PDA

Visualizza Versione Completa : HDMI che non funziona!

zandy68
24-04-2006, 15:57
Ciao a tutti,
scusate forse ho messo il tread nel posto sbagliato.
Comunque vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi nel collegare un DVD LG 9900H e un LCD Samsung LE32R51B con cavo HDMI.....
a me non visualizza nulla, ma forse sto sbagliando qualcosa.
Grazie per l'aiuto.
Andy

obiwankenobi
24-04-2006, 16:04
Hai impostato l'ingresso HDMI sul monitor?
Hai impostato l'uscita HDMI sul DVD?

;)

zandy68
24-04-2006, 16:20
:confused:
cosa intendi per "Hai impostato l'uscita HDMI sul DVD?"
Il manuale riporta questo:

Collegamento HDMI
Se si possiede un televisore o un monitor HDMI è possibile collegarli a questo lettore mediante cavo HDMI.
1. Collegare il jack HDMI OUT sul lettore al jack HDMI su un televisore o monitor compatibile HDMI (H).
2. Impostare la sorgente TV su HDMI (consultare il manuale del TV).
3. Premere ripetutamente RESOLUTION per selezionare la risoluzione che si desidera modificare.
Note:
Sono disponibili uscite audio PCM e Bitstream, se la frequenza di campionatura è impostata su 48kHz nel collegamento HDMI.
Se la configurazione Audio è impostata su bitstream e il TV non supporta uscite audio Bitstream nel collegamento HDMI, l'audio riprodotto viene
convertito in PCM.
Se la configurazione Audio è impostata su bitstream e il suono è distorto, controllare le caratteristiche audio del TV e impostare la configurazione Audio su PCM.
La freccia sul corpo del connettore del cavo deve essere rivolta verso l' alto per il corretto allineamento con il connettore sul lettore.
Se sullo schermo appaiono disturbi o righe orizzontali, verificare il cavo HDMI.
Non tutti i dispositivi compatibili HDCP DVI funzionano con questo lettore DVD.
Se il TV non supporta HDCP, sullo schermo verranno visualizzati una serie di puntini fitti.
Suggerimento:
Quando si utilizza un collegamento HDMI, è possibile modificare la risoluzione (576i, 576p, 720p, 1080i) per l'uscita HDMI premendo il pulsante RESOLUTION sul telecomando.

obiwankenobi
24-04-2006, 16:25
Intendo dire che sul mio Denon3910 ad esempio bisogna attivare l'uscita che si vuole usare (HDMI, DVI, Component, Composito, etc). Altrimenti dall'uscite HDMI non viene fuori alcun segnale.

Hai verificato che non ci sia una opzione del genere?

zandy68
24-04-2006, 16:30
Apparentemente non viene specificata alcuna azione di setup salvo il
"3. Premere ripetutamente RESOLUTION per selezionare la risoluzione che si desidera modificare."
per modificare la risoluzione.
Questo non l'ho provato ma immaginavo di vedere almeno qualcosina.
Stasera riprovo e domani ti aggiorno
Grazie 1000
;)

marble
26-04-2006, 18:02
...Stasera riprovo e domani ti aggiorno
Grazie 1000
;)

Un amico mi ha chiesto di andare a casa sua a dare un'occhiata perchè non riesce a far funzionare HDMI fra il suo DVDRecorder LG RH 7900 MH e il suo nuovo televisore SAMSUNG LCD (non so esattamente il mdello)... la coincidenza è inquietante... sei riuscito a risolvere?

M

p.s.
io ho lo stesso DVDRec; l'ho collegato in HDMI senza problemi e senza particolari impostazioni al mio tv SONY KDF 50...

amxim
27-04-2006, 08:17
Un amico mi ha chiesto di andare a casa sua a dare un'occhiata perchè non riesce a far funzionare HDMI fra il suo DVDRecorder LG RH 7900 MH e il suo nuovo televisore SAMSUNG LCD (non so esattamente il mdello)... la coincidenza è inquietante... sei riuscito a risolvere?

