI e RGB perchè probabilmente merita ulteriore approfondimento.

robeseltz
12-05-2006, 07:36
Allora,collegato tutto e dopo un paio di telefonate riescono ad abilitarmi l'HD, ho collegato il decoder sia con la presa HDMI che con la scart (come consigliato da manuale) in configurazione RGB, i canali normali di SKY si vedono con la scart in 625i,mentre con la HDMI in 625p, e sinceramente mi sembrano uguali non riesco a vedere differenze significative.
Il canale 973 di sky il promo HD si vede con l'HDMI in 1125i,e con la scart in 625i, purtroppo il promo è velocissimo e non sono riuscito a focalizzare un'immagine per poter notare differenze tra le due prese,ma comunque c'è un immagine di fiori,vista in HDMI, spettacolare.Per poter vedere bene le differenze ci vorrebberò due televisori o un promo lento con inquadrature su primi piani.
Spero di esserti stato utile.

amxim
12-05-2006, 07:38
in altri thread leggo che i canali sd si vedono meglio con questo decoder.
Forse è il caso di stabilire i punti di riferimento?

magari il quali-tv è uno strumento superiore (soprattutto di prezzo) allo skybox sd ...quindi colui che passa dallo skybox sd allo skybox hd nota la differenza; chi aveva un quali-tv (che è il top che c'e' in giro?) noterà probabilmente un peggioramento. Sbaglio ?

Penso che tu abbia ragione.

robeseltz
12-05-2006, 07:44
..ma secondo voi..espertoni....sarà meglio che ci dotiamo di un cavo hdmi come dio comanda (dai 60-70 euro in su)...da collegare al nostro decoder hd oppur ebasta (e avnza) quello che ci hanno dato nel pacco?
giorgio
Ottima domanda vorrei saperlo pure io quindi quoto.

pako_kr
12-05-2006, 07:45
Per Pako, liveonmars e tutti i possessori del Samsung 32R51B...

2)Con lo stesso settaggio ho visionato gli altri canali SD di Sky e secondo me si vedono meglio in RGB con la scart.

3) La differenza è notevole invece a favore dell'Hdmi rispetto alla scart RGB nella visione di HDforum.

4) Anche io come Pako confermo l'assoluta assenza dei disturbi delle righe verticali in Rgb...

Ciao alex,

1) prova anche l'impostazione "originale" dopo aver spento e riacceso sia il decoder e sia il TV, rimarrai stupito come la qualità originale sia leggermente superiore a 720p, poi dipende dai gusti, quest'ultima addolcisce un po troppo. Invece se la fai uscire a piena HD anche se tagliente l'immagine risulta più visibile ai 2 mt di distanza;
2)Non posso che essere daccordo, anche se l'immagine in RGB si è addolcita parecchio (senza perdere in dettaglio). Conviene aumentare il valore "definizione" sul nostro TV;
3)Questo è ovvio, dalla scart il segnale esce riscalato in SD;
4)Battaglia vinta!

pako_kr
12-05-2006, 07:50
Qualcuno vede dei quadrettoni, ebbene io li vedo solo nella schermata finale di HD Forum, credo che sia un'errore di decompressione da parte del decoder.
Invece chi denuncia una qualità più scadente raffrontata col quali hd posso conferare ma ho paura che sia la natura della compressione H264 contro la natura più morbida della compressione MPG2.
Quando raffrontavo sul PC i segnali MPG2 e H264 HD gia si notavano queste differenze!

king100
12-05-2006, 07:59
Secondo me si puo' guadagnare qualcosina cambiando cavo.
Con il mio 32PF9830 il pezzo di partita nel promo e una partita in SD cambia poco(onore alla Philips); col Samsung 51b la noto di+.E' vero che è tutto cosi' veloce che non si riesce a fare confronti.
Ciao.

