PDA

Visualizza Versione Completa : Oscurare la stanza HT senza dipingerla di nero

htmad
07-03-2003, 13:45
Sto allestendo una stanza che fungera' sia da studio che da saletta HT. La doppia funzione implica una serie di compromessi soprattutto per quanto riguarda il colore delle pareti e la loro riflettivita' acustica. Per evitare di passare ore in uno studio nero ed ovattato, mi e' venuta l'idea di installare delle tende nere a srotolamento verticale. Quando la stanza non sara' usata per l'HT le tende saranno sollevate e mostreranno le pareti bianche, quando la stanza sara' usata per l'HT le tende saranno srotolate. Se poi il materiale fosse in parte fonoassorbente si dovrebbero avere dei vantaggi anche nell'acustica. I rulli potrebbero andare a scomparsa in un controsoffitto. Ovviamente le tende non coprirebbero tutti i muri, ma solo quelli che non hanno mobili ed una superficie sufficentemente ampia da rendere l'operazione vantaggiosa.

Non sono un esperto, mi chiedevo:
1. se la mia e' una gran c.....a
2. se no, quale materiale risulta essere ragionevolmente arrotolabile e offrire una certa fonoassorbenza (il colore nero lo do per scontato)

Che ne pensate? Grazie.

renato999
09-03-2003, 01:49
L'idea è valida sotto tutti i punti di vista, sia audio che video. Se hai bisogno di rendere meno riflettente la sala un buon tessuto può essere di lana , meglio cardato che pettinato, piuttosto pesante. Altrimenti panno o velluto. Ancor meglio adoperare materiali diversi assortiti, anzichè un unico tessuto dappertutto.

Ciao.