effetto scacchiera in plasma esposti (pioneer-hitachi-panasonic) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : effetto scacchiera in plasma esposti (pioneer-hitachi-panasonic)

settantasei
12-04-2006, 14:53
Ciao a tutti

sono sempre io che vi assillo con i miei dubbi preacquisto.

Dopo aver letto e straletto opinioni recensioni e varie prove sul campo sono passato dal lcd (toshiba 42wl58p) al plasma.
Nei plasma mi sono indirizzato verso il pd 7200 hitachi.

Finalmente ieri sono riuscito a scovarlo alla NOCOMEnT.
C'era un intero muro di 8mt ricoperto di pannelli al plasma.
Ebbene, erano tutti collegati allo stesso segnale: un cd demo in alta definizione fatto dalla philips.

ebbene non ho potuto fare altro che constatare la superiorità del pioneer 43RXE rispetto agli altri. Hitachi e panasonic credo proprio si possano definire alla pari. C'è poi da dire che l'adetto mi ha confermato il fatto che i tv vengono scartati e collegati, quindi tutti di default....quindi è tutto un dire....

Comunque veniamo al problema del giorno.
Nella demo c'era un filmato, ma in un angolo dello schermo era presente la scritta HD che occupava 1\5 circa dello schermo.
Questa scritta era circondata da una cornice blu elettrico spessa 2 cm.
Ebbene, queto rigo blu presentava IN TUTTI I TELEVISORI uno sfarfallio piuttosto marcato.
Osservandolo da vicino quel blu presentava un effetto a SCACCHIERA, cioè erano presenti dei riquadretti bianchi e dei riquadretti blu.
NOn era proprio un gran bel vedere....
Tutti i televisori presentavano questa percettibile stranezza....
MA di cosa si sarà trattato?
Il problema non era uniforme per utti i plasma:

In LG e samsung era notevolmente presente, in hitachi e panasonic presente, nel pioneer percettibile ma molto meno evidente.

approfitto per complimentarmi con il centro comm. che cerca di vendere il hitachi 5000 a 90 euro in meno del 7200 (già venduto caro).
bravi furbacchioni...

FilippoD
12-04-2006, 17:13
potrebbe essere un leggero effetto moirè che affligge le linee orizzontali
dovuto ad un cattivo collegamento con la sorgente o ad un filtro a pettine non troppo performante della stessa

settantasei
12-04-2006, 20:19
:eek: :eek: effetto moirè:eek: :eek:

e che roba e' ?

cioè in parole povere è colpa del centro comm. o dei tv?

joespielberg
13-04-2006, 09:41
potrebbe essere un leggero effetto moirè che affligge le linee orizzontali
dovuto ad un cattivo collegamento con la sorgente o ad un filtro a pettine non troppo performante della stessa

Potrebbe trattarsi anche del dithering.

nemo30
13-04-2006, 09:43
settantasei, avrai compreso che tutti quei tv non potevano essere connessi con connessioni digitali o component e con un buon segnale. Sicuramente erano collegati tramite qualche centralina che moltiplica le uscite in composito o, al massinmo, in s.video, quali confronti valutazioni reali si possono fare in queste condizioni?

FilippoD
13-04-2006, 10:13
@ settantasei
Una sommaria descrizione dell'effetto moirè la trovi quì
http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/ser-faq/F_mon_repaird_it.html#MONREPAIRD_014

comunque centro commerciale;)

settantasei
13-04-2006, 20:48
Ok...il problema l'ho capito,
ma quello che mi chiedo è se è un problema\limite tecnico della maggioranza dei plasma, o semplicemente un problema legato alle circostanze del centro commerciale...

In parole povere nei vostri plasma si verificano problemi simili?