bigno
12-05-2006, 08:03
Allora collegato ieri, be i promo sono strepitosi, ho collegato sia l'HDMI che l'RGB secondo me per i canali normali è meglio quest'ultima.
Be vedere il pezzo di partita nel prmo in HD è strepitoso anche se quel pezzo mi da brutti ricordi, pazineza.
Una curiosità, se spengo sky e vado a selezionare la schermata HDMI sul pio mi compare lo sfondo blu (colore menù sky) accade a qualcun'altro?
Cosa può essere?
Io come settaggi del tv ho lasciato quelli che avevo per l'uscita RGB, e voi?
Mizza se scalda il decoder anche spento!!!
Aspetto notizie dai possessori del pio!
Ciao a tutti e buona HD!!!! Finalmente!

Dagomonte
12-05-2006, 08:04
Mie impressioni sul nuovo decoder:
1) In RGB "diretto" è come il precedente (in realtà io lo vedevo passando attraverso il DVD Recorder ed uscendo in component progressivo che era nettamente meglio dell'RGB diretto)
2) In HDMI SD "originale" (576p indicato come 652p) è all'incirca uguale all'RGB passato in component progressivo ma è superiore all'RGB diretto (vedi punto 1) da notare che l'immagine è corretta come aspect ratio e commuta automaticamente tra i 16/9 e le trasmissioni non 16/9
3) In HDMI SD 720p/1080i non si ha nessun miglioramento anzi si hanno gli ovvi problemi di dimensione dell'immagine che non commuta in automatico come quando è su "originale" non ha senso
4) In HDMI HD passando tra "originale" "720p" e "1080i" non trovo diversità evidenti, la migliore sembra la "720p" però è solo una sensazione.
In definitiva tenendo conto dei pro (visione) e dei contro (dimesionamento immagine e commutazione automatica) penso che la cosa mediamente più sensata sia tenerlo in "originale". per ora poi si vedrà .....

Dagomonte
12-05-2006, 08:06
1) In RGB "diretto" è come il precedente (in realtà io lo vedevo passando attraverso il DVD Recorder ed uscendo in component progressivo che era nettamente meglio dell'RGB diretto)
2) In HDMI SD "originale" (576p indicato come 652p) è all'incirca uguale all'RGB passato in component progressivo ma è superiore all'RGB diretto (vedi punto 1) da notare che l'immagine è corretta come aspect ratio e commuta automaticamente tra i 16/9 e le trasmissioni non 16/9
3) In HDMI SD 720p/1080i non si ha nessun miglioramento anzi si hanno gli ovvi problemi di dimensione dell'immagine che non commuta in automatico come quando è su "originale" non ha senso
4) In HDMI HD passando tra "originale" "720p" e "1080i" non trovo diversità evidenti, la migliore sembra la "720p" però è solo una sensazione.
In definitiva tenendo conto dei pro (visione) e dei contro (dimesionamento immagine e commutazione automatica) penso che la cosa mediamente più sensata sia tenerlo in "originale". per ora poi si vedrà .....
Dimenticavo di dire che ho un Pioneer 506xde

amxim
12-05-2006, 08:08

Quoto in parte, non sono convinto che il passaggio RGB via Component sia superiore al RGB diretto

Quoto in pieno

Quoto in pieno

pako_kr
12-05-2006, 08:11
...Una curiosità, se spengo sky e vado a selezionare la schermata HDMI sul pio mi compare lo sfondo blu (colore menù sky) accade a qualcun'altro?
...
Mizza se scalda il decoder anche spento!!!
...

Non posseggo il Pio ma la schermata blu l'ho notata anch'io, com anch'io ho notato il riscaldamento eccessivo anche da spento, stamattina appena sveglio accendo la tv e il decoder gia emanava calore da spento...:rolleyes:

Paolo UD
12-05-2006, 08:13
Dimenticavo di dire che ho un Pioneer 506xde
Dagomonte due cose (lo dico a te ma vale ovviamente per tutti):
Rispettate il punto 2h del regolamento:

2h - se volete rispondere ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti premendo il pulsante "quote": non riportate l'intero messaggio;

Poi, se dovete modificare o aggiungere qualcosa a un vostro messaggio utilizzate la funzione [edita] piuttosto che quotare il vostro messaggio ed aggiungere "dimenticavo....."