Nel menù del LG devi impostare la funzione progressive "acceso" (l'impostazione di fabbrica è "spento") altrimenti non vedi nulla. Io ti suggerisco di fare così: Collega il DVD Rec. al TV sia via Scart che via HDMI. Sul collegamento SCART naviga nel menù del DVD Rec. e cerca la funzione Scan Progressivo. Attivala selezionando "acceso". Adesso vai sull'ingresso HDMI e vedrai che tutto è a posto.
Piuttosto la cosa che non capisco è perchè in modalità interlacciata il collegamento HDMI non dia segnali di vita, visto che il DVD Rec. dovrebbe mandare un segnale a 576i e dovrebbe essere compatibile col TV!
Secondo Samsung il 576i potrebbe non funzionare se la frequenza del segnale è PAL 60Hz (e non 50Hz). Dovrò contattare LG

sommersbi
27-04-2006, 09:24
No contatta samsung ,un centro assistenza, perchè è la porta hdmi del tv che non funziona

sdz
27-04-2006, 12:14
Ho sottomano il pdf del manuale della serie samsung r71-74, non so se sia lo stesso per la tv in questione, ma sulla porta hdmi la tv accetta solo il 576p a 60Hz. Il 576i sia a 50Hz sia a 60Hz e il 576p a 60Hz non sono supportati, solo in component.

marble
27-04-2006, 13:54
Nel menù del LG devi impostare la funzione progressive "acceso" ....

GRAZIE!

confermo che la mancanza (voluta o non voluta) è del Sam; il mio Sony è in grado di upscalare ai suoi 720p nativi segnale in entrata sia 575i che 576p..... e fra l'altro dopo diversi test ho preferito inviare il segnale dall'LG non interlacciato e lasciar lavorare lo scaler del Sony...

mando subito un SMS al mio amico.....

bye!

marble
28-04-2006, 09:26
Aggiornamento: confermo che è bastato impostare l'uscita in p-scan e HDMI funziona. Quindi si tratta di una caratteristica del SAM di non poter deinterlacciare un segnale proveniente da HDMI.

Grazie di nuovo e ciao a tutti.
M

pako_kr
28-04-2006, 09:34
Modalità supportate per DVI o HDMI - Non tentare di collegare il connettore HDMI/DVI a un PC o a una scheda grafica Laptop. (In caso contrario verrà visualizzata una schermata vuota)
http://img114.imageshack.us/img114/6691/specifiche7kz.jpg

amxim
28-04-2006, 10:42
Modalità supportate per DVI o HDMI - Non tentare di collegare il connettore HDMI/DVI a un PC o a una scheda grafica Laptop. (In caso contrario verrà visualizzata una schermata vuota)
http://img114.imageshack.us/img114/6691/specifiche7kz.jpg

Da quale manuale hai estrapolato questa tabella??
Grazie

pako_kr
28-04-2006, 10:44
32r72, è l'unico che riporta le risoluzioni. Credo che accomuni tutti i samsung con HDMI.

amxim
28-04-2006, 10:51
Aggiornamento: confermo che è bastato impostare l'uscita in p-scan e HDMI funziona. Quindi si tratta di una caratteristica del SAM di non poter deinterlacciare un segnale proveniente da HDMI.

Continuo a non capire. Se lascio spenta la modalità Progressive su LG il manuale dice che esce un segnale 576i, quindi il Samsung non deve fare nessuna operazione di deinterlacciamento, ma deve solo essere capace di leggere il segnale deinterlacciato a 576i. Sbaglio??

amxim
28-04-2006, 10:53
32r72, è l'unico che riporta le risoluzioni. Credo che accomuni tutti i samsung con HDMI.

Io avevo chiesto a Samsung e le risposte che mi avevano dato erano leggermente diverse. Però leggendo la tabella tutto sembrerebbe spiegato!

amxim
28-04-2006, 11:26
Aggiungo un nuovo elemento.

Nella brochure che ha preparato Sky c'è scritto che il segnale SD passerà tranquillamente sulla connessione HDMI. Da profano chiedo: ma che tipo di segnale SD passa sulla connessione HDMI e sopratutto come viene trattato e riconosciuto dai TV che li ricevono??? Non vorrei saltassero fuori strani problemi.

marble
28-04-2006, 11:28

Immagino di sì, il mio amico ha un 26'' . Mi ha detto che il modello è LE26R5.... non sono stato a casa sua e non ho visto nè il TV nè il manuale.

Continuo a non capire. Se lascio spenta la modalità Progressive su LG il manuale dice che esce un segnale 576i, quindi il Samsung non deve fare nessuna operazione di deinterlacciamento, ma deve solo essere capace di leggere il segnale deinterlacciato a 576i. Sbaglio??

