Risoluzione video. [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Risoluzione video.

lucky
09-01-2002, 02:16
Innanzitutto ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo "nuovo" Forum!
Full newbie here... come dicono su AVforum versione USA, che vuol dire "attenzione... principiante"!
Ecco il mio "semplice" quesito!
Posseggo un HTPC (grazie Viga!) e modifico la risoluzione tramite "display settings" e passo per es. da 800*600@75Hz a 1024*768@75Hz ecc.
Quello che vorrei sapere è che corrispondenza c'è tra la risoluzione così espressa e invece quella che si legge in certe riviste sottoforma di 420p, 1080i, ecc...
Inoltre mi piacerebbe sapere a quale valore di frequenza orrizzontale corrispondono le une e le altre (..in modo da poter spremere al massimo il mio CRT!)
Ciao & Grazie!
Luciano.

Emidio Frattaroli
09-01-2002, 05:42
Ciao lucky :)

Vedo che il buon viganet continua a far proseliti :p:p:p

Anyway, le risoluzioni 800x600 e 1024x768 che hai indicato possono essere identificate rispettivamente con 600p e 768p.

Le risoluzioni che vedi indicate nelle riviste, nella forma di un numero seguito da una delle lettere minuscole i oppure p, si riferiscono alle linee di risoluzione orizzontale. La lettera che segue indica invece se si tratta di un segnale a scansione interlacciata oppure progressiva.

Per maggiori informazioni su quest'ultimo affaire di consiglio di cliccare sul link qui sotto:

http://www.digitalvideoht.it/numeri/dv15/televisori/televisori.htm

Fabio Rossi
09-01-2002, 16:03
sono felice che

a) anche tu sia sul forum :) e

b) tu stia ponendo questo tipo di domande.... significa che la taratura del CRT e' in fase avanzata ;)

Facci sapere!

Fabio

lucky
09-01-2002, 19:43
Emidio,

grazie per la risposta! Ma mi interesserebbe conoscere anche come si calcola la frequenza orizzontale corrispondente in uscita dal PC!
Esempio: impostando il PC con le seg. risoluzioni e refresh, il CRT rileva la freq. orizzontale tra parentesi:

800*600@60Hz (38kHz)
800*600@75Hz (44kHz)
1024*768@75Hz (60.2kHz)

Qual'è dunque la relazione tra risoluzione, frequenza di refresh e la frequenza orizzontale???

Ciao!

PS: Fabio non ti dico come ho passato le notti delle ultime due settimane...

JUMBO
09-01-2002, 21:04
...spero solo di non farmela addosso :D

Originariamente inviato da lucky
Emidio,

800*600@60Hz (38kHz)
800*600@75Hz (44kHz)
1024*768@75Hz (60.2kHz)

Qual'è dunque la relazione tra risoluzione, frequenza di refresh e la frequenza orizzontale???

La frequenza orizzontale ti dice quante sono le linee disegnabili in un secondo. Giusto? Bene.

Ma allora se riesci a disegnare 600 linee 60 volte al secondo, quante linee in totale imponi di disegnare al tuo pj ogni secondo?
Semplice: 600*60=36.000 linee al secondo, ovverossia 36 kHz.

E se ne imponi invece sempre 600 ma per ben 75 volte al secondo? Lo stesso: 600*75=45.000 linee al secondo, cioè 45 kHz.

E se ne hai 768 per 75 volte al secondo? Uguale: 768*75=57.6 KHz.

La frequenza orizzontale la devi vedere un pò come la capacità di correre del pennello.

Dico bene? :)

Emidio Frattaroli
09-01-2002, 22:03
In realta' le cose sono leggermente differenti.

JUMBO ha perfettamente ragione: moltiplicando le linee di scansione per il numero di quadri disegnati in un secondo abbiamo la il numero di linee totali che vengono disegnate in un secondo ma non e' detto che questo numero coincida con la frequenza di scansione orizzontale. Quest'ultima rappresenta invece la velocita' di successione di ogni linea orizzontale...

Pensiamo ad esempio al sistema televisivo americano. Tutti sappiamo che le linee visibili nel segnale 480p (480 linee progressive) in uscita da alcuni lettori DVD progressive scan, sono appunto 480. Ogni secondo si alternano 60 quadri di 480 linee; quindi 480x60 = 28,8 kHz.
Molti sanno invece che la frequenza di scansione del segnale 480p e' di 31,5 kHz :p

Questa differenza si spiega col fatto che il segnale video di ogni semiquadro e' composto in realta' di 525 linee. infatti 525x60 = 31500 ;)

Anche per l'uscita RGB del PC vale la stessa regola: il segnale VGA standard di 640x480 punti a 60 Hz ha una frequenza di scansione orizzotale di 31,5 kHz. Allo stesso modo, per una risoluzione SVGA (800x600) le linee orizzontali totali sono circa 630 (vado a memoria) e quindi 630x60 = 37,8kHz. :cool:

Variando la frequenza di scansione verticale (il numero di fotogrammi al secondo), potrebbe anche variare il numero di linee totali. Ecco spiegato perche' a frequenze di quadro superiori il numero di linee potrebbe variare.