Il tutto per il rispetto del regolamento e per una migliore leggibilità del thread.

Paolo

pako_kr
12-05-2006, 08:24
Scusa ma come vedi lo spezzone di quelle case costruite su quelle montagne? I dettagli sono paurosi (i tappeti appesi, l'antenna tv, le persone sui terrazzini) sembra un presepe in miniatura vivente, cogli tutti i dettagli e una tridimensionalità fantastica (le montagne in primo piano sembrano uscire fuori dal tv lasciando dietro tutto il resto).
I settaggi non ce li ho a portata di mano (sono in ufficio) ma appena posso te li posto.
Posso solo dirti che io con i settaggi ci vado duro (con contrasto e luminosità) tengo sempre attivo il contrasto dimanico (mi piace come rende con i neri) e da ieri (quando è arrivato il decoder) ho dovuto alzare a 50 la definizione.

Non è che usi la scart, l'HDMI per i segnali HD ti raccomando!

Dagomonte
12-05-2006, 08:28
Quoto in parte, non sono convinto che il passaggio RGB via Component sia superiore al RGB diretto

La differenza è che in RGB diretto il segnale è interlacciato mentre passando in component è progressivo e si ha una maggiore fluidità dell'immagine

stazzatleta
12-05-2006, 08:48
prova veloce di ieri sera.

non vedo alcuni canali. mi segnala che non c'è segnale e mi consiglia di spegnere ed accendere; sorvoliamo per pensarci in seguito.

risoluzione migliore: 720p

non c'è storia. la nativa 1080i dei canali HD risulta nebbiosa e poco definita con lo sport. migliora coi film, ma è preferibile sempre la risoluzione del proiettore.

l'upscaling dei canali SD funziona bene con canali a bitrate alto, per gli altri due parole: 'na tragedia :rolleyes:

se imposto "originale" la risoluzione d'uscita mi aspetto che cambi in funzione del segnale che arriva, ma non avviene, rimane sempre a 576p.

nel complesso il giudizio è positivo

Mojo
12-05-2006, 08:52
Raga è finalmente arrivato il decoder.... dopo numerose prove ho notato che quando entro nel menu 1080i 720p originale ecc. e imposto qualsiasi parametro diverso da 1080i rientrando nel medesimo menù l'impostazione ritorna a 1080 ... nonstante abbia effettuato correttamente la procedura di salvataggio per 720p o originale.... capita anche a voi??? ho un LG32lx1r

Raffaele
12-05-2006, 08:55
Primissime impressioni.
Preferisco il 720p al 1080i ( io utilizzo una matrice 1400x1050 ).
I canali in SD li preferisco attraverso la scart RGB ( scalata poi dal Cinemateq ), perchè tramite l'hdmi noto maggiori scalettature.
Aspetto pazientemente il nuovo scaler che mi permetterà di scalare anche i segnali in ingresso da hdmi.

nemo30
12-05-2006, 09:08
Devo dire che anch'io penso la stessa cosa. Ho fatto diverse prove ieri e i difetti ce vedevo i 720p erano proprio un difetto della registrazione sul promoHD di sky; soprattutto sulla partita l'immagine squadretta non poco. La verità era che a 720p era più dettagliata e si vedeva di più il difetto di compressione. :D

Mi ricordate cosa faccio per vedere forum HD?

ethan
12-05-2006, 09:17
Salve a tutti... qualche buon anima mi potrebbe dire quali sono le misure di ingombro del decoder? Me lo portano lunedì e vorrei verificare se ci sta affianco al Mysky. Grazie!