Posso fare il confronto con il mio SONY KDF: avendo un pannello a 720p, lui comunque trasforma il segnale alla propria risoluzione. Per cui se arriva un segnale 575i lo deinterlaccia e upscala. Se arriva 576p deve solo upscalarlo.

A quanto risulta dalla tabella il SAM si comporta così in component e non in HDMI. Sono curioso di verificare il comportamento con un DVDTest in caso di segnale interlacciato: ovvero se sia meglio vedere materiale registrato con il Recorder LG inviandolo via HDMi già deinterlacciato dall'LG o far fare tutto al SAM inviandolo interlacciato in Component.

Il mio SONY KDF mi ha sorpreso perchè il risultato è migliore facendo fare TUTTO il lavoro a lui, anche in HDMI...

Ciao!
M

pako_kr
28-04-2006, 11:33
Aggiungo un nuovo elemento.

Nella brochure che ha preparato Sky c'è scritto che il segnale SD passerà tranquillamente sulla connessione HDMI. Da profano chiedo: ma che tipo di segnale SD passa sulla connessione HDMI e sopratutto come viene trattato e riconosciuto dai TV che li ricevono??? Non vorrei saltassero fuori strani problemi.

Be un segnale SD è sicuramente 576i, quindi visibile a noi del Sammy solo tramite scart (visto che sto diavolo di 576i la nostra HDMI non lo supporta).

marble
28-04-2006, 11:41
Be un segnale SD è sicuramente 576i, quindi visibile a noi del Sammy solo tramite scart (visto che sto diavolo di 576i la nostra HDMI non lo supporta).

Quindi se il decoder SKY HD non deinterlaccia e se ha solo l'uscita HDMI, chi ha questi SAM non può abbonarsi a SKY HD, altrimenti vedrebbe solo quei pochi programmi HD e non tutti gli altri ???? :eek:

sommersbi
28-04-2006, 12:10
provate a collegare un plasma samsung in hdmi-dvi ad una scheda grafica e vedete che schifo, qualsiasi risoluzione gli date,spero qualcuno possa confermare.
ho avuto il 42s5s due mesi

pako_kr
28-04-2006, 12:16
Quindi se il decoder SKY HD non deinterlaccia e se ha solo l'uscita HDMI, chi ha questi SAM non può abbonarsi a SKY HD, altrimenti vedrebbe solo quei pochi programmi HD e non tutti gli altri ???? :eek:

Per fortuna il decoder HD ha la scart e ha la possibilità di essere settato 1080i fisso in uscita!

amxim
28-04-2006, 12:27
Per fortuna il decoder HD ha la scart e ha la possibilità di essere settato 1080i fisso in uscita!

Non solo ma può essere settato anche a 576p, 720p quindi in generale il problema non esiste

pako_kr
28-04-2006, 13:06
Non solo ma può essere settato anche a 576p, 720p quindi in generale il problema non esiste

Non esiste per le persone non fissate come noi...
Se deleghiamo il rescaling al decoder (ragazzi stiamo parlando di un SkyBox in comodato gratuito) chissà che vedremo:cry:

amxim
28-04-2006, 14:29
Non esiste per le persone non fissate come noi...
Se deleghiamo il rescaling al decoder (ragazzi stiamo parlando di un SkyBox in comodato gratuito) chissà che vedremo:cry:

Hai ragione però è anche vero che, a parte i full HD che adesso hanno in pochi, praticamente tutti i segnali in alta definizione devono essere deinterlacciati e/o upscalati da qualche apparecchio visto le risoluzioni degli schermi oggi sul mercato e, soprattutto, nelle case di tutti noi!
Quindi buon deintarlacer e upscaler a tutti (non saremo mica costretti a comprare per forza un processore video?!?!?!?!)

fpnet
30-04-2006, 00:22
...tramite HDMI basta che sia ok con i 720p/1080i che deve supportare per forza...appena mi arriva il cavo,che nn riesco a trovare come dico io,provo il toshyba 350-e.Dovrebbe agganciare tranquillamente sia 720p che 1080i in HDMI...

PS.Le connessioni/porte HDMI dovrebbero seguire un preciso standard e relativi protocolli&certificazioni ..almeno;)

ciao