Posizionamento diffusori anteriori. Consigliatemi! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Posizionamento diffusori anteriori. Consigliatemi!

cyclope
12-03-2003, 09:08
Ho necessitÓ (purtroppo) di posizionare i diffusori anteriori destro e sinistro (sono dei sat+sub ESB HTX Stage dim 11x28x20 lxaxp)in una parete attrezzata all'altezza di circa 2m (il diffusore centrale rimarrebbe in orizzontale sopra la TV (philips 32PW9525) a circa 1,2m.
In queste condizioni pensavo di rinunciare all'impianto HT, ma navigando in internet (www.horrorcult.com) ho trovato progetti di diffusori posizionati in alto e con il pannello frontale inclinato verso il punto di ascolto, se inclinassi i miei diffusori in modo da indirizzare l'asse di emissione del tweter verso il punto di ascolto a circa 4 m di distanza, sarebbe sufficiente a ricreare gli effetti correttamente (o comunque soddisfacente)? Cosa perderei in termini HT?
Un'altra alternativa potrebbe essere di posizionare tutti e tre i diffusori in verticale sopra la TV e quindi a distanza ravvicinata.
Cosa mi consigliate? Avete altre soluzioni?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno.

Ho scoperto da poco questo ottimo forum. Congratulazioni.

av-joe
12-03-2003, 09:17
Inclina pure, va bene comunque, meglio che posizionarle troppo ravvicinate. L'ho fatto in un paio di impianti dei miei fratelli che avevano lo stesso problema. Comunque l'emissione dei trasduttori ha un certo angolo di apertura, potresti forse anche rientrarci senza bisogno di inclinare.
Mio parere, qualche esperto potra' dirti di piu o consigliarti meglio.

cyclope
09-05-2003, 08:14
Dimenticavo i diffusori sono in configurazione d'Appolito (due mini woofer da 87 mm + tweeter) questo nel posizionamento comporta vantaggi o svantaggi? Inoltre un'altra coppia di questi diffusori Ŕ utilizzata come diff. surround. Controindicazioni?

Aiutatemi vi prego.

P.S. sono un hobbista ed ho la possibilitÓ di modificare le casse a mio piacimento. Quali caratteristiche dovrebbero avere dei mini diffusori posizionati a 2m di altezza in una parete attrezzata, potendo rifare le casse e magari utilizzando gli stessi altoparlanti?

amedan66
09-05-2003, 11:16
av-joe ha scritto:
Inclina pure, va bene comunque, meglio che posizionarle troppo ravvicinate. L'ho fatto in un paio di impianti dei miei fratelli che avevano lo stesso problema. Comunque l'emissione dei trasduttori ha un certo angolo di apertura, potresti forse anche rientrarci senza bisogno di inclinare.
Mio parere, qualche esperto potra' dirti di piu o consigliarti meglio.

Ho allestito, in una stanza piccolina (5 mt. x 4 mt.), un sistema con le Infinity Modulus (senza infamia e senza lode) avendo gli stessi problemi legati all'altezza di posizionamento dei diffusori.

Il centrale Ŕ attualmente posizionato sul mobile del televisore, mentre i diff. anteriori sono stati sistemati ad un'altezza di c.a 2,30 e distanti dal centrale c.a 2 mt..

Inizialmente avevo provato il posizionamento dei diffusori al fianco (50 cm.) del centrale ed alla stessa altezza. La sensazione era quella di un fronte sonoro troppo chiuso. Ho pertanto preferito l'attuale posizionamento con un'adeguata inclinazione verso il punto di ascolto.

Ciao.
Amedeo

Puka
09-05-2003, 12:34
cyclope ha scritto:
Dimenticavo i diffusori sono in configurazione d'Appolito (due mini woofer da 87 mm + tweeter) questo nel posizionamento comporta vantaggi o svantaggi? Inoltre un'altra coppia di questi diffusori Ŕ utilizzata come diff. surround. Controindicazioni?

Aiutatemi vi prego.

P.S. sono un hobbista ed ho la possibilitÓ di modificare le casse a mio piacimento. Quali caratteristiche dovrebbero avere dei mini diffusori posizionati a 2m di altezza in una parete attrezzata, potendo rifare le casse e magari utilizzando gli stessi altoparlanti?

I D'appolito, dovrebbero essere posizionati in verticale, ti converrebbe inclinarli di qualche grado verso il punto di ascolto, sia in senso verticale che orizzontale, di quanto?, questo Ŕ dettato dalle prove di ascolto.

Se non sbaglio su una rivista di recente, hanno riprovato le ESB, se non vado errato su Suono.

L'unica accortezza che devi mantenere se volessi rifare le "casse" Ŕ di mantenere il tubo di accordo sul frontale (qual'ora avesse detto "tubo", rimanendo invariati gli altri parametri, volume interno, diametro e lunghezza tubo, filtro.

Ciao