Gialex
12-05-2006, 09:24
cut
!
lunghezza cm 30,5
profondità cm 22
altezza cm 5.5

Gialex
12-05-2006, 09:26
Mi ricordate cosa faccio per vedere forum HD?
dal menu del decoder devi entrare nella gestione degli altri canali , risintonizzare , dopodichè ordinare i canali aggiuntivi che vuoi vedere con numerazione dal 9600 in poi ...
spero di essere stato chiaro ;)

amxim
12-05-2006, 09:33

non c'è storia. la nativa 1080i dei canali HD risulta nebbiosa e poco definita con lo sport. migliora coi film, ma è preferibile sempre la risoluzione del proiettore.

Continuo a credere che la risoluzione migliore non sia ne 1080ì ne 720p ma "originale". Se infatti il segnale viene inviato a 1080i non credo proprio che possa migliorare facendo fare il downscaling al decoder e poi farla nuovamente editare dal pannello. L'intervento intermedio del decoder HD che sicuramente non ha un deinterlacciatore/scaler da primato non può magicamente permettere una visione migliore. Se il segnale è 720p allora è chiaro che impostando questa risoluzione sul decoder (invece di 1080ì) il risultato può essere migliore perchè il Pace non fa il downscaling, ma impostando "originale" si taglia la testa al toro.

stazzatleta
12-05-2006, 09:56
Continuo a credere che la risoluzione migliore non sia ne 1080ì ne 720p ma "originale". Se infatti il segnale viene inviato a 1080i non credo proprio che possa migliorare facendo fare il downscaling al decoder e poi farla nuovamente editare dal pannello. L'intervento intermedio del decoder HD che sicuramente non ha un deinterlacciatore/scaler da primato non può magicamente permettere una visione migliore. Se il segnale è 720p allora è chiaro che impostando questa risoluzione sul decoder (invece di 1080ì) il risultato può essere migliore perchè il Pace non fa il downscaling, ma impostando "originale" si taglia la testa al toro.

penso che questa considerazione non possa estendersi ad ogni display. apprezzo molto di più il 720p

amxim
12-05-2006, 10:04
penso che questa considerazione non possa estendersi ad ogni display. apprezzo molto di più il 720p

Il punto chiave è il decoder HD non il pannello. Se fosse come dici sarebbe ingiustificato spendere 1.000 euro o più per un processore video, quando basterebbe un decoder Sky in comodato d'uso per risolvere tutto!
Comunque mi piacerebbe che intervenisse anche qualcun altro sull'argomento, magari con riferimenti tecnici.

nemo30
12-05-2006, 10:23
Il punto chiave è il decoder HD non il pannello.
Il punto chiave....se fosse uno solo...sarebbe il famoso "collo di bottiglia". Ora in base ai display in nostro possesso ci si deve domandare: da cosa è rappresentato il collo della ns bottiglia? Dallo scaler e deinterlacciatore del display o da quello del decoder?

Mi pare sia gia stato detto, ma lo ripeterò: ogni situazione fa caso a sè. ;)

Plastictree
12-05-2006, 10:35
non ho capito ...i canali sd non ti escono anche dall'hdmi? (o hai un problema di card/abbonamento?)

No, no: con HDMI vedono anche i canali SD ma sullo schermo del proiettore la qualita' e' pessima e continuo a guardarli sul vecchi e fidato CRT Sony Trinitron, in attesa che esca un degno flat screen :D

amxim
12-05-2006, 10:45
Il punto chiave....se fosse uno solo...sarebbe il famoso "collo di bottiglia". Ora in base ai display in nostro possesso ci si deve domandare: da cosa è rappresentato il collo della ns bottiglia? Dallo scaler e deinterlacciatore del display o da quello del decoder?

