HD su Tritubi: che ci si inventa ?? [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : HD su Tritubi: che ci si inventa ??

bobcat
26-04-2006, 08:33
Leggendo le specifiche (anche se temporanee) del AACD come faremo a vedere HD da Blu-ray (o HD-DVD :( ) su sorgenti analogiche senza incappare nel dowscale ??
Io sto pilotando il tutto con un HDPC, ma al momento schede grafiche con uscite HDMI non se ne parla ..
bobcat

amxim
26-04-2006, 08:55
Io sto pilotando il tutto con un HDPC, ma al momento schede grafiche con uscite HDMI non se ne parla ..
bobcat

In realta c'è molto fermento tra i produttori di schede grafiche e proprio in questo periodo ne stanno uscendo alcune:

Sapphire X1600 PRO HDMI
due di Gecube
ecc.

credo che dovremo pazientare solo pochi giorni

Sabatino Pizzano
26-04-2006, 10:16
ciao, almeno inizialmente l'ICT (Image Constraint Token) non verrà implementata ne da i titolo sony ne da quelli universal. L'ICT prevede nel caso di collegamenti analogici verso i display un downscaling del segnale video dalle 1920*1080 linee a 960*540 linee, questo significa che almeno per questi titoli (e non sono pochi), l'alta definizione potrà essere veicolata anche su component e rgbhv.
http://www.everyeye.it/tech/notizia.asp?id=25819
http://www.everyeye.it/ht/notizia.asp?id=26174

Nel caso di un tritubo,RGBHV è quello che va per la maggiore.

eventualmente ci sta sempre questo
http://www.everyeye.it/ht/notizia.asp?id=22117

vincenzo
26-04-2006, 10:42
Leggendo le specifiche (anche se temporanee) del AACD come faremo a vedere HD da Blu-ray (o HD-DVD :( ) su sorgenti analogiche senza incappare nel dowscale ??
bobcat

Semplice!
Dota il tuo Marquee di scheda ALPHA VISION MODULE DVI HDCP compliant e di uno switcher come quello della Gefen descritto nell'apposito thread e vivi felice

Guido310
26-04-2006, 14:45
Semplice!
Dota il tuo Marquee di scheda ALPHA VISION MODULE DVI HDCP compliant e di uno switcher come quello della Gefen descritto nell'apposito thread e vivi felice

Ma la scheda Alpha funziona correttamente con i segnali a 50 Hz o da' problemi come il Dtrovision??? (di cui ho un esemplare ancora da provare...non appena mi arriva la staffa del Marquee..)
Ciao

vincenzo
26-04-2006, 16:34
Lavora comunque benissimo nonostante qualche difficoltà.
Ho provato tutta la catena proprio ieri sera e questi sono i risultati:

http://www.epidauro.org/forum/viewtopic.php?t=2665&start=15

Ciao

enrico1967
26-04-2006, 17:07
Lavora comunque benissimo nonostante qualche difficoltа.
Ho provato tutta la catena proprio ieri sera e questi sono i risultati:

http://www.epidauro.org/forum/viewtopic.php?t=2665&start=15

Ciao

Non potrei essere piu' contento:D
Grazie delle esaustive spiegazioni...
Per favore puoi dare il link per acquistare la scheda il proiettore?

grazie
ciao

vincenzo
27-04-2006, 00:35
Bisogna rivolgere la richiesta direttamente al Sig. Moonjong Kim che risponde a questo indirizzo di posta elettronica:
tcpip@thrunet.com

luigi70
27-04-2006, 16:46
bobcat

A costo di scatenare un flame vorrei sapere quanti tra noi possiedono proiettori tritutbo in grado di risolvere otticamente VERAMENTE risoluzioni di 1920*1080 pixel.

Che molti proiettori aggancino risoluzioni di 1920*1080 è un discorso, altro è verificare che non avvenga un "overlapping" del pennello elettronico e che sullo schermo si possano "contare" e vedere 1920 righe per 1080.

Sono pronto ad essere smentito.

GizmoLibero
27-04-2006, 17:39
A costo di scatenare un flame vorrei sapere quanti tra noi possiedono proiettori tritutbo in grado di risolvere otticamente VERAMENTE risoluzioni di 1920*1080 pixel.

Che molti proiettori aggancino risoluzioni di 1920*1080 è un discorso, altro è verificare che non avvenga un "overlapping" del pennello elettronico e che sullo schermo si possano "contare" e vedere 1920 righe per 1080.

Sono pronto ad essere smentito.
Io normalmente lo uso a 1280 x 1024 ed i punti li vedi bene,
+ in alto non vado perche con le sorgenti di oggi (SD) non ha senso...

Appena avro' del materiale decente provo a contarli.... :O

Poi, appena Simone mi avra' tarato il tutto e fatto le sue modifiche alla VIM e alle neck boards provero' a ricontarli... :p :p

Per contarli, basta fare un programmello che su sfondo nero faccia un puntino migratore....

byez

luigi70
27-04-2006, 17:55
Io normalmente lo uso a 1280 x 1024 ed i punti li vedi bene,
+ in alto non vado perche con le sorgenti di oggi (SD) non ha senso...
Appena avro' del materiale decente provo a contarli.... :O
byez

Che alcune macchine riescano ad agganciare e (ben piu' importante a mio avviso) a risolvere 1920*1080 già lo sapevo.

In tal senso considero paradigmatico un'ottima recensione (http://www.htprojectors.com/web/htprojectors/prod_det_online.asp?ID=2666) di Manuti su un Barco Cine 9. In tali recensioni l'ottimo Manuti ammetteva che per due Marquee 9500 che aveva avuto sotto le mani "1080p era decisamente troppo" (spero che Andrea mi perdonerà la sua citazione e che la consideri filologicamente appropriata e senza forzature alcune).

Credo - peraltro - che la maggioranza dei tritubo installata nella maggior parte delle abitazioni alzi "bandiera bianca" ben prima di tali limiti.

In parole povere tento di spiegare il mio - IMHO - modestissimo punto di vista: ha senso preoccuparci del downscaling di alcun sorgenti video HDTV se tanto le nostre macchine certi limiti non li raggiungono?

giapao
27-04-2006, 18:26
...
In parole povere tento di spiegare il mio - IMHO - modestissimo punto di vista: ha senso preoccuparci del downscaling di alcun sorgenti video HDTV se tanto le nostre macchine certi limiti non li raggiungono?

guarda che qui' parlano di 540p... ecco, insomma, direi che si puo' andare un po' oltre...
Gianni

luigi70
27-04-2006, 21:29
guarda che qui' parlano di 540p... ecco, insomma, direi che si puo' andare un po' oltre...
Gianni

Ehhhmmm...hai ragione, nella mia follia "iconoclasta" ho menato fendenti con il machete...:D :D

In effetti a piu' di 540p possiamo anche osare....