Pero' 44 kHz per SVGA @ 75 Hz mi sembran troppo pochi: ricontrolla e dimmi...

Romano Consul
10-01-2002, 09:04
solo un paio di precisazioni.

Emidio ha scritto:
lettere minuscole i oppure p, si riferiscono alle linee di risoluzione orizzontale

credo sia stata una "svista" (...bella la vita a Las Vegas, vero?), in realtà si tratta della risoluzione verticale, composta per l'appunto di righe orizzontali.

Un altra cosetta. Il centraggio dell'immagine sullo schermo viene giustamente effettuato per mezzo di quelli che si definiscono "trailing porch" oppure più semplicemente "porch".
Nel caso di sorgenti digitali questi vengono semplicemente generati per mezzo di righe (da 625 a 576 per il PAL e da 525 a 480 per l'NTSC) e pixel (a sinistra e a destra) in cui manca del tutto un contenuto cromatico; nelle sorgenti analogiche non si parla di pixel ma semplicemente di tempi d'attesa. In entrambi i casi il meccanismo è identico. Nella successione degli impulsi di sincro orizzontale esiste un insieme di righe che non ha alcun contenuto cromatico nei canali RGB, questi vengono posti subito prima del quadro (front porch, che provvedono a spostare in "basso l'immagine") e subito dopo (back porch) che provvedono a mantenere la giusta proporzione di distanza prima della comparsa del nuovo quadro (o semiquadro, nell'interlacciato), il quale comprende nuovamente degli iniziali "front porch".

Per quanto riguarda il centraggio orizzontale il meccanismo è identico, fermo restando che NON ESISTE una risoluzione di riferimento. Semplicemente una serie di "transienti" (o andamento modulato) di tensione sui tre canali colore, che rappresentano il contenuto cromatico in mezzo a due impulsi di sincro orizzontale, e che sono ritardati nel loro inizio (come "treno") per un certo periodo di tempo (alcuni microsecondi) - questo ritardo viene definito "front porch" - mentre il periodo di tempo successivo al treno, sempre tra un impulso di sincro orizzontale e il successivo (che comparirà quindi "nero", mancando alcuna informazione cromatica nei tre canali colore), viene definito "back porch".

In definitiva si tratta sempre di "timing", utilizzato nel modo opportuno.

ciao
Romano

lucky
10-01-2002, 20:16
Grazie Jumbo, Emidio, Romano!

Le mie idee in materia piano piano stanno "convergendo"!!!
Ho riprovato la risoluzione 800*600@75hz e leggo nel proiettore ...47.2Khz!

A questo punto penso che qualcuno che possiede un pj simile al mio
potrebbe fare un ulteriore controllo... Mi viene in mente il Viga!!!

Ma ora mi nasce un nuovo dubbio!

Che relazione c'è tra risoluzione,refresh e banda passante???

Ovvero, data la risoluzione e la frequenza di aggiornamento, come si calcola la banda passante?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere!

Ciao!

:confused:

Emidio Frattaroli
10-01-2002, 23:14
Originariamente inviato da Romano Consul
... Emidio ha scritto:
lettere minuscole i oppure p, si riferiscono alle linee di risoluzione orizzontale

credo sia stata una "svista" (...bella la vita a Las Vegas, vero?), in realtà si tratta della risoluzione verticale, composta per l'appunto di righe orizzontali.

Grazie Romano ;)

Effettivamente nella frase incriminata c'era quel "orizzontale" di troppo che creava soltanto confusione... :p:p:p

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
... Pero' 44 kHz per SVGA @ 75 Hz mi sembran troppo pochi: ricontrolla e dimmi...

...Ho riprovato la risoluzione 800*600@75hz e leggo nel proiettore ...47.2Khz!
E allora puo' essere: 630 "linee orizzontali" totali x 75 Hz = 47,2 kHz :cool:

lucky
14-01-2002, 19:28
Emidio, grazie per le precisazioni, ma...

....per spremere come un limone il mio crt "devo" sapere come si calcola la

banda passante, nota risoluzione e refresh!

Puoi aiutarmi? :confused:

Ciao!

Emidio Frattaroli
15-01-2002, 11:18
Certamente: devo soltanto controllare l'esattezza dei calcoli per evitare le ramanzine di Romano :p:p:p

Scherzi a parte, appena sarò a casa controllerò le "sacre scritture" e ti farò sapere ;)

Emidio

viganet
15-01-2002, 11:42
Grazie Jumbo, Emidio, Romano!

A questo punto penso che qualcuno che possiede un pj simile al mio
potrebbe fare un ulteriore controllo... Mi viene in mente il Viga!!!

Togliti dalla mente il Viga:D

Trattasi di un personaggio anomalo che una volta ottenuta un'immagine che lo fa gridare al miracolo preme il bottone "salva" e non tocca più nulla peste lo colga:) :) :)