Mi pare sia gia stato detto, ma lo ripeterò: ogni situazione fa caso a sè. ;)

Nel caso di cui stiamo parlando non sono d'accordo. Il segnale arriva dal decoder quindi il primo collo di bottiglia, come dici tu, è quello del decoder che sicuramente non può intervenire migliorando il segnale.
Quindi, appurato questo, tale segnale arriva poi al tuo display. Cosa accade??? Nella migliore delle ipotesi il segnale transita, non processato, perchè alla stessa risoluzione del tuo pannello (caso raro). In genere il display deve riprocessare il segnale ed ancora una volta va detto che deinterlacciatori e scaler del 90% di TV, display vari ecc. sul mercato non sono il loro punto forte.
In definitiva, una volta che è intervenuto il decoder HD a modificare il segnale, la qualità del pannello può solo distinguere il peggio dal meno peggio, rispetto alla reale qualità del segnale d'origine

alex1998
12-05-2006, 11:17
Allora dopo una serata di prove, di stacca e attacca nuovo e vecchio decoder amstrad, gli occhi non mi reggevano più. Stamattina piccola prova di confronto con gli occhi + riposati ed allora confermo le mie prime impressioni di ieri:
ricordo che ho il samsung R51b

1) ho lasciato il settaggio alta definizione su ORIGINALE: la visione dei canali HD è ottima. Il tv mi segnala sia per il 207 che HDForum 1920x1080@50hz. Ho settato la Tv così: definizione 75 Contrasto 80 Luminosità 48 colore 45, tonalita freddo1, colorimetria Blu 80, Rosa 45, Verde 35.

2) per la visione dei canali SD ho settato il decoder in RGB, 16/9, contrasto alto. ho collegato la mia scart (di buon livello) alla Ext1 della Tv che ho settato così: definizione 45 Contrasto 84 Luminosità 50 colore 45, tonalita freddo1, colorimetria Blu 80, Rosa 45, Verde 35.

Alla fine ho ottenuto una visione dei canali SD praticamente identica all'amstrad precedente che vi assicuro rendeva bene con il samsung e, come ho avuto modo di ribadire, vedo tali canali con collegamento scart RGB. Devo provare ad aumentare un po' la definizione perchè la sensazione che ho avuto confrontando la visione del Menù del nuovo decoder con il vecchio che con il nuovo le scritte siano + definite del vecchio. Non a caso anche in Video composito non si verifica l'effetto frittura sui pallini rossi o gialli.

3) ieri sera mi ha chiamato una gentile signora di Sky che mi ha confermato che a detta del supporto tecnico la visione dei canali SD è consigliabile in RGB e che le trasmissioni di Sky saranno, mondiali compresi a 720p. Da settembre avremo alcuni film a 1080i. Pertanto meglio mettere in "ORIGINALE". Alla fine mi ha confermato che i Tv samsung R51 e M61 sono stati quelli utilizzati da loro per i test. A questo punto ovvio che si siano accorti e quindi risolto i problemi in RGB dei vecchi Pace.
Scusate la lunghezza.
Ciao

obe1976
12-05-2006, 13:52
CHE USCITE AUDIO DIGITALI HA LO SKYBOX HD?

angelo1
12-05-2006, 14:03
salve, mi ha chiamato il tecnico domani sara' a casa mia per l'installazione. Zona sud milano no mysky
Volevo fare una domanda : posso usare un cavo ottico digitale della ps2 per collegare il decoder co il sintoamplificatore?
grazie per la risposta

angelo1
12-05-2006, 14:08
Per obel : credo ottica digitale.ciao

nemo30
12-05-2006, 14:40
In genere il display deve riprocessare il segnale ed ancora una volta va detto che deinterlacciatori e scaler del 90% di TV, display vari ecc. sul mercato non sono il loro punto forte.
Ecco, appunto, nel mio caso (e pare anche in quello di stazzatleta) il panny 700, e lo Sharp z2000 hanno scaler e deinterlacciatore peggiori di quelli dello SKYBOX di Pace.

Chiaro ora? ;)

Quindi, appurato questo, tale segnale arriva poi al tuo display. Cosa accade??? Nella migliore delle ipotesi il segnale transita, non processato, perchè alla stessa risoluzione del tuo pannello (caso raro).
E' esattamente il nostro caso. Prima di dire le cose dovresti valutare e specificare bene quello di cui si parla, in quanto se parlassimo di display con matrice 1366x768, oppure 1024x768 allora ci sarebbe un doppio processamento del quale tu hai parlato, ma nel caso di display e vpr con matrici 1280x720 allora a 720p interverrebbe solo lo skybox.

E allora, mi ripeto ancora una volta: ogni caso fa storia a sè!

steve_guitar
12-05-2006, 14:49
ma c'è qualcuno che ha collegato il dec hd con il cavo dvi? ho bisogno di sapere se avete il cavo diretto o se usate l'adattatore perchè a me con il cavo diretto non vedo niente

BigBlue
12-05-2006, 14:50
ma c'è qualcuno che ha collegato il dec hd con il cavo dvi? ho bisogno di sapere se avete il cavo diretto o se usate l'adattatore perchè a me con il cavo diretto non vedo niente

Con cavo diretto HDMI->DVI-D funge benissimo.

Ciao

stazzatleta
12-05-2006, 15:03

l'unico problema è che l'adattatore HDMI>DVI è grosso e si incastra male in quanto l'uscita HDMI del PACE è troppo vicina a quella ottica audio. assicurati di aver spinto bene sino in fondo l'adattatore. per sicurezza togli il connettore audio e prova.

steve_guitar
12-05-2006, 15:06
Con cavo diretto HDMI->DVI-D funge benissimo.

Ciao

io ho preso il cavo ma non funziona. il tuo è single link?

domenicopanacea
12-05-2006, 15:44
Finalmente ho il ricevitore HD..che dire...SPETTACOLARE :)

Per quanto riguarda il suo settaggio, se lascio il video su originale il proiettore aggancia come 576, pertanto ho dovuto settarlo a 720p e vedo benissimo.
A 1080i c'e' troppo flickering per i miei gusti (il proiettore mostra 540p, che indica quando riceve un segnale a 1080i).
Il decoder è collegato ad uno Sharp Z2000.
Cmq la qualità del 1080i a mio avviso con un display non nativo (il mio va a 1280x720) non è elevata per il suo flickering.
Che ne pensate ?
ciao e grazie

nemo30
12-05-2006, 15:52
Che cavo è?

steve_guitar
12-05-2006, 16:39
Che cavo è?

cavo thomson hdmi/dvi-d single link

BigBlue
12-05-2006, 16:57
io ho preso il cavo ma non funziona. il tuo è single link?

Si.

Anche se avessi un connettoe con i piedini del dual link, i pin aggiuntivi non sarebbero collegati al connettore Hdmi, perche non li ha.... :)

I dual link ha 6 segnali in più, i TDMS Data 3, 4 e 5, bilanciati (quindi + e -.)

Ciao

steve_guitar
12-05-2006, 16:58
Si.

Anche se avessi un connettoe con i piedini del dual link, i pin aggiuntivi non sarebbero collegati al connettore Hdmi, perche non li ha.... :)

I dual link ha 6 segnali in più, i TDMS Data 3, 4 e 5, bilanciati (quindi + e -.)

Ciao
quindi il fatto che non mi funzioni non può dipendere dal cavo.:mad: non so che fare.
ci vorrebbe qualcuno a cui funziona sky hd sul samsung lw26a33w

stazzatleta
12-05-2006, 17:08
Stazza, ma il confronto con lo Humax?

non mi posso ancora sbilanciare. ero in preda ai fumi dell'alcool dopo aver festeggiatto il compleanno del pargolo.

solo una cosa ho notato subito. il promo di sky alterna alle sequenze di sport e film delle schermate di testo che si comprimono pian piano, ebbene con lo SKY HD tutto fluido, con lo Humax, scatta. non so se dipenda da un riconoscimento errato del deinterlacciatore, devo provare in modalità non progressiva per capire a cosa si posa ascrivere quel difettino.

joe falchetto
12-05-2006, 18:05
non c'è l'ho fatta sono corso a casa e l'ho collegato.......FAVOLOSO!!. niente da dire le immagini sono qualcosa di travolgente soprattutto quelle dei documentari con gli animali. non vedo l'ora di vedere la finale di champions league.
confermo che i canali sd si vedono meglio con la scart in rgb.

una domanda x tutti, ho notato che quando passo dai canali in HD a quelli in SD la Tv fa una specie di disturbo come quando si cambia le impostazioni di definizione del decoder da 576-720-1080. capita anche a voi?
ciao

Roy55
12-05-2006, 18:14
Ragazzi,
si discute da 20 pagine a questa parte dei vantaggi e degli svantaggi della visione dei canali SD tramite RGB scart piuttosto che HDMI...

Un povero disgraziato, che sarei poi io, che ha un proiettore senza entrata scart..., vi ha già chiesto due volte se potete verificare se attraverso l'uscita scart (del ricevitore SKY) si può far uscire un segnale s-video (come per alcuni vecchi goldbox sony)...
Per rispondermi basterebbe andare a dare un'occhiatina al menu "uscite video" (che penso esista) e vedere se c'è questo settaggio...

Me lo fareste questo piacere:cry:

G R A Z I E !

Roy

nemo30
12-05-2006, 18:17
Mi sembrava ti fosse stato risposto: NO!

emmeppi
12-05-2006, 18:20
L'ho collegato 5 min fa con il cavo HDMI>DVI al Philips 42/9966 e .... non vedevo niente!!! Il problema era che il cavo DVI dietro la tv non era perfettamente serrato. Ora tutto OK.

epl70
12-05-2006, 18:30
Anche se vi seguo da un po e grazie a voi ho avuto modo di apprendere molte cose per cui vi sono grato, questo e' il mio primo post e resto comunque un neofita. Per tal motivo, mi scuso in anticipo se per molti di voi la domanda vi sembrera' banale. In che modo posso, utilizzando il solo telecomando del decoder Sky HD e avendo collegato anche la Scart x la visione dei canali in SD, pilotare il decoder quando selezione la connessione HDMI (tastino "help" in modalita' "TV") :confused:

Dagomonte
12-05-2006, 18:31
riformulo la domanda forse qualche anima pia mi risponderà: ho notato che quando passo dai canali in HD a quelli in SD la Tv fa una specie di disturbo anche sonoro come quando si cambia le impostazioni di definizione del decoder da 576-720-1080. capita anche a voi?
l'ho impostato in originale e questo problema sussidte solo con questa impostazione.
ringrazio se qulacuno risponderà
ciao
Si confermo

bereal
12-05-2006, 19:09
Ciao a tutti,
Vi posto le mie impressioni sul decoder sky hd.
Con il settaggio in "originale", un degno cavo hdmi gebl HDHDF30, un pannello Toshiba 32WL58P (scaler interno Faroudja), mi si è aperto un nuovo mondo!
Ho provato i canali promo hd anche con il cavo in dotazione ed il risultato è stato "leggermente" inferiore.
Un consiglio: come per la "vecchia" ed ancor ottima SCART, vale la pena di investire qualche euro in più per un "buon" cavo hdmi.

Ciao a tutti
Stefano

Carlodag
12-05-2006, 19:14
Salve ragazzi oggi mi è arriva io decoder anche a me qui in Sicilia l'ho collegato al Tv Samsung LE32R51B e vedendo il canale skyHD ho notato che durante le immagini di calcio quando l'immagine è lontano tutto ok ma quando l'immagine è vicina tipo quando fa vedere a Capello ecc. ho notato un disturbo di immagine dipo i quadrati non so se mi sono speigato bene ma e difficile da spiegare, lo fa anche a voi??? io ho messo le impostazioni originali.

nemo30
12-05-2006, 19:18
Salve ragazzi oggi mi è arriva io decoder anche a me qui in Sicilia l'ho collegato al Tv Samsung LE32R51B e vedendo il canale skyHD ho notato che durante le immagini di calcio quando l'immagine è lontano tutto ok ma quando l'immagine è vicina tipo quando fa vedere a Capello ecc. ho notato un disturbo di immagine dipo i quadrati non so se mi sono speigato bene ma e difficile da spiegare, lo fa anche a voi??? io ho messo le impostazioni originali.
Mi ha fatto dannare, ieri, questa cosa. E' certamente un difetto di compressione di quella registrazione del promo. Li vedo anch'io.

Carlodag
12-05-2006, 19:20
Mi ha fatto dannare, ieri, questa cosa. E' certamente un difetto di compressione di quella registrazione del promo. Li vedo anch'io.

Ok allora è cosa naturale ehehe seondo me se rimame cosi le immagini in vicinanza è bruttissimo mi pare di vedere le immagii di SD in HD eheheeheh

nonnooreste
12-05-2006, 19:38
si vedono anche i canali col FEC diverso da Sky o e' come i Goldbox in cui quelli col FEC NON 27500 NON si vedevano ?
ad esempio si potrebbe vedere BBC HD ???
grazie

Gordon
12-05-2006, 20:02
Scusatemi cerco di essere piu' chiaro. Ad esempio, come fate a cambiare canale (i.e 206 -> 201) quando e' selezionato l'ingresso HDMI e non scart (ext1) ?

Con il telecomando di Sky, forse?:rolleyes:

ursinho
12-05-2006, 21:16
si vedono anche i canali col FEC diverso da Sky o e' come i Goldbox in cui quelli col FEC NON 27500 NON si vedevano ?
grazie

27500 è il symbol rate, il FEC è espresso usando x/x (2/3, 3/4, 5/6, 7/8...)

Fingolfin
13-05-2006, 00:08
Il decoder HD fa le bizze...
Ieri appena collegato ha avuto difficoltà ad agganciare il segnale.
Stasera lo riaccendo e di nuovo dice assenza di segnale...

Ho notato che anche altri fra voi hanno avuto questo problema.
Bisognerà chiamare Sky per la sostituzione??
Comincio a rimpiangere quasi l'Amstrad :(

Ciao!
F

vampire
13-05-2006, 01:01
grazie

Si,bbc hd si vede sui 23,5

Vamp

Marphil
13-05-2006, 01:35
Arrivato anche a me oggi.

In attesa che mi arrivi il vpr, l'ho collegato per curiosità a un trasmettitore a/v wireless ma stranamente la prolunga IR del telecomando non ne vuol sapere di funzionare (funziona alla perfezione con il vecchio skybox).

Poco male visto che appena mi arriva il vpr lo collegherò direttamente però boh strana come cosa.

EDIT: Leggendo in rete ho probabilmente bisogno di un IrDA extender dipo il DigiEYe compatibile con i modelli PACE di decoder satellitare. Uff -.-

Dagomonte
13-05-2006, 06:54
Arrivato anche a me oggi.

In attesa che mi arrivi il vpr, l'ho collegato per curiosità a un trasmettitore a/v wireless ma stranamente la prolunga IR del telecomando non ne vuol sapere di funzionare (funziona alla perfezione con il vecchio skybox).

Anche a me inizialmente non funzionava più mentre funzionava benissimo col vecchio decoder poi ho visto che per farlo funzionare occorre mettere la sonda non davanti al ricevitore infrarosso del decoder ma spostato di qualche cm verso sinistra (non so il motivo) però poi tutto ha funzionato bene.
ps.s. io ho i Telesystem Spin

joe falchetto
13-05-2006, 08:05
non se è a voi capita il mio stesso piccolo problema.
con il decoder settato in originale quando passo da un canale HD a uno SD e viceversa si una sorta di sbalzo di frequenza dello stesso tipo di quando si passa tra le varie impostazioni di risoluzione della hdmi. cioè il passaggio del canale non è fluido ma si sente una piccola scossa e un disturbo sul video.
tutto questo non succede quando si imposta la sorgente del decoder in una delle altre opzioni 1080, 740 ecc. ecc.
capita anche a voi e vorrei se qualcuno lo ha risolto come.
grazie tante